Operazione Thangorodrim
di Losiliel

28/12/16, ore 12:44

IO VENTIQUATTRO ORE NON SOPRAVVIVO, LOS! Ti ho avvisata, l'eventuale perdita di un recensore è solo un danno per l'autore, eh!
Adoro, adoro questa storia, anche se questo capitolo mi ha messo addosso un'ansia assurda e mi ha mandato in confusione. Povero Nelyo, deve essere messo davvero male se sente le voci...sempre che siano voci. Vederlo(?) ridotto così mi fa male, povero piccolo...che poi piccolo non è, però!

Un giorno di questi, lo giuro, riuscirò a fare un commento sensato contenendo il mio entusiasmo da fangirl sociopatica >.<.
Come ogni volta, complimentissimi, fino ad ora non ho trovato nessuna storia che mi appassioni come questa, wow.
Ok. Io vado a cercare di sopravvivere...aiuto.
Alla prossima,

27/12/16, ore 12:06

Buon giorno cara Los. Io, anche se non ho mai recensito prima, ho seguito e lettini ogni capitolo fin da quando hai pubblicato il primo. In realtà, all'inizio ero molto scettica, perché non vado assai d'accordo con le A U, ma mi sono decisa a leggere. Poi, dopo il primo capitolo è arrivato il secondo, e io lì che leggevo senza riuscire a confessare a me stessa che la storia mi piaceva XD. Ma poi, dopo il terzo e gli altri l'ho messa tra le seguite e mi sono davvero appassionata! Per questo devo farti dei complimenti grandissimissimi! Come ti ho già detto altrove, sai scrivere in un modo molto serio e davvero bello, e organizzare la tua storia con precisione, in modo tale che mi appassiona tanto e ogni volta non vedo l'ora di leggere il capitolo che verrà dopo! In genere non mi piacciono nemmeno molto le coppie slash, però ecco, Maedhros e Fingon sono assolutamente tra quelle che shippo di più! Come potrei ignorarli?! Mi è piaciuto parecchio come hai fatto nascere e andare più in intimità la loro storia e mi è dispiaciuto molto quando poi, superato il confine, arrivati all'apice, sia tutto finito così. Interessantissimo come hai disposto i dettagli della storia originale e li hai tradotti in chiave moderna, c'è proprio tutto! Complimenti, davvero tanti complimenti. Auguri per il tuo "compleanno efpiano", ti auguro di restare ancora a scrivere e di trovarti sempre bene su questo meraviglioso sito, e, naturalmente, buon Natale e buone feste! Aspetterò di leggere ancora, intanto ti saluto. Anwel

27/12/16, ore 00:36

Eccomi!
Non poteva non essere un capitolo speciale, fosse solo per il giorno in cui è arrivato!
Mi ricordo ancora come è stato bello trovare Ten Ambar-Metta un anno fa, e poter ricordare quel giorno con un altro tuo capitolo è stato meraviglioso!

Mi ha fatto piacere ritrovare Finno in questo capitolo, anche se vedere il momento in cui lui e Tyelko si allontanano da Angband inequivocabilmente vuota è straziante… Unito alle pessime notizie ricevute da Moryo e Kano, per loro è il fallimento in un istante di tutte le poche speranze che avevano di capire almeno dove poteva essere rinchiuso Nelyo.

Ora si ritrovano senza nulla, assolutamente nulla, se non l’ultima spiaggia dell’aiuto da parte della polizia, aiuto che non hanno sentito arrivare veramente già in due casi, la morte del nonno e del padre.
Eppure prima Kano, e ora anche Tyelko sono più che pronti a denunciare la scomparsa, fosse solo per accendere nuove speranze, per sapere che altri si interesseranno alla cosa, mettendo in campo più persone e più mezzi.

Direi che la rabbia disperata di Finno rende perfettamente l’idea.
Mi fa stare così male vederlo così!
Non ha mai smesso di voler infinitamente bene a Nelyo, di amarlo, e in meno di un giorno ha saputo che è scomparso da giorni, si è sentito vicinissimo alla speranza di ritrovarlo e l’ha persa.
Ora non solo non ha speranze di ritrovare presto Mae, sano e salvo, ma si ritrova senza niente come gli altri, senza niente se non i ricordi.

La stanchezza con cui chiede a Tyelko di riportarlo a casa è stata la mazzata finale.

E penso che Tyelko capisca tutto questo perfettamente.
Così come ha capito quanto Finno ha reso finalmente Nelyo felice.
La sua speranza che col ritorno di Finno sarebbe stato più vicino anche il ritorno di Nelyo mi ha commossa, davvero!

E mi hanno colpita anche le parole di Tyelko su Curvo.
A quanto pare il modo scelto da Curvo per affrontare il dolore della morte del padre è stato la chiusura totale, verso tutti. E il fatto che abbia rotto questo isolamento ora è significativo, decisamente.

Tyelko non poteva non accettare il piano di Curufin, non poteva non percepire subito che quel cambiamento di Curvo era importante, urgente e significativo. Primo perché sa cosa c’è dietro, secondo per il legame che ha con Curvo.
Mi chiedo ora cosa faranno… Non so se Curvo sarà subito d’accordo a coinvolgere la polizia.

Mi stanno prendendo così tanto queste nuove, particolari dinamiche tra i feanorioni, simili a quelle canoniche e allo stesso tempo rese diverse dalle circostanze dell’AU!

La parte del flash-back è stata la più dolce e la più triste di tutte!

Lo sapevo, sapevo che Fin si sarebbe tirato dietro anche Mae nel suo viaggio post diploma!
E non potevano desiderare di meglio: nessuno che li conosce, nessuno che si fa problemi e un intero mese insieme.

Mi è davvero piaciuto come hai descritto l’amore tra Finno e Nelyo che cresce e prende la sua forma: prima potrebbe anche sembrare ciò che loro fanno credere a tutti, un’amicizia un po’ particolare, oppure un’infatuazione che avrebbe finito per passare da sola.
Ma dato che questo sentimento cresce giorno per giorno, e loro sentono che li rende sempre più felici e sempre più attratti l’uno dall’altro in tutti i sensi, a quel punto il nuovo nome del loro legame si impone da solo, anche se nessuno lo dice apertamente.

