Beyond the border
di oSally

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
05/09/15, ore 21:36

Il tema che tratti in questo prologo è molto interessante e attuale (ricordo a proposito un articolo su un giornale di qualche mese fa riguardo una possibile risoluzione del test di Turing), ma la forma in cui l’hai elaborato, mi dispiace dirlo, non è all’altezza.
Innanzitutto, volevo segnalarti che il carattere è troppo piccolo, l’introduzione presenta degli errori (la frase iniziale non ha molto senso) e anche la citazione di Einstein è di un colore terribile che stona con tutto il resto. Potresti gentilmente rimediarvi, soprattutto alla prima?
Poi, ciò che mi ha lasciato più perplessa, è il fatto che non vi sia coerenza fra tempi e persone, anche all’interno dello stesso periodo. Un momento il giudice (che poi, di cosa? Che tipo di concorso è quello? Qualche informazione in più sarebbe stata gradita con piacere) dà a Daniel del lei, quello dopo gli si rivolge usando la seconda persona singolare. Un’evidente contraddizione.
Inoltre, spesso non usi le maiuscole dove dovresti e questo è un grande limite.
Comunque, a dispetto di questi problemi nella forma, il soggetto promette molto bene. L’intelligenza artificiale, la definizione di essere pensante e di essere umano è in continua evoluzione e da anni – decenni, forse – libri e cinema ci hanno abituato alle teorie più svariate, più futuristiche. Hai fatto sicuramente una scelta coraggiosa e spero che troverai anche un modo altrettanto valido per sviscerare nel modo corretto una questione tanto complessa.
Viviana

08/06/15, ore 20:40

Ciao Sally! Finalmente sono riuscita a passare per lo scambio, chiedo venia per il ritardo XD
Allora, capitolo corposo e pieno di riflessioni, a quanto vedo. Ho immensamente gradito la lettura di questo pezzo, poiché ricco di tue conoscenze: il discorso bioetico è difficile da affrontare, così come la morale di per sé. Una mossa pressoché azzardata, devo ammetterlo, ma che ben si sposa con il contesto. In linea di massima ho adorato il confronto tra Daniele e Celine e il passato di quest'ultima. Gli umani, a mia detta, sono distinti solo dalla facoltà di intendere e di volere, nulla più. Quel che hanno non lo meritano per diritto, ma per semplice quieto vivere. Cosa più triste di questa, a mio parere, non credo possa esistere!
E per le citazioni ancora i miei complimenti: Pascal non stona di una virgola con il discorso tra Celine e Daniel. Sono curiosa di leggere gli altri capitoli e capire come si snoderà la storia! Continua su questo punto, adoro le storie che mettono in discussione ciò che sia bene e ciò che, fondamentalmente, può andare contro una morale.
A presto! ^^

04/06/15, ore 21:25

Prologo interessante che rivela già una trama atipica ed originale nonché un grande potenziale.
Il lettore viene proiettato in un mondo Hi-tech fatto di androidi e intelligenze artificiali pur immergendosi in un'atmosfera particolare, d'un vittoriano in chiave futurista oserei. Questo sentore lo suggeriscono i dialoghi nei quali è possibile leggere una certa volontà di contrasto con il tema trattato per mezzo di un linguaggio artefatto e di vocaboli rimarcati e desueti come "ella".
Ancora troppo poco è stato rivelato dei personaggi ma tanto è bastato per categorizzarli in una classifica d'abilità artificiale e definirne i ruoli. Il giudice, inutile dirlo, già lo si odia.
La trama di questo piccolo prologo mi ha ricordato molto una commedia degli equivoci o una mistake identity tipica del teatro d'autore per questo mi è molto piaciuto, sopratutto dopo il colpo di scena.
Lo stile di scrittura è molto gradevole e non crea problemi di fluidità alla lettura.
Complimenti questa tuo primo approccio alla storia e la storia stessa è interessante e genera sicuramente l'interesse del lettore!
Alla prossima,
LuxLuxis.

