Recensioni per
Morsmordre- Diario di una Pupilla.
di Longriffiths

Questa storia ha ottenuto 109 recensioni.
Positive : 109
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
Nuovo recensore
26/04/18, ore 19:22

adorooooo!!! scrivi benissimo, mi piace il modo in cui descrivi dettagliatamente i luoghi e le siuazioni <3

Recensore Master
17/02/18, ore 21:43

Buonasera mia adorata Scrittrice :3

Ci regali qualcosa che non penso qualcuno si sia mai cimentato a scrivere, ma non solo tocchi l'argomento, lo fai anche in un modo unico e meraviglioso. Come ti ho detto nei precedenti capitoli, se non ci fosse alla base la tua sensibilità non renderebbe allo stesso modo, quindi questo lavoro diventa inevitabilmente unico e inimitabile <3

Detto ciò e avendo fatto questa dovuta premessa, inizio ad analizzare più nel dettaglio queste stupende riflessioni che hai scritto, sperando di riusire ad esprimerti almeno in parte le emozioni che mi hai trasmesso :) Stasera ho un obiettivo che è quello di covincerti quanto sia perfetto questo capitolo, ma sono determinata, quindi conto di riuscirci ;) <3

​Parto subito dalle riflessioni di Tom sul Castello. Sei partita decisamente con il bottò, creando un flash temporale moooolto suggestivo. Lui vede Hogwarts come qualcosa che lo "ripugna", ma allo stesso tempo come un frangente importante della sua vita ... non potevi descrivere quei suoi pensieri in un modo migliore, già da quell'incipit mi sono totalmente immersa nella sua mente e ovviamente puoi ben immaginare quanto mi abbia coinvolta la parte successiva ... ma andiamo con ordine :)

​Restiamo ad Hogwarts e spostiamo sul rapporto tra Silente e Tom. La Maledizione della cattedra di Difesa ... a me sinceramente vengono i bridivi percorrendo queste righe, ma non sono solo dovuti agli argomenti "tetri" (da cui tu fai sempre trasparire tanto sentimento, a tratti persino positivi nonostante i personaggi), anche per ciò che sappiamo accadrà, mi hai fatto fare inevitabilmente un salto nel futuro. Ogni argomento che accenni, e questo vale per l'intero capitolo, è un sussulto.
​Sempre tornando al rapporto tra Silente e Voldemort, lo hai reso esattamente come io l'ho sempre immaginato e pensato e cioè uno "scontro di menti". Ci sono rancori passati per la cattedra di Difesa, ma credo ci sia sempre stata una sorta di sfida verso di lui, forse voglia di supremazia e lo vede come un ostacolo (?), forse l'unico ostacolo e ce lo dimostra il fatto che poi lo voglia uccidere.

​Poi mi imbatto in simili perle --> creava ad ogni respiro nuvole di candido fumo​. Mi si è semplicemente aperto un mondo, ho trovato un implicito ossimoro tra Voldemort e questo candido fumo, possibile? Ma vedi che mi fai sognare?! Quello che ti dico ne è semplicemente la prova, non avere davvero più dubbi, questo capitolo ti è riuscito spledidamente (come sempre!).

​Un'altra parte che mi ha colpito molto è stata quando pensa ai suoi parenti e si sente per un momento in colpa nonostante il suo cuore fosse completamente avvolto dalle tenebre. Non credo di aver mai sentito la parola colpa accostata a Voldemort, ma con ciò voglio dirti che sei fantastica (capito cosa intendo quando ti dico che riversi la tua sensibilità tra queste righe?).

​Ma proseguiamo passando stavolta alla madre di Tom. A parte il fatto che appunto mi faccio una cultura sui nostri antagonisti grazie ai tuoi approfondimenti su questi temi e su queste storie, ma la storia della madre dal punto di Voldemort non si legge tutti i giorni, anzi forse credo sia proprio la prima volta in assoluto. Qui ritorna la presunzione del nostro Tom, quando ci dice che l'unica cosa sensata della donna fu proprio quella di metterlo al mondo. Sicuramente non ebbe un'infanzia semplice e l'orfanotrofio peggiorò sicuramente una personalità probabilmente già incline alla malvagità. Resta il fatto che a me ha colpito molto anche quella parte con tutta la crudezza con cui critica la madre, ma quasi la "gratitudine" per averlo generato e per avergli così tanto la possibilità di trionfare come erede di Salazar.

