Recensioni per
The Art of Happiness
di WhiteWitch

Questa storia ha ottenuto 92 recensioni.
Positive : 92
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
13/03/15, ore 18:26
Cap. 4:

Allora, sono consapevole del mio ritardo, sono giorni che voglio scriverti questa recensione e continua a passarmi di mente. PERDONO!
Devo dire che di questo capitolo la cosa che mi ha colpito di più è la descrizione del quadro. È INCREDIBILE, così dettagliata e vivida che mi è sembrato di trovarmici dentro! Ti giuro, non avevo mai notato quanto fosse bello quel dipinto prima di leggerne la tua descrizione. Prima mi era indifferente, ma ora, grazie alle tue parole, lo vedo con altri occhi. Sento di doverti ringraziare! Per quanto riguarda i protagonisti di questa scena, su George non cambio idea, è decisamente adorabile (anche se un po' stalker ahah, mi ha fatta sorridere!), tuttavia su Léo devo farti una piccola confessione: non mi sta molto simpatica al momento, ma credo sia una cosa voluta. È confusa, e del resto tutti noi nei momenti di confusione tendiamo ad essere nervosi e a non sopportare niente e nessuno. L'unica cosa che sembra capace di calmare i suoi nervi è la sua passione dell'arte, la pace che infonde in lei la semplice osservazione di un quadro che per lei è una finestra su un altro mondo, un'altra epoca. Quanto vorrei capirne quanto lei ahah :P in conclusione, il suo personaggio risulta perfettamente realistico.
Passando al gossip (lol), ora che i due si sono scambiati i numeri, ne vedremo delle belle muahah. Non vedo l'ora. A tal proposito, ho visto che hai aggiornato: appena avrò un po' di tranquillità in casa leggerò!

Recensore Master
12/03/15, ore 23:37
Cap. 3:

finalmente riesco a recensirti ancora!
mi è piaciuto molto anche il terzo capitolo ma contiuo a perseverare nella mia preferenza per Georige che rimane decisamente più interessante di Paul. avrei solo una domanda per a tua protagonista: ma lei è felice con Paul? perché a giudicare da quel che leggo a me non sembra. 
se fosse felice non penserebbe nemmeno di tradire il suo fidanzato con un bel culo conosciuto ad una festa o tantomeno farebbe sesso per noia.
come al solito niente errori, brava.
a presto Aris.

Recensore Master
02/03/15, ore 17:46
Cap. 1:

Ciao, sono qui per lo scambio :)
Mi piace l'ambientazione (adoro Parigi ♥) e trovo originale iniziare una storia con un dubbio amletico se troncare o no una relazione invece del solito inizio da zero dove due persone devono costruire qualcosa. Carina come cosa!
Lei mi piace e la trovo molto insicura ma anche reale... idem la sua amica. A dire il vero sono caratterizzati tutti molto bene e la precisione sui luoghi di Parigi mi fa pensare che tu conosci molto bene quella città!
Il banner mi piace veramente tantissimo, complimenti. Mi ha trasmesso quell'aria onirica che respirai a Parigi e mi piacque molto.
E poi i Lafayette... quanti ricordi, ah, come sono nostalgica.
Di errori non mi sembra di averne trovati.
Penso che la seguirò ^^
Buona serata

- A.

Recensore Junior
17/02/15, ore 19:05
Cap. 2:

