Aleksey Romanov The Hero
di queenjane

29/05/18, ore 10:15

Buongiorno.
Frasi finali molto ad effetto.
Il racconto è davvero magico da leggere.

29/05/18, ore 09:33

Eccomi di nuovo.
Le condizioni cui sono costretti i Romanov sono da denuncia. All'epoca loro, purtroppo, non vi erano tante convenzioni a tutela dei prigionieri (oddio, oggi sono solo su carta per certe situazioni....) e il trattamento riservato era pari a quello dei peggiori delinquenti. Ho trovato estremamente inquietante e di cattivo auspicio il parallelismo fra il primo zar Michele e lo zarevič Alessio che mai potrà sedere sul trono di Russia, legati da un sottile filo che si chiude a cerchio proprio là dove aveva avuto origine: casa Ipatiev ad Ekaterinburg. Un elogio al piccolo leone, nato sotto quel segno zodiacale, per la forza dimostrata in tali circostanze e per di più con l'emofilia a mo' di spada di Damocle.

👍👍👍👍👍

29/05/18, ore 09:20

Chiedo scusa per il ritardo, comunque sto ancora qui e vado avanti, seppur con tempistiche discutibili, nella lettura.
Esattamente come nei precedenti capitoli, da ogni singola parola esce una tristezza impressionante, oserei dire pure una sorta di rassegnazione. Lo zarevič e la sua famiglia forse hanno una vaga idea di ciò che li attende, tuttavia non ci vogliono credere e immaginano di trascorrere tutta la vita dietro le sbarre, con la remota speranza di poter riabbracciare i propri cari prima o poi. Ed è proprio tale speranza che dà la forza di andare avanti, una speranza fatta di dolci ricordi e di forti nostaglie.
Davvero profondo.

A fra poco

29/05/18, ore 08:04

Ciao^^
hai rso bene questa situazione di limbo nella quale venne a trovarsi la famiglia dello zar. Le privazioni cui non erano abituati, le umiliazioni gratuite, la sensazione di un eterno presente destinato a non modificarsi mai.
E i figli dello zar, attoniti, che ancora non capiscono il perchè di tutto quell'astio nei loro confronti.
Complimenti e alla prossima!^^

28/05/18, ore 11:57

Ciao carissima^^
eccomi qui come mi avevi suggerito.
Un capitolo all'apparenza sereno, che narra di eventi spensierati del passato. Questa è però solo la prima apparenza, e dietro vediamo agitarsi lo spettro della prigionia, del freddo e della fame. Noi tutti sappiamo quale fu il destino di Aleksey, quindi leggere un capitolo del genere è ancora più triste, dal momento che il ragazzo ancora non sa quello che gli succederà.
Vedremo il seguito...
Complimenti e alla prossima!^^

28/05/18, ore 10:04

Buongiorno.
Sempre un capitolo molto delicato, che narra di queste situazioni davvero difficili.

25/05/18, ore 15:48

Buon pomeriggio.
Sempre ricchissimi di sentimenti e di emozioni i tuoi testi; i tuoi personaggi prendono vita mentre si legge.
Buon fine settimana :)

23/05/18, ore 09:25

Buongiorno.
Un altro capitolo molto triste.
I tuoi personaggi sono molto umani, complimenti, il racconto è convincente e verosimile.

21/05/18, ore 18:19

Olga ci prende per mano in questo secondo capitolo. La noia che attanaglia lei e i suoi familiari è evidentissima, così come lo è la difficile situazione in cui sono costretti a vivere. Per lei si prospettavano grosse opportunità matrimoniali prima della rivoluzione, ora è costretta a passare lunghi e gelidi giorni in condizioni tremende. Niente sarà più come prima e lei lo aveva capito.
Quello che maggiormente colpisce il lettore è la tensione apparente, mista a noiosa quotidianità che invade le giornate dei Romanov. Hanno freddo, peccato che potranno godere poco del caldo dell'estate......

Molto coinvolgente.

A presto

21/05/18, ore 18:11

Torno con piacere a sbirciare fra i tuoi lavori e questa volta ci trasferiamo nella Grande Russia che ha visto crollare l'Impero zarista. Aleksey, il giovane zarevič che non siederà mai sul trono, ha quattordici anni quando la sua famiglia viene deportata. Di colpo si ritrova dall'aver tutto al non aver niente. E il peggio deve ancora venire. Che colpe ha commesso questo adolescente dai grandi occhi blu? Non credo sia stato giusto il trattamento che gli hanno riservato... Forse la sua unica sfortuna era di essere un Romanov, per di più l'erede ad un trono scomparso. E se il trono non esisteva più, non aveva motivo di esistere l'erede. Io credo che il giovane Aleksey è stato un eroe sfortunato, vittima di colpe non sue.

Vado subito a leggere il prossimo capitolo. A fra poco!

21/05/18, ore 16:16

Buon pomeriggio.
Molto triste, davvero umiliante questo trattamento...
Resta un grande dispiacere.

20/05/18, ore 13:26

Buon pomeriggio.
Un capitolo molto dolce, che a me trasmette anche un pizzico d'angoscia, se solo penso a come andrà a finire.
Buona domenica :)