La pergamena strappata
di Nuel

03/08/20, ore 20:39

Mia carissima Nuel,
che bello ritornare su questa storia! Prosegue il mistero legato alla gatta Erintja, che hai riassunto facendo, di nuovo, ricadere i sospetti su di lei. La sua necessità di fuggire, il suo rifugio in un negozio di stramberie, e il suo interesse per uno dei doni della morte la rendono un vero e proprio personaggio che si muove con furtiva e felina circospezione probabilmente facente parte di un disegno più grande. Mi piace molto anche che James prenda la mappa del malandrino e il mantello, questi oggetti che appartengono alla mitologia della famiglia/clan Potter-Weasley-Granger e che non gli vengano consegnati.

Non so se è una cosa alla Storia Infinita, col vecchio libraio che sorride soddisfatto dopo che Bastian ha preso il libro o se è un’azione effettivamente esclusiva di James Potter. Sta di fatto che la mappa non dovrebbe essere consegnata, bensì trovata proprio per via di quelle cattive intenzioni che fanno da programma alla stessa. Hai saputo anche mettere il fascino che un ragazzino di dodici anni circa prova nell’avere per le mani un simile artefatto magico di cui ha sentito parlare per tutta la vita e che è stato creato da suo nonno omonimo, morto da eroe. C’è di che emozionarsi. La presenza del treno ci riporta subito alla familiarità e alla quotidianità di Hogwarts, ma anche alla disposizione dei posti e dei legami. È sulla banchina del nove e tre quarti che apprendiamo che Flint e Dominique si sono frequentati e lasciati e che ritroviamo anche Pansy.

La reazione di Draco di fronte all’ex compagna di scuola mi ha un po’ spiazzata. Sapendo come andrà a finire e qual è l’inclinazione di Malfoy nella storia credo che il rivederla sia legato a qualche segreto condiviso o scoperto al tempo, piuttosto che alla nostalgia di un amore giovanile, cosa che dubito fortemente fosse. Insomma, di carne al fuoco ce n’è davvero moltissima – e io continuo a essere fermamente convinta che Erintja sia una animagus. Avrò ragione?
Un abbraccio forte e a presto, perdona la latitanza che spero di risolvere in questi giorni <3

11/07/20, ore 20:04

Ma ciao Nuel (di nuovo!)
Ero curiosa di vedere come sarebbe andata a finire questa festa e, di nuovo, devo complimentarmi. Il Malfoy Manor non è la casa degli orrori e vent’anni di distanza sono moltissimi, sebbene Ginny si impietrisca un po’ di fronte a Lucius per i fatti del diario. Superare il passato non significa cancellarlo del tutto, è evidente. Daphne e Astoria sono volutamente crudeli con Ginny e l’ho voluta vedere come una cattiveria fatta perché i bambini hanno riconosciuto in lei una giocatrice di Quidditch, una donna che per un periodo della sua vita si è realizzata anche professionalmente. Lei dice che ha lasciato il Quidditch per gli infortuni, ma mi chiedo se non c’entrino anche i tre figli e il marito e se le liti con Harry non risentano un po’ della frustrazione che sopraggiunge nel mezzo del cammin di nostra vita, quando ci rendiamo conto di aver perso per strada numerosi pezzi di noi stessi. Lucius e Narcissa erano molto interessanti. Perfidi e algidi, ma cortesi.

Non commentano in alcun modo l’amicizia Potter/Malfoy, ma è evidente che l’essere gli sconfitti della situazione li abbia segnati. Non so se confermare i miei sospetti di una relazione in divenire tra Ginny e Blaise. In questo capitolo mi sono sembrati avere una simpatia reciproca, niente di più. Sembra proprio, dalla frase finale, che il Quidditch sarà l’argomento di questa long e mi chiedo se anche questa volta seguiremo una fiaba. Un caro saluto e buona serata! <3

11/07/20, ore 19:45

Ma ciao Nuel!
Volevo passare circa due giorni fa, quindi facciamo finta che questa è una recensione di compleanno, va’. Hai disseminato numerosi indizi già da quest’incipit e alcuni di questi mi hanno veramente incuriosita. Innanzi tutto, abbiamo i Potter che litigano, con lei che pare veramente averne fin sopra i capelli di Harry. Si percepisce che è stufa di lui e che il marito ha perso il fascino dei primi tempi, per lei, dato che lo considera come un inetto, un uomo che non riesce nemmeno a fare il capo senza farsi prendere anche il braccio. Ginevra e Harry non vanno più d’accordo e lei si illumina quando vede… Blaise. Che abbiano già una relazione?

