生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
di Elgas

09/02/20, ore 17:55

Psicologia.
In questo capitolo si va molto ad analizzare, seppur in maniera tenera, la psicologia dei suoi protagonisti principali: Yoruichi e Askin, in particolar modo il secondo.
Alla fine della guerra, con la sua liberazione, Askin si ritrova a vivere in pieno, si fa per dire, territorio nemico, circondato da persone che fino a poco tempo prima avrebbero fatto carte per vederlo morto. E ora? Cosa deve fare ora L'ex Quincy? Il destino non ha ancora finito con lui, le care da giocare sono molte e il suo ripercorrere i propri passi fino a quel momento non fa che lasciarlo stordito, privo anche di un obbiettivo.
Passando a Yoruichi... l'ho adorata.
In primis l'ho trovata molto fuori da quella che è la linea del personaggio tracciata da Kubo, ed è una cosa che ho adorato perché mettendo da parte la sua ironia, il suo sarcasmo e la sua malizia e il suo essere anche...provocante, per usare un eufemismo, ciò che ci appare davanti è una donna notevolmente combattuta, sofferente, amareggiata, una donna che sente bene il peso della sua posizione come Capitano della Seconda Brigata .
E come potevano interagire personaggi di tal calibro? Ad un festival ovviamente, e il loro incontro è un connubio perfetto fra malinconia e ironia, con una Yoruichi che si dimostra saggia, attenta e un po psicologica se vogliamo visto il modo in cui riesce a destreggiarsi fra i timori del quincy mettendolo a nudo davanti alle proprie fosche elucubrazioni. Veramente un dialogo coi fiocchi, i miei più vivi complimenti.
Arrivando all'ultima parte, alla prima scena "hot" della fic...devo dire che non mi ha colpito come il resto del capitolo. Divertente si, dolce anche e allo stesso tempo, però...debole? Non so, non mi ha fatto entrare nel momento come invece è successo col resto del capitolo ecco :3

Detto quest, detto tutto, al prossimo capitolo e al prossimo scambio

04/02/20, ore 21:30

Ben ritrovata, Elgas!!
Ti dico subito che ho già letto la tua recensione, ma siccome me l'hai inviata proprio la sera che io avevo finito di leggere il terzo capitolo di questa tua storia, mi sono detto che dovevo rispondere a recensione con recensione XD volevo già farlo ieri, però sono stato male e allora la mia abilità di scrittura si è spenta finché non mi sono ripreso... Risponderò anche alla tua di recensione, non temere, ma intanto voglio fare qui come prima cosa.
Allora, partiamo di nuovo con la nostra amata Dea Lampo, Yoruichi! Che, però, se siamo abituati a vederla sempre come una donna forte, decisa e notevolmente sensuale (vero, Ichigo? XD), qui stavolta dà un'immagine completamente opposta alla solita, ovvero una persona amareggiata, sofferente e arrabbiata con praticamente tutto il mondo che la circonda. E la vuoi sapere una cosa? E' più che credibile! All'inizio ero scettico, visto che la tua Yoruichi sapeva di OOC, ma poi ho considerato se lei, dopo la Guerra coi Quincy, fosse ridiventata Capitano della Seconda Brigata e Soifon fosse ritornata ad essere la sua Luogotenente e ho ottenuto due possibilità: o sarebbe tutto tornato come in passato nel caso nessuno di loro avesse avuto rancori o risentimenti... o come in questo caso, a causa proprio del fatto che tutti sembrano non comprendere che ci sono stati dei cambiamenti seri non solo nel loro mondo, ma soprattutto in loro stessi, è normale che Yoruichi si senta frustrata. Figuriamoci anche il fatto che Soifon non pare minimamente maturata rispetto al passato (altro piccolo OOC a mio avviso, perché anche se è sempre fedelissima a Yoruichi, Soifon è maturata eccome tra una serie e l'altra, ma questa è la tua storia...) o che Urahara non fa passi avanti nella loro relazione quando i segnali di possibilità di diventare qualcosa di più per lei li ha avuti tutti... E' ovvio che, come già dicevo nel capitolo precedente, lei sia tremendamente frustrata come conseguenza. Quanta fedeltà poi dimostra anche lei dichiarandosi pronta ad aspettare... Mi fa sentire davvero triste per lei...
Dall'altra parte, possiamo vedere che anche il nostro caro Askin non se la passa troppo bene. E non perché sia maltrattato o privo di impegni, ma per il più semplice e al contempo più complicato dei motivi, ovvero la mancanza di uno scopo vero. Dopotutto, è vero che è appena uscito da una guerra in cui la sua fazione ha perso e lui è diventato poco più di un prigioniero di guerra poi reso lavoratore della fazione nemica, perciò come può aver trovato un altro motivo per cui vivere? Al momento non sta facendo altro che sopravvivere e basta, non sta certo vivendo davvero, ma del resto non ha mai seguito i suoi veri desideri in vita sua. Ha sempre obbedito ad altri, prima a Yhwach e ora a Kurotsuchi. E se con Yhwach almeno c'era la promessa di un mondo nuovo dove forse avrebbe potuto trovare un proprio scopo personale, adesso con gli ex-nemici Shinigami quella possibilità pare più remota che mai... Poveraccio.
Ed ecco però la vera svolta: il nuovo incontro tra Askin e Yoruichi alla fiera nel Rukongai, vero must dei festival giapponesi. Vorrei girare anch'io per quelle bancarelle un giorno... XD Comunque, impeti di violenza a parte (sul serio, Yoruichi? Ogni volta che quello parla, tu devi picchiarlo? Solo perché sei abituata a stuzzicare e non a essere stuzzicata? Suvvia! XD), ho apprezzato più di ogni altra cosa del capitolo il loro dialogo. Immaginavo che solo lei avrebbe saputo risollevare l'animo di Askin dopo la depressione e l'apatia in cui era piombato, anche se non pensavo in questo modo: non solo ha messo a nudo la sua anima e la sua mente dicendo cosa esattamente lo tormenta, ma ha saputo anche mostrargli un lato bello del mondo in cui vivono ora. In questo modo, gli ha fatto capire che esistono ancora un sacco di motivi validi per cui vivere e andare avanti e che non deve buttarsi giù pensando che non ha più niente da perdere. Indubbio che questo ragionamento dovrebbe farlo anche Yoruichi per sé stessa, seppur in modo diverso da Askin... In ogni caso, comincio a capire perché di questo passo si leccheranno le ferite a vicenda sempre di più... XD
Infine il momento Kugo-Kukaku. Come hai detto tu, il primo momento semi-hot della tua storia XD. Un'altra coppia che non mi aspettavo proprio, devo ammetterlo! XD Interessante però. Come interessanti sono i vari riferimenti che fai non solo alla fine del manga, ma anche alle novel (dovrò recuperarle sul serio di sto passo...)... Mi piace come Kukaku si preoccupi per Yoruichi e dall'altra parte Kugo si preoccupi invece per lei. Ti piace proprio Kugo, non smetto di dirlo XD comunque sono una coppia niente male, mi piace la chimica che hai creato tra quei due! Anche se, secondo me, Kukaku non è affatto così facile da imbarazzare... XD Ad ogni modo, non vedo l'ora di vedere di più di questi due. ;)
Credo di aver detto tutto anche qui. Un altro capitolo ben fatto, molto brava, Elgas! Complimenti!! Sono proprio curioso di vedere che accadrà da qui in poi!!
A presto!!

