Ein glückliches Leben
di Angelika_Morgenstern

05/11/15, ore 19:11

Povera povera Anna.
Certo che riceve una batosta dopo l'altra. Non la invidio per niente.
Questo capitolo è stato molto triste e malinconico. Mi è anche salita speso la rabbia.
Dio santo siamo proprio in uno stato orribile. Quando leggo ste cose (anche se opera di fantasia, ma spesso succede anche nella realtà) vorrei distruggere qualcosa.
Spesso e volentieri mi vergogno vivamente di essere chiamata essere umano. L'umanità in quale parte del nostro essere esiste? Veramente zero rispetto.
Mi è dispiaciuto molto per lei e ovviamente la sua prima scelta per dimenticare e non pensare a nulla è stata ancora la droga. Che brutta bestia.
Till in questo capitolo però è stato perfetto. Ha fatto finalmente la parte del padre e penso che anche lei se ne sia proprio accorta.
Sono curiosa di sapere come si evolverà il rapporto. Ora ritorna a Berlino, dove anche lì è piena di problemi. Ne leggeremo delle belle.
A presto cara!

05/11/15, ore 19:03

Sono di nuovo qui a rompere le balle.
Ti avviso che alla battuta di belen sono scoppiata a ridere. E belen l'ho scritto apposta minuscolo.
Comunque! Deve tornare in Italia! Ho un pessimissimo presentimento ma me lo tengo per me. Poraccia.
Chris è geloso un sacco. Peccato che sia geloso della ragazza sbagliata. Mio caro, non dimentichiamoci con chi sei realmente fidanzato. Pivello.
E adesso è entrato in scena anche Oliver. Sono quasi certa che una storia insieme non interesserebbe nessuno dei due ma ho anche il sospetto che stando insieme e facendo ste finte, potrebbe poi succedere qualcosa. Ma starò a vedere.
Comunque mi sa che me ne faccio un altro.. A tra ancora un po'.

05/11/15, ore 18:52

Ciao! Ed eccomi qui.
Allora Anna la sta combinando grossa. Si sta immischiando in qualcosa più grande di lei.
La cosa mi preoccupa perché la droga non porta mai alla soluzione ma solo più danni. Il vero problema è che al momento non te ne accorgi.
Speriamo che troverà il modo di uscirne. Immagino che sarà la band e soprattutto il padre e Christoph ad aiutarla.
Immagino anche che appena Chris lo scoprirà non ne sarà affatto felice.
Ma vedremo.
La storia mi sta piacendo sempre di più, mi ha davvero preso quindi complimenti.
Abbiamo anche conosciuto la fidanzata di Chris che è una barbie bionda. Un classico. Che odio verso questo genere di tipe e non sai quante volte mi capita di incontrarle. Mamma mia.
In ogni caso, lei non mi piace per niente. Ovviamente si lasceranno. Lo so per certo perché tu sicuramente non mi vuoi vedere in camera tua con l'intento di ucciderti. Ne sono abbastanza certa.
Comunque adesso ti lascio che mi faccio anche un altro capitolo!
A tra un po'!

Eccomi!
Un capitolo decisamente rilassante. Si rifà ai precedenti, porta in ballo tutta la storia ribaltando il carattere di Anna. Non è più una bambina aggressiva che vede il male ovunque, un animale messo all'angolo, ora è lei a vedersi carnefice.
Hai scritto che si considera una "portasfiga", e anche dal suo nuovo modo di fare riconosciamo un cambiamento radicale in lei.
Adesso è davvero "pulita" (se mi passi il termine), nel senso che sta eliminando quei difetti iniziali che ce l'hanno fatta conoscere nei primi capitoli. Ha un vissuto diverso, ha capito i suoi errori e se ne vergogna a morte. Hai mostrato molto bene la sua trasformazione.
Doom. In questa serata è stato comprensibile, paziente, attratto da lei. La cucina è un buon modo per mostrare/ far nascere sentimenti nuovi, e confrontare i piatti tedeschi con quelli italiani è stato un po' come mettere in relazione Christoph e Anna. La carbonara è perfetta per definire il suo carattere, no?
Ammetto di non ricordare la sorella di Anna! È stata una sorpresa per me, scusami.
Non ho sentito la mancanza di Oliver, ma spero comunque che torni sui suoi passi e la perdoni. In fondo, chi meglio di lui (e il resto del gruppo) può capire cos'ha passato?

