The Time Has No Time
di voidsiilviasw

28/10/15, ore 15:34

Silvia!
Allora spero di riuscire a scrivere tutto quello che pesno su questa fanfiction in questa recensione.
E' semplicemente fantastica e so di aver usato spesso cìquesta parola, ma mi lasci a bocca aperta sempre quindi non so come definirla.
La scrittura è mozzafiato, quasi come uno scrittore di un libro importante. Ti basi molto bene sulle descrizioni, rendendole reali e lasci anche spazio all'immaginazzione.
Sono rimasta molto soddisfatta da questo finale e dall'intera storia che è sempre stata interessante e piena di misteri. Mi è dispiaciuto per la morte di Teresa (lo scrivo in questa recensione okay) che mi stava piacendo tanto come personaggio. La tematica usata è molto reale se ci si basa sui libri e sembra quasi quello che sarebbe davvero potuto accadere.
Dato che è la tua prima fanfiction devi esserne fiera perchè è veramente bella e ben scritta.
Non vedo l'ora di leggere quella a cui stai pensando, so già che mi piacerà.
Brava Silvia, veramente.
Mi hai fatto emozionare in questi pochi capitoli molto di più di altre che ne hanno 30 e passa.
Ti faccio i miei complimenti!
Ti voglio bene, brava.

28/10/15, ore 15:18

ODDIO SILVIA.
STO LEGGENDO SOLO ADESSO PERDONAMI.
STO PIANGENDO COME UNA SCEMA TI PICCHIO ASSAI.
Che bello sto capitolo, è fantastico. Davvero scrivi benissimo e mi piace troppo la storia come già sai.
Braava, ora leggo l'epilogo di corsa.
Baci,

