Recensioni per
ARCANA
di Itzi

Questa storia ha ottenuto 92 recensioni.
Positive : 92
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
11/11/19, ore 18:48

capitolo bello come al solito, si percepisce la tensione nei campi e nei personaggi, l'idea dei simboli mi è piaciuta  molto, non vedo l'ora di sapere cosa significhino, poi passiamo alla profezia greca che ci anticipa qualcosa sul futuro che mette ancora più hype.
infine la parte finale è scritta molto bene non vedo l'ora di saperne di più, su questo mondo e su cosa significhi.
ossequi Harlequin.
 

Recensore Veterano
11/11/19, ore 18:19

Capitolo belisssimo ed esilerante, ti giuro che per quasi tutto il capitolo ero piegato in due dal ridere, poi ti devo fare i miei complimenti 'per essere riuscita a gestire tutti quei dei messi assieme, se riuscita farli interagire molto bene e senza che le loro discusioni o rapporti fossero forzati, poi gli dei aztechi con le loro discussioni erano qualcosa di troppo epico e Lucio si conferma il mio personaggio preferito della serie.
Ora vado a leggere gli altri capitoli,
ossequi Harlequin.
 

Recensore Master
06/11/19, ore 20:15

Ciao. Bel capitolo. Mi piace molto. Non ho visto errori di grammatica e i personaggi sono sempre più interessanti. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Ci leggiamo presto! Ciao!

Recensore Master
06/11/19, ore 19:45

Che piacevole sorpresa. Non mi aspettavo un nuovo aggiornamento ma eccoci qui
Che dire? È un capitolo piuttosto lungo e ben studiato, molto carino, interessante e scritto bene
Non ho notato errori di battitura. Bel capitolo complimenti

Nuovo recensore
23/06/19, ore 14:47

Finalmente entriamo nel vivo della trama e già sembriamo in una marea di casini. I romani e i greci sembrano essere quelli con più consapevolezza, dovuta ai loro Oracoli, ma voglio aspettare di vedere anche gli altri. L’ultima parte è una cosa che fa crescere l’hype per il prossimo capitolo a livelli assurdi.
Adesso scusami ma devo andare a finire la mia maratona di Friends
Baci e abbracci in attesa del prossimo capitolo
Mary

Recensore Veterano
21/06/19, ore 14:40

Ma buongornissimo!
Partiamo con il dire che ho procrastinato questa recensione abbastanza a lungo, visto considerato che il capitolo lo lessi il giorno stesso in cui uscì, spero tu possa aprezzare un' altra della mie lunghe e deliranti recensioni che parlano più dei miei problemi mentali che non del capitolo.
You're welcome.
 Nonostante l'assenza di Lucio-lucina (che dopo questa mi vorrà morta) ho deciso comunque di regalarti un altro delirante poema, principalmente perchè ho convinto i professori a farmi usare il computer durante self study e io sono una cazzara e non facio self study, ma scrivo recensioni per le interattive fighe.
Vai così Ebs, ci rivediamo a settembre quando ti pentirai amaramente delle tue scelte di vita.
Tra l'altro devi sapere che c'è una pianificazione dietro tutto ciò, perchè non ho internet quindi ho aperto la pagina del capitolo e quella della recensione a casa di modo che mi rimangano aperte ora senza Wi-fi. 
inchinati al cospetto della dea della procrastinazione
(che dicevo riguardo alle recensioni che parlano di me più che della storia? Ti avevo avvisato)

Direi che dopo questo demenziale preambolo possiamo passare alle """parte seria""" in cui, almeno in parte, commentiamo questa dannatissima storia.
Premetto che iniziavo a disperarmi, non che che non avessi fiducia in te e nell'arrivo di un aggiornamento, ma diciamo che temevo questo aggiornamento sarebbe giunto nel duemila e mai. Sono una persona orribile, me ne rendo conto, non ti preoccupare, anche perché avevo più o meno un idea sul perché avessi tardato ed a giudicare dall'angolo autrice, non mi sbagliavo.
Quindi mi prostro a te, che  con la tua sola esistenza hai fatto iniziare una mezza dozzina di interattiva nuove, a proposito, grazie.

Passando a stile di scrittura, errori, e velociraptorin bikini, non ho notato nulla di strano, forse sono distratta io (molto probabile) o forse sei molto brava tu (altrettanto probabile). Quindi un giro di applausi ad Itzi.
In generale, come sai, amo follemente il tuo stile di scrittura, penso riesca a narrare con naturalezza svariati tipi di situazioni, risultando piacevole ma non infantile o eccessivamente semplici. Clappiti clap.
Mi prendo qualche riga, oggi, per complimentare anche l'impaginazione e la grafica, che spesso viene lasciata da parte e data per scontata, cosa assolutamente non vera. Immagino anche che rottura di coglioni fare le... "rientranze" (? perdona il linguaggio barbaro) per ogni discorso diretto (okay, è la seconda volta che rischio di usare la "l" al posto della "r". Il Giappone mi sta ammaccando) e vari, diciamo, cambi di argomento all'interno di un paragreafo. Penso siano queste le piccole accortezze che possono fare la differenza. Mi dispiace solo che non siano notabili quando si legge da telefono.

