Al di là del Limes
di alessandroago_94

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
01/05/18, ore 22:02

Tu non conosci me... ma io conosco te!
...
Nah, scherzo, non è vero, sono nuovo qui, è impossibile che io ti conosca u.u AHEM! Buonasera, messere ^^ come puoi vedere, il mio nome è Cantastorie... anche se è al plurale, ma questo perché sono poco furbo, e come mansione, adoro raccontare le storie! Però, insieme a ciò, adoro anche recensirle, e quindi mi trovi qua! Oddio... mi sono iscritto da un sacco di tempo, ma data la mia timidezza, non ho mai avuto il vero coraggio di lasciare una vera e propria recensione a qualcuno, e infatti pure adesso mi sento alquanto in ansia - ma questo perché ho dei veri problemi mentali, forse - ma... che dire? tenterò di fare del mio meglio. Dunque, a giudicare dal primo capitolo, questa storia mi sembra decisamente carina. Un inizio piuttosto calmo... ma anche mooooolto poco fiducioso. E con fiducioso, intendo dire che tutta sta calma mi sembra una piccola farsa, un po' come la quiete prima della tempesta, che poi parte il casino e chi si è visto si è visto. Insomma, sto dalla parte di Massimo, al momento. Sei stato bravo a creare l'ambience della foresta: sembra un luogo placido e tranquillo, ma effettivamente chissà quanti pericoli si nascondevano nelle foreste durante quel periodo. Che poi sopratutto, ora che i due si trovano in, come posso dire, 'territorio ostile', ancora più ansia direi che è a dir poco d'obbligo. Ora, ti rivelerò una cosa in tutta sincerità: non sono molto imparato sulla storia... anzi, sono proprio una capra. Beh insomma, qualcosina la so - di solito so soltanto le cose più macabre e raccpriccianti... - però non sono così bravo come te :D quindi, se metto in mostra qualche perplessità e non conoscienza di certe cose, ti prego non mi mangiare XD Comunque sia, tornando a noi, per ora l'atmosfera è pacifica, e il protagonista mi sembra una bravissima persona, un vero e proprio cristiano con la C maiuscola, che sembra disposto a sopportare qualsiasi cose e a voler bene e farsi ben volere da tutti. Insomma, un vero uomo di chiesa, un po' come Fratello Sam di Dexter XD detto ciò, non mi pare di avere molto altro da dire riguardo a questa storia, se non che mi ha incuriosito ^^ Dovrei poter riuscire a recensirti il prossimo capitolo entro poco, in realtà. Una scorrazzata nella Landa veloce, e sono subito da te ahaha.
Spero che come prima recensione non sia venuta troppo male! E detto questo, ci rivediamo alla prossima! Sciau!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

01/05/18, ore 19:23

Ciao^^
Rieccomi qui.
Questo capitolo è interamente dedicato a Rufillo e ci svela molto su di lui e sulla sua personalità. Fin da giovanissimo egli ha scelto di dedicare la propria vita alla fede, dimostrando un'immensa forza di volontà.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il suo incontro con i Longobardi, Rufillo non si è lasciato condizionare dai pregiudizi su questo popolo, vedendoli semplicemente come altri esseri umani, tentando di comprendere le loro motivazioni.
Attraverso gli occhi di un semplice monaco, umile e di buon cuore, riesci a mostrare perfettamente il contesto e gli eventi storici del periodo.
Ho apprezzato particolarmente il confronto tra l'idea comune che avevano i romani dei Longobardi e l'effettiva realtà vissuta d Rufillo, e anche il paragone con gli altri popoli. Come sempre dimostri una buona conoscenza dell'argomento, ed io continuo a seguirti con piacere.
Complimenti anche qui, alla prossima!

01/05/18, ore 18:55

Ciao caro^^
Questo racconto mi ha davvero incuriosita. Non conosco praticamente nulla di questo periodo storico, quindi sarò felice di esplorarlo con le vicende da te narrate.
Il personaggio di Rufillo è molto interessante, non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più su questo monaco così saggio e devoto. Mi chiedo cosa l'abbia spinto a compiere la sua scelta di abbandonare la civiltà per vivere al confine, in territori pericolosi e ostili.
Hai delineato per bene questo protagonista, lasciando vaghi indizi sul suo passato.
Ho trovato molto interessante anche la storia della Selva Litana, la cui descrizione è davvero suggestiva.
Complimenti anche per l'accuratezza storica^^
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 01/05/2018 - 07:24 pm)

