Una piccola storia d'amore
di emmy

03/01/06, ore 16:54

La storia si conferma veramente bella; e proprio per questo merita di finire di essere tradotta al più presto! Per essere una che non scrive recensioni, sono già a 2 e per di più sulla stessa storia, non mi riconosco più. Ancora tantissimi complimenti a Nisi, grazie alla quale ho scoperto altre autrici molto valide (Kannuki, etc.) da lei indicate fra le sue favorite.

12/12/05, ore 19:42

Carissime!!!Dopo un'intensa giornata si studio a guardare film dall'alto profilo culturale per un esame, (Amo Orson Welles ma dopo un po' anche io dico BASTA!), è fantastico fare un giro su internet e scoprire che c'è un capitolo nuovo nuovo che mi attende!Grazie, non smetterò mai di scriverlo ogni volta è sempre una sorpresa, la storia di Emmy non ha niente da invidiare a quella originale, è una bellissima rivisitazione che merita sempre di più. Una menzione particolare per la scenetta nella scuola, Gil che si mette al sicuro privando Anna della sua arma impropria: la mitica lavagnetta. Ho riso tantissimo. Grazie ancora e visto che ormai quasi ci siamo BUONE FESTE!!! Ps:5 capitoli ancora???Essia ma che siano 5! Mafia Kwannon

Luana
12/12/05, ore 14:18

P.S.: Dimenticavo, non preoccuparti se non sei riuscita a rispondere alla mail, neppure io sono in un momento molto facile. Un bacione!!

Luana80
12/12/05, ore 14:17

Ciao Mitica! Ma che capitolo dolcissimo. Giuro che quella del gatto morto me la sono segnata. Troppo divertente questo chappy, ho riso con Gilbert. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Un bacione!!

iorik
16/11/05, ore 13:44

Leggendo le altre recensioni mi sono accorta che in molti abbiamo avuto la stessa reazione: censire una storia per la prima volta. Questo, secondo me, fa capire quanto lasci il segno leggere questa fanfiction. Personalmente devo fare i complimenti ad Emmy e a te ma soprattutto Vi ringrazio perchè grazie a questa storia ho ritrovato la bambina che ero quando mi incollavo davanti alla televisione quando c'era una puntata di Anna dai capelli rossi. Adesso non sono più una bambina (31 anni suonati - sposata e con figli)ma mi ritrovo lo stesso incollata, in questo caso al computer, ad aspettare un nuovo capitolo. Grazie ancora

Lu
12/11/05, ore 13:16

Grazie sia all'autrice che alla traduttrice per averci regalato questa storia stupenda. Non avevo mai scritto una recensione per una fanfiction, benchè ne abbia ormai lette parecchie, ma questa li merita veramente, quindi ancora complimenti. Aspetto il prossimo capitolo.

daffydebby
05/11/05, ore 14:26

Eh si, cara la mia vecchietta! Scherzo, io lo sono più di te. Concordo quando dici che per quanto una storia erotica, purchè scritta bene, possa piacere, l’emozione di una storia che naviga attraverso i sentimenti che nascono, che crescono e che maturano indubbiamente riesce a lasciarti un segno molto più profondo. Questa storia in particolare è molto accurata nella descrizione di ogni singolo stato d’animo dei due protagonisti merito indubbiamente dell'autrice bravissima e dotata di grande sensibilità e della traduttrice perfetta che mi ha dato (parlo di me visto che non so l'inglese) la possibilità di conoscere questa fic bellissima e d'altri tempi. Bacioni

04/11/05, ore 23:49

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!MA come????Non può essere Gilbert noooooo io ero qua pronta a dare il via alla HOLA, avevo caricato le trombe per il grande botto ed invece...niente nulla nada nisna niet!!!Emmy non puoi farmi questo!!!E' crudele troppo crudele bimba!Ringrazio sentitamente la traduttrice e la esento da questo finale di capitolo (da me ribattezzato PUGNALATA AL CUORE) dopo tutto: "ambasciator non porta pena" Baci Madonna Kwannon

Maggie
04/11/05, ore 15:11

Finora ho letto la ff senza commentare, ma dopo questo capitolo... Bellissima! Sempre più bella ed emozionante... Davvero complimenti! Maggie

CowgirlSara
03/11/05, ore 22:39

Non commento spesso, però continuo a seguire questa storia così bella. Un piccola storia d'amore che trasmette piccole emozioni, che però hanno una stupenda caratteristica: sono vere. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Un bacione grande a te e ad Emmy.