Ma passiamo finalmente alla ciccia: la storia.
Torniamo in porti sicuri ed acque conosciute ritrovandoci di nuovo tra Greci e Romani. Essendo questi i primi che abbiamo incontrato io, ovviamente, non ricordo praticamente un cacchio. Bella la vita.
Tranne Ekanta.
Lui me lo ricordo, piccolo cuore :3

Parte Prima
Il capitolo si apre su "piccolo cuore" che è stato palesemente rapito dagli alieni.
Allora, sono molto imbarazzata da mestessa poichè ci ho impiegato qualche minuto buono per collegare il tatuaggio ad effettivamente The Arcana. La mia demenza davvero non ha confini. Mi trovo a metà della Route di Nadia, nonchè la terza che affronto, e sarà anche perché alla fine la storia è sempre quella, è da un mese che è in stallo più totale. Fattostà che a metà paragrafo mi è venuta un illuminazione e sono rimasta a fissare il vuoto con faccia da mongoflettica (°0°)
Per poi iniziare a fare gridolini poco ortodossi, fomentata all'idea del collegamento. 
Sono molto imbarazzata da mestessa, si.
Fatto sta, la madre di Ekanta è Trivia, volevo chiedere cosa intendevi tu. Ho provato a documentarmi e ho trovato che con "Trivia" viene indicata una cosa che è tipo un misturotto di dee e a volte la luna. Quindi tu che intendi? Propendo per un semplice "Ecate", ma non voglio giudicare se hai deciso di rendere questa patata figlio di un satellite o di un gioco da tavolo. (Escludo Diana perché è vergine e sono piuttosto sicura non faresti questo tipo di errore.)
Ben non capisco se è un prsonaggio messo li per fini di narrazione o se è qualcuno di effettivamente importante ma di cui mi sono bellamente scordata, fatto stà cvhe mi piace abbastanza, è una buona aggiunta alla narrazione per rendere il tutto un po' più credibile e divertente.
La presenza di Crystal mi ha confuso. Tre giorni in tuo anticipo è stata aggiornata un interattiva dove è presente lo stesso personaggio (almeno spero sia dello stesso creatore, altrimenti c'è da far partire un inchiesta). Non che io veda qualcosa di sbagliato nel "riciclare" OC, anzi, io sono la prima a farlo, di solito, non sempre si ha l'ispirazione per crearne di nuovi e sopratutto molte interattive vengono abbandonate, lasciando a marcire ore di lavoro. La cosa che mi ha più scombussulato è che non mi ricordo più in che storia è successo cosa, con quella poverina.  Penso che dovrò andare a farmi una bella sessione di rilettura di entrambe le storie, cosa che non guasterà nemmeno alla mia memoria a dir poco imbarazzante.
Ma passiamo ai fatti. Abbiamo già parlato del tatuaggio, che appare, e forse funziona, in modo un po' diverso da quello del gioco. Trovo a dir poco geniale l'idea di usare il marchio per segnare gli "eletti" che parteciperanno alla missione, penso sia un escamotage fantastico per far partire un manipolo di marmocchi verso la morte. Ho recentemente ripreso in mano una delle mie interattive (sempre merito delle ore di self study, yup)  e mi sto trovando a tirar giù santi e dei per trovare un modo di far partire gente, forse è anche per questo che appaio con aggiornamenti meno frequenti delle grandi glaciazioni. Prega per me.
Ma parlavamo della tua di storia. A questo punto mi chiedo solo come il marchio sia apparso e, nel caso, che poteri conferisce. Una cosa è certa, non deve essere piacevole come nel giochino. Poor Ekanta :(

Parte Seconda
Blanca non me la ricordo, per nulla. All'inizio del suo paragrafo pensavo si trovasse nel reame del Bagatto, ma a quanto pare mi sbagliavo. Il sogno che ha fatto mi intriga veramente tanto e penso-presumo sia piuttosto essenziale nella narrazione. Una parte di me mi dice che una conoscenza storica o mitologica mi avrebbe potuto aiutare a riconoscere i due ragazzini, un altra mi dice di no. Nel dubbio cercherò di non interpretare troppo, come le profezie insegnano. Tuttavia ho trovato la scena molto intima e dolce, deduco un legame molto stretto tra i due, ma non voglio giudicare presto ed eclassando per "amore" una semplice amicizia molto stretta. Fatto sta che mi piace.

Parte Terza
E' tornato piccolo cuore! :3
Che per poco non ci crepa, che cioiah. Questa volta con tale Louise (smetterò di dire che non mi ricordo di nessuno o divento ripetitiva) che mangia un muffin ai mirtilli. Muffin che ora come ora vorrei tanto pure io, visto considerato che sto scrivendo questo pezzo alle 12 ed ho ancora mezz'ora prima della pausa pranzo. Il mio stomaco sta scalpitando.
Vediamo Ekanta fare una lettura, con un interessantissima domanda. Avrei voluto fare la figa e dire che ho capito tutto ma... nope. Quindi anche qui, lasciamo le interpretazioni agli altri, mi limiterò a leggere in silenzio (metaforicamente parlando). Ammetto di essere stata sorpresa, avevo dato un po' per scontato che il mazzo si Ekanta fosse come il mazzo di Asra, a quanto pare mi sbagliavo. Trovo molto interessante tuttavia il mazzo che hai voluto dargli, mi chiedo se sia di tua inventiva o se esiste davvero. In entrambe i casi vorrei davvero vederne le carte, ti direi "le faccio io"! Se le mie abilità artistiche non fossero ridotte al "Faccio disegni creepy perché non so fare le proporzioni". Quarta liceo artistico, signori.  Tuttavia il mio cervellino creativo si è risvegliato dal letargo e si è messo a disegnare per bene i tarocchi che avevo schizzato durante altre ore di self study (studio molto, si). E cogliendo l'occasione anche a colorarli. Per ora ho fatto solo il Matto ed il Bagatto, ma ho schizzi fino alla giustizia, quindi avrò qualcosa da fare nelle sere a venire. Grazie anche a te! Grashie grashie.
Tornando di nuovo alla storia.
Willow è una patatina :3 è veramente dolcina e sono curiosa di vederla di più, inoltre non mi sembra il solito personaggio carino coccoloso e scemo come la merda, mi da l'idea di avere la sua dose di grinta. Magari mi sbaglio e anche se fosse, rimarrebbe comunque adorbile.
Ekanta, hai il mio via libera con lei. Tra l'altro ti capisco, risale a ieri sera un mio episodio piuttosto imbarazzante con una mezza crush che ho.
Andiamo a farci uccidere assieme. 