27/10/15, ore 21:32

Silvia!
Finalmente (mica tanto) siamo giunti al termine.
No, senza finalmente, mmh.
ED ECCOCI QUI.
??
Molto più neutro, non voglio che tu pensi che stia gioendo per la fine della ff.
Mi è piaciuta veramente tanto come conclusione, ma ho qualcosina da dire (lo farò dopo).
Teresa, che è stata la mia preferita per tutta la durata della fanfic, è morta.
Sono abbattuta? Sì.
Ma sono lieta che tu abbia trattato la sua morte in questo modo.
Soffriva da anni, ha lottato, ha sopportato, ha tenuto compagnia a Newt malgrado le difficoltà, ha faticato per continuare la scalata verso la sua meta, i suoi obiettivi.
Si è spenta quando finalmente li ha raggiunti, e non c'è fine più degna di questa. Anche se non c'è più, sono felice che abbia raggiunto la pace tanto meritata.
Avrei voluto ti ci fossi soffermata un po' di più, perché la descrizione non è stata molto dettagliata.
Mi spiego: mi aspettavo molta più sofferenza da parte di Newt, più consistenza nella narrazione dell'atto in sé. Capisci?
Con questo non sto dicendo che sia sbagliata, ti prego di non fraintendermi.
Da amante dei dettagli quale sono ne ho sentito un po' la mancanza, ma è perché sono fatta così. Sono scema.
Quindi spero che questo appunto non ti crei dispiacere, perché la storia è perfetta così come decidi di scriverla tu.
Difatti, e questo vale 100 punti a Grifondoro, la frase in grassetto che ha segnato il trapasso definitivo di Teresa è stata la ciliegina sulla torta.
Hai avuto un po' di fretta, questo devo dirlo (sempre secondo il mio inutile parere), ma con essa si vede quanto tu ci tenessi in realtà.
E' stato un riassunto meditato, un'asserzione che è riuscita a colmare anche il vuoto dell'animo della persona più pignola e precisa che esista: me medesima.
Quindi, la suddetta non voleva essere una critica.
Perché ripeto, mia cara Silvia, che le vicende le crei tu. Il racconto lo decidi tu.
Tutto sta nelle tue mani.
Con quella frase ti sei pure superata, quindi pensa un po'.
Detto ciò, analizzerei un altro passaggio.
Anche qui, ho riscontrato una leggera fretta di arrivare alla fine, non ti sei soffermata molto sul percorso di Thomas per arrivare a Newt e non ho percepito tutta quest'angoscia da parte sua quando seguiva il "ragazzo misterioso".
Come Fine con la F maiuscola ci sta, è uno di quei finali ad effetto che io tanto amo, uno di quei finali aperti, puoi immaginarti qualsiasi seguito possibile immaginabile, ed è stata una scelta intelligente da parte tua.
Ripeto: tanti particolari sarebbero stati più che graditi, ma se tu hai deciso che questa parte andava presentata così, ben venga.
Ora, non vorrei mai che mi stessi odiando.
Silvia, voglio che tu sappia che ho amato questa tua fanfiction, l'originalità sempre presente e sull'attenti e il tuo amore per i dettagli psicologici.
Ti applichi molto in ciò che fai e si vede.
Almeno, io lo vedo. Tutti i tuoi scleri, le ore passate a scrivere, i mille consigli che mi chiedi (e per questo ti ringrazio infinitamente) e le ricerche che eventualmente hai fatto.
Anche i pianti sono segno di considerazione ed interesse.
Se ci sono tutti questi elementi, allora si può parlare di lavoro fatto bene.
Hai del potenziale e hai anche tutto ciò che ti serve per poterlo sfruttare al meglio.
Se ti impegni puoi migliorare tutti quei piccoli difetti che chi scrive ed è alle prime armi compie, e io sono pronta ad aiutarti e ad ascoltarti.
Non vedo l'ora che cominci a lavorare a Humandroid, perché sono sicura che sarà un altro viaggio emozionante.
Mi raccomando, chiedimi sempre tutto quello che vuoi.
Io sono qui per te, e ti faccio i miei complimenti nonostante le tante piccolezze e gli errori che ti faccio spesso notare.
Perché tutti li compiono, ma tutti hanno solo bisogno di un incentivo in più per avere la carica giusta.
Non che senza di me tu non possa avere l'energia necessaria, per carità, sei così iperattiva che se avvicinassi il mio telefono a te si metterebbe in carica, però il mio discorso è: impegnati più che puoi e accetta sempre quei momenti in cui hai bisogno d'aiuto.
Ti sto dicendo cose ovvie? Forse.
Ma la tua mente è così pazza e geniale che mi piace da morire quando partorisce idee strambe, eccentriche ma soprattutto innovative.
Ti auguro il meglio, Silvia.

27/10/15, ore 20:48

SILVIA!
Stavo finendo di leggere questo capitolo quando hai pubblicato l'epilogo e mi son trovata in una situazione di ansia.
Okay, recensirò entrambi, non mi va di saltare. Soprattutto se si tratta della tua fanfiction.
Detto questo, cominciamo.
Non so come considerare questo capitolo, ma credo che sia il mio preferito.
Colmo di flashback e ricordi, proprio come piace a me, è veramente degno di essere chiamato Capitolo con la C maiuscola.
Hai esplicato e risolto tanti dubbi che io (e probabilmente altri) ci eravamo posti, hai donato un passato ai personaggi principali, hai evidenziato dettagliatamente quelli che erano i sentimenti di Teresa, Thomas e Newt prima che finissero nel Labirinto.
A questo punto, mi sono innamorata ufficialmente di Teresa.
Per quanto riguarda Thomas, c'è da dire che il suo cambiamento è stato radicale, improvviso, inaspettato ma al contempo giusto.
Magari il suo egoismo non era proprio da considerare sbagliato, probabilmente è stato introdotto come fase neutrale e/o normale, ma a me non piaceva.
Quando ho scoperto che è cambiato, soprattutto grazie a QUELLA persona, mi sono sciolta.
E quando Teresa racconta a Newt dei trascorsi fra i ragazzi?
E' stata una parte molto sentimentale ed importante, mi ha risucchiata, e sono contenta che tu abbia tenuto conto dei miei consigli per quanto riguarda quel dialogo.
L'aiuto offerto da Gally è stato un altro colpo basso, mi ha intenerita da morire.
Qualche errorino:
A volte inverti gli e li, metti il complemento di termine quando ci andrebbe il complemento oggetto e viceversa.
"La branda di Minho era piena" non so se si usa, pieno è più usato per i recipienti!
"Gli fece tristezza, molta tristezza a Thomas." è un errore di battitura, hai ripetuto il complemento di termine.
(Continuo a modificare la recensione, NON FARCI CASO cit. Gervaso)

