Operazione Thangorodrim
di Losiliel

12/01/17, ore 23:19

ODDIO LOS!!! Sto per avere un colpo alopletticooooo! Non so quanto reggerà il mio povero cuoricino rileggendo il capitolo per commentarlo. E vorrei fare un commento degno (anche se so già che è probabile non ci riesca), perché questa storia ha bisogno di un serio tributo e stai certa che finirà nelle preferite anche lei! (E sarebbe la terza, ti rendi conto che i tuoi scritti mi fanno letteralmente impazzire?!)

Bene allora... oddio povera manina di Mae, anche se non glie l'hanno amputata sembra che non debba riprendere tutte le sue funzionalità... e come pensa giustamente Finno, non potranno più scalare insieme :'/ !
Il ritrovo all'ospedale è stato meraviglioso, con tutti i fratelli stanchissimo lì seduti, e mi ha fatto morire Celegorm quando dice "quel bastardo " con lo stesso tono con cui direbbe "non so cosa farei senza di lui"! E poi Curvo che ha donato il sangue anche se non poteva, mentendo sull'età, è semplicemente MITICO!

Nelyo... non ho parole! È dolcissimo! Ho adorato questo meraviglioso finale tenero e sorridente, in cui decidono finalmente che torneranno insieme... no, non come prima, ma stavolta con tutto in regola e senza vergogna! Quanto li adoro 😍, chissà quante volte l'avrò detto prima di adesso, ma che mi frega, sono bellissimi!

E poi mi piace moltissimo come il primo capitolo si apre con Tyelko che bussa alla porta di Finno, e l'ultimo si chiude con Tyelko che esce e chiude la porta. Mamma mia, non so se sia voluto, ma lo trovo stupendo.

L'ultima frase... l'ho riletta come minimo tre o quattro volte solo per provarci gusto a sentire come suonava, e mi ha lasciato con le lacrime agli occhi e lo stomaco annodato. Ti giuro che mi hai ucciso con questo finale, è così... PERFETTO! Penso che dopo di questo non riuscirò più a leggere nulla sui Feanorion che sia diverso da come scrivi tu...

E poi le note. Ahahahah, warning per noia. Ahahahah, macchè noia, io li ho letti e riletti gli appendici! Li adoro, danno un quadro completo della storia e di come è stata pensata, hai fatto un lavoro organizzatissimo e meraviglioso, assolutamente lodevole! Mi piace un mondo tutta l'ambientazione scritta nei minimi dettagli, ed è stato anche molto utile!
Ma dimmi: davvero Curvo è del '98 ? Non è che me lo presenti, eh 😏?

Il cast. NOOOO ODDIO, MANWE SANTISSIMO E TUTTI I VALAR SALVATEMI DA QUESTA PAZZIA!
NO. No, non puoi averlo fatto SUL SERIO!!!! (Tranquilla, sto dicendo queste cose esattamente come Tyelko chiama suo fratello bastardo)
Sto veramente per piangere! L'aver dato un volto a questi due mi ha spiazzata, hai fatto proprio TUTTO!
Davvero, non potevi assolutamente dargli un finale migliore di così! Nelyo è perfetto, ma anche Finno non scherza!

Enormissimi complimenti a te, alla tua beta, siete state FANTASTICHE, e a tutti quelli che anno partecipato alla produzione di quest'opera d'arte!

Spero con tutto il cuore di ritrovarti ancora nel fandom, le tue storie, se non si fosse ancora capito, sono tra le più belle fan fictions che ho mai letto, e scusami per lo sclerosi totale di stasera, spero di non essere stata troppo assordante xD.
Buona serata e grazie, grazie infinite per averci regalato questo capolavoro (e dire che all'inizio non mi convinceva, mi hai fatto innamorare a morte di un AU, ti rendi conto?!)
GRAZIE.

-Anwel ♥

P.s. alla fine non ce l'ho fatta a rimanere seria e a dire tutto quello che volevo dire come si deve, ma spero di averti dato un'idea di quanto abbia adorato questa storia....

12/01/17, ore 21:15

ommioddio, è finita ç_ç no vabbeh, non sai quanto ho adorato questa storia, mi ha ridotta in un brodino di feels, e Maedhros e Fingon sono così /loro/ che altro non saprei come definirli ... mi ha uccisa, davvero ç_ç
ma procediamo con ordine: la scena di Fingon coi suoi genitori  è dolcissima <3 pochi gesti, ma ho trovato Fingolfin davvero perfetto nelle sue reazioni, soprattutto il modo solenne con cui accetta l'hard disk, o la sua reazione alla morte del fratellastro ... davvero ottimo! ( e continuo a sperare che Fingolfin dia una batosta alla Gothmog, ah!)
ed Anaire che sostiene il figlio, pur senza parole, è davvero adorabile <3

