Insieme per Sempre
di Cioppys

04/06/19, ore 16:47

Eccomi qui.
Ho finito di leggere tutta la storia. Non sono più riuscita a recensire capitolo per capitolo per mancanza di tempo e di sonno.

Veniamo al dunque.
Devo dirti innanzitutto che mi è piaciuto molto come hai portato avanti la trama, come sei riuscita ad elaborare l'evoluzione della storia tra i due, che non si è conclusa con il loro mettersi insieme (avvenimento del capitolo 9, se non erro), ma hai accompagnato la loro crescita con i problemi che si stavano portando dietro, avendo loro lasciato due fidanzati con le conseguenze del  caso.

Mi è piaciuto il ritratto di Sendoh che è venuto fuori alla fine. Pur sembrando sempre allegro, propositivo, capace di mitigare i conflitti, di prendere in mano la situazione e di prendere decisioni difficili, come lasciare Koshin consapevole di essersi innamorato di un altro, ha dimostrato una forte insicurezza. La gelosia nei confronti di Kogure, perché gli altri erano solo piccoli momenti di possessività, si è manifestata nel modo peggiore. Possiamo provare a girarci intorno quanto vogliamo, ma quello è stato uno stupro in piena regola, oltretutto ai danni di una persona che già aveva avuto la sfortuna di subirne uno. Ecco, in quel momento io avrei avuto la stessa reazione di Rukawa e Sakuragi. Immagino sia un segreto rimasto tra loro quattro, perché, altrimenti sarebbe successo un ulteriore putiferio nelle relazioni che coinvolgono le vaire squadre. Se non ricordo male, era Maki quello che ha messo l'accento sull'insicurezza di Akira e ha messo in guardia Mitsui di questo "problema".

Mitsui è un po' l'anima ardente che conosciamo, ricordando quello che era scritto sulla bandiera che Norio & Co. sventolavano alle partite. Focoso, sboccato, un po' introverso in determinate situazioni, ma con tantissima volgia di riscattarsi e di divntare un uomo migliore, uno capace di tracciare la propria strada, di vincere, di riuscire, nonostante una vita costellata di disgrazie. Ora, ti sei un po' accanita su di lui, nel senso che, già di suo ha il problema annoso dell'infortunio al ginocchio che ha segnato la sua adolescenza, passi la sfiga della mamma morta, ma pure il padre omofobo che lo ha cacciato di casa e la violenza sessuale è stato veramente troppo. Poi ci si chiede perché è sempre un po' arrabbiato con il mondo... non so, facciamo ipotesi?
Alla fine ho pensato che il fatto che si sia innamorato di Sendoh non sia così strano, con buona pace di Kogure. Aveva bisogno di una spalla vera su cui poter contare, una persona salda e intraprendente che non poteva essere Kim, troppo pacato per contenere e indirizzare le fiamme di Mitsui, che con lui aveva troppo campo libero.

Come ti ho scritto, mi è piaciuto molto Maki, che nel manga mi faceva storcere il naso e onestamente non capivo come potessero considerarlo il giocatore migliore della prefettura (che per me è Sendoh). Maki nella tua fanfiction, come mi hai scritto una volta, è la voce della coscienza di uno o dell'altro, ma direi di tutti quanti, quello che osserva e capisce (gli altri osservano, forse, ma non capiscono una mazza di niente!), quello che da una mezza frase capisce tutto il discorso, individuando anche chi è la fantomatica ragazza che frequenta Hasegawa (ma poi hanno detto la verità a Miyagi?).

Mi ha sorpreso Rukawa nel finale. Non mi sarei mai aspettata che fosse così acuto nel capire e afforntare un problema bello grosso, come la violenza subita da Mitsui, ma mi è piaciuta anche la lungimiranza nei confronti di Sakuragi e del fatto che chieda a Mitsui di tenerlo d'occhio (e qui lui sapeva qualcosa che sarebbe accaduta dopo, visto che era così convinto che Hisashi avrebbe potuto assolvere il compito), dimostrando di fidarsi del sempai, di avere comunque una buona opinione di lui, nonostante i precedenti con Kogure. Una maturità così mi ha sorpesa.