Ora sono un'angoscia unica, non vedo l'ora di leggere l'epilogo.
CIAU RAVIOLA
(Recensione modificata il 27/10/2015 - 08:51 pm)
(Recensione modificata il 27/10/2015 - 08:52 pm)

26/10/15, ore 18:19

Silvia cara!
Finalmente.
Ero davvero impaziente di leggere la parte che non mi avevi mandato in anticipo, anche se all'incirca potevo già risolvere da sola tutti i miei dubbi.
Sapevo che la persona che trascinava via Thomas fosse Gally, ma non mi aspettavo un discorso così dopo.
Ci sono già stati momenti di confidenza fra i due, ma più ce ne sono più sono contenta.
Mi piace questo loro rapporto. Non sono esattamente amici, ma a volte si parlano come se lo fossero. Particolare.
Inutile dirti che le parti che - forse - preferisco di più sono quelle dedicate al dialogo fra lo zoppo e l'invalida (li chiamo così perché sì eheh).
Hanno un bellissimo rapporto, si prendono costantemente in giro ma non serbano rancore nemmeno per un secondo.
Si confidano l'uno con l'altra, hanno bisogno delle rispettive presenze e si preoccupano entrambi di Thomas.
Sono davvero dolcissimi, la loro amicizia è fantastica.
E poi danno un po' di brio alla vicenda.
Insomma, prima abbiamo un Minho e un Thomas che se le danno come due bestie, e lì mi è dispiaciuto tantissimo.
Ma sono riuscita a comprendere entrambi: hanno reagito umanamente e non c'è stato nulla di surreale o forzato.
Per questo, anche se ci sono rimasta di merda, ho comunque apprezzato le rispettive reazioni.
La tua ff mi sta piacendo tantissimo, e amo anche i dietro le quinte: tu che scleri e piangi per quello che scrivi.
Sei mitica.
Continua così, raviola!

26/10/15, ore 17:09

Ok, fammi riprendere.
Ci sto provando.
Non ancora.
OKAY DAI, MI RIPRENDO PER SCRIVERTI QUELLA CHE SARA' UN'ORRENDA RECENSIONE.
Una sola parola: ANSIA E ANGST.
Tu non puoi mettermi Minho e Thomas sangunanti che si odiano. Non puoi farlo.
Amo l'amicizia tra Newt e la ragazza( non dico il nome per evitare spoiler) sono fantastici basta. E amo che Newt si preoccupi del suo Tommy.
Amo ogni cosa della tua storia, è semplicemente perfetta. Smettila di dire il contrario altrimenti polli di gomma.
Tivibi,

