Sotto La Pelle
di Eralery

09/02/16, ore 18:21

Aleeee! Questo capitolo è bellissimo. Cioè, sono tutti bellissimi. Te l'ho già detto? No? Bene, lo faccio ora. Non è doloroso come il precedente, ma comunque la sofferenza si sente lo stesso e, anzi, sono stata forse peggio che in quello prima, ad un certo punto. O meglio, non potrò stare mei peggio di come sono stata leggendo delle scene tra James e Sirius del capitolo precedente, ma un male "diverso" si è insinuato in me proprio alla fine, mentre Lily parla a James.
La scintilla del loro amore sta scoccando eccome, la si vede, quasi, e fa male al mio cuoricino SnitchStar. Nonostante questo, ho adorato la scena. Lily che decide di fermarsi, di dirgli giusto due parole per far sapere che lei c'è, è stato davvero toccante.
E poi l'evoluzione dei pensieri di lei è piuttosto interessante. C'è un perché ha cambiato idea su James e c'è un come (cosa che in molte ff non è presente). Isomma, li sto apprenzzando molto, davvero, e lo dico con il cuore - anche perché è difficile farmeli apprezzare, eppure tu ce la stai facendo.
L'altra scena che ho preferito del capitolo odierno è quella con Mary, Sirius e i due Serpeverde. Mulciber e Rockwood sono due stron*i. Ma come si fa a dire una cosa del genere?!?! Bisogna essere proprio bacati ._. Quindi Mary, sì, ha fatto benissimo a schiantarlo.
Anche io mi sono schiantata, sì, ma dalle risate. E lo so che c'entra poco il ridere con questo capitlo, ma ora ti spiego why: la McGranitt! Dai, ha poco da fare finta! Lo sappiamo tutti che odia i Serpeverde e adora i Grifondoro... E in particolare Sirius (Beh, insomma, chi non lo adora?!). E che razza di punizione è stare in biblioteca con il suddetto?? Cioè, io pagherei per farlo, e mi offrirei anche di consolarlo, non so se mi spiego.
*parte un coro di sottofondo*
"Minerva una di noi, una di noooi, Minerva una di nooi!!!"
*Alex si ricompone, forse*
Ehm, sì, dicevo. Il capitolo è molto bello, e l'ho già detto. Ecco perché ora risponderò al tuo questionario.
•Qual è il vostro personaggio preferito di questa storia?: chE DOMANDE, Sirius ovviamente! O mio marito, che dir si voglia.
•Qual è il personaggio che meno sopportate? Ti lascio indovinare - o forse no. Ho scoperto che non solo sono gelosa di Mary con Sirius, ma anche di Mary con James... insomma, è ovunque questa ragazza. Piace a Sirius ed è migliroe amica di James, e automaticamente separa James e Sirius sia da "una parte che dall'altra", non so se mi spiego (sicuramente no). Mary è quel personaggio che si odia per invidia, perché in realtà pagherei fior di quattrini per provolare con Sirius ed essere migliore amica di James Potter.
•Qual è la vostra coppia preferita e perché? Mh, bella domanda. James/Sirius? Posso? No..? Ok. Allora vada per la Jily.
•Cosa vi piacerebbe che venisse approfondito, qui o negli spin-off? Fleamont e James tutta la vita! E infatti, sì, non vedo l'ora di leggere la OS a riguardo!!! Poi anche Jaems e Sirius... stranamente, anche se, ovviamente, nel loro rapporto come amici (se mai invece deciderai di farci una storia come romance allora ti amerò toda la vida).

Ok, penso di aver sparato abbastanza cazzate per oggi. Ti lascio i miei complimenti, un cuore SnitchStar in mille pezzi e lo stricione per la curva nord della McGranitt.

Ale <3

09/02/16, ore 09:43

Capitolo assolutamente denso di avvenimenti, anche se letteralmente più corto. Direi che non si sente la mancanza di qualche riga in più, visto comunque il susseguirsi di situazioni che danno una panoramica più ampia alla storia. Mi piace molto, e me lo sono goduta con calma (l'aggiornamento l'ho visto ieri ma effettivamente non avevo il tempo per leggerlo con la dovuta calma e concentrazione).

Direi che passo a rispondere al tuo sondaggio, che si lega con alcune mie impressioni generali, prima di aggiungere qualche nota personale.
Personaggio Preferito: Mary, senza dubbio. Perchè è un nuovo personaggio ma con un carattere definito. Diciamo che è un po' la Lily battagliera che ho in mente nel discorso Malandrini, ma viste le circostanze un carattere così su Lily mi sembra fuori luogo. Mi piace il suo rapporto con gli altri personaggi, la sua lealtà e la sua coraggiosa motivazione nel difendere lei e gli amici. Mi piace tanto anche con Sirius, che sembra essersi dato una svegliata. Chissà se mi faranno felice...
Personaggio che meno sopporto: nessuno per ora. Ovviamente ho simpatie ed antipatie, ma tutti i personaggi concorrono a creare una storia fluida e ricca, a ricalco della vita vera. Su questo, mi tengo un margine di altri capitoli per valutare.
Coppia preferita: già detto sopra, Mary/Sirius. Perchè ho appena scoperto che c'è chi vede Sirius/Lily ma ne morirei, perchè il carattere esplosivo e ribelle di Sirius ha bisogno accanto di una peperina come Mary. Sempre di loro, mi piacerebbe leggere di più, e anche della canon per eccellenza James/Lily, per cui ora ci sono accenni. Ma vorrei vedere anche lo sviluppo della psicologia dei personaggi a confronto con la guerra e con quello che accade fuori, senza lasciare questa morte sola e isolata nella trama della storia!