puahahahahahhahahahahahahahahah rtfl rido per sempre con Fingon guidatore folle che infrange tutti i semafori rossi della città, ocio a non farti ritirare la patente per ammmmoreh XD non ce la posso fare.
Celegorm che abbraccia Fingon, oh, il mio lupacchiotto affettuoso <3 che dolce a far così con Finno, che gli ha riportato a casa il fratello maggiore, mamma mia ... niente, li amo troppo *cries*
comunque niente, ma quanto amo Curvo che dona il sangue al fratello? è stato un gesto carinissimo, ed è assolutamente tipico di Curvo glissare sul fatto che non è maggiorenne e che teoricamente non dovrebbe <3 ma oddio, ci tiene eccome al fratello per fare una cosa del genere, altrochè, ah!
vabbeh, è carinissimo pure quando deve fare il rompiballe con Fingon per la storia dell'harddisk (è vero che Mae gli ha confessato tutto dopo il prelievo, ma sono convinta che Curvo l'avrebbe fatto comunque, non importa quel che dice, ahahahahahahha!), niente, lo amo troppo, qui non sarà lo sfonda ovaie che è nel canon (anche se dai, abbiamo pochissimi anni di differenza, e comunque manca solo un anno perché sia maggiorenne *sirene della fandom police*) ma è comunque un puccino adorabile <3
Maedhros così ridotto fa malissimo, sopratutto perché c'è rischio di amputazione per la mano ç______ç oddio, spero non gli capiti nulla, sinceramente, arrrrrgh!
oddio, Mae, non si trolla in quel modo, cosa vai a dirgli "non voglio che le cose tornino come prima", col rischio di venire frainteso, help! XD ma è giusto così, è giusto che costruiscano assieme qualcosa di più stabile e che stavolta accantonino paure ed insicurezze, per vivere una relazione piena di fiducia come entrambi si meritano, che ora tutto vada per il meglio e che vivano tutto ciò che li attende in futuro assieme <3 è davvero una scena dolcissima, così come quel "ti amo" di Maedhros, mamma mia ... sono in lacrime, davvero.
e niente, Finno che scivola nel letto accanto a lui, e Maedhros che finalmente si sente in pace nel sentirlo accanto a sè, dopo tutte quelle angosce ... è una cosa tenerissima <3 così come Tyelko che li trova a dormire abbracciati e se ne va per non disturbarli, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh <3
per il resto, Los, non lo so, ho amato questa storia, in ogni dettaglio **
devo dire che non mi aspettavo di trovare questa storia ambientata in Italia, quando ho letto di Finwe immigrato per un attimo ho pensato all'immigrazione degli italiani in America negli anni 30, ahahahahhahaha! (anche se in genere nel fandom internazionale scappo via dalle AU ambientate in America, non ce la posso fare fisicamente). ammetto che non avrei mai pensato a Finwe dell'Europa dell'Est, considerato che citi la questione linguistica, dato che il Quenya è ispirato al finnico ce l'avrei visto dalla Finlandia per quello XD però lui che fonda una fabbrica di lampade fluorescenti è dannatamente geniale, lol!
e niente, pure i due PV per Maedhros e Fingon li approvo da morire, rtfl *ç* amo tutto, mi sto ripetendo ma davvero, questa storia l'ho adorata sotto ogni aspetto, come hai gestito il world building, ogni cosa <3

12/01/17, ore 20:38

ed ecco che arrivo anche qui! lasciatelo dire, comunque: il tuo Maedhros è sempre perfetto. maronn, quanto cavolo è lui che decide, pure mezzo morto, a recuperare quel cavolo di hard disk pur di adempiere la promessa fatta al padre ? cioè, diamine! **
almeno Fingon gli sta accanto e lo sostiene in quella pazzia, così almeno non crolla a terra svenuto, rtfl. XD non ce la faccio, davvero **
beh, almeno trovano l'hard disk XD fammi solo dire che ho i feels a mille, perché Feanor sarebbe così fiero di lui, mamma mia <3 (e non solo per quello, in realtà, ho l'hc che Feanor bene o male sia sempre stato fiero di Maitimo, solo faceva fatica a dimostrarlo XD)
(comunque Finno che gli dà dell'idiota mi sembra azzeccato, soprattutto perché gli do ragione da vendere :P )
dio mio, la tua versione della scena del lascito della corona ... davvero, l'ho adorata, è assolutamente perfetta! tutte le parole di Mae, il suo discorso, il modo in cui è deciso che è la cosa giusta da fare per mettere fine a quella rivalità assurda ... (oddio, "branco di ragazzini assetati di vendetta" mi ha fatto ridere più di quanto avrei dovuto, poveri i miei pargoli XD) e sì, Mae e Fin si sono ampiamente guadagnati quella scelta, loro due che hanno sofferto più di chiunque altro in quella situazione ... piango <3
e sì, per quanto mi secchi dirlo, Fingolfin saprà egregiamente essere all'altezza della situazione, e dare a Melkor quello che si merita, ahahahahaha (non so, l'equivalente del famoso duello qui sarà una bella denuncia? rtfl parto per la tangente, fermatemiiiiiiH) XD
e oh mio dio, la scena finale, quel "grazie" sussurrato di Mae, per tutto quello che Fin ha fatto, per essersi fidato di lui malgrado tutti i fraintendimenti e le incomprensioni ... davvero, mi spezza il cuore, così come Nelyo che si sente solo, malgrado la vicinanza dei fratelli, quando Finno parte per tornarsene a casa ... davvero, Los, il mio povero cuore ç_ç
(ma oddio, i miei piccini che abbracciano il loro fratello maggiore <3 davvero, non posso fare a meno che sorridere, belli loro **)
grazie mille, davvero, spero di recensire anche il prossimo capitolo, perché non sai come mi abbia resa questa storia, ho fangirlato da morire dall'inizio alla fine **

12/01/17, ore 20:18

PIANGO ç___ç
no, vabbeh, il mio povero cuore. credevo fosse già a pezzi, poi ecco, ho riletto il capitolo e vabbeh, i feels potenti. in primis, Fingon che gioisce notando il segnale di Maedhros, mamma mia! finalmente può salvarlo e portarlo via da quella situazione tremenda ... mamma mia ç_ç
amo come tu abbia reso in chiave moderna l'arrampicata sui Thangorodrim di Fingon, comunque *ç*
ah, ed ecco che il cavaliere dall'armatura scintillante compie il suo salvataggio xD adoro il modo in cui è saltato dentro, mamma mia **
e vabbeh, Sauron ha quel che si merita :P (parlo delle botte, ovviamente, non dell'improvviso pensiero di Finno, brrr!)
devo dire che un po' temevo che Finno dovesse amputare la mano di Maedhros (ok, ho letto l'ultimo capitolo ma non ne parlerò qui) e almeno son contenta che abbia trovato le chiavi delle manette e non sia finita in una cosa alla Pulp Fiction (anche perché Finno non aveva una spada od un pugnale come nel canon rtfl)
ommioddio la dichiarazione così, nel momento del pericolo ! oddio, Mae, tu che sei stato sempre così razionale per tutta la tua vita te ne esci con una cosa del genere, non ce la faccio XD non ce la può fare con la vita, ma davvero. **
amo la maniera della dinamica con cui hai descritto la loro fuga, penso tu sia stata ottima con questa scena d'azione ** mi è piaciuta tantissimo!
e oddio, Curufin che fa la sua sorpresina XDDD tipico di lui non fidarsi mai di nessuno, anche se gliel'aveva espressamente detto! che roba **
mio dio, il fatto che scateni un incendio è tremendamente in linea col suo carattere da Feanoriano, ah! :P *ride per sempre*
vabbeh, nemmeno commento il fatto che Mae come prima cosa, malgrado sia mezzo morto, decida di recuperare il benedetto hard disk come suo padre avrebbe voluto ... tipico di lui, fino in fondo XD
davvero, Los, ho amato da morire questo capitolo, e Mae e Fin mi fanno sciogliere <3 passo al prossimo, che è meglio **
a prestissimo,

