Né il bene né il male
di nefastia

26/09/16, ore 00:51

Eccoci! Per stavolta ti perdono dai:) capitolo lunghetto e bello denso! Premetto che FINALMENTE ho letto qualcosa dell'autore da cui estrapoli i versi per metterli come titolo dei capitoli. Non hai idea di quanto contenta sono, ogni volta mi chiedo: ma prima o poi qualcuno che conosco anche io salterà fuori o no?? Ci tengo a precisare che purtroppo l'ho fatta in fretta perché l'esame di letteratura del 700/800 comprendeva una marea di autori e non si riuscivano ad approfondire bene (anche se eravamo pieni di roba). Devo dire che mi é piaciuta molto, il rapporto epistolare con il futuro marito Robert era molto romantico e dolce ma le poesie "sociali" mi hanno dato una tristezza infinita.
Comunque, parlando del capitolo: Stavolta a rinfrescarmi la memoria sarai te..tu quoque, é latino, giusto? Magari sarà una di quelle espressioni che vengono usate correntemente in italiano ma proprio non mi ricordo; non ho mai sopportato il latino pertanto necessito di traduzione. Per quanto riguarda Scorpius, lo so che purtroppo c'è la questione Bernard che rompe, ma deve riposarsi e basta perché se no rischia di non guarire del tutto e non ritornare in piena forma. Almeno la forza d'animo e la scherzosità dei battibecchi con Rose non si é affievolita, per fortuna. In questo capitolo mi ritrovo molto in Rose: Anche io se devo andare da qualche parte dove so che ho devo impiegare del tempo con qualcosa mi porto sempre dietro o il libro che sto leggendo, o sudoku o cose del genere e poi va a finire che non ho voglia di nulla! Qua però salta fuori un vecchio cimelio del caro Albus e la cosa si fa interessante. Povera Rose, quanti segreti dovrà ancora scoprire? Io fossi in lei non mi stupirei più di nulla per quanto riguarda Albus, Scorpius e lei. Anche perché va a finire che le ritornano in mente tutti i pensieri tristi del passato quando stava male per tutta la situazione. Alla fine non mi riesce di odiare Albus: Per quanto il suo comportamento fosse ingiustificabile un po' lo comprendo, l'amore vero non guarda in faccia nessuno e anche se é stato egoista non lo é mai stato per fare esplicitamente del male a qualcun altro. Purtroppo in queste situazioni é veramente difficilissimo scegliere e alla fine qualsiasi scelta uno faccia non sarà mai totalmente giusta. Sono curiosa, ho voglia di leggere ancora il suo diario :)
Invece la questione sintassi, abbi pazienza, non mi é chiara una frasetta:"Raramente delle sue storie, é riservato tanto quanto suo padre é spudorato" ( quando Albus parla di Alex). La mia idea é che ti sei persa un pezzo di frase perché altrimenti non la capisco. Se mi sbaglio dimmelo e spiegami :)
Mi ha fatto morire la descrizione di Narcissa: Pensare a lei tutta compita, perfettina in ogni occasione e vera padrona di casa purosangue che ogni tanto schizza e tira ciabatte e si infuria come un plebeo normale é veramente divertente :)
Baci :)

25/09/16, ore 18:26

Ciao, ho apprezzato molto questi capitolo, con una Rose in apprensione per Scorpius, suo marito, ormai fuori pericolo, che legge il Diario di Albus, morto da tempo.Qui scopre ciò che è avvenuto e i pensieri rivolti anche a lei, a sorpresa scopre di essere stata l'anima gemella di suo cugino, che è una vita che non lo vede e passerà a sua vita senza vederlo. La nostlgia si fa sentire, e supera la rabbia sua alcune cose che ormai sono trascorse.Complimenti alla prossima