Parte Quarta
ALICE ME LA RICORDO!
Perché era apparsa vero? Ti prego dimmi di si, altrimenti sono veramenete bacata e strana.
Non è che avessi il ricordo vivo di lei, non ci sperare, ma diciamo che quando ne ho letto ero tipo "agggggià". Mi fa un sacco tenerezza, anche perché cacchio, essere l'oracolo a sei anni non deve essere per nulla facile.  Povera stella :(
Assieme a lei vediamo meglio anche Blanca. Ora come ora non mi dice molto, ma sono comunque curiosa di conoscere meglio anche lei.
La parte succulenta di questo paragrafo sono i disegni di Alice, che tra l'altro, penso siano un modo geniale per farle esprimere le profezie. Se vuoi questi potrei avere abbastanza abilità da replicarli... forse.
Il primo disegno è piuttosto creepy, mi fa molto compilation "i disegni di bambini che hanno terrorizzato i loro genitori". Okay, forse non a quei livelli, ma percepisco quanto possa essere disturbante, immerso in quel contesto, per lo meno.
Il secondo disegno, con il deserto, mi fa quasi ovviamente pensare all'Egitto e non vado fiera del tempo che ho impiegato per realizzarlo. Ma la mia demenza è cosa nota. 
Il terzo potrebbe essere una bussola, o roba simile, oppure l'interpretazione di una bambina di sei anni del marchio.
Il terzo mi intriga, penso potrebbe trattarsi di uno degli arcani, oppure di una divinità, non chiedermi di quale pantheon, non te lo saprei dire.
Nel quarto riconosco facilmente scout, mi confonde di più il "cane rossiccio", che avevo interpretato come una volpe e quindi il Bagatto. Tuttavia avevo un dubbio, che mi hai confermato più tardi nella narrazione: il colore degli occhi. Nel disegno è verde, mentre sappiamo che il Mago li ha viola. Non so se sia un dettagli irrilevante, una semplice libertà artistica di Alice, o se effettivamente si parla di qualcun altro, magari una delle due Kitsune, o magari il personaggio che rappresenta il Matto, la carta in cui appare Scout. (Come puoi notare ho mandato bellamente in malora la politica del "niente speculazioni")
Nel quinto foglio, o in generale dopo, sappiamo che appare Lorina (lei me la ricordo, sarebbe difficile dimenticarla), che sembra abbia una qualche maledizione o la peste... non molto allegro. Sopratutto per via dell'occhio, mi ha fatto pensare a Julian, che lei sia quindi il personaggio collegato alla carta dell'Appeso? Who knows.
Il sesto foglio è quello che mi è piaciuto di più e non per la presenza (almeno presuno) di Taewook, ma perchè ho riso per mezz'ora per gli occhi disegnati con le lineette, un tocco di classe.
Il settimo foglio penso preveda una futura collaborazione tra Blanca e la bambina in mezzo, di cui non ricordo minimamente il nome. Che mi fa pensare che sarà quest'ultima, nel trio giapponese, ad avere una parte più principale all'interno della storia.
L'ottavo foglio rappresenta il sogno di Blanca, avevo più o meno sospettato che l'avrebbe disegnato, ma ha avuto comunque il suo effetto.

Parte Quinta
Penso che questo paragrafo sia stato il mio preferito. Anche il precedente mi è piaciuto molto, ma questo era più... magico. (come sono simpatica, ics di)
No okay, tornando più o meno seri.
Questa volta ci troviamo davvero nel reame del Bagatto, con un giovinotto di nome Samuel, che sinceramente non credo di aver ancora avuto l'onere di incontrare. Abbiamo quindi qualcuno che ha incontri regolari con l'Arcano e che quindi ne conosce la natura "personificata" sin dall'inizio. Mi chiedo solo se questi sarà uno degli eletti per la missione o solo un anima in pena che vaga da quelle parti, anche se presumo la prima opzione, ma non si può mai dire.
Più che altro la cosa mi ha scombussolata: magari mi sbaglio, ma dato il legame piuttosto stretto tra Samuel e il Mago mi verrebbe da dire che se dovesse rappresentare, o comunque avere un legame, con una delle carte, sarebbe appunto la prima. Un po' come Asra e il Bagatto o Nadia e la Papessa. Il punto è che davo quasi per scontato che "il ruolo" del mago spettasse ad Ekanta.
Bha, non lo so, ma onestamente sono felice di questa svolta, aggiunge un po' più di pepe e mistero. Chissà, magari Ekanta prenderà il ruolo degli amanti con WIllow :D
Ma in realtà non credo. 
Noto solo ora come il capitolo degli amanti sia diviso in due, probabilmente perché un amante appare ora e uno nel prossimo.
...
Che poi io parlo e parlo, ma non so come sono i tuoi piani, magari sceglierai una sola persona per gli amanti..? Idk
Ma comunque, Samuel mi piace, ed il suo rapporto con il Mago mi intriga molto, sembra molto dolce ma anche severo, quasi come padre, o meglio, come una sorta di fratello maggiore.



Percepisco la tua tristezza ma mi duole dirti che siamo giunti al termine di questa recensione, eheee già.
* allunga un fazzolettino di carta *
Spero di non averti rubato troppo tempo e che nel caso tu ti sia divertita a leggere i miei deliri delirantemente deliranti.
Ti auguro buona fortuna per gli ultimi esami, o nel caso i futuri esami e spero di sentirti presto, in una delle due storie.
Alla prossima
Ebe


P.S: Perdona eventuali errori di battitura, o errori in generale

Recensore Master
18/06/19, ore 10:01

Ciao. Capitolo bellissimo. Mi piace molto. I personaggi sono sempre trattati benissimo. Non ti preoccupare per i tre mesi tra questo e l'ultimo capitolo. Ci leggiamo presto! Ciao!

Recensore Master
17/06/19, ore 21:32

Attendevo con molta ansia questo capitolo devo dire che tutte le mie aspettative sono state ben riposte. Egregio, scritto bene e pieno di suspace, specie sul finale, che fa desiderare ardentemente leggere il seguito. Ottimo lavoro, complimenti.

Nuovo recensore
09/06/19, ore 22:00

Ok.