16/01/20, ore 03:32

Eeeee rieccomi qui, Elgas!! Prima recensione del nuovo anno mia!! XD
Come te la passi? Iniziato bene questo 2020? Io non male, ma potrebbe sempre andare meglio... Non badarmi troppo, sono uno alquanto difficile da accontentare ultimamente... XD probabilmente perché non riesco a trovare una produttività che mi soddisfi... speriamo bene XD
Ma bando alle ciance sul quotidiano e passiamo a quelle del capitolo in questione! Dal momento che ci sono diverse parti con diversi protagonisti per ognuna di esse, procederò in ordine dalla prima all'ultima. Nella prima ritroviamo la nostra amata Yoruichi (ah, adoro quella gatta nera XD) alle prese con il suo ritrovato ruolo nel Seireitei. E se da una parte è tornata ben accetta nella Seconda Brigata, non è chiaramente altrettanto apprezzata nella famiglia Shihoin, visto che è dichiarato e palese che ormai funge solo da donna immagine di essa. E se il suo caro fratellino Yushiro fa di tutto per sollevarla da una parte, dall'altra è palese che la mancanza di veri cambiamenti nella sua vita, dopo tutto quello che è successo prima e durante la Guerra Millenaria coi Quincy, la sta provando non poco. E' chiaro che Yoruichi desidera qualcos'altro oltre quello che ha già. Per quanto ami Yushiro, Soifon e desideri aiutare il suo mondo, desidera anche qualcosa per sé stessa, qualcosa di vero e profondo che la faccia sentire davvero bene e accettata non in base a un ruolo famigliare o gerarchico ma in base unicamente a chi è lei e lei soltanto. In breve, la nostra Yoruichi Shihoin vuole sentirsi una donna normale, anzi no, vuole sentirsi semplicemente una donna e basta. Semplice quanto difficile, già. (Piccolo appunto: non metto in discussione la giustizia del suo ruolo di Capitano, ma avrei preferito che Soifon rimanesse tale come nell'originale: dava meglio l'idea del passaggio alla nuova generazione e del cambiamento che, anche se piccolo, si manteneva... E poi era più bello e divertente vederla rimirare la sua cara allieva al lavoro XD)
Passiamo alla seconda parte, il siparietto tra Askin e Nemu: se ho ben capito, conti di creare un buon rapporto tra loro due, un rapporto di sincera amicizia, ho capito bene? Mi piace! Nemu è sempre stata una delle Shinigami che più m'hanno intrigato, malgrado o forse proprio per la sua identità perlopiù misteriosa e taciturna, perciò vedere che le dai tutto questo spazio mi stuzzica eccome! XD E mi piace vederla comportarsi un po' da sorella/madre di Askin, è davvero divertente! (su questo, sappi che anche nella mia storia Nemu avrà un ruolo analogo di supporto/confidente/amicizia con Keishin, ma lo scoprirai quando leggerai ;) ) Per non parlare del siparietto comico sui fogli infilati tra i seni della nostra Luogotenente! Hai preso da Black Lagoon l'ispirazione, per caso? Quella scena me l'ha ricordata subito XD . Detto questo, non mi ricordo se te l'avevo già detto, ma apprezzo molto che tu abbia deciso di sfruttare il fatto che i Quincy, a differenza degli Shinigami, ricordino la loro precedente vita terrena: aggiunge effettivamente un sacco di possibilità ai loro personaggi quando li sfrutti per una storia... E così Askin era un chimico di notevole talento, eh? Ce lo vedo bene in effetti... come anche vedo bene l'interesse che Kurotsuchi potrebbe avere per lui, o meglio per queste sue abilità: figuriamoci se uno scienziato come lui si lascia scappare un simile soggetto! XD Ah, sento che ne vedremo delle belle da qui in poi con quei due... XD Molto divertente anche la fissa di Askin sull'Occidente opposta allo stile orientale, richiama la nazionalità vera del Quincy e al contempo crea un'evidente quanto spassosa contrapposizione tra i due mondi XD .
