生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
di Elgas

06/11/18, ore 23:51

Ciao :) capitolo molto interessante mi piace lo sviluppo dei personaggi :)
La parte in questo capitolo che mi piace di più è quella in cui Yoruichi aiuta Askin a trovare la sua ragione di vita e ad uscire dall'apatia sono molto teneri a modo loro :) però anche Kukkaku e Kugo non scherzano in quanto a tenerezza ;)
Chissà in che modo Askin intende sdebitarsi per il prezioso aiuto di Yoruichi? *me che si tormenta dalla curiosità*
Un saluto da suomi25 :)
Al prossimo capitolo :)

05/11/18, ore 22:49

Cara Elgas,

Perdona l’infinita attesa, ma capitoli succosi e lunghi come il tuo necessitano di essere assaporati con cura e recensiti per bene. Anche se, mi dovrò far perdonare…

La prima parte, con Renji e Rukia, è davvero dolcissima. Occhio solo all’uso “intravvedere”: nei maggiori dizionari moderni è attestato l’uso con una “v” sola e trovo appesantisca un po’ il testo (che bello leggere una fanfiction e trovare solamente questi piccoli dettagli ^^). I due si amano e si vogliono da tempo, quindi ho trovato molto romantica la loro scena d’amore. Tra l’altro al romanticismo si è unita anche la passione, un aspetto, questo, nient’affatto secondario, a mio avviso. Ti sei concentrata sulle sensazioni della prima volta di Rukia, ricordando giustamente come il piacere si mescoli anche al dolore. La approvo, anche perché la coppia è consolidata, quindi ci sta che sia stata una prima volta bella.

La scena delle terme è un topos della letteratura giapponese e tu le hai dato la giusta piacevolezza. Di nuovo, come sempre e non mi stancherò mai di dire, la tua scrittura dovrebbe essere accompagnata da dei disegni, perché io vedo le tavole. La nota della tua (ma non solo, coff coff ^^) OTP rientra nel testo con una naturalezza estrema e, oserei dire, assolutamente invidiabile. Mi piace come tu stia mandando le cose per le lunghe a fronte di un interessamento anche fisico sopraggiunto molto presto. È un modo di trattare l’amore molto consapevole, perché effettivamente l’attrazione è qualcosa di fisico che può sorprenderci a tradimento e l’innamoramento essere qualcosa di lento e inesorabile.

La lunga scena del bagno alterna in maniera molto bella la commedia all’introspezione. Al momento più “ludico” della trasformazione in gatta della Dea Lampo, si affianca di nuovo l’introspezione di Askin e il significato che attribuisce alla cicatrice sono estremamente profondi. Sono il segno vero di una rinascita e di un’accettazione profonda di quello che è stato, di un ritrovamento di una pace interiore che Yoruichi ha contribuito a dare. Mi ha sorpreso che Askin non abbia ancora alcun potere, perché nello scorso capitolo mi era parso che qualcosa gli fosse rimasto… ma c’è tempo, per questo, c’è tempo.
E poi, eccoci finalmente giunti al momento del Natale. Cara Elgas, sei stata accorta. Hai fatto immediatamente capire che il dono era prezioso – di gioielleria – ma non hai fatto cadere l’elegante Askin nella trappola di un anello che sarebbe risultato troppo imbarazzante o vincolante. Un paio di orecchini sobri e bellissimi, invece, che lei indossa. Lei, che ha lottato contro la nascita di un sentimento che tu hai collocato nel punto in cui, da canone, Askin muore. Il bacio nella neve e l’uso che hai fatto del periodo natalizio sono risultati come qualcosa di incredibilmente spontaneo e perfetto. Non so da quanto tu li avessi elaborati, ma il risultato finale è stato davvero gradevolissimo e mi è tanto, tanto piaciuto. La Piccola Dea, poi, mantiene fino alla fine quella verve che la contraddistingue, ma ormai lo sappiamo: lei è cotta definitivamente, inesorabilmente, totalmente.

