Rufy, il Pugno della Marina
di gamberosolitario

08/05/18, ore 09:54

Ho trovato interessanti gli abbinamenti di combattimento ma ho trovato OOC i personaggi, Usopp mi è sembra troppo coraggioso. E poi la storia sembra quasi un telegramma, ma dato che è già finita immagino non serva molto consigliare di essere più descrittivo, ma nonostante questi piccoli accorgimenti penso che tu abbia buone idee, il progetto di rivisitare One piece mettendo i protagonisti nel lato opposto a quello che occupato è di certo un progetto da non sottovalutare che richiede impegno, dedizione e tempo, apprezzo lo sforzo. L'aspetto che più mi ha fatto riflettere è che in questa storia i boss cattivi vengono sconfitti da quelli che dovrebbero rappresentare il bene della società, i marine per l'appunto, mentre nell'anime spesso i marine sono corrotti, hanno accordi con i cattivi o chiudono un occhio, cosa realistica che mette in luce come ci sia del marcio nel buono e come ci sia del buono nel marcio, qui c'è questo concetto di giustizia che trionfa e che quindi ti fa automaticamente indicare i pirati come essere spregevoli senza eccezioni, o almeno non per ora dato che i pirati di buon cuore non sono apparsi, vedremo per il futuro. Comunque ho sintetizzato il concetto perché ci sarebbe ancora tanto da dire, magari me lo riservo per il finale che forse nasconderà qualche sorpresa, o forse no

08/05/18, ore 09:45

Crocodile è il primo cattivo che mi è piaciuto in One Piece, non che Arlong non sia stato un degno avversario, e Bagy è stato tante cose tra cui divertente, ma Crocodile mi ha colpito tantissimo. Tuttavia, considerata la storia e la taglia di Robin che la marina ha messo su di lei ho strano anche questo coinvolgimento ma immagino che tu abbia tolto quella parte dato che hai modificato la storia, a partire dagli obiettivi di Crocodile che qui sono stati resi meno ambiziosi, poi Robin tradisce Crocodile e questo facilita la sua sconfitta che porterà ad altre promozioni e quindi scontri, mi ha sorpresa anche l'inserimento di un personaggio filler come Foxy ma lo apprezzo dato che a me quegli episodi sono piaciuti.
Alla fine appare Barbanera e devo ammettere che sono molto curiosa in proposito.

08/05/18, ore 09:34

Ciao, rieccomi qui a proseguire la storia. In questo capitolo abbiamo un paio di promozioni ma penso che la cosa più importante sia l'inserimento di Chopper nel gruppo. All'inizio Rufy e i suoi cercano informazioni su Barbanera, la cosa si fa interessante, non mi immagino Rufy con tutti quegli uomini al seguito ma questo è sicuramente pertinente alla storia. Mi piace come hai vestito i marine, in particolar modo Zoro. Hai fatto riferimento a Wapol, altro scontro al termine del quale Chopper si unisce al gruppo perché non ha un posto dove stare. Colpo di scena con il frutto trovato da Nami che immagino sia il benedetto Frutto del diavolo gom - gom, spero!

07/05/18, ore 13:50

Ciao, eccomi nuovamente qui. Dunque, premetto che a me piacciono molto Creek e Gin, e la loro apparizione ha dato adito a uno scontro meraviglioso ma anche a varie riflessioni che hanno colpito Gin facendolo rapportare in particolar modo con Sanji. Creek invece si è dimostrato spietato fino all'ultimo ma Rufy lo ha sconfitto, anche in questa tua storia hai mantenuto certi aspetti pur saltando tutta la parte precedente e quindi lasciando che il capitolo si aprisse subito nel vivo della situazione. Mi fa comunque molto strano non sentire Rufy dire " Gomu - gomu no... " prima di un attacco eheheheh Chiusa parentesi, i nostri marine (che strano scrivere qualcosa del genere) sconfiggono i pirati, con troppa facilità secondo me. Insomma, hanno già fatto una fatica immensa nel manga quindi mi aspettavo... non lo so, che Gin non si arrendesse subito (se non per se stesso che non voleva quel combattimento nemmeno nel manga anche solo per il suo capitano visto che la sua fedeltà non è messa in discussione), e poi tutti quei pirati dalle 50 navi che non sembrano aver incontrato Mihawk e che quindi dovrebbero ospitare uomini in gamba e forti vengono annientati subito, d'altra parte sono poi arrivati i rinforzi, e comunque hai scritto:
"
Ru: "Non sono poi così forti..."
E, con un Gatling Shigan, abbatte parecchi nemici.
Zo: "Nemmeno così numerosi..."

