ARCANA
di Itzi

04/09/18, ore 08:51

Oggi sono riuscita finalmente a riavere la connessione internet fopo una settimana di buio, apro efp e mi ritrovo la tua storia. La apro e noto subito che una dei miei OC era stata scelta... Grazie!
Non pensavo di riuscirci, ma ora sono ancora più curiosa di vedere dove andrà a finire questa storia. Hai caratterizzato benissimo Ivory, e mi sono divertita moltissimo a leggere i battibecchi tra lei, Manu e Lucio. Ti posso solo dire di continuare così...
Gli altri personaggi mi sono parsi incredibilmente delineati nonostante siano comparsi per poche righe, quindi il merito non è sicuramente solo grazie a chi ha mandato le schede e inventato gli OC (che comunque hanno fatto un lavoro eccellente), ma anche merito tuo. Hai una capacità e un metodo di scirttura veramente invidiabili, riesci a far trasparire il carattere dei personaggi senza rivelare troppo del loro passato e del loro futuro, e questo è quello a cui aspirano tutti gli scrittori.
Ti chiedo scusa, ma essendo io un'aspirante scrittrice, non ho potuto fare a meno di notare questi particolari nel metodo. Sei veramente brava, avresti un bel futuro come scrittrice.
Detto questo ti saluto
Mary

03/09/18, ore 15:08

Premettendo che stamattina ho ricominciato a lavorare e mi sono dovuta alzare alle 6.30 dopo un mese di pisolate mattutine fino a mezzogiorno, trovare questo capitolo nuovo di pacca mi ha davvero sollevato il morale (potrei aver emesso un gridolino di gioia e tripudio).

Comincio col dirti che il tuo stile mi piace veramente un sacco: è dinamico, scorrevole, descrittivo senza perdersi troppo nei dettagli sia a livello di ambientazione che di personaggi; riesci a dare un'idea anche solo generale dei pg giocandotela ottimamente fra narrativa e dialoghi, rendendo tutto più pulito e naturale. Molte storie che leggo sfortunatamente fanno sembrare le introduzioni ai personaggi lunghe liste, e la tua fic è un'eccezione moooolto gradita.
Difatti apprezzo anche come hai suddiviso sia le parti relative ai vari pg e come le hai collegate ed intrecciate fra loro, sia i capitoli dedicati ai diversi pantheon. Con così tanti personaggi non è che avessi esattattamente molte alternative, ma dividere bene per capitolo non è neanche così facile come sembra, quindi congrats per esserci riuscita!

Altro appunto che non avevo commentato l'altra volta, molto carina l'impostazione! Copertina e titolo ordinati e aesthetic, titolo di giornale bello in grande, italic/corsivo usato al punto giusto e nei punti giusti, e dulcis in fundo Carta del Giorno con relativa spiegazione del simbolismo e mini dizionario per ogni evenienza. Hai proprio pensato a tutto <3

Riguardo ai personaggi, solitamente le parti con OC altrui mi interessano ovviamente meno di quelle con i miei, ma stavolta, anche grazie al tuo stile, ero molto presa da loro e dalla parte di storia che stavano raccontando. Eve mi sta già un sacco simpatica (potrei avere già in mente un disegnino con lei e Jacob, ma prima devo vedere i faceclaim :3), e Felipe non è da meno, anche se non sono ancora riuscita ad inquadrarlo del tutto; d'altronde però é un dio, quindi valli a capire. Mi è piaciuto molto anche il dettaglio del caffé bevuto come ai bei vecchi tempi senza i colonialisti, very nice
Oh, e Quetzalcoatl uno sfigato? Mi sa un po' del genio di Aladdin: "Un fenomenale serpente piumato cosmico-" *si trasforma in umano* "In un minuscolo spazio vitale."
Proseguendo, credo proprio che con Ivory e Richard ci sarà da divertirsi, col caratterino che hanno, contando poi il simpatico e apparentemente preso bene ospite divino del ragazzo.
Vittoria, pora crista, voleva solo farsi la sua gara. Okay che per aver corso ha corso, però l'incontro ravvicinato con l'alito e la manicure orrendi di un non morto di prima mattina non è il massimo per la salute psicofisica, perdipiù sotto la pioggia torrenziale. Sempre mettere la maglia della salute come dice nonna, sempre. Particolarmente carino anche il suo rapporto con una certa divinità della pioggia, anche se non penso sarà così facile affogarlo.
Emanuel e Lucio ancora una volta degni di nota, sia come personaggi singoli sia presi con il pacchetto di coppia completo. Il ragazzo però si vuole davvero male se ha deciso di fare un corso con quattro ore di chimica inorganica di prima mattina, oh. Fra quello e l'Apocalisse incombente auguri.