12/01/17, ore 13:05

Mi ero ripromessa di non leggere subito il finale, di farlo durare. Ma non ce l'ho fatta. Appena ho visto che avevi postato mi ci sono letteralmente precipitata sopra, peggio di un'aquila di Manwe. E adesso sì che ho le lacrime agli occhi.
Perché è tutto così perfetto, così "giusto", così completo, ed è meraviglioso.
È la struttura stessa della storia a suggerire un'idea di completezza, con il pov di Finno che appare nel primo capitolo e che torna nell'ultimo e che credo non sia per niente casuale. Ma tecnicismi a parte, che comunque adoro e mi mandano in brodo di giuggiole, già è meraviglioso l'inizio del capitolo, con la comparsa di Nolo e Anaire! Non me li aspettavo, e sono stati una piacevolissima sorpresa.
Come praticamente tutti i personaggi di questa storia, anche loro mantengono pressoché il loro carattere originale... Oddio, forse Nolofinwe a questo punto sarebbe un filo più sclerato, e come non capirlo? Ma in linea generale, li ho riconosciuti, e ho adorato questa scena famigliare e la comprensione, l'affetto che entrambi mostrano al loro Finno. E sì, anche la preoccupazione visto come è andata a finire l'altra volta con Nelyo... Dio, quanto mi ha intenerita Nolofinwe con quel timido accenno alla loro rottura! Lo avrei quasi voluto abbracciare. E come sai sono rarissimi i casi in cui mi piacerebbe abbracciare Nolofinwe :P.
Finno che si precipita a rotta di collo verso l'ospedale, infischiandosene del codice della strada e parcheggiando in divieto di sosta non può che essere lui.
E l'ospedale... Complimenti per il realismo del luogo e delle condizioni in cui versa Nelyo. Che poi Nelyo sia Nelyo e anche in condizioni disperate riesca a essere lucido e padrone di sé, è tutta un'altra questione XD.
E così, scopro di avere qualcos'altro in comune con il mio curvo: il terrore degli aghi! Argh, come lo capisco. E il fatto che abbia donato senza remore al fratello nonostante questo... Fatemi abbracciare Curvo, per favore. Dalle appendici poi vengo a scoprire che questo Curvo ha l'età del mio fratellino... Nel canon Curvo è l'uomo della mia vita, ma qui diventa un Curvicino piccino piccino e la cosa mi destabilizza non poco! XD
E veniamo al clou: Nelyo. Ecco, mi aspettavo esattamente questo finale. Volevo questo finale. Ma quando l'ho letto non ero comunque pronta a una dichiarazione tanto appassionata da parte di Nelyo, a una simile tenerezza e spontaneità. Los, è meraviglioso. E splendido Tyelko che nel vederli pensa che il mondo sia tornato finalmente alla normalità... Come dargli torto!
E io spero che la mano possa quanto meno non venir amputata... Speranza vana, neh? A proposito, il pensiero di Finno non appena sa della mano è qualcosa di davvero toccante, meraviglioso.
Ma in tutto questo, la cosa che ho apprezzato di più sono state, incredibile ma vero, le appendici: Los, hai risposto a tutte le domande che mi facevo dall'inizio della storia, e che non ti ho mai posto perché, dai, una AU tanto leggera avrà necessitato di un'ambientazione tanto particolareggiata?
Ma in ogni capitolo mi chiedevo: chissà dov'è ambientata! E mi ero data la stessa risposta: una cittadina dell'Italia del nord. Wiiii, ci avevo azzeccato!
L'idea di un Finwe rumeno/moldavo è moooolto interessante, e direi plausibile... Sai che mi interesserebbe qualcosa sulla sua venuta in Italia/i primi anni? Non dev'essere stato un periodo semplice, e mi incuriosisce da matti. E dato che accetti proposte... Io scaglio la prima pietra! :P
Bene, direi che posso chiudere qui questo sproloquio.
Ti faccio ancora tantissimi complimenti, hai fatto un lavoro meraviglioso, originale e per niente scontato, grazie davvero per tutto!
Un forte abbraccio, spero davvero di ritrovarti presto da queste parti!

12/01/17, ore 12:19

Ti devo due commenti che – come mio solito – cercherò di affrontare assieme. Anche perché, nonostante i capitoli siano un’alternanza di pov, hanno una notevole fluidità d’insieme e a me riesce difficile pensare a loro separatamente, a blocchi.

Complimenti per come sei riuscita a gestire la dinamica del salvataggio vero e proprio. Gli accenni al canone, quali la (doverosa) arrampicata di Finno, vanno a braccetto con soluzioni e dinamiche legate al contesto “contemporaneo” (l’allarme, l’auto, la musica dell’Ipod).

E parlando di aspetti che si ricollegano al Legendarium, vorrei spendere due parole sull’incredibile fiducia dimostrata da Finno nei confronti di Nelyo. Come nel canone, si getta in una ricerca folle, contando sul fatto che Nelyo si faccia sentire, trovare. E lui non delude. In Tolkien abbiamo il canto, qui quella finestra in mille pezzi. Rimane il fatto che Finno affronta una missione praticamente suicida, puntando tutto sulla reazione di Nelyo. Un aspetto che per me è sempre stato fondamentale, oltreché estremamente romantico, per cui ti ringrazio di averlo traslato nel contesto in questione.

Un altro elemento che mi ha colpita è stata la tua decisione di mantenere la presenza di Sauron al momento dell’arrivo di Finno. Dipendente dal canone come sono, non me l’aspettavo, ma devo dire che mi ha dato una certa soddisfazione leggere della colluttazione tra lui e Finno. E mi è piaciuto il modo in cui ti sei soffermata sulla forza di Finno: è qualcosa su cui spesso ho ragionato anch’io, dati alcuni dettagli sparsi nel Legendarium. Una forza che nella tua storia ha connotati estremamente fisici, materiali e diviene un contralto perfetto alla forza d’animo e intellettiva dimostrata da Nelyo.
Inoltre ho amato il fatto che sia proprio quest’ultimo a fermare l’assalto di Finno, pronunciando il suo nome, richiamandolo alla lucidità… Si tratta di un particolare che mi piace pensare anche nel canone, per quanto immagino che qui sia Finno solito a richiamare Nelyo ad una certa padronanza di sé. Tu hai pensieri in merito?