​Non appena ho letto Medagoglione e Coppa il mio cuore ha avuto un fremito, avevo già intuito quale sarebbero stati i prossimi pensieri e i miei sospetti non sono tardati ad arrivare. Ma il modo in cui avresti introdotti l'argomento mi era totalmente oscuro e come sempre mi hai lasciato una piacevole sorpresa. Sei tornata indietro nel passato, ci hai fatto intendere come quell'idea è stata da lui maturata negli anni, fin dalla famosa conversazione con Lumacorno, per poi prendere al volo l'occasione quando gli capitarono in mano quegli oggetti. Gli svariati omicidi che commette per entrarne in possesso, verosimili, ma ti dico di più questo è semplicemente un prequel.

​Passo a Bellatrix. Anche qui ho percepito sentimenti contrastanti. Hai presente quando ti dico che Voldemort vede in Silente qualcuno che gli può tenere testa? Credo che anche Bella in qualche modo possa sortire lo stesso effetto, ma a differenza del Preside, la ragazza gli è funzionale, un prezioso strumento nelle sue mani. Dal canto di Bellatrix invece c'è tutto tranne che una forzatura in quel rapporto, lei brama di averlo al suo fianco e quando stringe il diadema al petto credo tu sia riuscita a rendere alla perfezione quanto ormai lei sia legata irreversibilmente al Signore Oscuro (ho rivissuto l'effetto che facevano ad Harry gli Horcrux, gli provocavano un sussulto, benché lo fosse egli stessi, solo che con Bellatrix c'è solo piacere) --> tutto ciò che per farti intendere il legame, una simbiosi (?) forse che li rende legati, vuoi per fini puramente strumentali o dal sentimenti, fatto sta che ne escono entrambi vincitori.

​Lo prova del diadema è stata incantevole, compresa la reazione di Bellatrix alla vista dell'oggetto, il sague dal labbro, il diadema che le sfugge ... segni di malvagio, una chiara allusione al "piano" che Voldemort ha realizzato. Ma nonostante ciò il contrasto con i sentimenti della ragazza si avverte, come se fosse totalmente stregata, ma non da un incantesimo, quanto piuttosto da ideali condivisi e, come dici tu al termine del capitolo, dalla crudeltà.

​La Stanza delle necessità. Mi hai riportato inevitabilmente alla Battaglia Finale, mentre lei lo posava io avevo davanti Harry che lo recuperava, ma questo mi è stato possibile solo grazie al tuo modo di narrare.

​L'ultima emozione me l'hai regalata sui pensieri rivolti al futuro sposo. A parte che prevedo una difficile vita coniugale per lui (e a ragion veduta direi XD), ma tutto fa presagire tempesta, che solo un un'anima "indomabile come il vento" come lei può far scatenare.


​Hai giocato abilmente tra passato e presente (e forse involontariamente futuro), consentendoci una quadro più che completo di sentimenti e azioni. Tu sì che sai descrivere i sentimenti degli antagonisti, questo capitolo è semplicemente perfetto, non aver alcun dubbio a riguardo. Mi fai amare i malvagi più di quanto vorrei fare e questo è tutto dire :D <3

​Un'ultima cosa, ma non meno importante: il titolo del capitolo, sono sempre belli, ma questo mi ha subito dato emozioni prima ancora di leggere la prima riga! Mi è piaciuto davvero tanto e credo sia anche lui degno di nota 😊

​Sei TROPPO brava!!!!! :) Non so più che parole usare per comunicartelo, forse se inizio a ringraziare io te per le emozioni che mi regali rende meglio! <3

 
Alla prossima 😊
Bacioni
-Vale (la tua fan numero 1 che adora ogni tua singola parola e virgola <3)
(Recensione modificata il 17/02/2018 - 09:45 pm)

Recensore Master
30/01/18, ore 23:03
Cap. 2:

Ciao mia carissima Scrittrice :3

Tesoro, sono imperdonabile...scusa tantissimo! :( Oggi ho passato tutto il giorno a studiare, scrivere una storia che mi è entrata in testa ieri sera prima di addormentarmi (grazie a te, perché non credo che senza di te mi sarebbe mai venuta in mente una storia avventurosa e avrei trovato il coraggio di scriverla) e a leggere la tua stupenda storia. Ora che ho terminato tutto, posso farti sapere quanto è stato meraviglioso questo capitolo *.*

Magia nera alla massima potenza!!! Tu mi coinvolgi sempre in un modo pazzesco...mi sa che la Maledizione Imperio l'hai fatta tu su di me XD Ma a differenza di quell'incantesimo, è estremamente piacevole, mi fa viaggiare per mondi che mai e poi mai avrei pensato di esplorare! :)

Attraverso la descrizione dell'atteggiamento di Bellatrix (sempre egregiamente riportato come in ogni tua storia) ho percepito davvero tutta la sua arroganza, strafottenza e determinazione, sentendomi persino a tratti affine (?). Tutta la trasgressione riportata in teoria nel primo capitolo ora vede la sua pratica ed è subito MERAVIGLIA!