C’è l’incesto di mezzo, è vero. Ma felici come sono, capisco che facciano di tutto per non pensarci, anche quando finiscono a letto per la prima volta.
Preferiscono costruirsi la loro quotidianità e trovare il modo di restare in contatto e essere vicini nonostante le lontananze forzate.

Mi chiedo tra l’altro quanto abbiano intuito le loro famiglie e le persone a loro più vicine: ingannare gli estranei è facile, ma le persone che li conoscono bene…

Alla fine però non potevano continuare con le carezze trattenute ogni tanto: è cambiato e aumentato anche il desiderio, e a un certo punto vuole anche lui la sua parte.
Il momento in cui fanno l’amore per la prima volta è stato bellissimo, e anche tenerissimo e triste, perché entrambi rischiano di crollare sotto il peso della consapevolezza di ciò che è successo, del passo che hanno compiuto, e cercano consolazione l’uno nell’altro, di tenere lontano tutto così, in qualche modo.
E ci riescono!

La parte finale in cui va distrutto tutto è straziante: avevano trovato il loro equilibrio, avevano iniziato a godersi tutta la gioia della nuova quotidianità che si erano creati, senza più badare ai timori e ai sensi di colpa.
Ma Nelyo ha sentito di dover allontanare Finno, e lo ha fatto nel modo peggiore, nel modo più freddo e definitivo… Brrrr!
Anche se so perché lo ha fatto, e che per lui è stato atroce, vedere quanto ogni dettaglio di quell’abbandono ha ferito Finno è stato tremendo!
Ha distrutto ogni sicurezza di Finno, in sé stesso e nelle sue possibilità, e ha distrutto ogni sua speranza.
Purtroppo Nelyo, penso per essere sicuro, assolutamente sicuro che Fin fosse il più lontano possibile da lui e quindi il più al sicuro possibile, ha fatto del suo peggio….
E Finno questo peggio lo ha subito tutto, e ne porta ancora un segno profondo.

Tantissimi complimenti, Los, tantissimi complimenti all’infinito!
Per questo capitolo, per questa long, e per tutte le storie che ci hai regalato finora.
Sei una bravissima autrice, Los, è stato ed è un piacere leggerti, e spero di leggerti e rileggerti spesso anche durante tutto il prossimo anno!

Un grazie enorme a te, Los, per tutto!

Un abbraccio!

24/12/16, ore 21:45

~~
oddio, finalmente ce la faccio! (questa recensione ha avuto un lungo road trip per colpa del mio stupido computer tbh)
 comunque! sono così commossa! dio mio Los, è passato davvero tantissimo tempo ç____ç e un'altra volta tu sei qui con una storia meravigliosa, esattamente come Tenn'Ambar Metta alla Vigilia di Natale (un buon motivo per festeggiare, ahahahahahahahah *Scrooge mode: ON*)
 ma veniamo a noi! davvero, anche questo capitolo mi ha fatto sciogliere in lacrime. innanzitutto, Finno abbattuto poiché non sono riusciti a trovare Maedhros (e fa malissimo pensare al capitolo precedente e a Maedhros che non vuole essere trovato ç____ç) e che chiama Curvo ragazzino arrogante e borioso xD aiuto xD (ocio Finno, sarà quel che sarà ma parli dell'acido signore del mio cuore <3)
 e oddio, mi fa tantissima tenerezza Tyelko, che per la prima volta ammette un fallimento dei suoi fratelli ... o che Curvo finalmente "chieda aiuto", a modo suo ... dio mio, il dolore. pensare che Curvo si sia tenuto tali sentimenti dentro di sè per così tanto a lungo ... fa male, ecco, fa male davvero.
 e oddio, Tyelko, povero amore mio, che sperava che con l'aiuto di Finno tutto sarebbe tornato normale ... amore mio, povero ingenuo ç____ç e Finno che riflette che nulla mai potrà tornare come prima ...
 e oddio, i ricordi di Finno sono qualcosa di struggente e dolcissimo ... le vacanze con Maedhros, quello che hanno significato per entrambi, e come la loro relazione abbia cominciato lentamente a costruirsi ... devo dire, è dolcissimo vedere come, malgrado tutto, ancora non osino dirsi appieno quel semplice "ti amo", come ancora non osino arrivare fino a quel punto in cui dovranno ammettere cosa la loro relazione significa realmente ... e davvero, mi piace tantissimo come hai descritto il modo in cui cercano di rimanere sul "platonico" (aggettivo scemo nel contesto ma vabbeh), almeno fino al punto in cui finiscono per scivolare nella passione. devo dire che hai descritto questo passaggio in maniera dolcissima, è stata davvero perfetta e mi ha fatto sciogliere sul pavimento per la dolcezza ç____ç e la loro quotidianità, mamma mia, tutti i piccoli gesti che condividono ... encomiabile, Los, davvero <3
 e la fine del loro rapporto mi ha fatto morire, davvero. è stato un duro colpo per Fingon, che credeva-sperava- di essere la persona più importante della vita di Nelyo (e secondo me lo è, solo che ha la sindrome del martire e preferisce soffrire piuttosto che far soffrire qualcuno che ama ... Maedhros pliz STAHP) e questo ha solo fatto avverare le sue peggiori paure. povero <3
 mi uccide nel profondo come Nelyo, dopo la morte di suo padre e di suo nonno, abbia deciso di rompere con lui per tenerlo al sicuro, invece Finno creda che per Nelyo la loro relazione sia stata sbagliata fin da subito, e che abbia deciso di troncare quell' "errore" una volta per tutte ... ah, il dolore.
 davvero, Los, mi sono commossa da morire ç_ç questa storia è sempre più bella, e mi sono sciolta varie volte <3 grazie, davvero, grazie mille, è un regalo meraviglioso, ancora una volta <3
 buon Natale e buone feste!