21/10/15, ore 20:42

Ecco la ritardataria :)
Vorrei farti sapere, prima di cominciare, che la tua fanfiction mi piace tantissimo e così come a me anche ad altre persone.
Quando ti senti un po' giù o demoralizzata, ricordati quanto sei fantasiosa e innovativa, quante idee brillanti sforni ogni giorno (quelle di cui mi parli sempre) e quanto potresti migliorare se lo volessi davvero.
Dico questo perché mi ricordo di conversazioni precedenti, ma magari parlo al vento e a te non interessa.
Ci tenevo solo che sapessi questo, il mio pensiero, e il fatto che io sia svampita e smemorata non vuol dire che non mi interessi di ciò che scrivi, altrimenti non sarei qui a recensirti.
Detto questo, passiamo alle cose serie e -magari- utili più di un discorso scontatissimo.
Vorrei partire dal dialogo fra Newt e *persona che non hai mai nominato*.
Dico così perché il suo nome non è mai stato menzionato e, anche se si capisce benissimo chi sia, non vorrei mai rivelare cose che a me hai detto mentre ad altri no.
Sia mai che ancora qualcuno si scervella per capire chi sia.
Btw, amo lo scambio di battute fra i due. Nonostante le avversità e i crolli dovuti al passato riescono a non avercela l'uno con l'altro per battute "troppo in là", ironiche, battute che magari qualcun altro avrebbe preso malissimo.
Si vede che il loro rapporto è sincero anche donando loro poco spazio nel capitolo (poco per modo di dire, sono piuttosto presenti).
Si vede che la loro priorità è Thomas e che nulla potrà distrarli dal loro obiettivo, e ciò è ammirevole.
La loro amicizia e la loro intesa permette loro di lavorare al meglio e sfruttare le loro abilità.
Riguardo Thomas, ho tante cose da dire.
Hai quest'abitudine, bellissima abitudine oserei dire, di soffermarti parecchio sulla fase psichica affrontata da questo personaggio ad ogni vicenda che gli capita.
Se non fossi così precisa non riuscirei ad immedesimarmi fino in fondo in lui, quindi ti faccio i miei complimenti.
Ogni emozione che può venire in mente per situazioni del genere tu la descrivi, e sei bravissima.
A volte cadi nelle ripetizioni ma è normale, ci si può lavorare su.
Le reazioni fisiche successive a quelle psicologiche sono perfettamente realistiche ed adeguate, per quello ti dico che prende tutto una piega molto più veritiera.
Da amante della minuziosità ti darò 100 punti (feeling like Albus Silente) e cinque teglie di lasagne.
No, a parte gli scherzi.
Sono seria.
Davvero in pochi si impegnano come fai tu nel descrivere i pensieri e le emozioni di un personaggio, è una qualità da custodire, l'apprezzo.
Vi è una certa profondità in ciò che scrivi, ecco.
Ho amato la parte finale, dove Thomas mena brutalmente Minho per averlo chiamato Tommy.
Qui è più che evidente quanto quella storia l'abbia provato mentalmente nel corso degli anni, hai reso benissimo la situazione.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se so cosa succede.
Brava Silvia, davvero brava.
Ricorda che se ci tieni a portare a termine qualcosa, non devi mai smettere anche se fattori esterni ti demoralizzano.
Tanti abbracci, ti voglio bene.

18/10/15, ore 10:41

Ciaao silvietta:3
recensisco solo ora quindi perdonami.
In ogni caso, utilizzerò una sola parola per questo capitolo: fantastico.
E' scritto veramente bene e ogni scena mi sembra davvero reale.
Credo anche di iniziare a capire chi sono le due persone che parlano di Thomas, o almeno spero.
Mi è piaciuto molto il ruolo che hai dato a Gally, perchè la maggior parte delle persone (me compresa) lo descrive come il nemico di tutti. Tu invece lo hai descritto come credo che sarebbe diventato dopo tutto ciò che ha passato. Brava.
La scena della crisi di Thomas mi ha ricordato vagamente le crisi di Stiles, soprattutto quando contano.
Che dire, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di vedere arrivare Newt.
Attendo con impazienza.
Baci,
Dalia.