Apparentemente - così, a naso - diremmo che tutto il tempo che abbiamo risparmiato nella recensione del capitolo precedente, lo dedicheremo a questo. 
Tu hai un dono che è la comicità. Davvero, qui ti sei superata. Scrivere battute divertenti, veramente divertenti, è moolto difficile. Se mai esiste un talento, questo è la comicità e tu, ragazza, ce l'hai! Puttana merda, se abbiamo riso! (le parolacce colorite sono in puro stile Ada ù.ù)
Siamo arrivati al punto di dire: "ma sì, c'è una cazzo di minaccia che manderà il mondo a fanculo, ma chi se ne fotte! Abbiamo gli dei che sbraitano come bimbimikia, una quasi threesome greco-atzeca, una giapposnob che schifa la gggente e il trio immortale dell'ultimo banco a far casino, raga, possiamo morire felici! Che senso ha salvare il mondo dopo aver raggiunto il culmine? Tutto ciò verrà dopo sarà solo decadenza!"
La cosa veramente incredibile è che sei riuscita a mettere insieme cotanta trashaggine e farla apparire comunque sensata. Ci aspettavamo gli dei tutti seri, seduti sui troni, a fulminarsi l'un l'altro e discordare su q u a l s i a s i cosa. E invece abbiamo trovato un capitolo così divertente, così sciallo, umano, che alla fine non possiamo che rimanere tristi all'idea che sia finito. Un giorno completerai l'interattiva e, per favore, pubblica una raccolta di oneshot sugli dei che si scannano e flirtano tra loro xD è la vita! è l'Ankh!

L'unica vera critica che si potrebbe muovere a questo punto sarebbe la scelta dell'ospite. Ci spieghiamo meglio: non riusciamo davvero a immaginarci Zeus che decide volontariamente di chiamare gli dei degli altri Pantheon, questo perché è una figura molto orgogliosa e difficilmente chiederebbe aiuto. Lo vedrebbe come un'ammissione di debolezza. Parliamo di colui che ha fatto a pezzi Crono con le sue sole mani - e l'aiuto della folgore - e che ha governato su tutti gli dei per secoli e secoli. Mai e poi mai accetterebbe l'aiuto di qualcun altro, figuriamoci se appartenente a un Pantheon diverso. Sarebbe stato più credibile se a riunire gli dei fosse stata una figura un po' più "umile", che non si fa problemi a mettere da parte il proprio orgoglio per il bene del mondo. Ma questa è solo una piccola precisazione che va in fumo a fronte di tutte le risate che ci siamo fatti.

Ci piace molto il fatto ceh tutti i paragrafi dedicati all'incontro - ad eccezione dell'ultimo - siano scritti dal punto di vista di chi assolutamente non vuole stare là. Rende il tutto più divertente e poi in questo modo il protagonista ha bene o male le stesse reazioni che abbiamo noi lettori: stupore, imbarazzo, divertimento.
Facciamo sempre fatica a immaginarci Anubi come un adolescente timido, abbiamo sempre nella mente la raffigurazione classica: un dio maestoso, severo, quasi terrificante.
100 punti per tutte le citazioni alla Marvel. Ok che con gli dei norreni in giro, questo tipo di battute sono servite su un piatto d'argento, però non ce le aspettavamo. 
Poi è incredibile quanto gli dei qui siano umani. La consapevolezza di essere immortali li rende così frivoli, annoiati. Mentre i semidei che devono lottare ogni giorno per la vita col tempo perdono ciò che li rende umani, dimenticano come si sorride e pensano solo a combattere. No ok, basta. Questo è un capitolo divertente e noi lo stiamo rendendo tragico. STOP!
Comunque sia, la parte che più ci ha fatto sbellicare è il flirt di Apollo con Lucio. Quella parte è pura poesia.

Tornando seri, invece, hai fatto bene a far parlare Ecate. Sicuramente è quella più adatta per spiegare questioni di questo genere. E ... siamo noi o qui si sta parlando di Jung? Vedi, le reminescenze del liceo! ù.ù
Tutto molto interessante, forse un po' sbrigativo. Dopo tanti paragrafi di comicità (ben gradita), ci aspettavamo qualche parola in più. A sconcertarci è la velocità con cui gli altri dei hanno metabolizzato il problema, anche se alla fine la soluzione a cui sono arrivati è credibile e può funzionare. Sarà interessante vedere i semidei alle prese con un'altra dimensione, soprattutto Hjord che ha sempre visto solo l'Islanda in tutta la sua vita. Per lui è già strano camminare su suolo straniero, figuriamoci oltrepassare un portale. Wait a minute, ma quindi questa storia è un multiverso? xD Marvel back again!

Ti facciamo un piccolo appunto sulla grammatica: abbiamo notato, soprattutto all'inizio, qualche preposizione impropria usata al posto di un'altra, ma nulla che una seconda lettura non possa risolvere.
L'unico errore davvero degno di nota è un abuso del punto e virgola. In questo capitolo è usato anche là dove avrebbe dovuto esserci la virgola o addirittura dove non c'era alcun bisogno di un segno di interpunzione. Se hai bisogno di aiuto con la punteggiatura, non farti problemi a scriverci, saremo più che felici di darti una mano ;)
In ultimo, attenta al da (preposizione) e al con l'accento (verbo dare, indicativo presente, III persona singolare: egli dà).

Pignolerie a parte, questo è forse il nostro capitolo preferito. I personaggi sono spontanei ed esilaranti, è stata davvero una piacevole lettura e speriamo di poter gustare presto anche il prossimo. Promettiamo che la recensione arriverà prima, stavolta ^^'' anche sfruttando la dolce estate.

Au revoir,

A&A
(Recensione modificata il 09/06/2019 - 10:01 pm)
(Recensione modificata il 09/06/2019 - 10:07 pm)

Nuovo recensore
09/06/19, ore 16:09

Sai qual è il più grande sinonimo di "estate"? Tempo libero! Tanto tempo libero. Tempo per scrivere, per leggere, per recensire, per andare in piscina! Ah, che bella stagione! *^*
Stavolta saremo stringati così da poter leggere e recensire anche l'altro capitolo che manca. Penosamente in ritardo, come al solito. Stendiamo un velo pietoso.