Commento finale sui cosidetti personaggi secondari: è una cosa che mi piace tantissimo (e non solo perché due delle mie lo saranno lol). Come hai detto tu, normalmente i vari autori gli fanno fare più da comparse che da personaggi effettivi, e il fatto che tu pensi di svilupparli come Nico... YAY!
Considerando che sono ben 53 figlioli a cui badare in generale, buona fortuna ragazza. E adesso sono ancora più curiosa di sapere chi potresti aver scelto come protagonista fra i miei e che carta hai appioppato (forse Trini con la Giustizia per via della sua passione per legge? Anche se da quel che ricordo come simbolismo era tipo armonia, virtù e altre cose che non combaciano esattamente con lei, quindi boh. Diciamo che ho sparato veramente a caso :D)

E niente, non vedo l'ora del prossimo capitolo e complimenti ancora per quest'ottimo inizio!
- Bun

Edit: sono andata a leggermi un po' di roba in più sulle culture mesoamericane e ho finalmente colto la parte sulla fine del mondo che ha avuto luogo quattro volte :D
Edit n.2: ho anche capito il perché della protesi alla gamba :DD
(sto apprezzando un sacco questi dettagli che hai aggiunto <3)

(Recensione modificata il 03/09/2018 - 05:30 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2018 - 05:35 pm)

03/09/18, ore 12:17

Ciao. Bel capitolo. Mi piace molto. Non ho visto errori di grammatica né di ortografia. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia. Ci leggiamo presto! Ciao!

03/09/18, ore 11:59

*guarda il gatto che corre appresso la pallina dietro le tende*
*si sta distraendo enormemente*
N: *prende il gatto e se ne va*
Hey! p.p Loki è mio...
*non le giunge risposta*

Per la biancheria di Zeus! Povera Vittoria *crycry*
Ti capisco tesoro... anch'io ogni volta che devo andare da qualche parte trovo degli ostacoli (altre sì chiamati "guidatori che vanno a passo d'uomo") che minacciano la mia puntualità.
Beh, non ho ancora incontrato delle mummie però XD
Gioia, io sarei rimasta imbambolata a fissare la mummia con una faccia da "Ok, sono caduta nel fango e ho sbattuto la testa. Non c'è altra spiegazione"
(ps. voglio sapere a che posizione si è classificata pleaseeee)

Il ritorno di Manuel e Lucio... Shiiiii!
*saltella contenta*
Quanto sono patatosi? Beh, quanto è patatoso Manuel più che altro.
...
*si ferma un attimo*
*Itzi pensa che sia morta sulla testiera*
Luciel!
*Itzi rinuncia a cercare di capirla*
Il nome della ship :D Luciel
Ok, sorry.
Ivory... boh, mi trasmette sensazioni contrastanti. Tipo Octavian.
N: a te piaceva Octavian
Sì ma mi stava comunque sulle scatole gnegne
N: *alza gli occhi al cielo*
Oh, non preoccuparti Nico. Il mio preferito sei tu -anche se mi maltratti sempre-
N: Non è vero che ti maltratto
Ah sì? E perché con Will non sei così acido?
*sta andando mooooolto fuori argomento*
(Voglio e allo stesso tempo non voglio sapere le Apocalissi a cui ha partecipa Lucio)

Ammiro il sangue freddo di Eve nell'aver ignorato dei tipi strani, vestiti in maniera ancora più bizzarra e con gli occhi truccati, che fanno il ruolo degli agenti di polizia al museo. XD
Me la immaginavo quasi che si sedesse per terra e diceva: Io aspetto qua Felipe, voi fate quel che dovete fare senza disturbarmi grazie.
(Da quel che lascia intendere Felipe, Eve non è sua figlia... ma il fatto che tu abbia sottolineato la somiglianza fra i due mi puzza.
*fissa l'autrice*)