Senza parlare dell'influenza che Bella ha su quei due ragazzi. Uno è chiaramente cotto di lei, altro che matrimonio combinato e sicuramente in cerca di emozioni forti, e l'altro spinto da ideali, oscuri, ma pur sempre fondati.
Il modo in cui hai descritto le "missioni" dei due ragazzi è stato spettacolare...molto cruento, ma io sentivo ugualmente in sottofondo la sensibilità e la dolcezza dell'autrice :) In particolare mi ha fatto una certa impressione l'impotenza della sirena, non l'abbiamo sempre vista come un essere spietato ed ora sottomessa ad uno studente...a dir poco intrigante e affascinante la questione!

Quando ho letto la descrizione del rituale mi è comparsa davanti agli occhi la scena del cimitero del Calice di Fuoco, ma non esagero se ti dico che la tua era mille volte più suggestiva! Pare proprio che Bellatrix sia diventata una Mangiamorte e che la sua nuova missione nel Castello le abbia addirittura dato la giusta voglia di soggiornare lì dentro.

Mi hai fatto entrare in pieno clima "oscuro", ovviamente non solo grazie alle azioni e ai pensieri dei tre ragazzi, ma anche all'eccelsa descrizione dell'atmosfera naturale.

La narrazione dei sentimenti della ragazza verso Voldemort...non credo di avere le parole adatte per descriverla. Nulla era scontato in quella parte, nulla era fuori posto, tutto era perfettamente incastrato come un puzzle. Benché tu abbia puntualizzato i tanti motivi per i quali lei non dovrebbe amare una simile creatura, l'hai descritto come un sentimento naturale, sincero e puro, come se lei ne fosse destinata e segnata (?)
Come ti avevo detto anche nella scorsa recensione, tutto questo dovrebbe stonare ed invece niente, continuo a constatarlo e continuo a dirlo accompagnandolo con immensi complimenti. Credo che sia l'aspetto che mi colpisce piacevolmente di più di questa storia e che me la fa amare immensamente *.*

Dato che è un po' che non te lo chiedo e non rischio così di essere esageratamente ripetitiva: a quando il tuo primo libro? O meglio, quando pubblicherai una delle tue storie, perché tu non lo sai ma di libri ne hai già scritti, anche se i personaggi non sono del tutto inventati da te, questi per me sono capolavori che meriterebbero un riconoscimento esterno, oltre ovviamente a quello su questo sito! :)

Alla prossima :)
Bacioni
La tua sempre più sfegatata fan Vale <3

Recensore Master
24/01/18, ore 13:21

Ciao mia carissima Scrittrice :3

​Credo che da oggi potrò ufficialmente chiamarti "genio del male", ma in senso buono ovviamente, perché devo ancora trovare qualcuno (e ho seri dubbi che esista) che descriva in questo modo l' "altra faccia della medaglia" del mondo di HP *.* Ci racconti ciò che non ci è stato raccontato, ma lo fai con una tale naturalezza da poter essere benissimo pubblicato come uno prequel. La descrizione del maligno ti riesce veramente bene, ma ciò che esce dalla tua penna non è mai scontato, anzi ci dai sempre quelle valide motivazioni che spingono a dire "ah bè, allora, posso capire perché si è comportata/o così", fornendoci i restropensieri e le basi su cui costruire ciò che poi accadrà.

Ma queste erano solo le considerazioni a caldo ;)

​Innanzitutto la dedica *.* Ogni volta che leggo il mio nickname sotto queste meraviglie io mi sciolgo e questo era solo il prologo...WOW!