Capitolo corale particolarmente bello, questo. Lungo, ma nient’affatto pesante, spiega e racconta tramite l’uso dei dialoghi sempre freschi. L’attenzione per la cultura giapponese è dimostrata anche dall’uso della terminologia corretta e del luogo (gai-jin e tutti gli altri) impreziosiscono la lettura, mentre l’introspezione dei tuoi personaggi convince anche laddove la coppia non era canon. Yoruichi si è innamorata di Askin in maniera coerente, naturale, lenta e realistica. È accaduto all’improvviso, è stato un sentimento che ha elaborato con grande lentezza, ma che, alla fine, come dovuto, è esploso. Ed è esploso veramente bene.

Adesso credo crollerò nelle braccia di Morfeo, ma posso ritenermi soddisfatta: la lettura è stata assai piacevole e l’entusiasmo e l’amore che metti nelle tue storie è palpabile. Bravissima e… Askin e Yoruichi forever! (Stanno poco sotto la mia OTP, ma per me questi due sono canone, basta ♥!
Un caro, carissimo saluto e… Buona notte!
Shilyss ^^

18/10/18, ore 20:19

Buonasera. Eccomi per la recensione che ti devo. Che dire? Una bellissimo capitolo, complimenti! Mi intriga assai e credo proprio che appena avrò un attimo di tempo me la leggerò tutta. Mi è piaciuto come hai descritto il processo e anche come hai gestito il fatto che Askin fosse bendato: ciò conferisce al racconto una sorta di atmosfera eterea (ovviamente è l'impressione che ho avuto io). E che dire del Quincy, benché su di sé gravi la possibilità di essere condannato a morte, si lascia andare a fantasie su Yoruichi! Tutti i personaggi sono IC. Già me li immagino Mayuri e Askin mentre fanno esplodere il laboratorio grazie a qualche loro intruglio. E poi ho visto un lato di Yoruichi più...esposto, quando racconta ad Askin di come la sua famiglia l'abbia spinta a mettersi quel kimono. Sarò strana ma per me la scena di Yoruichi che lo prende a botte l'ho trovata molto fluff ♡ Anche se è una coppia insolita, la ship mi è già partita prepotente! Spero di incontrare presto altri personaggi, come un certo gattone azzurro molto sexy ^^ Ho apprezzato molto il tuo stile: chiaro, limpido, senza virtuosismi barocchi che sanno solo appesantire la narrazione. Entri subito nella storia, non si hanno problemi nella lettura e nella comprensione. Ti rinnovo i miei complimenti e alla prossima!

12/10/18, ore 16:24

vabbè... Che dire. Ciao cara e scusa il ritardo, ma la conclusione del 13 capitolo di tu sai cosa è stata molto tortuosa. Sai cosa penso? Che questo extra mi piace ma tanto tanto tanto. Al momento è il mio preferito (non so cosa scriverai nel prossimo, quindi mi limito a "al momento"), e l'ho trovato molto interessante e divertente. Sinceramente non mi aspettavo del ritorno di Annette: con tutta quella cosa del passato, la chiusura ci poteva anche stare con il nuovo amore con Yoruichi, ma è sempre una liberazione riuscire a fare i conti con il proprio passato. E poi... credo che Askin sia stato abbastanza "ricompensato" per questo suo coraggio >.> . La parte con i figli mi ha fatto mettere nei panni di Askin: sarei curioso di sapere come si sarebbe sentito, pensando che quelli potevano essere i suoi figli. Almeno, grazie a loro, è riuscito ad avere la certezza che lei fosse felice. Spero che lei rimanga così, perché è meglio per tutti. La parte con Urobos e la paura delle altezza mi ha fatto venire in mente il meme del Shooting star. Poveraccio... Certo che parlare e dire le cose come stanno è troppo difficile... vero? Però non sarebbe divertente... Almeno, per noi. Forse anche per i lettori. Uryu e Mari... eh? Non so se hai giocato a SPMD (ricordo l'esploratori del tempo, ma non il quarto) ma più o meno è il comportamento che aveva la protagonista femminile nel gioco (nel mio caso, la Fennekin), quindi puoi immaginare quanto sia curioso. La parte in cui Yoruichi ricorda tramite il componimento la prima volta in cui si sono dichiarati sotto i fiochi d'artificio (non ricordo, visto che la storia l'ho letta tanto tempo fa, ma ricordo che era successo qualcosa di bello) è molto speciale, ed è una prerogativa che in una coppia adoro molto. Qui hai preso una gran parte delle cose che mi piace vedere e me le hai sbattute in faccia come un pasto completo: mi piace tutto, ma non so come descrivere il momento. Penso di aver fatto la recensione più confusa che mi sia mai capitata di scrivere, ma penso che per questo extra calzi a pennello e non abbia bisogno di inutili formalismi. Ottimo lavoro, sul serio. Ci vediamo al prossimo extra :)