Addirittura Ginny viene cooptata per portare i ragazzi al compleanno di Scorpius. Se è un modo per inserire Lotus nel grande clan Weasley, direi che ci siamo proprio. L’altro elemento che mi ha sorpresa piacevolmente è vedere James e Scorpius parlare di Quidditch, sebbene questo sia il secondo anno di Albus e lo spazio dedicato agli incantesimi e alle prodezze del Quidditch occupa una buona parte del capitolo, segno evidente che lo sport dei maghi avrà una certa rilevanza o, perlomeno, la avrà l’amore che per lo sport nutrono sia il serpeverde che il grifondoro. Non ho dimenticato che ci sono numerose cose ancora da risolvere. La moglie morta di Zabini, un caso irrisolto, il fuso che nessuno sa chi ha dato a Dominique… e torna sempre anche la Francia, con Victoire e Ted, anche se questo potrebbe non essere un indizio. Sono felicissima di aver iniziato anche questa avventura e perdona il ritardo **.

05/05/16, ore 16:27

finalmente sono riuscita a leggere. Sono rimasta così O_O quando ho letto il tuo messaggio finale. Spero che ricominci presto con questo ciclo, mi manca tanto e sono troppo curiosa soprattutto! Complimenti e a presto!

04/05/16, ore 10:19

Ciao!! :) Ho letto tutto d'un fiato questa storia e prima di questa "il fuso delle fate " e che dire.. se non che sono entrambe storie avvincenti e piene di mistero tanto che sono tremendamente curiosa di sapere come va a finire, troppe domande che non hanno ancora una risposta e per questo spero vivamente che ci sarà quanto prima un seguito alla storia. Per quanto riguarda i personaggi sono ben caratterizzati e in ognuno di loro c'è qualcosa che mi piace soprattutto dei giovani Potter, Weasley e Malfoy come anche per quei personaggi che tutti noi conosciamo dalle storie della Rowling, e che tu sei riuscita a descrivere perfettamente tanto che mi immaginavo proprio in questo modo Harry, Draco, Ginny... brava! Davvero brava e complimenti!!! Per il resto spero davvero di poter leggere presto altre loro avventure! ;)

02/05/16, ore 03:44

Vedo che le mie notizie sullo spring breack volano di fanwriter in fanwriter XD Cmq, poverino Stratton (non mi ricordo come si scrive!) sacrificato sull'altare di Augustus Flint, l'uomo che riesce a sconvolgere con una pacca sulla spalla. Non l'avevo scritto prima, ma anche con la descrizione delle partite te la cavi benissimo, complimenti. E niente, stasera ho potuto staccare lo studio solo ora, quindi posso concedermi un solo capitolo. A domani!

01/05/16, ore 01:57

Bene, sto leggendo la storia adesso in modo da poterla avere tutta di fila (e guarda che orari mi fai fare!). Devo dire che a me questa tua serie piace molto, mi fa ritornare alle cose che amavo di hp da bambina: l'amicizia, la magia di Hogwarts, i personaggi bizzarri, il mistero dell'anno. Ovviamente fatte le dovute differenze, a cominciare dalla lunghezza della storia. È una lettura piacevole e rilassante, che mi porta indietro nel tempo. E anche il tuo stile molto 'pulito' ma mai ripetitivo mi ricorda un po' la zia Row. Faccio anch'io la mia ipotesi, prima di andare a dormire (il resto dovrà aspettare domani): ammetto di aver barato, leggendo le risposte alle recensioni delle altre; hai detto che in un certo senso è il libro della morte e che lo hai nominato in una delle note. Direi che dovrebbe trattarsi del Necronomicon, nella traduzione inglese di John Dee. Perché ci siano sopra quei nomi e se si tratti di una 'lista di morte' però non lo so, e nemmeno ho idee su cosa stia facendo Sylla o sulla morte di Panzone Lumacorno. Non mi resta che andare avanti con la lettura (domani).

