I nostri amori impossibili

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
03/01/17, ore 20:51

Cara bentornata!
Solo due capitoli?
mi piace il tuo stile sobrio, lineare, pulito, e anche la struttura che gli hai dato.
Mi piace anche molto questa Oscar consapevole.
Ti seguo con molto interesse!!

03/01/17, ore 18:14

Ben tornata, interessante la tua riflessione che se vera è veramente cattiva nei confronti di Andre e molto piu egoista, perche oscar sapeva che lui l amava e non le è mai importato nulla di andre. Aspetto il seguito, buon anno

03/01/17, ore 14:24

Mamma mia quanto ricordi che mi hai sollevato! Il manga non l'ho mai letto, ma effettivamente dall'anime non si capisce se Oscar prova qualcosa... secondo me nemmeno lei se ne rende conto o non vuole ammetterlo a se stessa...
Bye AliceMiao
P.S.: bel capitolo comunque :)

03/01/17, ore 10:57

E come potrei non leggerti? La storia è stupenda, analizza benissimo i sentimenti e le impressioni (secondo me realistiche) dei due; mi piacciono molto soprattutto due cose, che trovo reali e sincere: le note sulla vita di Oscar, dura ma libera rispetto alle sorelle, e le considerazioni sull'amore che riempie una vita, anche se non corrisposto. Buon anno anche a te!

03/01/17, ore 01:03

Sono contenta di ritrovarti finalmente come autrice in questo fandom - era ora! Sei brava e lo dovresti sapere :)

Hai conservato la mano per una bella dose di introspezione e lirismo, non sei reticente sui sentimenti dei tuoi personaggi, ma senza esagerare.

Molto bello questo uso della seconda persona con Oscar (ed André) e questo rimpallarsi narrativo tra i due, mentre il tempo si srotola e così la coscienza dei loro amori.

Si parte dall'amore di lei che non pare sia già amore e che nasce dalla gratitudine, e dal mito / sogno: Fersen le ha salvato la vita, Fersen riappare e porta con sé promesse di gioia, se non per lei, per Maria Antonietta.
Fersen sognato è probabimente più bello del Fersen reale e lei lo vede come l'amore di un'altra. Ma questo all'inizio.

André più conscio di lei dell'evoluzione del cuore di Oscar - possibile e reale.
Più conscio anche di altre dame, se non nel cuore, per lo meno nel letto di Fersen (che è il grande assente ed il grande presente: tutti pensano a lui, ma lui... chi è? che fa? che desidera? Al massimo Oscar lo immagina mentre guarda la sua stessa luna, ma con un'altra donna).

Ed Oscar conscia dell'amore di André.

Verrebbe da dire che al cuore non si comanda e che nessuno ha colpa di nulla. E che forse in questa storia sono tutti frangibili anche se non se ne rendono conto: non vedere, glissare, chiudere gli occhi lasciando che a parlare sia solo un filo di ironia forse serve a non dire cose che non consentirebbero un ritorno.
Davanti ad un "io ti amo" le risposte possibili sono solo due: " anche io" ed allora tutti felici, come capita con la notte delle lucciole, oppure "io purtroppo no" e allora? Si reisce a conservare l'amicizia? è salutare frequentarsi e stare insieme? si deve gettare via tutto ed andarsene? E dove? E a far cosa?
Un'amicizia è un investimento di tempo, quasi come un amore o un matrimonio, capisco voler difendere questo aspetto, tenendo gli occhi ben chiusi.

Da qui... vedremo.

02/01/17, ore 23:01

Bentornata cara Ninfea!
Un piacere immenso questa lettura introspettiva e molto profonda dei sentimenti e i turbamenti di una Oscar molto giovane e un André meraviglioso nella sua tormentata e segreta gelosia. Sono un'amante del manga come te, e confermo le tue impressioni sulla differenza circa la consapevolezza (o intuizione) di Oscar sui sentimenti del suo migliore amico..
Bellissima ff, alcune frasi tolgono il fiato...
aspetto il seguito.
Un bacio e buon anno!
Cecile
Ps(solo due capitoli?no dai... :-D)
(Recensione modificata il 02/01/2017 - 11:06 pm)

02/01/17, ore 22:57

Certo che sarò lieta di lasciarti il mio pensiero, Ninfea. Intanto, scontatissimo, quanto doveroso: ben ritrovata!
In secondo luogo, questo muto scambio di visioni alterne tra Oscar ed Andrè sul medesimo, eppur così diverso, modo di sentire l'amore è suggestivo, quanto profondo e struggente. Io confesso la mia ignoranza riguardo il manga, che conosco pochissimo ( e che conto di sopperire a breve..). Dunque non so come venga trattata la "cosa" lì. In compenso arrivi ad un punto della narrazione ufficiale, dove avviene di fatto il cambio di rotta evidente nel loro stranissimo, anticonvenzionale, unico rapporto. Arrivi a scavare nell'animo dei due nel momento in cui perdono assieme l'innocenza e la complicità totale che da essa anche deriva. Mi spiego. Entrambi sanno benissimo ancora di potersi avvalere del rapporto simbiotico in cui sono cresciuti ed in cui si sono protetti per tutta la vita. Però, contemporaneamente, avvertono il "cambio di passo". Con la differenza che Andrè sa benissimo che nome dare a tutto questo, mentre lei viene fagocitata dai primi turbamenti feroci dell'animo, concentrati tutti nella persona meno adatta. E, sfuggendo a sè stessa, cerca di sfuggire anche a suo fratello. Che, per nascita e sentimenti, non è affatto.
In quello che hai scritto vedo il tentativo di tornare ad essere quello che erano, e nel contempo l'incapacità assoluta e l'impossibilità a farlo. Perchè la vita non è statica, non resta tutto fermo, non può. E perchè c'è qualcosa di molto più forte ed istintivo e naturale che si afferma prepotente dentro di loro e non permette deroghe, che invece loro continuano ad imporsi.
Mi sono chiesta spesso cosa sarebbe potuto accadere se Andrè, anzichè andare cauto con messaggi subliminali, avesse espresso chiaramente tutto il suo Amore ad Oscar in quel periodo, appena avevano iniziato a tracciare l'invisibile confine dello status quo. Io la mia idea a riguardo ce l'ho....sarò estremamente curiosa di conoscere la tua, adesso.
Grazie per questa inaspettata, quanto graditissima sorpresa.
Tamara Alessandra.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]