Perfetto, adattissimo alla caratterizzazione canonica dei personaggi, nonché alla situazione da te ricreata, quel “Ti amo” atteso per anni e detto così, a bruciapelo, in una situazione a dir poco tragica e concitata, che non ha risposta se non la salvezza. Di entrambi. Assieme.
E a proposito di questo, grazie a Curufin-deus ex machina tornato a salvare la situazione. Non mi aspettavo certo un’aquila, forse un aiuto esterno, provvidenziale e non ben identificato, ma devo ammettere che mi scalda il cuore vedere i Fëanárioni partecipi del salvataggio.

Come già ti ho scritto altrove, non ho potuto che sentirmi incredibilmente soddisfatta dalle scelte di Nelyo riguardo a quell’hard-disk. Vedi, mi sono detta, è proprio proprio lui. Il dovere prima di tutto, anche qui, anche in questa circostanza.
Dunque i collegamenti con il canone ritornano, e io ho letteralmente adorato il modo in cui sei riuscita a richiamare l’abdicazione di Nelyo in favore di Nolofinwë, attraverso la consegna dell’hard-disk. Uno dei momenti che più amo nel legendarium riportato anche qui.
E anche il fatto che Finno, pur non condividendo in toto, esegua le indicazioni di Nelyo mi ha fatto pensare a quelli che credo essere svariati “dietro le quinte” del canone stesso.

Poi, a non voler essere parchi di dettagli (e io cerco di non esserlo, per quanto non sempre riesca a riportare tutto nei commenti), l’attenzione con cui ti sei soffermata a spiegare i ragionamenti di Nelyo sul modo in cui ha celato l’hard-disk, è un ulteriore prova dell’ottima resa del personaggio. Resa di cui la tua scrittura è uno strumento ideale, legata com’è ai dettagli più tangibili (spero si capisca cosa intendo).

In ultimo l’arrivo a “casa”. Ecco, per quanto abbia l’impressione che per Nelyo “casa” sia più che altro al fianco di Finno, mi sono intenerita non poco a vedere le (pur contenute) reazioni dei Fëanárioni al suo ritorno, con tanto di Moryo che da direttive e Curvo che “vigila” dalla porta.

Concludo accennando ai miei (probabilmente inutili) collegamenti tra quella “mano presa per la prima volta”, al concerto, e la mano di Nelyo che rimane al suo posto… forse… o forse no… l’insensibilità e il colorito bluastro sono brutti segnali!

Bene, ora puoi tirare un sospiro di sollievo: sono arrivata al termine di queste riflessioni cucite assieme alla bell’e meglio, che ho avuto la pretesa di chiamare “commento”!

Un abbraccio.

12/01/17, ore 02:59

Oddio no, non posso pensare che siamo già al penultimo capitolo… Non voglio!
Ok, mi concentro sulla recensione, così non ci penso XD.

Oddio Nelyo!
Avrò detto non so quante volte che lo vorrei abbracciare, ma lo ridico e lo ridico ancora!
Esausto com’è per ciò che ha passato, e anche per ciò che ha realizzato mentre si trovava a riflettere su ciò che ha fatto e avrebbe dovuto faree, ancora non riesce a credere, a realizzare ciò che è successo.
Non solo che è libero, ma anche come, e grazie a chi.

Sarà anche Finno quello che, ancora, dubita di sé stesso e del fatto che qualcuno possa fidarsi di lui o tenere a lui, ma anche Nelyo non scherza.
Anche lui sembra avere quasi paura di credere che, nonostante tutto ciò che ha fatto, Finno lo ami ancora al punto da fare tutto questo per lui.
Quasi, perché è anche infinitamente grato all’amico, e infinitamente felice, soprattutto, che Finno sia lì, di poterlo sentire lì con lui.
Ho amato come hai reso il mescolarsi di tutti questi sentimenti e queste sensazioni nella mente di Nelyo!

E stessa cosa per quanto riguarda Finno. Immensamente felice che sia andato tutto bene, ma preoccupato per Nelyo, e Ancora con la paura che Nelyo, ora che è libero, lo allontani come ha già fatto.
Sembrava aspettarsi quel rifiuto a farsi accompagnare in ospedale da parte di Nelyo, come se fosse inevitabile, mamma mia, mi ha stretto il cuore quel momento!
Vorrei rivedere entrambi più sereni, più sicuri, più felici!

Forse a questo punto non manca molto a una soluzione felice di tutto questo.
Ora che hanno portato a termine anche l’ultimissimo passo.
L’harrd-disk c’è, c’è!
C’è la piccola rivincita che speravo!
Il nascondiglio di Nelyo era ben pensato proprio perché lì in bella vista, semplice semplice.
Non hanno pensato alla grondaia, perché convinti che, come loro, nessuno avrebbe pensato a una grondaia.

Vedere Finno tornare con quell’hard-disk in mano mi ha fatta esultare, e mi ha anche ricordato Finno che presenta la pietra verde a Nelyo in TAM: sono due cose diversissime, come importanza e come significato, ma ho sentito un parallelismo tra le due scene e mi è piaciuto tanto!

E la decisione successiva di Nelyo… Ecco, questa proprio non me l’aspettavo!
Non mi aspettavo che comparisse il corrispettivo moderno dell’abdicazione di Nelyo unita a questa vittoria!
Nelyo sa bene di essere lui da solo, con quattro fratelli ancora troppo giovani e troppo vendicativi, a dover decidere di qualcosa che è allo stesso tempo l’ultima creazione di loro padre, la sua creazione più importante e geniale, la creazione che li porterà al successo più alto e che distruggerà i loro peggiori avversari.
Non solo, ora è anche il motivo che ha scatenato la morte di Finwe, di Feanaro, la cattura di Nelyo, che li ha messi in pericolo tutti.
Attorno a quel progetto c’è tutto, ormai, e Nelyo non vuole che causi nient’altro, vuole solo che faccia il suo dovere, una volta per tutte.
E sa che l’unico modo che ha è fare in modo che venga realizzato, che non resti più solo un progetto. E questo non lo può fare lui, né tanto meno i suoi fratelli.