Meiko
03/11/05, ore 15:34

Per la prima volta mi trovo a commentare questa storia, per tutto il tempo mi sono limitata a leggere in silenzio ogni aggiornamento, ma alla fine di quest'ultimo capitolo mi sono sentita il dovere di fare i miei più sinceri complimenti all'autrice di questa storia. E' assolutamente bellissima: sono rare le volte in cui posso leggere una storia...così, ovvero che mostra la maturazione di un rapporto in ogni sua parte, poi quest'ultimo capitolo, in cui Gilbert si rende conto di essere un'uomo e Anna comincia (o forse si rende conto) di provare qualcosa per il ragazzo mi è piaciuto tantissimo! A volte ho la sensazione che alcune storie romantiche siano un po' troppo rapide, mentre questa segue passo dopo passo questo rapporto, ed è questo la cosa più bella della ficcy. Spero che il prossimo capitolo sia bello come questo, a presto.

Luana80
03/11/05, ore 14:20

Ciao Mitica! Wow, non ho quasi parole. Perchè siete tu ed Emmy, per stavolta sarò magnanima... La storia è fantastica ed è terribilmente romantica. Mi è piaciuto il punto in cui Anna ha daprima lottato contro il nostro Gilbert e poi lo ha assecondato. Per non parlare dell'abbraccio... Ho gli occhi a cuoricino. Complimenti ed al prossimo capitolo. Un bacione. Ciao!!