Nella terza parte invece ecco un altro grande ritorno dalla serie originale, per non dire dagli inizi veri di Bleach: Rukia e Renji! Mi mancavano quei due, in effetti! XD L'idea di renderli entrambi Capitani già da dopo la guerra non so se mi convince più di tanto, è troppo presto per me... ma se consideriamo che da te sono morti molti più Shinigami che nell'originale (meno male, dico io! Ok che la morte è triste, ma erano in una fottuta guerra! Le vittime devono per forza esserci da ambo i lati per una questione di correttezza e veridicità narrativa, sennò è una palese sola di trama!), Capitani compresi, è chiaro che il Gotei 13 avrebbe cercato di riempire in fretta i buchi creatisi nella gerarchia di comando, in modo da limitare il più possibile i danni creatisi, posso anche capire la tua scelta da scrittrice. Niente da protestare veramente, insomma XD . Bellissimo il momento tra loro due in cui Renji prima rapisce e poi consola Rukia sul dolore e le perdite avute con la guerra, mostra un ottimo ritratto di un Renji che non è solo maturato come uomo, ma soprattutto come individuo ed è diventato forte abbastanza da essere un capo, un capo capace e in grado di resistere alla sofferenza per fare il bene delle persone che ama, prima tra tutti la sua amata Rukia. Quest'ultima mostra giustamente un forte dolore per la perdita di Ukitake, come aveva sofferto per Kaien, e ovviamente incertezza per il suo nuovo ruolo in quanto non se ne sente all'altezza... Eh, purtroppo non ci si sente mai pronti per simili novità, nemmeno se ci si è preparati per tutta la vita, soprattutto se arrivano così all'improvviso, dunque il suo smarrimento è più che comprensibile... così com'è comprensibile il crollo di nervi e la depressione di Hisagi, il quale non si è ripreso dalla perdita di un altro Capitano dopo che già ne aveva perso uno... Poveraccio, lo capisco, il suo dolore è comprensibile e normale, ma non può comunque lasciarsi andare così o finirà per creare solo più problemi di quanti non ce ne siano già... Spero che, col tempo, possa riprendersi. Intanto mi godo il momento tra Rukia e Renji: sono veramente carini quei due, mi sono sempre piaciuti come coppia! XD Vai così, Renji, che la conquisti di sicuro!!
Infine, ecco l'ultima parte, quella che, ad essere sincero, mi è piaciuta meno di tutte: il dialogo tra Urahara e Kurotsuchi e il nuovo incontro con Askin. Dunque Urahara, dopo la rinomina a Capitano, qui vorrebbe anche riprendersi l'Istituto di Ricerca? E a quanto ho avuto modo di vedere poi, non apprezza nemmeno che Askin stia nel Seireitei, malgrado lui stesso abbia steso il rapporto che confermava la sua inoffensività. C'è qualcosa sotto che glielo rende antipatico, dunque? Hmm... No. Stavolta mi spiace, ma non sono affatto convinto di questa scelta perché, primo, non è da Urahara comportarsi in modo così meschino verso Kurotsuchi, anzi è stato lui stesso a volerlo a capo dell'Istituto se ben ricordo e non sarebbe certo tipo da portare via le cose agli altri in questo modo (visto che l'idea della collaborazione è chiaramente solo un modo per addolcire la pillola). Secondo, anche potesse farlo, non lo vorrebbe per me, perché lui ormai non è più Kisuke Urahara il Capitano, ma Kisuke Urahara "l'umile proprietario di un negozio di dolciumi in fondo alla strada" come detto da lui stesso XD sono dell'idea che la vita nel mondo reale gli sia ormai ben più gradita di quella nella Soul Society, perciò aiutare e collaborare sì, ma non tornerebbe per me addirittura a vivere lì e a ricoprire dei simili ruoli. Terzo e ultimo, Urahara è molte cose, ma di certo non un tipo da serbare rancore verso qualcuno; non ne ha mai dimostrato, nemmeno per malvagi veri come Aizen, e di certo non mi sembra che Askin sia meritevole del suo disprezzo. Perciò, diciamo che da qui in poi la tua storia dovrà impegnarsi per farmi dire: beh sì, per quanto non mi piaccia, questa tua variazione personale è comprensibile e accettabile. Spiacente se ti delude questo mio pensiero... XD
Credo di aver detto tutto. Questa storia inizia a riempirsi di novità accattivanti, quindi la continuerò con molto piacere nel prossimo futuro! Ti aspetto inoltre sulla mia seconda storia di Shinigami Gaiden e su FB per discutere di extra sui nostri scritti se ti va!!
A presto!!
Un abbraccio,