05/11/15, ore 13:30

Ciao! Oh mio dio! Ciao! Oh mio dio!
Ok mi sono ripresa! Lo sapevo che era luiiiiiii uaaaaaa applausi per me!!!
Allora allora, prima di tutto mi è dispiaciuto tantissimo Christoph che ci è rimasto male per l'arrivo di Oliver. Ma è giusto così, serve un po di dramma.
Poi Oliver è carinissimo.
Till, è Till. Non è stato molto gentile nel parlare e comunicarle la verità.
Ho trovato però la reazione di lei un po esagerata. In fondo lo sapeva che uno di loro era il padre, quindi doveva essere preparata. Ha cercato la verità da quando è arrivata lì e ora che lo sa va a drogarsi.
Che gente.
Comunque fighissimo e appena posso continuo!
A prestissimo!

Eccomi, finalmente riesco a recensirti dopo questo weekend di fuoco! XD
Immaginavo che per Anna non sarebbe stato facile riprendere la vita di tutti i giorni, anche perché da adesso in poi nulla sarà più come prima: le persone a lei più care sono morte e ora deve trovare il modo di sopravvivere a Kaspar, il cui prestigioso genitore rischia di diventare non poco pericoloso. Sembra quasi tratto da una scena di "Sin City", sai?
Per fortuna, Till ha deciso finalmente di interpretare il ruolo di padre, anche se non proprio ortodosso. Inevitabili i primi contrasti nella famiglia che si è costruito nel tempo, la quale non sembra disposta ad accettare tanto facilmente la nuova, problematica venuta.
Il fatto che Anna si stia avvicinando così tanto a Christoph, entrambi devastati e bisognosi di affetto, è quanto mai interessante ;)
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Bacicchi ^___^

F.

03/11/15, ore 11:00

Tadaaan! Eccomi di nuovo qua! In questo capitolo c'è più azione che in un film con Denzel Washington! A parte il paragone improbabile, passiamo alla recensione: Qui Anna scopre sostanzialmente la differenza tra il farsi una trombata (passami il termine) e fare l'amore. Okay, chiariamoci: Kaspar ha usato la sua vagina come si può usufruire di una lavanderia a gettoni, una dose in cambio di un orgasmo, senza curarsi se lei si potesse sentire a suo agio o senza comunque ricambiare il favore, mentre Oliver, spinto chiaramente dall'affetto, si è preoccupato prima di lei che di sé stesso, dando vita a degli amplessi ben strutturati e -quasi- con più senso. Qui Anna se ne accorge e, clamorosamente, nella sua mente inizia a balenare l'idea che FORSE Kaspar non è una persona così "brava" come vuole sembrare, sebbene Chiara l'avesse messa in guardia da sempre. E proprio qui tutti i nodi vengono al pettine: Anna capisce tutto molto, troppo tardi, senza riuscire ad evitare quella che poi cadrà in una tragedia. Cerca di sfuggire alle grinfie di quel depravato, ma senza successo e, fortunatamente, Chiara arriva in tempo, dimostrando fino all'ultimo di essere una sorta di angelo custode per lei. Inoltre, la scoperta dei suoi sentimenti, mi ha lasciata letteralmente sorpresa: La donna continuava ad amare la bionda nonostante sapesse già di non essere ricambiata e, il piccolo dettaglio della descrizione del loro primo incontro con tanto di commento di Chiara, ha contribuito a rendere il tutto ancor più realistico. Spesso nelle storie viene incluso il soggetto omosessuale solo se in grado di essere ricambiato (magari sono io che leggo i testi sbagliato, eh xD), mentre qui troviamo un soggetto che si è già scritto il destino da solo e lo accetta in silenzio, senza fare tutte le cerimonie che scatenerebbe la nostra bionda di Tor Bella Monaca. Nonostante siano passate due settimane dalla lettura di questo capitolo, ricordo ancora i miei occhi incollati sullo schermo del cellulare a catturare ogni parola, tanto che i miei protestavano dicendo che ero sempre "attaccata a quel telefono a chattare".. Vorrei fargli leggere questa fanfiction per fargli capire il mio stato d'animo! Ancora una volta mi complimento con te e la tua fantastica capacità di utilizzare le parole, e di saper gestire i registri in base al calibro del personaggio trattato: stau dimostrando di non essere un semplice narratore, ma una persona che vive i personaggi e, dunque, ne spiega le azioni; data la complessità di alcuni, non è affatto facile! Ora, chiedo venia, ma devo scappare: Ho una casa da riassettare e sono indietro come i gamberi! Spero di recensire presto il prossimo capitolo! Un abbraccio, Daphne