"
quindi nel contesto da te creato ci sta. A questo punto anche Sanji si unisce a loro seppure anche qui le motivazioni siano lasciate al caso. Poi c'è la parte ispirata alla Saga di Arlong, ho apprezzato la complicità che hai instaurato tra Zoro e Tashigi, e forse in questo ennesimo scontro è più palese, o così penso. Arlong qui non ha più la copertura dei marine, e dire che li pagava profumatamente, ma in fin dei conti i cambiamenti a scopo di trama sono più che plausibili quindi non mi lamento nemmeno di questo. Diciamo che voglio solo darti la mia opinione, nel bene e nel male. Solo una precisazione, nella lingua giapponese Oni e Orco sono la stessa cosa, ora smetto veramente xD

07/05/18, ore 13:28

Questo capitolo sembra più lungo degli altri, mi fa piacere che almeno lo scontro tra Rufy e Bagy sia durato più a lungo, o questa è l'impressione che da. Comunque, come accennato nella recensione allo scorso capitolo abbiamo Nami che si unisce alla... al gruppo di marine, mi sebra strano però che una come lei si unisca così senza nemmeno sapere se avrà dei vantaggi a riguardo, ma forse hai cambiato anche il suo passato. Dopo Nami ecco che abbiamo Usopp che qui viene subito creduto da Tashigi, anche perché Kuro esce subito allo scoperto e quindi c'è un secondo scontro, scontro che trovo fatto meglio rispetto ai precedenti. Al termine dello scontro che si unisce anche Usopp, ora immagino ci sarà Sanji. Forse in questi capitoli hai velocizzato le cose di proposito per avere subito il gruppo riunito, ora però la smetto di fare queste riflessioni e vado a leggere il capitolo successivo, a presto

07/05/18, ore 13:21

Confesso di aver riso quando Smoker arruola Zoro e forse questa non è la reazione che doveva suscitare questo capitolo, ho visto che come genere hai messo avventura e azione però trovo troppo frettoloso l'ingresso di Zoro in marina, da l'impressione di aver cambiato idea come Nami cambia vestiti, avrei preferito ci fosse di mezzo una scommessa o un ricatto come nel manga (o anime), e anche così forse ci sarebbe stato da ridire però effettivamente cacciatore di pirati e marine sono più o meno sullo stesso piano, anche se uno fa il suo lavoro perché ci crede (o così dovrebbe essere) e l'altro per soldi. Però non posso fare a meno di pensare che la marina è un'organizzazione governativa dove ci sono superiori che danno ordini, ci sono regole, turni di lavoro e quant'altro quindi è come se Zoro avesse rinunciato ai suoi sogni.
Comunque, alla fine abbiamo anche lo scontro contro Bugy, anche questo troppo veloce, diciamo che avrei preferito ci fossero più descrizioni mentre in questo modo sembra quasi che tu stia raccontando la trama di un film dovendo fare il tutto in cinque minuti. Ad ogni modo, mi aspettavo l'arrivo di Nami almeno qui dato che lei incontra Rufy ancora prima di Zoro, ma magari non ci sarà.
Infine, Tashigi ha dato il suo contributo alla lotta, assieme a Rufy e Zoro sono un bel trio ;)

07/05/18, ore 12:31

Rieccomi, immagino che non hai ancora nemmeno letto la mia precedente recensione però volevo aggiungere ai consigli il fatto che questo grassetto mischiato al corsivo è fastidioso. Scusa se sembra che ti stia criticando ma sono solo mie opinioni. Detto questo, più leggo questa storia e più ho capito che effettivamente è proprio l'effetto copione quello che volevi trasmettere, o così penso, di certo non sono nessuno per dire agli altri come impostare le loro storie quindi passo alla trama.
Allora, qui siamo a due giorni dopo l'incontro con Smoker, a Rufy viene affidata la sua prima missione in solitaria e, proprio come mi sentivo nel primo capitolo, abbiamo incontri molto interessanti che riguardano pirati di nostra conoscenza, e Alvida è di certo una delle primissime comparse che reputo essenziali per via di tutto ciò che ruota intorno alla situazione relativa a questo personaggio, tra cui appunto l'incontro tra Rufy e Coby che qui avviene in maniera ovviamente diversa e con premesse diverse dato che Rufy diventa un vero e proprio idolo per Coby, non che lo consideri in gamba anche nel manganime ma di certo hai rimosso l'ostacolo dato dal fatto di appartenere a fazioni diverse.
Nella seconda parte del capitolo ci trasferiamo nella base della marina di Morgan e quindi avviene quello che è uno degli incontri più belli, emozionanti e significativi del manga, ossia quello tra Rufy e Zoro, che naturalmente in questo contesto assume tutt'altra valenza. Rufy sembra voler portare Zoro dalla sua parte ma Zoro è un cacciatore di pirati con un sogno preciso che di certo non può stare agli orari e ai permessi dei suoi superiori, però Rufy è testardo quindi mi aspetto di tutto a questo punto ^^
(Recensione modificata il 07/05/2018 - 01:13 pm)