24/12/16, ore 10:40

Eccomiiii!
Come ti dico sempre, (ma lo dico, poi? O lo penso soltanto? XD) non fare troppo affidamento sulla mia puntualità, perché per quanto io cerchi di ritagliarmi sempre un minuto dopo la lettura il tempo è fin troppo tiranno anche con me e rischio di non essere una costante. In questi giorni, poi, in cui sono assorbita in cucina a fare cose che non so fare e a tenere a bada i cuginetti, piùù che mai... Decisamente, c'è più di un motivo per cui non vedo l'ora che arrivi mercoledì! XD Ma comunque, bando alle ciance e passiamo al capitolo, che è qualcosa di meraviglioso.
Questa è la prima volta in assoluto in cui, leggendo una Russingon mi ritrovo a esclamare ad alta voce cose come: "che tenerezza! Che belli che sono! Li adoro!" Ecc. Insomma, ci tengo a sottolineare la cosa a ogni capitolo perché, davvero, ogni singola scena di questa storia riesce a farmi sentire coinvolta come non credevo possibile, e te ne sono immensamente grata ogni giorno di più.
Lo sconforto di Finno a inizio capitolo potevo sentirlo fin dentro le ossa, e avrei voluto abbracciarlo, e abbracciare anche Tyelko. Ora davero mi chiedo come procederanno... Perché se denunciano la scomparsa, e dubito che Curvo lo permetterà, addio salvataggio in grande stile. O a Finno viene una qualche idea e fa un colpo di testa da solo, che mi parrebbe la cosa più vicina al canon, altrimenti... Non so, non so proprio. E mi sento un po' scoraggiata io con loro, lo confesso.
Ma più di tutto, mi sono sciolta e avrei voluto piangere per Curvo che fino alla scomparsa di Nelyo è rimasto completamente dissociato dai fratelli... Mio Dio, è straziante. E assolutamente, terribilmente verosimile. E posso immaginare Tyelko che discretamente (discretamente a modo suo, eh :P) cerca di aiutarlo, di farlo uscire dalla sua corazza per venire ogni volta respinto... Troppa, troppa sofferenza tutta insieme, non ce la faccio.
E quindi passo alla seconda parte, come se mi facesse soffrire di meno... Ceeerto!
Finno e Nelyo soli per luoghi semideserti a fare arrampicata sono la meraviglia, così com'è stupendo il graduale evolversi del loro rapporto che da un continuo scambio di sms e chiamate notturne diviene convivenza nei week end, con tutte le piacevolissime scoperte che la convivenza implica (quanto avrei voluto leggere di più sui loro primi tempi insieme, Los, non ne hai un'idea! E sono io a dirlo... Cosa mi stai facendo? Cooosaaaaa?) e la prima notte... Questa storia sarà anche a rating giallo, ok, ma sei riuscita in poche righe a delineare l'erotismo di quella prima volta, tanto che adesso, non appena ho un attimo libero, mi vado a rileggere un'altra prima volta, quella tra Curvo e Carisse, che me ne hai fatto sentire la mancanza XD.
E in tutto questo, anche nei momenti più spensierati, l'ombra del senso di colpa si avverte prepotente. Al di là del fatto che il distacco tra i due prima del salvataggio sia cosa nota qui e in canon, ma i ricordi di Finno sono permeati di un sentore dolceamaro che me li ha fatti leggere tutti con quel senso di: "ok, meraviglioso, ma tanto non dura". E infatti... Sembrerebbe, anche se forse ancora mi sfuggono dettagli, che la morte di Finwe prima e di Feanaro poi abbiano fatto sentire Nelyo in colpa per non essersi comportato fin da subito con la responsabilità a lui richiesta e, anzi, per essersi macchiato di incesto, non proprio una giuggiola. (Mezzi cugini quanto si vuole, ma è uno dei millemila motivi per cui non apprezzo la Russingon, purtroppo, anche se ora mi piange il cuore).
Non mi resta che aspettare mercoledì... E sarà dura, moooolto dura. Ci hai abituate troppo bene, Los, con i tuoi aggiornamenti lampo... Qua si arriva alla svolta, perché sicuramente ormai siamo a un punto di svolta, e io mi consumerò nell'attesa! Va bene, va bene, faccio tanti piagnistei ma resisterò eroicamente :P.
A presto, e buonissime feste!

Mel
P.S.: ma cosa mi fai con quei ringraziamenti? Io poi mi commuovo! Sono io che ringrazio te per esserci e per portare un po' di Silma nel fandom! Dai che saremo qui anche l'anno prossimo, sperando di riuscire tutte a portare sempre un po' di Silmarillion tra queste pagine, e che altri si aggiungano, come hai fatto tu!

24/12/16, ore 01:46

E io come ci arrivo fino a Mercoledì, Los? Aiuto.

Facciamo (o cerchiamo) di fare le persone serie. È un capitolo che distrugge il mio povero cuoricino, facendomi sprofondare nel baratro dell'ansia. Da una parte, Fin ed i ragazzi che non trovano nessuno e la totale assenza di un punto di vista da parte di Maedhros mi angoscia un bel po'. Sono curiosa di sapere dove si trovava e cos'ha ha provato, se li ha sentiti, se ha pregato che lo trovassero oppure no.

Curufin, povero cucciolo, mi fa una pena pazzesca scoprire questa cosa sul suo personaggio e sapere che era legato al padre fino a questo punto.

Poi viene la seconda parte. Ho adorato e odiato e sono quasi stata sul punto di mettermi a piangere. Insomma, io li adoro, basta che condividano la stessa aria per rendermi felice, ma sapevo che non sarebbe stato rose e fiori.
Mi è piaciuto, specie nei momenti in cui Fingon si interrogava sul fatto del "ti amo" mai detto o quando lo abbraccia dopo aver fatto l'amore la prima volta. Lì ero il disagio.

Complimenti come sempre, sei bravissima e questa storia mi prende un sacco (fin troppo, sigh). E inoltre buon anniversario! Prima o poi, mi ritaglierò un angolino di tempo per andare a leggere anche qualcos'altro di tuo, promesso.

Tanti auguri anche a te, ci si rivede Mercoledì (sempre che io ci arrivi), a presto,

22/12/16, ore 13:47

Ciao Los!
Oddio, che capitoloooo!
Ok, devo cercare di andare con ordine.
Con calma. Con ordine e con calma.