Cara Angelika, Eccoci qua finalmente con una nuova recensione di.. Miss Ritardataria 2015! In questo capitolo ci assorbiamo tutti gli strascichi del lutto di Anna, che si rifugia ancora una volta nella droga e, per procurarsela, cade addirittura nel giro della prostituzione: Sta letteralmente toccando il fondo! In parte, questo capitolo, un po' per l'ambientazione e un po' per le vicissitudini, mi ricorda "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino"; sebbene mi piacerebbe credere che sia solo un "cliché" della trama, purtroppo bisogna ammettere che è l'amara verità e che, tra le altre cose, chiunque ci si può trovare coinvolto. Il fatto che differenzia il tutto è, però, che la nostra protagonista -in certi momenti, se escludiamo la dipendenza fisica- pare drogarsi per indursi ad auto-vittimizzarsi e, anche con sé stessa, sta dimostrando di aver completamente toccato il fondo. Come se non bastasse, gli effetti dell'eroina si stanno facendo sentire a tal punto da indurla a compiere fatti contro la sua volontà e a farsi Oliver, che le ha addirittura mostrato di provare qualcosa per lei, ma il suo innato egoismo non le ha nemmeno permesso di ascoltare una parola delle sue e l'ha fatta agire, per soddisfare unicamente il suo istinto. Sì, Anne, hai toccato proprio il fondo. La scena post coito, devo ammettere, è profondamente realistica: le dita di Oliver che l'accarezzano, sembrano scavarle un solco nella pelle; potrà sembrare una sciocchezza, ma questa osservazione mi ha colpita molto, perché non c'è niente di più autentico del fastidio provato nel momento in cui una persona che non si corrisponde ci porta le mani addosso. Oltretutto, non dimentichiamoci dello spettro di Doom che continua a infestare la vita di Anna.. Come se non bastasse! Se non ricordo male, Paul ha visto l'italiana in compagnia di Kaspar e, da ciò che ha detto, sa di chi si tratta, e qui vedo già uno spiraglio di luce per le situazioni future (a buon intenditor poche parole) e, sempre se la memoria non mi inganna, anche Christoph sa chi sia.. E se il ragazzo che tanto gli somiglia fosse un suo parente? Che so, un figlio illegittimo? Qui si spiegherebbero molte cose. Quello di Chiara -parallelamente- si sta dimostrando un personaggio molto piacevole: funge da grillo parlante della situazione e ha dimostrato di saper accettare Anna per ciò che è. Quando si dice "capovolgimento dei ruoli"! A tradimento delle mie recensioni in ritardo, ti dico che questa storia mi intriga sempre di più, capitolo per capitolo, tanto che ogni volta che aggiorni leggo, nonostante il poco tempo che posso dedicare a Efp. Nonostante la lunghezza di ogni tuo aggiornamento, il tuo stile così scorrevole permette alle parole di correre sempre più velocemente sotto i miei occhi. Complimenti! Ora ti saluto, provo a recensire il prossimo, ancor più movimentato e -soprattutto- più vicino a un grande momento di svolta! Un abbraccio, Daphne

Ciao! Eccomi di nuovo qui.
Finalmente la cara Anna ha accettato la realtà della cosa: le piace Christoph yeeee!
E probabilmente a lui piace lei già già.
Vediamo se si sbroglieranno.
Paull è fantastico con le sue battutine. Meraviglioso.
Mi piace il suo rapporto con Christoph e spero che lo porterai avanti 😝
Adesso Anna ha conosciuto questo nuovo gruppo di amici che a quanto pare non sono molto lindi e puliti. La droga, la droga che brutta bestia.
Vedremo come affronterà questo problema.
Per il resto tutto bene, ho notato solo una mia difficoltà.
Le frasi in tedesco.
Non mettendo le traduzioni di quello che si dicono, lo trovò un po snervante. Mi piacerebbe sapere anche di cosa parlando, anche perché a volte è lei stessa a parlare in tedesco ma non so che sta dicendo.
A lungo andare questo potrebbe diventare un fastidio.
Ovviamente è questo un mio parere.
Per tutto il resto è un piacere leggerti :)

02/11/15, ore 13:05

Ciao! Oh cielo ne sono successe di cose in questo capitolo!
Cominciano a esserci degli indizi o almeno mi sembra di averli colti.
Comincio ad avere un idea chi possa essere suo padre ma ovviamente potrei sbagliarmi. A parer mio è Till ma ho ancora qualche duvvio. Sicuramente non è Christoph.
Ti avessi fin da ora che ho la mia ship: Anna e Christoph.
Non me ne frega assolutamente niente se lui è fidanzato, la lascerà. PER FORZA.
Quindi attenderò qualche bel sipariuccio tra loro due 🙌
Comunque sono proprio un bel gruppetto loro tutti. Mi piacciono.
Quasi quasi mi vado a vedere qualche loro video per capire bene di cosa si parla. Se hai qualche video da consigliarmi accetto ben volentieri.
La scrittura comunque mi sembra perfetta e leggerti è un piacere.