Credo di potermi fermare qui.
Ah, ho visto la galleria di immagini che hai linkato in basso e capisco molte cose :P

In conclusione, ti faccio i miei complimenti, davvero una bella storia!

03/06/19, ore 21:31

Felice che Akagi non lo abbia asfaltato di proposito qualche capitolo fa.
Io invidio Sendoh, che riesce a farsi andare giù l'amicizia tra Hisashi e Kogure, palesemente ancora preso. Io morirei di gelosia. Credo che però Kim sia un pochetto masochista, perché non deve essere facile digerire la nuova fiamma e che fiamma!

Nel capitolo 14 ci sono invece grossi problemi da affrontare. Sono questioni parecchio complicate, per la devastazione emotiva che si portano dietro. Mitsui avrà un carattere difficile, ma ne ha passate di tutti i colori, è un animo tormentato da tanti dolori diversi e intensi che ho provato ad elencare e sono una strada lastricata di perdite e soprusi. Annamo bene!
Poi ci si lamenta che è stronzo e attaccabrighe: ci mancherebbe!
Continuo a pensare che Akira sia il fidanzato ideale. Ah, che meraviglia!

Capitolo 15
Ah Testuo! Mi sta simpatico e non si capisce perché si circondi di liceali attaccabrighe, essendo decisamente più grande. Mi è piaciuto come sei riuscita a inserirlo nella trama in modo omogeneo, senza che risultasse qualcosa di appiccicato a caso.
Potremmo considerarlo davvero una sorta di fratello maggiore di Hisashi, con i suoi limiti.
Quanto al regalo inopportuno di Akira, capisco Mitsui, perché mi è capitato di essere a verde e di cercare di evitare di cadere nella trappola dello scambio di regali, fallendo miseramente. Ti senti stupido e in difetto per davvero. Già gli ha regalato le scarpe, ora questo...

Capitolo 16.
Piccioncini alla riscossa. Lo ripeto: Akira è il fidanzato ideale. Premuroso, dolce e pure un po' porco, che non guasta.
Sappi che voglio fare male a Watanabe, ma male per davvero, altro che le finte risse, da tirare sotto come un trattore.
Akira se ne accorgerà e saranno rogne.

Capitolo 17
Oibò, l'ha confessato da solo e chi se lo aspettava! Al solito Maki sapeva già tutto: quell'uomo inizia a farmi seriamente paura, ma come fa? E soprattutto uno così scaltro e intelligente come fa a stare con Kyota!!!??? Secondo me è proprio il gusto di evadere, perché altrimenti non si spiega.
Certo che la mamma di Akira è veramente un gendarme. Porca miseria! Dovesse scoprire la verità, addio! Speriamo che Akane, simpaticissima, non parli troppo o qui succede un macello.
E poi... Sendoh, basta il pensiero! Ma pensa quanto deve essere frustrato XD XD

Capitolo 18
In questo capitolo ho voglia di prendere a sberle Sendoh e la sua noncuranza gigionesca. Glielo hanno detto in tutti i modi di stare attento, di non fare cavolate, che in quella casa non possono fare nulla, che quella città, quella zona della città è vietata perché sua madre è a un passo e lui? Si lascia andare a qualunque cosa, fino a fare proposte (bellissime) di convivenza, che però in quel momento non si possono fare.
Mi dispiace per il padre: capisco che voglia tenere l'integrità della famiglia fino ad un certo punto, perché al suo posto, se mia moglie fosse così rigida nei confronti di un figlio per sue paturnie mentali, sceglierei il figlio immediatamente, ma non dovrei nemmeno pensarci poi troppo.
Temo il prossimo capitolo.