L’angoscia della prigionia di Nelyo sta salendo sempre di più, è veramente tremenda come situazione!
Non appena scopre un altro dettaglio della stanza in cui è rinchiuso, non appena scopre un'altra possibile via di fuga o di difesa, arriva immediata anche la scoperta o la consapevolezza che sarà impossibile, o che sarà inutile.
È atroce!
È ogni volta un guizzo di speranza che muore, anche se sono contenta che continui a cercare ancora una soluzione: vuol dire che non si è arreso.
Il momento in cui Mae riconosce il suono del motore della macchina di Moryo mi ha tenuta davvero col fiato sospeso!
Era già pronto all’arrivo di estranei, di ronde di passaggio che avrebbe potuto sfruttare, ma non era pronto a sentir arrivare proprio i suoi fratelli.
Questo ovviamente a cambiato tutto: Nelyo non vuole che siano scoperti a cercarlo, tanto meno a cercare di liberarlo: sa che se di lui hanno bisogno per estorcergli il motivo della sua intrusione alla Gothmog, i suoi fratelli non sarebbero che potenziali pericoli o spie e verrebbero eliminati.
La sua angoscia per loro mi ha commossa! Vuole solo che siano il più lontani possibile da chi lo ha catturato, che restino al sicuro.

E io ho la sensazione che alla Gothmog rischino di sapere fin troppo di chi stava per scoprire Nelyo: già il modo tempestivo con cui hanno spento le luci per evitare che si notassero le finestre e, forse, anche che si notasse chi era all’interno delle stanze, non vorrei che abbiano anche capito che quelli della Tirion sono in azione.
Ho paura di come questo potrebbe influenzare le decisioni della Gothmog e, i conseguenza, la situazione di Nelyo, e anche quella dei suoi fratelli e di Finno che sono in giro a indagare.

Mi sto chiedendo quanto e cosa dovrà sopportare ancora Nelyo, e cosa succederà ora…

Passando alla seconda parte: oddio, Los, è meravigliosa! Semplicemente meravigliosa!
È arrivato il diploma di Finno, superato con piena soddisfazione, come ero sicura che sarebbe successo!
Vederlo così felice è stato così bello.

Però, Fingolfin, io ti voglio tanto bene, ma… Un ricevimento in gran pompa così? Uf… Va bè, Finno è felice e Nelyo e Tyelko, i suoi amici più cari, sono riusciti ad andarci, per cui va benissimo così.

E a proposito di Tyelko e Nelyo, li ho adorati, tutti e due!
Ebbene sì, anche Tyelko.
Tyelko che non avrà nemmeno aspettato che suo padre finisse il predicozzo sul perché era meglio che stessero ben lontani dallo zio e dai cugini, di sicuro. Finno e suo amico, e lui aveva tutte le intenzioni di non mancare a quella festa, punto. Nessuna divergenza di opinioni, lite in famiglia o qualsiasi altro cataclisma glie lo avrebbe impedito. Grande Tyelko!

E Nelyo:
“Eppure quel giorno, una parte di sé che fino a due mesi prima non sapeva neppure di possedere era insorta per ricordargli che la vita era sua, e che non poteva passarla a fare soltanto ciò che gli altri si aspettavano da lui.”
Sìììììììììììììììììììììììììììì!
Questo volevo sentire da lui, esattamente questo!
Si tratta di lui, della sua vita e soprattutto di Finno, una persona estremamente importante perlui. Stavolta non ci poteva essere volontà o consiglio paterno, nel mezzo.
E nessun senso di colpa di sorta dopo. E così è stato! Nelyo si è divertito, ed è stato felice per il suo amico e per sé stesso.

Temevo che la gita in montagna fosse a rischio, perché avevo paura che Nelyo iniziasse a darla vinta alle complicazioni prima del previsto… E invece no. La gita parte già nel migliore dei modi, con Nelyo che è semplicemente strafelice di passare quella giornata con Finno, di stare accanto a lui.

La descrizione che hai fatto della zona mi ha lasicata totalmente senza fiato: io adoro follemente la montagna, e la valle piena di fiori gialli circondata da Montagne a picco è qualcosa di incredibile!

Ma la scena più bella, quella che è diventata all’istante una delle mie preferite di tutta la long, è stata l’arrampicata.
Stupenda, Los, di un’intensità pazzesca!

Già l’immagine dei due amici, completamente soli, che scalano la parete è bellissima.
Poi tutte le sensazioni di Nelyo, che si sente prima sfiorare dal vento, dal sole, dal contatto con la roccia, e poi, mano a mano che sale, arriva a sentirsene parte profondamente, e invece di temerli o simili ne trae forza, una forza e una consapevolezza del mondo che lo circonda che non solo crescono durante la salita, ma restano anche una volta conquistata la cima, come succede sempre nelle esperienze particolari e importanti come questa!
Ed è altrettanto meraviglioso come Mae sente la vicinanza con Finno… Non è solo un qualcun altro che lo fa sentire meno solo, è la persona per eccellenza che gli ha mostrato cosa si prova a non sentirsi più soli. È Finno e Finno soltanto che sente, la sua vicinanza e la sua presenza rassicurante che lo precede, è una costante che arriva a percepire nella stessa aria, nella roccia.
Stupendo, Los, davvero, non trovo altre parole adatte per commentare questa scena!
Mi ha davvero commossa!

Il finale poi… Io lo sentivo che a Finno frullava in testa qualcosa del genere, ormai lo conosco XD.
Lui sapeva che Nelyo era pronto a ritirare fuori la storia del “è complicato”, e non la voleva sentire. Finno, forse perché, come dice Nelyo, è più giovane, forse perché di carattere più impetuoso e audace, anzi, penso per tutti questi motivi insieme, sapeva che non era il momento delle parole ma dei fatti. Era la mossa giusta da fare, l’unico modo per dimostrare al cugino, e alla situazione in sé, che non c’è niente di complicato.

E così è arrivato il bacio!
Un bacio che desideravano entrambi: Finno nonostante la consapevolezza delle complicazioni, e anzi, proprio in barba a queste, tra le altre cose, e Nelyo perché era ciò che voleva anche lui.
Perché, per quanto continui a dirsi che ci sono troppe complicazioni, ormai ha capito e accettato anche lui che i suoi sentimenti verso Finno sono cambiati, che hanno preso un corso a cui lui non può, e soprattutto non vuole, opporsi.
Lo rende troppo felice, lo sente come un sentimento troppo giusto per rifiutarlo, per vivere senza.

