Indiana Jones e lo Scrigno dei Venti
di IndianaJones25

25/02/19, ore 15:20

Ciao, eccomi qui, la storia è finita.

L'epilogo è fantastico anche se un po' triste. Abner dice delle cose molto cattive su Indy e forse non sono del tutto vere, sebbene adesso si sentano delusi e traditi ma per tantissimi anni lui ha creduto in Jones e ora gli da un po' la colpa di tutti i suoi mali. Comunque, per quanto triste, questa non è una fine ma un grandissimo inizio e tu l'hai scritto divinamente.
Ho cominciato a recensire da questo capitolo, perché ho letto gli ultimi due capitoli tutti d'un fiato e questo mi ha commosso in maniera particolare.
Ho letto che ci hai messo 6 mesi a scrivere questa storia, ma posso garantirti che ne è valsa la pena. E' stata una lettura meravigliosa e ho anche imparato tante cose dalla tua scrittura.

Io so che per te è solo un hobby, ma spero che non tu smetta mai di scrivere e raccontare le tue storie.

Ci vediamo nel prossimo commento. Vado a scegliere la prossima storia da leggere.

25/02/19, ore 15:03

Ciao,
finalmente eccomi qui. Scusa per la lunga assenza, ma alcuni impegni e anche la stanchezza di questi giorni mi hanno fatto iniziare tante volte la lettura di questo capitolo senza riuscire a finirlo e recensirlo.
Ma eccomi qui a bocca aperta per questo capitolo pieno di gloria. Non saprei come altro definirlo.
E' superlativo. Molto ritmato e pieno di colpi di scena. Hai veramente messo gli effetti speciali per descrivere queste scene! WOW!

Devo dire che mi è piaciuto praticamente tutto e se dovessi descrivere tutto quello che ho amato dovrei ripetere tutto il capitolo.
Facendo una sintesi, i punti che mi hanno colpito di più sono ovviamente la parte di Luise che alla fine si sacrifica per quel mostro. Non la meritava ...
Molto bella la parte di Indy che pensa a Marion anche nei momenti più complessi e 10 e lode per la scena dello scrigno con Soto volante che scompare nel cielo ... (fantastica e degna fine di un carattere odioso!).

Suppongo che Jones non abbia aperto in due il caro Belloq perché sarà il protagonista (forse si dice antagonista) del film di Indiana Jones che segue questa tua storia. Immagino di sì. Purtroppo non ricordo affatto i personaggi di quel film, ma leggerei con piacere una tua rivisitazione così da sapere come prosegue attraverso il tuo modo di raccontare le scene :-)

Comunque personalmente Soto e Belloq avrebbero potuto volare insieme per quanto mi riguarda...

Ora però sono curiosissima, la storia sembra finita ed invece mancano ancora 2 capitoli.
Chissà cosa ci devi raccontare... vado a leggere... sono proprio curiosa.

Complimenti per questo meraviglioso capitolo. Non ho ancora letto gli altri però per me questo è il capitolo migliore della storia.... vado a vedere se è vero...

A presto e un abbraccio <3

14/02/19, ore 17:23

WOW che bel capitolo! le parti che mi hanno colpito di più sono:

da una parte l'incontro tra gli archeologi e Belloq.
Era caldeggiato dall'inizio della storia però, l'ho vissuto come un colpo di scena. Mi è quasi sembrato che da un certo punto in poi la storia accelerasse il ritmo ed è stato tutto in divenire fino all'incontro finale.

Forse, potrei dire che il ritmo ha preso ad aumentare con la partenza dell'aeroplano. Bella anche la scena dell'atterraggio.

Tra le altre cose che mi sono piaciute devo evidenziare la parte in cui Indi pensa a Marion. Soprattutto nel primo pezzo, mi ha quasi commosso e quindi ho percepito le sue emozioni. Bello, mi è piaciuto molto quel punto. L'hai saputo scrivere con molta delicatezza e non so quasi spiegare cosa ho provato, mi ha trasmesso quel pathos ... bello, proprio un bel passaggio.

Ora che i protagonisti sono tutti insieme, sono molto curiosa di quello sta per capitare.... eppure, sento che ci sarà qualche altra scazzottata ... chissà ...

Ciao e grazie di aver scritto questa storia e questo bellissimo capitolo.