​Ho avuto i primi brividi già dalle prime parole...ho sentito quelle parole neanche 24h fa ed ora tu introduci questa storia così! è chiaro che non mi vuoi dare tregua, vuoi farmi emozionare all'ennesima potenza!! *.*
​Ma a prte l'impatto iniziale che è stato stupendo, hai iniziato subito con la tua inconfondibile firma, mostrandoci giustamente ciò che la Camera dei Segreti non ci ha concesso di sapere e cioè, come ti dicevo pocanzi, l'altra faccia della medaglia, perché, come giustamente hai fatto notare, quella saggia considerazione (che ormai è diventato un proverbio per tutti noi Potterhead) vale anche per Tom Riddle. La sua orgine è stata completamente rinnegata da lui, prendendo strade chiaramente sbagliate che lo hanno portato ad essere ciò che è diventato per la brama di potere e di epurazione dalla razza a suo parere indegna. La differenza tra Tom e Harry sta proprio qui, l'ambizione, la lotta per ideali diversi, la convinzione di essi (Harry sceglie di essere un Grifondoro perché sceglie tutto ciò che ne comporta). Tu hai semplicemente completato quella parte, completando il discorso di Silente ed esplicitando tutto ciò che ci è riamasto nel cuore dopo quella considerazione...MA QUANTO TI ADORO!!! Non mi sono commossa, no, nemmeno un po'! <3 *.* T.T
​E poi alla fine di quell'introduzione mi parli di amore...come fai ad essere così brava ad accostare due sentimenti come odio e amore e a non farli stridere insieme? Rivelami il tuo segresto, ti prego! Ci sta l'amore verso il personaggio di Bellatrix, verso la sua storia, ma credo non sia sufficiente, anche se indispensabile. Un amore che non contrasta affatto il maligno, che è nel cuore di Voldemort, ma lo alimenta (?), un amore che spinge Bellatrix a fare del male ad innocenti...queste non sono le basi dell'amore, ma tu le rendi tali in questa storia. Credo di poter scrivere almeno dieci pagine di Word solo per trasmetterti ciò che sei riuscita a fare con questa storia e siamo solo all'inizio e tutto ciò io l'ho colto (e tu l'hai reso) solo in quelle poche righe di introduzione!

​Vado oltre, perché ovviamente il capitolo non è finito, come nemmeno le emozioni che mi hai regalato.

​Passo alla descrizione delle 3 sorelle. Diverse nelle personalità, ma mi verrebbe da dire anche negli ideali. Ci hai offerto egregiamente pennellate di sfumature che fanno da base all'intera storia. La descrizione che mi ha colpita di più è stata quella di Bellatrix perché hai reso perfettamente il netto contrasto tra le due: Andromeda sognatrice, ma di sogni che non la portano a scontrarsi totalmente dal mondo in cui è nata e cresciuta e Narcissa sottomessa al volere dei suoi genitori.

​Come di consueto dai un assaggio di ogni genere ed io ho trovato molto sentimentalismo (e stavolta so per certo che non è solo la mia indole ad averlo notato ;) ). Gli sguardi dei coniugi, la sofferenza di lei, le personalità delle figlie...c'era davvero tanto in quelle righe, talmente diverse, ma anche così tanto emblematiche di tutti noi (sfido chiunque a non ritrovarsi in una di loro). Per non dire poi che sei stata perfettamente IC per quel poco che ci è stato dato modo di conoscerle.

Ovviamente il colpo di grazia me l'hai dato sul marchio, sia nell'accenno di Voldermort con le sue intenzioni di reclutare seguaci, con la creazione dei Mangiamorte, sia appunto la creazione dell'emblematico simbolo...mi hai lasciato i brividi quando esamina il braccio di Bellatrix!
​Questo è l'apocalittico inizio di tutto che ti catapulta completamente in quel mondo, facendoti dimenticare chi subirà barbaramente quelle alleanze e quella malvagità.

​L'incontro tra Bellatrix e Voldemort, li loro dialogo, la riverenza di lei e l' "ammirazione" di lui per lei...c'è feeling, due menti che viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda della trasgressione.

​Lo so che è solo l'inizio e tu giustamente ci hai introdotto alla narrazione, ma come inizio è uno spettacolo da godersi tutto d'un fiato. Mai avrei letto una storia che tratta di questi anni, con questi protagonisti, ma direi che l'autrice è un valido motivo ed io come al solito non me ne pento, perché riesci completamente a catturare le mie inclinazioni, nonostante i generi da te segnalati, di cui personalmente, sono sincera, non credo che scriverei mai e questo dà un valore aggiunto a ciò che scrivi, perché catturi una come me che cerca sempre di rinnegare ciò che è oscuro riportando a galla la luce. Una luce che a sprazzi ritrovo anche nei tuoi racconti...e niente è amore folle verso le tue creazioni!

​Ah già dimenticavo...secondo te posso non inserirla tra preferite e ricordate? Non posso assolutamente evitarlo! :)

Simply The Best! 

​Alla prossima, mia sorgente di emozioni :)
​Bacioni
​-Vale (la tua fan numero 1 <3)
 

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]