Il circolo letterario delle lettrici
di lmpaoli94

23/07/20, ore 09:49

Ciao lmpaoli94. Eccomi per il finale. Alla fine nella tristezza di quanto accaduto, che mai mi sarei aspettata vedendo l'inizio della storia, donando anche una piacevole novità, si ha, seppur nell'infelicità per quanto accaduto ad Anita, un barlume di speranza. Il romanzo è concluso e la biblioteca è di nuovo il posto che doveva essere, dove vige l'amicizia e l'amore per la letteratura e per la scrittura. Per quanto riguarda altre osservazioni, che spero siano gradite, si sarebbe potuto approfondire maggiormente la storia di Anita anche con un flashback, raccontando quanto accaduto più nel particolare e come si siano svolte le indagini. A livello stilistico potresti fare maggiori descrizioni per far immedesimare ancor di più nelle scene dove prevalgono spesso i dialoghi. Nel finale credo suoni meglio "prima di venire sommersa dall'abbraccio" invece che "prima di venire immersa dall'abbraccio." Una storia particolare dove quel che mi è piaciuto di più è il forte sentimento di amicizia che prevale su tutto. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 23/07/2020 - 09:51 am)

13/07/20, ore 10:11

Ciao. La storia ha preso un andamento del tutto inaspettato, ma non per questo meno interessante. Tutto questo ha spezzato l'incantesimo, ma sono cose che accadono nella vita reale. Volevo chiedere, ma sono state fatte delle indagini precedentemente e non è stato scoperto niente. Poi volevo chiedere Davide e Daniele sono la stessa persona usando un nome diverso. Al prossimo capitolo con il finale, spero le donne possano risollevarsi e continuare la loro opera. Un saluto. :)

07/07/20, ore 10:25

Ciao. Non mi sarei mai aspettata potesse succedere quanto scritto, passando da un mondo magico e di fantasia a un intrigo da risolvere. Una novità interessante, dove purtroppo una delle donne sembra essere coinvolta in questa spiacevole situazione. Mi dispiacerebbe se Anita dovesse davvero aver commesso quello per il quale l'accusa Davide. Ora l'incanto sembra essersi spezzato e vedremo cosa succederà, spero tutto si risolva. Per quanto riguarda i suggerimenti a inizio capitolo, essendo il soggetto femminile dovresti scrivere "le scrisse un biglietto dicendole" invece di "gli scrisse un biglietto dicendogli." Nella frase sotto "seppure" si scrive senza apostrofo. Spero queste precisazioni siano gradite. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 07/07/2020 - 10:27 am)

01/07/20, ore 09:15

Ciao. Qui succede una cosa che proprio non mi aspettavo e che va a cambiare gli equilibri. Passiamo da un mondo fatto di storie e da un ammiratore ad uno spiacevole evento. Chi sarà stato? Meno male che il romanzo è stato salvato. Mi dispiace per le ragazze e sono curiosa di sapere riguardo chi abbia potuto commettere un atto del genere. Con l'introduzione di questo evento hai reso il racconto più variegato e interessante. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 01/07/2020 - 09:17 am)
(Recensione modificata il 01/07/2020 - 09:18 am)

26/06/20, ore 10:16

Ciao. :) Interessante il titolo del capitolo "il conforto del romanzo. " A volte la scrittura e la lettura possono dare davvero conforto e far immaginare di trovarsi in altri mondi. Continua la storia nella storia e vi sono alcune similitudini con quanto stia accadendo alle ragazze nella vita reale. Per quanto riguarda la discussione sul titolo del romanzo è vero, a volte si ha subito un'illuminazione riguardo il titolo, a volte no. Bello leggere il rapporto fra queste amiche e sono curiosa di sapere come si svilupperà la questione di Daniele. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 26/06/2020 - 10:17 am)

22/06/20, ore 15:38

Ciao. :) In questo capitolo abbiamo una storia nella storia, dove si inizia a scrivere un libro e si possono trovare anche delle similitudini della storia d'amore narrata, appena agli inizi, con quanto stia accadendo alle ragazze nella vita reale. Si sta creando un bel movimento nel circolo, dove ognuna ci mette del suo. Chissà cosa succederà per quanto riguarda l'ammiratore. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 22/06/2020 - 03:38 pm)

20/06/20, ore 11:15

Ciao. Interessante come in questo capitolo oltre alla passione della lettura viene narrata anche quella per la scrittura, dove queste amiche sembrano voler concretizzare qualcosa. Un mondo fantastico il loro in quell'angolo che si sono ritagliate, lontano da tutti, dove il tempo sembra essere sospeso. Una dimensione nella quale mi immergo volentieri. Qui subentrano anche delle differenze nell'approccio, ma il filo comune che le lega è la passione per la letteratura. Inoltre è più presente la componente maschile. Vedremo cosa accadrà. Un saluto :)
(Recensione modificata il 20/06/2020 - 11:16 am)

15/06/20, ore 10:52

Ciao. :) Eccomi a commentare. In questo capitolo scopriamo qualcosa riguardo la vita quotidiana di queste amiche, impegni che le distolgono dal mondo magico nel quale sono immerse. Mi è piaciuto leggere riguardo i libri citati man mano. Queste donne hanno gusti diversi e lo scambio non può che arricchirle. Bello il riferimento alla tavola rotonda, visto che amo la saga arturiana. La frase finale è emblematica, persone che preferiscono leggere invece che spettegolare. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)

11/06/20, ore 10:18

Ciao. :) Innanzitutto grazie per avermi inserita tra gli autori preferiti. Inizio a leggere questa storia, che mi ha incuriosita dal titolo. La struttura di questo scritto mi ricorda il "Decameron " di Boccaccio in versione moderna. Vi sono delle donne, ognuna con una storia diversa alle spalle e sono curiosa di vedere come si relazioneranno. In genere commento capitolo per capitolo per analizzare meglio. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 11/06/2020 - 10:19 am)

04/09/18, ore 09:39

Devo ammettere che non mi aspettavo la piega che sta prendendo la storia, a quanto pare la tua visione è decisamente più multi-dimensionale di ciò che mi aspettassi. Il che è assolutamente un bene, anche se per me crea qualche piccolo problema di tono. Si vedrà comunque come la gestirai, hai sicuramente fra le mani un racconto molto particolare:) Non so cosa aspettarmi dal prossimo capitolo, quindi ci rivediamo lì! Alla prossima, cheers

31/08/18, ore 10:38

Un bel racconto leggero ma dall'importante sensibilità creativa, tutto al femminile, basato sulla semplicità e l'immediatezza del puro e semplice atto dello scrivere. Mi piace questo coro di volti dalle personalità contrastanti e il ritmo un po' svogliato e un po' frenetico della vita di tutti i giorni. Molto carino, sono curiosa di vedere dove lo porterai :) cheers