Capitolo 19
Ma pensa un po', l'amnesia. Tu devi proprio odiarlo Sendoh! :P Ma poverino, dopo tanta fatica per fare coming out e poi deve ricominciare da capo! Che ansia povera stella!
Mitsui chef mi mancava. Bella idea, mi è piaciuta un sacco, soprattutto l'idea che lui non è una mogliettina, che scherzi? E poi Tetsuo, a me fa tanto ridere questo scapestrato che però vuole bene al piccolo ribelle. Che scene carine! Però, Akira, non si può sentire che pensi di perdere un confronto con Tetsuo XD

Capitolo 20
Levate a tutti le birre. Questi bevono e hanno la sbronza loquace, sparano segreti, idee, supposizioni a manetta! Soprattutto insegnate un po' di delicatezza ad Hanamichi, che investe il mondo come uno schiacciasassi.
Comunque, torniamo al problema principale, ovvero che i padri di questi due erano migliori amici. Bel colpo di scena! Davvero! Mi è piaciuta molto questa idea, perché può creare ottimi intrecci. Un applauso a Sendoh senior che ha subito capito chi fosse Mitsui.

Qui pubblico questo gruppo di recensioni. La storia è molto intrigante, bella bella!

03/06/19, ore 16:15

Faccio una recensione a blocco unico, altrimenti ottant'anni solo per queste.

Diciamo che i capitoli 9, 10 e 11 sono la romanticheria allo stato puro. Eh dai, sono nella fase piccioncini, quella dove vedi tutto con gli occhi a cuoricino.
Mi piace che il duro e puro Mitsui sia un romanticone in realtà, con questi slanci che lo mettono in imbarazzo, però si cimenta, nonostante l'idea sarebbe scappare a gambe levate.
Sendoh è fortunato, ha scelto bene, sicuro.
Sorpresona finale! Io pensavo che Ayako alla fine avesse ceduto a Ryota e invece no, è Hasegawa! Ecco chi è la relazione segreta di cui Hanagata parlava... certo che, dovesse venir fuori pure questa, i rapporti tra Shohoku, Ryonan e Shoyo si incrineranno di brutto, bruttissimo. Parte la rissa collettiva... non ci voglio pensare.

Capitolo 12, l'asfalto.
Eh, me lo aspettavo che Akagi avrebbe cercato il confronto diretto. Però mi è dispiaciuto che sia stato un po' meschino. Io capisco che Kogure è il suo migliore amico, però è come se partisse dal presupposto che Mitsui sia cattivo alla base e che quindi trattarlo male va benissimo, anzi, rientri in nell'ambito della giustizia.
I due gelosetti a confronto sono esilaranti. Mitsui lo è di certo: veramente quel poveretto ora non può sorridere a nessuno? Per quanto riguarda Sendoh, lo capisco, perché la rottura è comunque più fresca, lui si sente in colpa, le condizioni della rottura sono molto diverse.
Maki, che nel manga non mi è mai stato troppo simpatico (sì, bravo, ma non mi ha mai preso), è un po' il papà di questa ciurma di scapestrati. Aww...
Per la battuta finale: quanto Akagi ha fatto fallo intenzionalmente? Comunque l'ha proprio asfaltato, lo sapevo, messo KO che un po' ce lo aspettavamo.

03/06/19, ore 02:22

Questo capitolo lo intitoleremo: Mitsui e le montagne russe.
Emozioni a go go, si sale, si scende, giro della morte numero uno, giro della morte numero due.
Tornerà all'università devastato, con esami da recuperare, Maki e le sue frecciate da ingoiare,, Akagi che lo va a prelevare per ucciderlo.
Decisamente non lo invidio. Però mi intenerisce il fatto che ci ha messo 30 anni a capire i suoi sentimenti e a ostinarsi a non vedere quanto Sendoh flirtasse...

Menzione d'onore ad anagata, nella mia top five dei preferiti.

Per oggi mi fermo qui, domani mi occupo del resto.

Ti faccio i miei complimenti!

03/06/19, ore 01:53

Il bombardiere in azione!
Eh, sospettavo avesse lasciato Koshino, ma non dirlo a Mitsui è stato un comportamento subdolo.
Maki colpisce ancora, sembra che li conosca meglio di loro stessi. Eh, grande analista.
Ripeto quello che ho scritto nella recensione precedente: Akagi asfalterà Mitsui.

