Dopo guerra 3: Iniziativa di Difesa Galattica
di Uptrand

24/10/18, ore 10:28

Eccomi qui :)
Questa storia diventa sempre più interessante, circondata da personaggi di razze così diverse fra loro, eppure un sacco intriganti. Questi Salarian mi piacciono proprio, sia come descrizione fisica sia per il fatto che, per esempio, vivono fino a un massimo di 40 anni. Mi è piaciuta un sacco la descrizione introduttiva sulla loro razza, fatta proprio bene, sono riuscita a immaginarmeli benissimo.
Per il resto, è affascinante il personaggio a cui è dedicata questa one-shot, Amaf, che ha la sua missione che ti lascia incollato allo schermo fino alla fine. Ho apprezzato il modo più "crudo" con cui hai descritto tutto, senza cercare di addolcirci la pillola.
Molto belli anche  i dialoghi di questo capitolo, davvero scorrevoli e piacevoli.
Spero di proseguire presto con la lettura di questa storia che mi sta piacendo più delle altre lette fino ad ora **
fumoemiele

21/10/18, ore 14:38

Eccomi, rapidissima xD
Allora, le descrizioni inerenti al mondo di Mass effect sono molto descrittive in questo primo capitolo, però penso che siano in grado di aiutare chi è estraneo ai meccanismi del videogioco di farsene un'idea. Ricordo che inizialmente, quando iniziai a leggere le tue storie, era un'impresa ardua comprendere alcune cose, poi è diventato via via tutto abbastanza comprensibile. ^^
La seconda parte della storia mi è sembrata più scorrevole della precedente e l'ho anche apprezzata molto. Tra l'altro adoro Olivia e Steve, ma quando mai non mi piacciono i personaggi con cui scrivi queste storie? xD
Detto questo, ti auguro una buona domenica ^^
fumoemiele

24/09/18, ore 16:49

Questo capitolo mi ha fatto venire voglia di fare una party assieme ad un gruppo di Krogar.
Guerra ! Guerra ! Guerraaaaaa !
Sul serio, solo a me questa razza di amabili combattenti ricorda un sacco i vichinghi ?
Saranno i riferimenti velati alle loro tradizioni e tattiche di guerra, la loro parlata un po' retroe ( primis in tutti il momento in cui vengono citate le ballate, in pieno stile Beowolf ), così come l'atteggiamento impulsivo e un po' buzzurro.
Suppongo che faccia parte del loro fascino, dico bene ?
Inutile dire che mi sono assai divertito a leggere questo episodio, ottimamente condito con battaglie davvero ben descritte e spettacolari.
Come tuo solito riesci a far immedesimare il lettore in ogni singola scena, merito soprattutto dell'ampio uso di dettagli evidenziati.
Fantastico il personaggio di Peggi.

04/06/18, ore 20:14

Hey, ciao!
Leggendo questa storia mi sono ricordata che è da un po’ che non passavo dalle tue raccolte, è stato un ritorno gradito.
Parlando di questo capitolo, credo tu sia riuscito bene a descrivere e analizzare i costumi delle Asari, in particolar modo le ardat-yakshi.
È pur sempre vero che la fic sia ambientata in un mondo fantastico, ma in questo contesto il lettore si ritrova a leggere di questioni che non variano molto dalla vita reale - il che, secondo me, rende la storia sicuramente interessante.
Lo dico perché io non leggo molta fantascienza, ma credo comunque che la migliore sia quella che ha anche degli aspetti simili alla nostra realtà, anche se ovviamente con elementi fantastici.
In questo caso hai ben descritto un aspetto piuttosto delicato, la vendita di essere viventi e, in un certo senso, anche una questione razziale. (Così mi è sembrato di capire, dato che le ardat-yakshi vengono così maltrattate.)
Ottimo come sempre il modo di descrivere, ma in questo caso credo tu abbia ben gestito i dialoghi - e ti assicuro che non lo dico mai a nessuno una cosa del genere haha
Nel senso, non sono facile da scrivere, soprattutto facendoli sembrare naturali e verosimile al parlare nel mondo reale; nel tuo caso ci sei riuscito e la storia poteva essere letta senza storpiare il naso.
Se devo criticare qualcosa, ho notato che alle volte con la punteggiatura fai qualche pasticcio, magari tralasciando delle virgole dove potrebbero essere inserite per gestire meglio i periodi.
Non sono molto brava neppure io con la punteggiatura (tendo ad abusarne), ma comunque tralasciando questo, la fic è leggibilissima.
Non ho notato molti errori, il che mi ha stupito perché scrivi molto e penso che ci sia dietro un processo di rilettura attenta, bravo.
Come dico sempre, pur ispirandoti ad un mondo esistente, riesci sempre a creare dei buoni personaggi e hai davvero una fantasia infinita.