26/12/19, ore 12:55

Ehilà :3
Al solito, perdona l'immane ritardo, ma ho avuto parecchio da fare ed ho dovuto anche rileggere il capitolo precedente ( a proposito, dopo il primo capitolo c'è subito il quarto, credo che EFP abbia incasinato le cose ) ma bando alle ciance, iniziamo:
Innanzitutto, complimenti per la calma con la quale racconti gli eventi. Non li insegui e neache li incalzi, anzi, lasci che scorrano con le giuste tempistiche, la qualcosa è ottima poiché ti distacchi da quell'aborto che è stata la saga finale...veramente, tranne Ywatch e Aizen, non me la sento di salvare altro di quella "guerra"
A tal proposito...hai ucciso più gente tu che Tite Kubo, congratulazioni, adoro quando si fanno queste belle stragi di massa e sei riuscita, di nuovo nello stesso capitolo, a mettere una pezza agli errori del mangaka nel lasciare così tanti personaggi in vita inseguito ad uno scontro violento come quello contro i Quincy.
Ah, finalmente leggo le parole della bellissima Yoruichi, mio personaggio preferito dopo Zaraki, e la troviamo a discutere riguardo il bel prigioniero Askin con Yushiro... ma qui il suo discorso del "aspettiamo e vediamo" sinceramente un poco mi urta, specie considerando il casino provocato dai Quincy durante la guerra. Mi perdonerai ma una fanatica di GDR come me si aspetta sempre le conseguenze peggiori dalle decisioni e il mio sesto senso mi urla: CASINI A GOGO'.. ma sono certa non sarà così...vero?
Quindi qua mi trovo d'accordo con Kisuke quando si mostra ostile verso Askin, e mi ritorna l'amore per il suo personaggio assolutamente sopra le righe e ..surreale 8 si, è surreale anche per un'opera come Bleach u.u) e sebbene forse il mostrarsi così ostico sia forse OOC ( almeno secondo me), mi fa piacere vederlo più cauto della gattina.
Ora, piccolo appunto, ho visto che hai usato linea e punto per dividere i paragrafi, ma ritengo si una scelta stilistica quanto meno anti estetica e ti consiglio quindi magari di numerare i paragrafi o far apparire la lettera iniziale di questi più in grande, in modo da non dar modo di vedere quell'orribile separazione (te lo dico per esperienza personale)
E qui arriviamo ad uno dei personaggi che più odio di Bleach, Rukia...che tu sei riuscita a farmi Quasi apprezzare con le sue dolci e tristi memorie sul Capitano, Ukitake,morto come un coglione durante la guerra senza portare a nulla. E' chiaro che li Kubo si era reso conto che la gente stava sopravvivendo a caso, ha tirato fuori i dadi di D&D e gli è uscito un 1 critico proprio su Ukitake...si insomma, ne ha ucciso a caso che piaceva ai lettori giusto per fare la (pessima)scena della sua morte.
Sigh, mi manca la dipartita di Ulquiorra.
e cosa fa quindi' Cerca consolazione in Renji..oddio quanto odio questa Ship. Definirla dell'ultimo minuto è riduttivo, messa solo per dare il contentino in quello schifo di ultimo capitolo... Sarebbe stato bellissimo se forse morto anche lui e Rukia si fosse suicidata squarciandosi il ventre u.u
Bene, credo di aver detto tutto, stavolta le descrizioni sono più accurate, il capitolo, sebbene ben corposo, scorre facilmente senza far storcere il naso (tranne per il codice morse alla fine dei paragrafi) e le vicende si fanno interessanti, complice una buona impaginazione e un'accurata scelta di font che rende il tutto scorrevole ed estremamente leggero. Ottimo lavoro e al prossimo scambio :3

14/12/19, ore 14:49

OH! Finalmente l'ho finita (meno capitolo extra ^.^) e posso dire che sì, almeno così c'è una conclusione logica e meno 'frettolosa' di tutti i legami. Hai perfettamente ragione quando dici che è un vero peccato che Kubo non abbia approfondito i legami tra i vari PG e abbia solo sottolineato Rukia/Renji e Ichigo/Orihime! Ha messo tanta carne al fuoco nel corso della serie e ci ha lasciati con supposizioni e desideri! Quindi complimenti per aver tirato le fila di quello che era rimasto sospeso e averci regalato una conclusione dettagliata!