10/10/18, ore 23:00

Carissima Elgas!

Che capitolo denso di cose! Pare che Askin stia recuperando i suoi poteri. Ero convinta che avrebbe festeggiato la grazia con Yoruichi, abbandonandosi alla passione, ma invece, nonostante ci sia una sintonia fortissima tra di loro palpabile e visibile, non accade nulla. Oddio, stava per accadere e la dea lampo giustamente fugge per non trovarsi nella posizione di baciare Askin o peggio/meglio, ma ormai qualcosa è scattato e io rimango in trepidante attesa come ogni shippatrice che si rispetti.

Kisuke è nella scomoda posizione di chi, nel tentativo evitare il male, finisce inevitabilmente per causarlo. Il suo accanimento verso Askin provoca la scintilla che – confessalo, autrice! – non vedevo l’ora di mostrarci. Accanto a questo e ai dubbi di Yoruichi che stanno ormai diventando certezze, dato che pensa continuamente ad Askin, si inseriscono altre due scene importanti. Mi è piaciuto lo sviluppo di Yushiro e la sua voglia di scegliere da solo la persona che dovrà tenergli compagnia per tutta la vita.

Ma torniamo ad Askin che fa pace con la sua natura terrena, con i ricordi che aveva prima: trovo che tu stia dando a questo personaggio un taglio davvero interessante. Ricucire il rapporto con il passato significa finalmente trovare una propria dimensione, uno spazio. Il Quincy reietto, scampato per miracolo alla morte, finalmente ha un posto dove stare. Ok, dovrei aggiungere mille altre cose a questo capitolo davvero ricco come una quiche (tanto per rimanere in tema culinario) ma ahimé, la razionalità mi abbandona. Concludo dicendo (affianco = a fianco) e mannaggia a te che m’hai fatto partire la ship ♥

Complimenti, il capitolo è ricchissimo di suggestioni intense e si vede l’amore che hai messo in questa long, si vede tantissimo: nelle battute che fanno sorridere, nei ragionamenti introspettivi, in Yoruichi che si domanda se starebbe bene con i capelli corti. Brava! ♥

Un caro saluto,

08/10/18, ore 23:33

Ciao :) è un capitolo molto interessante mi piace la piega che sta prendendo la storia :)
Mi ha fatto un po' intristire la parte in cui Rukia pensa al suo maestro deceduto durante la guerra.
Mi piace molto come descrivi la relazione tra i due fratelli mi ricorda un po' per alcune parti il rapporto con mia sorella :)
Al prossimo capitolo :)
Un saluto da suomi25 :)