P.s. Probabilmente mi leggo un altro capitolo oggi XD

30/10/15, ore 15:24

Eccomi!
Scusa se scrivo solo oggi, ho letto il capitolo giorni fa, ma non trovavo mai il modo di passare.
Mi aspettavo che Chiara fosse morta per il colpo subito, lo ammetto. Ma Kaspar... che odio!
Finalmente Christoph si è svegliato, certo che non mi aspettavo la sua reazione! Non mi aspettavo cominciasse a gettare roba giù dal balcone. Ahaha non so perché, mi fa ridere pensare a quando arriverà lei. Ti prego, descrivi quel momento!
Ollie... Mi dispiace per lui. Oliver era il mio preferito, anche se non l'ho mai visto come un possibile partner per Anna. Mai. Certo, lei ha cercato solo di essere sincera, ma poteva anche evitare di dirgli proprio la pura e nuda verità. Che fosse colpa della droga poteva capirlo da solo, ma dirglielo... Poteva ammettere che tutto era cominciato per la mancanza di sua madre, perché aveva bisogno di affetto, tanto per alleggerire un po' le cose, tanto per non dirgli (fra le righe) "se non fossi stato tu, sarebbe stato un altro".
Di certo questo è il modo più veloce perché lui si riprenda. Dopo uno schiaffo così...
Quindi ora la strada sembra essere giunta al punto più alto della salita, giusto? D'ora in avanti sarà tutta in discesa.
Sarà interessante vedere il modo in cui Anna si farà perdonare da Oliver, da Christoph, da suo padre. E vedere cosa escogiteranno con Alois per sbattere definitivamente in una cella Kaspar.
Vendetta!

29/10/15, ore 12:17

Allora, la nostra povera Anna sta affrontando i crucchi.
Vedo che però se la cava bene con il tedesco. Pat Pat per lei!
E chi sarà il padre? Mah.
Christoph è quasi un tenerello. C'è una cosa che non mi è chiara, ma non perché non l'hai spiegata ma più che altro perché voglio io informazioni in più sulla storia.
Ci sarà una storiella d'amore? O è solo una ricerca al padre e l'affetto che ne nascerà? No perché ti spiego: ho visto che hai messo diciamo "il bollino rosso", quindi mi stavo chiedendo a cosa fosse effettivamente dovuto. Solo per le tematiche violente o c'è dell'altro?
Sono curiosa XD
Gli altri comunque, non li ho ancora inquadrati bene ma sospetto che lo farò più avanti.
Lei mi fa morire perché, perdonami il termine, è proprio una buzzurra.
Lei che fanno domande o discorsi seri e lei che se ne esce con frasi alla romana. Fantastico.
Ti faccio ancora i complimenti per il tuo modo di scrivere. Mi sembra di avertelo detto già nella scorsa recensione, ma non ricordo.
Mc

P.s. Ti avviso che mancherò per qualche giorno perché parto per Lucca. Torno domenica e riprenderò subito la storia e continuerò a recensirla. Perché, per leggerla lo farei anche lì ma non presterei il giusto riguardo alle recensioni, quindi per non far danni riprendo quando torno.
Non preoccuparti che non sparisco! :)

28/10/15, ore 23:00

Ci sono riuscita alla fine. Tra una pausa e l'altra eccomi qua.
Bene.
Abbastanza lungo come capitolo, ma vexo che hai dato molti dettagli. Anna la descrive subito, rivelando il suo carattere e la sua situazione. La madre che le tiene un segreto e poi i susseguire i vari eventi. É vero cnd certi discorsi nnli vcapivo, mi sembrava di ascoltare gli anziani della mia città. Oddio ci capisco nnt. Cmq come primo capitolo mi piace.molto. di sicuro cercherò di leggere i prossimi...chissà quandoaavrò un momento libero.
Cmq complimenti
Heart