Ed eccomi di nuovo qui!
Ho letto questo capitolo durante un'ora di pausa, oggi all'università e devo dire che è riuscita a farmi evadere con la mente in maniera efficace.
Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti!
In questo capitolo ci viene presentato un nuovo personaggio, George, l'inglese che tanto sembra coinvolgere almeno emotivamente, almeno per ora, la nostra Eleonora. George che a differenza di Paul sembra interessato veramente a lei, al suo sguardo rammaricato e perduto nel nulla, che, ricolmo di crucci, non riesce ad abituarsi a quella situazione di confusione nella quale è caduta la sua mente. E' stata bellissima la scena in cui hai descritto il suo essere spaesata! Mi sembrava di vedere me stessa in una delle tante feste dove, nonostante si sia circondati da miriadi di persone, si è soli più che mai.
Spero che il rapporto tra George e Eleonora venga approfondito, anche perché mi piace moltissimo il personaggio di lui, così come mi immedesimo benissimo in lei.
Non ho trovato errori grammaticali ma anzi, il testo scorre che è una meraviglia, bello e piacevole come il precedente. Ti volevo dire altre cose ma sono passate parecchie ore da quando ho letto questo capitolo e purtroppo ho dimenticato alcune cose. Appena mi verranno in mente te le scriverò in chat o anche nel prossimo capitolo! u.u
Spero di riuscire presto a leggere il terzo capitolo, perché questa storia mi ha davvero presa, sebbene sia solo all'inizio.
Credo ne vedremo delle belle!
Un bacio
A presto
Emide

Recensore Master
17/02/15, ore 18:47
Cap. 3:

Leo sta attraversando un brutto moment. Il suo rapporto con Paul si sta incrinando, nonostante lui metta tanta buona volontà, Leo non è soddisfatta.
Spesso il suo pensiero vola verso quel George che ha conosciuto qualche giorno fa. E il messaggio che riceve, dove viene invitata a una colazione insieme a George le fa piacere.
Brava, leggo volentieri questo racconto e aspetto ulteriori informazioni.
Ciao alla prossima Francesco

Recensore Junior
17/02/15, ore 18:33
Cap. 3:

Ciao:) Sono dal cellulare e quindi non riesco a scrivere più di tanto. Allora,la storia è bella,leggera e scorrevole. La solita storia che cominci e non vorresti mai finire, quasi come se fosse un libro! I personaggi sono carinissimi, in particolare Eleonora, che essendo la protagonista risulta il personaggio più completo di tutto. Insomma, la storia è bella, i personaggi anche e lo stile amcora di più. Ti viene voglia di leggerlo e rileggerlo. Bravissima e alla prossima*-*

Recensore Junior
16/02/15, ore 21:29
Cap. 1:

Ed eccomi qui dopo aver ultimato la lettura del primo capitolo della tua storia! Capitolo che mi ha davvero colpito molto.
Inizierò la mia recensione col dirti che hai uno stile di scrittura incantevole, che lascia molto all'immaginazione e non nega al lettore di dar vita ad una trafila di congetture che troveranno una risposta solo col tempo. Testo che è scivolato fluidamente, rapidamente, così come i crucci di Eleonora, la sua sempre più accesa confusione che è davvero resa con un'umana cura.
Mi è davvero sembrato di vedere due ragazze in carne ed ossa, non romanzate, non forzate dalla trama, vive, peregrinanti come un essere umano lo è sempre durante la sua esistenza.
Ho amato moltissimo la premessa iniziale, il rapporto che bene ci viene spiegato tra lei e Paul. Rapporto che credo non sia destinato a durare, o perlomeno non così come è impostato ora. Relazione che talvolta in molte coppie è realmente così come tu l'hai descritta, talvolta poco coinvolta a livello mentale.
Poi ho gradito moltissimo anche (ma questo è solo un pensiero personale) che la ragazza sia vissuta ad Urbino, città delle marche a cui sono molto legata e che poco dista da casa mia. XD Argh, finalmente una protagonista marchigiana!
Ma, evitandoti questa ultima insignificante frase, voglio ribadire che il tuo scritto, per come si presenta ora, è davvero molto interessante, bello da sembrare quasi un libro per scorrevolezza.
Complimenti vivissimi anche per l'ambientazione che con poche righe hai creato attorno ai protagonisti, poiché trasuda chiaramente fin dentro l'animo del lettore.
Metto la storia tra le seguite, con la speranza che l'università mi conceda nel breve tempo di mettermi in pari con la storia!
Bravissima!
A presto!
Emide