Domani ti troverai sommersa da recensioni di una mentecatta come me... XD

03/06/19, ore 01:17

Maki sa. Maki vede tutto. Maki rivolterebbe come un calzino pure l'allenatore. Ora, diciamoci la verità: è stato lui a rompere gli argini sottili che erano rimasti a quel gigione di Sendoh e lo ha fatto spingendolo alla catastrofe.
Può fare lo splendido quanto vuole nel dire che non invidia la posizione di Koshino o quella di Sendoh, però sa tanto di diavolo che fa pentole e coperchi.

Mi spiace un sacco per Hiroki e Kogure, ma mi spiace molto, moltissimo per Mitsui: è la volta buona che Akagi lo ammazza, lo riduce in gelatina, lo disintegra, altro che gli sberloni storici!

Catastrofi in arrivo...

03/06/19, ore 00:35

Qui ce ne sarebbero di cose da scrivere, considerata la pessima scena tra Mitsui e suo padre. Purtroppo il Giappone è fortemente omofobo, quindi non mi stupisce. Quello che mi ha commosso sono state le parole che Akira ha detto in difesa dell'amico e le risposte di Mitsui senior sono state una vera e propria coltellata.

Sendoh in questo caso è stato un po' paraculo: "approfittare" della debolezza di Hisashi in quel momento è stato un colpo basso, anche perché non essendo scemo, sa che c'è qualcosa sotto.
E pure Koshino ha capito un po' di cose, come Akagi qualche capitolo fa... Tremo al pensiero delle conseguenze.

02/06/19, ore 23:23

Mi unisco allo stupore di Mitsui: va bene Fujima, ma Nobuscimmia?! No, non ce la posso fare veramente.

Insomma, qui gira e gira e ci sono tanti insospettabili, altro che quei due!

02/06/19, ore 22:23

Ecco, Sendoh mi piace per questo, perché è gigione nell'anima. Sì, sa essere serio quando vuole, affidabile, premuroso, ma è pure un cuorcontento e buffone, parla di certi argomenti come se parlasse del tempo ed è pure un po' sbruffone (facciamoci due domande sul perché con Rukawa sono scintille, visto che l'ultimo ha la elasticità del marmo).

Mi sa che lascerò piccoli commenti qui e là.
Mi sta intrigando questa storia.

02/06/19, ore 22:08

Un commento veloce: formazione pazzesca! Maki, Hanagata, Mitsui, Sendoh e poi, bo, ci mettiamo un quinto a piacere.

Hanagata come centro mi piace molto, è versatile.
E niente, smetto di far finta di capire di basket e andiamo avanti, va, che questi due in stanza insieme non so come li vedo...

21/05/19, ore 16:34

Ho fatto bene a lasciare da parte il bucato, adesso sono più tranquilla. Per fortuna non sto abbracciando veramente tutte le persone che abbraccerei perchè altrimenti stendere sarebbe un problema non indifferente!
A Miyagi e Kogure si aggiunge Mitsui, che probabilmente si è beccato un bacio in fronte dall'aldilà da parte di Anzai per la sua decisione di non prendere provvedimenti. Mi spiace tanto per la spalla, anche se in realtà potrei proprio urlargli "Adesso siamo uguali!" perchè ho gli stessi identici infortunii XD
E abbraccerei pure Sendoh, per i due giorni di angoscia e terrore patiti e per i giorni tra l'aggressione e la riunione: so cosa vuol dire andare in ansia per una mancata risposta, è una cosa che non puoi controllare, e se ti vietano di farlo puoi solo sederti in un angolino a fingere di respirare normalmente.
Quinto braccio per Rukawa, che finalmente ha trovato qualcuno con cui parlare di questo enorme problema che lo angoscia. Dev'essere davvero dura per lui, soprattutto poco espansivo com'è; e sono certa poi che si preoccupa veramente tanto per Hana, sia per un eventuale bis del triangolo Kim-Hisa-Aki sia per il suo stato mentale.
Sesto braccio per Hana, ovviamente, che resta qui senza la sua volpetta e che si farà un vagone carico carico di seghe mentali.
Koshino lo lascio ad Akira, adesso mi faccio aiutare da tutti questi bei figoni a stendere il bucato XD
Bellissimo capitolo, alla prossima!

