The Guardian
di Griselda

09/04/15, ore 21:05

Era parecchio tempo che giravo intorno a questa storia, descritta dalla trama con aggettivi assolutamente positivi, così mi sono ritagliata un attimo di tempo per darle un'occhiata.
Si legge molto velocemente perché fondamentalmente è scritta bene, ma io ci trovo parecchi difetti.
Innanzitutto la contestualizzazione. Dove siamo? In America? In Italia? Non c'è un contesto a parte la stanza di Valentina, un incrocio e il suo ufficio. Non c'è neanche una mezza descrizione, è come se tutti i personaggi si trovassero in una stanza vuota, è come se fossero sospesi per aria.
Poi non capisce come nasce tutto questo, non c'è un background... o almeno, io non l'ho trovato soddisfacente per capire la situazione. L'unica cosa che ho capito è che Valentina ha una mezza cotta per Castiel e che lui vuole tenerla lontana perché nel profondo (?) è un demone, fine.
Anche questo, andrebbe studiato un po' meglio: in Supernatural i demoni non "nascono" tali, sono persone che finiscono all'Inferno e la loro anima si "annerisce" nei secoli che trascorrono laggiù, ma qui mi pare di capire che è qualcosa di differente. Ma, ripeto, lo dico ad intuito, perché non è descritto nulla a riguardo.
Lo stesso carattere di Valentina è oscuro: le sue sono solo azioni fine a se stesse, non danno la minima idea di come sia il suo carattere o la sua personalità. Quando si legge un racconto è piacevole capire il perché un dato personaggio si comporta in un certo modo, ma in questa fanfiction non c'è nulla di tutto ciò.
Ed i capitoli (i primi quattro almeno) sono cortissimi, potrebbero essere sviluppati meglio e potreste arricchirli per raccontare più particolari, per andare più in profondità, perché credo che sia una storia che va approfondita sotto molti aspetti; rimane troppo in superficie.
Lo stesso Castiel - personaggio noto della serie e per questo è ben nota quindi anche la sua personalità - ha una caratterizzazione piuttosto confusa: Valentina dice che è l'unico a capirla, ma nei capitoli successivi lui, invece, non capisce le sue azioni e non riesce a captare quello che prova lei.
Non voglio essere troppo brusca o "bacchettona", però credo che siano molte le cose che vanno riviste in questa storia. Non è brutta, ma va approfondita e curata un po' meglio, anche perché è scritta bene, perciò è un peccato non scavare oltre la superficie.
Scusate la franchezza, spero di non avervi offese, ma mi sembrava giusto dire la mia.

29/03/15, ore 18:40

10 anni dopo? Accidenti e' passato un bel po' di tempo. Chissá cosa sarebbe successo se avesse fatto quel patto mmh... Comunque sia non c'è bisogno di dirvi che la storia mi piace un sacco perchè credo si sia notato no? Heheeh ci leggiamo alla prossima!

23/03/15, ore 16:08

Un demone?! ODDIO non me l'aspettavo proprio! Brave ragazze mi state piacendo proprio un sacco! Continuate che son qui a fare tifo per voi!

19/03/15, ore 14:03

é una storia interessante, diversa dalla solita fanfiction su Supernatural... e poi adoro alla follia il nostro angioletto dagli occhi azzurri ^^
sono curiosa di vedere come si evolverà! :D

16/03/15, ore 15:52

Mi piace il fatto che la protagonista abbia un nome italiano, non so ma ho impressione che c'entri qualcosa in particolare. Sento che c'è qualcosa di più sottile tra Cass e Vale, sei riuscita a farmi trasmettere quest'emozione vuol dire che non sei per niente male a scrivere anzi! Per ora non posso dire molto ma starò a leggere i prossimi capitoli sicuramente. Alla prossima cara!