Asteria -il pianeta dei dieci elementi-
di SagaFrirry

27/07/19, ore 23:07

Storia niente male, in un certo senso di vede che hai cominciato da qui nonostante manchi l'ironia che ti contraddistingue. Ottimi dialoghi, i poteri sono usati a volte in maniera superficiale.

01/07/18, ore 19:52

Eccomi qui per lo scambio :) Amo il fantasy, e sto lavorando anch'io a una storia con gli elementi al centro (non così tanti, però), quindi non potevo lasciarmi sfuggire questa.
Stilisticamente parlando, c'è qualche refuso (una cosa che si ripete frequentemente è la mancanza di uno spazio dopo i puntini di sospensione), ma niente di grave.
La trama è interessante, mi intriga molto! Immagino che l'inviato della Luce sia Efrehem, l'abitante che parla all'inizio e ci introduce al magico mondo di Asteria.
Hai fatto un ottimo lavoro nel delineare i personaggi: sono tanti, e non ricordo i nomi di tutti, ma sei riuscita a tratteggiarli bene nei loro tratti fondamentali, chi più che meno, e sei riuscita a gestire una conversazione a undici. Bel lavoro!
Sono curiosa di scoprire in cosa consistano i luoghi proibiti e la missione; per quanto l'idea di un massacro mi veda contraria, è la prima soluzione che ha sfiorato anche la mia mente; se non devono ucciderli, sono proprio curiosa di sapere quale sia il piano. [Se avessero dovuto ucciderli, avrei tenuto per i misti xD].
Ci sentiamo. ^^

Mari

23/06/18, ore 13:34

Nonostante questa recensione faccia parte del programma "L'ABC delle recensioni", sono davvero felice di avere avuto la possibilità di scoprire un'autrice come te. Ho letto i primi capitoli della tua storia, e per il momento ho pensato di rispettare il mio impegno di recensore lasciandoti le mie impressioni sull'inizio di "Asteria".

Innanzitutto, ti devo ringraziare. Il fantasy è il mio genere preferito da quando sono bambina, i racconti più apprezzati che scrivevo alle elementari erano fantasy, e la prima "raccolta" di storie scritte al di fuori dell'ambito scolastico era costituita da fiabe fantasy da raccontare al mio fratellino. Motivo per cui, non appena ho sbirciato sul tuo profilo e ho visto le tue storie originali fantasy, ho subito pensato di aver trovato l'autrice perfetta per me.
Ho scelto "Asteria" per cominciare perché mi interessava particolarmente l'aspetto comico, dal momento che tutti i fantasy che sono stata abituata a leggere non davano particolarmente spazio a questo elemento.
I primi due capitoli mi hanno decisamente ammaliata: in particolare la creazione del mondo e la caratterizzazione delle razze mi hanno enormemente colpita, e questo mi ha spinta a sbirciare sul tuo profilo per vedere i tuoi disegni. È un peccato che su EFP non ci sia la possibilità di caricare a piacere le immagini, perché ritengo che le tue illustrazioni aggiungano grande valore alle tue storie, considerando la minuzia con cui hai creato i tuoi mondi e i loro abitanti.
È vero che le "razze" e i territori elementali non siano cosa nuova (le prime due opere che mi vengono in mente sono Avatar - La Leggenda di Aang e Le Cronache del Mondo Emerso), come nemmeno l'idea della compagnia in viaggio per salvare il mondo, ma trovo che la bravura di un autore non stia tanto nel tirare fuori dal cappello magico idee nuove (dopotutto, come si suol dire, "non c'è cosa che non sia già stata scritta"), bensì nel riuscire ad emozionare e a stupire il lettore ripercorrendo strade a lui o a lei già note. (Ci tengo a dirlo perché a volte leggo come critica a certi racconti "Cadi nel cliché", "Ormai queste sono cose già lette", "La tua idea non è nuova", e credo che non sia questo il punto.)

Questo è ciò che più ho apprezzato nelle prime fasi della lettura. Sei riuscita a risvegliare in me quella voglia di magia e di avventura che mi aveva fatta avvicinare alla lettura e alla scrittura di questo genere, e mi hai fatto venire voglia di rimettere le mani su un romanzo che cominciai undici anni fa.
Altro elemento che mi è particolarmente piaciuto è stato l'eterogeneità dei vari personaggi, in termini di età prima ancora che di carattere, perché è un dettaglio che può ulteriormente complicare le relazioni interpersonali e fornire spunti sia comici che più profondi.
Molto apprezzabili anche le descrizioni: con un mondo e dei personaggi così particolari si potrebbe rischiare di rallentare troppo la narrazione con descrizioni lunghe e dettagliate, ma nel tuo caso riesci a dare al lettore dei "flash" molto vividi sia dei personaggi che delle ambientazioni con la stessa velocità di una macchina da presa: più rapida nelle scene d'azione e più lenta nei primi piani o nelle inquadrature statiche (spero che il paragone risulti chiaro, è un'immagine che mi è balenata in mente mentre scrivevo), senza mai "appesantire" la narrazione.

Mi auguro di potermi godere il resto della storia con la dovuta calma e di poterti esprimere alla fine la mia visione d'insieme su "Asteria" in modo più profondo e dettagliato, ma per il momento ci tenevo a farti sapere come ho reagito al primo impatto col tuo mondo :)

01/11/15, ore 21:18

Che bel capitolo. Sappi che l'ho letto subito dopo aver visto un film d'azione, quindi sono riuscita ad immaginarmi bene i combattimenti. Mi ha rapito subito perchè anche in una mia storia esistono i mezzosangue e le razze pure...Siamo tutti uguali, in fondo.
Non ho notato errori paricolari, solo qualcuno di battitura.

30/10/15, ore 22:05

Fuoco e metallo, i miei genitori... Fammi indovinare, per caso è figlio a Vehuya e alla regina del metallo?
Ben fatto come calitolo, stavo proprio per chiederti dove fossero i mezzosangue. Mi hai preceduto vedo.

28/10/15, ore 21:34

Avevo come la sensazione che il regno successivo sarebbe stato quello elettrico. Non mi sbaglio mai.
Dunque avevo ragione, fra i due c'era davvero del feeling.
Questa storia mi affascina sempre più.

28/10/15, ore 20:49

*Feeling feeling*, sbaglio ma tra Aria e Oscurità si sta creando la Love story?
Come sono teneri!
Il capitolo è bellissimo, resta sempre la principessina elettrica come la mia preferita. Mi ricorda un po'.
Potresti postare i disegni dei personaggi? Così me li immagino meglio.

23/10/15, ore 22:13

IO-ADORO-QUESTA-STORIA!!!
Avvincente, intrigante, magica. Non come le mie, questa sì che mi piace. Va subito tra le preferite.

P.S. Ma per l'abitante del Metallo ti sei ispirata a Gajeel di Fairy Tail? Non so, Perchè lo ricorda molto.
Allora, chi è Levy? Così comincio a shipparli ora.

Questa storia, ripeto, è fantastica ed il mio personaggio preferito è senza dubbio la principessina dell'elettricità.