Questo quarto capitolo si apre giusto giusto con il nostro pargolo alle prese con la vita. Ci piace molto il modo in cui hai descritto l'Islanda cogliendone gli aspetti che più hanno aiutato a delineare Hjord. Non è un personaggio facile da muovere, dopo avertelo mandato ci sentivamo quasi in colpa xD ma abbiamo fiducia in te. Adoriamo il modo in cui hai accostato il suo malessere al clima così variabile dell'Islanda. Ci piace questa atmosfera così gelida, così chiara, grigia e in qualche momento pure pesante, per l'atteggiamento così pessimista e nichilista da morire che ha Hjord. Sai, Hjord ci piace tanto come personaggio perché è il tipo di persona che nella nostra realtà si deve nascondere, perché il mondo non ci vuole tristi, malinconici, persi, dobbiamo sempre avere il sorriso sulle labbra, voglia di fare, ottimismo, volontà di vivere. Ed è curioso come le persone che ogni giorno evitano i tipi come Hjord alla fine - quando sono da soli e nessuno li può vedere - leggono libri e trovando un personaggio del genere lo amano alla follia. Perché? Perché si riconoscono. Siamo tutti Hjord sotto sotto, ma la Società ci vuole ipocriti. Hjord è questo: la pesantezza della verità che ti butta a terra e ti porta a pensare che il mondo fa schifo, la bellezza è vaga, la felicità è inutile e la gente morirà. E se tutta questa merda non ha un senso, allora fanculo tutto. Niente happy ending qui.
Ovviamente siamo curiosi di vederlo socializzare con gli altri semidei, ma speriamo che questo accada più in là. Una parte di noi vuole vederlo alle prese con la sua famiglia e i suoi pseudo-cugini. :)

E poi ci sono gli altri norreni!!
Di tutti quelli presentati, l'unica che ci ha particolarmente colpito è Trini. Andrà d'accordo con Lorina, già ce le immaginiamo XD
Tutta la parte dei norreni è un po' confusa, ma forse è voluto visto che c'è un sacco di gente là in mensa e i protagonisti stanno guardando un filmato che li lascia perplessi e sbigottiti.

Ah, che bello! C'è il Giappone *w* In realtà non siamo né otaku né sfegatati nel cultura nipponica, ma coviamo un certo interesse per lo Shintoismo. Per quel poco che abbiamo visto nei lungometraggi dello Studio Ghibli è una religione molto legata alla natura, agli spiriti, ai demoni e al tempo. Sarà interessante vederli interagire con gli altri Pantheon.
Ora, Ayano e Tsukki sono adorabili insieme. Hanno un'amicizia molto tenera, simile a un rapporto fraterno. Ayano è più grande? Dal modo che hanno di rapportarsi ci è parso di notare che per Tsukki Ayano sia quasi una guida, in un certo senso. O forse è solo il modo che Tsukki ha di comportarsi ed esprimersi a farci credere che sia più giovane.
Ravi non abbiamo assolutamente idea di chi sia, ma dubitiamo che sia umano. Un ragazzo che compare quasi dal nulla in un campo vietato agli umani? meh

E alla fine abbiamo di nuovo gli Egizi ^-^ È bello rivederli dopo il primo capitolo. Il fatto che dopo mesi ci ricordiamo ancora perfettamente di loro, ci fa capire che li hai descritti bene. Di solito resettiamo i personaggi nel giro di quattro giorni e dobbiamo tornare indietro a cercarli xD che brutta memoria!
Non ci aspettavamo di vedere Jacob sull'orlo di un crollo emotivo, ma a posteriori ci rendiamo conto che affrontare un attacco magico improvviso e ritrovarsi poi in una sala grondante di sangue con almeno tre morti di cui due cadaveri a terra e l'altro scomparso nel nulla, non deve essere stato facile. Per di più con gli umani che si accalcavano sulla scena del crimine. Psicologicamente provante.
Abbiamo un dubbio: ma Olivia è incinta? Ce lo siamo chiesti dal modo nauseante in cui si approccia al cibo e soprattutto dopo le parole "la mia condizione". C'è un bimbo in arrivo, per caso?? ù.ù
Il capitolo si chiude con l'arrivo del Pantheon babilonese, addirittura! Ci aspettiamo grandi cose.

Bene, ora corriamo a leggere l'altro capitolo. Tra l'altro, sono tre mesi dall'ultimo aggiornamento. La sessione d'esami è stata pesante? Da marzo a giugno sono i mesi peggiori, per tutti: studenti delle superiori, universitari, professori. Un incubo; fortuna che l'estate è arrivata :D

Nuovo recensore
05/03/19, ore 15:21

Recensisco questo capitolo dopo averlo letto tutto d’un fiato.
Tutti gli dei finalmente riuniti mi hanno dato un senso di incredulità per via dei loro caratteri, dovrei esserci abituata ma la speranza che qualcuno di loro si comporti come una persona seria e rispettosa è davvero l’ultima a morire.
Posso farti una domanda: Zaina è per caso la dea a cui è legata Ivory, Mictecacihuatl?
Ho semplicemente adorato ognuno di loro, a partire da quelli più classici, a quelli che avevamo già incontrato, a quelli nuovi.
Amaterasu è una donna molto fredda e superba ed è stata l’unica che sembrava rispecchiare l’idea di divinità, seria e superiore a qualsiasi cosa.
Gli dei norreni e gli aztechi però rimangono in cima alla mia lista di preferenze, perché sono semplicemente spettacolari e iconici con i loro caratteri veramente molto umani, e sono sicura che non mi dispiacerebbe passare del tempo con loro.
Finalmente rivedo i nostri cari Manu e Lucio, al quale ovviamente gli altri non potevano non lanciare certe frecciatine, e inutile dire che Lucio è uno dei personaggi più spassosi e divertenti che mi sia mai capitato di leggere pur non essendo banale o scontato, e te lo dice una che sull’umorismo ha incredibili aspettative e che non ride tanto facilmente.
Come ho già sottolineato, adoro il tuo modo di scrivere e lo trovo molto dettagliato ma allo stesso tempo pulito.
Ti lascio a un’altra delle mie recensioni logorroiche nell’attesa di un altro capitolo.
Baci
Mary

