Operazione Thangorodrim
di Losiliel

17/12/16, ore 21:29

Eccomi, decisamente in ritardo questa volta…
Cercherò di mettermi in pari in tempo!

Ma venendo subito al dunque: oddio, la prigionia di Nelyo mi angoscia sempre di più!
Vedere il piano fallito ripercorso dal suo punto di vista ha reso ancora più evidente quanto sia disperata la sua situazione.
Come quelli della Gothmog erano pronti a individuare e a fermare senza dare nell’occhio qualsiasi intruso, sono stati anche abili a far sparire Nelyo e imprigionarlo in modo che né i suoi sforzi ne altri possano liberarlo.

Ma la cosa che mi ha ancosciata di più è quanto la cosa importi sempre meno a Nelyo: una volta appurato che il furto dei dati non è stato scoperto e che quindi la società, e di conseguenza la sua famiglia sono al sicuro, il resto a Nelyo non importa più di tanto.
Né di non potersi liberare, né di morire.
Questo mi fa stare veramente male!

E, ancora una volta, è tipico di Nelyo: mi ha colpita il momento in cui i suoi pensieri finiscono per riportargli in mente la figura di Finwe, anche qui un nonno e un capo eccezionale, e come questo flusso di pensieri finisca anche per svelare come mai Nelyo ha allontanato Finno, e come mai ha fatto in modo che la parte peggiore della missione toccasse a lui: è stato lui a voler indagare sulla morte del padre e del nonno, e nessun’altro deve essere così tanto coinvolto e pagare in caso di errori o di rovesci della situazione.
Due morti sono state abbastanza, sia in sé, sia come monito che la società nemica non si fermerà davanti a niente.

Solo che a me questo ultimo dato in particolare preoccupa ancora parecchio, sia per Nelyo, sia perché il resto dei fratelli più Finno sta proprio per correre a dare man forte, che a Nelyo piaccia o no…

Passando alla seconda parte, mi sono divertita da morire anche stavolta!
Lo sapevo, ne ero totalmente certa, che l’attività che Finno avrebbe proposto a Nelyo per passare il “suo pomeriggio” sarebbe stata un’attività fisica!
Fingon che è un campione di arrampicata: geniale, Los, semplicemente geniale!
La strizzata d’occhio al legendarium, il motivo interno alla storia: tutto davvero geniale! Adoro questo dettaglio!

E ho adorato che Finno abbia predisposto tutto per coinvolgere anche Nelyo e farlo non solo partecipare ai suoi allenamenti, ma convincendolo sul serio a imparare letteralmente la disciplina!

Mi è piaciuta tantissimo l’introspezione che fa Nelyo mentre scala la sua prima parete: lui che non si è mai appassionato allo sport né a niente, scopre non solo quanto un’attività può appassionare, ma anche quanto può insegnare anche per quel che riguarda i propri limiti personali e le abilità che non si sapeva di avere.
Ha scoperto che non si tratta solo di fare tutto al meglio, ma c’è molto di più, dietro.
Decisamente trovarsi a imparare uno sport che non aveva mai nemmeno considerato gli ha fatto più che bene!
E ha fatto bene altrettanto a Fingon!
Lui lo capisco davvero tanto: anche io ho sempre fatto sport, e sempre sport che mi hanno appassionata in modo particolare, ( a parte il nuoto XD), quindi capisco benissimo la gioia di Fingon e quanto desideri far conoscere l’arrampicata a Nelyo!
E’ qualcosa che fa parte di lui, e vuole che il ugino la conosca fino in fondo, provandola lui stesso e osservando anche Fingon mentre si allena.
E Nelyo lo guarda, Finno, e l’ammirazione reciproca cresce!

Ma soprattutto continuano anche qui gli sguardi più significativi, le figure più imbarazzanti che passano in un attimo per lasciare il posto a una risata.

Ci voleva però la serata di musica per far partire veramente il tutto!
Ho veramente amato come hai descritto il momento in cui veramente sia Nelyo che Finno scoprono quanto sta diventando profondo il legame di amicizia che li sta unendo, il momento in cui ne diventano totalmente consapevoli.
Poi quel gesto istintivo di Nelyo, che gli sembra il più strano dei gesti ma che diventa il più significativo, e Finno che risponde all’istante come se non aspettasse altro ma che in realtà non se lo aspettava e non potrebbe essere più felice: meraviglioso!
Un gesto che da un senso all’intesa che sentono entrambi e che si rafforzerà dopo.

E la canzone sull’amicizia di sottofondo è stata il tocco perfetto.
Una descrizione stupenda della nascita di questa amicizia!
Un momento semplice ma enormemente intenso e significativo.
Stupendo davvero, Los!

E meraviglioso anche lo sfondo di questo momento: Kano con la sua band, fantastici tutti, e Tyelko e Irisse che si godono la serata, forse un po’ perplessi per il comportamento dei fratelli maggiori, ma va bè.

Complimenti davvero, Los!
Amo sempre di più queste scene quotidiane che nascondono sempre un particolare o un attimo significativo, è uno dei tanti motivi per cui sto adorando questa long!

Un avbraccio!