Nota di colore: non vedo il link per la canzone, ma l'ho comunque trovata. Mi interessa sempre molto quando si lega il testo alle musiche di qualche autore o gruppo, è una cosa su cui io personalmente sono carente e mi affascina vedere le connessioni che si creano!
Per gli spin-off: non vedo l'ora di leggerli!

Un bacio
Fra

08/02/16, ore 23:05

Un po' in ritardo come al solito, ma finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo e a trovare il tempo per lasciarti una recensione.
Per quanto io ormai mi aspettassi un capitolo come questo (dopotutto ricordo di aver letto qualcosa di simile anche nella vecchia Reaching), ho notato molte differenze dalla tua precedente versione della storia e devo dirti che ho apprezzato questa versione molto più della vecchia.
Si vede che sei maturata, sia dal punto di vista stilistico che dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi; che fossi brava in ciò era indubbio, almeno per me, ma in questa storia stai dimostrando sempre di più il tuo talento. Le descrizioni che fai, la maniera in cui parli di ciò che i vari personaggi provano... io non so neanche più cosa dirti. Il dolore di James è talmente palpabile e realistico che più volte mi è sembrato di essergli accanto io stessa; usi frasi e periodi non esageratamente lunghi o complessi, ma sono d'effetto e riescono a far immedesimare il lettore nei tuoi personaggi.
Una cosa che ho amato di questo capitolo è stata la cura e l'attenzione che hai rivolto al rapporto di amicizia che lega James a Sirius, quello che lega James a Mary e quello che lega Mary a Sirius. L'amicizia tra James e Mary mi piace sempre di più, ormai non riesco più a pensare ad uno dei due senza l'altro e ho paura (ma al contempo sono curiosa) di come andrà a finire quando James morirà... Non so neanche se voglio saperlo, a dire il vero, perché non sono sicura che potrei reggere il colpo. Loro due sembrano quasi fratelli, e mi è dispiaciuto veramente tanto che Mary non sia andata al funerale con lui, ma ho apprezzato il fatto che tu abbia fatto andare Sirius.
Mi trovi pienamente d'accordo con la tua visione di Sirius sulla famiglia Potter, infatti: anche per me Fleamont ed Euphemia erano i genitori che lui non ha mai avuto, e sono stata felice di vedere che anche Mary l'ha capito e per questo motivo ha deciso di farlo andare al posto suo, per quanto anche lei tenesse al signor Potter. È anche da piccoli particolari come questo che si può capire quanto Mary e Sirius siano legati (e quanto Dylan debba sparire presto, coff coff...), quanto si conoscano a vicenda e quanto tengano l'uno all'altra. La scena in Sala Grande, quando James e Sirius tornano da Godric's Hollow, mi ha spezzato il cuore: prima quando James ha aspettato qualche secondo per abbracciare Mary di rimando; poi quando Mary e Sirius si sono abbracciati (e dimmi quello che vuoi, dimmi che lei è fidanzata, ma per me quello non era un abbraccio d'amici e ci stiamo avvicinando sempre di più alla MacBlack...); e infine nella parte finale in cui Mary e Sirius parlano e lui tenta di consolarla.
Mi è piaciuto anche il modo in cui hai tentato di far apparire anche Lily, in questo capitolo; non è una presenza invadente, ma c'è e la si sente, così come si sente l'importanza dell’amicizia tra lei e Mary. Si vede che il loro rapporto ha delle basi veramente solide, ma soprattutto è possibile notare quanto abbiano imparato a conoscersi nell’arco di due anni. Ho inoltre notato un piccolo cambiamento per quanto riguarda la situazione di Lily e James... lei secondo me sta iniziando a non essergli più indifferente! Ho adorato la parte in cui lei vede James e Sirius entrare in Sala Grande e tiene gli occhi puntati sul nostro Cacciatore... Sono riuscita ad immaginarmi perfettamente la scena, era come se io stessi vedendo un film alla tv.

La parte che più mi è piaciuta del capitolo è stata questa:
“« Papà adorava Mary ».
« Oh, sì, ricordi quando per il suo compleanno le ha mandato una lettera canterina? Le è arrivata durante la cena ed è diventata tutta rossa ».
« Far arrabbiare Mary piace anche a te, però ».
« Non che a te faccia schifo, eh ».
« I degni eredi di Fleamont Potter ».”

Veramente, ti faccio i miei complimenti e corro a leggere il prossimo capitolo!

07/02/16, ore 22:20

Ciao Alessia! Finalmente, archiviati almeno momentaneamente gli esami, trovo il tempo per passare a leggere e recensire questo primo capitolo della tua Long! Allora, vediamo un po'...