*fa pat pat sulla testa di Jacob*
J: perché devo dirigere tutto io? *sob sob* Mi verrà un crollo nervoso a questo ritmo!
Oh, su dai. Vuoi un fazzolettino patato?
J: *si dispera perché oggi non gliene va una giusta* Prima quella tipa! Poi Richard! Cosa ho mai fatto di male?
...
Si è capito che vorrei abbracciarlo? XD
E Diana tenta un po' di appacificare la situazione tesa che si è creata con qualche piccolo risultato.
*Loki è tornato e tenta di mangiarle un braccio*
Ahia p.p
N: ti sta bene
*piange ancora di più*
Spero che Richard si riveli più di quel che pare, qualcos'altro oltre il cattivo ragazzo della situazione.
(cosa c'era scritto sui geroglifici sul collo? Voglio saperlo uffi XD)

OK, prima che il gatto mi divori completamente il braccio -sto digitando solo con una mano ed è immensamente lenta questa maniera- dico le ultime cose:
Adoro la grafica! Le carte così sono stupende.
Poi ovviamente devo ringraziarti per il dizionario a fine capitolo perché io sono ignorante in spagnolo Lol
Non so come tu abbia già programmato i capitoli prevedendone 22 (quando io pressapoco ci provo, da venti capitoli ipotizzati ne sforo quaranta ahahahah)
N: tu sei impedita, è diverso
Itzi *piagnucola* fallo smettere T^T
Aspetto di vedere quali altri personaggi ci siano nel prossimo capitolo, soprattutto dalla parte romana (non si nota affatto che preferisce i romani ai greci... noooooo)
Ok basta. Sta diventando troppo lunga questa mia recensione ops.

Mao e Luciel a vita!

Ps. Se tua sorella adora "The Arcana", consigliale pure "Mystic Messanger". Io l'ho amato alla follia XD sebbene non riuscissi mai a fare delle BE di mia volontà.
N: tks tks
Non è colpa mia! Come puoi voler fare una BE con Yoosung? Non puoi! Lui è un cucciolo!
*continuano a battibeccare su gli fosse il personaggio migliore*

03/09/18, ore 10:53

Ciao! Il capitolo è veramente molto carino e scritto bene, e anche bello lungo! Questa prima parte dedicata al Centro America mi è piaciuta molto. (Ammetto che non sono un grande amante delle mitologie mesoamericane, ma forse perchè non ho mai avuto occasione di studiarle bene, visto chei miei studi si concentrano solo sul mondo classico e anche un po' sulla mitologia Egizia.) Questa digressione inutile sui miei studi per dirti che sei riuscita a farmi apprezzare delle cose che non mi entusiasmano, quindi ottimo lavoro. Inoltre queste mummie e questi accenni all'Antico Egitto rendono la situazione molto intrigante. Personalmente mi ritrovo nella descrizione del tempo e delle condizioni climatiche, visto che mi è capitato di essere "lavato" da un temporale in quei luoghi! Bella l'idea di avere personaggi secondari che però partecipano allo sviluppo della storia, rende il racconto ancora più interessante. Ci vediamo al prossimo capitolo, Astal