05/10/18, ore 09:49

Cara Elgas!
Eccomi qui per l’ABC, sul filo del rasoio che c’è più gusto!
Allora, come sempre apprezzo moltissimo le note minuziose a fine capitolo che consentono di vedere l’attenzione con cui la tua storia colma qui e là i vari buchi presenti nella trama. Il tutto, ovviamente, condito da Askin e Yoruichi, protagonisti un po’ della saga. Nonostante il capitolo sia decisamente lungo c’è tutto il tempo un ritmo che rimane invariato nella sua freschezza. Ovviamente ho adorato tutti i riferimenti alla ship Askin/dea Lampo e il loro casule incontro, ma anche la spiegazione, per altro molto, molto fluida, del sostituto shinigami.
Occorre dire che l’ex Sternritter con la Sachertorte sarebbe stato ben accolto anche prima della sua “conversione” XD. I momenti dolci tra quest’ultimo e la dea lampo sono stati gradevolissimi. Divertenti e parzialmente oscurati (come se lo sarà procurato, alla fine, quel bernoccolo?) mostrano una svolta ormai inevitabile nei sentimenti che legano i due. Del resto, l’amore talvolta subentra anche laddove non ce lo aspettavamo, quando non ce lo aspettavamo. E forse non è un caso che Askin abbia recuperato il nome dell’amata moglie perduta proprio in compagnia della dea-lampo e anche questo è incredibilmente ben studiato, come dettaglio.
A fianco alla coppia che catalizza l’attenzione troviamo anche una versione più domestica dell’amore, con una coppia già collaudata: è il caso di Kugo e Kukaku. La scena in cucina è carinissima mentre quella erotica, seppur descrittiva, è bella da leggere e piena di una passione scoppiettante. Tra l’altro, particolarmente giusto è come hai gestito lo sviluppo del desiderio che, com’è noto, nei soggetti maschili parte dalla vista, dal vedere la propria partner. E l’abbigliamento succinto della donna, in questo caso, ha aiutato.
Da un punto di vista stilistico già ti avevo fatto notare, credo, come lo stile di scrittura si avvicini nelle battute al tipico stile dei manga, nel tentativo di creare una vera e propria aderenza tra l’opera cartacea e la fanfiction. In questo senso il testo è permeato di battute che troverebbero la loro collocazione ideale all’interno di una serie di tavole. Eppure il tono scanzonato e le scenette divertenti fanno da contraltare anche a momenti molto seri, come quando l’attenzione si sposta sulla vicenda legata a Misaki o le stesse riflessioni che Kugo e Kukaku fanno su Kisuke, di cui riconoscono la natura ingannevole, volta a sfruttare chi gli sta vicino.
I dialoghi, invece, danno un senso di grande realismo in ogni loro parte: merito delle troncature (‘ste cose) che aggiungono un sapore giustamente colloquiale a una fanfiction che viene diritta diritta dal mondo dei manga. A tal proposito, la vera perla di tutto il capitolo è senz’altro rappresentata dall’iconica battuta di Askin ♥ sulle trame degli stessi che, da sola, fa scompisciare dalle risate ed è una perla vera e propria.
<< Fammi indovinare … >> l'interruppe Askin stufo di rimanere in silenzio << … adesso
viene quella parte tipica da manga shonen, dove il protagonista, innamorato della migliore
amica, si sente inferiore perché non riesce a proteggerla ? >>
Lui si fermò lanciandogli un'occhiata stupito.
<< Oh … ci hai azzeccato. >>
<< Comunque complimenti ! Una storia molto avvincente … ! Vai avanti ... ! >>

Quanto ho riso male!

Perdona l’ignobile ritardo, ma ieri sera proprio non ce l’ho fatta a scriverla ‘sta recensione! XD
Un caro saluto e a prestissimo per il prossimo capitolo ^^
Shilyss :*

P.S.
Però sono stata brava, credo sia almeno una "B" ^^

02/10/18, ore 23:06

Ciao :) come ben sai non conosco molto bene Bleach però mi piace molto il tuo modo di descrivere i personaggi.
L'incontro tra Yoruichi ed Askin mi sembra molto promettente sono curiosa di sapere cosa tirerai fuori dal cilindro per il gran finale ;)
Il processo mi ha fatto stare sulle spine fino all'ultimo sperando che Askin si salvasse(mi conosci lo sai che non amo le cose troppo drammatiche)
Al secondo capitolo :)
Un saluto da suomi25

Cara Elgas!