25/04/16, ore 16:22

ciao
dunque è finita. mi viene in mente che Lucius ha strappato il foglio per ingannare la Morte, se non trova il nome non muore! una logica trasparente. credo invece che ci sia molto di più ed ancora mi domando perché Albus può leggere!
ci sarà la Drarry??????????? si?????? ahahah che fissa la mia. intanto si trovano in una stanza da soli, molto soli, circondati da tutto il corpo Auror ahahah.
sappiamo che Draco deve essere sempre impeccabile ma era necessario prima di entrare? occhi a cuoricino e sogni da fan che si mettono in moto...
in attesa del prosieguo kiss kiss

25/04/16, ore 15:18

Y_Y sono depressa perché questo ultimo capitolo ci lascia un SACCO di domande irrisolte e io voglio sapere (e tu sei una formichina lenta lenta con tre storie non saprò prima della mia prossima ruga)
Donna, *schiocca la frusta* non osare temporeggiare, concludi e inizia
Questo secondo capitolo è stato molto interessante, i bimbi sono cresciuti un pochino e il filo narrativo, come il Fuso, non è stato risolto, ma ha comunque tenuto viva l'attenzione

22/04/16, ore 21:49

però non è giusto, povero Stretton, questo è favoreggiamento verso i Serpeverde e Malfoy che da qui in poi deve solo amngiare la polvere perché Sì, nota positiva del capitolo è la pacca sulla spalla *__________* ormai sono partita e salpata per la ship
Non conoscevo il nome alternativo del libro dei morti! bene, buono a sapersi... sono triste, non puoi non aggiornare più questa serie
sigh :(

18/04/16, ore 15:07

povero Stretton! Mi è dispiaciuto per la partita, ma mi ha fatto piacere che Flint abbia giocato corretto...parliamo di cose serie. Il libro. Dannato libro mi fai impazzire Albus! Sono curiosaaaa!
Come sempre capitolo stupendo, mi mancherà questa storia.
Alla prossima

18/04/16, ore 13:48

ciao
mi ricordo di aver letto qualcosa sul Necronomicon, tipo in qualche film d'orrore ... ma certo la Mummia!!!!!!!! ecco dove l'ho sentito!!!!! sono due libri, uno l'elenco dei nomi, l'altro riporta in vita i morti. anche se poi ogni film di zombi che si rispetti lo ha! tipo uno divertentissimo dal titolo L'armata dalle tenebre. merita ahahah
Hai fatto vincere Scorpius! lo sai vero che sembra la rivincita di Draco? lui al secondo anno cadde dalla scopa nella stessa maniera solo che il boccino lo prese Harry :D
all prossima kiss

15/04/16, ore 19:40

Ho fatto un po' di ricerche, ma sinceramente anche io non riesco ad andare più indietro di Death Note XD Mi dispiace, però la cosa mi affascina, spero che Albus non corra in pericoli anche se non credo. Spero, insomma, non puoi ucciderlo.
Dominique nello scorso è scampata XD

11/04/16, ore 17:08

é una specie di Death Note? però i nomi qua sono stati già tutti scritti da qualche incantesimo o mago oscuro?! Curiosa curiosa. E perchè solo Albus li vede scritti?! E il primo nome che ha visto? Cioè se compare il nome sul libro, il soggetto muore, come è successo con Joanna Cooper..quindi ora ha trovato Lucius Malfoy e dato che i nomi si spostano secondo un ordine di morte (?!), prima o poi toccherà anche a lui XD sto delirando lo so...ok ora devo attendere "solo" fino a lunedì XD

11/04/16, ore 16:14

il libro paga dell'Erario? :D
o forse quello della Morte? non c'è un manga che ne parla? Death note mi dice google.
spero che Albus non abbia gli stessi problemi del possessore del libro nel manga, mi sembra che alla fine muore, o sbaglio? ho visto una sola puntata qualche anno fa.
che vinco?????
alla prossima kiss