16/12/16, ore 12:08

Looos! Non sai quanto mi faccia piacere il tuo aggiornamento oggi!
Ho proprio bisogno di qualcosa di bello e di leggero al punto giusto, e la tua storia fa proprio al caso mio. Davvero, non puoi capire quanto tu stia capitando a fagiolo ultimamente, e te ne sono davvero grata.
Comunque, veniamo al capitolo: credo che finora questo sia il mio preferito. Ok, fino a ieri avrei detto che niente poteva battere la scena del concerto, ma bon, ritiro tutto. O quasi.
Sto adorando, letteralmente, l'evoluzione del sentimento tra Nelyo e Finno. E la adoro perché è autentica, per niente arteffatta né, al contrario, banale o stereotipata. Lo so, lo so, lo ripeto in continuazione, ma ogni capitolo racchiude quel dettaglio in più che mi fa squittire di gioia e quel realismo di sentimenti che mi fa davvero venire voglia di abbracciarti. Tutto questo è così raro in una fic, tanto più se slash purtroppo, perciò io amo davvero il lavoro che fai e che hai fatto in TaM, l'unica Russingon che io abbia mai letto in cui il rapporto tra i due viene sviscerato in maniera profonda, matura e senza inutili sovrastrutture dettate da cose come: "oh, sto scrivendo due personaggi omosessuali, devo attenermi a certi codici di comportamento!"
Insomma, scusami per il rant inutile e anche un po' ripetitivo, ma davvero, sentivo che andava fatto. Davvvero, Los, complimenti, ci fossero più storie come queste!
Ma insomma, avevo detto fine rant, veniamo al capitolo.
Già ho adorato che si stia entrando nel vivo dell'azione, e un po' ho tremato nel vederli partire... E oddio, lo scooter rosso fiammante regalo di Feanaro... Vuoi uccidermi, Los? Perché solo a pensarci... No, non ci posso pensare. Troppi, troppi feels e io muoio!
Per lo meno qui Finno non è solo a liberare Nelyo... Almeno, non lo è per ora. Non escludo che finiscano per separarsi e che chissà cosa succeda... Insomma, sono pronta a tutto! In ogni caso temo che i bellissimi piani di Curvo andranno in fumo anche questa volta, e che lui non ne sarà affatto felice. In ogni caso sono in trepidante attesa di sapere come si svilupperanno gli eventi, e mi sa che dovrò aspettare ancora un paio di capitoli... Perché il prossimo sarà dal pov di Nelyo, giusto? E dubito che già nel prossimo avverrà il salvataggio! Ma al solito, io corro troppo: cerchiamo di riprendere le fila e di non perderci dietro a mille congetture.
Se non si fosse capito, ho letteralmente adorato il flash-back. Gli sms! A parte che lo scambio di messaggi è spassosissimo, ma... Mio Dio, potevo sentire in me ogni sensazione di Finno: quel sentirsi apprezzato, desiderato, e poi l'attesa febbrile: risponderà? Non risponderà? E il tentativo, prima più timido, poi audace, di affrontare tematiche che altrimenti non si riuscirebbero ad affrontare a voce. Ecco, Los, era questo che intendevo nel mio lunghissimo sproloquio iniziale, quando parlavo di autenticità e di realismo senza forzature. Ed è bellissimo, Los, sul serio.
E poi finalmente ho colto l'accenno alla lingua! Dio Los, sei riuscita a inserire il Quenya in una modern AU e tu sai cosa significa questo per me, vero? Vero? E tutto combacia perfettamente: il nonno emigrato da una terra straniera, la lingua, e quel nome, Maitimo: a parte l'eco del "chiamami Maitimo" di TaM, che è fortissimo, ma tutto quello che il nome rievoca in Finno è meraviglioso. E bravo Finno, così si fa: quando ha cambiato il nome in rubrica ho sorriso decisamente soddisfatta!
Il finale poi è meraviglioso, con Nelyo che finalmente si sbottona, ed era ora... E adesso non vedo l'ora di conoscere i dettagli del week end in montagna... Perché arriveranno, vero? Con il prossimo flash-back?
Ok, interrompo qui questo delirio di recensione, o potrei continuare a balbettare incoerenze e a scuoricinare.
Complimenti ancora, Los, e a presto!

13/12/16, ore 11:26

Io adoro in maniera incondizionata il modo in cui hai descritto la prima scena(?), mi piace veramente. La trovo perfetta e rende benissimo l'idea della situazione, è facile focalizzare l'immagine nella propria mente.
Poi il flashback è bellissimo, mi piace un sacco e trovo che tu abbia gestito bene anche tutto il discorso che riguarda l'arrampicata. Sei stata essenziale, ma anche brava. Hai reso bene l'idea.
La parte del locale è stata il mio sclero, aw. Sono troppo carini, veramente. E si danno pure la mano! Va bene, era perchè Maedhros aveva paura di perdere il cugino, ma da shipper non posso fare altro che adorare *^*.

Tanti complimentoni, come in precedenza, a te e anche alla tua beta (si chiama così, vero?). Questa storia sta diventando sempre più interessante e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A Venerdì,

12/12/16, ore 11:19

Oh Los, quanto è bello poter cominciare la settimana con i tuoi aggiornamenti! Finirò per voler bene al lunedì XD.
Stavolta ero psicologicamente preparata a rivedere Nelyo incatenato e ammetto di non essermi scomposta più di tanto (oddio, si fa per dire, perché sto continuando a ripetermi che la mano la perderà comunque, AU o non AU, gli indizi ci son tutti e comunque la storia non sarebbe la stessa, e questo già di per sé mi distrugge) ma comunque, diciamo che ero psicologicamente pronta a vederlo in quello stato. E tu sei bravissima a rendere la sua sofferenza, anche fisica. Hai fatto un lavoro egregio in TaM, e qui non ti smentisci.
Ammetto che mi è dispiaciuto un pochino, anche se me lo aspettavo, non rivedere i meravigliosi Sauron e Melkor (Sauron soprattutto XD) e spero facciano un'altra comparsata prima della fine... Anche se oddio, non so quanto sperarci, visto quel che potrebbe significare... Vabbè, vabbè, bando a ciance e sproloqui vari, procediamo.
Los, ma ti rendi conto? Ti rendi conto che mi fai venire il batticuore, e soprattutto, mi fai commuovere per una Russingon? XD Ebbene sì, ce la stai facendo alla grande, con Nelyo più che mai. Sarà che questo Nelyo moderno, con tutta la sua impacciatezza (e i soli due anni di nuoto, ugh) mi ricorda un po' me, ma davvero, ho adorato tutto il flashback. Dalla corsa in moto fino in palestra, con tanto di: oddio, e mo dove mi aggrappo? Fino all'arrampicata di cui personalmente non so una fava, e anzi, leggendo mi ero chiesta se avessi fatto ricerca o se fossero conoscenze di prima mano XD.
E non parliamo poi della serata... Già Nelyo, meraviglioso lui, che tentenna perché sì, vorrebbe mangiare qualcosa con Finno, però no, però boh, però c'è Kano che suona, però deve giustificarsi in qualche modo mi ha fatto morire, ma poi il locale e il gruppo... Ecco, qui mi è preso un groppo in gola che con la storia ha ben poco a che fare ma che ha a che fare con quando anche io facevo serate del genere e cantavo in un gruppo forse ancora più scombinato di quello di Kano XD.
Ok, parentesi personali, e inutili, a parte, abbiamo Tyelko e Irisse insieme! Mi chiedo se anche tra loro ci sia del tenero in questa storia, ho una certa sensazione... Tra l'altro, sono così abituata ai nomi Quenya che ho pure passato un attimo a chiedermi: Aredhel? Chi è Aredhel? Dannato Sindarin, e dannati Sindar che lo hanno inventato! No ok, scusa Beleg XD.
In tutto questo mio parlare a vanvera, dimentico le cose importanti, e cioè come tutto stia andando per gradi, come Nelyo si senta imbarazzato, piacevolmente imbarazzato, ma non riesca o forse nemmeno gli interessa la cosa, a dare un nome alla confusione che prova... Eppure si fa domande, e non gli è sfuggita la confidenza di Finno. A questo punto mi chiedo se, quali e quante siano state le esperienze amorose, o sessuali di Nelyo... Ok, non sembra uno che si è divertito tanto nella vita, per citare Finno, ma potrebbe sempre nascondere qualche sorpresa. E poi bello com'è, che diamine...
Intanto, un paio di cose che ho tralasciato qua e là: i dettagli riferiti alla versione canonica che spargi qua e là sono il top. Penso a Finwe partito per una terra straniera, ma ancora di più a Fingon il Valoroso... Sono cose, queste, che mi mandano letteralmente in brodo di giuggiole e che mi fanno esultare dicendo: questa sì che è una AU ben scritta!
E sempre in tema di cose che ho tralasciato: Finno bambino che scala le librerie ed esce dalle finestre... Ecco, altra cosa che non faticherei a vedere nemmeno in versione originale, e che comunque la giri è adorabile. Voglio un piccolo Finno da spupazzare... Anzi no, anche no, ho cambiato idea XD.
E quanto al finale... Beh, è meraviglioso. Nelyo che se ne va a letto con le cuffie (ho riconosciuto la canzone, sìììì!) e ripensa alla serata come alla più divertente della sua vita... Qui sì, mi sono sciolta sul serio.
E ora non mi resta che aspettare venerdì per il prossimo capitolo, dove immagino avremo di nuovo a che fare con Finno e la squinternata famiglia dei Feanarioni... Un po' tremo al pensiero di quel che potrebero combinare, ma non vedo l'ora di rivederli!
A presto Los, e grazie ancora per questa storia... Grazie anche a Kan per il betaggio, conosco il lavoro che ha fatto ed è stata meravigliosa!
Un abrraccio

