ARCANA
di Itzi

03/03/19, ore 15:20

* una luce si accende in mezzo al palco *
C'era una volta... Ebe.
Ebe era una povera e disinvolta ragazza, che in un moto di amore e ammirazione per una storia
decise che per una volta poteva mettere da parte la propria pigrizia.
Decise così di compiere l'impossibile, uno sforzo immane, un viaggio lungo e complicato.
Estrasse il proprio tablet, adagiato nella propria borsa, chiuso...
Lo connesse, bruciò il proprio pranzo al dio della tecnologia, sperando che quella volta il caricabatterie funzionasse...
Ed iniziò a scrivere, una recensione lunga, divertente, colorata, come non ne faceva da tempo... e come forse mai aveva fatto.
Tutto sembrava procedere divinamente...
* rombo di tuoni *
Ma il fato le era contro.
Fu così che la povera Ebe, il portatile sulle gambe e la schiena contro il muro, si concesse un momento per mettersi più comoda.
Mai errore più grosso fu fatto. il "piedistallo" del tablet cedette e il dispositivo cadde all'indietro.
Cosa da nulla, se non fosse che il catorcio di seconda mano si spense.
MANDANDO AL TARTARO UNA RECENSIONE PRATICAMENTE CONCLUSA.
* la luce si spegne *

Ebbene si. Questa è una storia vera, risalente a ieri sera.
In quella recensione ti dicevo che la mia azione contro la mia pigrizia era un gesto di vero amore, non so quindi cosa possa essere questo, perchè la sto riscrivendo. In qualche modo, nonostante la mia depressione, mi trovo ancora qui, davanti a quella merda di tablet che mi ritrovo.
Mi ero detta "col cazzo che la riscrivo, recensirò di certo, ma sono troppo depressa, spero il prossimo capitolo mi inspiri abbastanza da fare un altro popò di recensione come l'altra." (Sorry not sorry).
Eppure, dopo una giornata di cazzeggio potente, dove ho considerato l'idea più volte per poi scartarla, ho deciso, alle otto e mezzo di sera, che forse potevo farcela. Perchè tanto non ho i test domani, ma chi? Io? Pft.
Direi che l'introduzione è durata già abbastanza, quindi facciamo che passo ai paragrafi e pace amore e figli maschi, eh.