Fingolfin è ora a capo della Tirion, e spetterà a lui.
Come nel canon, l’importante è la sconfitta del nemico, non che siano solo i Feanorioni a compierla.
Ho amato questa decisione di Nelyo e la sicurezza con cui la afferma, sul serio!

E mi piace che a fare da tramite sarà Finno, che, come dice Nelyo, ha reso possibile questa decisione, ha guadagnato questa possibilità insieme a Nelyo.

Però capisco anche Finno che non vorrrebbe lasciare Nelyo, non ora che è in quelle condizioni, ora che ha bisogno della sua vicinanza…
Il particolare di come Nelyo si aggrappi al contatto della mano di Finno per restare cosciente mi ha commossa, ancora di più perché sentivo che anche Finno si aggrappava allo stesso contatto.
E poi, Nelyo che vorrebbe ricambiare a sua volta la stretta, per convincere Finno ad aiutarlo in questo ultimissimo passo.
E non solo: Nelyo, nonostante lo sfiimento, ha notato tante cose: non solo cosa prova Finno, ma anche quanto gli sia costata questa impresa, fisicamente e psicologicamente, ha notato anche quel attimo di impeto in cui stava per uccidere Sauron. E tutto questo lo ha turbato, si vede.
Si sente quanto non veda l’ora di farsi perdonare veramente, e non solo con qualche parola.
Ha iniziato con quel grazie, ma è solo l’inizio.

La reazione dei Feanorioni mi ha intenerita da morire!
Primo fra tutti Moryo apprensivo, che si affretta a chiamare l’ambulanza e si preoccupa di frenare lo slancio dei fratelli che potrebbero fare male a Nelyo, e poi Kano e Turko che non riescono a non abbracciare Nelyo nonostante le sue condizioni, tanta è la paura che hanno avuto.

Curvo come sempre fa la comparsata a distanza… Che stia pure lì, se gli pare.

Mi fa sentire immensamente più serena vedere Nelyo al sicuro, circondato dai suoi fratelli, anche se sono preoccupata per le sue condizioni, per il suo braccio in particolare.
Anche se questa volta Finno non si è trovato costretto a tagliargli la mano per liberarlo, comunque ho paura…

È stato il capitolo più dolce e più commovente di tutti per me, questo, davvero!
Bellissimo, intenso e pieno di momenti importantissimi e di attimi che mi hanno veramente colpita tanto.
Complimenti veramente, Los!

Un bacio!
Tyel

11/01/17, ore 19:01

ok, sono stata via tra vacanze e studio, quindi praticamente non ho avuto tempo per passare da queste parti çç ma oddio, mi è piaciuto tantissimo questo capitolo (non c'è nemmeno bisogno di dirlo) e oddio, domani sarà tutto finito mannaggia ç____ç (ok, ho letto anche il nuovo capitolo xD)

ok, vediamo se riesco a far stare tutto: madò. mi uccide, in primis, vedere come Maitimo rifletta che, in realtà, nella sua vita, malgrado l'affetto di persone che lo circondava, si sia sempre sentito solo, che abbia preferito in genere mantenere un certo distacco nelle relazioni ... tranne una volta, quando si è ritrovato alle prese con un suo *certo* cugino scapestrato,  e a quel punto nulla è stato più come prima <3
mi uccide come pensi di aver fatto la cosa giusta ad ogni costo, per quanto riguarda Finno, che averlo allontanato sia stata la scelta migliore ... madò le lacrime ç_ç e che pensi che, peraltro, abbia negato a Fingon la fiducia in cui lui più di ogni altra cosa riponeva, che non gli ha mai detto che lo amava, che è rimasto a guardare mentre finiva per scavare un divario tra di loro e che Fingon ne abbia risentito ancora di più (come ho già detto)per via della sua poca autostima ... davvero, mi uccide ç_ç
mi ammazza come sarebbe bastato un semplice contatto fisico per far tornare indietro Maedhros, per fargli dire che lo ama e che non gli importa di nient'altro ... troppo dolore, vabbeh ç_ç
oddio, la canzone come alternativa al canto con l'arpa di Finno, è dannatamente geniale ** cioè, davvero, non mi sarebbe mai venuta in mente xD e oddio, Maedhros che capisce nel sentire quella canzone, che ha lo scatto finale nel sentirlo ... ed è bello che reagisca, una volta tanto, senza fare il martire, e che faccia capire a Finno che è lì ** bravo, Nelyo, finalmente ti sei svegliato :P
beh, che dire? ho il cuore a pezzi, questa fic mi fa sciogliere ogni volta in una maniera allucinante <3 i miei poveri figli çç
beh, chiudo qui che sto sragionando xD spero di recensirti anche qualcos'altro, sennò passo a domani xD
un bacione e grazie di tutto :*

11/01/17, ore 18:56

Los!
Oh, ma questo maledettissimo Feanorion è pazzesco, quanto lo amo!
Più che preoccuparsi della propria salute assolutamente a terra, si preoccupa di portare a compimento la missione ad ogni costo!! Ma non poteva mandarci Ty o Moryo? No.
Ma poi Fingon che protesta debolmente continuando però a fare ciò che gli dice Mae.
E quando gli fa sentire sempre il contatto sulla mano ...Eru nîn quanto sono dolci, li amo troppo!
Nelyo in genere lo vedo sempre così forte, il primo dei Feanorion, così consapevole, fedele e nobile, ma poi, quando si scioglie con Finno è qualcosa di.... indescrivibile! Gli da fiducia smentendo i disamori che c'erano tra il padre e lo zio (e questa è una di quelle cose che amo alla follia anche nel libro )
Hai tracciato un rapporto davvero perfetto, non troppo esplicito ma c'è dappertutto, in piccoli particolare che segnano quanto in realtà di vogliano bene.

E per fortuna ha ritrovato l'hard disk! E poveracci, dopo aver sofferto così tanto se lo sono meritati alla grande! Lo hanno pagato anche troppo, povero Maitimo, sigh! :'[
E adesso che succederà? La povera manina di Nelyo? Mi dispiace un sacco che questa storia sia quasi finita, eppure non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo!
A presto, tantissimi complimenti e grazie!