03/06/15, ore 21:52

Hey!
Ho letto questi primi capitoli tutti d'un fiato, mi hanno preso tantissimo!
Scrivi davvero molto bene, complimenti.
Oltre all'utilizzo di un linguaggio chiaro e grammaticalmente corretto, hai uno stile particolare che, personalmente, adoro. Ciò influenza tutto, soprattutto le descrizioni; tratti vari argomenti, in particolar modo quelli più delicati, con molta bravura.
Poi volevo aggiungere che mi piacciono praticamente tutti i personaggi, a modo loro. In particolare quello di Daniel, che ho adorato sin da subito.
Quindi ancora complimenti, davvero, e sono felice che tu mi abbia suggerito la tua storia; non girando in questa 'ala' di efp non credo che avrei potuto conoscere questa storia in altro modo.
Quindi, grazie anche per questo.
Un bacio grande e spero che tu sia passata alla mia storia e ti sia piaciuta.
Ciao, ciao.

coccolamimalik
(Recensione modificata il 03/06/2015 - 09:53 pm)

21/05/15, ore 15:26

Ciao! Scusa per il ritardo!
La sola cosa che mi resta da dire è che hai una potenza espressiva non indifferente. Davvero, la narrazione è forte e determinata e assolutamente apprezzabile. Ho potuto entrare ancora di più in contatto con i personaggi da te creati e mi ato domandando per quale motivo io non segua già la tua storia, accidenti a me.
Davvero, complimenti! La seguiró di certo, quindi aspettati di ritrovarmi qui!
Un bacio, tua, Droso~

20/05/15, ore 16:35

Ciao :)
Bellissimo questo capitolo, complimenti!
Mi piace come scrivi e come descrivi le situazioni.
La figura di Cèline di certo è molto immatura, a tratti fa commenti a freddo che le potrebbero costare molto caro. E pare pure esclusa dalla società in cui si muove... chissà.
Molto bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
A presto :)

19/05/15, ore 16:14

Ciao,
eccomi finalmente anche qui!
Beh, che dire... Ho iniziato a leggere la storia ieri sera, ma poi sono crollata - maledetta scuola! - ed ho ripreso oggi!
Allora... Innanzi tutto non ho potuto fare a meno di notare che tu abbia pubblicato la storia nella sezione "generale", mentre credo che starebbe bene in quella "fantascienza", ma questa è ovviamente una decisione che spetta all'autrice.
La storia, grammaticalmente, non è per niente male, anzi! Il primo capitolo l'ho praticamente adorato - così come Daniel d'altronde (ma di questo parlerò dopo) -, e mi hai piacevolmente sorpresa per la tua idea di "ribaltamento di situazione"; sin dalla prima riga, pensavo fosse Celine il robot, mentre invece lo era Daniel: genio.
L'unica pecca è forse qualche frase che stona un po' e che suona un po' male, come ad esempio "egli" nel discorso diretto; io avrei scritto "Il signor *** è..."
PASSIAMO AI PERSONAGGI.
Daniel= L'ho letteralmente amato nel primo capitolo (sono rimasta delusa nel saperlo biondo visto che lo immaginavo moro :(( , ma VABBEH); è forse la tua ciliegina sulla torta, se non addirittura l'ingrediente base. L'altra faccia della medaglia della sua creatrice.
In altre parole, uno dei personaggi che ho gradito maggiormente;

Celine= MATTA.
Il suo personaggio - primo capitolo escluso - non mi è piaciuto più di tanto, ma non per come tu l'abbia gestito, bensì per il suo carattere. Ti rinnovo i miei complimenti perché, creare un personaggio così controcorrente, contraddittorio, fuori dalla categoria "stereotipo", non è da tutti; forse, non riesco ad apprezzarlo perché sono troppo distante dalla sua mentalità, forse perché anche io la penso come Max (*-*), forse perché la diversità ci spaventa. Senza ombra di dubbio, Celine è il tuo punto di forza, il perno di tutta la tua storia e ne devi essere davvero orgogliosa: hai creato qualcosa di originale e di mai visto - o, per meglio dire, letto -, almeno a mio avviso.
Il suo modo di vestire, di agire... il suo stile di vita, riconducono il tutto ad un unico comune denominatore: il narcisismo, il progresso. La fuga dalla norma.
Un personaggio spinoso e particolare, quasi emblematico.
BRAVA!
Max= Forse è il personaggio di cui meno di è letto, ma lasciatelo dire, quello che più ho apprezzato. Semplice, umano. Max è un personaggio originale nella sua semplicità e nel suo essere così comune a noi... umani xD
Mi sono rispecchiata nei suoi pensieri, ed è forse il motivo che mi ha spinto a voler seguire questa storia: chi è realmente Max? Che fine ha fatto?
DEVO SAPERE.