PARAGRAFO I: Dicevo, ci apriamo con la video chiamata tra Max ed Olivia, con cui scopriamo cosa questi dei hanno intenzione di fare riguardo al magggico problema che sta affliggendo, a quanto pare, tutto il mondo. Ammetto di essere rimasta un po' stupita nel sentirli parlare così tranquillamente di multi-pantheon. Non tanto riguardo loro ma per gli altri. Mi sembra quasi che la cosa sia relativamente di dominio pubblico, o forse sono io che ho frainteso (probabile, conoscendomi). Devo dire però che sotto un certo punto di vista non c'è troppo da stupirsi, nel senso, una volta che scopri che gli dei greci, o chi per essi, esistono, diventa abbastanza probabile che pure tutti quegli altri sciroccati esistano e non che sono tutti frutto dell'immaginazione umana tranne quelli in cui credi tu, o no? Comunque, la reazione di Max era piuttosto vicina alla mia, voglio dire, già gli dei di una stessa religione fanno casini in una stessa stanza, non volevo immaginare più pantheon diversi...
Nella seconda metà del paragrafo ci vediamo invece soli con Olivia, ed impariamo a conoscerla un po' meglio, o se non lei, il suo rapporto con Iside. Figliola, non deve essere bello. Perché le madri degli dei sono sempre le più spacca maroni? Tra Iside ed Era è veramente tosta. Ma alla fine sono madri, hanno quel modo di proteggerti e di prendersi cura di te così carino e premuroso che solo loro possono avere: insultandoti. Se pensi che le madri in messico danno dei "figli di puttana" ai propri figli la cosa assume una certa dose di senso...
PARAGRAFO II: Ed ecco che conosciamo ufficialmente il contingente asiatico! Erano gli ultimi che ci mancavano, e devo dire che sono stati interessanti. Ho sospettato abbastanza presto che la nostra "respiri-quindi-ti-odio" fosse Amaterasu, ma non ne ero per nulla certa. Devo dire che mi sono ritenuta molto soddisfatta di me stessa. Stessa soddisfazione l'ho trovata nel riconoscere gli altri due dei, direi che mi è andata piuttosto di culo, hai beccato tre dei tutti in quella manciata di nomi che conosco. Ora non so se la tua scelta sia dovuta a d una effetiiva necessita di trama, o per un qualche senso, visto che mi pare di capire che sono fratelli. Mi piace pensare che pure tu abbia guardato Kamigami no Asobi, ragione per cui conosco Susanoo ed Tsukuyomi. Ammetto che la cosa mi fa molto ridere: tenso ad immaginare tutti in modo abbastanza realistico, e poi ci sono loro due che li immagino come nell'anime, manco si trattasse di un qualche cartone satirico dove i giapponesi per steriotipo sono rappresentati in stile manga. La cosa comunque non mi turbo, sono due gran figoni...
Comunque, per quanto la nostra vecchia dea forse leggermente suscettibile... non posso che essere d'accordo con la sua "ansia" sociale ed il suo ribrezzo per l'umanità, quoto a pieno :)
L'entrata in scena finaale dei messicani mi ha fatto schiattare. Leggere la descrizione dell'outfit di Ale mi ha letteralmente fatto sanguinare gli occhi. Comunque io propongo di aprire una petizione per mettere del personale del genere al nastro del ritiro bagagli, con stessi abiti, stessa personalita e anche, perchè no, il lancio delle valige. Il tutto sarebbe più veloce e divertente. Penso che gli scontro tra culture diverse come Messico e Giappone siano sempre delle cose assurdamente interessanti e divertenti, lol.
PARAGRAFO III: Trfovarmi un paragrafo dal punto di vista di Loki ha reso un capitolo già oddimo ancora più perfetto. Ammetto a mani basse di aver impiegato un attimo da distaccarmi dal character design di Kamigami no Asobi per ricordarmi come Riordan ce lo avesse dipinto, per poi ricordarmi che "ah già, come il figo che stava in quinta al mio primo anno. Molto bene". E' inutile, Loky è e sarà sempre un gran figone, sia negli anime, che per Riordan che per la Marvel, c'è poco d a fare. Ma immagino che delle mie turbe mentali ti importi un po' poco. Disse, sapendo comunque che questa recensione parlerà più dei suoi disagi che di altro. Il teatrino degli dei nordici è stato a dir poco adorabile, Odino mi fa tenerezza, non so nemmeno io perchè. Ma sopratutto: nel 2083 si usano ancora le presentazioni in Power Point? E io che speravo in ologrammi tridimensionali e cammelli a luce pulsata (non chiedere, non lo so nemmeno io). Fatto sta, pare che tutti abbiano capito, quindi apposto, no?
Sono così felice di vedere che il mio patatino casinista sia nelle lista dei "prescelti" per andare alla festa. Sono rimasta invece stiupita dalla mossa di Sygin, diciamolo, non spicca di certo per il suo spirito di iniziativa. Ammetto però che la sua figura mi ha sempre affascinato, sopratutto mi sa molto di zitta zitta, buona buona, ma se alza la gonna ha più palle di tutti loro messi assieme. Lo scambio di battute finali mi ha preoccupato non poco, temo seriamente per quello che stan pianificando.
PARAGRAFO IV: E finalmente eccolii! La coppia più amati di questa storia! La nostra fierrochase, i nostri perchabet... Emanuel e... Lucio, diciamo Lucio. Direi che è anche giunta l'ora di trovare uno ship name per questi due, non credi? Emanio? Luciel? Luciel è carino! Sono così bellini, la loro amicizia pare così stretta e pura. Anche togliendo il fattore romantico, quelle amicizie solitamente femminili che i maschi rifiutano perchè non abbastanza mascoline, rilassano, in un certo senso. Inoltre il mio amore per Lucio sale ad ogni capitolo, amo la sua umanità, e con questo commento spero non mi odi, ti amo fagiolino  🖤 Una nota di merito va fatta alle mutande con i cactus, a dir poco M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E. Inutile dire che le voglio anche io, tipo adesso. Se con pure lui incluso ancora meglio.
Posso capire Lucio ed il suo disordine, la mia attuale camera è in condizioni a dir poco imbarazzanti, ho pazio a malapena per il futon, il mezzo metro quadrato è occupato da cose ed i vestiti sono ammassati sulla valigia. Uso un cestino della spazzatura da ufficio per incastrarci dentro la roba sporca... diciamo che per la salvezza del mondo è meglio che non ci mettano nella stessa stanza. (Sad)
Capisco anche la camera con le pareti arancioni. Mi è capitato un hotel con mobili in plasticona arancione e nera. Alquanto ansiogena, poi io odio l'arancione, blea.
Poor Emanuel, ma in effetti è vero, non puoi consegnare un regalo con un giorno d'anticipo ed aspettarti che non venga aperto, dhu u . u Però dai, gli ha salvato la serata :,) E poi quella camicia sembra figa, parecchio, me la sono immaginata lucida e leggera in raso... blbl gli deve stare da dio. La consulenta stilistica mi ha ricordato il mio patatino Nathaniel, pure lui combina i look al suo moroso, potrebbero andare d'accordo.
Parlando di vestiti, le descrizioni degli outfit degli dei è stata un esperienza mistica che sinceramente non mi va di ripetere. Mi aspettavo da un momento all'altro un Enzo&Carla spuntare fuori da un angolo e gridare "Ma come ti vesti?!". Ammetto di essere rimasta delusa dal loro non palesarsi.
PARAGRAFO V: Il POV di Anubi è stata un altra cosa che mi ha rallegrato non poco, io AMO Anubi. In qualche modo tutto ciò che nei libri si collega agli sciacalli cattura il mio cuore, per quanto psicopatici tali personaggi possano essere, sigh. Penso le cacciatrici siano un azzardo che il buon veccio "scoreggia-di-tuono" poteva evitarsi. Le cose mi sembrano già abbastanza tese, non far vedere in modo così palesi che non ti fidi, no? Per citare Violetta Rocks: "ha cacato un po' fori dar vasetto." Che poi, le cacciatrici hanno una qualche effettiva utilità contro degli dei? Lieta di non averlo dovuto scoprire.
Anubi lo hai rappresentato molto più timidino ed insicuro di come Riordan ce lo presenta, ma non mi dispiace, inoltre penso comunque sia adeguato, si trova in mezzo a dei più vecchi, mentre nella trilogia è visto dagli occhi di mortali, con qui può permettersi qualche atteggiamento più saccente. Sorvolerò sul fatto che questa sua versione del carattere mi abbia ricordato, ancora una volta Kamigami no Asobi. Bhe pure lui in tutte le versioni è un figo quindi ok. Parlado di Sadie, realizzarla schiattata mi ha lasciato un po' spiazata, ma mi fa ridere che comunque sia ancora la buona vecchia Sadie. Per un attimo ho avuto un persiero brillante tipo "Scusa ma quindi Alex e Magnus?" Per poi realizzare con un sonoro "Ahaaaa... scema" la realtà dei fatti.
Ma parlando effettivamente del capitolo: cercherò di andare un po' spedita e mettere i puntini solo sulle "i" che più mi hanno interessato (ho la sensazione c he questa frase non abbia senso... ma d'altrone questa intera recensione non ce l'ha).
In generale le persone presentazioni sono una gran brutta cosa, mi sentivo molto vicino al nostro fagiolino qui.
Interessante come Apollo sia interessato a lui, non ne capisco esattamente il moivo, ma comunque molto interessante, sarà che avrà notato, come tutti noi, che gran figone che è.
L'interazione con il Ade e Persefone, sopratutto quest'ultima, mi ha sciolto. Sono figlia di Ade, il suo mito con Persefone è tra i miei preferiti, e per qualche strana ragione ho un soft spot per gli dei della morte: in pochi capitoli hai creato una combinazione mortale. AHAHAH... ahaha... ah... ah. Non faceva ridere vero?
Seth è un altro dio che amo, mi fa semplicemente sbellicare, come Loky. Tuttavia la loro familiarità e la loro complicità, in seguito poi anche con Felipe, che mi pare di capire che è un po' una divinità come gli altri due, mi preoccupa non poco. Felicissima vadano d'accordo, ma è sempre brutto avere i propri preferiti dal lato dei cattivi, perchè devono perdere.
PARAGRAFO VI: Inizio da qui a parlare dell'interazione con Lucio. Nulla da dire, lo amo ancora, così come amo il suo nascente rapporto con Anubi, crean il perfetto gruppetto a cui mi aggregherei, antisociali, stronzetti/timidi. Se mi vogliono, sono dei loro. Ma passiamo alle cose importanti: Lucio era serio riguardo al laghetto? Nel senso, gli dei Atzechi sono mortali come quelli Norreni o era così tanto per dire? No la cosa mi preme... Ho priorità strane, me ne rendo conto. Ma direi che il nostro Lucio qui non è da meno, lo appoggio comunque, gli Spoiler sono il male.
L'entrata in scena di Apollo mi ha fatto ridere non poco, sia per la "gelosia" che per l'utilizzo del vero nome. Ametto di aver invidiato gli Aztechi per un momento, quella del nome è un ottima scusante per far desistere la gente dal conoscerti. Fatto sta, il tipo di interazione tra i due mi fa presumere una passata relazione che mi interessa non poco... 😏
PARAGRAFO VII: CI SONO QUASI! Per farti capire, quanto tutto è andato perduto ero a metà del paragrafo sette. Capisci la mia frustrazione. Sono così fiera di me stessa, sigh
* si asciuga una lacrima, commossa *

Sedersi al tavolo delle dee dell'amore, mi dispiace, ma non è stata una grande idea, anche se non è che si fosse tutta questa scelta.  Tuttavia abbiamo potuto approfondire un po' che tipo di relazione abbiamo tra i nostri... come li avevo chiamati?
* scorre velocemente nella recensione *
ah si! I Luciel. Sinceramente comunque il dubbio mi resta, ne ho cantato le lodi ed amori ma non sono certa che sia effettivamente canon, come, mi pare di capire, nemmeno Lucio ne è del tutto certo. Quindi... bhooo.
Ancora una volta mi trovo ad appoggiare Lucio, nell'idea di usare la cover come porta oggetti. In quella dello scorso telefono ci tenevo talmente tanta roba che quando tolsi tutto il telefono ci ballava dentro. A questo punto devo farti una domanda: intendevi realmente 20 pesos? Perchè 20 pesos sono lettealmente un euro, forse meno ora. O che il cambio valuta è cambiato negli anni... o è messo parecchio maluccio. Non so, io chiedo, senza saccenza, potresti anche aver perso uno zero per strada, ma confido nel fatto che sia io l'unica a fare questo genere di errori.
Il momento insulti tra tavoli è stata l'ennesima perla di questo capitolo, che ancora una volta mi ha trappato un sorriso.
Ammiro il metabolismo di Lucio, e anche il suo appetito, ma probabilmente è la sindrome dell'universitario. Ricordo mia sorella al primo anno (ne parlo come fosse secoli fa ma era due anni fa, lol) che quando tornava a casa mangiava come un drago perchè alla casa in università campava a liofilizzati. Riserve di grasso che manco gli orsi pre letargo.
PARAGRAFO VIII: E dopo vari siparietti scarsamente utili ma decisamente divertenti arriviamo in fine al succo del tutto, alle cose serie. Iniziamo un po' a capire cosa caspita sta succedendo. Vedere Zeus abbassare un po' la testa, devo dire, è stato non poco gratificante, ma in generale sono rimasta stupita dalla condotta di tutti quanti. Un giro di applausi agli dei! Ecate è una dea che mi è sempre piaciuta un sacco, la trovo una figura estremamente affascinante e misteriosa. Amo il modo in cui l'hai dipinta, il rispetto che le hai dato, l'intelligenza, anche, se vogliamo dirla tutta, nel chiamare tutti con il loro nome. Mossa a dir poco coraggiosa. Io mi ritengo un eroe già solo nel saper dire Popocateptl velocemente...
La questione sembra tanto seria quanto interessante, l'idea che esista una vera e propria dimensione degli Archetipi mi sconquiffera sconquaffera non poco, ragazza. E l'idea che i nostri eroi debbano entrarci... ifbgvnpiednvn favoloso. Cerco di capire anche, a questo punto, se gli Archetipi verranno rappresentati/personificati e che cosa caspiterina li stia succedendo. Inoltre mi da molto l'idea che si girerà parecchio il mondo, visto considerato anche le varie origini. Amo i viggi, e l'idea di leggere descrizioni di paesaggi nuovi, o non nuovi, da parte tua mia fomenta forse più del dovuto :3
Amaterasu che smetta di rompere le balle, spero Taewook e compagnia prendano la questione un pochetto più a cuore.