Mel

Oddio, alla fine sono comparsi i feanorioni… Mi avevi avvertita che sarebbero comparsi quasi tutti, ma non pensavo che li avrei visti così presto e tutti insieme in una volta!
Perfetti tutti, Los!
Mi sto abituando a immaginarli tutti tra i venti e in trent’anni, e questa nuova prospettiva mi intriga!

Caranthir mi ha fatta morire dal ridere, caustico anche lui ma in maniera più terra-terra, e con questa abitudine di parlare per citazioni: fantastico!

Kano lo adoro, mezzo poeta maledetto, che molla l’università e fa strage di cuori: oddio, mi sono divertita tantissimo a immaginarlo così!
E mi ha fatto una gran tenerezza in questo suo ruolo di fratello apprensivo… Vista la sua reazione alla notizia che non esisteva il piano B, capisco come mai Maedhros non gli abbia voluto dire niente del piano che aveva architettato con Curvo.

E a proposito di Curvo, mamma mia, è allucinante!
Mi accodo alla definizione di Moryo: il diciassettenne sociopatico XD.
Ho visto esattamente ciò che mi aspetterei di vedere in un Curvo versione moderna: impeccabile, sprezzante come non mai e in grado di padroneggiare ogni branca della tecnologia, nota e ignota.
E immagino non solo della tecnologia, ma pare che al momento il suo campo di interesse sia questo, per cui tant’è.

Il suo modo di fare, quel suo essere sempre così insopportabilmente arrogante, pieno di sé e caustico lo rendono lui, assolutamente lui!
Ed è in perfetto stile Curvo anche la sua stanza (è la sua stanza, quella, vero?): ordinata in maniera maniacale, e che deve rimanere tale, a giudicare da come Curvo non perde di vista nessuno dei presenti per evitare che facciano qualsiasi cosa potrebbe anche solo dargli vagamente fastidio.

Tyelko mi colpisce sempre di più: si sta rivelando un amico verametne molto leale di Fingon.
Mi piace come, senza essere indiscreto, difende Fingon e pretende che anche lui sia presente: deve essere davvero consapevole di ciò che Nelyo significava e significa tutt’ora per Finno, e vuole che anche Finno abbia la possibilità di aiutare.
Mi piace davvero questo Tyelko attento e intuitivo anche verso Finno, e non solo verso Curvo!

E finalmente viene fuori tutta la verità, o quasi, su questo misterioso piano che ha portato Nelyo nel cuore della Gothmog.
Un piano escogitato da Nelyo, che ha scelto come alleato tra i tanti fratelli proprio Curvo.
Questo particolare mi ha incuriosita molto: immagino che Nelyo abbia scelto Curvo perché sapeva quanto era abile in questo campo, e forse anche per via del legame che Curvo aveva con Feanaro.
In fondo queste due caratteristiche avrebbero portato Curvo a scoprire cosa stava combinando Nelyo anche nel caso lui non avesse rivelato niente a nessuno.
Sto cercando di immaginarli lavorare insieme… E ci sto anche riuscendo!
A quanto pare avevano formato una coppia perfetta, ed elaborato una strategia quasi infallibile…
Ovviamente Nelyo non avrebbe mai permesso che il suo fratellino si infiltrasse nella Gothmog da solo, e si è preso lui l’incarico della parte più pericolosa del piano, lasciando Curvo a seguire la cosa a casa, al sicuro.
E ce l’avevano quasi fatta!

Ma non mi sorprende che la Gothmog avesse spie, telecamere e sensori in quantità tali da individuare veramente chiunque: computer totalmente in loro gestione, in grado di organizzare furti, e, direi, anche omicidi che chiunque scambierebbe per normali incidenti, fanno pensare che sia praticamente impossibile infiltrarsi nella loro società senza essere scoperti.

È stato interessantissimo anche scoprire che cos’erano i famosi progetti rubati a Feanor!
Una fonte di illuminazione fatta di materiali particolari e a consumo nullo: ecco cosa sono diventati la Silima e i Silmarilli!
Non erano ancora stati costruiti, però, e fa rabbia anche a me pensare che li stiano costruendo quelli della Gothmog grrrrr!

Tornando alla riunione e al piano B assente: già Fingon sta iniziando ad andare inconsciamente verso il suo il suo piano b, mi sa.
Non è ancora vicino al decidere di andare da solo, ma già non gli sta bene, come non sta bene a Kano, che non ci sia un piano B per salvare Nelyo.
Già era un tipico piano folle in stile feanorioni, e ora viene fuori anche che è senza un piano B.
Curvo potrà anche pretendere il silenzio totale di Finno, ma ho la sensazione che la sua determinazione e il suo personale modo di gestire queste situazioni siano già partiti.
Aveva già deciso di partecipare a quella riunione, ha già deciso di non tirarsi indietro ora che sa di cosa si tratta… Sento il passo successivo che inizia ad avvicinarsi.

Passando alla seconda parte, speravo di vedere uno scorcio del primissimo incontro tra Finno e Nelyo!
Una bella festa di compleanno del nonno, e una bella zuffa fra i piccoli feanorioni!
Mamma mia, sono devastanti, tutti, da sempre e per sempre!
La disastrosa reazione a catena che ha scatenato la zuffa mi ha fatto cadere le braccia e scoppiare a ridere come una matta, contemporaneamente XDDDD!
E Curvo che va achiamare subito papà è stato la ciliegina sulla torta.