07/05/18, ore 12:12

Ciao, trovo che questa storia si basi su delle premesse molto interessanti e intriganti. Garp ha sempre voluto che i suoi nipotini diventassero marine, personalmente penso che se lo avessero fatto avrebbero perso molto di quel fascino ribelle che li contraddistingue, infatti non so se riuscirei a scrivere di Rufy o Ace in quelle vesti cercando al contempo di caratterizzarli come nella loro veste pirata perché comunque ci sarebbe qualcosa che verrebbe a mancare, come il loro spirito di avventura e l'avere la libertà necessaria per vivere quelle che voglio quando e quanto vogliono. Ma, ripeto, di certo non può non affascinare questa condizione quindi è questo che mi ha spinto a prendere in mano questa storia. Ho poi letto nelle note di inizio capitolo che, non solo Rufy è un marine, ma non ha mai incontrato Shanks a Foosha quindi niente Frutto del diavolo gom - gom, secondo me sarebbe stato avvincente partire comunque da quei fatti e magari analizzare il perché Rufy si sia poi allontanato dai suoi ideali, ma Rufy è uno che quando decide una cosa la fa quindi penso che il modo migliore per renderlo credibile sia appunto quello di cancellare la parte della sua infanzia che lo vede ostinato nel voler diventare un pirata e il confronto con Shanks che, tolta la possibilità di avere il frutto del diavolo, reputo importante anche per la promessa simboleggiata dal cappello di paglia e per l'episodio dei banditi e tutta la morale che è poi scaturita da quella situazione, e che di certo ha inciso su Rufy in maniera esponenziale.
Tornando a noi, hai sostituito quel passato con uno lontano da Dadan, e dal trio ASL, con un allenamento mirato su di un'isola governativa che da la possibilità di diventare un marine, un agente dei chyper pol o una guardia carceraria. Molto stimolante anche questo.
Passando alla trama in questo capitolo ci ritroviamo con un Rufy adolescente nominato sergente, trovo azzeccate le sue megalomani aspettative e non ho dubbi sul fatto che si imputerà per raggiungere il suo obiettivo come Kira di death note ehheheh lo immagino un po' così solo che Rufy è ingenuo e si fa guidare dai sentimenti quindi staremo a vedere cosa combinerà ;) Intanto Rufy incontra il Cacciatore bianco e viene assegnato alle cure della bellissima e bravissima Tashigi, a questo punto mi immagino che incontrerà pirati di nostra conoscenza ma non so cosa aspettarmi quindi per ora ti saluto
bye byyye
P.S.
se posso darti un consiglio penso che i numeri dovresti scriverli in lettere, e poi non amo molto i dialoghi stile copione perché fa più sceneggiatura che racconto, tutto qui ^^

24/10/17, ore 13:03

Non male come finale, forse l'introduzione dell mondo di Bleach è stata un pò a cazzo, ma comunque la lore che hai creato è stata interessante. Avrei voluto che venisse detto il nome della moglie di Rufy, ma poco importa. Sono certo che nelle prossime storie migliorerai il tuo stile e farai di meglio.

19/10/17, ore 11:19

Non male come combattimenti e ho amato il riferimento a Mazinga. Buona fortuna per il finale

18/10/17, ore 00:33

Niente male come combattimenti, forse certi power i per i villain sono un po' così, ma comunque buoni. Aspetto di vedere il finale.

13/10/17, ore 13:18

Ok, capitolo a modo suo interessante, anche se forse un pò troppo op. E dubito Rayeligh sia così stupido da farsi ipnotizzare. Sono comunque curioso di vedere ormai come finirà. Buon lavoro e a presto.

08/10/17, ore 11:24

Niente male come capitolo, anche se un po' piatto. Sono curioso di vedere come proseguirà la battaglia

05/10/17, ore 17:59

Capitolo ottimo, gli scontri sono decisamente saliti di livello rispetto agli inizi, ma due cosette:1) Shanks non è così ipocrita da definirsi l'unico imperatore buono, anche se di sicuro non ha mai causato vittime innocenti;2) dire che le sue tecniche di spada non erano il massimo mi sembra un'idiotaggine, si è battuto per anni contro Mihawk prima di perdere il braccio. Ah, e se possibile cambia gold monkey con gold gorilla o gold kong, Kizaru era già una scimmia
(Recensione modificata il 05/10/2017 - 06:01 pm)

02/10/17, ore 18:05

Capitolo e scontro niente male, voglio vedere come proseguirà ora, sperando non ci siano troppe cazzate extradimensionali.