Termino così di parlare dei paragrafi!
Speravi di esserti liberata di me?
HAHAHAH illusa
E' ora giunto il momento delle considerazioni generali!
Primo: Il capitolo, come avrai intuito, l'ho amato pareccchio, e ti volevo fare i complimenti per la comicità. Far ridere è forse più difficile che far piangere. Fare battute che risultino divertenti, non con frequenza eccessiva e senza ricadere nel patetico penso sia molto complesso, e caspita, you rock it!
Secondo: Un piccolo consiglio/richiesta: potresti inserire a termine magari del prossimo capitolo una mini tabellina con gli dei aztechi e i loro rispettivi nomi... normali? Non che la tua scrittura non sia chiara, anzi, tuttavia converrai con me che dopo aver letto di personaggi con un certo nome, per un capitolo intero, o più, in mezzo a atanti altri personaggi, e poi di colpo vedere comparire altri nomi risulta abbastanza complesso. Capisco che avrebbe rovinato la narrazione, è per questo che ti consiglio una nota a fine capitolo, non all'interno della trama stessa.

Ultima cosuccia, ho notato veramente un paio di errori di battitura, non ricordo esattamenteo cosa o dove, perdonami. Nulla di tremendo o fastidioso, ma mi sembrava giusto dirtelo.
Penso che questo sia effettivamente tutto!
Ho veramente aprezzato questo capitolo bello sossolo, mi dispiace solo che io non sia riuscita a divorarlo in un colpo solo, sia perchè ero impegnata e sia perchè leggere dal telefono/computer mi irrrita non poco. Però caspita donna, se avessi tra le mani un tuo libro ti assicuro che mollarlo sarebbe veramente arduo.

Ora si, ho finito :3
Grazie per questo bel capitolo!
Alla prossima
Ebs

P.S. Non ricordo dove viene detto, ma ad un certo punto si parla di una qualche dio Azteco che sanguina/potrebbe sanguinare. In quel momento il mio cervello è partito urlando "Sai perchè gli dei richiedono sacrifici umani? Perchè gli dei NON SANGUINANO" O qualsiasi cosa dica quel vecchio pazzo in Eldorado. Non so perchè io stia condividendo questa cosa, ma ormai si sa che ho dei problemi.

P.P.S. E' probabile ci siano eventuali errori di battitura, perdonami. Magari nei prossimi giorni darò un occhio e correggerò. Spero di non aver fatto danni troppo gravi o che la recensione sia inleggibile.

01/03/19, ore 23:43

Sono le 23.21, segno l'ora perché voglio vedere in quanto tempo scrivo una recensione di getto.
Perdonami se sarò confusionaria o solo confusa, ho appena letto il capitolo e alla fine ho esclamato "ao, ch'è sta roba?". Solo che sono veneta e non romana.
Comunque, il capitolo è molto lungo e molto... confuso, mado', è la terza volta che uso sta parola. Acquisisce un senso (e da informazioni molto importanti) solo alla fine, grazie Ecate che ci spieghi qualcosa, è grazie a te che non lo fai spiegare a tze--- tekz-- a Lucio che i loro nomi divini li salto a priori, sono scioglilingua.
Beh, in realtà non progetto una recensione molto lunga ancora, anche perché l'unica parte che mi sento di recensire davvero è quella che ho capito, limitando il resto alla mia opiniome: è molto ben scritto, è affascinante da leggere e presenti gli dei, con le loro diverse personalità, i modi di fare e di rapportarsi con cose, persone e divinta, in modo molto completo. Alcuni sono alieni quasi, altri talmente integrati da andare a scuola.
Piccola nota: sono stata in palestra e ho cenato con un'insalata, perciò comprendo Lucio e sto dalla sua parte. Può ordinare tutto il menù e credo nel fatto che lo abbia finito.
Tornando seri!
Gli Archetipi di cui si parla, sono tipo... stereotipi? O è collegato a ciò che hai detto, che ogni personaggio scelto come principale nella tua interattiva è associato ad una carta dei tarocchi? (Poi correggimi se sbaglio, ma gli arcani maggiori non vengono chiamati proprio archetipi?) (Sempre a questo proposito, secondo me Ekanta rappresenta l'appeso o il matto. A pelle, proprio)
In ogni caso, sono davvero curiosa di vedere come proseguiremo. Il prossimo capitolo è Gli Amanti, una delle carte a cui tengo di più, dalla quale finisce il prologo e vediamo... come si muoveranno dei e semidei, praticamente. Non vedo l'ora!
Bacini
Fe_

01/03/19, ore 22:29

Perdonami per il ritardo. Comunque, wow...bello lungo! Quel che più mi piace di te è che scrivi molto e lo fai con correttezza stilistica e grammaticale. Io non riuscirei a rimanere così concentrata per tutto il capitolo! Sono molto soddisfatta della lettura e ti auguro buon lavoro per i prossimi capitoli.
In bocca al lupo per tutto.

01/03/19, ore 16:57

Ciao. Il capitolo nel complesso mi è piaciuto. La mia parte preferita è stata l'incontro degli dei. Mi sono divertita a leggerlo, il capitolo. La storia sta procedendo bene. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, non importa quanto aspetterò. Ci leggiamo presto! Ciao!