E poi è arrivato Nelyo! (in completo elegante, per di più)
Altro che papà Feanor: Nelyo ci ha messo meno di due minuti a risolvere la disputa, a capire cosa dire a tutti per sistemare le cose e risolvere la causa scatenante.

Mi è piaciuto che Finno sia rimasto colpito da questo, lui che ha solo due fratelli e per cui queste dinamiche sono di sicuro nuove, per quanto sia amico di Tyelko.
E anche come, intrecciate a questa ammirazione, arrivino le prime avvisaglie di altre consapevolezze.
Non gli è ancora ben chiaro perché gli piace così tanto guardare Nelyo, sono ancora solo vaghe intuizioni e sensazioni, ma sono abbastanza da iniziare a fargli capire cosa lo attrae, da aiutarlo a elaborare questa consapevolezza.
Una consapevolezza che arriva gradualmente e che Finno non rifiuta, anzi impara ad accettarla e a gestirla crescendo.
Mi è proprio piaciuta la naturalezza con cui parla dei suoi fidanzatini, del fatto che li ha portati a casa sua e li ha presentati alla sua famiglia.
Per quanto gli brucino le parole di suo padre, Finno non si pente di quello che è, né smette di parlarne o di mostrarlo apertamente.

Purtroppo però a quanto pare se per Fingolfin e Anaire Finno è nel suo momento ribelle, loro due a quanto pare sono ancora nella fase: “ma è questo ciò che è giusto per lui, ne è sicuro?”
Come dice Nelyo, toccherà a Finno far cambiare idea ai genitori, su tutto.
Gli accenni nel primo capitolo mi fanno capire che ci è riuscito, ma ora voglio sapere passo passo come, mentre ci riusciva, si è anche approfondito illegame con Nelyo!

Già Finno ricordava ancora chiaramente quel primissimo incontro, e anche le sensazioni che aveva provato, e ora capisco meglio la traccia di insicurezza che non lo ha mai abbandonato: anche se non è ancora innamorato di Nelyo né niente di simile, comunque quel cugino gli è sempre piaciuto, e farsi trovare in quelle condizioni gli è dispiaciuto.

L’impegno che ci mette Finno per fare bella figura davanti a Nelyo mi ha fatta sorridere, mi ha ricordato tantissimo Un esperimento mal riuscito!
Niente, quello è il modo che Finno usa per prepararsi per le cose importanti. Niente lasciato al caso e poi tutto che va nella direzione opposta.
E con tanto di Irisse che sa tutto e diventa una complice perfetta, tra l’altro.

La conclusione con Nelyo che ascolta Fino in fondo Finno e non lo giudica l’ho adorata, davvero!
E ora arriva il turno di Finno di organizzare il pomeriggio…

Complimenti ancora, Los!
Questa storia mi piace sempre di più: ogni dettaglio, ogni battuta e ogni particolare della trama e dei personaggi!

Aspetto il prossimo capitolo!
Tyel

Tu non hai idea di quanto sia felice che manchi veramente poco a Lunedì.
Per essere l'AU qualcosa di nuovo per te mi congratulo, mi piace molto e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
I personaggi sono veramente ben costruiti, specialmente Curifin, che è azzeccatissimo e Fingon, che mi pare diverso da come viene solitamente caratterizzato e per questo mi intriga doppiamente. Il rapporto fra lui e Maedhros poi... XD
Sono stra curiosa di sapere cosa accadrà adesso, mentre Curufin spiegava la situazione ero messa praticamente come quel poveretto di Fingon. Che ci vuoi fare, caro mio? Questi son tutti pazzi, al punto da non pensare ad un eventuale piano B, perchè puntavano tutto sull'inventarsi qualcosa al momento e adesso vediamo com'è finita! I miei piccoli elfetti XD...
Ti faccio anche i complimenti per il capitolo precedente, che non mi sono fermata a recensire. I due antagonisti sono perfetti e tutto si preannuncia fantastico (oddio, non per quel poveretto di Maedhros, dicevo in generale).
E niente, ti faccio ancora i miei complimenti, alla prossima

11/12/16, ore 00:43

Oh, ehm, ciao Losiliel. Mi sono imbattuta ora per puro caso nulla tua storia e non ho potuto fare a meno di fermarmi a leggerla.
Che dire? Wooow, mi piace davvero troppo!
La trovo veramente originale e ben costruita, hai fatto davvero un ottimo lavoro e sono già curiosissima di scoprire cosa mi attende nei prossimi capitoli (che volerò a leggere appena finisco qui). L'atmosfera da giallo è perfetta, ogni dettaglio si incastra alla perfezione e l'AU si preannuncia essere una vera bomba!

Adoro anche la caratterizzazione di Fingon, mi sembra veramente ben costruita e perfettamente adatta alla situazione. Poi la parte del "Tanto per cominciare non era troppo alto, e non aveva i capelli rossi" mi ha fatto letteralmente morire! Sto shippando come una matta, e sono solo al primo capitolo, hahahahah.
Per ultima cosa, volevo solo farti sapere che apprezzo un sacco il tuo modo di scrivere e mi piace molto, è scorrevole.
Detto questo, mi fiondo al prossimo capitolo che non sto nella pelle!
A presto,

10/12/16, ore 15:06

Ben trovata, Los!
*Ech assapora per una volta il dolce momento di essere solo una settima in ritardo con le recensioni*
Ah... *sospiro di pura estasi*

Devo dire che solitamente dalle AU mi tengo decisamente alla larga. Sarà perché non ne ho mai trovate di convincenti oppure non venivano gestiti a dovere gli inserimenti moderni/universo alternativo, ma non potevo esimermi dal dare un'occhiata alla tua. Non dopo il subdolo spoiler lasciatomi nella recensione a TAM che mi ha fatto arrovellare il cervellino per giorni... Quindi posso? Posso, eh?
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!
Non sono mai stata così felice di leggere un AU in vita mia!
Devo fare una piccola premessa però.. Un'altraaaaaaaa. Lo so, lo so.
Shame on me.
Il genere poliziesco, intrighi, spionaggio non fa per me ma per te posso leggere tutto e poi, se esce dalla tua penna, sono sicura sarà qualcosa di magnifico.