Anwel
(Recensione modificata il 11/01/2017 - 10:27 pm)

11/01/17, ore 09:29

Oh Los, ma quanto sono belli questi due, quanto! Ecco, sì, l'ho detto di nuovo... Obiettivo centrato anche stavolta!
Ma sul serio, Finno che guida tenendo una mano su quella di Nelyo, è dolcissimo, e si respira un'aria di tenerezza, di conforto che è qualcosa di dolcissimo.
Poi sei riuscita a farmi tremare di nuovo per l'Hard-disk, ma per fortuna a 'sto giro le cose vanno come devono andare (che bello, è una AU, niente maledizione di Mandos, magari qui ce la possono fare.... Oddio, che pensiero confortante è questo!) ma comunque, vedere Finno di ritorno con l'hard-disk sano e salvo mi ha fatta sospirare di sollievo e rilassare non poco.
E sì, devo ammetterlo: anche in questa versione vedere Nelyo che affida tutto nelle mani di Nolofinwe, per quanto possa essere una scelta assolutamente ragionevole (qui più che mai, visto che i Feanarioni sono, come giustamente puntualizza Nelyo, una banda di ragazzini) riesce a farmi rabbia comunque. Nolofinwe io non ce lo voglio! XD E ora son proprio curiosa della reazione di Curvo in tal senso... Perché la vedremo, vero?
E a proposito di Feanarioni, il ritorno a casa è stupendo, e Moryo che sta in disparte, chiama l'ambulanza e ripete "fate piano, fate piano" non si smentisce mai, e mi fa una tenerezza assurda.
Nelyo che si sente solo circondato da quella banda di fratelli mi fa stringere il cuore, ma del resto ora che tutto si è appianato (più o meno) le cose cambieranno, anche per lui e Finno, finalmente.
Oddio, e domani scopriremo che ne sarà della mano, di sicuro.. Ma soprattutto, domani il finale... Preparati, perché sarò lacrimevole oltre misura! XD
Intanto ti abbraccio, e ancora grazie per tutto!

09/01/17, ore 18:28

Eccomi!
E…. Ok.
Era esattamente questo che temevo: quando Finno ha mandato la musica a tutto volume, continuavo a pensare: Sauron potrebbe essere ancora lì. Se lo sente? Se tenta di fermarlo? E se chiama aiuto?
Forse Sauron ha scambiato la musica a tutto volume per qualcosa di riguardante l’esterno, che non era importante. Ma quando è stato Nelyo a far scattare l’allarme della finestra non ha perso tempo, maledetto! Non solo ha raggiunto Nelyo, ma ha pure chiamato rinforzi.

Finno, intanto, è stato meraviglioso! Non poteva non esserlo <3.
Tranquillo e determinato nonostante l’impresa estremamente importante ed estremamente folle: ha già deciso cosa vuole, ha già deciso che non tornerà mai indietro, ora è pronto a fare qualsiasi cosa, anche a improvvisare se necessario.
Ha capito come trovare subito la finestra rotta, e non dubitavo che per lui la scalata di quell’edificio cadente sarebbe stata una tranquilla passeggiata.
Almeno fino all’arrivo alla finestra…

Il momento in cui Finno si trova difronte a Nelyo esausto e sofferente, con Sauron furioso e pronto a fargli pagare il tentativo di attirare l’attenzione è stato terribile!
E capisco perfettamente la rabbia che ha invaso Finno a quella vista: a quello non poteva prepararlo nessuna determinazione, nessun allenamento alla concentrazione profonda.
Poteva solo cercare di resistere il tempo necessario per liberare Nelyo… Ce l’ha fatta, ma non oso immaginare quanto gli sia costato!

Ho amato come, in questo momento di pericolo mortale per sé e per il suo amico, Finno riesce a mettere da parte qualsiasi insicurezza e a utilizzare tutte le sue abilità, e tutto il suo coraggio!
Ha tirato fuori il vero sé stesso, senza sensi di inadeguatezza di sorta.

Penso anche poi che aggrapparsi all’agire, al decidere cosa fare in fretta gli sia servito anche per tenere a bada la paura e l’angoscia, almeno per un po’.
Purtroppo però non poteva, difronte a una situazione del genere, riuscire a reggere a lungo…
La rabbia feroce che prova nei confronti di Sauron e il bisogno di crollare subito dopo sono segnali che non ha potuto ignorare, giustamente.

Mamma mia, ero preoccupatissima anche per lui, era in pericolo quanto Nelyo!
Aveva l’elemento sorpresa, ma non sarebbe durato in eterno, e stavano arrivando rinforzi.

La scena d’azione in cui Finno da il via al salvataggio vero e proprio aggredendo Sauron è stata perfetta: descritta benissimo, frenetica e angosciante al tempo stesso!
Ho gongolato tanto mentre Finno dava una bella lezione a Sauron, sìììì!
Si merita tutto, e anche di più.

Il momento in cui si ritrovano Finno e Nelyo è bellissimo, oddio, li volevo abbracciare!
Ho amato come Hai descritto le sensazioni di Finno: la frenesia del momento lo spinge ad agire, a uscire da lì il prima possibile, prima che i rinforzi chiamati da Sauron rendano tutto vano.
Eppure è evidentissimo quanto è felice di aver trovato Nelyo, come vuole non solo liberarlo, ma anche confortarlo per tutto ciò che ha dovuto patire. Mi ha colpita in particolare come hanno bisogno l’uno della presenza dell’altro. Non è solo Nelyo, che è gravemente ferito, ad aver bisogno dell’aiuto e del sostegno di Finno, ma è anche il contrario. Anche Finno ha bisogno di conforto, e non può cercarlo da altri se non da Nelyo, brutta situazione o no.

Nelyo, da parte sua, mantiene il suo proposito di non aspettare nemmeno un minuto di più per rimediare al suo errore.
Sta seguendo anche lui il famoso “mai più” e lo fa ancora più letteralmente di Finno XD!

La sua dichiarazione mi ha colta di sorpresa come ha colto di sorpresa Finno!
La paura di Nelyo che sia la sua ultima occasione di dichiarare il suo amore e di chiedere perdono mi ha commossa, e mi hanno commossa le lacrime di gioia trattenute da Finno!
Finno che nonostante l’ansia è rimasto profondamente colpito, era ancora convinto che non le avrebbe mai sentite, quelle parole!
E come sempre in questi casi, indipendentemente dal contesto, si è trovato senza le parole giuste per rispondere, e con in più la paura di poter perdere Nelyo di nuovo.