26/08/16, ore 21:27

Povero Scorpius! Beh purtroppo bisogna aspettarsi questi malanni a quell'età! Per fortuna che Rose era sveglia e competente: Un sacco di persone facendosi prendere dal panico fanno peggio senza volerlo. E poi diciamocelo, niente attesa dell'ambulanza, niente telefonate in cui tutto ad un tratto non ci si ricorda manco dove si abita per l'ansia di far capire al call center di fare presto! Uno schiocco di dita e si é in ospedale, per di più al reparto giusto, sarebbe meraviglioso :) per fortuna comunque, tutto bene!
Il comportamento di Shiri lo capisco da una parte, aver trovato un appoggio che deve ancora stabilizzarsi del tutto e in un momento quasi perderlo può destabilizzare molte persone; dall'altro mi da sui nervi perché alla fine la povera Eltanin stava andando via di testa perché non la trovava.
Sempre parlando di Eltanin, il suo problema di non essersi mai sentita all'altezza di Hermione e, a quanto pare, della sorella, é un fatto molto comune e sinceramente, non me ne stupisco. L'unico difetto di Hermione é che (come se non sbaglio le hai fatto dire nell'altra storia) amava troppo Draco e lui amava troppo lei per rendersi effettivamente conto di quello che succedeva loro intorno. Ma questo non esclude certo l'amore verso i figli. E quindi secondo me ha fatto nascere nell'ultima arrivata un senso di inadeguatezza e si é negata troppe cose che, aggiunte al disastro familiare la rende frustrata e quasi depressa. Sostanzialmente Rose ha ragione però, l'età non conta più di tanto..se vuole veramente diventare concertista perché no? Tempo ne ha, le capacità penso vadano solo rispolverare, cosa la ferma? Se Rose e Scorpius si sono risposati a più di 70 anni e sono diventati "genitori" non vedo proprio nessun ostacolo. Anzi! Sarebbe un modo per riscattarsi.
Un bacio :)
P.s. Ti sei persa la i di "hai la stessa età anche tu" detta da Shiri quando sono a tavola :*

20/08/16, ore 13:12

Ciao, come sempre sei bravissima a trasmettere emozioni anche rendere molto reali i legami familiari, gli affetti, le difficoltà le antipatie e le aspettative anche in fascie diverse di età della vita. Mi sono allarmata per Scorpius e sono lieta che é riuscito a cavarsela, il mio probabilmente é un riflesso della paura che provo, forse perché lavorando in un ambiente ospedaliero la mia conoscenza non ha una soglia bassa e a volte penso che é meglio ignorare ...Riguardo.Elthanin , in competizione e con una conflittualita con la madre, non ha realmente realizzato se stessa, forse non é troppo tardi come dice Rose, io concordo in pieno! Nessuna persona é uguale all'altra, resta unica! Complimenti alla prossima!

20/08/16, ore 11:50

ho letto tutti i tuoi racconti e a dir il vero non ho mai recensito ma volevo dirti che sei molto brava perche riesci a mettere su carta le emozioni e sopratutto riesci a far si che chi legge le comprenda almeno  questo e quello che succede a me quindi grazie continua cosi ciao giusy

20/08/16, ore 11:28

Povero Scorpius, come non avesse già abbastanza problemi gli fai venire anche un'infarto, a parte questo bel capitolo dove si parla un po delle dinamiche di questa famiglia. Figlie che non capiscono le madri e madri che non capiscono le figlie. Veramente questo capitolo non mi ispira ad essere prolissa, forse perchè sono mentalmente ancora in ferie o forse perchè preferisco aspettare il ritorno dell'altra metà della squadra (Scorpius ) perciò ti saluto e ci sentiamo all prossimo capitolo. Roby