Ma bando alle ciance (?) e andiamo a recensire questa Russingon AU *__*
O.M.V. devo ancora realizzare la stupendosità di questa cosa ♥♥♥
Mi è piaciuto un sacco questo primo capitolo che si può riassumere con un "WTF, Finno?!? Che ci si porta a letto qualcuno che non sia Nelyo?!?"
Tra l'altro, tu sai che io bashio solo Feanor e Melkor, ma in questo caso mi sta salendo un nazismo nei confronti di questo tipo che "Tipo, corri. Corri veloce!"
---> ""ma non hai il mio numero""
No problem. Grazie tante e tante care cose. A mai più U.U

Scherzi a parte questa versione moderna mi sta piacendo davvero molto e la visione di Finno che si destreggia tra università, i postumi di una sbronza e le tazze da lavare mi fa davvero sorridere; per quanto lo debba bacchettare per il discorso di cui sopra.
Poi c'è Ty! Ty che vuole buttare giù la porta... Feanoriani...
C'è quel "più" che sto maledicendo pure io perché sto morendo dalla voglia di sapere cosa si nasconda dietro a quella parola >.<

---> "Quel paranoico di Fëanor!" XDDDDD

---> "Lo so. Ma mi sembrava giusto avvertirti." Io no. Qualcuno mi spoilera?
Tutto mi fa presagire che qui la cosa sia naufragata peggio del Titanic e la cosa non mi garba; assai.

Ok, ok, ok... Wow!
Mi piace un sacco la piega che stanno prendendo gli eventi e non vedo l'ora di assistere alla scena in cui Finno patato andrà all'arrembaggio.
In chiusura vorrei farti i complimenti per il tuo stile e ringraziarti per aver postato questa storia che davvero mi sta piacendo tanto. I giorni passati a fare congetture su congetture sono stati ripagati ed ero DECISAMENTE fuori strada XD
Un abbraccio e spero di riuscire a ripassare presto.
Non mi vedi ma sai che ci sono *risata malefica*
Un bacio.
Ech

Stamattina ammetto di essermi appostata su EFP in attesa dell'aggiornamento, cosa che non facevo credo da una vita. Giusto per dirti quanto mi sto affezionando a questa storia. E poi diamine, mi avevi anticipato Curvo in risposta! XD
Ed è proprio da Curvo che voglio partire. Mamma mia, cosa non è Curvo! A parte il fatto che è esattamente come lo immaginavo in versione moderna: vestito in maniera impeccabile, sociopatico, ferratissimo in ambito tecnologico. L'idea che abbia diciassette anni frena di brutto i miei deliri, ma pazienza, è semplicemente meraviglioso, e poi per placare i miei bollenti spiriti c'è sempre Sauron (cosa non mi hai fatto, Los! Dovrò andare a fare la segretaria della Gothmog :P).
Va bene, torno seria. Giuro.
Li adoro, tutti quanti. Non solo Curvo con i suoi modi meravigliosamente caustici e il suo sapere che metterebbe in difficoltà chiunque (mamma mia, vorrei proprio vederlo a scuola, a far impazzire i professori! Ho idea che per quanto brillante possa essere non sia altrettanto amato in ambito scolastico)... Ok, ok, basta Curvo. Ah no, un'ultimissima cosa: la poltrona girevole in pelle nera: decisamente sua.
Ehm... Dicevo, sì. Meravigliosi, tutti. Kano con quell'aura da poeta maledetto (finalmente una sua resa AU che mi soddisfa, basta con l'emo depresso e tormentato perché sì!) e poi Tyelko, che ok, l'avevamo già visto, ma seduto lì tutto svaccato accanto a Curvo è semplicemente perfetto.
E vogliamo parlare di Moryo? Los, Los, quanto ho riso! A parte che ce lo vedo tantissimo a parlare per citazioni (ma sì, dai, facciamo gare a chi è più nerd, a casa Feanaro) ma... Junior? Tesoro, lo sai con chi stai parlando, sì? E le minacce di Curvo... No, decisamente non sono vuote minacce. Anzi, ora me lo vedo a studiare la composizione di qualche veleno potentissimo di sua invenzione atto allo scopo XD ma bello lui!
Per il resto... Un generatore di luce! Los, ci avevo pensato, ma poi nello scorso capitolo avevo deciso di frenare le speculazioni, perché il commento era un casino e non mi raccapezzavo io per prima. Ma ora che ci ho azzeccato esulto, wiiii!
Tra l'altro adoro, e questo in qualsiasi versione, la famiglia dei Feanarioni vista da un pov esterno, quello di Finno più che mai. Si riesce a cogliere in pieno quella meravigliosa vena di follia "il virgulto di pazzia", diceva mio prozio in riferimento alla nostra, di famiglia, e ora che mi viene in mente sono fiera di poter traslare la cosa sui Feanarioni e dire che abbiamo una cosa in comune XD anche se forse non è che sia proprio lusinghiero, eh! Ma comunque, tant'è.
Poi io adoro, già in TaM ho fangirlato tantissimo per questo, la tua fluidità nel passare dal tempo della narrazione al flash-back. Non è cosa semplice, e tu hai davvero un'abilità in questo, secondo me.
E poi beh, il flash-back in sé... Qui ho quasi dimenticato di trovarmi in una AU. E questo perché dei personaggi hai saputo tenere l'essenza originale, senza mai stravolgerli se non lo stretto indispensabile alla narrazione. E questo è bellissimo.
Insomma: la lite tra fratelli, il gelato rovesciato, Kano che tenta di far da paciere e si prende un bel calcio, Nelyo che seda gli animi con la sua calma autorevole, e l'immancabile Feanaro con tanto di Curvo perennemente aggrappato alla mano... Beh, è tutto perfetto, non trovo altre parole.
E sarei curiosa di sapere in quale lingua si sono parlati Feanaro e Nelyo... Uno scambio di massime latine? Un linguaggio inventato da Feanaro medesimo?
E in tutto questo, dimentico la lezione e lo sfogo adolescenziale di Finno... Nelyo, Nelyo, che pazienza! XD Seriamente, Nelyo è stato meraviglioso. Così come bellissimi sono i primi cenni della loro intesa. E Irisse che anche in questa versione sembra essersi accorta di tutto... Adoro come riesci a mantenere i tuoi headcanon anche in una AU! Ma mi sto ripetendo, quindi chiudo qui.
Sappi che aspetto lunedì con trepidazione, intanto grazie ancora per questa storia!

08/12/16, ore 22:32

Eccomi!
Dicevo di volerne sapere di più, Ed eccomi servita!

Ma andiamo per gradi… Nelyoooo!
Oddio, non vedevo l’ora che comparisse, ma… Non posso vederlo così, non posso! Che sia in versione originale, moderna o in qualsiasi altra modalità, non posso sopportare di vederlo in catene!

Nelyo ha deciso di andare fino in fondo, fino a quella che pensava fosse la causa della morte del padre e del nonno: una società rivale, immagino, invidiosa dei successi ottenuti da Feanaro con la Tirion e pronta a giocare peggio che sporco purdi distruggere la società e tutti i suoi membri, già che ci sono.
E la cattura del primogenito del defunto capo della Tuirion temo potrebbe diventare un imprevisto ma utile vantaggio per loro… brrr!

Ho sentito tutta l’angoscia che mi da sempre la prigionia di Nelyo, tutta!
La situazione diversa e il luogo diverso non hanno fatto altro che darle una nuova forma, altrettanto terribile.
Ho paura per ciò che sucederà ora!
Soprattutto perché le versioni moderne di Sauron e Morgoth sono davvero inquietanti.