Meraviglioso, Los, in ogni particolare, in ogni sfaccettatura!
Complimenti davvero!

Aspetto con ansia venerdì!

A prestissimo,
Tyel
(Recensione modificata il 23/12/2016 - 06:36 pm)
(Recensione modificata il 23/12/2016 - 06:46 pm)

22/12/16, ore 09:54

~~
e finalmente arrivo anch'io *____________________* oddio, ma che meraviglia, non puoi immaginare quanto abbia squittito nel leggerlo! vabbeh, il delirio, ma davvero, mi è piaciuto da morire <3
 vabbeh, la descrizione della prigionia di Maedhros mi ha fatto lo stesso effetto angosciante che mi aveva fatto la tua descrizione di lui incatenato e torturato nelle prigioni di Angband ... non ci si può non far stringere il cuore nel sentirlo cercare lottare con il sonno, con la disperazione, aggrappandosi ad ogni flebile speranza salvo poi sperare che i suoi fratelli se ne vadano, che si mettano in salvo, quando Moryo giunge lì per caso ... e davvero, mi spezza il cuore.
 mi piace tantissimo come tu descriva Maedhros privato della sua "armatura", di tutto ciò che ha determinato la sua vita, il dovere verso la sua famiglia ... e come si trovi ad affrontare i ricordi dei suoi sentimenti per Fingon ... è davvero molto bello, mi ha commosso <3
 mi fa morire la descrizione dei litigi tra Feanor e Fingolfin in chiave moderna! la fama mondiale alla Tirion, LOL XD ma è una cosa dannatamente IC per Feanor, ecco *^*
 però non è giusto che Tyelko e Nelyo ci vadano di mezzo, ecco XD mi è piaciuta tantissimo anche la riflessione di Maedhros, come si renda conto che non può fare /sempre/ ciò che suo padre si aspetta che lui faccia, che la vita è sua e suo padre non può dettar legge su ogni cosa. ed è una riflessione bellissima e non scontata, si vede tantissimo come Maedhros abbia finito per evolvere e maturare accanto al cugino (esattamente come Finno) e davvero, chapeau perché è un modo splendido di far vedere l'evoluzione dei loro sentimenti, su come abbiano finito per cambiare entrambi.
 e oddio, sì, finalmente Maedhros deve ammettere che vuole continuare a vedere Fingon, ora che non hanno più la scusa delle ripetizioni XD che obiettivamente, incesto o non incesto (che poi tra due cugini primi c'è sempre la componente che in alcuni paesi nemmeno è considerato incesto vero e proprio, tra l'altro LOL ) il vero problema è l'approvazione di Feanor, che non avrebbe problemi a vedere suo figlio con un altro uomo ma avrebbe problemi a vederlo col figlio di Fingolfin. e Maedhros non è del tutto pronto ad andare contro il volere del suo paparino, ah </3
 puahahahahahahahaha Finno che va in montagna in moto, LOL ! lo so, è ridicolo ma mi fa ridere perché è una cosa da pazzo spericolato che farebbe davvero rtfl XD
 molto bella la descrizione dell'arrampicata, mamma mia, è stata intensissima e davvero si è sentita tutta la tensione, la concentrazione di Maedhros, di come senta la roccia sotto di sè ... davvero d'effetto *^*
 è stupenda anche la descrizione del paesaggio montano attorno a Maedhros e Fingon, mamma mia, davvero d'effetto *^* ed è anche il luogo perfetto per far accadere Il FattaccioTM (stupendo come le loro mani si cerchino e si intreccino, è una cosa dolcissima) </3 Maedhros, poverello che non riesce a trovare le parole giuste XD che è così "ingessato" nelle sue convenzioni, nei suoi doveri, da non rendersi conto che la soluzione è molto più a portata di mano (scusa il gioco di parole involontario) di quanto non si aspetti. e Finno, che sarà anche giovane e inesperto, lo sa perfettamente, tant'è che è LUI, da bravo uomo d'azione, a prendere lo slancio e fare ciò che ci stavamo tutti aspettando in sala </3 (/finalmente!)
 davvero, Los, non so che altro dire, questa storia è meravigliosa, in tutto e per tutto, i dettagli, le ambientazioni, le trasposizioni moderne del contesto "mitico" del Silmarillion ... è davvero splendido *^*
 grazie mille ancora tantissimo, scusa la recensione affrettata :*

19/12/16, ore 22:54

Sono certa che ovunque tu sia ora abbia sentito ugualmente il mio urlo di sclero profondo che ho cacciato una volta ultimata la lettura del capitolo.
Tu mi ucciderai, non puoi farmi stare in ansia da una parte e farmi sciogliere dall'altra. É INUMANO! Non reggerò a lungo.

Ho amato la prima parte, perchè ho adorato come hai descritto la situazione di Maedhros e quando lui riconosce l'auto del fratello avrei voluto morire, Dio.
NON PARLIAMO DELLA SECONDA, sono in completa estasi. Il mio animo da shipper sta facendo i tripli salti mortali per entrambe le parti.

Tornando alle cose serie, adoro la cura che metti nel "convertire" ogni dettaglio dal testo originale per adattarlo all'AU, è pazzesco. Hai pensate veramente geniali! I miei più meritati complimenti, Los, te li meriti tutti (come sempre).