01/05/18, ore 12:45

Ciao carissimo^^
Mi sa che per questo contest dovrò scegliere un altro argomento, sai? xD
Avevo scelto anche io i Longobardi, anche se volevo ambientare la storia in un luogo e in un periodo diverso, con protagonista un arimanno longobardo.
Insomma, vedo che ti sei documentato molto bene, sia sull'Italia longobarda che su quella bizantina, e sto apprezzando un sacco il fatto che tu usi i termini "filologici", in uso all'epoca, piuttosto che quelli della storiografia ufficiale.
Mi piace anche il modo in cui ti cali nella mentalità di Rufillo, un semplice monaco dedito allo studio e alla preghiera, che mette a confronto ciò che vede con le dicerie che ode sul conto dei Longobardi. Bellissimi, soprattutto, i paragoni biblici: li ho trovati molto calzanti. Ma non avevo dubbi, ormai so che tu hai la capacità di immedesimarti con naturalezza nei personaggi più disparati^^
Bravissimo come sempre, alla prossima! :)

01/05/18, ore 10:07

Ciao Ale e buon 1 maggio!

Questo racconto mi piace sempre più, stai dando al lettore un'ottima descrizione di questo popolo che irromperà nell'equilibrio e nell'unità del popolo italiano, ripristinandolo solo dopo decenni.
Apprezzo molto la tenacia e la religiosità di Rufillo!

Complimenti, alla prossima!

-Bigin

26/04/18, ore 09:22

Buongiorno carissimo! Mi fa molto piacere vedere che hai scelto un periodo storico che io considero forse un po' bistrattato, perché è difficiel trovare storie lì ambientate. Di solito o si parla dell'Impero Romano vero e proprio, o del medioevo attorno all'anno mille, per cui complimenti.
La storia, in base alle premesse che ci lasci, mi pare interessante, quindi continuerò senza dubbio a seguirti!

24/04/18, ore 12:10

Ciao, Ale :)
Che bello, una storia ambientata in un periodo che adoro e che mi ricorda l'università :') dunque, capitolo breve ma interessante. Hai subito dato un'idea della società del tempo e ho apprezzato le note in fondo, sono indizio di perizia e precisione. Attendo il prossimo capitolo :)
Rosa

23/04/18, ore 16:18

Ciao Ale!
Stavo giusto studiando sul mio libro di storia, dal nome "Limes" xD, il periodo tardoantico e l'arrivo dei barbari.

Mi piace molto il personaggio di Rufillo che stai costruendo, enigmatico e riflessivo...chissà cosa ci aspetta da queste sue riflessioni...Sicuramente un bellissimo racconto storico, degno della tua bravura!

Auguri per il contest!

-Bigin

23/04/18, ore 14:50

Ciao Ale!
Sai bene che non mi intendo di Storia, però volevo dare un'occhiata da questa storia, visto che partecipi anche a un contest con il racconto in questione!
Intanto ti auguro in bocca al lupo, poi ti dico che come inizio mi incuriosisce parecchio...
Chissà cosa aspetta Rufillo...
Per il momento mi è venuta un po' d'ansia nel leggere questo inizio... Spero che le cose vadano bene, ma sicuramente dobbiamo aspettarci qualche scontro e qualcosa di intenso!
Alla prossima allora <3

23/04/18, ore 13:25

Carissimo,
sai che anche io avevo in mente una storia ambientata in età longobarda per questo contest? xD
Che dire, il capitolo è breve, ma ci introduce perfettamente al contesto che hai ricreato, e il luogo in cui hai ambientato questa storia (la Romagna, inquivocabilmente) è perfetto per parlare della contrapposizione tra due culture: al di qua del limes, in mano all'Impero Romano d'Oriente, la civiltà greco-romana; al di là, i "barbari venuti dal nord", i Longobardi.
Inutile dire che, essendo i Longobardi (e anche i Romani) una delle mie civiltà preferite, non vedo l'ora di incontrarli!^^
Si prospetta una trama interessante, e nonostante la brevità del capitolo ho l'impressione che questa storia saprà rivelarsi molto interessante.
Tra l'altro, ho apprezzato un sacco i riferimenti alla cultura latina (altra cosa che adoro) e il fatto che tu abbia evitato l'anacronistico termine "bizantini".
Che bello, non vedevo l'ora di leggere una storia su questi periodo!
Insomma, bravissimo anche qui.
Alla prossima! :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]