28/10/15, ore 19:18

Ciao! Eccomi qui.
Partiamo dal presupposto che non conosco il gruppo (non mi uccidere), quindi guarderò dall'alto dei cieli pensando a un gruppo qualsiasi. Perdonami.
Comunque, come primo capitolo sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Mi piace il tuo modo di scrivere. La lettura risulta scorrevole ed è anche molto chiara. Non ho nulla da dichiarare per quanto riguarda gli errori, perché mi è sembrato un capitolo perfetto.
La protagonista è particolare. Mi è molto dispiaciuto per lo stile di vita che si è scelta, anche se infondo la capisco. La morte del padre l'ha veramente sconvolta lasciandola in un abisso di disperazione. Quindi ha cercato un modo per tornare in superficie, anche se ovviamente non è stato il modo migliore.
Inoltre adesso il suo mondo è stato completamente stravolto e forse ciò le sarà utile.
Sì certo, deve essere stato un trauma scoprire che le persone con cui hai vissuto non sono realmente i tuoi genitori tuttavia, questo viaggio potrebbe esserle utile.
Quindi adesso dovrà scoprire e conoscere chi è veramente il suo padre naturale.
Io non spiaccico una parola di tedesco, quindi non ho capito una coppa dei discorsi dei crucchi XD
In ogni caso ti rinnovo ancora i miei complimenti!

P.s. Posso sapere cosa significa il titolo?

27/10/15, ore 00:28

Cara Angelika, Eccomi qui finalmente, prima o poi mi rimetterò in pari.. Spero. Questo è stato decisamente un capitolo molto scuro, intriso di sensazioni forti e contrastanti, contornate da uno scenario difficile. Mi aspettavo che la madre di Anna avesse avuto qualche problema, ma non sarei arrivata ad una conclusione così "premeditata": Allontanare una figlia (perché è questo quello che è per quella donna) e soffrire a costo di darle un futuro migliore, allontanandola da tutto quello schifo a cui -sapeva- sarebbe andata incontro ad effetto imminente. Quando si suol dire "L'amore di una madre non ha confini"..! Oltre al fatto luttuoso ci hai posto davanti ad una difficile realtà italiana: La corruzione, la gerarchia economica e tutto ciò che vi orbita intorno. Ancora nel 2015 esistono fatti di questo genere, e lo trovo terribile quanto retrogrado. L'onore di una donna che si è sempre sacrificata per tutti non è niente in confronto al portafoglio a fisarmonica di un pazzo malavitoso. È davvero uno schifo, e Anna, con il gesto dei fiori, ha dimostrato che l'umiltà rimarrà la ricchezza dei giusti, e -mi piace pensare- che questa gente dopo tutte le sofferenze arrecate, marcirà all'Inferno, alla faccia di chi ha subito comportandosi correttamente, meritandosi il Paradiso. Sono letteralmente rimasta di sale quando ho scoperto del pignoramento dei beni di famiglia, mi sono sentita morire dentro al posto di Annerose: Una madre costretta a morire in un letto spoglio, circondato dal completo nulla, all'interno di quattro fredde pareti spoglie. E pensare che solo il calore dell'affetto della figlia avrebbe potuto contrastare quel gelo. Questo rimpianto la bionda se lo porterà con sé per sempre: Non aver chiamato, anche solo per circostanza, chi l'ha allevata, spassandosela tra amici, ragazzi e droga non è di certo tra le azioni più meritevoli che le si possano attribuire. Dopo tutto quello che le ha fatto tribolare, almeno un sms sarebbe stato d'obbligo. A proposito del grande tasto dolente del momento: Con questo grave lutto, Anna non si è di certo sentita incentivata come fino a qualche ora prima a smettere di drogarsi, anzi, arriva fatta addirittura al funerale della madre. Come se non bastasse, ho pregato tutte le divinità esistenti e non affinché Till la scoprisse, ma niente da fare. Quello che avrebbe dovuto fare la romana in quel momento, sarebbe stato rifugiarsi nell'affetto di chi la circonda: Non capita tutti i giorni di trovare sei uomini che (a modo loro) sono disposti a tutto per te! Ci sarebbero mille e mille cose da dire su questi argomenti, ma sento di essermi già spesa sul capitolo in sovraimpressione -oltretutto sono anche stanca morta-. Concludo con un commento basato sul tuo stile praticamente impeccabile. Sei riuscita ad emozionarmi, a lasciarmi l'amaro in bocca dopo questo capitoli, a farmi sentire quel nauseabondo vuoto incolmabile dentro il cuore, alimentato da una solida malinconia. Non mi capita praticamente mai di farmi coinvolgere in questo modo, quindi prendilo come un SUPER complimento. Detto ciò ti saluto. Un abbraccio, Daphne