03/09/18, ore 10:45

Ciao, Itzi, che bello rivederti! Ho atteso con ansia questo capitolo (ovvero andavo OGNI GIORNO a controllare il conto alla rovescia della selezione degli OC...sono stati giorni lunghi😅: eppure anche io sono stata colta impreparata dal tuo aggiornamento! Avevi detto "settimana prossima e il conto alla rovescia era rimasto, o almeno questo è l'ultimo numero che ho visto, all'8, quindi mi hai fatto un regalo inaspettato!).
Come sempre la tua scrittura mi piace moltissimo, è lineare, semplice, ma anche puntigliosa nelle descrizioni dia fisiche dei personaggi e dei luoghi, sia caratteriali: con pochi aggettivi riesci a darci una panoramica generale di un OC, senza perderti in parole inutili. Sei davvero brava: è uno stile che apprezzo molto e unito alla tua bravura con l'impaginazione, riesce a farmi apprezzare la lettura anche da cellulare.
Passiamo agli OC presentati: beh, in realtà non ho molto da dite, sono tutti molto interessanti - in particolare hanno conquistato subito la mia attenzione Richard e Ivory - ma li conosco troppo poco, ancora, per fare delle opinioni personali che non siano basate su congetture. Preferisco aspettare.
Una cosa però che posso già dire di adorare è senza ombra di dubbio il rapporto ragazzo-dio degli dei atzechi: vedere degli dei così vicini ai mortali, che parlano e interagiscono con loro...è un mondo così diverso da quello greco/romano! Mi piace moltissimo! I ragazzi sembrano così a loro agio parlando con degli dei e questi non sembrano neppure avere più di duemila e passa anni, col loro modo di fare così fresco e...giovanile? Forse non è l'aggettivo giusto, ma spero si sia capito ciò che volevo dire.
Passiamo alle carte: "ad ogni ragazzo verrà assegnata una carta": sono elettrizzato, la storia comincia a prendere forma e, davvero, non vedo l'ora di scoprire cosa nascondano le carte. E, beh, ovviamente non vedo l'ora di sapere se almeno una delle mie due ragazze è stata scelta tra i principali, anche se non posso lamentarmi se avranno un ruolo secodario: insomma, dire che Nico ha solo un ruolo secondario è dire una baggianata; senza di lui sarebbero tutti morti già durante la battaglia contro Crono (sì, il ruolo di Nico è un tasto dolente per la mia psiche...insomma, se hanno vinto è solo merito suo!). Però non capisco come tu possa controllare ben 53 personaggi: sono tantissimi! C'è da impazzire!
Beh, farò il tifo per te!
(Recensione modificata il 03/09/2018 - 10:46 am)

03/09/18, ore 10:36

Ciao :)
ti ringrazio nuovamente per aver scelto i miei OC e soprattutto per come li hai mossi in questo capitolo. Li hai resi benissimo e devo dire che mi sono divertita molto nel leggere del caratterino di Richard ... Immagino farà penare parecchio i suoi colleghi.
A presto spero.
(Recensione modificata il 03/09/2018 - 10:36 am)

03/09/18, ore 10:15

Allora, qualcosa mi dice che Diana è il mio personaggio e che forse è un personaggio principale, e ne sono felice, perchè mi sono impegnata tanto per farne uscire un personaggio quantomeno decente e sono contenta che tu l'abbia scelto tra 50 schede

03/09/18, ore 07:37

Ehilà!
Non mi aspettavo davvero un aggiornamento ma la cosa mi ha reso veramente felice! Mi é piaciuto questo spezzato messicano e ho sorriso sentendo nominare nuoghi che ho visto di persona e che, nonostante il caldo, ho amato.
I personaggi sembrano tutti molto interessanti e quel "non siamo amanti" di Emanuel ha stuzzicato la mia curiosità.
Solo una cosa mi lascia perplessa: l'outfit di Vittoria. Fa davvero cosí freddo? Mia sorella ha vissuto un anno in una citta un po' piú a nord dello Yucatan e il clima é sempre stato molto mite. Però non so, non vorrei dire cose false.
Comunque ancora complimenti per lo stile di scrittura e l'impaginazione, che con queste belle foto ha fatto ancora un passo avanti.
Cinquantatre schede. Wow. I miei complimenti. Soni curiosa di sapere se Honora é protagonista o no, ma personaggio secondario é piú che sufficente, visto considerato quanto hai intenzione di svilupparli, e per questo complimenti.
Vado a finire l'altro pargolo. Mi scuso veramente tanto per il ritardo ma come ti accennai sto vivendo settimane molto piene. Finalmente ora hi un pomeriggio libero quindi posso dedicarmi alla mia Kitsune.
A presto
Ebe

02/09/18, ore 23:49

Buon capitolo, mediamente lungo, ben scritto, inzia a presentare dei personaggi e a spiegare come sarà la storia. Ottimo lavoro. Mi dispiace un po' non vedere uno dei miei oc tra i principali, ma come hai precisato tu anche gli oc scartati avranno un ruolo del tutto dignitoso. Sono curiosa di vedere come svilupparai il tutto.

02/09/18, ore 23:38

Allora, prima di tutto non ero più nella pelle di leggere il nuovo capitolo. Secondo, pazienza se i miei Oc saranno personaggi secondari, sono sicura che li userai benissimo, ne hai dato un'ottima prova col personaggio di Jacob (e diciamocelo, se è come con Nico a me sta più che bene così)
Sono rimasta piacevolmente colpita da questo capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo.
In bocca al lupo coi tuoi impegni.