18/10/15, ore 01:29

Non mi puoi fare questo, Silvia.
No.
Allora, considerando che ho già detto qualcosina riguardo al pezzo iniziale quando me l'hai mandato, faccio che dirti di nuovo ciò che penso.
Il dialogo all'inizio è fantastico.
E' pieno di ironia, dolcezza, affetto e malinconia.
Diciamo che è un misto di tutto, ed è per questo che l'ho amato. Soprattutto le battutine.
A volte i tuoi dialoghi pare siano fatti da te, non dai personaggi.
Capisci o mi spiego dimmerda?
Allora.
Ho riletto tutto ora, e mi sono accorta del fatto che le parole dei personaggi fossero fin troppo ricercate e alcune frasi eccessivamente articolate.
Sembra che parli tu, non quelle teste di caspio.
Magari lo hai fatto apposta, poi non so, comunque non è gravissimo e non l'ho notato spesso.
Per quanto riguarda il momento fra Thomas e Gally, mi sono emozionata.
Sia quando ha nominato Chuck che quando le loro storie sono state paragonate.
Entrambi hanno ucciso un amico senza volerlo, e Gally lo capisce e lo aiuta.
Questa sua gentilezza mi piace, soprattutto quando si preoccupa per Thomas quando ha quel crollo emotivo, quella crisi.
Ora voglio sapere cosa cacchio ha Minho che si sbraccia così tanto.
Aggiorna in fretta O TI MANGIO.
Ti faccio intanto i miei complimenti, PERO' TU AGGIORNA IN FRETTA COMUNQUE
Continua così raviola mia

05/10/15, ore 19:27

Syl, sappi che potrei cominciare ad odiarti.
Lo faccio seriamente.
Mi sto rendendo conto che davvero non so niente della storia, mi hai rivelato una minima parte e forse l'hai persino cambiata.
TI PARE IL CASO
Anyway non ci sto capendo niente. Cosa sono quelle in corsivo? Voci? Sono flashback? DIMMI CHI E' CHE PARLA
Cosa sta succedendo? Non ho più le unghie perché me le sono mangiate tutte.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, la storia mi ha inglobata totalmente. Sono diventata una cozza attaccata alla nave.
Tanto ormai lo so che tu sei la regina delle infamate, quindi mi aspetto di tutto.
Mi piace come stai continuando perché non c'è un momento e dico uno che sia privo di domande e angoscia. Quindi brava.
Non so se te l'avevo già detto (forse sì) ma nel descrivere i paesaggi e il tempo sai il fatto tuo. Quelle descrizioni particolareggiate calzano a pennello se inserite nel mezzo della vicenda già ansiogena di suo, perché permettono di estraniarsi un momento e di sentire quasi il fresco di cui parli tu.
Ora ti cito qualche errorino che ho notato:
"il cuore batteva a mille allora" all'ora*
"guardando fuori osservò già un bagliore molto debole provenire da fuori" occhio alle ripetizioni!
"qual ora l'amico fosse tornato" qualora*
"S'arà solo un vecchio suono" questo di sicuro è un errore di battitura ahah
"anche l'ultimol'ultimo momento prima" altro errore di battitura
"non né aveva voglia" ne*
Perdona la mia puntigliosità. Davvero, perdonami. Mi sento in colpa a far notare gli errori nonostante serva a chi scrive.
A parte queste piccole cose che hanno interrotto la lettura, ti faccio vivissimi complimenti.
Continua a scrivere perché sei brava e di sicuro migliorerai ancora di più.
Brava Syl!
Ti vogliobbene

05/10/15, ore 19:22

Buh!
E adesso scoprirai quanto sono demente.

MIAO!
benvenuti nel disagio di ilaria<:
Macciao, mia cara Culopesca. Io sono ilaria, la non-considerata. Yehi.
Alors, questa é la prima recensione che ti lascio e quindi OMG.
Ho un paio di cose da dire e poi boh.
Cioè, io dico le cose come vengono. Perciò sarà tutto un casino --