E wow. Il passato di Askin mi ha stesa, sia per come è costruito che per come è scritto. Così, a battute, senza descrizioni, senza nomi. Una roba fortissima. La cosa che ha dimenticato il nome della moglie è un colpo al cuore, come il suo dire che sarebbe meglio dimenticare. È un pezzo che in una parola è meraviglioso proprio perché presentato in maniera scarna e priva di qualsiasi cosa che non sia quelle voci. E così ripercorri il suo passato. Brividi, davvero.
Alla chiusa così intensa, cui si affaccia anche il resto (l’abbraccio tra la Dea Lampo e Askin e andiamo e successiva punizione perché pareva troppo bello) si affacciano momenti molto più tranquilli e spassosi o più squisitamente romantici (l’abbraccio silenzioso eccetera). Ma ecco che torna Askin. La storia potrebbe essere sottolineata “Askin fa cose”: cucina, compra i mobili, si accerta che la dea lampo non rubi i libri, impara il giapponese. È troppo figo in questo contesto e poi mi hai regalato questo missing moments intrippante sul suo passato che mi ha lasciata estasiata perché detesto quando gli autori lasciano un alone troppo pesante sul passato dei protagonisti!

Anche in questo caso, le tante scene e i molti personaggi non disturbano affatto la narrazione che scorre veloce nonostante la lunghezza (ma se non l’avessi detto tu alla fine non ci avrei fatto troppo caso, ti dirò) e il continuo richiamo alla tradizione giapponese e agli abiti e ai diminutivi e al cibo (sai che adoro il sushi) danno quell’aria tipicamente nipponica che arricchisce il tutto e fa spiccare Askin nella sua occidentale diversità. Bellissimo il biglietto che, marpioncello, manda a Yoruichi e carinissima la sua esitazione nell’addentare il biscotto.

E quella nota finale di pentimento per aver accostato un verbo volgare alla piccola dea, scelta più che logica nel contesto in cui si trovava? La ship viaggia veloce per sentieri tutti suoi, cara.

Bellissimo!
Ti ho già detto che col passato di Askin mi hai stesa? (In genere recensisco in maniera più attenta, ma mi sono esaltata leggendo quel pezzo, ero incollata allo schermo, dunque ti becchi ‘sto delirio. E adesso voglio anche io un kimono, sappilo!

Un carissimo saluto e a presto! Brava!

22/09/18, ore 10:49

Eccomi qui! Era un po’ che non leggevo questa storia, quindi stavolta ho deciso di approdare nuovamente tra questi lidi. Immergersi nell’atmosfera di Bleach è sempre piacevole e tu sei senz’altro brava a renderla, come dimostra anche la grande cura che metti nel ricercare termini giapponesi e che si ricollegano alla cultura degli shinigami – mi attrae la mitologia in generale e tra questa rientra anche quella giapponese.

Kukaku e Kuko – quante K xD – sono stati dolcissimi, con il loro battibeccare e prendersi a cazzotti. E finalmente Yoruichi inizia ad ammettere di provare una certa attrazione per Askin, come testimonia il suo sogno non proprio innocente. Devo farti i miei complimenti per come sei riuscita a renderla, tra l’altro: seppur breve sei stata in grado di creare un’atmosfera carica di elettricità e non banale, come spesso accade quando si tratta di scene erotiche.
La scena in cui Askin viene invitato a cena e dove scorge per errore una Yoruichi mezza nuda è stata molto divertente. Ancora una volta la nostra Dea Lampo dimostra di non riuscire a mascherare ciò che prova di fronte al Quincy, imbastendo un balbettio orgoglioso che non riesce a darle un minimo di credibilità.

Bello il pezzo della cena, con quest’aria da rimpatriata che caratterizza tutti quanti, in cui ci si scambiano racconti e confidenze. Persino gli altri shippano Askin e Yoruichi, con Kuko che “casualmente” non ha invitato Urahra:

“Diciamo che … non mi dispiacerebbe se concludessero la serata in maniera più … piccante.”

Lol.
Infine, molto dolce la parte della buonanotte. Chi l’avrebbe mai detto che Askin sarebbe stato in grado di tramutarsi in un tale gentiluomo? Ormai la loro storia sta scivolando verso un’inevitabile realizzazione, ma mi chiedo come la prenderà Urahra.