26/08/18, ore 17:19

Benvenuta in questo magico portale fatto di scleri, emozioni positive e negative, altri scleri, ship e morte :)
Scherzo, più o meno.
Molto piacere, cinquedimattina (in alternativa Di, o Diana come preferisci); felice di vederti tra noi autori!
Cercavo un'interattiva a cui partecipare da un sacco e presa dalla noia ho (ri)pubblicato anche una storia a cui avevo lavorato ma che avevo lasciato a metà per motivi che non interessano e che non starò a spiegare ahaha in ogni caso il succo della questione è: Sì, Dio, grazie.
Il tuo stile mi piace un sacco, è scorrevole, lineare ma non banale, il che è una gran cosa; la storia, neanche a dirlo, mi interessa ampiamente. È molto originale, più pantheon in un unico scritto mi intrigano molto!
Per quanto riguarda i personaggi, devo dire che mi piacciono molto anche se non sono riuscita ad inquadrare bene Olivia e Maximilian, spero di riuscire a farlo ahahah
Neanche a dirlo, vorrei chiederti di partecipare; con una ragazza (se ti occorrono OC maschili non esitare a dirmelo) diciottenne, appartenente al pantheon greco e figlia di Chione?
Non mi spingo in avventure con più OC perché vorrei concentrarmi bene su questo per poterlo rendere al meglio ma in ogni caso, se hai necessità di altre divinità (anche di altri pantheon), fammelo sapere!
Aspetto una tua conferma!
Baci
Cinquedimattina

23/08/18, ore 10:56

Hai incominciato bene, quindi vorrei partecipare con 3 OC,(forse quattro) : -Una Greca, figlia di Ade(Tanathos se non va bene il primo) -Una Valchiria Norrena -Una Maga Egizia del Nomo Italiano, che segue il Sentiero di Anubi -E se ce la faccio un Semidio Romano figlio di Marte (ma non è sicuro) P. S Se sono troppe ragazze dimmelo che cambio qualcosa.

22/08/18, ore 12:10

ehi ciao, trovo la tua storia veramente interessante e penso di voler partecipare, un ragazzo di 18 anni, figlio di Zalmoxe, mitologia dacica, potrebbe interessare?

21/08/18, ore 17:52

Sono settimane che non entriamo su Efp e l'ultima nostra recensione risale a mesi fa, ma crediamo che la tua storia meriti per diverse ragioni. Innanzitutto per il coraggio di buttarsi in qualcosa di così ambizioso, come hai sottolineato tu stessa nelle note. Hai voglia di metterti in gioco, si capisce, e da quello che ne sappiamo sono proprio i progetti cosiddetti difficili ad essere portati fino in fondo. Quindi congratulations ù.ù hai il nostro supporto.
Il fatto di unire più pantheon è eccitante, siamo veramente curiosi di vedere come gestirai tutti i personaggi (a proposito, 16! :O parecchi) –gli Aztechi sono fighi già dal nome ùù
Terzo motivo ma non meno importante: le carte! Chi è che non ama i tarocchi? Le persone concrete, suggerisce la regia. Sai qual è il bello, però? Noi non siamo persone concrete! ^.^
Non avevamo mai sentito parlare di questo gioco, ma ci hai messo curiosità.

NdA Alloroio ho un mazzo intero di tarocchi a casa, con tanto di istruzioni per leggere il futuro, ma non ho mai avuto la voglia di mettermi lì a memorizzare i significati delle carte >.< pigrizia. Perciò ammiro chi ne è capace.

Prima di parlare del prologo in sé crediamo sia doveroso spendere qualche parola tecnica per l'impaginazione. Guadagni già 10p bonus per la scelta del font; davvero, Cambria è da sempre uno dei nostri preferiti. Anche la scelta dei pt è perfetta: né troppo piccolo né troppo grande.