04/02/19, ore 13:17

Ciao eccomi qui con un nuovo capitolo,
mi piace moltissimo questa parte in cui tutti i personaggi interagiscono al culmine della storia. Molto bella la parte del povero sig. Blanc che a malincuore ha scoperto che la sua maledizione non coinvolge solo lui ma anche il suo rivale di sempre. Sono molto curiosa di scoprire che cosa ha tenuto in vita per tutto questo tempo Jacob Edwards, forse è stato maledetto anche lui dallo scrigno dei venti?
Molto bella anche la parte in cui Indy racconta tutto l'accaduto a Marcus.
Come sempre hai scritto una bellissima storia in modo impeccabile. Questi capitoli dove la trama inizia a convergere sono molto belli, mi sono accorta che mancano solo 4 capitoli e , da un lato sono curiosa di sapere come finirà questa storia, dall'altra pure un po' dispiaciuta perché mi sono affezionata a questi personaggi :)
Complimenti, scrivi veramente bene!
Un abbraccio e al prossimo capitolo ;)

04/02/19, ore 12:45

Accidenti, questo è quello che si dice costruzione di un carattere malvagio senza speranza! Caspita, questo Belloq è un vero cattivo! Quasi quasi entro nella storia e lo prendo a sberle di persona. Se volevi descrivere un villan senza possibilità di redenzione ci sei riuscito benissimo.
Complimenti, bellissimo capitolo e finalmente ho visto un bel gruppo di archeologi tutti insieme riuniti appositamente per lo scrigno dei venti.

Molto bello l'intreccio delle trame e tutto scritto benissimo.
Sono curiosa di sapere che fine farà Belloq ...?

Un abbraccio e al prossimo capitolo <3

21/01/19, ore 16:32

Ciao,
eccomi qui di nuovo impegnata nella lettura di questa fantastica storia.

Capitolo molto complesso, ricco di viaggi, personaggi e sfumature.
Ci sono però oltre alla bellezza della storia alcune parti che mi hanno colpito. Un esempio questo:

"Portata una mano alla cintura, afferrò l’impugnatura della frusta, la srotolò e la saettò nell’aria. Il nerbo schioccò, rompendo il muro del suono e, flettendosi sinuosamente, si avvolse attorno al ballatoio. La spinta trascinò in avanti l’archeologo che, così, riuscì a spiccare un balzo ed a saltare a bordo. Ansante, lasciò andare la frusta e si coricò, cercando di riprendere il fiato. Ce l’aveva fatta, era salito sul treno che lo avrebbe condotto in Turchia; ormai, non poteva più tornare indietro e questo equivaleva a dire molte cose."

Wow, ho adorato la proprietà di linguaggio. Decisamente ricca e puntuale. Mi hai veramente impressionato.

Altre parti che mi hanno notevolmente colpito sono il rito a cui assiste Reggie. Bellissima parte, molto ben scritta e molto coinvolgente. Non pensavo che il signor Blanc sarebbe tornato in vita con un rito vudu, ma eccolo qui pronto a raccontare la sua storia e la sua maledizione al povero Reggie che immagino adesso sarà terrorizzato.

Resta invece immutata la mia antipatia per Belloq che riesce ad essere scortese persino con Louise che stravede per lui.

Infine fantastica l'ultima parte, in cui Indiana trovato Harold Oxley, gli racconta la sua storia. Molto bella l'esternazione fisica del suo tormento. Hai fatto una bellissima craterizzazione, in effetti Indy sembra un uomo un po' superficiale e attaccato a vecchi stereotipi. Eppure le sue manifestazioni fisiche sembrano le appropriate sofferenze psicosomatiche di cui soffrirebbe una persona così chiusa e abituata a non confidare i suoi pensieri con nessuno. Da un punto di vista psicologico l'hai costruito benissimo. Complimenti!

Come sempre hai confermato il tuo incredibile talento. Veramente un grande capito. Bravo, bravo, bravo.

Ora non mi resta che leggere come continuerà questa storia anche se, ora che mi hai spiegato alcune cose, non mi attendo che finirà con un lieto fine romantico come mi aspettavo all'inizio. Eppure, sono certa che questa storia continuerà a sorprendermi!

Ci vediamo al prossimo capitolo :)
Un abbraccio

07/01/19, ore 14:42

Urca che capitolo triste!
Beh, però Indi se l'è meritato, anzi voglio accodarmi al gruppo che vuole dargli un pugno. Povera Marion! Non ti nego che ho sperato che lei non sapesse che cosa era successo. Non sarà facile perdonare Indy per un tradimento così stupido, e meno che mai suo padre potrà perdonarlo. Quindi ora mi siedo davanti al fiume ad aspettare di vedere la prossima mossa di Indy che, almeno in questo punto della storia, sembra aver perso tutto. Complimenti per questa trama elaborata e perfetta in ogni sua parte! Un bacio grande all'autore e alla prossima <3

07/01/19, ore 14:27

Accipicchia che colpo di scena! Non me l'aspettavo. Non posso pensare che Indy, manco 10 minuti dopo aver dormito con Marion, cada in una trappola così ingenuamente. Sono quasi delusa da lui. Sapeva benissimo che la strega si sarebbe vendicata e avrebbe anche potuto resistere, visto che era così follemente innamorato di Marion... Però, chissà..., inizio ad avere qualche sospetto per questo colpo di scena: mi domando a quale ulteriore trama ci stai per portare. Congratulazioni per questo capitolo. Mi piace leggere storie che mi sorprendono e questa mi ha decisamente sorpresa.
Ci sentiamo alla prossima lettura.