Affronti una tematica difficile e lo fai con una vena quasi poetica quanto scettica; le parole di Celine sono parole pungenti, fastidiose, vere.
L'ambientazione è forse quella che mi ha convinto meno: mi aspettavo molte più innovazioni nel 3999.

Non mi prolungo oltre perché non vorrei tediarti, ma sappi che per me la storia sta prendendo una buona piega e merita attenzione. Per questo motivo, ho deciso di seguirla.

07/04/15, ore 22:23

Ciao! Scusami il ritardo con cui arrivo a recensire la tua fanfic, ma meglio tardi che mai, giusto? :) almeno così spero XD
Bene, dove iniziare? Allora, vediamo... Forse dovrei iniziare con il dirti che questa storia è geniale! GENIALE, dico davvero. Una sorta di "remake" di uno dei più grandi classici della letteratura mondiale, Frankestein, ripreso e ambientato in un lontano futuro. Hai mischiato generi e fonti diverse, e il risultato - per il momento - mi sembra ottimo, e ADORO il fatto che la protagonista sia una donna. Una scienziata, un genio, forse un po' folle, come tutti i geni del resto, una donna con le palle che si è messa in testa un obiettivo e, nonostante fosse davvero, davvero complicato, è riuscita a raggiungerlo. Complimenti a Céline (tra l'altro, adoro questo nome *w*)! Quindi, per quanto riguarda i personaggi, chapeau: la protagonista mi sembra un pg costruito perfettamente, un pg con varie sfaccettature e sfumature, di un certo spessore e proprie caratteristiche, un pg molto realistico, in sintesi. Per quanto riguarda Max e, soprattutto, Daniel, non vedo l'ora di conoscerli meglio! E poi già shippo Daniel e Céline u.u
Anche il tuo stile è molto buono: scorrevole e veloce, rende la lettura un vero piacere. Il lessico usato è semplice ma efficace e adatto al tono senza pretese che hai voluto dare alla tua storia.
In conclusione, ancora complimenti, e sono contenta che tu ti sia proposta per lo scambio recensioni perché ho avuto l'occasione di leggere questa perla ❤️
A presto, un bacio,

Emma ❤️

06/04/15, ore 08:59

Hey<3
Scusami il ritardo ma ero in vacanza e non prendeva una cippa.
Sono tornata a casa e appena ho avuto tempo ho iniziato a leggere la tua FanFiction.
La lunghezza dei capitoli mi sembra perfetta:)
Scrivi molto bene e la lettura mi è sembrata davvero scorrevole, complimenti!
La storia mi intriga molto e non vedo l'ora di sapere il resto *-*
Ti prego di avvisarmi quando aggiorni, ci tengo:)

Baci
-theTORNgirl

04/04/15, ore 21:37

Ciao! Sono piombata qui per lo scambio recensioni e devo dire con gioia che ne è valsa la pena! Nonostante sia solo un prologo, hai dato di già un colpo di grazia degno di essere chiamato tale XD Credo di aver storto il muso durante la lettura, e non per dissenso: arrivati ad un certo punto cadono tutti le convinzioni e si ha quella sensazione di suspence e stupore addosso. Davvero brava! Amo di già Daniel e la sua figura e, Celine, è una donna con del carattere niente male. Spero che con l'avanzare dei capitoli si abbia una panoramica più decisa del contesto in cui ci troviamo; dalle parole del giudice mi è parso (è solo una sensazione) di essere in una realtà dove vige solo e soltanto la parola di Dio. Potrei sbagliarmi, ma il sospetto mi pervade dalla fine della lettura di questa prefazione XD
Nessun refuso, scrittura leggera e godibile. Saggio uso della punteggiatura e quel pizzico di suspence che fa rimanere gli occhi del lettore appiccicati allo schermo. Ancora i miei complimenti, adoro questo genere di inizi molto ad effetto "sorpresa". Tutto è così accattivante da farmi venir voglia di proseguire con la lettura! Aspettati altri miei commenti, ovviamente positivi, sei fantastica.