31/05/18, ore 16:05

Ciao ^^
Ammetto che per leggere questa OS mi sono dovuta impegnare più del solito, non perché la scrittura fosse pesante, più che altro per la tematica trattata. Nel senso, esco adesso dalla tua long piena di combattimenti e azione, mentre qui si parla più che altro di politica. Ovviamente questa non è una critica, è solo una costatazione. Anche perché ci sono state delle cose che mi hanno veramente interessata, prima fra tutte il discorso delle Ardat-Yakshi, delle asari che sono diverse per via di un.. difetto genetico, se non erro? Ed è una cosa tra l'altro che si sviluppa maggior parte in condizioni particolari, cioè durante l'accoppiamento. Direi che la protagonista vera e propria è Veari, devo dire di essermi sentita molto in linea con il suo personaggio. Mentre invece il premio come personaggio più irritante di sempre va a Jeiya. No, veramente, ma quanto frustrata?
Infatti secondo me Veari ha fatto bene a lanciarle un pugno. Anche se questo poi le ha dato non pochi problemi e l'ha portata a scoprire che la Noveria Corps aveva a che fare con le Ardat-Yakshi. Credo che in un certo senso le abbiano davvero salvate, perché l'alternativa era o vivere in solitudine o morire. Poi vabbé, dietro c'erano anche tutto un traffico politico/economico, e questo mi fa pensare anche a molte cose che succedono qui nel mondo reale.
Diciamo che hai trattato un argomento "di fantasia! facendo rendere conto che molte cose sono avvenute proprio come avvengono nella realtà.
Comunque alla fine le cose non vanno male, perché a quanto pare si è disposti a trovare una cara per le asari con questo difetto. Magari non sarà accettato da tutti, però, come si dice, si va avanti comunque.
Un abbraccio a Myr che è riuscita a chiudere la bocca e Jeiya, la quale, va bene, non è molto rassicurante, però.... almeno per adesso non creerà problemi.
Insomma, l'ho trovata una OS davvero interessante per via degli argomenti trattati.
A presto allora ^^

30/05/18, ore 18:08

Questo capitolo l’ho trovato molto tecnico e descrittivo, ma è un bene dopo tutto! Chi, come me, non conosce bene questo mondo si può fare un mente un quadro generale dei luoghi e di ciò che sta per avvenire! Pian piano mi sto facendo una piccola coltura di questo gioco pur non conoscendolo, ma mi è sempre piaciuto cine scrivi! Alla prossima