Mi è dispiaciuto per loro che questo momento così importante sia avvenuto in una situazione così complessa: avrei voluto che avessero più tempo a disposizione!
Non mi resta che sperare che riescano ad averlo quando saranno usciti da questa situazione.

Quando sono arrivati i rinforzi mi è tornata l’angoscia... Non vedevo nessunissima via d’uscita, e l’idea di Finno di scendere lungo il muro con Nelyo sulla schiena mi sebrava pericoloserrima, sarebbero stati così vulnerabili!
D’altra parte però che altra scelta avevano?

Avevano solo l’aiuto inaspettato di un pazzoide su uno scooter rosso.
Porca miseria, Curvo, io ti… E’ esasperante!
È sempre nel mezzo come il giovedì, è…
Niente, il suo aiuto serviva. Era l’unica possibilità per Nelyo e Finno di uscire da lì.
Se Curvo lo sapesse prima o no non lo so, e non tento nemmeno di chiedermelo.
Come dice Finno, tanto non dirà mai tutta la verità.

Pazienza, per me l’importante è che ne siano usciti vivi Nelyo e Finno, e lo sono!

Nella mia visione catastrofica temevo anche che avessero danneggiato l’auto di Finno o cose simili, per bloccarli, e invece no, per fortuna!
Il finale è la chiusura perfetta di questo capitolo pieno di angoscia e colpi di testa: Nelyo riesce a malapena a tenere gli occhi aperti, ma qual è il suo primo pensiero? L’hard-disk.
Che possiamo farci, i Feanorioni sono fatti così.
E dopo tutto quello che è costato, voglio anche io che quell’hard-disk torni nelle mani giuste. Una piccola rivincita sul canon :P!

Stupendo, Los: un capitolo d’azione perfettamente riuscito, in ogni dettaglio!
E anche questa volta, i personaggi ci sono tutti, in tutte le loro sfaccettature, con tutte le loro riflessioni.
Complimenti davvero per come hai calibrato il tutto!

A mercoledì,
un abbraccio!

Tyel

06/01/17, ore 18:59

Lo dico ad ogni capitolo, non mi stancherò mai di riscriverlo: io come ci arrivo a Mercoledì prossimo? (considerala una dimostrazione concreta della tua bravura).
Fingon in questo capitolo mi ricorda troppo gli agenti segreti dei films americani, quelli che anche se dopo aver sfondato una finestra grondano sangue non si fermano e continuano a fare quello che devono fare xD.
Poi fu vuoi farmi morire. Maedhros che dice "ti amo" a Fingon mentre questo lo sta salvando mi ha ucciso, contando che era mixato all'ansia PERCHÈ QUELLI STANNO ARRIVANDO E TU, NELYAFINWË MAITIMO RUSSANDOL, SCEGLI CODESTO MOMENTO PER DIRE A TUO CUGINO CHE LO AMI?!
L'ansia.

Complimentoni per il capitolo, mi piace troppo la parte in cui si innesca il diversivo, adoro. Curufin è il mio nuovo idolo. Questa pensata è proprio da lui!
Come sempre, bravissima, e alla prossima, ossia a Mercoledì (sigh)
Quimelle

06/01/17, ore 10:54

Bene, a distanza di un giorno dalla pubblicazione e di almeno tre riletture l'unico commento sensato che riesco a fare a questo capitolo è: "oooohhh!"
Ci siamo, qui sì che ci siamo sul serio. Ed è tutto gestito in maniera così ben riuscita!
Avevo ingenuamente sperato che tutto potesse andare come nella versione canonica, e che cioè nessuno intervenisse per ostacolare Finno, ma decisamente la cosa era impossibile. E comunque, il tutto è così ben delineato... Avevo i brividi anche alla terza rilettura, e sei riuscita a tenermi sulla corda fino alla fine anche se, lo ammetto sentendomi mooooolto colpevole, ho sofferto per il povero Sauron trattato in quella maniera... Mi ci ero affezionata, lo sai. Ma tu gli renderai giustizia altrove, vero? Vero? :P
Sentimentalismi per le persone sbagliate a parte, qui Finno è assolutamente splendido, tanto che gli risparmierò i miei commenti caustici XD. A parte il perfetto sangue freddo con cui affronta l'arrampicata (intonaco scrostato? Tubature esterne? Io ero già lì che tremavo terrorizzata, altro che gioco da ragazzi!) e poi come si libera di Sauron cosa che, obiettivamente, è perfetta, mi basta vedere Nelyo che si preme il collo e vedi come tutta la tenerezza sfuma! XD
Ora sono terrorizzata per la mano di Nelyo (ho paura che debba rimetterci tutto il braccio, viste le condizioni in cui ce lo hai mostrato... O magari sono io che sono catastrofista, eh!) e quella dichiarazione... Di una dolcezza infinita, anche se meravigliosamente inopportuna, come al solito... Quei due non ce la possono fare, non c'è AU che tenga. E sono bellissimi per questo!
E in tutto questo, dimentico (e come potrei?) il deus ex machina! Curvo e il suo scooter rosso... Avrei dovuto immaginarlo! Sia mai lasciare tutto nelle mani di un Nolofinwion.... Eh, Curvo, ti dò ragionissima! E io che pensavo a un elicottero (a sostituzione di Thorondor) e mi facevo viaggi assurdi in merito!
Altro che, lo scooter rosso rimarrà nella storia, lo adoro. E adoro questo Curufinwe ragazzino che fa il nerd ma che non ha paura di sporcarsi le mani e che è così legato alla famiglia... Ok, mi viene una voglia assurda di pizzicargli le guanciotte mentre al Curvo canonico farei ben altro, ma è perfetto così XD. E no, non te le pizzico le guanciotte a mo'di vecchia zia, tranquillo, non voglio finire casualmente avvelenata! XD
E per finire, la risolutezza tutta feanoriana di Nelyo: altro che ospedale, bisogna prendere l'hard-disk! È decisamente lui anche in questo, e l'ho amato.
Ora aspetto il prossimo, e sento che davvero la storia sta volgendo al termine... Piangerò, temo, quando verrà il momento.
Intanto ti mando un abbraccio, e grazie ancora per tutto!

Mel

E rieccomi nuovamente a recensire. Yeah!