La prima lettera in grassetto e i rientri rendono il testo piacevole. Forse le uniche cose con cui non concordiamo (ma bada, sono cose soggettive) sono l'impostazione del titolo in quanto non siamo amanti dei grandi spazi tra titolo e testo, e l'allineamento giustificato. Ci sono due scuole di pensiero ben distinte a riguardo: qualcuno pensa che il giustificato vada utilizzato non solo per i libri stampati ma anche per le pagine web; qualcun altro predilige l'allineamento a bandiera a sinistra perché il giustificato fa i "buchi" tra le parole. Da computer magari non è così evidente, ma da cellulare gli spazi sono abbastanza fastidiosi.
Parentesi chiusa, l'immagine con i messaggi è bellissima. Dobbiamo ammettere che alla prima occhiata abbiamo pensato: "Perché sono blu?" ma questo è perché siamo abituati con Whatsapp che ha gli sms verdi xD

Ma ora parliamo dei personaggi! ù.ù
Prima di dedicarci a Nora e Willow però ti segnaliamo tre errori che abbiamo notato leggendo il loro paragrafo.
Poco prima dell'inizio dei dialoghi appare la frase: "[...]e per un'istante Nora pensò di poter sentire l'odore della salsedine sulla pelle." Ecco, "istante" come frazione di tempo è maschile, diventa femminile solo nell'ambito burocratico. (un'istante è una donna che chiede un'istanza)
In seguito hai definito la pelle di Nora "negra" che nella lingua italiana è un insulto razzista. La parola giusta è "nera" senza la g. In spagnolo ad esempio è il contrario, ma questa è un'altra storia ^^''
Subito dopo hai scritto: "[...]la sua pelle negra, insieme ai ricci afro, poco centravano con la dea che avevano davanti agli occhi." Qui gli errori sarebbero due: il primo è che il verbo "centrare" si riferisce al tiro a segno e ha il significato di beccare in pieno/centro, mentre quello che intendevi tu si scrive con l'apostrofo: "c'entrare", nel senso di entrare nel/avere a che fare con il discorso. Il secondo errore è che il verbo dovrebbe essere al singolare perché collegato a pelle. Per come è impostata la frase "insieme ai ricci afro" è un inciso e in quanto tale non modifica il verbo principale.
Ok, basta pignolerie >.<

Willow è un nome fantastico, portato tra l'altro dalla figlia di Will Smith ^-^ Questa figlia di Afrodite sembra una ragazza spigliata e allegra e da come si rapporta a Nora sembra tenere alle emozioni degli altri, il che non è scontato nei figli di Afrodite. A quanto pare dalla madre ha ereditato la bellezza portentosa e il fascino, ma è bello sapere che ha anche altre qualità. Nora invece somiglia molto di più a Piper per le insicurezze e il fatto che sia nera potrebbe essere uno spunto di riflessione e approfondimento per i capitoli futuri. Sarebbe bello scardinare questo preconcetto idiota secondo cui la vera bellezza è pelle chiara, capelli biondi e occhi azzurri. E poi ci sono sempre pochi OCs neri nelle interattive, forse proprio perché la maggior parte di chi scrive fanfic qui su Efp è bianco o comunque caucasico e quando si crea un personaggio si cerca sempre (talvolta involontariamente) di farlo simile a noi stessi.
Comunque, siamo curiosi di approfondire questi due personaggi (soprattutto Nora –che ci ricorda l'amata mamma in Brothers&Sisters) :D Tra l'altro all'inizio credevamo stessero insieme da come si rapportavano, invece sono sorelle! ^.^

Passando agli Aztechi, la scena è stata davvero esilarante. Lucio ed Emanuel sembrano due personaggi fantastici, comici al punto giusto. Devono avere un rapporto confidenziale perché è stato strano leggere di una divinità che chiama un semidio con un soprannome amichevole, di solito hanno relazioni più distanti. Una sorpresa ma non negativa, chissà come si sono avvicinati. Poiché gli Aztechi non sono stati presi in considerazione da Rick Riordan siamo molto curiosi di scoprire come hai elaborato il loro pantheon e, appunto, i rapporti con i loro protetti.
Ci piace il fatto che Lucio si dimostri infastidito dagli altri pantheon. Della serie: se volete incasinarvi la vita fate pure, ma fate in modo che i vostri problemi non arrivino fin qui 'ché non c'ho sbatti!
Una storia ha bisogno di personaggi così che sdrammatizzano e forniscono delle pause comiche in cui il lettore può riprendere fiato.
Un appunto che ti facciamo è quando Lucio intima a Manu di stare zitto. Dice: "Stai zitto, ti conviene." Poiché è imperativo andrebbe con l'apostrofo: sta' zitto. Inoltre, quando Lucio discute con la signora dice: "[...]Ne iguane. Ne qualsiasi altro animale[...]" In questo caso "ne" è congiunzione pertanto vuole l'accento acuto: né.