Maria

23/03/15, ore 17:03

Ciao! Ho davvero apprezzato questo prologo. È accattivante, mi ha davvero coinvolta (e infatti ho già letto tutta la storia, e credo anche la seguirò!), e cattura abilmente l'attenzione del lettore.
Inoltre questo alone fantascientifico -correggimi se sbaglio- mi piace molto.
Nessun errore da segnalare, tutto molto scorrevole e ben scritto :)
Ancora complimenti, un bacio, tua
Droso~

22/03/15, ore 11:34

Ciao cara ^^ Eccomi qui a recensire ^^
Come promesso ho ormai preso la tua storia a cuore e sono davvero curiosa di vedere come riuscirai a svilupparla! Come già ti avevo anticipato sono tematiche molto delicate ma che risvegliano un certo mio interesse. Nella prima parte cerchi di analizzare la sottile differenza della vita, spiegandola come una serie di processi chimici e biologici. Devo ammettere di non essere un'esperta di biologia ma adoro la chimica e i ragionamenti che hai fatto mi sono sembrati abbastanza sensati e ben appropriati al contesto ^^ Nella seconda parte hai iniziato a farci luce sulle vicende passate di Celine. Lei ha dovuto lavorare, magari ha sofferto moltissimo e il suo amico sembra proprio dirci che ha affrontato vari traumi per diventare così "spietata". Celine è in un certo senso una misantropa anche se al contempo vuole creare la vita. Vuole prostrare l'uomo, fargli perdere ogni speranza e schiacciarlo con la scienza. Sono proprio curiosa di vedere come la storia si evolverà e vorrei anche conoscere il passato di Celine ** Mi incuriosisci e aspetterò pazientemente i tuoi aggiornamenti ^^ Quando avrò tempo passerò senza indugio ^^

Alice Jane Raynor

22/03/15, ore 09:46

Ciao :) eccomi di nuovo qui :)
Che dire, questa storia ha un suo fascino... a tratti mi sembrava avvolta dal mistero. Ovvero, chi era Celine, e cosa l'ha spinta a spingersi fino a questo punto?
Ebbene ora sono abbastanza soddisfatto, hai descritto un pò del passato della ragazza che, senza dubbio, ha qualche problema. Ma come proseguirà la vicenda? D'altronde Daniel è un'essere umano a tutti gli effetti, e potrebbe essere un'arma a doppio taglio per la ragazza. Non credo che si farà mostrare a lungo, come se fosse solo una scoperta scientifica.
Non so, la storia mi incuriosisce molto e continuerò a seguirla :) per ora, complimenti, mi sembri molto brava a scrivere :)
A presto :)

21/03/15, ore 18:43

Wow, non mi sarei mai aspettata che Seline potesse davvero riuscire a costruire letteralmente un essere umano - è davvero straordinario.
Il modo in cui hai descritto il loro primo approccio è stato molto azzeccato secondo me con quel "ccredo di conoscerti dal tuo punto di vista.'" È davvero la cosa più inusuale che abbia mai letto, bravissima :)
Complimenti anche per lo stile!

ML.

21/03/15, ore 18:29

Ciao.
[Scambio recensione]
Ho appena finito di leggere questo capitolo e anche se ho capito ben poco, di tutta la trama lo trovata una idea caria.
Cely è uno scienziato per caso? Ha davvero creato un umano, anche se sembra un poco insolito. Che io sappia nascono da un uomo e una donna. comunque non faccio discorsi idioti, lo sanno anche i bambini questo argomento.
Scrivere una storia rende possibile qualunque cosa.
Ahhh questo nome "Daniel " mi sta perseguitando per caso? lo trovo spesso e volentieri in tutto ciò che leggo, libri e ff.
Heart

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]