Recensore Master
15/02/15, ore 14:50
Cap. 1:

ciao scusa il ritardo trenebo della recensione ma ho avuto molto da fare da questi giorni.
ho letto entrambi i capitoli e mi sono piaciuti molto. non ci sono errori di grmmatica, ortografia, ecc... quindi complimenti anche solo per questo,
mi ha stupito che George, che compare solo per poche righe, colpisca più dI Paul, il quale sembr tanto brvo a leto quanto superficiale. comunque io giù faccio il tifo per George ed il suo entusiasmo.
anche la tua protagonita mi piace molto ma ho capito male io o le piaccioco gli uomini che si mangiano le unghie?
grazie per avermi fatto leggere questa storia, a presto Aris
 

Recensore Master
14/02/15, ore 16:46
Cap. 2:

Povera la nostra Lea, costretta ad andare alla festa perchè ll suo egoista Paul ha pensato solo a se stesso, è logico che la nostra amica soffre alla festa.
Pensandoci bene la sua è una situazione triste, vedere tutte le ragazze con un compagno e lei sola. Chi gli salva la serata è un ragazzo che a lei piace, si chiama George. Tra due ci son interessi in comune e questo rende simpatica la compagnia.
Molto bene, scritto benissimo, interessante e con molti punti interrogativi, che meritano essere svelati.
Ciao alla prossima Framar

Recensore Master
12/02/15, ore 16:10
Cap. 1:

Come inizio non c'è male, mi sembra un bel racconto, mi piacciono per ora i personaggi.
Lèo sembrerebbe una ragazza felice, amiche, soddisfazioni, feste e poi studia in uno dei luoghi più belli del mondo. Studia a Parigi, e per una di Foligno è una bella soddisfazione. Parigi il centro della bellezza, della moda, della vita mondana. E poi ha un fidanzato, che la riempie di regali e non le fa mancare nulla. Eppure si sente vuota. Non parlano, non ce un dialogo aperto e spontaneo, spesso discutono, il loro amore continuerà? Ci sarà un futuro?
Mi è piaciuto moltoil dialogo con la mamma, molto simpatica, e la storiella in vacanza mi ha fatto molto ridere. Oggigiorno neppure i bambini sono casti così,
Bene tutto bello e sono sicuro che ne vedremo delle belle.
Ciao Framar

Recensore Veterano
11/02/15, ore 20:11
Cap. 1:

Buonasera!
Finalmente, dopo un paio di giorni, riesco a mettermi a leggere e recensire la tua storia.
Come ti ho detto questa mattina avevo già adocchiato la tua storia e meditavo di leggerla a prescindere dallo scambio, e posso dire di non essere affatto delusa dalla scelta!
Mi piace un sacco il banner con i tetti, lo trovo bellissimo ** e anche l'impaginazione centrale è molto raffinata.
Per quanto riguarda il testo posso dire che mi piace l'utilizzo della prima persona. Di mio prediligo la terza, ma quando si tratta di storie che parlano di giovani la trovo adeguata, perché – parere personale- penso elimini in qualche modo alcune formalità e permetta di sentirsi più affini ai protagonisti.
Non ho trovato nessun tipo di errore, né grammaticale né sintattico o di altro genere, e questo è un ottimo punto a favore del tuo racconto! Ultimamente ho la fortuna di leggere storie quasi tutte ben messe dal punto di vista “italiano”, ma ahimè so bene che Efp è pieno di racconti più o meno sgrammaticati (povera lingua nostra D:).
Passiamo alla trama, forse la parte più importante di ogni storia; mi piace. Punto.
È leggera ma non credo frivola, e se posso fare una confessione questa situazione iniziale con una ragazza che ha dubbi sul suo fidanzamento mi ricorda una storia che avevo iniziato (e mai finito per vari motivi) lo scorso anno. Ma questo è un altro discorso v.v
Abbiamo una protagonista italiana che studia in un paese che non è il suo, una giovane donna con alle spalle una famiglia normale, senza separazioni/lutti/altre situazioni drammatiche vari ed eventuali. Certo, possiamo dire che il padre è un po' strano (ma ha i suoi motivi) e la mamma è come tutte le mamme, vorrebbe la sua bambina a casa, ma è una situazione normale, classica, potremmo dire tranquilla.
Poi c'è Marie, la coinquilina, amica e confidente di Eleonora; sono certa che questo personaggio sarà importante, sia per il suo ruolo nella vita della protagonista sia per il fatto che suo è l'invito alla festa di Capodanno che, sappiamo dall'inizio, modificherà completamente la vita della giovane Italiana.
Marie è un po' come me – eccezione fatta per il fatto che io al momento sia single-, programma la sua vita con precisione e sa cosa vuole dal mondo. Mi auguro che tu non sia un'autrice cattiverrima pronta a distruggere ogni certezza dei suoi personaggi (io lo sono, quando scrivo, ma quando leggo sono per il fluff e la felicità in ogni luogo **).
E in fine abbiamo Paul, il fidanzato tanto nominato ma che non abbiamo sentito parlare neanche una volta. Di lui sappiamo che è laureato e lavora, e questo lo rende diverso anche agli occhi della ragazza che pensa di amarlo.
Certo, fanno bene l'amore e questo lo hai ben descritto, devo dire, utilizzando anche una certa delicatezza nel trattare l'argomento che hanno in pochi, ma il loro rapporto pare sia sempre più legato solo a questo.
Mi sono domandata, leggendo il capitolo, perché lui ed Eleonora non vivano insieme, visto che credo potrebbero mantenersi, e non so se un'eventuale convivenza aiuterebbe o meno la loro relazione.
Forse, ma qui c'è una componente mia ideologica da non sottovalutare, una parte dei dubbi di Lèo vengono anche dal modo in cui è cresciuta con un padre che, volente o nolente, deve essere stato pressante su certi punti. Magari il suo sogno di vita è diverso da quello di Paul, meno ricco ma più attivo, più vitale.
Ma, ripeto, questi sono pensieri che hanno una base in me e nel mio personale modo di vedere il mondo.
Di certo sono curiosa di vedere come andranno le cose, se Eleonora lascerà Paul e cosa accadrà a Capodanno (o dopo).
Il mio giudizio generale è positivo (ma va?), e spero di poter proseguire presto la lettura.
Ho visto che per ora hai postato solo due capitoli, il che mi permetterà di mettermi in paro presto ma, allo stesso tempo, ti chiedo fin da ora da aggiornare il prima possibile! :D
Niente, io ti faccio i miei complimenti e alla prossima!
Un abbraccio!
:)

Recensore Junior
11/02/15, ore 18:35
Cap. 2:

Bellezza, ho trovato un po' di respiro e mi sono fiondata a scriverti la recensione che stanotte non ho potuto fare perché erano le 5 e dovevo tassativamente mettermi a dormire. Bando alle ciance... ti avevo già detto che mi ero sentita attratta da questa storia già leggendo solo la "trama", e le mie sensazioni si sono rivelate giuste: ho divorato questi capitoli e NE VOGLIO ANCORA. La trovo una storia estremamente piacevole, l'ho letta col sorriso sulle labbra, non solo per la trama che è sì leggera, ma invoglia ad andare avanti, anche per il lessico accurato, lo stile fluido e l'ambientazione splendida e descritta tanto bene che immaginavo tutto. Per quanto riguarda i personaggi, già amo George, è ADORABILE! Mentre Paul mmmh... mi puzza tantissimo, secondo me è un bastardo u.u tra parentesi, non chiedermi perché ma lo immagino come Christian Grey ._. sia nell'aspetto che nei modi di fare! Sono sicura che Léo ne parla così... diciamo male, ma alla fine sarà lei a soffrire a causa sua u.u Vedremo! In conclusione... Chapeau, mon amour! Mi sembra proprio una di quelle storie "adatte a me". Attendo con impazienza il seguito! ♡