Leggendola tutta in maniera abbastanza ravvicinata, ho notato solo due cose che mi rendono la lettura difficoltosa:
1 - l'enorme quantità di punti di sospensione; l'ho trovata davvero esagerata, e credo che con virgole, punto e virgola e due punti si possa rendere meglio la forma. Cioè, ho capito che possono anche segnalare pause nel discorso del personaggio (ad esempio: sto riflettendo mentre parlo ad alta voce e quindi 'pauso' con i tre puntini) ma mi interrompeva il flusso di lettura.
2 - in alcuni punti, l'estremo 'gattamortismo' di alcuni personaggi femminili, o una sottolineatura molto forte di un lato femminile 'frivolo' che con alcuni personaggi non riesco ad associare (esempio: Rukia. Mentre con Momo non mi dà nessun fastidio, con lei moltissimo!)

Nel totale, ho apprezzato comunque moltissimo i personaggi principali e anche Kugo in particolare <3 e Askin ovviamente!!!
Un abbraccio!

11/12/19, ore 23:40

Sono arrivata al sesto capitolo prima di recensire perchè è una storia lunga, e si merita una bella lettura prima di esprimersi!
Il personaggio di Askin mi piace. Mi era piaciuto nel manga, e mi sta piacendo l'approfondimento che gli stai dando. Anche con Yoruichi è così.
Non riesco a legare con i personaggi di Urahara e Mayuri invece. Non so perchè mi sembrano leggermente OOC. Soprattutto Kisuke. Cioè, so che è particolarmente manipolativo e ha sempre in mente qualcosa, però non ce lo vedrei a sfogare la violenza su un ex nemico così. È quasi fastidioso da leggere, però ovviamente è una mia opinione personale. Nella storia ci sta, e sono curiosa di vedere come si evolve il rapporto Kisuke-Askin-Yoruichi. Soprattutto se mai lei si accorgerà di come Urahara sta trattando Askin!!
Lo stile di scrittura (e la formattazione) sono molto semplici da leggere, la storia scorre via che è un piacere!
Ora mi ci metto d'impegno e la leggo tutta (e recensisco altri capitoli!)!

06/12/19, ore 14:28

Mia cara Elgas, mentre tu finisci la mia storia, io finalmente riesco a cominciare la tua!! Alleluja, mi dico da solo vista la mia lentezza!! XD
Sarò sincero: in realtà, è già da un po' che ho letto questo primo capitolo, ma non trovavo il tempo necessario per dargli una buona recensione come ogni storia ben scritta merita e quindi ho finito per tirarla per le lunghe. Comunque, come mi piace dire sempre, meglio tardi che mai XD
Detto questo, passiamo finalmente al capitolo in questione. Partire da un processo in tribunale, per giunta la Camera dei 46 del Seireitei, non mi era mai capitato finora in una storia, anche se devo dire che di solito non leggo storie poliziesche, quindi è normale... In ogni caso, sono stato piacevolmente sorpreso nel vedere che hai cambiato delle cose per la tua storia, ma altre le hai lasciate come nell'originale. In particolare, sono contento che siano state citate le vittime della Guerra Millenaria: a differenza dell'originale, dove non si capisce assolutamente chi sia morto o sopravvissuto alla fine, almeno qui posso rendermi conto chiaramente di chi siano le vittime. E unico sopravvissuto dalla parte Quincy, il nostro Askin, che ho ormai ben capito essere il tuo Sternritter preferito XD io personalmente non ho un'impressione rilevante: non mi sono affezionato a nessun Quincy in particolare, nemmeno lui, quindi non è un personaggio che amo o odio, gli sono piuttosto indifferente... Però mi era piaciuto molto il contrasto tra il suo comportamento iniziale e quello finale quando inizia a fare sul serio, come anche la spiegazione dei suoi poteri: devo ammettere che è dal Respira di Baraggan che non mi sorprendevo tanto per un potere, quella Dose Letale era veramente una chiavica... Dal momento che qui Askin è sopravvissuto, ho cercato di capire come fosse successo e, se ho ben capito, dopo il rilascio finale della sua Dose Letale, Urahara l'ha curato col suo Bankai e l'ha lasciato prigioniero e lui ha infine perso i suoi poteri quando Yhwach li ha richiamati a sé con quelli di tutti gli altri. E' esatto?
Il processo è stato trattato molto bene: i pregiudizi e l'ossessione dei 46 vengono bene opposti prima alla pacata ragionevolezza di Kyoraku e poi alla subdola astuzia di Kurotsuchi e il processo non può che concludersi con la vittoria di quest'ultimo e il rilascio di Askin. Complimenti per la tua resa di Kurotsuchi: si sentono perfettamente il suo carattere da scienziato sì pazzo ma anche logico e intelligente con uno spiccato gusto per le frasi al vetriolo e il cinismo XD
Magnifico anche l'intervento di Yoruichi come difensore e attuale capo della Casata Shihoin. Dunque ora è tornata ad esserne la capofamiglia? Mi sembra giusto dopo tutto quello che è successo. Veramente esilarante le sue osservazioni sul kimono, si addicono perfettamente al suo sprezzo per i capi d'abbigliamento, soprattutto se complessi XD anche se devo dire che immaginarla vestita così è stato uno spettacolo per gli occhi della mente... XD Molto interessante poi il suo dialogo con Askin: è palese da esso come dai loro atteggiamenti e dall'intro della storia che sarà proprio sul loro rapporto che si fonderà la trama, il che mi intriga non poco. Solitamente non sono un fan dei Crack Pairing, devono essere davvero ben fatti perché m'interessino e possa apprezzarli, ma se riescono in quest'impresa, mi piacciono assai! Quindi ora sono più che curioso di vedere se riuscirai in quest'impresa ;)
Per il resto, bello stile di scrittura, fluido, né troppo banale né troppo carico di parole auliche e ben strutturato, con grande importanza alle sensazioni e ai pensieri che provano i personaggi. Molto, molto apprezzato, complimenti! E brava anche con le note alla fine: sono un ottimo aiuto per i meno avvezzi alla cultura orientale.
Un bel primo capitolo, Elgas, brava! Ci vediamo presto con i successivi!!
Alla prossima!!