16/07/16, ore 02:13

Oggi ho l'ispirazione necessaria per recensire subito :) ( prima o poi lo farò anche per gli altri eh! Mantengo le promesse!).
Il fatto é che mi stanno sanguinando gli occhi perché anche qui mi ritrovo Leibniz. Non avertene a male..se fosse solo per la filosofia ormai é passata da qualche anno quindi non avrei avuto grandi problemi, ma dato che martedì ho un meraviglioso esame di letteratura francese del 700 e in mezzo ho pure Voltaire (che contesta la filosofia di Leibniz sia in Candide che in un articolo sul terremoto di Lisbona del 1755 ), puoi capirmi se mi viene l'ansia trovarmelo anche qui! :) in ogni caso, la citazione é contestualizzata giusta quindi niente da dire.
Solito appunto sviste: In un paio di battute ti sei persa per strada le virgolette di chiusura, più o meno quando Carmen rientra dalla piscina.
Approvo l'idea di Scorpius per aggirare il problema Bernard, essere segretaria é il modo migliore per capire e imparare tutto. Poi, come dice Carmen stessa, sono sicura che Scorpius sarà un buon insegnante e mentore e le svelerà tutti i vari trucchi!
Condivido anche la riflessione sul rapporto tra Ron ed Hermione: Anche se stavano insieme quasi per convenienza, si volevano bene e in un modo o nell'altro é stato qualcosa di positivo per entrambi.
Shiri sono contenta che si stia riprendendo, almeno un po': é proprio una bambina forte.
Ora io mi chiedo se posso domandarti un piccolo spoiler perché, detto sinceramente, non ho la minima idea di dove la storia vada a parare. Non che sia noiosa o altro, é che forse non avendo un vero cattivo da odiare (cioè Bernard non sembra lo zio Tommy o no??), o una situazione da risolvere sono un po' spaesata!
Ultima cosa: Sono curiosa di sapere cosa Scorp sa di Bernard perché ci giri intorno da qualche capitolo ma sostanzialmente non l'hai mai detto: É un segreto voluto che prima o poi salta fuori (e il mio sesto senso tenderebbe a questa opzione) o no?
Baci :)
(Recensione modificata il 16/07/2016 - 02:30 am)
(Recensione modificata il 16/07/2016 - 11:40 am)

15/07/16, ore 14:29

Ciao, molto interessante questo capitolo: Scorpius é un ottimo stratega e una vera serpe al pari di Draco, infatti comprende le vere potenzialità di Carmen come guida delle Aziende Malfoy per gestirle al meglio, la assume come sua assistente personale per darle l' esperienza di cui é priva, ed esautorare così Bernard un incapace con una grande ambizione. Naturalmente Scorpius vuole che il patrimonio dei Malfoy continui a crescere mantenendo la famiglia nel benessere.Complimenti alla prossima!

30/06/16, ore 16:22

Nefastia, mia carissima, geniale e amatissima autrice!
Non sono sparita... O meglio, sono sparita a causa del lavoro, ma non potrei MAI dimenticarmi di te. Quindi quando riapro Efp (più o meno ogni era geologica, all'incirca), vengo a vedere che combini...
Ed eccomi! Pronta a una nuova avventura!
Mai mi perderei una tua storia!
Che inizio triste... una storia senza Hermione e Draco già mi spezza il cuore!
Grazie perchè rallegri il mio pomeriggio!
Ti abbraccio,
Joy

25/06/16, ore 18:41

Sono appena tornata da una settimana di ferie e qui a Milano ho trovato un caldo infernale, ora qualcuno penserà che sono un'esagerata ma sono nata in inverno e non si può pretendere che il caldo mi sia congeniale, va beh lasciamo perdere e passiamo alla storia. E vai la coppia geriatrica a vinto su i due supponenti giovinastri, a fatti bene Shiri a decidersi a parlare. Ora che la bambina e al sicuro Scorpius può dedicarsi al compito di distruggere il nipote( che schifo spero che venga fuori che non è un Malfoy altrimenti non si spiega la sua stupidità, neanche Lucius quando andava dietro al senza naso era così ottuso, scemo ma non ottuso) alla prossima Roby

24/06/16, ore 16:14

Povera piccola, non oso veramente pensare come si senta. una cosa del genere non dovrebbero sopportarla nemmeno da più grandi, ma ormai siamo abituati a sentire e vedere cose simili ma non dovremmo esserlo. Il mutismo mi sembra abbastanza comprensibile e per avere dieci anni è abbastanza matura. Per fortuna è stata affidata a Rose..di Bernard mi soffermerò per gli insulti nei prossimi capitoli xD ma veramente è da prendere a schiaffoni. Adesso sarà veramente dura sia per Rose che per Scorpius: una bambina, per quanto parente, che ha subito questi traumi non sarà facile da gestire, per fortuna Rose è brava e professionale per sostenere questo impegno. Speriamo bene!