21/05/19, ore 16:10

Provo ad andare con ordine: che nervi dev'essere per Sendoh la festa di San Valentino! Me lo vedo al liceo meditare di darlo ad un* sconosciut* solo perché si è ricordat* che è anche il suo compleanno!
Hanagata è un bel rompiballe, sarà che io di natura ho la tendenza a fidarmi (anche troppo a volte) ma proprio non capisco la costante sfiducia... perché le sue non sono reazioni a caldo, se hai deciso di portare avanti una relazione a distanza a mio parere te ne devi far carico nel bene e nel male.
Mooolto bella la lemon, anche se di certo Maki & co non sono d'accordo con me... magari farli assistere farebbe cambiar loro idea, ma dubito che Mitsui si farebbe convincere!
Ansiogena la parte finale, contavo di fermarmi qui per oggi invece mi sa che continuo, il bucato può attendere!

21/05/19, ore 15:47

ADORO questi intrecci misteriosi nel passato! C'è quel lontano sapore di telenovela (senza le megacazzate tipo gente clonata o "mio padre è mio cugino") che rende tutto più interessante! E scombussola parecchio, il What If è sempre un tormento, a mio dire.
Mi è piaciuta anche la serata in compagnia, con Mitsui che sacrifica la propria gelosia sull'altare dell'amore per far felice Akira, salvo poi restare vittima di un bel travaso di stress quando lo accusa di aver parlato dell'aggressione con i compagni di squadra... Sakuragi è magnifico, quella sua mania di difendere ciò che ritiene giusto e un pizzico in più di maturità me lo fanno amare da impazzire *si china, prima di essere congelata da un dardo minaccioso di Rukawa* -e, a proposito, credo che Rukawa sia perfetto proprio perché senza battute, dà quasi l'idea che il rapporto tra lui e Hana sia ormai così profondo da non aver bisogno di parole (-Istinto di sopravvivenza, non potevo fare altrimenti- puntualizza Hana dalla regia, -Quello non direbbe "merda" neanche ad averne la bocca piena"-)
Bel capitolo!!!

20/05/19, ore 09:56

Tetsuo è sempre stato un enorme punto di domanda anche per me. O meglio, sono sempre stata convinta che ci fosse stato qualcosa tra lui e Mitsui, forse mai niente di concreto ma una certa scintilla, come dire... capisco quanto sia geloso Akira, e capisco l'irritazione di Hisashi. Se da un lato c'è l'orgoglio di causare senso di possesso, dall'altro c'è sempre il "ma ti vuoi fidare di me o no?!".
Provvidenziale l'amnesia di mamma Sendoh, devo ammetterlo: questi espedienti letterari mi piacciono un casino. Sembra strano, ma i casi di "Che Combinazione!" sono molto più frequenti di quanto pensiamo, e tante volte gli scrittori non li inseriscono per paura di essere accusati di Deus Ex Machina; invece, quando sono usati bene, per me aggiungono realismo.
Quanto alla lemon, mi piace un sacco come le scrivi, anche il fatto che i protagonisti poi non lesinano in termini scurrili "ho il tuo sperma che mi cola dal culo" ahahaha in effetti non è che possono esprimersi come delle damine dell'Ottocento! Gagliardissima anche la nonna che accetta con gioia la scurrilità di questi bei ragazzoni dai sani appetiti (sessuali e non - voglio la ricetta dei takoyaki di Mitsui, a me vengono sempre tipo crepes)

20/05/19, ore 09:30

Ahhh, gli oroscopi (sacri o del tg)... frasi che possono andar bene un po' per tutti e che porca miseria sembrano condizionare davvero la giornata. Questo capitolo dà l'idea di un sasso che cade in cima ad una montagna e che quando arriva a valle fa una catastrofe. Sono sconvolta dal livello di realismo che riesci a metterci: succede proprio così, una cosa bella, una brutta, una boh, qualcosa di irritante, poi bello, boh, brutto, e alla fine della giornata quando ti chiedono "com'è andata?" devi fare calcoli quantistici per rispondere, a meno che qualcuno non ti veda baciarti con il tuo ragazzo e spezzi ogni dubbio. Fortuna che sono a casa dal lavoro, se no col cavolo che riuscivo ad aspettare il prossimo!