A Venerdì (sento che non reggerò),

19/12/16, ore 11:21

Va bene, Los, non dirò mai più: "questo è il mio capitolo preferito", tanto poi tu arrivi con quello dopo e mi smentisci sempre XD.
Oddio, ma io voglio piangere, urlare, sciogliermi per terra in un brodo scuoricinante di feels, e tante altre cose ancora che non mi vengono in mente ma voglio farle lo stesso XD.
Provo ad andare con ordine... Ci provo, eh!
Duuunque... Nelyo. Già la mano che ormai è diventata totalmente insensibile non mi piace, ma per niente proprio. Ok, so bene di dovermi arrendere all'inevitabile,che AU o non AU la faccenda alla fine sarà sempre quella, ma lo stesso, fa troppo male. E in generale, fa stare malissimo vederlo così, ammanettato e infreddolito, sorvegliato dalla telecamera (cosa che, per inciso, mi angoscia sempre tantissimo) e privo di qualsiasi via di fuga.
Ho idea, però, che quel mattone sarà molto utile (ho qualche teoria, magari banale, ma aspetto a dire qualsiasi cosa perché voglio vedere se andrà come dico io oppure no).
Quando poi si son spente le luci il mio cuore ha fatto un salto. Avevo pensato che Melkor e Sauron ne avessero orchestrata una delle loro, e invece il tutto era, ovviamente, per nascondere Nelyo. E la macchina dei fratelli che arriva e riparte... Mio Dio Los, è angosciante. Angosciante quasi quanto il passaggio dei Noldor di Nolofinwe alle porte di Angamando, con Nelyo che (non ricordo se ci sia scritto nel Silma, o se lo abbia scritto tu in TaM, o se sia una mia idea) urla urla e urla e non riesce a farsi sentire ed è più che straziante.
Ecco, all'angoscia del canon, qui, si aggiunge il fatto che a bordo dell'auto ci siano proprio i fratelli di Nelyo e che Nelyo, per quanto possa desiderare la libertà, non potrebbe mai accettare di mettersi in pericolo. Vedere come, per quanto solo in silenzio e nella propria mente, li preghi di andarsene via fa una tenerezza incredibile... Nelyo che antepone sempre il bene degli altri al suo, e che lo farà sempre... Avrei voluto abbracciarlo, non sai quanto.
E a questo punto, veniamo al flash-back, anche questo meraviglioso.
Intanto perché hai toccato, per quanto non in maniera approfondita, le controversie che animano Feanaro e Nolofinwe e lo hai fatto in maniera credibilissima (Los, lo ripeterò sempre, ma il modo in cui inserisci elementi del legendarium in questa storia per me è semplicemente geniale!) ma poi Tyelko che se ne frega delle "beghe aziendali"... Beh, è decisamente lui.
E la gita in montagna? Oddio, Los, cosa non è quella gita in montagna!
Io di arrampicata, coem ti ho già scritto, ne so poco o niente, ma di camminate per sentieri impervi, di quelli che piacciono tanto a capre e camosci ne so decisamente di più. E mi sono commossa. Mi sono commossa perché questa è montagna vera, reale, ed è bellissima la sensazione che prova Nelyo sulla cima: quel senso di meraviglia sconfinata di fronte al quale ci si sente un po' piccoli e di fronte a cui sì, la solitudine un po' inquieta.
Ma decisamente no, Nelyo qui non è solo.
Ah, e ne saprò poco di arrampicata, ma qui ho visto e vissuto ogni gesto con un realismo impressionante, ed è stato stupendo.
Il finale era esattamente quello che mi aspettavo, e che volevo. Finno, meno male che ci sei tu a rompere il ghiaccio, altrimenti Nelyo era ancora lì a valutare pro e contro, magari trovando più contro che pro (Nelyo, quanto siamo simili noi due :P).
E insomma, Los, ora non vedo l'ora che sia venerdì, perché sia il presente, in cui l'azione si fa sempre più vicina, sia il flash-back mi tengono decisamente con il fiato sospeso e sono davvero curiosissima di leggere il resto!
Ancora una volta, grazie infinite per questa storia (e grazie Kan, di nuovo, per il betaggio!)
Un abbraccio forte, a presto!

Mel

18/12/16, ore 17:37

Rieccomi!
Ritornano i Feanorioni al completo, pronti a raccogliere gli elementi per quella che, credo, sarà l’operazione Thangorodrim vera e propria!

La riunione vera per decidere il da farsi è stata il fantastico disastro che mi aspettavo: Kano che non ce la fa più, Finno che da una mano per evitare che la cosa degeneri, Tyelko che protegge sempre e solo Curvo, e Curvo che tira dritto senza che la cosa lo tocchi.
E Moryo… Pure, o quasi.
Il particolare di Curvo che snocciola le informazioni che ha raccolto “come se stesse esponendo una ricerca in classe” mi ha fatta morire!
Andiamo bene, insomma.
E anche questa volta sarà Curvo a restare e coordinare le mosse e aspettare le notizie.

Già le coppie che sono partite alla volta di Angband e della Thangorodrim bastano a farmi aspettare stracuriosa i prossimi capitoli, il resto dei dettagli poi!
Le macchine, lo scooter intoccabile di Curvo, e soprattutto quell’atmosfera da “Sappiamo esattamente cosa stiamo facendo! Più o meno”, che hanno tutti, li adoro!
Ho adorato questa prima mossa del gruppo dei feanorioni, e non vedo l’ora di vedere cosa combineranno!

Tyelko e Finno poi mi hanno intenerita tantissimo!
Finno ormai ha rinunciato senza altri indugi a qualsiasi vaghissimo rifiuto di dare una mano, anzi, mi sembra anche che sia felice di essere insieme a Tyelko, così non deve fingere.
Tyelko che ha bisogno di agire per tenere a bada la paura… Ineffetti, la loro coppia è quella che mi preoccupa di più, tra tutti e due.

La seconda parte tutta di sms è stupenda!
E c’è un bel po’ dietro questi tanti sms.
Tanto per cominciare, l’intesa tra i due amici che ormai si è totalmente consolidata, tanto che non mi stupisco nemmeno un po’ che aspettino giusto il tempo di rientrare a casa per ripartire a parlare con i messaggi.

E si vede tantissimo quanto la cosa rende felici entrambi, quanto entrambi ne hanno bisogno!
Nelyo proverà anche a fare ancora il responsabile, ma tanto ormai Finno non ci casca. E non ci casco nemmeno io XD.
Fa piacere anche a lui messaggiare fino a notte fonda.

Entrambi non avevano mai vissuto un’amicizia così profonda, ed è bellissimo vedere come si godono ogni aspetto di questo legame: le serate passate insieme a divertirsi, le ore in palestra ad allenarsi, e persino lo studio.
Ora poi si è bilanciato anche l’aspetto insegnamento, dato che grazie all’arrampicata anche Finno è insegnante di Nelyo, a un certo punto: altra cosa che l’amicizia ha fatto funzionare perfettamente!