Nuovo recensore
05/03/19, ore 14:57

Ciao Itzi, finalmente posso tornare a utilizzare EFP, dopo che il mio bellissimo computer ha ricominciato a funzionare dopo la bellezza di cinque mesi, e trovo due nuovi capitoli di Arcana...
Insomma, praticamente un secondo Natale.
Il capitolo è stato molto interessante, mi sono divertita moltissimo a incontrare i norreni, soprattutto a rileggere l’ironia di Magnus, e i personaggi mi sono sembrati molto ben caratterizzati. Per quanto riguarda i giapponesi, ho sempre adorato il mondo degli Yokai, in special modo le Kitsune sono sempre state le mie preferite, e i due personaggi che ci vengono presentati sono semplicemente adorabili.
È stato piacevole rivedere i nostri cari amici egizi, ma la cosa più assurda è stata vedere il nome di un altro dei miei OC, Aydin, alla fine del capitolo. Non ci volevo credere.
Ti ringrazio molto, adesso vado a leggere il quinto, sono incredibilmente sulle spine...
Baci
Mary

Recensore Master
04/03/19, ore 16:33

Rieccomi!
Aspettavo questo capitolo ed è esattamente l'incontro che avevo sperato/immaginato. Ma andiamo in ordine.

Ci troviamo di nuovo gli egizi, dopo averli lasciata nello scorso capitolo in preda allo sconforto più totale. Principalmente abbiamo Olivia e Max chattare e discutere del famoso (e credo anche primo) incontro tra dei di diversi pantheon: effettivamente Max ha ragione nel voler informare tutti i maghi egizi dell'esistenza di vari semidei di diverse religioni. Non solo per poter evitare di ferire un semidio credendo un nemico ma anche per comodità nelle missioni. Ah, i famosi punti di vista differenti.
La discussione di Iside-Olivia poi mi ha lasciata un po' dubbiosa: perché la dea è così avversa a Jacob? Mi pareva un ragazzo tranquillo ed efficiente. Avanti Itzi, spoilerami qualcosina ;)

La seconda scena è tutto per le divinità asiatiche: e ancora no, non ne conosco manco una. Mannaggia me. Ma da quello che hai descritto me li sono immaginati perfettamente, oltre ad aver apprezzato sia gli appellativi formali e il rispetto verso le persone più importanti, sia la complicità tra di loro (nonostante sappia che sono popoli poco dediti a mostrare le loro emozioni in pubblico).
E come se non bastasse, arrivano gli Atzechi. E qui già ho intuito che avrei riso un sacco. E avevo ragione. Tra i due fratelli (gemelli?) - di cui credo uno sia il famoso colibrì che Lucio odia tanto - e le valigie buttate a caso, lui che riconosce subito i giapponesi e porta le valigie con attenzione ai proprietari, lei che flirta con uno di loro... semplicemente adoro. Giuro.

Ci spostiamo poi dai norreni, dove Loki e sua moglie sono incredibilmente partecipi a questa riunione, cosa che non mi sarei mai aspettata. Eppure Loki ha ragione, senza magia lui non se ne fa niente del Ragnarok, di navi, giganti e unghie. Soprattutto di ques'ultime. In ogni caso, credo che alla fine lui e Sygin sia un'accoppiata piuttosto vincente, un po' come Ade e Persefone. Ci sta.

Abbiamo i nostri Luciel. La coppia più bella apparsa in questa storia, fino ad adesso. Li ho trovati così carini, complici ma soprattutto pazienti l'uno con l'altro che non ho potuto che amare questo spaccato della loro relazione, visto che Manu non pare ami molto palesare il suo interesse a tutto il mondo. Al contrario di Lucio Quellocheèmiononsitocca.
In ogni caso, ogni volta che ci sono gli Atzechi devo sedermi perché mi fanno troppo ridere: me li sono immaginati tutti, con quei vestiti così luminosi e sgargianti, ovviamente poco riconoscibili. Inoltre non vorrei dire una stupidata, ma Santos...non so, ha un che di familiare o è tutt'altro dio?

Mi fa piacere che non siamo solo noi miseri mortali ad avere l'ansia sociale. Anubi, sei tutti noi e hai la nostra comprensione. Esattamente come alle cene tra amici dei nostri genitori, io mi senta fuori posto, Anubi è il mio spirito guida. Tra saluti a dei mai visti prima, Seth che lo trascina nella sua cerchia di dei poco raccomandabili, gente che lo guarda - e gli Atzechi che arrivano, siano sempre lodato! - mi sono così ritrovata in lui che ho provato quasi pena. Quasi. Stavo ridendo lol

Abbiamo poi un intero POV di Lucio, una meraviglia per gli occhi e un balsamo per il cuore: Manu non si tocca, via Apollo. Torna nel sole, avanti. Poi ho letto solo disagio, disagio e altro disagio dove ho rischiato di perdere un polmone. E io amo Ada.

Arriviamo al momento serio: spiego ne su quello che sta succedendo. Gli archetipi, ovvero le "colonne" portanti della magia stessa. Sono proprio curiosa di come svilupperà tutta la situazione, che mi pare molto complicata e soprattutto delicata. Ma, dovrai perdonarmi, sto ancora pensando a come si sono vestiti gli atzechi. Vado a ridere, ci sentiamo al prossimo capitolo

Summer

Recensore Master
04/03/19, ore 15:26

Ciao cara! Ho visto che mi sono persa ben due capitoli interi, tra la sessione e cose varie ho perso di vista la storia, perciò rimedio subito!
In questo capitolo abbiamo i norreni e tutte le divinità orientali. Iniziamo con ordine.