Per concludere la recensione volevo segnalarti un paio di cose:

- Fondoschiena va scritto tutto attaccato (mi sembra tu scriva fondo-schiena). Da qualche parte c’era un “a mo” nel senso di “a modo”, e andrebbe scritto a mo’, perché l’ultima sillaba cade.

- Cercherei di dosare l’uso di scritte in capslock e troppi punti interrogativi ed esclamativi di seguito, o i vari !!!. Un esempio concreto:

<< COME DIAVOLO TI VENGONO IN MENTE CERTE CRETINATE ?!?!? >>

Basta solo un ?!, e per rendere l’urlato nei dialoghi esistono diversi modi. Questo probabilmente l'avevo già scritto in qualche altra recensione ma repetita iuvant.

- In ultimo, e mi rendo conto che avrei dovuto già farlo presente nelle precedenti recensioni, spezzerei i capitoli. Mi rendo conto che arrivati al tredicesimo sia un po’ difficile, ma copiaincollando il testo su Word mi sono uscite 32 cartelle e 100mila caratteri per un solo capitolo (il quinto di un romanzo abbastanza sostanzioso). Personalmente non ho difficoltà a leggere così tanto, ma questo potrebbe essere un grosso freno per potenziali lettori ed è un peccato, considerando che come fanfiction di Bleach è ben scritta e articolata.

MI fermo qui, ovviamente i consigli – a parte il primo – sono da prendere come mero gusto personale. Un bel capitolo, ricco di interessanti avvenimenti ^^

Alla prossima,

Trix
(Recensione modificata il 22/09/2018 - 10:50 am)

21/09/18, ore 15:38

Ciao, sono passata per lo scambio, scusa il ritardo 🤗
Allora, che dire... Una storia... Eh, non proprio nel mio stile.
In che senso?
I dialoghi sono egregi, molto " rappresentativi " e tanto è vero che alle volte mi sembrava di vedere i movimenti dei personaggi ma... Basta.
Il resto sembra un limbo, sono voci che, salvo in rarissimi casi, si muovono nell'etere, in uni spazio vuoto. Forse perché parli di posti che vengono già rappresentati nell'opera oroginale tuttavia mi sono comunque sentita vagare nel vuoto cosmico XD
Passando alla sintassi, non ho trovato errori anzi, nonostante il capitolo sia lunghetto non pesa affatto sulla lettura che scorte velocemente e c'è questa netta differenza fra il processo, tutto ansia e cardiopalma, alle parti successive, spensierate e quasi comiche. ( avrei tanto voluto vedere yoruichi in quella veste 😍😍 )
I personaggi resi bene, caratterizzati bene e anche particolareggiati, ho apprezzato il fatto che non fossero del tutto un copia e incolla della versione originale di Kubo.
E niente, un ottimo lavoro, credo che leggerò anche gli altri capitoli😋😋
Alla prossima, a presto.
E se non ci dovessimo più vedere, buongiorno, buon pomeriggio e buona sera

17/09/18, ore 19:13

Cara Elgas,

Sto shippando di brutto Askin e Yoruichi. Il loro incontro è stato delizioso, così come quei riferimenti agli ideogrammi, al fatto di non saper leggere tutto (una mirabile nota di realismo), il kimono blu, i dolcetti al cioccolato. E la sofferta decisione, si fa per dire, di acquistare finalmente una forchetta per mangiare. Quando si dice che serve stabilire delle “priorità”. La loro scena è stata bellissima, anche perché finalmente l’ex Quincy ha ammesso quello che un po’ si capiva nello scorso capitolo e già era nell’aria: gli manca uno scopo e non è facile vivere accanto a gente che, sulla carta, dovrebbe volerlo vedere morto. Molto belle le sue considerazioni non solo sul suo ruolo presente, ma anche sulle azioni passate, lette anche alla luce della sua disfatta. E poi a me gli antieroi reietti piacciono se non si era capito, che te lo dico a fare, soprattutto se hanno quest’ironia sprezzante e un po’ giocosa che rendono la lettura incredibilmente divertente.