Ogni scusa è buona per vedersi, per godere della compagnia dell’altro.
Sprizzano felicità tutti e due, si vede!

E in questo contesto, capisco che l’altro sentimento, quello che spaventa entrambi ma di cui, mi pare di capire, iniziano a essere entrambi consapevoli, sia particolarmente difficile da gestire.
Nelyo lo evita in tutti i modi, prende tempo, evita le risposte specifiche e si aggrappa a tutto quello che può mantenere l’amicizia, sì, ma continuando a rimandare spiegazioni e pensieri su qualsiasi altro sentimento verso Finno.
Pur di non esporsi, anzi, sembra cercare di tenere la discussione lontana da qualsiasi elemento che potrebbe rivelarsi potenzialmente pericoloso, come il suo soprannome.
Ho adorato come hai inserito anche qui questo dettaglio del nome Maitimo, e anche in generale come hai inserito anche in questa versione moderna il Quenya e il Sindarin: un altro elemento adattato perfettamente, complimenti!

Finno invece osa, ma anche lui ha paura di perdere Nelyo.
E’ felice di aver trovato qualcuno che lo cerca, che lo apprezza veramente così com’è, qualcuno che anche lui ammira e apprezza, ma proprio adesso che potrebbe sentirsi un po’ più sicuro di sé arriva la consapevolezza di qualcosa di più, che riporta tutti i dubbi.
Povero Finno, è una situazione per niente semplice…
Ormai c’è tantissimo in ballo, per entrambi, e io li vorrei abbracciare!

A lunedì, Los, e tantissimissimi complimenti anche per questo capitolo!

18/12/16, ore 16:21

ecco, mi sa che è la volta buona che finisco XD (in ritardo ma vabbeh! XD)
allora, vediamo: Curufin che inizia le sue tipiche manovre da genio del male(TM) (obiettivamente però ha ragione, se lo tengono prigioniero almeno non è morto ... brrr, che ansia), e oddio, lui che ha trasformato il suo cuore in ghiaccio ... Fingon ha indubbiamente ragione, per quanto credo che ciò che sia successo a Curufin perduri da moooolto tempo ...
però il piano mi piace, LOL, per quanto non sia il massimo della sottigliezza, ma amo come Curufin disponga le cose (e oddio, il regalo di Feanor ... piango ç_ç)
ahahahahahahhaha oddio Fingon e Maedhros alle prese con gli sms, rido XD lo so, è stupido ma non ho potuto fare a meno di sorridere tra me e me, mi fa ridere vedere Maedhros e Fingon alle prese con questo genere di "cose normali", rtfl xD
mi fa morire anche come Finno buttì lì la provocazione per vedere se Nelyo abbocca, e Finno dal canto suo non può fare a meno di sentirsi sospeso tra il sollievo e la frustrazione del fatto che Maitimo non colga le sue avances ... e oddio, lui che si sente tremendamente insicuro a proposito, che pensa al fatto che lui non è "abbastanza" per Maedhros ... oddio, quanta tenerezza che mi fa, povero bae <3
e a proposito di "Maitimo" ... mi piace tantissimo come tu abbia reso il Quenya una lingua straniera che i figli di Feanor conoscono bene *^* e Nerdanel che chiama così suo figlio maggiore, che dolcezza <3
e oddio, Finno e i suoi sogni ad occhi aperti su Maitimo che esce dalla doccia ... *partono filmini NC17* vabbeh, come lo si può biasimare di fronte a tanto ben di dio rtfl *ç*
eh sì, Maitimo è il nome perfetto, c'è da dirlo XD
no vabbeh, il mio cuore ç_____ç comunque, obiettivamente Maedhros è troppo razionale per ammettere i suoi sentimenti, soprattutto se l'oggetto dei sentimenti in questione è suo cugino con cui ha una grossa differenza d'età ... (anche se Fin si butta troppo giù, ah, Fin caro! <3 ) ma è sempre aperto ciò che accadrà con lui in vacanza ... oddio, davvero, Los, ora come ora sono tremendamente sulle spine ed ho un terrore assurdo per la risposta di Maedhros XD diamine, non credo riuscirò a stare tanto sulle spine, rtfl, meno male che domani è lunedì *^*
ok, nessuna di queste recensioni ha senso, ma tant'è XD non sono il massimo, ma davvero, amo questa fanfic e non sai che effetto abbia su di me, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli *^*
grazie mille, grazie ancora

18/12/16, ore 15:56

bene, eccomi qui, di nuovo nel vortice dei feels! (NB: in realtà ho già letto il capitolo, ma ahimé sono indietrissimo con le reccy, e ultimamente ho un sacco di cose da fare >___>). davvero, aiuto. il mio povero cuore ç__________ç innanzitutto, oddio, Maedhros, vieni qui che ti coccolo *stringe forte*. mi fa tremendamente male al cuore sentirlo così, che pensa alla spirale discendente che ha avuto la sua vita, a tutto ciò che gli è accaduto ... e al fatto che abbia pure dovuto allontanare la persona che più ama da sè, per proteggerlo, mamma mia! çç
comunque davvero, è ovvio che Feanor fosse divenuto scomodo per Melkor e la sua impresa ... e che Maedhros non abbia potuto fare a meno di indagare (e di mobilitarsi assieme ai suoi fratelli)
mi fa sciogliere come Maedhros trovi un compagno arguto e piacevole in Fingon, malgrado la loro differenza d'età, e come Fingon stesso finisca per trascinarlo nella sua vita per farlo divertire un po' (e oddio, mi fa morire come Maedhros pensi al fatto che Fingon gli ha confidato di avere avuto una storia con un ragazzo, sopratutto sapendo come andrà a finire il tutto, ahahahah), e oddio, il piccolo Fingon che scala la libreria, ma che tenerezza <3
ahahahahaha, oddio, devo dire che capisco in maniera assurda Maedhros, io stessa non sono una cima negli sport e sarei totalmente incapace di scalare qualsiasi cosa, LOL!
e oddio, ammetto di avere anch'io un'ammirazione assurda per Maedhros, mamma mia, dev'essere stata una visione non da poco vederlo arrampicarsi lì sopra ( e oddio, le mie ovaie ringraziano per la visione di Fingon che scala senza alcuna fatica la parete *ç*)
e a proposito di ovaie, ti dovrei ringraziare pure per la visione di Maglor su un palco che schitarra *ç* (eh, i musicisti si beccano sempre le ragazze *^* soprattutto la voce di Maglor ommioddio cosa non deve essere *^*)
oddio, devo dire che la canzone è assolutamente perfetta, e il modo in cui risuona nelle orecchie di Nelyo ... mamma mia, è una cosa dolcissima, credo di essermi tramutata in un budino per la carineria <3 e sì, direi che è decisamente l'inizio di qualcosa ;)
va beh, questa recensione non ha senso xD sappi solo che sono felicissima di questa fanfic, Los, davvero, grazie mille, è perfetta in ogni parte e la amo <3
bene, vedo di passare al prossimo!