Inizio subito dicendoti che scrivi davvero molto bene: personalmente non ho notato alcun errore - sia esso di mera battitura o ortografico - e sono decisamente lodevoli l'attenzione e la cura che riversi in questo tuo progetto, indice di quanto tu ci tenga davvero a costruire una storia intrigante e oggettivamente scritta bene! Come sai, la mia FanFiction, pur trattando degli avvenimenti legati alla Prima Guerra del Mondo Magico, si articola a partire dalla conclusione del settimo anno dei nostri Malandrini (& Friends): è una scelta che ho attuato spinto dall'idea che sarebbe stato più intrigante provare a narrare una storia in cui i protagonisti si ritrovano, volente o nolente, a fronteggiare e a sperimentare anche in prima persona il terribile clima precario della guerra, con un impatto che - a mio parere - forse poteva risultare meno "forte" se avessi ambientato il tutto ad Hogwarts; in qualche modo, l'idea che i ragazzi si trovassero ancora fra le sicure e materne mura della leggendaria Scuola di Magia e Stregoneria mi suggeriva che avrei rischiato di creare involontariamente un'atmosfera di estraneità, come se trovarsi fisicamente ad Hogwarts isolasse (e proteggesse, al contempo) i protagonisti dagli orrori che invece si stavano perpetrando nel resto del mondo - magico e non. Sono stato quindi felicissimo di appurare, fin dalle prime righe di questo capitolo, come tu sia stata abile e brava nel sottolineare che Hogwarts non si trova in una sorta di "bolla di sapone", isolata da tutto e da tutti, ma che Silente stesso non cerchi di instaurare un clima di rigorosa calma omettendo o sminuendo (con il solo lodevole intento di non spaventare gli studenti più di quanto già essi non siano spaventati, ci mancherebbe!) quanto si sta verificando nella società - e ho trovato quindi particolarmente azzeccato e ben costruito l'inciso iniziale in cui il saggio preside di Hogwarts suggerisce a Lily e agli altri ragazzi Nati Babbani di prestare particolare attenzione: non solo ribadisce comunque quanto sia delicato ed ormai non più sottovalutabile il pericolo che la società magica sta affrontando, ma trovo che spronare tali giovani (in nome dell'oggettivo maggior pericolo che essi corrono per colpa del proprio status di sangue) ad essere particolarmente giudiziosi abbia concorso a renderli ancora più maturi e consapevoli di quanto accade. Capisco che la scelta più semplice sarebbe stata quella di tentare di mascherare il crescente (e giustificato!) panico che attanaglia una società afflitta dalla guerra al fine di preservare quanto più possibile l'incolumità di questi ragazzi, ma penso che la scelta di Silente dia loro modo di crescere e imparare a fronteggiare, ognuno a modo proprio e con le proprie personali tempistiche, una situazione che ormai non è più possibile ignorare. Ho apprezzato molto il richiamo al matrimonio fra Frank e Alice (una delle mie OTP assolute della saga), ma il passo iniziale che più mi ha colpito è stato quello dedicato alle considerazioni di Lily circa Severus e la loro amicizia ormai irrimediabilmente compromessa. Sono sincero: Piton è un personaggio che io non ho mai apprezzato particolarmente, nemmeno alla luce di tutto ciò che si scopre nell'ultimo volume della saga; pur non stando qui ad annoiarti con i mille motivi per i quali questo personaggio non mi va a genio, è evidente quanto comunque egli sia stato una figura importante per Lily durante la sua adolescenza. Ho trovato i pensieri della strega particolarmente ben costruiti, in modo tale da permettere al lettore di ripercorrere con coerenza (e di sviluppare una forte empatia con la ragazza - bravissima per esservi riuscita!) ciò che è accaduto prima che il legame tra la Grifondoro e il Serpeverde venisse meno: ho trovato decisamente evocativa la frase con cui descrivi il crudo dolore che Lily ha provato nel ricevere un insulto tanto grave proprio dall'ultima persona dalla quale ella avrebbe immaginato di poter essere insultata, ma soprattutto ho apprezzato la coerenza con cui la giovane Evans affronta questo distacco. Perchè certo, Piton le ha rivolto un'offesa davvero grave, tanto da spingere la ragazza a troncare i rapporti con lui e a non accettare assolutamente le sue (sincere, gliene do atto) scuse, ma trovo inverosimile che Lily possa da un giorno all'altro essersi dimenticata completamente di colui che è stato il suo migliore amico per anni e la prima persona con cui ella ha intrapreso quel viaggio volto a conoscere il mondo della magia. I dubbi e il sincero dispiacere che sei riuscita a far emergere dai pensieri di Lily (tra le altre cose, è interessante e ben strutturato anche il riferimento a quegli elementi - vedi lo "scherzo" attuato da Mulciber e Avery ai danni di Mary, passo che forse nel romanzo non sempre viene notato da tutti - che, sommati l'uno all'altro, hanno contribuito ad allontanare sempre di più i due amici già prima che si verificasse l'episodio dell'insulto) la rendono tremendamente - nel senso positivissimo del termine, ovviamente - umana e vera, proprio perchè immagino sia normale che si rammarichi di quanto accaduto pur comunque decidendo di non passare sopra ad un episodio del genere.