Parto subito col dire che voglio una scrivania come quella di Curufin. Una ragazza può sognare, no?
Allora, come ben sai, i feanoriani che sono arrivati dopo Kano non riscontrano le mie simpatie, tuttavia, devo dire che in questo capitolo hai fatto un bellissimo lavoro di presentazione.
Permettimi di lasciare Curufin per ultimo XD
Mi hai fatto venire una vampata d'affetto per Ty. Come difende Finno. Si vede che a legarli è un'amicizia profonda e soprattutto che sa quanto Fingon e Maedhros siano stati importanti l'uno nella vita dell'altro.

---> "– Ehi! – esclamò Celegorm, – e io chi sono?" XDDDDDD
Quanta stima, davvero XD È stupenda. Mi ricorda Finno in TAM e per questo mi fa male la pancia XDDD

Caranthir è non commentabile. Pardon XD Lo Scuro che parla per citazioni? Muoio male dal ridere. Lo scambio con Curufin è qualcosa che andrebbe scritto negli annali.
Maglor! Gioia dolce del mio cuore ♥ Primo: le mie ovaie sono collassate alla descrizione che ci hai fornito. Non so bene che sentimenti mi stia ispirando lui or ora... Cioè trovo che sia oltremodo tenero come si stia preoccupando per il fratello maggiore e che voglia strangolare il minore per averlo messo in pericolo senza minimamente aver pesato ad un piano B. Ecco! Maglor mi fa tanta tenerezza e attiva l'istinto materno che c'è in me. Quando ho letto delle unghie, mi si è stretto il cuore.
Finno, Finno, Finno... Non ti devi fare tutte queste paturnie mentali. La follia è intrinseca nel gene di quel ramo della famiglia (non che tu ne sia da meno) XD
Ma veniamo a Curufin. Seriamente, ho adorato quel diciassettenne psicopatico dell'inizio alla fine. Una degna copia di suo padre; non c'è che dire.

Cuoricino mio tieniti saldo.
La seconda parte, come ogni volta del resto, fa sobbalzare il mio cuoricino.
Il flashback nel flashback mi ha fatta letteralmente liquefare. Innanzitutto ho molto apprezzato vedere (nuovamente) Ty e Finno assieme e assaporare questo scorcio della loro amicizia è stato bello.
Le budella mi sono quasi schizzate fuori dal naso quand'ho letto del povero Maglor e dell calcio sugli stinchi che gli è stato assestato. Poor, my pretty boy. Mai una gioia, porello.
Tuttavia a mettere a posto quel casino ecco che arriva Nelyo e le mie ovaie hanno detto "bye bye" come la sanità mentale di Fingon. Voglio dire che il modo in cui ha risolto la situazione è qualcosa di a dir poco stupendo e il termine stupendo non rende appieno l'idea. Della serie "Feanor sei ASSOLUTAMENTE inutile" U.U
Un piccolo aw mi è sfuggito però qui ---> "ed era tornato da dove era venuto senza mai lasciare la mano del piccolo." senza contare per il riconoscimento paterno.
Un GRANDE aw, invece. è scaturito dal profondo nel leggere di come Fingon non riesca a distogliere lo sguardo dal più grande dei suoi cugini, di come la sua immagine marchi a fuoco la sua mente ed il suo cuore ♥♥♥
*Ech cammina a mezzo metro da terra*

Ma tu, non contenta, hai deciso di continuare facendo sì che la mia stanza si riempisse di arcobaleni ed unicorni rosa... o meglio bruno-ramati, visto uno dei soggetti. Ben vengano! Ben vengano!
Ok, sto sorridendo come una scema (come se per un momento avessi avuto un'espressione che non fosse ebete durante la lettura di questo capitolo) per come Fingon, nonostante tutti gli anni passati, cerchi ancora di fare colpo su Nelyo. Ma quanto è caro? ♥♥♥
E il confronto tra i due? Miei Valar. Ho la pelle d'oca per la perfezione del momento che hai creato. Davvero. Finno, con le sue insicurezze da adolescente e da fratello di fratello "prodigio", suscita un sacco di tenerezza e Maitimo... Beh il nome che ho usato dice già tutto: pura perfezione. Seriamente, tutto merito di mamma Nerdanel.

---> "– A volte invece non capiscono un accidente e tocca a noi mostrargli che hanno torto. Quindi, diamoci dentro."
♥♥♥ I Valar dovrebbero proibire il concentrarsi di cotanto non plus ultra in un unico individuo.

Si è capito che ho adorato questo capitolo o il mio è stato solo un delirio sconclusionato? Propendo per la seconda opzione XD
Ad ogni modo, vorrei rinnovarti ancora una volta i miei complimenti per questa storia che si sta rivelando sempre più bella e ringraziarti per aver deciso di condividerla con noi. Grazie davvero ♥
Un grosso abbraccio.
Con affetto.
Ech

05/01/17, ore 12:45

Ed ecco finalmente il capitolo risolutivo della nostra storia. Ma immagini che non sia finita qui!
Oh come mia hai fatto tremare!

Fingono è un grande. L'ho sempre detto e lo dirò per sempre.
La cosa bellissima è Cha ha sapido usare tutta la sua pprofessionalità di scalatore provetto per portare a termine un'impresa del genere. E grandissimo anche perché i rischi di venire ucciso o catturato a sua volta erano innumerevoli. E dire che qui non aveva un aquila a fargli da elicottero-taxi!
Mi sto ancora chiedendo come ha fatto a resistere vedendo Maedhros in quelle condizioni pietose!

Evviva, aveva le chiavi della manetta!
Ma la povera manina elfica si salverà? Ancora ho dubbi :'/
E anche Curvo è stato un genio!

Ma Nelyo. Mi ha fatto emozionare tantissimo quando ha detto:

"– resisti, adesso andiamo in ospedale, ce la farai.
– No – sussurrò l’altro, – adesso andiamo a recuperare l'hard-disk."

Preoccupato della sua missione fino all'ultimissimo! Più della sua stessa vita.
Non posso descrivere quanto mi piace il modo in cui scrivi, non mi stancherò mai di ripeterlo. È serio, ma non troppo aulico, le descrizioni sono precise, i discorsi filano , le parti riflessivo non annoiano, ma sono assolutamente affascinanti! Vorrei saper scrivere così bene!
ancora i soliti complimenti, la storia mi sta piacendo un sacco e ad ogni capitolo sono felice che ancora non dia finita!
a presto! <3

Anwel ♥