09/02/19, ore 21:06

Ciao Itzi! Mi scuso immensamente per il ritardo – di nuovo: sta diventando una brutta abitudine – ma sono state giornate pesanti e mi è pure salita la febbre...cose che succedono, ma davvero non sarei mai riuscita a farti una recensione decente, come invece tenevo molto a fare, data anche la presenza di Tsukiko nel capitolo, con mia somma gioia. Non ho fatto che chiedermi per mesi se l’avessi scelta o meno e sono davvero felice della notizia: è un personaggio primario? Personalmente mi sembra che le hai dato un buono spazio in questo capitolo, ma non vorrei mai fare la figura di quella che considera il proprio personaggio necessariamente primario: già il fatto che tu l’abbia presentata con così tanto spazio, mi lusinga parecchio!
Parlando del capitolo: il primo a comparire è Hjord, il cui papà è il dio Hödr, che non conosco: ammetto di non essere andata a documentarmi adeguatamente prima di scrivere la recensione, ma non avevo intenzione di farti aspettare ancora tanto; non ho ancora letto nemmeno Magnus Chase, per cui in questo capitolo mi sono trovata leggermente spaesata, tra dei e semidei divisi per piano – a quanto ho capito – e ambientazioni sconosciute, e so già che di non essere stata in grado di catturare tutti gli spunti che hai inserito: hai fatto il nome di Magnus, ad esempio, e non posso non chiedermi se mi sono lasciata scappare qualche altro riferimento a testi da te letti, ma prometto di mettermi in pari: il libro sugli dei norreni, d’altronde, sta facendo la muffa sul mio scaffale già da un po’, sarebbe anche il caso di salvarlo prima che sia troppo tardi.
Ma torniamo a Hjord – tendo sempre a perdermi via: come personaggio, nonostante non conosca il padre, mi ha incuriosita molto; non so se è il tuo stile di scrittura, ma è riuscito a colpirmi con forza il petto e a farmi provare un misto di angoscia e malinconia mentre leggevo la sua parte: in effetti, non riesco a trovare parole oggettive nei suoi confronti, ho solo un bombardamento di emozioni e questo colore grigio cupo e roboante sopra la mia testa quando penso a lui. Chissà, forse è stata la febbre, ma non mi era mai accaduto prima che un personaggio mi restasse impresso dalla sua prima comparsa grazie a un’emozione forte o a un colore: sono propensa a credere che sia merito della tua splendida descrizione dell’Islanda, però, e non della febbre; è evidente come ad inizio capitolo le sensazioni visive e uditive siano preponderanti e l’ho davvero amato come intro. Personalmente, ho paura di non riuscire a riconoscere più Hjord tra gli altri personaggi se sarà costretto a lasciare l’Islanda, come se facesse parte di lui XD e lui non fosse tale se se ne andasse.
Ma ricomponiamoci e passiamo al Valhalla, di cui so in generale di cosa si tratta, ma non conoscevo fino a questo momento la versione “riordaniana”, cosa che davvero mi ha lasciata per un attimo interdetta: devo assolutamente andare a leggere almeno qualche capitolo! Insomma, l’avevo abbandonato praticamente quando Magnus era sul punto di morire, poi mi avevano dato da leggere una ventina di libri per le vacanze, poi è ricominciata la scuola…sì, devo assolutamente tornare in pari. Comunque, dal punto di vista di un’ignorante, mi sembra di aver capito abbastanza cosa è accaduto e il ruolo della Valchiria in tutto questo: sinceramente, non ricordo un personaggio che sia uno, eccetto Honora stessa e i due figli di Loki – giusto perché adoro Loki in tutte le sue forme, so già che lo adorerò anche in quella di Riordan, ma, come sempre, devo ancora prenderla in mano (a proposito! Non sono una ragazza molto sveglia, quindi non ho ben capito chi fosse il “ragazzo molesto” a fine video…all’inizio ho pensato potesse essere Richard, ma dubiti parli in italiano; e non ho ben capito il suo rapporto con i figli di Loki, temo sempre perché mi mancano dei pezzi…). Mi scuso davvero, ma quello dei personaggi era davvero un gran bel numero per quanto riguarda questo passaggio, quindi credo che dirò la mia principalmente sulla situazione e sulla scena della morte della ragazza, che hai reso magnificamente e su cui sono certa di non dire stupidate a causa della mia ignoranza: hai descritto perfettamente la scena del combattimento, cosa che è sempre abbastanza difficile; le scene d’azione sono difficili da rendere e personalmente ho apprezzato moltissimo il punto di vista esterno di Areli. È forse la prima volta che leggo una di questo tipo di scene dal punto di vista di un terzo, che non è però il narratore: è stato un esperimento interessante e credo ben riuscito. Tra l’altro, essendo limitato dallo sguardo della telecamera, il campo visivo era molto ristretto, quindi sei riuscita a focalizzarti di volta in volta su una precisa azione, senza dover avere un apio raggio su tutta la sala, cosa che sarebbe risultata abbastanza complicato. Senza contare l’uscita in italiano, perfettamente distinta dal resto del contesto, urlata da una voce fuori-campo; è stato un bello stacco, che ha catturato l’attenzione del lettore e ha creato grande sorpresa (e mi ha fatto morire dalle risate, naturalmente!).
Parlando invece degli asiatici, tra cui compare finalmente la mia bambina: so che è difficile crederci dato il ritardo nella recensione, ma ho aspettato con ansia, per mesi, in attesa di sapere se l’avessi scelta. Sapevo che avrei dovuto aspettare il quarto capitolo, ma è stata comunque una lunga attesa – anche per Emma non vedevo l’ora, naturalmente, ma dato che ho creato Tsukiko appositamente per questa interattiva, mentre Emma già esisteva, credo sia normale che aspettassi con più curiosità questo quarto capitolo.
Parlando prima dell’ambientazione: direi che è perfetta; mentre leggevo non potevo far altro che ripetermi nella testa: “Giappone, Giappone, Giappone…!”. Sul serio, devi esserti documentata parecchio. Era tutto perfetto, in ogni sfumatura, ed ho adorato il particolare delle attività del campo, diverse da quelle del Campo Mezzosangue e da quelle del Campo Giove, che hai buttato lì, in mezza riga, rendendo evidente però con sinteticità le differenze e le particolarità che ogni campo ha e che lo caratterizza. Personalmente, nella storia di Tsukiko, non avevo nemmeno preso in considerazione la possibilità che creassi un campo per “semidei” anche per questi ragazzi, immagino quindi che tu abbia dovuto rigirare un po’ la storia della mia bambina: per ora mi sembra coincidere abbastanza con quanto ti avevo scritto, quindi ne sono contenta. Hai già inserito anche il dettagli del padre…sì, è davvero la mia Tsukiko!
La sua amica mi incuriosisce, non vedo l’ora di scoprire la sua discendenza: di lei, per ora, ho apprezzato il carattere dolce, ma determinato, che mi sembra sia trasparso dai suoi gesti. Sicuramente, è una cara compagna per Tsukiko, quindi non vedo l’ora di vedere come si evolverà il loro rapporto a seconda delle vicende.
Non mi è chiaro chi sia il nuovo arrivato, ma ho apprezzato come avesse intenzione di aiutare i poveri occidentali in chiara crisi.
Per ultimi, gli egiziani, che, poveri, si sono presi un enorme spavento: mi ha fatto piacere rivedere vasi personaggi, ha permesso di amalgamare per bene la storia senza fare suddivisioni nette tra i capitoli e a noi lettori di fare una veloce ripassata di qualche viso. Ho apprezzato soprattutto la lettura profonda dal punto di vista psicologico dei ragazzi: sono in pochi, nelle fanfiction, a ricordare quanto sia effettivamente una vita difficile e leggere il tutto dal punto di vista di una persona così sensibile, è stato ancora più toccante. Ma anche le risposte emotive di Richard e Diana hanno permesso di dare un quadro più definito a Jacob: i loro caratteri così diversi, hanno creato uno sfondo bellissimo al racconto del ragazzo.
Ora devo andare, quindi giusto una parola per l’ultimo incontro: mi ha incuriosito; spero davvero di rivedere Aydin, mi è rimasto davvero impresso: questo suo entrare in scena e poi scomparire, all’improvviso così come è apparso, mi ha lasciato un amaro in bocca. Non so, mi sembrava davvero un bel personaggio: dolce, un po’ goffo, responsabile, divertente…spero di rivederlo presto!
Scusa ancora per il ritardo,
Kirira.

27/01/19, ore 21:24

bel capitolo, sono triste vhe il mio OC Zael non sia stato scelto ma vabbe succede, comunque, i personaggi sono vermante tanti, quindi devo farmi una lista prima o poiXD, non vedevo l ora che questo capitolo uscisse e ne sono stato piu che soddisfatto, ora sono impaziente per il prossimo capitoloXD, ci si legge in giro...

27/01/19, ore 16:24

Cavolo hai messo Areli!!! Onestamente non ci speravo più. Sono stata contentissima di vedere lei e gli altri pargoli del suo piano. Che dire del capitolo? Complicato, come sempre quando di introducono personaggi nuovi. Ho dovuto rileggerlo due volte per capire bene tutto, però non è stato pesante perché la scrittura è scorrevole e i dialoghi danno una grande vitalità. "Li mortacci tua!!" sono veramente morta dal ridere. Apprezzatissima anche la comparsa di Alex e Magnus, che sono I miei preferiti!
Ciao, alla prossima!