Amo il personaggio di Mary - e ti ringrazio davvero molto per avermi permesso di rapportarmi ad una versione totalmente diversa da quella che io stesso ho costruito nella mia mente: immagino che il bello di leggere storie scritte da altri autori ma ambientate nel medesimo contesto sia anche questo, no? - e amo il modo con cui sei capace di renderla subito simpatica agli occhi di chi legge, o almeno a me: energica, solare, spiritosa, capace di canalizzare l'attenzione nelle varie situazioni; ho amato il rapporto di sana amicizia che la lega a James e a Sirius, e non ti nego che spero proprio che con quest'ultimo nasca un qualche risvolto sentimentale - spero mi possa perdonare Dylan ahahahah :3
Mi ha colpito tantissimo anche la solarità e la bonaria "irruenza" con cui compare nella scena anche il personaggio di Miriam, e penso che sia un validissimo esempio di come un personaggio inventato possa inserirsi coerentemente all'interno di un pool di personaggi canonici (e a volte anche un po' stereotipati in certi punti del proprio carattere - non parlo dei tuoi, ci mancherebbe, ma è un discorso generale) tanto da chiedersi per un momento se non sia anche questi un personaggio accennato nel materiale canonico nato dalla penna della Rowling! Davvero, trovo che dietro al personaggio di Miriam vi sia una spontaneità che la rende perfettamente credibile, e mi diverte molto vederla interagire con personaggi canon come se fosse esattamente una di loro! Nel passo in cui narri ciò che accade nello /scompartimento femminile/ sull'Espresso per Hogwarts, inoltre, mi sono reso anche conto di quanto siano perfette anche le descrizioni che fai dei vari personaggi: trovo bellissimo che tu ne sappia accennare con pochi ma incisivi dettagli l'aspetto meramente estetico, quindi senza ricorrere a descrizioni particolarmente prolisse e noiose ma immediate e davvero, davvero tanto mirate (non ti nego che non ho avuto alcun problema a visualizzare chiaramente nella mia mente tutti i personaggi, quasi stessi visualizzando la scena di un film o di una serie televisiva), ma apprezzo al contempo anche tantissimo la naturalezza con cui emergono i caratteri dei singoli personaggi. Prendendo nuovamente come esempio il personaggio di Miriam, anche senza che tu ne dessi una piccola descrizione caratteriale, il lettore può subito capire (e amare, a mio parere) il carattere frizzante della ragazza, attingendo a vocaboli abilmente disseminati nel testo quale "trillò" per far riferimento all'enfasi e alla gaiezza con cui parla o alla valanga di domande che riversa a Mary e a Lily non appena le vede! Sei bravissima, davvero!
Ovviamente spero di leggere al più presto qualcosa in più di Marlene (credo sia il personaggio della "Old Generation" al quale non potrei mai rinunciare: per qualche strano motivo, scrivere di lei mi ha coinvolto tantissimo, forse per il carattere mezzo folle che le ho attribuito, e se solo penso al momento in cui dovrò raccontare della sua mor- no, non voglio pensarci!), anche perchè mi piacerebbe tantissimo vedere quale è l'immagine che tu hai delineato nella tua mente circa questo personaggio - avendo fatto una rapida comparsata solo nel passo del viaggio a bordo dell'Espresso, mi riservo per il futuro la possibilità di esprimere un giudizio più elaborato su di lei! Bellissima anche la "licenza poetica" con cui poni James caposcuola (complimenti, anzi, anche per la descrizione minuziosa di questi elementi, personalmente ricordavo solo che Lily era stata Prefetto - ma ovviamente per una Long ambientata ancora ad Hogwarts quale è la tua sono tutti elementi che concorrono a conferire credibilità e cura all'elaborato!), anche perchè così riesci a costruire diversi motivi per i quali i Jily (*__*) avranno modo di interagire in prima persona: io tendo di più ad immaginarli in quella fase "insieme per sempre fino a che morte non ci separi", ma scommetto che sarà divertentissimo leggere anche dei momenti in cui non si sopportavano e di come invece riusciranno pian piano ad appianare le proprie divergenze! Inoltre, nei dialoghi che hai inserito nel testo, ho notato che sei anche bravissima ad inserire talvolta del sano sarcasmo e la giusta dose di "botte e risposte" fra i vari personaggi, quindi immagino già le frecciatine verbali che questi due tipetti potranno scambiarsi in futuro!
James, poi... E' proprio come io lo immagino, talvolta irriverente e pungente, un po' egocentrico ma anche in fondo /un bravo ragazzo/, dai - e mi ha fatto sorridere l'imbarazzo che lo coglie nel momento in cui si ritrova a parlare di Lily con i Malandrini, tanto da troncare subito il discorso (per quanto Remus si sia configurato a tratti come un novello Cupido ahahah)!