12/06/19, ore 22:16

Recensione premio 1/1 per il contest "Share with me..."

Come mi avevi consigliato ho iniziato questa tua long con il finale alternativo di Bleach.
Volevo dirti per prima cosa che continuerò a leggerla, perchè mi ha catturata in un lampo e non vedo l'ora di leggerne la continuazione.
Una delle cose che preferisco delle tue storie è che dai a personaggi secondari o addirittura marginali una voce per farsi sentire per diventare i protagonisti della loro stessa storia.
Lo ammetto, quello che hai scelto non è esattamente il mio preferito, ma gli hai dato un taglio interessante e il coinvolgimento con Yoruichi già si fa molto intrigante, se ne vedranno delle belle!
La storia scorre in modo piacevole e senza intoppi, perfettamente coerente.
Un ottimo capitolo pilota, che invoglia il lettore a continuare la storia e vedere qual'è la tua versione di questo manga che ci ha catturati tutti.
A essere sincera, non vedo l'ora di scoprirlo, tanti complimenti!
Flos Ignis

16/05/19, ore 09:56

Ma ciao mia cara Elgas! ^^

Dopo un periodo trascorso amenamente a leggere le tue produzioni più recenti eccomi qui, di ritorno nella tua long. La parte ambientata nell’Huenco Mondo ti è riuscita particolarmente bene – ma anche le altre, in verità. Ho adorato la tua resa di Grimmjow e il modo in cui hai deciso di far nascere qualcosa tra lui e Nell. Anche le battute di quest’ultimo sono precise e puntuali, così come il senso di insoddisfazione legato alla scelta fatta dall’avversario, che non viene affatto compresa. Che cosa sarà mai questa cosa misteriosa chiamata amore? Forse non lo scoprirà mai, ma Nell diciamo che potrebbe essergli d’aiuto, va’… ^^

Tia e Stark sono bellissimi e la descrizione dell’Huenco Mondo ben scritta e molto coinvolgente. Hai descritto benissimo tutto l’ambiente senza dilungarti troppo, ma dando allo stesso tempo un profondo senso del mistero, quindi mi complimento con te perché mi hai anche fatto rivivere i momenti della tua shot che aveva proprio loro come protagonisti. Anzi, quella shot è un sequel vero e proprio di questa, dato che si accenna alla shinigamificazione di Tia, di Stark e delle Fracciones. Sono rimasta estasiata dal modo in cui il tuo headcanon si sta rivelando coerente, perché è corposo ed è tanta roba, per dirtela in un termine un po’ colloquiale che risente del fatto che è mattina e dormo in piedi. Dannato maggembre!

Infine, anche se non c’è il mio amato Askin, devo dire che la fine fluff ci stava tutta e per rispondere alle tue domande finali sì, sì e ancora sì! XD. La nascita è sempre un momento bellissimo e trovare tutta questa famiglia finalmente riunita e in pace infonde speranza. Direi che la speranza potrebbe essere proprio il concetto che fa da collante e attraversa tutto il capitolo (anche Tia e Stark quando immaginano di doversene prima o poi andare lo fanno con una certa dose di fiducia nel futuro, mentre Nell sembra poter sopire la noia di Grimm).

Insomma, una piacevole lettura che continuerò volentierissimo, mia cara! Un saluto e a presto,