Abbiamo uno spaccato sulla vita di Hjord, ragazzo islandese alle prese con i dilemmi umani sulla vita e sull'esistenza. L'ho trovato molto vicino alla mia persona, con il suo realismo quasi crudo e in balia dell'ansia - quasi della depressione. Scopriamo che è figlio di Hödr, il dio cieco norreno, perciò semidio norreno in vita (e consapevole del suo retaggio), anche se ammetto di non conoscere la sua area di competenza (posso immaginare che sia collegato al "sentire" la magia attorno a sé oppure al tempo atmosferico). In ogni caso, lo trovo un OC molto complesso.

Andando dai norreno morti, troviamo subito una tavolata particolare: Areli, Mick Serafini - figlio di Thor - e Astrid, dominano i commenti sulla nuova arrivata. Decisamente una scelta stilistica utile, sia per presentare i due nuovi OC, Honora e Alessia, sia per vedere la scena da un punto di vista esterno. Poi ValchiriaTV di Magnus mi ha sempre ricordato EfestoTV di PJ, pieni zeppi di scene comiche. Qua troviamo un altro punto di incontro tra i vari pantheon, norreni VS egizi, dove ritroviamo i nostri egizi del primo capitolo. Povera Diana, voleva solo salvare Alessia ma il lavoro è lavoro.
In ogni caso, Alex e Magnum fanno sempre il loro figurino, carini loro. Alla fine sembra che tutti debbano confrontarsi con le varie realtà, cosa che non vedo l'ora di vedere, lo ammetto.

La seconda parte è tutta per gli asiatici. Purtroppo non sono ferrata nella loro religione/spiriti/divinità/etc ma ho una vaga idea di cosa parliamo.
Abbiamo un'idea di quello che possa essere un punto di ritrovo, come il CM, dove i semidei possano restare e imparare a convivere con la loro natura; campo presieduto da Taewook, che immagino sia la direttrice.
Devo dire che Tsukki mi fa una tenerezza incredibile, essere semidei è già difficile di suo, in più essere anche fisicamente diversi deve essere stato pesante. Ma per fortuna c'è Ayano, che a quanto pare sembra essere la sua padrona (?) Ma potrei sbagliarmi.
L'incontro tra Taewook e quello che sembra un altro dio, Rai, è molto carico di tensione: si capisce che gli dei orientali vogliano stare distaccati dal mondo frenetico occidentale (e ancora oggi è così, per alcune cose) ma dubito possano farlo ancora per molto. Vedremo.

A fine capitolo abbiamo di nuovo i nostri egizi, con un'ingresso improvviso anche dei babilonesi! Sono molto sorpresa, anche se immagino ci sia solo Demir e questo Evet a rappresentarli. Chissà.

Direi che la recensione è alla sua fine, ma adesso vado a commentare il prossimo capitolo. Dei, sto arrivando.
Summer

Nuovo recensore
03/03/19, ore 17:32

Eccoci! (non ci speravi più, ammettilo)
Ricomparire dal nulla dopo tanto tempo è disagiante e anche un po' pietoso ^^'' Stiamo recuperando i capitoli che ci eravamo persi, i tanti capitoli che ci eravamo persi.
Uhm, cosa dire? "Puntualità" non è mai stata una nostra virtù TT^TT ma cercheremo di non ritardare più così tanto. Insomma, questo capitolo è del 6 Novembre (Novembre!?). Imbarazzante.

Passiamo al succo della recensione, va', questa introduzione è penosa. Allora, ci siamo appuntati tutti i nomi dei semidei comparsi nel corso del capitolo e, cavolo, sono davvero tanti. Ma sono tutti protagonisti? Noo, quanti di questi sono secondari? Comparse?
Quelli che ci hanno colpiti di più sono Lorina (per ovvie ragioni), Tobias, Crystal e Adams. Anche Blanca ha un che di interessante. Non è ancora stata riconosciuta, giusto? Sembra una in gamba, con i piedi per terra nonostante le sue capacità. Se Chirone in persona le ha proposto di tenere un corso personale, dev'essere sicuramente molto preparata.
Lorina, invece, che dire? È una forza della natura, si lascia guidare dall'istinto e non sembra particolarmente intimorita dagli dei, come dimostrano i suoi cori xD e l'accenno alla minaccia di Era nei suoi confronti. È uno di quei personaggi a cui è dato il compito di far ridere, di spezzare la tensione o di risolvere un problema in modo rapido e incisivo. È importante avere un personaggio del genere nella propria ciurma (per riprendere i suoi vestiti xD): velocizza la narrazione e combatte la pesantezza che determinate scene potrebbero portare con sé.
Tobias invece ci piace perché il prototipo di figlio di Apollo fermo e inamovibile nelle proprie decisioni mediche non stanca mai. Anche se una parte di noi pensa che potrebbe non essere un personaggio principale, ma solo ricorrente (ma sarebbe comunque una ricorrenza piacevole). Chissà.
Crystal è fantastica. Innanzitutto è raro vedere una semidea così grande in un'interattiva, tutti sembrano prediligere l'adolescenza come età ma è sempre estremamente utile la presenza di un personaggio più "anziano" che possa vedere le cose da un punto di vista differente e possa in un certo senso guidare gli altri o fare da freno agli impulsi e alla scelleratezza dei più giovani. Inoltre, ci piace molto l'idea di accoppiare due pretori molto diversi tra loro, due avversari in una competizione già vinta in partenza. Come dice Ekanta, Crystal è la vera forza della Legione, colei che tiene insieme i legionari e a cui i semidei si rivolgono in caso d'emergenza. Adams in questo senso fa un po' pena perché viene definito un ottimo combattente, quindi un legionario che si è conquistato il ruolo di pretore presumibilmente per le sue doti in battaglia e i suoi risultati bellici, quindi incarna un po' il prototipo di comandante di una volta, mentre Crystal è la prescelta dal "popolo" in senso più democratico. Adams è interessante perché possiede la forza ma non la fermezza né le capacità per "calmare gli animi" quindi boh, sarebbe interessante vedere come vive questa cosa. A meno che non sia profondamente narcisista e cieco, probabilmente sa benissimo di essere il secondo pretore. Ci chiediamo se accetti questo ruolo volontariamente e magari ammiro Crystal, oppure ne sia segretamente invidioso. Magari desidererebbe essere come lei, oppure segue delle idee conservatrici che vedono la forza bruta come unica virtù per comandare. Un personaggio interessante.
Anche Crystal è interessante a modo suo. Ci piace l'idea che non voglia davvero fare il pretore e che quindi presumibilmente non brama né il potere né la fama, ma anzi svolge il suo compito più per rispetto delle regole e senso di responsabilità verso il Destino, verso la Legione e verso gli dei, che alla fine sono i valori della pietas tanto decantata da Virgilio e dai Romani. Ci piace molto, alla tv si vedono solo Romani in veste di guerrieri crudeli, insensibili verso i popoli che conquistano e totalmente privi di onestà e di onore, cosa assolutamente non vera. Poi vabbeh, i film sui Romani vengono fatti perlopiù dai francesi (ex Galli) e dagli americani (che sono culturalmente i discendenti dei britannici) quindi è comprensibile la loro posizione contro Roma. Ma non dilunghiamoci troppo.
Anche Malcom ci è piaciuto particolarmente. Per quel poco che l'abbiamo visto non sembra avere caratteristiche così originali: è impulsivo, volgare nel modo di esprimersi e con un vago senso di superiorità -a meno a giudicare da come si rivolge ai due legionari. Però i personaggi così sono utili: creano conflitti, litigano con gli altri e ricordiamoci che spesso la caratterizzazione di un personaggio fuoriesce proprio durante un conflitto, è lì che vedi come ragiona e quali sono le sue idee. Forse Malcom è solo una comparsa, ma ci auguriamo che nello stuolo di protagonisti (che sono comunque tanti) ci sia qualcuno come lui a creare discordia.