24/10/05, ore 17:52

In primis Anna domando scusa a te ed Emmy per non aver più recensito questa storia, nonostante sia una delle poche, di fuori il fandom di CT, che continuo assiduamente a seguire, ma come ben sai negli ultimi tempi tra viaggi e lavoro, conduco una vita così frenetica e stressante ed ho veramente poco tempo a disposizione per leggere, scrivere e frequentare il sito. Scrivendo però anche io fanfic so l'impegno che uno mette nel farlo, cercando di riportare su tastiera i pensieri e di riprodurre le proprie emozioni e comprendo benissimo che un'autrice e/o traduttrice dal lettore si aspetta qualcosa di più di un bravo o che per lo meno lo motivi in modo costruttivo. Devo riconoscere che ultimamente mi è difficile farlo. Sto accusando un po' di stanchezza e non riesco più a recensire come una volta. Tutto ciò che leggo mi annoia e mi lascia indifferente perché mi sembra o troppo stereotipato o grammaticalmente scorretto. Oltre che povero di contenuto e privo di quella vena creativa ed originalità che dovrebbe distinguere un buono scritto. . La Vostra storia invece sin da subito è riuscita ad appassionarmi, (come solo Scandros e poche altre autrici erano riuscite fino adesso) per questa ragione l'ho seguita e continuo a farlo, senza mai accusare stanchezza o logorio come mi è capitato con altre e la ragione è semplice perché è scritta così bene, in modo lineare e corretto che è piacevole leggerla e recensirla ed ogni capitolo è intriso d'emozioni che profumano della mia infanzia. Emmy senza stravolgere o snaturare il personaggio d'Anna (come sovente accade altrove) lo ha arricchito di sfumature, conservando integra l'indole che viene fuori dal manga e anime, della ragazzina sognante e perennemente con la testa tra le nuvole, che parlava a ruota libera e metteva il sale nelle fragole con la panna o scordava di zuccherare la limonata fantasticando su tutto. Evidenziando con uno stile garbato, senza un eccessivo pietismo che cosa si cela dietro tutto questo; un'infanzia di tristezza e abbandono. Trascorsa passando da un orfanotrofio e una famiglia in affido all'altra. Sentendosi sempre come un pesce fuor d'acqua e mai completamene accettata, traumatizzandola al punto che lei ormai adolescente rifiuta come il Peter Pan delle favole, di crescere, quasi a volersi riappropriare in questo modo di quegli anni che le sono stati rubati. La vita d'Anna paradossalmente ha inizio al suo arrivo in groppa al calessino al tetto verde, quando non è già più una bambina e il buon Mattew e la severa Marilla sono gli unici che l'hanno fatta sentire veramente a casa dandole affetto, comprensione e il calore che fin'ora l'era mancato. Anna è come se vivesse rintanata in un guscio, rifiuta i cambiamenti che la possono allontanare da quel mondo perfetto e ovattato che è Avonlea. Per certi versi è ancora una bambina in un corpo che sta diventando donna, come biasimarla d'altronde non l'è stato permesso di crescere, di vivere e fare le esperienze proprie della sua età come invece a Diane, Ruby e le altre. La dichiarazione di Gilbert trova la stessa impreparata emotivamente e lui n'è consapevole e lo accetta. Non intende forzarla nelle scelte ma lasciarle il tempo per abituarsi alla sua presenza, per farla crescere e maturare così da poterlo accettare un giorno non più solo come amico e confidente come ora ma in un ruolo più completo: compagno, marito amante nella vita. Questa storia capitolo, dopo capitolo, cresce di spessore e diventa sempre più bella ed emozionante. Emmy e te state seguendo dettagliatamente l'anime e il manga ma ciò che sorprende è l'accuratezza nello scrivere e tradurre, nell'attenzione che mettete nei dialoghi e nell'esternare i pensieri, con uno stile fresco, pulito e scorrevole, senza iperbole ed eccessi di fantasia, facendolo così bene che sembra quasi di riuscire ad entrare nella testa d'Anna e Gilbert, seguire le file dei loro discorsi, provare gli stessi turbamenti, prendere parte ai loro picnic e vivere le medesime avventure proprio quello che capitava a me e altre coetanee vedendo l'anime in tv. Poche autrici, nelle quali mi sono imbattuta fino adesso riescono a fare ciò; questo è sinonimo di bravura e passione per quello che si fa e sono queste le storie che piacciono, attirano e coinvolgono e che hanno pochi recensori solo per la scelta del fandom e perché i personaggi non sono quelli soliti, vedi CT o HP, così spremuti che ormai non si sa più che cosa altro inventarsi sopra finendo inevitabilmente con lo sciorinare nella banalità e nel troppo scontato, stancando i lettori abituali che per ritrovare un po' di originalità o riscoprire l'emozione di una volta scelgono di rifugiarsi altrove, proprio quello che è accaduto a me e Scandros. Quello che meraviglia di questa storia è anche la sensualità di cui è intrisa che traspare da ogni gesto e parola dei protagonisti, ma dove sta scritto che per leggere una bella storia d'amore e veder descritta una scena un po' osé si debba necessariamente riportare in modo dettagliato e particolareggiato un determinato rapporto sessuale, o usare nei dialoghi toni accesi e un linguaggio scurrile io trovo molto più sensuale e coinvolgente l'immagine di un Gilbert a torso nudo e il rossore e lo scombussolamento interiore d'Anna ancora immatura per l'amore, i suoi ragionamenti confusi e la scoperta e la presa di coscienza che il suo rapporto con Gilbert è destinato a cambiare. Emmy e Nisi ci hanno fornito prova che è possibile parlare di queste cose e descrivere il mondo dei sentimenti senza essere volgari, ma con toni calmi e magici com'è la storia che loro insieme stanno scrivendo. Questa è una fanfiction d'altri tempi. Una favola la cui lettura é consigliabile a tutti grandi e piccoli purché siano ancora in grado di sognare e dotati di una fervida immaginazione che poi è il fine cui dovrebbe tendere le fanfiction, permettere ad un lettore di immedesimarsi e interagire con l'autore/ce. Oggi tutto questo si sta perdendo. Emmy e Nisi con la loro " piccola storia d"amore" lo ricordano e fa veramente rabbia che una storia così bella non abbia lo stesso riscontro di altre. Al comitato il compito di ovviare a quest'ingiustizia e darle il dovuto risalto. Da parte mia grazie perché se non fosse per voi e Scandros con l'assenza e la scomparsa di molte autrici credo che avrei già smesso di leggere fanfic da tanto. Besitos a te ed Emmy Alex P.S. Anna io la recensione l'ho scritta appena ho letto il capitolo avvertendo anche Ale solo che tra continui su e giù tra Milano e Roma (con allo studio internet out per una settimana) ho dovuto rinviare di sette giorni per inviarla. Alex

LunaViola
23/10/05, ore 17:47

Eccomi con la prima 'recensione' pubblica: davvero il titolo del capitolo non poteva essere più azzeccato!!! Bellissima l'immagine di Gilber così maschio...io l'unica immagine che ho è quella del cartone animato!!! e poi volvero rinnovarti i miei complimenti perchè il tuo modo di scrivere è capace di farmi venire la pelle d'oca, le farfalle allo stomaco (tanta dolcezza, purchè non sia 'diabetica', fa proprio bene!) e anche sganasciare dalle risate (sop.to nella Rivolta!) ciao, a prestissimo LV

Valentina
22/10/05, ore 17:22

Una storia bellissima, capace di far sognare e fantasticare.