07/01/19, ore 12:17

Ciao, eccomi qui finalmente. Bellissimo capitolo, mi è piaciuta molto la svolta tra Belloq e Brody, in particolare ho apprezzato molto la leggenda e il racconto del colpo di stato. Come sempre, quando tocchi degli argomenti storici, trovo che la tua scrittura raggiunga dei livelli altissimi. Mi piace proprio come lo racconti. Però penso di averti già detto che amo la storia e i romanzi storici, quindi sono un po' di parte :-D
Mi è piaciuta anche la parte tra Indi e Marion, il fatto che non solo lei lo perdona con estrema facilità, ma sono rimasta sorpresa dalla sua reazione come se sapesse bene che il suoi Indy è sempre stato un seduttore. Eppure, nonostante questa sia la sua natura, lui ci tiene a rassicurarla e a farle capire quanto la ama. In contrasto con questa scena c'è la relazione tra Indy e la contessa. Penso che sia stato un po' brutale con lei. Forse ha ritenuto che dovesse essere chiaro oppure era esasperato, però mi ha fatto un po' pena la contessa anche se non si sta comportando bene, l'ho vista comunque una vittima e una donna fragile. Penso che Indi si sia un po' approfittato di lei. Certo questo era il modo in cui Indy si relazionava con le donne, si è capito, però conoscere la solitudine e i retroscena del matrimonio della Contessa mi ha trasmesso un pizzico di compassione. Ovviamente ogni emozione che mi ha scatenato questa lettura è dovuta alla tua piacevole arte oratoria che mi ha fatto immedesimare in ogni personaggio.
Come sempre le tue storie sono deliziose. Grazie di aver scritto questa storia.
Un abbraccio

10/12/18, ore 16:13

Ciao,
nonostante tutte le vicissitudini che mi stanno capitando (la scorsa settimana mi hanno persino trasferito...) sono qui con gioia a leggere la tua storia. La trama è complessa e avvincente. Devo dirti che questo capitolo mi ha lasciato con un certo senso di ansia. Cosa sta per capitare? La guerra incombe e ha preso una grossa fetta della trama e sono molto curiosa di capire cosa significherà per Jones, Marion e la ricerca dello Scrigno dei Venti. Come sempre la parte storica è scritta divinamente, mi hai persino fatto venire voglia di andare a cercare la battaglia che hai descritto e i passaggi tra Santo Domingo e Guantanamo di cui hai parlato. Mi domando se sei stato tanto pignolo da cercare persino dei personaggi realmente esistiti ... conoscendo la tua precisione penso che sia un dubbio legittimo. :-)

Bellissima la parte romantica, poche parole ma perfette per descrivere un insieme di emozioni e sentimenti fisici e psichici. Wow! Molto bello.

Bravissimo. Sei veramente un'artista quando scrivi.

26/11/18, ore 19:36

Ciao, eccomi di nuovo, dopo due settimane finalmente ho di nuovo un PC e posso tornare a leggere le tue storie.

Mamma mia che capitolo incredibile, muoio dalla voglia di commentarlo.
Allora la prima cosa che mi ha colpito è la scena centrale con Forrestal che viene picchiato da un tenente che viene a sua volta ucciso in mezzo ad una strada. Che colpo di scena. Non mi aspettavo una scena violenta in questa storia. Hai un modo di scrivere così educato e pulito che non mi sarei mai aspettata questa scena, che per altro è perfetta nella trama e nell'ambientazione di Indiana Jones. Complimenti!
Seconda parte che mi è piaciuta moltissimo è la leggenda dello scrigno dei venti. Bella e sintetica al punto da appassionare il lettore senza annoiarlo.Perfetta direi.
Poi ci sono i nostri protagonisti. Jones che è innamorato di Marion e il padre che vorrebbe anche dargli la benedizione, sentendosi quasi in fin di vita, ma proprio non ci riesce. Per lui sua figlia, ovviamente, doveva sposare un erede al trono di qualche regno.
Infine divertente la parte del libero arbitrio. E' stata una battuta perfetta per Indiana Jones e perfetta anche per spezzare quell'atmosfera un po' cupa che si era creata con il malore di Abner.
Complimenti, scrivi decisamente benissimo.
Bravo, bravo, bravo!
Al prossimo capitolo :-*