Arriviamo ora agli Egizi. Prima gli appunti e poi le considerazioni, va bene? C'è un errore di imperativo uguale a prima nella frase pronunciata da Olivia a fine paragrafo: "Va bene, fai come ti pare." Corretto sarebbe fa' come ti pare. Il secondo appunto non è un errore, è solo una cosa che abbiamo trovato strana. Maximilian viene da Parigi, giusto? Eppure il suo nome è scritto all'inglese. Va in America e il cameriere, che si presume parli in inglese (a meno che non si trovi nella parte est del Canada), scrive il suo nome in un francese sbilenco. Maximillien invece che Maximilien. Boh sembra strano perché se il nome è inglese un madrelingua non dovrebbe avere problemi a scriverlo. Il ragionamento sarebbe filato al contrario: lui si chiama Maximilien alla francese perché viene dalla Francia ma il cameriere scrive Maximilian perché parla inglese. Invece nel nostro caso è come se un tedesco che si chiama Roberto scendesse in Italia e gli italiani sbagliassero lo spelling del suo nome, il che è improbabile. Ma vabbeh, questione chiusa xD sono stupidi problemi mentali che probabilmente ci siamo fatti solo noi ^^''
La scena in sé è stata divertente: il cameriere sbaglia ma viene perdonato perché carino. Meraviglioso! x'D
Olivia sembra una persona con la testa sulle spalle, a differenza dell'amico. E poi amiamo il francese; una lingua sublime e facile da comprendere (almeno nello scritto).
La cosa bella di questo paragrafo è che, mentre il primo si limitava a presentare dei personaggi e solo alla fine si accennava alla presenza di un personaggio indefinito (probabilmente Afrodite) e il secondo paragrafo presentava una sorta di tensione tra i vari Pantheon che sarà sicuramente d'intralcio nella cooperazione che dovranno mettere in atto più avanti, in questo terzo paragrafo si mette in chiaro una minaccia incombente e si capisce che Maximilian andrà al Campo Mezzosangue. Dalle informazioni date sembra che qualunque sia la minaccia avrà a che fare con la magia, magari anche con la Foschia. Molto intrigante.

Passando all'ultimo paragrafo, Samuel ci sembra un ragazzo alquanto emblematico. Allegro, curioso, eppure la fine ci fa molto "ho qualcosa in mente". Magari fa parte dei buoni, ma messo così potrebbe essere anche uno degli antagonisti. Vedremo. Però c'è da dire che si veste in modo ambiguo e particolare xD
Quando ha fatto l'imitazione del crocifisso abbiamo pensato a Titanic! xD
Dalle descrizioni che hai fatto, molto accurate, presumiamo che tu abbia visitato sia Firenze sia Praga.
P.s.: molto utile il glossario a fine capitolo.

Per concludere tutto questo monologo complimenti per lo stile. Scrivi molto bene: le descrizioni non annoiano, non sei ripetitiva, i dialoghi sono credibili e i personaggi sembrano ben impostati, ognuno con la sua caratterizzazione. Quindi complimenti sinceri.
Inoltre, come detto già prima, ogni paragrafo ha il suo perché e la cosa, credici, non è da poco. Molto spesso i prologhi non danno grandi informazioni, mentre qui si nota un vero e proprio studio.

Forse è superfluo a questo punto sottolinearlo, ma vogliamo prendere parte a questa avventura o quantomeno provarci. Che i nostri OCs passino la selezione o meno non è importante, seguiremo comunque la storia perché la troviamo interessante e ben impostata. Speriamo di essere ancora in tempo ù.ù
Domandina sulle recensioni: non sparire significa essere presenti ad ogni capitolo? Noi siamo dei ritardatari cronici, mani avanti, quindi potremmo metterci un po' a recensire ogni capitolo xD
Ok, ti proponiamo questi OCs:

- un ragazzo di 19 anni, pantheon greco, figlio di Elio
- un ragazzo di 20 anni, pantheon norreno, figlio di Tyr
- un ragazzo di 21 anni, pantheon norreno, figlio di Vidar
- una ragazza di 18 anni, pantheon romano, figlia di Trivia
- un ragazzo di 20 anni, pantheon norreno, figlio di Hodur

Facci sapere se vanno bene ;)
A risentirci,

Acqua e Alloro