A proposito di ironia: tutto il capitolo è pervaso da uno stile che ricorda i manga, tanto che a volte davvero mi viene da immaginare le tavole del manga o i fotogrammi dell’anime. Non fa parte del tuo stile naturale – ho letto altre storie tue e lì non c’è – e questo è un bene, perché significa che sai dare un tono a ogni storia, piegando la “voce narrante” in base alle esigenze scrittorie. Al momento romantico corredato dai fuochi d’artificio tra la dea Lampo e Askin si affianca anche un momento quasi erotico. Genere invero difficile. Della scena ho apprezzato che i due siano molto focosi, ma teneramente impacciati. La trovo una nota di realismo molto interessante e simpatica. Non ricordo se l’ho detto negli scorsi capitoli, ma apprezzo particolarmente il fatto che tu inserisca nella storia atteggiamenti, cibi, accessori, dettagli tipicamente nipponici. Sono estremamente utili per calare maggiormente il lettore nel tipico contesto del manga e del regno degli Shinigami, ma soprattutto… per far dannare Askin! Insomma, mi hai rallegrato decisamente il pomeriggio!
Un caro saluto e al prossimo capitolo cara!
Shilyss <3

13/09/18, ore 20:24

Cara Elgas! ^^

Questo secondo capitolo lo definirei corale e spassoso perché AMO Askin. Le battute sui fogli tenuti in mezzo alle tette, quella sulla penna, l’incapacità manifesta nell’utilizzo delle bacchette, la lettura veloce e il conato per la colazione alla giapponese sono degli elementi semplicemente spassosi che mi hanno rallegrato questo estenuante inizio di serata. Per non parlare dell’impagabile momento dello stipendio e del letto all’occidentale. A tali ameni elementi si aggiunge anche un clima da “ricostruzione” piuttosto importante e grave. C’è chi fa la conta dei morti, chi piange amici e parenti dispersi e morti, chi si abbandona all’alcool per dimenticare i propri sensi di colpa. Ho molto amato le considerazioni introspettive della Dea Lampo e anche il paragrafo – molto tenero – che hai dedicato a Renji e Rukia, con la loro fuga bucolica e il bellissimo discorso sugli obiettivi da raggiungere. Un altro elemento che ho amato particolarmente è l’aver anticipato alcune battute che in realtà sono pensieri dei personaggi. Uno scorcio che rende la lettura più dinamica. Nonostante i diversi cambi di prospettiva, il capitolo resta fluido e dinamico, alternando ilarità e serietà in maniera adorabile.

Tutta la lettura è stata spassosa e succosa e quindi ti rinnovo quanto detto nella scorsa recensione. La tua idea è davvero molto avvincente e la storia mi piace moltissimo! E niente, sto ancora soffocando dalle risate per i documenti tra le tette non tanto per il posto, ma per la reazione di quel demente di Askin! È spettacolare! ^^ Come al solito, a me piace molto il tuo stile perché è diretto e fluidissimo e pressoché privo di refusi. Ti segnalo solo affianco per “a fianco” e a mo’ anziché a mo.

Askin for President! Ne voglio di più e ancora, e il fatto che tu abbia detto che è il protagonista m’illumina d’immenso
Bravissima e a presto, prestissimo! :*
Un caro saluto,

09/09/18, ore 12:20

Cara Elgas
Sto recuperando pian piano Bleach per cultura personale, lo confesso. Ma non temo gli spoiler perché sono curiosa in maniera patologica e la faccenda degli Shinigami mi è sempre piaciuta da Death Note in poi. E d'altronde lo sai, ho un debole per i villain, le creature oscure e chi più ne ha più ne metta. Finalmente hai confessato il font che usi. Sappi che è bellissimo. Tornando a Bleach, sto recuperando le ottomila serie, oav e corollari vari, sì. Quindi potrei tornare a infastidirti presto in questa sezione.