Allora, inizialmente ero indecisa tra una recensione neutra o positiva, ma infine ho optato per la seconda, perché tutto sommato é positiva LOL.
La storia é carina. Ce ne sono diverse ambientate nel " Paradiso " e che parlano degli incubi di Thomas, ma a quanto pare questa si sta differenziando ^^
Il titolo é abbastanza convincente, però non so, a me la parola " Nightmare " non é che attiri tanto, magari lo avrei preferito in italiano, " incubo " ha un suono.. WOW. *-*
Questa ovviamente é solo un'opinione personale, ew.
Per l'anteprima non so, ti ci perdi un po'. Sicuramente é ben strutturata, ma forse é un po' troppo lunga e articolata, avrei preferito qualcosa di più corto e più diretto al succo della storia.
Inizialmente infatti non mi aveva attratto, ma appena scoperta la tua identità sono CORSA.
Altro mio parere, che puoi benissimo non considerare:)
Sul testo non ho molto da dire, la scrittura é okay, ben scorrevole, il che é una gran qualità.
Solo due cose vorrei appuntare:
1; gli ex Radurai mi sembrano un po' freddi tra loro, potrebbe anche non essere così, ma boh, mi ha dato quest'impressione.
2; ci sono un paio di momenti un po' confusionari, non sono sicura sia voluto.
Riguardo al finale, mi ha lasciata un po' interdetta.
L'idea di far resuscitare Newt non mi é mai piaciuta granché, perché non so, trovo giusto quello che sia successo.
Cioè, Newt aveva l'Eruzione e quindi doveva finire così.
Infatti penso di essermi disperata di più alla scoperta di Newt non immune che della sua morte, ma vabbeh, non sto qui a raccontarlo.
Comunque, staremo a vedere come evolverai la cosa:)
Magari leggo il secondo capitolo e poi ti aggiorno, MMH?
Per ora ti dico solo una cosa: brava, continua così!
Okay, commento demmerda, ma il succo era quello LOL.
Ora volo a leggere il secondo capitolo ~

Spero tu non l'abbia presa troppo sul personale, sono sempre in ansia quando devo lasciare delle pseudo-critiche che in realtà non sono tali, solo sinceri consigli :3
La tua storia mi piace!
Un bacino a te. ❤
-ilaria.-

05/10/15, ore 18:13

Silviaaa,
oddio tu non puoi lasciarmi in questa maniera.
Thomas che soffre, pieno di sangue,che si ricorda di Newt, povero cucciolo.
Soffro per lui.
Comunque ci tenevo a dirti che scrivi benissimo. Davvero, descrivi ogni cosa alla perfezione e rendi la lettura davvero interessante.
Sei davvero brava,gn.
Attendo il prossimo aggiornamento.
Baci e polli di gomma,
Dalia.

04/10/15, ore 19:58

Mia carissima raviola di mare.
Vengo in pace per lasciare una recensione, se non ti dispiace.
L'idea di base di questa fanfiction mi intriga assai, oramai so già tutto - o quasi - perché io e te siamo solite spiattellarci in faccia spoiler su spoiler (più io che te lol), ma nonostante questo ho letto tutto con piacere e angoscia.
Hai tirato fuori una storia interessante, soprattutto dal punto di vista di questo periodo cinque anni dopo.
Il cervello di Thomas che fa scherzetti è un punto forte della vicenda, questi ricordi e questi incubi che lo tormentano incessantemente hanno perfettamente senso e apprezzo il fatto che tu li abbia citati. In questo modo mi hai permesso di ripensare a loro, come Thomas, e di soffrire un po'.
Descrivi benissimo i paesaggi, punto a tuo favore.
Ho notato qualche errore grammaticale, tipo:
"Il luogo nel quale gli avevano mandati" li*
"“Bene così, e tu Brenda?” Minho si rivolse alla ragazza con uno sguardo di adorazione.
“Preferisco non pensarci.” rispose in modo schietto quasi come se le desse fastidio parlare di quell'argomento" qui non ho capito se parla con Brenda o se parla con Thomas riferendosi a Brenda. Nell'ultimo caso, sarebbe "gli" al posto di "le".
"era dà un po' che ne sentivamo parlare." da senza accento.
Piccoli errori di battitura o distrazione, immagino.
Niente di che, insomma.
Ah, un'altra domanda: prendi spunto dai libri, no? Se sì, la morte di Chuck è dovuta ad un pugnale nel libro, e da una pistola nel film. Attenzione!
Penso di aver finito :)
Ti faccio tanti complimenti. Continua, ché sono impaziente!
Bacini e gattini

- Nora
(Recensione modificata il 04/10/2015 - 08:00 pm)
(Recensione modificata il 04/10/2015 - 08:01 pm)
(Recensione modificata il 04/10/2015 - 08:02 pm)