Li hai resi entrambi perfettamente: Morgoth minaccioso e con la sicurezza di chi sa di avere il potere in mano,(e con un anello che ha una forma che non mi suggerisce niente di buono), e Sauron crudele e ambiguo, più inquietante del suo capo.
Perfetti tutti e due, in tutto!
Sauron poi mi ha messo davvero i brividi, come si è comportato con Nelyo e come desidera avere la possibilità di fare a modo suo... Non voglio che faccia a modo suo, non voglio assolutamente!
Non si deve più avvicinare a Nelyo nemmeno per sbaglio!
E sempre a proposito di Sauron e del suo capo: mi è parso di cogliere un accenno a un’attrazione di Sauron per Morgoth?
Resa esattamente col tipo di accenno che mi piace trovare nelle storie in questi casi! Non una dimostrazione evidente di attrazione fisica, né una dichiarazione esplicita: un semplice accenno, un dettaglio che può essere notato come no, semplicemente.

Passando alla seconda, divertentissima parte del capitolo: ho adorato il passaggio tra la parte sulla prigionia e il flash-back: ancora una volta hai dato il meglio di te in questi passaggi intensissimi e perfettamente eseguiti!

E finalmente Nelyo in tutta la sua versione moderna! Hai fatto un ottimo lavoro anche col suo personaggio!
Straresponsabile, sempre pronto nonostante i mille impegni già presi a prendersene uno nuovo e a portarlo a termine.
E sempre con quel qualcosa che ispira sicurezza e calma che adoro!

La stranezza degli impegni arivati all’ultimo minuto: il nuovo impegno doveva essere una cosa semplice, un aiuto a un cugino che non studia.
E invece no.

Mi è salita la curiosità a mille quando Nelyo ha deciso di prendere e andare a casa di Nolofinwe a cercare questo cugino: non vedevo l’ora di vederlo in casa Nolofinwe con tutti gli incontri annessi!
E ho visto esattamente ciò che speravo e anche di più!
Irisse ragazzina è meravigliosa, compare al volo ma è già meravigliosa!
Per non parlare di Turgon: lui non studia neanche in camera sua, lui prende possesso della cucina e scompare nel suo mondo seppellito tra i libri.
Mamma mia, completamente perso XD!
Già lo immagino, il ragazzo prodigio che sa tutto di qualsiasi campo, che da la risposta esatta ancora prima che abbiano finito di porgli la domanda.

E poi: Finno adolescente!
Oddio, lo adoro anche in questa versione!
Con il suo carattere vivace e un po’ esuberante ma senza arroganza, anzi. Lo vorrei abbracciare!
Niente adolescente ribelle stereotipato, niente ragazzo depresso perché il mondo fa schifo: a lui non frega di studiare, e basta. Lui si è costruito il suo giradischi, ha la sua chitarra e i suoi allenamenti quotidiani, ed è felice così.
Sul resto si può sorvolare.

Nelyo un po’ spaesato da tutto questo mi ha fatta sorridere: dai, Nelyo, non venirmi a dire che a casa tua non è uguale se non peggio.
Lui che sembrava aspettarsi tutt’altro, ed era già pronto in modalità perfetto tutor, invece si è trovato davanti a qualcuno che a pelle gli sta simpatico, che lo incuriosisce.
Qualcuno che ha voglia di conoscere, con cui vuole passare un po’ del suo tempo.

Ho amato come la cosa sia graduale, come cominci da qualche esitazione, dalle provocazioni lanciate e prese nel modo giusto: si stanno simpatici, anche se ancora nessuno dei due lo ammette ad alta voce, Nelyo perché si vuole prendere del tempo e Finno, mi pare di capire, per insicurezza.

Finno si ricordava bene di Nelyo, e rivederlo sembra averlo un po’ spiazzato, anche se non abbastanza da non accettare l’opportunità di divertirsi un po’ con quel cugino rispuntato da chissà dove.

E Nelyo, da parte sua, avrà anche accettato per portare a termine quella responsabilità che si è preso, ma non mi pare che la cosa gli dispiaccia.

Mi piacciono, mi piacciono tanto tutti e due!
Come si parlano, come sistudiano: è tutto così realistico e interessante!

Davvero, Los, sono tutte atmosfere e ambientazioni e dialoghi così ben curati e scorrevoli che catturano, è una storia gustosissima da leggere!
Complimenti infiniti anche per questo capitolo, adoro sempre di più ogni cosa di questa storia!

A venerdì, non vedo l’ora!

08/12/16, ore 18:54

sono arrivata! dai, forse ce la faccio :D
allora, davvero, sto capitolo mi ha messo un'ansia assurda e mi ha resa troppo curiosa sugli eventuali sviluppi della relazione tra le due teste di cavolo di prima (perché davvero, tra Fingon che fa lo gnorri e Maedhros che fa i colpi di testa tipo andare a frugare negli archivi dell'azienda rivale ... figli miei riprendetevi *scuote la testa*)
ah, ecco la famosa versione moderna dell'essere attaccato al Thangorodrim per il polso XD chissà perché ma me l'aspettavo (poi io sono una nerd e mi è venuto in mente il film di Deadpool, oddio XD)
ohibò Sauron coi capelli tinti, proprio lui che è il re dello stile! mi stai dIludendo, Sauron, davvero D:
comunque, mi ha messo un'angoscia assurda pure qui, soprattutto per il trattamento del povero Maedhros ç____ç e le torture di Melkor, che non mancano di sicuro (oh, il mio cuore ...). e dio bon, so già che piangerò in maniera assurda ç___ç
passando alla parte più allegra, Maitimo che decide di fare il cavalier servente ed aiutare il cuginetto in difficoltà è una cosa troppo amabile <3 e dannatamente da lui, per quanto non voglia ed abbia cose più importanti a cui pensare, aaaaaw <3
mi ha fatto piacere anche il cameo di Turgon e Aredhel, mi chiedo se li vedremo anche più avanti (mi fa morire Maitimo che inizialmente scambia Turno per Finno, LOL, figurati)
Oddio, Fingon versione ggggiovine ribelle tamarro mi fa capottare (il cartello "Vietato l'accesso", rtfl, ma quanto sei trash), soprattutto perché è innegabile che malgrado la tamarraggine Maitimo lo trovi attraente, ahahahahah! e lui che gli spegne di colpo lo stereo per farlo star zitto <3
e poi che lo rimprovera ed è già sul predicozzo andante <3 non lo so, sti due mi fanno sempre un effetto assurdo, in qualsiasi verse, sono una cosa da morire <3
è carinissimo pensare a come Maedhros poi pensi che in qualche modo la "ribellione" di Finno lo attiri proprio perché lui fa sempre ciò che i suoi genitori gli dicono, non ha mai sgarrato nulla, è sempre stato il figlio perfetto ... e improvvisamente si ritrova uno che va fuori dai binari semplicemente perché gli gira. e non lo so, è davvero una cosa così /adatta/ ad entrambi <3
"Non mi sembri il tipo che si sia divertito molto nella vita" > ommioddio ma quanto è perfetta per Maedhros questa cosa? non solo qui, ma anche in canon (anzi, in canon più che mai LOL), ma davvero, è qualcosa di perfetto per Maitimo bello, ed è così qualcosa che gli direbbe Finno ... davvero, Los, sarà solo un piccolo dettaglio ma mi è piaciuto da morire <3
oddio, e il patto tra loro due ... non so, sono troppo curiosa dei futuri svolgimenti, meno male che domani è tempo di aggiornamento LOL
grazie mille, davvero, sono così felice di leggere questa storia <3
a prestissimo,