Ho trovato le parole di Silente dopo lo smistamento davvero profonde (quel "Voi siete la speranza migliore che il Mondo Magico abbia, e solo uniti riusciremo a uscire da questa situazione" mi ha colpito tantissimo - per quanto poco dopo sia stato inquietato in prima persona da quel pesante "clima del sospetto" che porta Lily a constatare che chiunque, persino ad Hogwarts, potrebbe essere un Mangiamorte), ma la parte finale che più mi è piaciuta è la seguente:

[ « Ci sai fare con i ragazzini » commentò James, quando quelli furono saliti nelle proprie stanze.
Lily si strinse nelle spalle e gli sorrise leggermente.
« Mi piacciono. E poi mi fanno tenerezza ».
« Io però non ti facevo tenerezza quando avevo undici anni » le fece presente lui, ma anche lei capì che stava scherzando e non la stava sfottendo o provocando come al solito.
« Tu eri terribile ».
« Ero? Vorresti forse dirmi che non lo sono più? »
« Oh, no. Se possibile, lo sei ancora di più » scherzò lei, stupendosi di se stessa.
]

Inutile dire che Lily e James sono la mia OTP delle OTP!

Bravissima, davvero! Un capitolo a dir poco stupendo!
Un abbraccio e a presto!
Matteo

06/02/16, ore 22:18

Ciao! Allora ho preferito lasciarti una sola recensione per tutta la storia in modo da non staccare la lettura. Premetto che non seguo molto il fandom per cui ho letto la storia come originale. Ti faccio i miei personali complimenti per lo stile di scrittura, si dimostra fluido e scorrevole.
​La storia strutturata molto bene, continua così! Brava!❤

05/02/16, ore 21:09

Ciao:)
Hai davvero un ottimo stile e una perfetta grammatica. Non sono una grande fan della Jily, ma la tua storia presenta quel pizzico di originalità che fa promettere bene. Non condivido però la tua visione di Severus: Lily avrebbe dovuto capire la situazione imbarazzante e perdonarlo, non tagliare così i rapporti con lui. Per quanto riguarda gli sotto personaggi, la loro caratterizzazione mi piace maggiormente.
È un ottimo inizio :D

Buon proseguimento di lavoro, ci si legge in giro ^^

03/02/16, ore 21:49

Scusami il ritardo, ma alla fine ce l'ho fatta.
Ti premetto che non sono una fan di Harry Potter nel vero senso del termine: ho visto da poco i film per la prima volta e non mi sono dispiaciuti.
La storia mi piace, mi piace come intrecci le relazioni fra i vari personaggi. Inoltre è ambientata a scuola (fatto quasi inevitabile per questo fandom 😉) e ciò non fa che accrescere il mio apprezzamento per questa storia (amo l'ambientazione al liceo!).
I personaggi sono strutturati bene, e sono narrati in uno stile corretto e lineare, che si legge molto fluidamente.
Sicuramente bandierina verde!
Gaia

03/02/16, ore 00:17

Ciao! Ti dico subito che la storia è scritta molto ma molto bene e sebbene a me non piacciano i capitoli lunghi perché mi distraggono facilmente, facendo qualche pausa sono riuscita a completarlo, merito anche del ritmo scorrevole. Da qui mi ricollego al fatto che la buona grammatica e articolazione dei periodi consentono una piacevole lettura. Per quanto riguarda questo primo capitolo metti davvero tanta carne sul fuoco, ben contestualizzata però. Mi è piaciuto molto il dualismo sul treno dei racconti estivi e delle coppie prima dal punto di vista delle ragazze e poi dei ragazzi. Bello anche l'arrivo ad Hogwarts, ben descritto, particolari non eccessivi e contesto molto molto credibile, a questo proposito aggiungo che mi è piaciuto molto silente. Per quanto riguarda i personaggi sirius e Remus fantastici davvero ben fatti e IC, soprattutto Lupin è sempre il moderatore e quello che comprende prima di tutti. Passiamo ai protagonisti, premetto che non leggo molto la old generation, ma questa storia mi incuriosisce davvero e per me la coppia james/lily non si tocca. Entrambi ben descritti e ben caratterizzati, mi è piaciuta molto la descrizione della sua estate babbana. Di lui hai mantenuto la mano nei capelli spettinati e ho apprezzato molto. ti faccio i miei complimenti, aggiungendo la storia alle preferite e con la promessa di andare avanti nella lettura.
Ti auguri il meglio
Daeron

02/02/16, ore 15:47

Eccomi qui, con un pochino di ritardo ma assolutamente pronta a recensire.
Come dire... che virata!! Se fino a prima vedevo molto di commedia e qualche accenno dark, ora la scena si è inevitabilmente e tristemente ribaltata. Povero James... Effettivamente andando a pensare solo ai Malandrini, è sempre strano vederli alle prese con argomenti tristi (a parte il triste momento di cui abbiamo già parlato). é come se vivessero in una sorta di bolla felice fino al triste risveglio per me. Per questo il capitolo mi ha molto turbata nel mio stato emotivo da commediante, lasciandomi quel senso di perdita che James trasmette.
Sono stata felice di vedere andare Sirius, in effetti se James avesse scelto di farsi accompagnare da Lily, per esempio, sarebbe sembrato tutto forzato e studiato solo per esigenze di ritmi narrativi. Invece questo stacco dal paring principale lascia approfondire più l'animo di James che, ammettiamolo, è più profondo di quello che il povero Piton dichiarava.
Aspetto con curiosità la prossima settimana!
Un bacione,
Fra