Ora parliamo di quello che è effettivamente successo perché è qualcosa di estremamente interessante. Allora, la magia vacilla e la Foschia pure! Bel problema! Davvero, non riusciamo a venirne a capo, come si può sistemare la magia? Sembra qualcosa di estremamente difficile. Magari una divinità molto antica e potente? Qualunque sia la soluzione una cosa è certa: i Pantheon dovranno necessariamente mettere da parte le loro divergenze e collaborare. E Chissà chi è il cattivo?! Chi mai vorrebbe svelare la realtà agli umani? Cosa ci guadagnerebbe? Uhm, tante domande aperte :3
E poi il capitolo si chiude con la minaccia di una profezia e noi non vediamo l'ora di leggerla! *^*
La nostra frase preferita è stata: "Qualcuno ci ha rotto la statua". È bellissima; ironica e vera al punto giusto, ed estremamente d'effetto. Chiude il paragrafo meravigliosamente.
La scena in cui Lorina infilza gli umani è stupenda. Non ci sarebbe stato modo migliore per provare concretamente l'umanità dei nuovi arrivati. E chi se non lei poteva buttarsi in un'azione così sconsiderata? Applausi.
Abbiamo apprezzato molto l'idea di presentare gli avvenimenti che si svolgono parallelamente nei due Campi dividendoli in due e incrociandoli. Dà molto più l'idea di contemporaneità.
Ottimo lavoro, come sempre. Leggere i tuoi scritti è sempre un piacere. Hai uno stile molto fluido, le parole si susseguono senza inceppi. Ogni cosa è dove deve essere, non si prova quella strana sensazione di "incastro forzato" molto frequente invece tra i neoscrittori (come è normale che sia, d'altronde da qualche parte bisogna pur partire).
Unici due appunti che ti facciamo sono sull'uso dei vocativi e sulla scelta di una singola parola che ci ha lasciati perplessi. Allora, nei discorsi diretti i vocativi devono essere seguiti o preceduti (a seconda di dove vengono inseriti) dalla virgola.
"Hai ragione, sorellina." e non "Hai ragione sorellina."
"Bei pantaloni, Jennifer." e non "Bei pantaloni Jennifer."
In questi due casi il significato della frase rimane invariato, ma se invece del "bei pantaloni" ci fosse stato un imperativo come "prendi" la frase senza virgola sarebbe risultata così: "Prendi Jennifer". Come vedi, in questo caso Jennifer -che è un vocativo- sembra apparentemente un complemento oggetto. Non è più Jennifer a dover prendere qualcosa, ma è Jennifer stessa a dover essere presa dal soggetto tu. L'unica eccezione si ha con le formule di saluto: è considerato corretto scrivere sia "Ciao Marco" sia "Ciao, Marco". "Marco" è sempre vocativo però in questo caso la virgola, seppur legittima, non è obbligatoria.
L'altra cosa è la scelta della parola "sorellina" come modo affettuoso di chiamarsi. Non è un errore, è una cosa puramente personale ma difficilmente nella realtà si sente qualcuno chiamare "sorellina" una propria sorella (a meno che non sia in modo ironico). In più, la situazione rappresentata è "normale": ci sono due figlie di Afrodite che sparlano di qualcosa. Boh, non sembra molto credibile come dialogo.
Scrivere i dialoghi è difficile, l'unico trucco/regola guida è fermarsi e chiedersi: io lo direi? Se mi trovassi nei suoi panni mi esprimerei così? (ovviamente poi c'è tutto il problema dell'immedesimazione nel personaggio, nel suo modo di pensare e nell'atteggiamento che ha che va a personalizzare tutto il dialogo; è un lavoro stressante e complicato)
Basta! Abbiamo finito di ammorbarti con questa recensione. Recensiremo anche gli altri capitoli rimasti, si spera il più presto possibile.
Alla prossima,
un bacio,

A&A