Feanoriel

08/12/16, ore 18:26

scusa il ritardo! finalmente solo ora ho potuto dedicare un attimo di tempo a questa meraviglia, che davvero, Los, a te sembra solo un giochetto, ma è comunque davvero una bella storia,  e non sai che piacere mi abbia fatto leggerla! *^*
allora, in realtà non sono proprio la più grande fan delle AU, non è un genere che mi attira molto (anche se mi fa morire l'idea di Melkor e Mairon come due imprenditori rivali a Finwe, oddio xD ) ma ne ho letta qualcuna in passato (riguardo a Dancing With My Punchlines, ho letto solo gli spinoff perché 80 capitoli per me sono davvero troppi, morivo prima xD) e non ho assolutamente nessun problema a leggerne ora, soprattutto quando si tratta dei miei bambini *^* omg una Russingon su sti lidi era davvero qualcosa che mancava da troppo *piange la vita*
ma vabbeh, la pianto di blaterare. allora, dicevo: mi piacciono troppo tutti i piccoli dettagli del quotidiano con cui hai caratterizzato la storia, fa un po' sorridere vedere i pg del Silma alle prese con la nostra quotidianità moderna e fa un effetto molto carino *^*
E poi Tyelko in Modern!AU OMG cosa non è *ç*  ("imbarazzo non era tra le parole del suo vocabolario" > OMG ma quanto è Tyelko questa cosa? davvero, non ci sono requie, è lui e basta!)
Oddio ma pure in questo verse Feanor è morto, piango già anticipatamente ç____ç oddio, so già che quando andrai avanti piangerò la vita, ecco çç ( e oddio, non ho resistito alla tentazione di leggere anche il capitolo 2, mi chiedo se Nerdanel comparirà o cosa ... poveraccia, mi chiedo se anche in questo verse lei e Feanor abbiano divorziato o cosa ... niente, angsto ç_ç). riguardo al modus operandi, con Melkor in giro dubito sia stato un "incidente" ...
Oddio, colpo al cuore #2: Fingon che fa lo gnorri sul fatto che Maedhros non sia un problema suo, che fa finta di non preoccuparsene e che non vuole aver niente a che fare (LOL sai chi ci crede Finno, di sicuro non io!). e oddio, quella promessa ç___ç so già che verrà rivelato tutto più avanti, ma non lo so, mi fa morire pensare a cosa possa essere successo tra di loro ...
no, vabbeh, riguardo al nuovo ragazzo di Fingon meglio che non faccia commenti :P ( non mi piace fare bashing ma VAI VIAAAAAAAAH). Fingon, smettila di negare, tanto lo sappiamo tutti come andrà a finire (e oddio, "non era troppo alto e non aveva i capelli rossi" > vedi, vedi che non ce la fai? devi far confronti per forza xDDDDD)
ciao, cara, grazie di tutto, vedo se riesco a passare anche al prossimo capitolo! :*

Feanoriel

05/12/16, ore 23:06

Ma vaiii, Maedhros e Fingon di nuovo fra noi!!!! Perdonami se recensisco solo questo capitolo, ma ho visto la storia stasera e ti faccio una cosa unica, anche perché sono di fretta.
Appena ho letto il sottotitolo mi sono precipitata. Già che io e le riscritture in chiave moderna andiamo mooolto d'accordo, se poi mi ci infili 'sti due...
Fantastico il primo capitolo: Ty come soprannome a Tyelko sta benissimo, fa molto macho, però voglio Huan, assolutamente. E anche tutti gli altri Feanoriani già che ci sei, eheheeh...
"A che ora?" mi a fatto morire dal ridere. Povero Fingon, ci può provare quanto vuole a fare il duro, ma tanto non c'è niente da fare: se prova a dire "mai più" gli esce "Maitimo".
Ebbene, secondo capitolo. La mano legata al termosifone!!!! Ti prego fa che almeno questa volta non la perda. I tre brillanti erano i Simaril? Dai, non li avresti fatti notare altrimenti. Quanto a Sauron e Morgoth in sé, non vedo l'ora di vedere scene con loro due. C'è troppo poco su di loro nel fandom, a mio parere.
Insomma, ne avrei da dire, ma devo tagliare. Comunque sappi che questo lo considero un regalo di Natale in anticipo ;D