31/01/16, ore 22:17

Salve :)
beh, che devo dire...se da un lato so che è una storia sulla Old Generation e che Old Generation vuol dire Prima Guerra Magica, dall'altro non mi aspettavo così presto un capitolo sulla morte del signor Potter :'( ma ormai, ricordando soprattutto la versione precedente, sapevo che era inevitabile la comparsa di questo capitolo, che mi ha lasciato proprio un pugno sullo stomaco. Però mi consolo sapendo del progetto di drabble su James e suo padre, quindi ti approvo in pieno ;)
e parlando di coppie, spero che in quella raccolta darai spazio anche a Euphemia, perché ho sempre visto i signori Potter nella mia mente come una cosa sola (mi fa strano pensarli con questi nomi, visto che fino a qualche tempo fa, stando a Wikipedia, erano Charlus e Dorea...ma vabbè, è zia Jo che comanda).
Ok, questo tuo progetto mi ha distratto, torniamo al capitolo...
Nonostante tutto il dolore, si vede che Sirius e Mary sono parte della famiglia Potter a tutti gli effetti. In ogni ricordo legato a quella famiglia ci sono loro, e mi è piaciuto quell'accenno su Fleamont che continua ad invitare Remus a casa di suo figlio e se ne infischia della sua licantropia, dimostra che era un uomo capace di accettare tutti per ciò che sanno offrire e non per ciò che sono <3 Euphemia mi fa tenerezza, soprattutto perché lei è la madre, e vedere una madre o un padre piangere è una cosa brutta, a prescindere che i figli siano bambini o adulti.
La reazione di James è quella che mi aspettavo: bloccato dal dolore e incapace di sfogarsi come si deve nella sua completezza (perché con due tiri al campo da Quidditch non si è sfogato abbastanza); spero si confidi con i suoi amici o con Lily.
Lily...anche se compare poco, si dimostra comunque una bella persona: sa come prendere Mary in questo momento critico e capisce che il momento giusto per consolarla verrà; non la forza a parlare, ma le sta vicino, che è comunque tanto per Mary <3 e vederla preoccupata per James...beh, come ho scritto prima, spero che James si confidi con lei (sì, nonostante il dolore, ci vedo un momento Jily molto romantico...il fluff da tragedia, come amo definirlo).
Sirius e Mary in questo momento si sentono molto uniti, per ovvie ragioni, ovviamente, ma la loro vicinanza mi piace, si vede che hanno un bel rapporto :) e ovviamente spero si trasformi presto in qualcosa di più ;)
per ultimo (sì, devo rompere ancora un po') c'è una piccola menzione da fare...Peter. In genere nelle FF viene preso come tappezzeria dei Malandrini perché nessuno gli perdona ciò che ha fatto ai Potter. Però qui siamo ancora a Hogwarts ed è ancora un amico fedele; è goffo e impacciato (per questo fa tenerezza) e bravo a scacchi (una cosa in comune con le mie FF) e, ripeto, un amico nel vero senso del termine. Questo volerlo risaltare anche con particine piccole in cui ha comunque un ruolo attivo mi piace :)
bene, credo di aver detto tutto :)
al prossimo capitolo, ciao ciao :)

31/01/16, ore 20:15

Aleee! Mamma mia che capitolo. Intensissimo. Ci sono delle scene che fanno venire la pelle d'oca.
Non me l'aspettavo proprio. Non Fleamont, non lui. Cioè, immaginavo morisse qualcuno, ma quando ho letto il nome non ci volevo credere. E' stato uno shock!
I momenti più belli sono stati due, a mio avviso: la scena al campo di Quidditch e la scena a casa di James, tra quest'ultimo e Sirius.
Nonostante questo, ho sentito il dolore pervadere il capitolo da cima a fondo. La reazione di James è assolutamente plausibile, ed è tremenda, come anche quella di Sirius. Lui ce lo vedo a tenersi tutto dentro, a tenersi in disparte, non sapere come comportarsi. Era un Sirius perfetto e bellissimo quello che ci hai presentato qui, nel capitolo. Così ermetico e così affezionato a James. Così Sirius che più Sirius non si può.
Per quanto riguarda Mary, invece, in questo capitolo non mi è stata così antipatica, forse perché stai incominciando a farmela apprezzare, o forse perché in questo capitolo si è comportata da vera amica, e questo è quello che conta.
Quello che mi ha distrutta, invece, è la mamma di James. L'ho visualizzata benissimo, nel suo dolore, che guarda la sedia che solo il giorno precedente occupava il marito, che cerca di non piangere davanti a suo figlio e a Sirius, ma non appena è da sola si lascia andare al dolore. E' una visione così straziante che mi veniva voglia di entrare nella storia e abbracciarla.
Insomma, complimenti vivissimi Ale! Mi hai coinvolta totalmente con questo capitolo.
Per quanto riguarda Fleamont e Euphemia, io avevo letto su Pottermore, se non ricordo male, che sono morti tra il 1977 e il 1981 a causa della guerra. Quindi, insomma, è totalmente azzeccata la cosa.
L'ultima cosina e poi mi dileguo. James e Sirius. Mi hanno uccisa di feels in questo capitolo. Vorrei scrivere uno spinoff della tua raccolta, una fanfiction di una fanfiction, non sto scherzando. Per la mia mente malata di fangirl erano TROPPO shippabili qui. Lo so che non c'è nulla di James/Sirius nella tua storia, ma, devi perdonarmi, è più forte di me e li vedo ovunque.
Tutto questo mi riporta all'idea geniale di approfondire il rapporto tra James e suo padre, e alla raccolta di Missing Moments che stai preparando/progettando e che non vedo assolutamente l'ora di leggere...quindi, ecco, pubblicala in fretta per favore! ç_ç
Concluding, brava carissima, ti faccio ancora i complimenti e aspetto con ansia il prossimo <3
Ale.