23/05/18, ore 17:42

Ho riletto con piacere la storia e confermo il giudizio che ti ho espresso a suo tempo: è ben fatta e scritta con molti risvolti piacevoli da esaminare. Ed è una storia che tratta più temi ben radicati nell'universo di Mass Effect.
Quello però che mi piace di più è che la trattazione di tali temi è accessibile anche a chi non è abituale a questo mondo ed in particolare tutto il tema Ardat-yakshi e il substrato culturale relativo: come ti dissi, è possibile fare un facile parallelismo con un qualsiasi argomento di natura etico-sociale dei nostri giorni e risulta facilmente comprensibile per tutti.
In particolare continua a piacermi la notizia del presunto suicidio: è l'esempio di come una piccola cosa o una piccola frase possa aprire un orizzonte di pensieri e ragionamenti su un tema senza doversi prolungare eccessivamente in frasi eccessive. L'essere un ardat-yakshi (con tutto ciò che ne consegue nel mondo asari) è motivo sufficiente per desiderare la morte. Non è andata così per fortuna ma il punto rimane.
Ma oltre alla tematica principale funziona anche tutta la sottotrama politica che è ben confezionata e interessante. Ogni cosa accade con una motivazione ed è interessante capirne il perchè.
Vedo che hai trovato una scappatoia per la justicar e apprezzo la risoluzione con Samara: in fondo prendi a piene mani dal gioco in questo modo ed è tutto molto credibile. In realtà ci avevo pensato ad un qualcosa di simile ma non volevo condizionarti eccessivamente.
Una cosa però voglio ribadirtela (da intendersi in maniera positiva anche se pesando il concetto potrebbe non sembrarlo): scrivi molto meglio adesso. La forma delle frasi è meno ridondante e pesante e si fa meno fatica a leggere.
Continua così.

08/05/18, ore 09:20

Eccomi per lo scambio recensioni! Ce l'ho fatta prima del previsto a passare..
Dunque, la prima parte è molto descrittiva, hai dato uno spaccato di Mass Effects.. l'ho trovato un po' "pesante" ma considera che non è proprio il tipo di gioco che adoro, nonostante io giochi con giochi tipicamente maschili (non sono una da "i miei minipony" per intenderci XD)
La seconda parte, inserendo anche qualche dialogo, mi è piaciuta di più.
Come stile e come contenuto ho preferito le altre due che ho letto! La prima in assoluto con quella punta di comicità resta la migliore che ho letto. A mio gusto personale, chiaramente!
Comunque la mia recensione è positiva perchè è scritto bene e lineare il testo.

02/04/18, ore 22:10

Ehilà! Primo capitolo parecchio descrittivo, ma anche necessario per chi, come me, non conosce bene la storia. Dopo averlo letto, sono sicura di avere un quadr quasi completo di luoghi personaggi e vicende: anche se non se ne parla nello specifico, attraverso comportamenti e azioni si comprende molto della psicologia dei personaggi, ed il tutto avviene in modo fluido con il testo del racconto. Olivia è un personaggio molto interessante e mi piacerebbe scoprire altro su di lei e il suo background.
-Elizabeth

12/03/18, ore 17:38

Ciao! :D
Con questo capitolo ho concluso questa raccolta. Spero che tu la continui quanto prima perché adesso sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire con gli Yagh: chi c'è dietro, che vogliono?
Comunque anche la loro caratterizzazione mi piace: non so se sono ripresi anche loro dal gioco ma mi piace come li raffiguri e raffiguri la loro società.
Quello che ho apprezzato di questo capitolo è stata peró la discussione di Olivia con il Consiglio: con diplomazia riesce ad ottenere gli ordini che vuole - e poi sbaglio o questo consiglio è più bendisposto verso l'Ammiraglio?
Non ho inquadrato molto il personaggio di Quina invece: ti sei concentrato di meno su di lei rispetto ad altri personaggi secondari.
Comunque, una curiosità mia: da dove prendi le informazioni riguardo le misure delle navi? O.O
Un'altra domanda: Dasha e la Noveria Corps sanno qualcosa di questa questione Yagh?
Non mi soffermo sullo stile perché sai già come la penso: mi piace molto.
Spero solo tu la continui quanto prima!
Olivier_Rei
(Recensione modificata il 12/03/2018 - 05:39 pm)