05/03/19, ore 15:36

Cara Elgas!
Sono giorni che ti prometto che passerò a leggerti e oggi, finalmente, cercherò di lasciarti le mie impressioni, dato che il capitolo l’ho letto ieri sera ma, ahimè, la stanchezza post palestra mi ha buttata giù. Il modo di iniziare l’extra immerge subito nella quotidianità della colazione preparata da Momo ed è un momento davvero dolcissimo, così come la scena successiva del tenerissimo “ti amo” detto da Soi Fon che in un’opera giapponese ha un valore ancora maggiore che da noi, passando per il viaggio in moto in giro per i luoghi del giappone. Una serie di missing moments che sopperiscono ogni desiderio del lettore in maniera sempre credibile.
Il pezzo che però mi ha emozionata di più anche perché presente in altre tue opere è senza dubbio il fatto che Rukia e Rangiku aspettano un figlio. Trovo tu abbia reso molto bene quel misto di ansia, felicità, gioia e paura che prende una donna che scopre di aspettare un figlio. Ecco, c’era semplicemente tutto e il brano intero era emozionante e divertente, cosa che comunque è una tua cifra stilistica; come ti ho detto tante volte, una cosa che adoro della tua scrittura è il suo alternare momenti epici ad altri più divertenti, in una squisita tradizione “da shonen” che ho sempre apprezzato moltissimo. Ecco perché leggerti diventa un piacere soprattutto in un’opera che è ambiziosa e ben gestita in ogni sua parte. Grazie anche per le note attente che metti in fondo a ogni capitolo. Apprezzo che tu abbia scelto di lasciare sempre e comunque i nomi originali e l’impegno nel segnare le varie traduzioni. Stilisticamente, noto come dal primo all’undicesimo capitolo lo stile si sia decisamente più raffinato e quasi mi duole dirti che c’è un refuso; è uno soltanto, mannaggia, un “affianco” in luogo di “a fianco.” Per il resto, è tutto veramente perfetto! Insomma, come al solito tanti complimenti <3
P.S.
La battuta sul troppo sushi mangiato da Rukia mi ha fatta sbragare dalle risate! XD
Un caro saluto e a prestissimo,

21/02/19, ore 00:10

Ciao :) eccomi dopo un tempo quasi infinito a recensire un capitolo della tua fic :) .
Per cominciare stranamente mi piace molto l'inizio capitolo non mi aspettavo che la prima volta tra RenjiXRukia fosse così tenera *-* credo che sia la miglior scena tra quelle lette finora ;) .
Molto carina l'idea della vacanza e lo sviluppo del rapporto tra Askin e Yoruichi in cui i due si avvicinano ancora di più come possibile coppia.
Dopo la dichiarazione a fine capitolo cosa farà Yoruichi? Ricambierà l'amore di Askin oppure chiuderà per sempre la porta del suo cuore permettendo di accedervi solo a Kisuke? Bel dilemma ù.ù spero di scoprirlo nel prossimo capitolo.
La descrizione migliore del capitolo è quella finale ;) .
Un saluto da suomi25 :) e alla prossima ;)
P.S la parte in cui Renji chiede consigli su quella certa cosa è abbastanza divertente XD

02/02/19, ore 18:29

No vabbè, mi si è cancellata la recensione precedente.
E VBB, ricomincio.
FINALMENTE POSSO RECENSIRE.
Avrei voluto poterlo fare prima (tipo da cellulare è quasi impossibile, calcolando che io sono una mega chiacchierona e ogni tanto mi si refreshava la pagina a caso e ciao core) però una sacco di cose me lo hanno impedito.
TIPO IL PC.
Difatti, mi è appena partita parte della recensione.
Infatti adesso la sto scrivendo prima su una pagina di word e poi la incollo nello spazio apposito delle recensioni.
Ti avverto, non proverò per niente ad essere sintetica, quindi mettiti comoda e leggi.
Ho riletto tutti gli extra (e di tanto in tanto me li andavo anche a rileggere quando avevo una mezz'ora libera e il cellulare decideva di permettermi di farlo) e, davvero, sono fantastici (come tutta la storia del resto).
E sì, faccio un uso spropositato di parentesi. #dealwithit
Le mie parti preferite sono con gli arrancar (io sono una mega fan di quella saga lì, l'ho rivista mille volte e anche se so gli episodi a memoria, li riguardo comunque) e soprattutto quella parte con Grimmjow (basta guardare l'icon, lol).
Proseguendo con le altre, però, voglio dire che ogni scena l'hai resa al massimo. Mi è piaciuta moltissimo anche la scena con Soi-fon (lei e le sue formalità, che tenerina).
Poi vabbè, lo spazio che hai dedicato a Ichigo e Orihime, o a Renji e Rukia (sono morta dal ridere, davvero).
Effettivamente, la storia, con il tuo finale e le tue deduzioni ha molto ma MOLTO più senso.
Ho apprezzato anche il flashback con Masaki (di cui vorrei tanto fare il cosplay ma vabbè).
Ma veniamo a noi e parliamo comunque delle scene Clou: quelle di Askin/Yoruichi e Kukaku/Kugo. La coppia di Askin e Yoruichi è fantastica in ogni piccola sfaccetatura, anche quando lui ha delle ricadute io boh, volevo andarlo a consolare, giuro. Poi comunque sei rtiusciata a far filare la cosa perfettamente, dandogli un senso logico non indifferente e facendola deviare il giusto dalla trama principale.
Per quanto riguarda la seconda coppia, mi hai detto molte cose che non sapevo riguardo la famiglia Shiba (mea culpa in parte, però nel manga non è proprio molto trattata) e molte cose mi sono risultate anche più chiare. Boh, penso di aver detto tutto. Speriamo non cancelli di nuovo la recensione.
Un bacino e scusa il ritardo!
-timetosaybyebye