31/01/16, ore 16:47

Eccomi qui!
Abbi pazienza, sono riuscita a leggere solo il primo capitolo eheh.
Premetto che questa è la seconda Fanfiction sui malandrini e che la prima è stata un totale fiasco, prediligo le Dramioni come avrai capito.
La storia è scritta divinamente, con descrizioni ben dettagliate ma concise, cosa che guardo molto quando leggo quindi, Brava!
Ho notato due errori : la s in King's Cross e quando Lily accompagna i primini nei dormitori e dice "Le scale a destra portano ai dormitori femminili, quelle di destra ai dormitori maschili. "
Sono curiosa di vedere come si approccerà James con Lily che se ho ben capito non lo sopporta, mentre l'amicizia tra la stessa Lily e severus l'ho sempre trovata affascinante ( forse sempre per via dell'amore tra serpi e grifi come con le Dramioni xD) ma sono rimasta perplessa a quel "Mezzosangue" dopotutto non è anche lui un mezzosangue?
sicuramente ci sarà qualcosa sotto, anzi è così!
Ah c'è una mia omonima ehehe ma io non bionda e riccia :(
Alla prossima
un bacio Kaggy92

30/01/16, ore 01:01

Ho letto il primo capitolo. Scrivi bene, non ho trovato errori né sintattici, né grammaticali e, malgrado la lunghezza del capitolo, hai uno stile fluido e non pesante.
Non ho mai letto di Lily e dei malandrino e mi sono piaciuti un sacco i paragrafi in cui descrive i il rapporto tra i Malandrini.
Questo Remus è dolcissimo, tantoda capire che James è davvero innamorato di lei e teme di non farle comprendere chi sia davvero.
Molto bello il legame tra le ragazze e l'excursus tra Severus e Lily. Il loro legame, ormai spezzato...
Complimenti, davvero!
Un abbraccio forte,
A presto,
Juliet

29/01/16, ore 20:28

E alla fine Miriam riuscì a leggere anche il terzo capitolo e recensirlo... Incredibile ma vero!
Intanto ribadisco che sei davvero sadica per due motivi:
1) Il mio povero Remus... Ferito, con le costole incrinate... Povero. E poi la reazione di Sirius mi ha un po' delusa perché onestamente vista la loro amicizia non pensavo avrebbe mai reagito così male! Tuttavia me la ricordavo, questa reazione, già dalla vecchia Reaching, perciò un po' me lo aspettavo...
2) Mary e Dylan. Inizio a pensare che tu lo faccia a posta! Perchè è palese che quei due non siano fatti per stare insieme, è davvero ovvio! Insomma, ma ci rendiamo conto di quanto Sirius sia perfetto per lei? Il modo in cui le stringe le spalle con le mani quando entra in Infermeria... lo ammetto, stavo gongolando tra me e me.
Comunque, torniamo al capitolo e approfondiamo pian piano i vari punti... La coppia perfetta la lascio per ultima perché c'è davvero troppo da dire!
Inizierò parlando di Lily, che, senza neanche saperlo, ha già la risposta al mistero che avvolge la vita di Remus... A dire il vero io non mi capacito di come una ragazza intelligente come lei non se ne sia mai accorta, ma dopotutto Remus dice così nel terzo libro e beh, io non sono nessuno per contraddire la Rowling, certo, però è una cosa che mi ha sempre lasciata perplessa. Ah, avevo una domanda a riguardo... ma quando Mary pensa tra sé "Perché James lo ha salvato l’anno scorso?", ti riferisci a quando Sirius dice a Severus della Stamberga? E se la risposta è sì, non era una cosa avvenuta prima? Tipo quando erano più piccoli?
Poi: Miriam e Stebbins. Intanto sappi che io lei la amo, perché si chiama Miriam come me, anche se lei è bionda e io sono mora praticamente quanto Felpato... Eh, vabbeh, che ci posso fare. Però lei mi piace un sacco come personaggio, è veramente troppo simpatica e carina: così ingenua e dolce, l'ho amata quando ha detto « Che ho detto di così divertente? ». Te lo giuro, sono scoppiata a ridere!
Invece sono curiosa di conoscere questo Lucas! Nella scorsa edizione non c'era, vero? E Frank invece che fine ha fatto? Se non sbaglio in Reaching c'era anche Frank Paciock! Mi manca un po', alla fine, io la famiglia Paciock l'ho sempre amata...
Adesso tocca alla Jily, però! Mi è piaciuto il fatto che questi due interagiscano in una situazione totalmente normale come una lezione di Pozioni, la battutina di James alla fine della lezione mi è piaciuta molto e, sia lodato Dio, ha divertito anche Lily! Siamo sempre più vicini alla svolta, eh? Non vedo l'ora, davvero! E poi il loro discorso sulle scuole babbane ci stava davvero bene, era adatto alla situazione!
Adesso voglio scrivere, come al solito, la parte che mi è più piaciuta del capitolo:
James aveva più volte ipotizzato che in realtà, al Primo anno, lei lo avesse trattato sempre male perché in realtà si era presa una cotta: ogni volta che lo diceva, Mary gonfiava leggermente le guance, negava e gli dava una botta sul braccio. Però un fondo di verità c’era, e lei fino a qualche mese prima aveva davvero avuto una piccola cotta per Sirius.
Oooh, te lo aspettavi? Secondo me sì! :D Dopotutto sai benissimo quanto io li voglia vedere insieme! E adesso che tutti noi siamo venuti a sapere che Mary ha avuto una cotta per lui... è solo questione di tempo. Oltre a sentirmelo, tipo sesto senso, mi ricordo che anche in Reaching la Sirius/Mary era una delle coppie principali, perciò non ho dubbi! Aspetto impazientemente, però. Il ricordo di Mary è stata ovviamente una delle scene che ho apprezzato di più, si vede che il rapporto tra lei e Sirius è sempre stato forte, amicizia o cotta che fosse, ed è ovvio che questo rapporto non farà che crescere con il tempo. E io non vedo l'ora di vederlo crescere ulteriormente :)
Spero aggiornerai tra poco! Non abbandonare più questa fanfiction, ti prego, perché secondo me questa versione è anche migliore di quella vecchia e se la dovessi lasciare incompleta mi dispiacerebbe molto...
Adesso io vado, che devo preparare la cena, ma sappi che aspetto con ansia il prossimo capitolo!