25/01/19, ore 10:53

Capitolo bellissimo, speravo che ci fosse anche il mio oc, ma non ci posso fare niente se non ce, avrò più fortuna con la prossima interrativa. Continuerò a seguirla poiché sei molto brava, e sei anche una delle poche interattive che non è morta dopo i primi capitoli, adesso la domanda che mi sorge è chi sta facendo tutto sto casino. Forse una coalizione tra i nemici dei vari Pantheon. Parlando dei personaggi, mi sono piaciuti tutti ma non posso ancora esprimi su di loro. Le divinità babilonesi non mi aspettavo avessero dei figli, cioè pensavo che dopo Gilgamesh, non avrebbero più fatto altri semi dei. Comunque aspetterò con pazienza queste due settimane. Ossequi Harlequin.

25/01/19, ore 10:39

O... Mio dio
Eilà!
Ora immagina ena Ebe assonnata che alle sei e mezzo di mattina cerca di ricomporre se stessa per affrontare la giornata. Apre EFP a caso giusto per avere un po' di luci blu a risvegliare i tre neuroni che si ritrova e per poco non rotola giú dal letto (balla. Ho il futon. Lol)
Ecco.
Colpa tua, donna.
Non so davvero da dove iniziare. Aiuto.
Honora: Bha... Dall'inizio?
Che bambina intelligente. Quindi si. Eccoci qui!
Islanda. La terra dei miei sogni. Poche persone, freddo, spiagge nere (davvero. Come possono non allettare chiunque?) e niente zanzare. Cosa si può chiedere di meglio?! Mi pare ovvio a questo punto che amo Hjord (?). E ti prego. Non morire. O almeno fallo in modo eroico, cosí la mia bambina od una delle sue college viene a recuperarti. Baci baci.
Finalmente nel Valhalla.
Ammetto che la parte del tavolo mi ha un po' confuso, non ho esattamente capito chi é chi e sta fidanzato con tizio ed é figlio di semprogno. Ma sono certa che mi si deluciderà tutto nei prossimi capitoli.
Sono stata veramente un sacco felice di leggere di Honora, che hai rappresentato veramente bene. Un raggio di sole, si.
Devo dire di essere rimasta non poco shoccata dal suo impedire la non morte di Alessia (la quale... Tesoro io sarei già scappata da qualcuno che ha impedito che venissi salvata. Ma é vero che sei uno spirito immezzo ad altri non morti... Quindi okay. Ci sta). Non condivido le azioni della mia fagiolina incazzosa ma le comprendo. Però cavolo se é stato meschino. Eheee é la vita (o la morte. Lol). Comunque Alessia sarebbe potuta morire anche solo venendo investita mentre raccoglieva margherite, con il pandemonio che si é generato non ci avrebbe badato nessuno.
Sono stata felice di vedere la mia fagiolina bellissima aka Alex Fierro. É sempre un piecere incontrarla.
Sono rimasta stupita del fatto che Honora abbia rifiutato il ruolo di capo, ammetto che ero tentata di metterla come capo, ma non ti ho chiesto nulla a riguardo e magari avevi altri piani per quella carica. E perché temevo di farla Mary Sue. La cosa mi terrorizza. Ho un passato oscuro alle spalle (rabbrividisce). Tuttavia le motivazioni che hai dato sono piú che valide e hanno aiutato bene ad inquadrarla. Due pollici in su!
Devo dire che ci sono un sacco di italiani ed un sacco di persone che sanno di altri Pantheon. Wow. In particolare il fratello di Trini (che amo) non ho capito e mi ha incuriosito non poco.

A mia immensa sorpresa i giapponesi! O asiatici. Loro. Me li aspettavo nel prossimo capitolo! Non posso che esserne piú felice. Il mio cuore ha perso un battito nel trovarmi Hony e Tae nello stesso capitolo senza preavviso.
Taewook: la uccidi te o io?
Honora: Assieme?
Oh suvvia. Avete nomi lunghi e io le dita pigre, ho il diritto di chiamarvi come vi voglio.
Dicevamo.
La mezza Kitsune é una patatina. Mi ricorda tantissimo la Kitsune di Inuyasha... Hippo? Vabeh. Anche l'altra ragazzina sembra molto carina. Sono curiosa di conoscerne la discendenza.
Non sai la mia felicità nell'aver capito la prima riga della filastrocca ero tipo "HO IL POTEEEEEREEEE" poi ho letto le altre ed ero tipo "uhm... Forse no" ma vabe. Piccoli traguardi :')
In questo paragrafo si nota davvero la cura che ci metti nel documemtarti su quello di cui scrivi, anche per parlare di dettagli relativamente superflui ma che rendono il testo ricco ed accattivante. Mi riferisco in particolare alle vene d'oro nella teiera. Mi é stato insegnato che utilizzano l'oro per saldare il vasellame ma sinceramente me n'ero scordata. Quando l'ho letto mi é caduta la mascella e ho pensato "questa donna é un genio". Mi sembrava giusto farti i complimenti.
Comunque Tae é stato reso molto bene, ameno questa parte del suo carattere. Mi sono sciolta nel leggere tutte le cose che ha fatto per il campo :3
Ravi mi incuriosice. Una parte di me mi dice che l'ho già letto ma i miei tre neuroni non riescono a ricordare un fico secco. Ew perdonami.

La parte di chiusura mi ha lasciato piacevolmente sorpresa. Non mi immaginavo divinità babilonesi, ma cavolo. Che figo. Voglio davvero sapere di piú su di loro.

In chiusura di questa infinita recensione. Davvero non so chi potrebbe essere il "cattivo". L'unica cosa che riesco a pensare é il Dio cattolico che ha finalmente un modo per svretolare i Pantheon politeisti. Ma non mi convince. E non capisco come si collegi agli Arcani. Questa storia sta diventando una droga. Solo due settimane Ebs. Resisti.
Parlando di Arcani e protagonisti. Sinceramente si, un riepilogo mi renderebbe una bambina felice (e non solo perché boglio vedere i disegni come una matta. Giuro) ma perché sono un bel po' di personaggi accidenti.
E no, non riesco a collegarli agli arcani. Sinceramente L'Imperatore penso si associ relativamente bene a Tae... Almeno alla sua parte diplomatica. Ma anche ad Honora. Quindi bho.
Che poi non voglio fare la spaccona che associa i protagonisti ai propri personaggi. Che poi finisco che mi faccio troppe aspettature. No no. Restiamo nell'ignoranza.

Come penso tu abbia capito ho amato questo capitolo, come i precedenti dopo tutto, ogni volta é un esperienza.
Nal complesso non ho notato errori se non un paio di cose minime di battitura (di cui mi scuso, sono certa ce ne saranno anche nella mia recensione)
Ora vado a levarmi la divisa o ci faccio la muffa.
Complimenti per i tuoi esami ^^
Alla prossima
Ebe
(Recensione modificata il 25/01/2019 - 10:40 am)
(Recensione modificata il 03/03/2019 - 11:51 pm)

25/01/19, ore 08:57

Beh, abbiamo visto seriamente un mucchio di protagonisti adesso. Dovrò cercare di non perdere il filo. Comunque, Chissà cosa succederà adesso che i vari pantheon e i loro rappresentanti sono stati presentati. Poi abbiamo anche rivisto Magnus, sicuramente lui non perde mai il suo tocco. E quella Honora sembra seriamente un raggio di sole. Certe volte queste Valchirie sono seriamente insopportabili. E sono contento che ci sia anche un Pantheon giapponese. È un peccato che sui loro dei e divinità io non sia molto ferrato, altrimenti avrei volentieri reso Koori uno di loro. Dopotutto lui è giapponese. In ogni caso, sembra che i semidei dei vari Pantheon stiano iniziando ad incontrarsi più o meno se si pensa alle riprese di ValchiriaTV. Sono curioso di sapere cosa succederà quando si incontreranno di persona. Dopotutto, quando ci sono molti semidei di un solo pantheon in giro ci sono sempre molti guai, quindi pensa un po' se ci sono più pantheon tutti insieme. Mi sa che ne vedremo delle belle. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry.