12/11/18, ore 19:27

Scusa il ritardo, ma tra mille cose ho finalmente trovato il tempo e la calma di concludere la lettura di questo tuo bellissimo racconto lungo (quasi un piccolo romanzo).
La trama è ben scritta, i colpi di scena ben calibrati e il finale a sorpresa ha proprio il sapore dei film originali.
La conclusione è stata molto coinvolgente; mi sono davvero commosso sulla povera Louise: un destino davvero tragico il suo: umiliata, violentata, tradita ha trovato ancora il coraggio di dare la propria vita per l’uomo che amava e che non la meritava proprio. Mi ha stupito la reazione di Belloq, penso che, in questo tuo scritto, tu sia riuscito ad immaginare in modo credibile (e non era affatto semplice) l’unico suo sprazzo di umanità quando capisce troppo tardi di amare Louise e di averla ormai irrimediabilmente perduta. Ad ogni modo, la lezione non gli servirà, visto che poi nei “Predatori” resta una carogna senza redenzione. Forse, come a volte accade, il dolore per la perdita, invece di farlo riflettere, non ha fatto altro che aumentare il suo risentimento e il suo odio verso Jones.
Molto bella anche la descrizione della storia tra Indy e Marion e delle reazioni psicologiche dei due protagonisti che spiegano molto bene gli eventi che si svilupperanno in seguito e gli atteggiamenti futuri che i due terranno uno verso l'altra.
Ancora complimenti e alla prossima!

05/11/18, ore 22:02

Che capitolo meraviglioso, la cosa che mi è piaciuta di più, come sempre, è la raffinata intersezione tra eventi storici e fantasia. Ho apprezzato ogni parola e ogni dettaglio. Bellissima anche la parte romantica dal padre che impazzisce, perché teme per la sua bambina a Jones che cede allo sconforto. Dettaglio che non mi sarei mai aspettata in un film e non ti nego che trovo questo Tuo personaggio molto più credibile e umano. Mi piace questo uomo che ha le sue fragilità, molto bello e molto ben descritto. Direi che ne sono affascinata. La lettura è stata come sempre piacevole e ti faccio i miei complimenti per la tua vena creativa decisamente spiccata. Grazie per aver scritto questa storia!
Buona serata 😘
(Recensione modificata il 05/11/2018 - 11:54 pm)

06/10/18, ore 22:59

Questa recensione la voglio iniziare così:
"Erano entrambi consapevoli che non ci fosse nulla di più bello, al mondo, che l’amare e l’essere amati. Era una forza che sembrava sprigionarsi dalle vastità sconosciute e senza limiti dell’universo che li sovrastava, più potente di qualsiasi artificio l’essere umano fosse in grado di compiere. Non c’erano parole sufficiente a spiegare quel segreto arcano: eppure, era sufficiente che le loro mani si sfiorassero leggermente, quasi solo per caso, per rendersene conto, per penetrare quell'imperscrutabile mistero."
Bellissimo capitolo e, fantastico finale. Gli ultimi capitoli hanno preso una piega decisamente romantica. Mi sta piacendo molto questa storia.
Una nota di merito per la descrizione storica che hai mescolato con maestria alla vita di Indiana Jones. Come ti ho accennato altre volte una delle cosa che mi piace di più nelle tue storie è il dettaglio storico.
Altra parte che mi è piaciuta parecchio è la descrizione delle stelle e delle costellazioni. Tra le mie tante passioni c'è la storia antica e i sumeri in particolare ... è solo un caso che li hai nominati ?. Comunque ho apprezzato tutto di questo capitolo, complimenti, veramente piacevole. Buona serata e al prossimo capitolo.

06/10/18, ore 22:34

Questo capitolo è volato. Ho dovuto scorrere la pagina avanti e indietro convinta di aver perso qualcosa. Bellissimo capitolo anche questo. Da un lato il vecchio Abenr preoccupato per la figlia e dall'altro il giovane Jenes che giustamente vuole vivere la sua vita con quella che già sente la sua compagna. Anche se ... vista l'epoca non credo che fosse concessa molta libertà alle ragazze quindi immagino che lo scontro generazionale dovesse essere molto forte. Interessante anche la parte iniziale con l'intrigante Louise che cerca di reperire notizie. Non descrivi mai questo personaggio in modo totalmente negativo eppure, viste le sue non proprio onorevoli amicizie, mi sta antipatica per principio. Sei sempre molto elegante quando scrivi, anche quando descrivi personaggi negativi non esageri mai nei termini e questo rende la lettura molto piacevole. Grazie per questa bellissima storia e buona serata :-)