24/06/16, ore 15:54

parto con due segnalazioni: la prima hai messo il nome di Eridanus al posto di Regulus dopo la serie di asterischi all'inizio del terzo paragrafo; la seconda è anche un piccolo chiarimento perchè mi pare di vedere giusto, ma non si sa mai: "Non dire stupidaggini. Non sono brava, sono schiantata ecc.." l'ha detto Rose, "È impossibile. Ho ascoltato la versione inglese ecc.." l'ha detto Scorp, "«Dobbiamo chiamare Regulus.." è Rose, "Merlino! Come si fa.." è Scorpius "Non lo so. Andiamo da lui.." è Rose "Ma… sei sicuro? Non potremmo.." dovrebbe essere il turno di Scorpius ma l'aggettivo è al maschile rivolto a lei e poi c'è «Rose, lo vorrei tanto.» che dovrebbe essere il turno di Rose. Spero di essermi spiegata! anche perchè mi ha fatto perdere un sacco di tempo perchè credevo di essere deficiente io a perdere il conto di chi doveva dire cosa :D
In ogni caso mi ha fatto venire veramente tristezza perchè ormai queste tragedie sono all'ordine del giorno, nella realtà. Povera Cecilia poi, le è morta la madre qualche giorno prima (anche se penso che Eridanus sia morto prima ma la notizia l'hanno ricevuta adesso), la sorella uccisa da Thomas 2 (e dire "la vendetta" non sarebbe proprio così fuori luogo, io mi aspetto che risorga da un momento all'altro per continuare a rovinare le esistenze degli altri), adesso le muore il figlio e la cognata non si sa dove sia..non mi aspettavo niente di diverso dal ricovero in ospedale. Mi sarei stupida del contrario!

24/06/16, ore 15:24

Beh, a leggere come è stata la prima volta mi viene il nervoso per Rose: ma dico, ci sta il ragionamento "non sono un grifondoro ecc.." ma un minimo di scambio di opinioni è d'obbligo. In ogni caso la capisco Rose, anche se era furibonda per essere stata scavalcata ed essere stata messa davanti ai fatti compiuti lo amava troppo e quindi ha accettato. Adesso ritorniamo sempre alla conclusione che Scorpius si è svegliato e verrebbe da dire che "per fortuna è maturato" ..ma ci mancherebbe altro! In ogni caso approvo l'anello, semplice ma di valore. E sono contenta che Scorpius abbia capito che Rose è veramente tutto ciò di cui ha bisogno e che solo lei potrà completarlo. Rimango sempre dell'idea che imbecille sia l'aggettivo che più gli si addice :)

22/06/16, ore 22:38

Mi hai spiazzata! Pensavo che Bernard avrebbe vinto la causa, forse per una mia attitudine alla tragedia :D Ma mi aspetto altri colpi di scena non proprio piacevolissimi per i nostri protagonisti. Chissà quali sono le informazioni avute dai Potter. Credo che lo scoprirò solo leggendo :) Baci Sundayrose

21/06/16, ore 16:16

Ciao anche questo capito l' ho pienamente apprezzato: la scena di Shiri che parla ed esprime il proprio volere a favore di Scirpius e Rose é eccezionale, e il lieto fine é assicurato, contro l' avido Bernard e l' insignificante consorte interessata solo al proprio tornaconto personale, tanto da divorziate dopo qualche tempo. A proposito, non credo che Bernard sia un Malfoy,poiché non é citò dalla magia de Manor. Rose e Scorpius sono una vera coppia, immagino che l' età li abbia resi maturi e saggi, oltre ad avere una figlia da,crescere...bravissima alla prossima!