24/01/19, ore 21:20

Perdonami, ho tardato a recensire, ho passato tutta la giornata a studiare. Comunque, abbiamo i Nordici. Finalmente, un peccato che siano tra gli ultimi (ma non per importanza).
Oc piuttosto interessanti, resa del loro carattere intrigante e stile che tiene incollato il lettore fino alla fine. Sono molto colpita. Brava, sei un fenomeno. Ci vediamo alla prossima.
XOXO

24/01/19, ore 14:41

Capitolo molto lungo, che ci permette di vedere gli ultimi ( forse ) personaggi che comporranno questa storia, il Pantheon norreno. Bella la riflessione su Hodr e interessanti i pg presentati qui. Buon lavoro e alla prossima

24/01/19, ore 14:33

Ciao. Bellissimo capitolo. Mi piace molto. Non ho visto errori di grammatica. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Ci leggiamo presto! Ciao!

27/11/18, ore 13:25

Bene ben bene, finalmente ti lascio la recensione promessa da... praticamente due settimane e mezza, welp-
Ma oramai sai anche tu come sono fatta :v
*arraffa gli appunti*
Alloooora, direi di cominciare dalla trama generale, shall we?
Prima di tutto, si può notare un pattern simile al capitolo precedente, con il focus singolo sui vari personaggi "protagonisti" che però si intreccia e scorre molto naturalmente da un paragrafo all'altro, anche fra i diversi luoghi, sfruttando anche il famoso filo conduttore di cui parlavamo in chat, ovvero la scomparsa della magia e della Foschia; nonostante qualche danno fosse già stato presentato con aztechi ed egiziani, i poveri campi greco-romani per ora son quelli che sembrano aver avuto i problemi più grossi e pericolosi.
Mi sono piaciuti sia i greci con la solita agitazione condita il loro solito "Vabbé, sticazzi, ne vediamo di cose strane.", sia i romani nel panico più totale ma comunque organizzati come sempre.
Panic! At New Rome
Le due guardie all'ingresso mi han fatto tenerezza, e ho anche apprezzato il dettaglio dei lari (così spesso dimenticati, rip), ed inoltre devo dire che la tensione si sentiva bene nei momenti giusti, alternandosi in modo fluido fra gli eventi e le reazioni/azioni dei personaggi.
Nota a parte, la Casa di Afrodite necessita di meno fighette e più Nora, e posso immaginarmi molto bene il temibile Punk 77 e il terrore che istillava nelle fashioniste della cabina 10. Also damme più info su come funziona il collegamento magico per favore, che forse devo disegnarlo :°)

Passando invece ai personaggi, per quel che ne so di loro, te la stai cavando egregiamente e davvero non vedo l'ora di averli tutti nel pieno dell'azione della storia vera e propria, perché le premesse di questi primi capitoli introduttivi sono ottime. Anche Chirone era molto IC, e ho trovato adorabile la scenetta con la bimba in groppa. #GoodDad

Callum, Callum, Callum. Mi avevi raccontato qualcosa di lui a proposito della sua narcolessia e della scena che poi hai cambiato, quella in cui si appisolava sullo steccato della sua cabina, e devo dire che non sono rimasta delusa. L'ho adorato, specialmente il contrasto fra il suo disturbo e la sua personalità, così egocentrico e amante dell'attenzione ma costretto a staccarsi dal mondo involontariamente per buona parte del suo tempo. Mi immagino anche tutti i possibili scenari futuri e i guai in cui potrebbe cacciare se stesso e gli altri per via della narcolessia, e già rido.
Inoltre, penso tu abbia reso bene il suo essere iperattivo: molti scambiano l'iperattività per un disturbo prettamente a livello fisico, dove l'individuo non riesce a star fermo e saltella sul posto in continuazione, mentre è in buona parte fatto anche da piccoli dettagli/movimenti e una grossa parte mentale, per la quale i pensieri corrono più velocemente di quanto uno riesca a stargli dietro, ogni cosa che si nota fa lavorare il cervello in quella direzione, distraendo, e l'impulsività è un tratto tipico. Quindi sì, ottimo lavoro!
Anche il suo vestiario poi parla per lui, mi è piaciuto il dettaglio a proposito, ed ovviamente, approvo ed apprezzo la strana relazione che ha con Lorina. Ho l'impressione che faranno danni. Tanti. E ne saranno felici.
Figuriamoci poi se incontrano Ivy e Richard (e Seth); praticamente i quattro cavalieri dell'Apocalisse con l'Anticristo Seth come bonus.
Fra l'altro, non avevo ancora trovato un figlio di Fobetore e sono felice del cambio d'aria '3'/

Lorina. un cryptid Figlia mia adorata e piccola portatrice di caos che balzella da una vittima all'altra. E' decisamente partita col botto e ne sono fierissima. Da queste poche scene sembri essere riuscita a cogliere buona parte delle sfaccettature che le ho affibbiato, a partire dalla sua introduzione appari-molesta-scompari; sei anche riuscita ad infilare il particolare della benda in tinta con il mantello, ti adoro ;W;
Da quello che mi hai detto poi pare che ti sia divertita nel scrivere di lei e sono veramente felice che ti sia piaciuta così tanto. Mi hai anche chiesto quale fosse fra le tante la mia scena preferita di questo capitolo: ebbene, dopo un'attenta selezione, posso dirti con sicurezza che è quella in cui Lori assalta il ragazzo mortale. Si incastra perfettamente nella narrazione ed è esattamente quello che ci voleva per mostrare in modo sottile ed elegante che Lori è sì cazzona e un po' fuori, ma non così scema come sembra, anzi; adoro anche il fatto che lei si era accorta dell'anomalia già da mo', ma non ha detto niente fin quando non ha interferito con i suoi piani di andare a mangiare una sana bistecca e c'é stata la giusta dose di pubblico da traumatizzare.
Mah child. Non vedo l'ora di rivederla all'opera <3

Maria, per contro, sembra essere quella un po' più responsabile fra i greci, probabilmente dovuto anche al fatto che è capocabina (o viceversa :v). Mi da' l'impressione di essere la zia del gruppo che per mancanza di una figura materna più forte sia stata eletta a mom friend, e direi che sa bene come ribattere a tono, anche perché sembra avere a che fare quotidianamente con Callum, il suo ego e le sue scelte di vita non propriamente sane. Spero di rivederla ancora in futuro, anche perché l'avevo scambiata per uno dei pg principali ahahah
Altra nota positiva su "La mano con cui lanci gli incantesimi di trasformazione", rende la conversazione più naturale e mi ha fatto ridacchiare.

Tobias é l'altro maturo del gruppo greco, mi é sembrato il fratello maggiore, quello relativamente pacato (e probabilmente gnocco, Apollo ha ottimi geni solitamente); non so perché ma lo immagino con i capelli lunghi :v
L'unica pecca che ho trovato è che nella sua introduzione non si capisce bene chi sia, penso che una piccola descrizione avrebbe potuto aiutare a metterlo più a fuoco, tipo "Tobias, figlio di Apollo e quasi medico personale di Callum anche se non per sua volontà, picchiettò le dita contro..."
Altrimenti il lettore si ritrova a chiedersi chi cavolo è sto Tobias apparso dal nulla.
Per Emma invece non posso dire molto, c'é pochissimo di lei, però sembra così carina con la sorellina per mano e il giaccone oversize, e se Maria l'ha scelta per far coppia con Callum nella Caccia forse ha del talento che ancora non conosciamo.