26/01/19, ore 11:32

E finalmente sono giunta alla fine di Ikiru Riyu! Che dire? Benché non riguardi i miei personaggi preferiti , non posso non considerarla come la migliore fanfiction sul fandom di Bleach di questi ultimi anni. E i motivi sono facili da individuare: è un cerchio che si chiude; tutti gli ambienti dove si svolgono le azioni sono descritti con particolare dovizia e ogni personaggio è centrato in pieno.
Per quanto riguarda la grammatica, non ho le competenze e tanto meno i titoli per segnalarti eventuali errori (comunque, come avevo già detto nella prima recensione, è scritta benissimo e il tuo stile è inappuntabile). Inoltre, nell'uso della retorica ti sei dimostrata molto abile, e ho apprezzato l'utilizzo di molti termini giapponesi.
Ma parliamo dei nostri pargoli. Non credevo potesse accadere, ma all' inizio Urahara lo trovavo antipatico, quasi odioso; per fortuna negli ultimi capitoli si è ripreso. Degli altri...Direi che il feedback è positivo per tutti. Per fortuna ho letto una storia con un finale non tragico (cosa sempre più insolita!). Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere Kukaku in abito da sposa!E Askin e Yoruichi un po' scocciati perché devono presentarsi in anticipo (un dettaglio molto coerente con i loro personaggi). Le ultime righe sono molto dolci (forse il personaggio a cui sono rimasta più affezionata è Kukaku), è una scena erotica ma non sfocia nella sterile pornografia.
Ti rinnovo i complimenti e alla prossima!

18/01/19, ore 23:34

Ciao :) è un capitolo molto interessante :)
Finalmente conosciamo la sentenza finale di Askin come prevedibile è andato tutto liscio come l'olio :)
La micetta comincia a rendersi conto di provare qualcosa per Askin :)
Sono rimasta senza parole quando ho scoperto che Askin ha delle tracce di reiatsu O.O poi Kisuke gliele suona per bene se devo essere sincera faccio il tifo per Askin, Kisuke mi sta un po' antipatico
Un saluto da suomi25 e alla prossima :)
P.S Soi-fon e Yushiro sono molto teneri *-*

18/01/19, ore 15:13

Carissima Elgas,

Ci ho messo un po’ a leggere questo capitolo che non posso non definire epico e questa stessa recensione è in fieri, fatta un po’ alla volta per cercare di condensare le suggestioni legate a una sorta di storia nella storia che aggiusta, corregge, connette, riscrive con certosina cura una saga lunghissima finita un po’ meh. Il modo in cui hai iniziato il capitolo con Askin l’ho adorato perché amo lui e la coppia con Yoruichi, li trovo assolutamente perfetti e ho fatto il tifo per loro dalla seconda riga del primo capitolo. Ho amato anche il modo in cui hai presentato la fine di Ywach e la battaglia finale, nonché il difficile dopo, quando segreti, confessioni e consapevolezze iniziano a fare capolino nei cuori e nelle menti di quelli che hanno lottato.

La difficoltà di questo extra, a mio parere, è stato proprio l’ambizioso progetto volto a rendere il sentimento corale dei sopravvissuti della Soul Society passando di scena in scena, ma senza correre. Ecco perché pur essendo lungo, il capitolo è fruibile e avvincente dall’inizio alla fine. Il lentissimo dubbio che già inizia a pervadere Yoruichi riguardo ad Askin si scontra con la preoccupazione per la sorte del fratello.

Un altro dei miei personaggi preferiti è Grimmjow e mi è divertito moltissimo vederlo uscire dalla tua penna virtuale circondato da Nel, l’ho veramente adorato. Toccante è anche l’incontro con Isshin. Il tema di Masaki ha attraversato con dolcezza estrema tutto lo speciale e ritrovarla di tanto in tanto come filo conduttore è stato bello.
Elegiaco, ma nient’affatto melenso, anzi, super romantico e davvero bello è il riunirsi sofferto tra Kukaku e Kugo. Mi ha strappato più di qualche sospiro, ma soprattutto mi è piaciuto come hai coniugato l’esigenza di fare lo spiegone con quella che è una conversazione tra i vari personaggi. Il rischio evidente era quello di mettere in atto un extra filler, cosa che invece non è avvenuta. I dialoghi non assomigliano mai a qualcosa di artefatto che serve solo per aggiustare il tiro, anche a costo di prolungarli o spezzarli inserendoli in vari momenti (mi riferisco qui a Isshin, la cui vicenda si dipana in più punti dell’extra). La chiusa col focus su Askin e Yoruichi e che si riconnette al primo capitolo svelando i retroscena, anche qui, mi è piaciuto moltissimo.

Dopo il romanticismo, dopo aver fatto un excursus tanto accurato sui personaggi principali di Bleach, sentivo la necessità di un po’ d’avventura che mi riportasse ad Askin, che apre e chiude questo extra. Concludo dicendo che lo stile della narrazione è molto bello e ben curato e che ho trovato solamente un refuso ( [un] reiatsu). E ti ringrazio per la pazienza e per avermi tenuto compagnia per diverse sere con questa storia così appassionante. Si vede che la ami ^^!
Un caro abbraccio,