Parto col dirti che apprezzo tanto, ma tanto, il dettaglio di Le Vaar che si accorge dei vari mutamenti dallo spostamento d’aria e dal numero di passi. È quello che mi aspetto venga scritto da scrive scene d’azione e d’avventura. La scena del Consiglio – le scene dei consigli in generale – hanno un precedente orrendo: L’attacco dei cloni di Star Wars, una noia mortale. Qui tu, però, riesci a tenere incollato il lettore dando sia un senso di coralità al consiglio che dinamicità all’intera scena. Merito dell’intervento della bellissima dea Lampo (ho adorato le scenette con Askin) e del carattere del personaggio, certo, ma anche della giusta dose di pensieri, battute e descrizioni, che condiscono il tutto di una verve nuova.

Anche il momento della liberazione mi è molto piaciuto, con il soffermarsi di Askin sulla libertà riguadagnata e sulla necessità di una doccia (che non gli evita però una serie di battute semplicemente deliziose). I primi capitoli generalmente tendono a non entusiasmarmi particolarmente perché prima che una storia ingrani, spesso, sono necessarie almeno un tot di pagine. Nel tuo caso il capitolo 1 promette e suggerisce, allude e propone. Il suo essere in “media res” tiene viva l’attenzione e denota una dinamicità davvero mirabili. Ma lo sai, leggerti è sempre un piacere enorme, quindi qualsiasi cosa tu scriva non può che piacermi, soprattutto se, come in questo caso, si ride e ci si incupisce…

Da sotto la benda l'ex-Sternritter sorrise compiaciuto.
Il ragno aveva appena divorato tutte le falene.
Osssignore! A questo pezzo sono saltata sulla sedia, giuro!
Insomma, giudizio positivissimo e applausi. Bravissima! **
Un carissimo saluto e a presto! 

05/09/18, ore 00:42

Ehi, spero perdonerai l'immenso ritardo, ma in estate sono troppo impegnata con lo studio e veramente non ho trovato tempo ne per leggere, ne per scrivere. Tuttavia, ora sono qui, pronta a rimediare alle mie mancanze! La prima scena è assolutamente meravigliosa, Askin è sempre caratterizzato al meglio, in quanto principalmente, perdonami l'espressione, 'figlio' tuo, e quindi modellato su una forma strettamente personale, trovo la vicenda descritta dal suo punto di vista funzionale e soprattutto tenera, incredibilmente tenera! Con tutto che io non sia una patita delle scene di sesso, anzi, le trovo in genere abbastanza ripugnanti, come spero sia evidente anche dal distacco con la mia unica opera di tal fatta, quello che tu hai descritto, seppur giustamente blandamente in queste scene, beh... io l'ho trovato azzeccato. è molto bello il modo in cui Yoruichi si conduce, per quanto mi ritroverai sempre in disaccordo con questa inclinazione che le hai dato per l'inesperienza e per questa dolcezza rivelata forse troppo spesso, in maniera troppo palese, credo di aver fatto ormai distinzione fra la tua Yoruichi e quella originale, e devo dire che nonostante tutto mi piace. Allo stesso modo, sai che il velato accenno alla coppia Orihime-Ichigo mi fa sempre un po' storcere il naso, ma la storia in cui è inserita la rende trascurabile, assolutamente inseribile nella descrizione che tu hai creato, nell'atmosfera che hai creato... Dovrei certo vedere di più di questa donna, per decidere se mi piace, se è bella, o se la trovo piatta, in realtà, avendo visto tanto poco di lei, ho visto solo un frammento dal bel potenziale, ma dovrei capire se è una ribelle per esserlo oppure ha un carattere tutto suo, e non è una macchia di contrasto nei confronti di Uryu. Tuttavia, messa com'è messa, è assolutamente affascinante, com'è affascinante e divertente la comparsa della zampakuto di Askin, anche questa molto dolce. Spero tu continui ad andare avanti così, il tuo stile, come ti dissi fin dall'inizio, mi piace enormemente, lo trovo bellissimo. Alla prossima,
Hikari_Sengoku