Per finire con i residenti del Campo Mezzosangue, anche Blanca mi è piaciuta pur avendo un ruolo più passivo rispetto ad altri personaggi, ma penso che tutto sommato sia adatto per la sua introduzione essendo caratterialmente più rilassata degli altri. Fra tutti i semidei é quella più normale fra l'altro, abituata ad avere gente con fenomenali poteri cosmici ma senza averne nessuno lei stessa, né capacità particolari. Difatti penso tu abbia reso abbastanza bene come riesca a fare molte cose praticamente come una veterana, pur essendo arrivata da relativamente poco (suppongo si sia fatta un mazzo così per imparare a non farsi ribaltare dai quattordicenni) ma che nonostante questo non se la senta di essere propriamente un'insegnante, di avere un posto fisso e stabile come altri suoi compari o Chirone stesso. Si sente insicura e sta ancora cercando il suo ruolo nel mondo, probabilmente sperando che non sia in un unico luogo dove rimanere tutta la vita.
Devo dire che però non si capisce al volo che è non riconosciuta, l'impostazione lascia qualche dubbio anche quando parli di lei che guida il gruppo dei ragazzi nuovi, poiché sembra un po' che semplicemente abbiano scelto la figlia di Hermes più adatta al ruolo di guida.
Sono molto curiosa di vederla interagire con tutti gli altri personaggi onestamente, il suo è un punto di vista particolare che credo possa essere interessante da confrontare con gli altri ragazzi. Fra l'altro mi immagino la sua faccia quando Lori ha trapassato il collo ragazzo AHAHAH

E finalmente passiamo ai romani! :D
Rip sono ancora praticamente a metà recensione-

Come per Callum, mi avevi parlato un pochino anche di Ekanta, il pargolo romano che sa leggere i tarocchi come Samuel ma sfigato da morire, e di nuovo né la tua scrittura né il personaggio hanno deluso le aspettative. Lo amo. L'ho adottato. #Protecc
Mi è piaciuto molto come hai inserito le scene e i riferimenti alla sua sfortuna cronica, è molto fluida come cosa, con gli accenni al momento giusto che fanno intuire quante volte si sia effettivamente inchiodato da qualche parte o abbia pestato le dita su un mobile nel giro di quei dieci minuti che è sparito dalla visuale.
Le scene con le carte sono particolarmente ben fatte ed interessanti, così come il suo mazzo, che comprende sia figure importanti come gli dei stessi (mmmmhhhh foreshadowing) che molto meno conosciute come Egeria, della quale neanche io mi ricordavo finché non ho letto il nome letto il nome; la descrizione di quest'ultima é piuttosto delicata fra l'altro, rende l'idea di cosa simboleggia per la carta e del personaggio stesso.Povero patato però, non ha realizzato cosa le tre carte suggerivano fino all'ultimo, e quando è riuscito a capirlo ho praticamente sentito il suo cervello fare "Niente panico, niente panico. Okay, panico."
Le sue interazioni con Crys e la loro amicizia sono ottime, è esattamente il tipo di persona con cui lei finirebbe col legare, e generalmente penso che i loro caratteri e la loro linea di pensiero possano rendere molto assieme pur essendo praticamente opposti sotto alcuni punti di vista, e spero di vederli spesso interagire. Entrambi non sono così entuasiasti all'idea di essere un'enorme figura di riferimento ma ci sono molto portati (penso anch'io che Ekanta possa essere un ottimo Augure), anche se alla fin fine lui è più o meno pacifico nel suo angolino all'obra di Crys che invece è rimasta incastrata. Stupido senso del dovere e stupido Fato.
Ovviamente adorabile il fattore treccine, ce lo vedo moltissimo a rimuginare sulle sue carte con le bambine dietro che giocano con i suoi capelli tipo Rapunzel, e penso aggiunga un dettaglio niente male sia al personaggio in sé che per disegnarlo.
(Fra l'altro non ricordavo neanche esistesse la parola "abulia" welp)

Andando a Crystal, ho adorato come l'hai introdotta, facendo percepire il sollievo generale al suo arrivo pur chiarendo apertamente che in quel momento aveva ben poco del Pretore, e rende perfettamente quanto lei voglia essere una persona tutto sommato normale nonostante il mondo in cui vive, ma che si ritrova ogni volta con un problema mitologico o no fra le mani. E' Tired™ come la immaginavo, pora crista, con il carisma e la personalità che la rendono un'ottima leader e una qualche sorta di sorella maggiore importante per i ragazzi del campo, frustrata il giusto dalla situazione in cui si è ritrovata pur accettando il fatto che la Dodicesima Legione e Nuova Roma saranno sua responsabilità per un altro anno.
Mi è piaciuto il confronto/contrasto con Malcom, mostra le loro differenze come guide del campo, come ragionano e come si atteggiano con i legionari e in crisi, ed ho anche apprezzato molto il dettaglio di Crys che nota il comportamento di Ekanta e Koori quando si piazzano dietro di lei, buttando lì il fatto che lei conosce i greci piuttosto bene; onestamente, spero di vedere in futuro altre notine del genere che accennano al suo "passato greco" (il top sarebbe farle nominare le sue amiche del Campo Mezzosangue, ma avendo 236452387419 personaggi capisco benissimo che tu non voglia aggiungerne altri, ed onestamente non vorrei che la cosa risulti forzata nella storia).
Funfact per la copertina di 'sto capitolo: lei è fra tutti quella che mi da' più problemi da disegnare, non riesco a darle il giusto vibe ;W;

Per quanto riguarda l'altro Pretore, Malcom, trovo interessante come non sembri avere un gran controllo (su se' stesso e sui ragazzi) pur essendo una delle due guide del campo. Mi sembra arrogante e particolarmente severo, tratti tutto sommato da figlio di Marte, ma penso che si sforzi molto, forse troppo, per cercare di essere all'altezza di una collega come Crys ottenendo però un effetto più di timore che di stima. Non so se hai accentuato questi suoi tratti anche per mostrare le differenze fra i due leader, ma ripongo qualche speranza in lui per darsi una sistemata quando Crystal dovrà probabilmente partire per la trama principale e lasciare il pieno comando nelle sue mani (sempre che debba effettivamente farlo, non so cos'hai in mente °H°).

Su Koori invece non mi sbilancio ancora, ho visto poco oltre al fatto che ha avuto anche lui una giornata di merda, povero, ma sembra un tipo affidabile e mi piace il suo nome (?). Fra l'altro ora potrà avere consigli su come rasarsi i capelli con una ferita di mezzo da Crys che ci è passata anche lei lol
Louise mi ha fatto ridacchiare con "la copia più violenta e taciturna di Pucca", penso di essere riuscita ad inquadrarla un minimo pur avendo poco spazio, e percepisco i suoi istinti omicidi verso Ekanta che l'ha bellamente ignorata. Comunque pero di rivedere sia lei che Koori, hanno potenziale per delle belle scene.

Well, penso di aver detto tutto? In generale il capitolo mi è piaciuto (giuro che non sto facendo favoristismi perché ci sono i miei pg-), ma come ti avevo accennato quando mi hai chiesto in chat, in qualche modo è diverso dal precedente, da' una sensazione diversa, ma penso sia una cosa neutrale, ne' positiva ne' negativa. Ti ho quasi seguita nella stesura di questo bambino amato ed odiato, so quanto lavoro ci hai messo dietro e quanto hai sclerato dietro a pezzi che non volevano scriversi e computer che si spegnevano a caso, quindi tranquilla che gli sforzi hanno ripagato.
Ogni tanto si nota un poco che è la prima volta che scrivi certi personaggi, giustamente direi, ma considerando tutto quanto stai facendo un lavoro della madonna in maniera eccellente, orchestrando veramente molto bene più di cinquanta personaggi. Hai quindi tutto il mio rispetto ed ammirazione, e buona parte del mio tempo quando disegno :°)
(Fra l'altro spero di fare in tempo a disegnare la copertina di questo capitolo, ma non è ancora scattata la scintilla della soddisfazione negli schizzetti che ho scarabocchiato finora

Ti lascio con gli errori che ho trovato, direi più di distrazione che altro, ma sono  certa di essermi dimenticata qualcosa anch'io nel cammin di nostra vita:
- "disposto al suo posto" ripetizione di posto
- ho dubbi su "d'ovunque" honestly, dovrei andare a vedere
- "rispose a tono, sfoggiando il suo miglior tono" ripetizione di tono
- "non durava mai troppo a lungo, il riconoscimento non tardava quasi mai" ripetizione di mai
- "l’ambrosia riusciva a far sparire subito" credo che "farli" sia meglio
- "si precipitò fuori, verso la mensa, spaventata" prima virgola non necessaria
- "Il resto, era coperto da una" virgola non necessaria
- nUova roma