Feanoriel

Lo so, sono in ritardo, forgive me! tuttavia, spero di avere finalmente tempo per recensire xDDDDD
allora, vediamo. finalmente si entra nel vivo della questione, e oddio, il mio cuore. davvero, non lo so, è tutto troppo per i miei poveri feels, a cominciare da Curufin che davvero, non so come altro definirlo, ma è dannatamente perfetto. cioè, è /lui/ in ogni dettaglio, ogni espressione del volto, e boh, davvero ... è un lavoro encomiabile, e Curvo non potrebbe essere *più Curvo* in nessun'altro modo. ma ogni dettaglio, i capelli impeccabili, i vestiti senza un solo pelo fuori posto ... sono tutti incredibilmente azzeccati, e oddio, cosa non è lui *^* me sono proprio riuscita a vedere in ogni dettaglio, spocchia compresa (ed ahahahahahahahaha oddio, diciassettenne sociopatico, quanto è azzeccata questa cosa xD), e il modo in cui si è risentito per il fatto che lo zio è a capo dell'azienda di famiglia ... o mio bello, devi ancora crescere un po' prima di diventare tu il capo, eh <3
e finalmente abbiamo i Feanoriani al gran completo! con tanto di Moryo nerd e Kano poeta maledetto. dio mio, quanto li adoro <3 (che davvero, oddio, Maglor con l'aria sciupata e i boccoli castani ... le mie povere ovaie ringraziano <3)
la morte di Feanor mi ha causato una bella botta ai feels, comunque, per quanto traslata in un contesto completamente differente (e credo poco alla storia dell'incidente tbh), anche per la differente reazione che hanno avuto i loro figli (ma in questa AU Feanor e Nerdanel sono divorziati o meno? comunque poveraccia, lei e i gemelli, per cui immagino sia stato un durissimo colpo ç_ç) Kano che abbandona una carriera che non desiderava, Moryo che cerca di affrontare tutto con una nuova tenacia ... e oddio, Curvo con gli occhi asciutti al funerale del padre è un'immagine potentissima ç_ç
oddio, i Silmarilli trasformati nel nuovo brevetto di Feanaro ... boh, non lo so, mi sembra dannatamente azzeccata come cosa *^* (Feanor tra l'altro in un contesto moderno lo vedo bene impegnato nel nucleare, è un piacere vedere che condividiamo le idee *^*)
ovviamente non informano la mamma dei casini che fanno perché sanno bene che lei li affererebbe per le orecchie e li chiuderebbe a casa a doppia mandata :P
cavolo però Maedhros che non avvisa il suo fratello preferito, ma povero Maglor ç_ç mi uccide il fatto che Fingon constati che a casa Feanor la follia è fuori di testa (ahimé sì), così come il fatto che il tanto intelligente Curufin non abbia pensato a un piano di riserva, OMG

poi oddio, il flashback... mi ha colpito tantissimo il fatto che obiettivamente Fingon ricordi così bene il cugino, pur a distanza di anni, anche se Maedhros non si ricorda bene di lui ... e mi è piaciuto tantissimo il dettaglio di Feanor che arriva con Curufin per mano, e che riesce a mettere fine alla disputa ... non lo so, lo trovo incredibilmente azzeccato, come tutto il resto *^*
mi fa morire come Fingon si renda conto che il cugino è attraente LOL e che improvvisamente decida di fare di tutto per rendersi presentabile <3 (e oddio, Maedhros miglior insegnante di ripetizioni del mondo, dove devo firmare per contattarlo? <3)
che dolcino poi Fingon che si sfoga <3 capisco che si senta a disagio, con tutto quello che prova, che malgrado sia il figlio primogenito non si sente adeguato e spesso suo padre non lo aiuta nel fare confronti ... davvero, mi è piaciuto tantissimo questa scena, soprattutto anche per la risposta di Maedhros (mamma mia, quant'è dannatamente dolce? <3 )e davvero, questa AU sarà anche nata per gioco, ma io la adoro sempre di più *^*
davvero, grazie, è scritta divinamente ed hai un modo di caratterizzare i personaggi che non posso fare a meno di amare <3 vedo se riesco a recensire anche gli altri capitoli!

18/12/16, ore 02:40

Mi ero promessa di arrivare puntuale Venerdì e di recensire, ma sono la solita sbadata xD.
Cooomunque, questa alternanza tra passato/presente finirà per uccidermi perché è dannatamente troppo ben fatta. Da una parte, sono super in ansia e non vedo l'ora di sapere come faranno a trovare e liberare Maedhros, dall'altra partono gli scleri con tanto di fuochi d'artificio.
Curufin mi preoccupa, la sua caratterizzazione è ben fatta, ma in certi momenti mi sembra più un computer che un essere umano (tanto per dare l'idea). Tutto ciò mi affascina e non vedo l'ora di sapere di più. I soliti complimenti per la bravura non possono mancare, adoro questa storia, è perfetta *^*.
E niente, sono divisa fra un "porca miseria-sono saliti in auto-lo troveranno?-scopriranno cos'è successo?" e un "porca miseria-quei due passeranno del tempo da soli in montagna-dopo l'esame"...comprendimi!
Alla prossima, dunque, ancora complimentoni!