29/01/16, ore 20:05

Eccomi di nuovo qua! Questi per me sono giorni veramente impegnati e non ho avuto un attimo libero prima di adesso.
Il capitolo mi è piaciuto tanto, è molto realistico in quanto riguarda delle faccende del tutto comuni per i nostri cari protagonisti. Il risveglio di Lily, il discorso di Vitious, il piccolo problema peloso di Remus... e l'attacco a quei Tassorosso. Ecco, quella è stata l'unica parte stonata di questo capitolo e non nel senso che non mi è piaciuta, ma nel senso che ha messo Lily e gli altri di fronte alla cruda verità: la guerra li ha raggiunti, come dice anche James alla fine.
Io continuo a dirti, comunque, che sei una sadica ad aver fatto fidanzare Mary con Dylan, perché lei e Sirius sono palesemente perfetti e io esigo di vederli stare bene e soprattutto insieme! Insomma dai, ma con Dylan scherza come fa con Sirius? Ti prego falle lasciare Dylan, io non ce la posso fare!!
Invece, adesso voglio parlare di qualcosa che mi piace... James e Lily! Non mi stancherò mai di farti i complimenti per aver creato due personaggi così ben riusciti, così realistici; finalmente leggo una storia in cui questi due si comportano da 17enni totalmente normali e anche i loro rapporti sono assolutamente normali. Cosa non da poco, visto che solitamente nelle fanfiction loro si odiano e si amano solo un capitolo dopo... Invece i tuoi no! Si vede benissimo come Lily stia gradualmente cambiando idea su James e questo è l'aspetto che più mi piace della tua storia! E poi:
« Dov’eri stata oggi pomeriggio, Evans? »
« In biblioteca, perché? »
« Da sola? »
« Be’, sì ».
« D’ora in poi evita di girare da sola per la scuola »
« Scusa? »
« Hai sentito cos’è successo a quei Tassorosso, no? Vuoi finire come loro? Lo dico per te ».

Insomma. Su. Devo anche dirtelo che questa è stata la parte che più mi è piaciuta di questo capitolo? Si vede che James tiene davvero a lei, che si preoccupa per la sua incolumità e che non vuole vederla soffrire. Non vedo l'ora che anche Lily si renda conto di ciò e inizi a provare qualcosa per lui... Anche se, per come la vedo io, siamo già sulla buona strada! Almeno per quanto riguarda il rendersi conto di quanto James tenga a lei!
In ogni caso, Remus è l'uomo per me, mi chiedo solo perché io non riesca a trovare uno come lui nella vita reale! Per carità, amo il mio ragazzo, ma purtroppo è allergico al cioccolato... sigh. Per me, grande amante del cioccolato, è un enorme dispiacere. Ma per l'amore si fa tutto... Capito, Mary?? Lascia Dylan! Il tuo amore è un altro!
Okay, mi rendo conto di sembrare una pazza psicotica... Meglio che vada... Ora che ho un po' di tempo penso che leggerò subito il terzo capitolo, e finalmente sarò in pari con gli aggiornamenti! :D
ML89
(Recensione modificata il 29/01/2016 - 08:29 pm)