P.S.: felicissima di averti beccata a Lucca e dispiaciuta di non essere riuscita a portare B-cell ;W;
P.P.S.: dì alla tua amica globulo rosso francesino (mia omonima se non erro) che era carina da morire <3
(Recensione modificata il 27/11/2018 - 02:07 pm)
(Recensione modificata il 27/11/2018 - 06:43 pm)

17/11/18, ore 12:35

Ciao, Itsi! Finalmente eccomi qui anch'io con la mia recensione: sono davvero dispiaciuta per l'immenso ritardo, queste settimane sono abbasatanza frenetiche e ammetto di non aver avuto chissà quanta voglia di scrivere (oltre alla tua, è stata aggiornata un'altra interattiva che aspettavo da tanto e visto che in quella Emma era tra i protagonisti, ho preferito farmi sentire prima dall'autore di quest'ultima per dargli qualche dritta, ma non volevo far passare così tanto tempo: pardon!).
Detto questo, visto che ho citato Emma, partiamo da lei: oh, sono così felice di aver visto la mia bambina, sebbene sia un personaggio secondario! Beh, in effetti, in questo capitolo è stata solo citata, ma il mio cuore di mamma non ha potuto non saltare di gioia...e chiedersi come caspio si sia vestita: ammetto di aver storto per un attimo il naso - piccola mia, se indossi la salopette con la magli arancione, il giubbinetto nero lascialo a casa! Ma, a parte gli scherzi, a una seconda occhiata, trovo che la salopette di jeans ci stia abbastanza con la sua back story, senza contare che è proprio un dettaglio stupido: mi ci sono soffermata, perchè è una delle poche cose che hai specificato di lei in questa sua prima apparizione, quindi...beh, non sapevo cos'altro commentare XD Comunque, sembra promettere bene e non vedo l'ora di vedere come gestirai tutto questo ammontare di personaggi. Un altro personaggio che, non so perchè, mi ha fatto supertenerezza è stato Ed: ok, di lui non soppiamo nulla, ma il fatto di confondersi tra destra e sinistra me lo ha fatto adorare; è stato amore a prima vista, davvero! Peccato appartenga ad una "categoria di personaggi" ancora più bassa di quella dei personaggi secondari.
Parlando, invece, proprio dei personaggi, ho apprezzato moltissimo la coppia Ekanta/Crystal (sperando di averli scritti entrambi nel modo corretto): da una parte abbiamo un cartomante forse un po' silenzioso, ma immagino che abbia un lato dolce o quantomeno molto paziente, dato che ha accettato di farsi fare le treccine dalle bimbe di Nuova Roma; è un dettaglio che mi è piaciuto molto, credo che Ekanta sia il mio personaggio preferito in questo capitolo! La parte iniziale in cui legge le carte, è stata scritta divinamente: non sono riuscita a staccare gli occhi dal computer, mi sembrava di stare guardando un film, con la ripresa dall'alto, che zumma pian piano sulle carte. E il modo in cui ha descritto i pensieri del semidio? Sublime, davvero, hai fatto uno splendido lavoro, sono rimasta senza parole: ho seguito tutto il ragionamento con le carte e ho amato la sensibilità di Ekanta nei confronti di esse, il fatto che senta le voci, provi sensazioni e vibrazioni...sul serio, credo che tu non abbia mai scritto nulla di meglio in questi pochi capitoli, Itsi! Anche il fatto di non dire subito il nome di Ekanta, ma di aspettare un attimo, lasciando scorrere il suo sguardo sulle carte per prima cosa, mi ha spinto ad andare sempre avanti con la lettura, con quella sensazione di pura attesa alla base dello stomaco anche definita souspance.
Crystal mi ha incuriosato molto, soprattutto proprio per questa strana amicizia che la lega ad un soggetto tanto particolare come quello di Ekanta (di cui non vedo l'ora di sapere di più): mi sembra tanto un mix ben riuscito tra Reyna e Annabeth; una ragazza seria, tenace, con la testa sulle spalle, con un atteggiamento che definirei quasi più simile a quello greco che a quello romano, ma che sa apprezzare comunque la ferrea disciplina romana (tra parentesi: ho adorato la parte conclusiva, quella del messaggio iride: hai mostrato benissimo quanto l'anima greca e quella romana siano l'una così tanto diversa dall'altra; da una parte tre ragazzi allineati, col pretore in mezzo e leggermente più avanti degli altri due; dall'altra un chiasso assurdo, dove volano parolacce, festeggiamenti,...ma dico, Maria, non potevi spostarti da un'altra parte? Almeno prova a salvaguardare le apparenze!). Crystal, in definitiva, mi piace, ma non so ancora bene il perchè: forse per la sua entrata in scena che da pretore aveva davvero poco, o per il suo essere così rassicurante e benvoluta da tutta la legione...davvero, non so. Ma mi piace ed è questo l'importante.
Al contrario, Lorina non mi piace granchè: o meglio, come personaggio mi piace parecchio, credo che abbia davvero molto potenziale; innanzitutto, adoro il suo modo di vestire, cose che si vedono solo negli anime XD Inoltre, la sua astuzia è stata una piacevole sorpresa: è stata l'unica ad accorgersi che quelli non erano semidei, nonostante non fosse una figlia di Ecate. Ma se fossi nata semidea e mi fossi ritrovata ad avere a che fare con Lorina, sono certa che l'avrei evitata come la peste. Decisamente, non sopporto i tipi chiassosi e che urlano parolacce a destra e manca - Ares e Apollo avrebbero dovuto davvero metterla a tacere. Ma ribadisco, come personaggio mi intriga molto.
Maria, invece, non sono riuscita a inquadrarla molto bene e neppure Callum: la prima, non lo so, credo sia semplicemente troppo presto per dire qualcosa su di lei - in effetti non sono nepppure certa che sia uno dei personaggi primari; il secondo, invece, mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca: non avevo mai sentito di un personaggio narcolettico e mi domando quanto sia forte la narcolessia: gli crea anche delle illusioni ipnagogiche? Sarebbe davvero interessante! Ma per ora, oltre a questa novità che mal di sposa con il suo essere semidio (immagino che tu non soffra di iperattività Callum, quanto meno! Guarda i lati positivi della vita!) e che è fantastica per aprire vari siparietti comici, avrei sperato di poter vedere di più il suo lato megalomane ed egocentrico: in questo capitolo, l'unica egocentrica è stata - senza ombra di dubbio - quella pazza di una figlia di Eris. Se Maria non avesse accennato a questo suo lato, non me ne sarei neppure accorta. Ma sono certa che ci riserbi molte sorprese per il futuro, quindi non vedo l'ora di vederlo entrare in azione.
Un altro personaggio che mi viene in mente...Tobias! (Sì, è vero, tendo a ricordarmi più dei greci, che dei romani...però ho parlato tanto di Crystal ed Ekanta no? Sono certa che tu mi possa perdonare). Allora, Tobias mi sembra la versione 2.0 di Will Solace. In effetti, mi è sembrato molto, molto simile a lui nell'atteggiamento, ma ha quel qualcosa di menefreghistico che Will non ha, quindi spero davvero che non sia una sua copia. Anzi, sono certa, che non sia una sua copia: quindi, vorrei saperne un pò di più di lui.
Mi stanno chiamando dalla sala per il pranzo...immagino di dover interrompere: beh, sono davvero felice che tu abbia aggiornato! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche perchè dovrebbe comparire la mia Tsukiko e sono davvero curiosa di sapere se sia un personaggio primario o secondario: sul serio, tra lei ed Emma, Tsukiko è quella su cui ho lavorato di più (Emma era già praticamente pronta), quindi è da quando ci hai spiegato la suddivisione dei capitoli che aspetto con ansia quello dei norreni e dei vari altri pantheon. Non vedo l'ora!
Allora, alla prossima e scusami ancora per l'immenso ritardo!
Kirira.