05/12/16, ore 12:01

Oh Los, fortuna che ci sei tu a tirarmi su il morale, oggi!
Oddio, si fa per dire... Comunque la giri, la prigionia di Nelyo riesce a mettere i brividi. Anzi, devo dire che questa versione moderna a modo suo riesce a essere quasi più agghiacciante dell'originale. E tutto si incastra così perfettamente... Nelyo che ha cercato di entrare nella Gothmog e che ora si ritrova il braccio destro ammanettato... Tutto è perfetto, semplicemente. Perfetto e angosciante. Perché questi Sauron e Melkor in chiave moderna sono semplicemente da brividi... Sauron più che mai! E sono io che vedo cose o c'è una qualche intesa slash tra i due? (Se anche non dovesse esserci, io in questa versione li shippo senza pietà, sarà che mi appaiono leggermente più alla pari)... E poi beh, i Silmarilli. Perché quei tre brillanti erano i Silmarilli, vero? E la sola idea che con quelli Melkor abbia percosso Nelyo... Beh, non ci posso pensare.
E insomma Los, storia leggera quanto vuoi, ma mi hai fatto sentire tutto il freddo, il dolore, la sete, lo smarrimento, l'impotenza quasi come in TaM. E sarà il tema trattato, sarà che come in TaM si scivola presto nel ricordo, ma certi rimandi a TaM io li colgo e la cosa mi piace, e tanto anche.
Sono curiosissima di saperne di più su tutta questa faccenda! No, quei tre brillanti non potevano essere i Silmarilli. Insomma, tutto 'sto casino per tre brillanti? A meno che, come i "veri" Silmarilli, non siano più che semplici gemme. Ok, sto svarionando. Devo smettere di speculare in recensione, mi sa XD.
Con il ricordo invece il tono si fa decisamente più leggero, e qui ho riso tantissimo. Ho riso a pensare a Nelyo tutto d'un pezzo, orgoglio della famiglia, che si laurea nei tempi prestabiliti, che fa un master all'estero (di' la verità, Nelyo, si sta bene lontano dai fratelli, neh?) e che, alla fine, torna a casa per lavorare accanto a papà nella Tirion e viene coinvolto da mamma nelle ripetizioni al cugino, orrore!
E adesso sì che capisco erché Finno e Tyelko sono tanto amici... Due soggetti simili in classe sono un flagello! O una meraviglia, punti di vista XD. Irisse e Turno sono meravigliosi, speravo in una comparrsata dei Nolofinwioni (ebbene sì, ci speravo, proprio io) e non mi hai delusa, Turno misantropo con i suoi libri e quaderni e Irisse che non sta ferma un momento, decisamente non troppo diversi da come li immagino, qualsiasi versione si voglia guardare.
E alla fine veniamo a lui, il nostro Finno nella fase ribelle. Povero Finno, il mondo non lo capisce, il mondo è contro di lui, e tutta la serie infinita di drammi adolescenziali del caso. Ho riso da matti (e mi ci voleva, credimi) per il casino tremendo che è la sua stanza e... Ora, io non sono una persona particolarmente ordinata, ma leggendo sentivo l'impulso irrefrenabile di dare una sistemata, rifare il letto, piegare i panni ecc... E questo non è che mi succeda spesso, credimi. Insomma, perfetto! E Finno che con nonchalance se ne sta lì sul davanzale a fumare (eh sì, si allena e fuma, qualcosa in contrario? Eh? Eh) è stupendo.
Nelyo, poi, ne è incuriosito e affascinato, niente attrazione al primo sguardo, ho idea che la cosa sarà molto graduale e naturale e mi spiace dirlo, non è così scontato in una storia slash trovare qualcosa del genere. Ok, tu sei tu e non dovrei nemmeno più dire certe cose, ma mi imbatto troppo spesso in stereotipi e orrori che mi fanno venir voglia di piangere, quindi sento di farti i complimenti anche su questo.
Il patto poi... Beh, ottima soluzione, direi... Sono proprio curiosa di conoscere altri dettagli sulla faccenda... Spero che i ricordi di Nelyo ci diano modo difarlo!
Per il resto, sappi che è da tutto il week end che tartasso Tyel perché voglio vedere il tuo Curvo moderno, spero che venerdì sia il momento buono!
A presto, e ancora grazie per questa storia e per le sane risate!

04/12/16, ore 21:07

Los!
Oddio, Los!
Io sono mostruosamente in ritardo con le recensioni a TAM, e tu torni, con un’AU!

E che AU: le considero storie complicate da scrivere bene, come le comiche... Ma la tua ha fatto centro, centrissimo!
Ben scritta, simpatica e originale!

Tanto per cominciare, tu hai uno stile vivace che mi piace tantissimo e che si adatta benissimo a storie come questa,secondo me: un bello stile vivace mantiene la storia frizzante e aiuta anche a non cadere nel noioso o nel banale.
Poi le caratteristiche che hai dato alla storia: niente di eccessivo, ma con tutti quegli elementi moderni che circondano i personaggi, che però continuano a modo loro ad avere i caratteri e le caratteristiche che conosciamo. Esattamente ciò che serve a incuriosirmi!
E che riesce a farmi ridere digusto, anche!

Già solo questo capitolo introduttivo è meraviglioso, con questo Finno che è lui anche nei panni di uno scapestrato neolaureato che passa le sue nottate chiuso nel suo monolocale a ubriacarsi e a divertirsi con… Qualcuno che presumo abbia un nome, poveraccio, un nome che mi piacerebbe tanto conoscere, tra l’altro.
Ho adorato come hai raccontato in breve, con simpatia e senza spezzare il ritmo Finno in questa versione moderna: uno che si vive la sua vita, o almeno ci prova, senza fare l’irresponsabile ma senza neanche cercare di dimostrare qualcosa a qualcuno.
Mi hanno intrigata anche gli accenni alla situazione generale della sua famiglia.Mi incuriosisce tantissimo!
Feanaro morto in un misterioso incidente d’auto,eh? Ssssì. Certo. Un incidente.
E il povero Finwe nel posto sbagliato al momento sbagliato: mi chiedo se il povero Finwe avesse capito più di quanto avesse capito lo stesso Feanaro.
Sapessi, Feanaro, quante cose in più si intuiscono a essere meno paranoico... Ma lui non ce la può fare, la paranoia e l’egocentrismo sono parte integrante di lui, tratti fondamentali della sua personalità, non ci può fare niente:P.

E Nelyo, tra i ventimila incarichi che si sarà assunto nella società di Papà, si è preso su anche il peggiore: scoprire cosa è successo veramente.
Tipico di Nelyo.
Il fatto che Tyelko si sia preoccupato perché Nelyo non si fa vivo a lavoro da due giorni la dice lunga su tutto: su Nelyo, sulla gravità della situazione… E sui metri di misura di questi feanorioni moderni XD.

Tra l’altro, Tyelko che praticamente butta giù la porta di casa di Finno e compare ridotto come se avesse corso sotto la neve per ore, cosa che temo abbia fatto sul serio, è semplicemente perfetto!
Così come ho adorato Finno che lo fa entrare perché tanto non c’è alternativa, no, temo non ci fose, in qualsiasi caso.

E poi Finno che chiama Tyelko Ty: oddio, i nomignoli modernizzati dagli originali sono stupendi!
A proposito di dettagli: adoro i tanti piccoli particolari che hai sparso nella storia per presentare i personaggi in questa chiave moderna: un esempio, Finno che nonostante il mal di testa e la sua vita che sta precipitando fa la raccolta differenziata… li rende così elfi e allo stesso tempo così inequivocabilmente moderni, li adoro!

Mi sono anche presa un momento per immaginarmi Tyelko e Finno compagni inseparabili durante la scuola XDDD aiuto!

Tornando a Finno… Lui si è detto “mai più”? E io ci dovrei credere?
Ma neanche se me lo giura.
Uno che deve ripetere a sé stesso venti volte che vuole starne fuori mentre si prepara a fare di tutto per dare una mano non me la racconta giusta neanche un po’.
Finno, sei trasparente come un bicchiere, sappilo.

Anche senza prendere il cellulare e aprire Whatsapp.

Fantastico, Los, un simpaticissimo primo capitolo, che mi ha incuriosita e divertita tantissimo!
Aspetto domani, voglio saperne di più!
E farmi un altro po’ di sane risate XD.

Un avbraccio!
Tyelemmaiwe