11/03/18, ore 22:41

Bene, vedo che anche questo personaggio, Quina Falso, ha un carattere tosto, e mi è risultata anche molto simpatica xD Inoltre mi ha molto affascinata la sua descrizione, anche se, in generale, tutte le descrizioni mi prendono sempre!
Anche questo capitolo è pieno e complesso, ma non per questo risulta pesante, anzi!
Oramai sto imparando ad avere una buona conoscenza di questo mondo così complesso e delle razze che la popolano, e tutto grazie a queste storie ahaha, non mi era mai successo.
Grammaticalmente non ho trovato errori, come sempre.
Ci risentiamo prestissimo ;)

11/03/18, ore 18:03

Ciao! :D
E rieccomi qui a proseguire la fiction.
Quello che mi piace è la struttura delle tue storie: un capitolo introduttivo che dá il quadro generale e poi i restanti capitoli che danno il via all vicenda.
In questo caso mi è piaciuto come hai narrato la missione di Amaf, in un certo senso mi ha divertita molto: la recita è stt ben organizzata, il vorcha era proprio uno stupido e la scena della 'tortura' dopo la cattura ci voleva - oltre ad essere più che ovvia.
Quello che mi è piaciuto (ed anche in senso generale) è la dimensione quotidiana che narri a fine fiction: il personaggio viene apprezzato ancor di più all'infuori del campo militare.

Anche questo capitolo è scritto bene: scorrevole e lineare. Come al solito, apprezzo le descrizioni dei personaggi e dei luoghi.

11/03/18, ore 16:05

Ciao! :D
Ed eccomi qui, pronta ad approdare in questa nuova fiction. Ormai mi sono cosí affezionata a questo mondo che ho iniziato a cercare informazioni in giro riguardo al gioco xD
Ma veniamo alla storia: ho notato che questo capitolo - forse perché è il primo - è diviso in due parti: una più descrittiva,in cui ci fai immaginare dove si svolgono le vicende - e lo fai in maniera egregia visto che ho l'immagine del pianeta in mente. Anche la situazione dopo la guerra 'coi grigi' è ben descritta ed io avrei voglia di saperne di più su questi grigi.
L'altra parte è più narrativa: iniziano a delinearsi le avventure dei personaggi e sia Olivia che Steve (che mi piacciono molto) sono pronti ad entrare in azione.
Anche il background dei personaggi è costruito molto bene!

Come sempre, il capitolo è scritto bene: la lettura è piacevole e lo stile lineare r scorrevole. Apprezzo il resoconto che fai all'inizio: ho il quadro più o meno chiaro degli avvenimenti.

04/03/18, ore 18:48

Eccomi qui! ^^
Questo capitolo è stato pieno di descrizioni che ho veramente apprezzato, soprattutto all'inizio, quando descrivi i Salarian. E' sempre interessante scoprire di altre specie.
Tutti gli avvenimenti sono descritti con molta cura, e anche i dialoghi a dir la verità. Sul tuo stile non ho niente da dire, è scorrevole e primo di errori e, se ci sono, non saltano per niente all'occhio, quindi bravo! :D
A presto ^^

04/03/18, ore 15:08

Ciao ^^
Dunque, questo capitolo è pieno di avvenimenti, tutti ben descritti in modo da portarti a leggere fino alla fine. Ho molto apprezzato che tu abbia spiegato per bene il tutto, così p stato più facile per me immaginarmi scene/ambientazioni eccetera.
Mi sembra di aver già letto qualcosa su Olivia (sono abbastanza sicura di sì) e mi ha fatto piacere ritrovarla qui, il suo personaggio, come quello di Isabella, ricordo che mi era rimasto molto impresso.
Non ho trovato errori, e anche se il capitolo è sostanzioso e abbastanza lungo, non ho avuto problemi nel leggere, anzi, mi è risultato tutto piuttosto scorrevole.
Credo che più tardi continuerò questa raccolta, sono curiosa ^^
A presto :)