Recensore Veterano
10/02/15, ore 18:20
Cap. 2:

Ciaoo,
eccomi qui finalmente.
Dunque, la storia è semplice, carina, piacevole, senza troppe pretese (come tu stessa hai detto). Non mi sembra abbia una vera e propria trama, e penso che questa cosa sia voluta. Anche perché nell'introduzione parli solo della protagonista, Léo, che è un po'... insoddisfatta, è esatto? Personalmente, a me le protagoniste "insoddisfatte" non piacciono granché (motivo per cui non sono riuscita ad apprezzare "Madame Bovary"), per dirti: preferisco Léo a Marie. Ma mi è piaciuto molto il modo in cui hai indagato il carattere della protagonista. Inoltre, non ti perdi in descrizioni inutili e vai subito al nocciolo della questione. Mi piace come hai presentato tutti i personaggi: la famiglia di Léo, Paul, gli amici, e anche i personaggi secondari. Non ho trovato errori di alcun tipo, quindi complimenti ancora. Ah, complimenti anche per l'impaginazione!

Recensore Veterano
10/02/15, ore 12:39
Cap. 2:

eccomi qui!
Ho cambiato idea su Max, ora vorrei vedere George e Eleonora (piccola multishipper eccola qui!) insieme, tra un Eleonora irritata e quell'orsacchiotto di George.
Jeannot sembra così, così perfetto, hai presente il principe azzurro? Ecco questa è l'idea che mi ha fatto.
Questo capitolo mi piace davvero tantissimo, tutta questa faccenda dell'alcol che le da alla testa e che le fa incolpare gli altri.
Anche se secondo me Paul è quello che tradisce, mi convince sempre meno quello lì. Non so te cara scrittrice, ma se fossi in te gli farei lasciare, anche se è poco realistico.
Ora scappo che se mia madre mi scopre sul computer mi lincia!
Bye bye
Black

Recensore Veterano
08/02/15, ore 11:47
Cap. 1:

Ehi ciao! Scusa l'immenso ritardo, ma ieri ero davvero esausta, ma eccomi a recensire.
Ho già messo la storia tra le seguite e questo dice più di una recensione misera come le mie. 
Passando a fare la persona seria, una cosa impossibile per me, ma dettagli!
Iniziamo dai personaggi: Marie è assolutamente adorabile e tra quelli presentati in questo capitolo lei e la madre sono quelle che mi sono rimaste più nel cuore. 
Il rapporto che Eleonora ha con Paul non mi convince affatto, mi sembra falso e poco serio. Una botta di sesso là ed una botta di sesso qui (per intenderci è questa l'idea che mi sono fatta.) 
Lo stile l'ho particolarmente apprezzato, non mi sono mai inceppata, cosa che mi capita spesso a dire la verità (mi sento dislessica talvolta).
La trama mi sembra interessante e se svilluppata bene può divenire piena di colpi di scena *coff coff* come ad esempio Eleonora e Paul che si lasciano *coff coff* sono diventati una mia NOTP per farti capire XD.
Che altro posso dire? Non ho affatto trovato errori, anzi è tutto talmente perfetto che ci sono rimasta male, non ti ho potuto segnalare nulla capisci!?
Sinceramente sono curiosa di conoscere questo Max e questo Jeannot sembrano delle brave persone e personaggi interessanti. Ti confiderò un segreto: shippo Eleonora e Max (non gli ho ancora mai visti insieme, ma è il mio istinto da shipper che parla).
Ora scappo a recensire altre storie!
Bye bye
Black