Il manoscritto Trebitsch-Lincoln
di Old Fashioned

23/11/18, ore 17:38

Gran finale!
Chet e Beau sono due miti! Fantastica la sequenza della fuga con le creature diaboliche alle calcagna, adrenalina pura. Anche la suadra che viene sanguinariamente decimata contribuisce sucuramente a rendere l'idea del pericolo che è stato risvegliato dal sistema Marsia. Fanno un po' tutti la fine del satiro che ha osato sfidare Apollo, non potrebbe esistere nome più azzeccato.
Sei un vero maestro nel creare i caratteri rudi e coraggiosi dei soldati sia nell'impulsività di Beau sia nel buonsenso di Chet.
Alla prossima storia! :)

23/11/18, ore 16:46

Beh, dai, alla fine non è andata tanto male. Sì, un sacco di persone hanno tirato le cuoia. Sì, dei mostri orrendi si sono scatenati per la base e, se tutto è andato come doveva andare (cioè bene), a quest'ora sono schiattati. Ma in fin dei conti, Westbrook e Lyles sono sopravvissuti e mi sembra che stiano abbastanza bene. L'unico problema è che adesso dovranno tornare lì a recuperare il tomo malefico. Come si suol dire, Westbrook e Lyles hanno fatto la fine degli ortolani: gira che ti rigira, il cetriolo è finito a loro due.

In ogni caso, la conclusione si è dimostrata degna del resto della storia. Un pò di mistero, un pò di orrore, qualche elemento soprannaturale, e tanta, tanta azione. Un ottimo mix, insomma.

Alla prossima, carissimo!

21/11/18, ore 19:54

Camerate da pulire a Westbrook,èsolo un assaggio di quello che merita per la pizza ghiacciata col ketchup!
Okay, quindi qui tutti, dai soldati della sicurezza alle proiezioni mentali del professore strafatto, si stanno rendendo conto che qui sta per andare tutto a signorine allegre. E ovviamente, grazie a vari processi psicosociali e una dose di cara vecchia stupidità che non guasta mai, nessuno farà almeno il tentativo di fermare le cose, giusto?
Ecco, ti pareva. Molto efficace la descrizione dello sfacelo, e la cosa più imprevedibile è stata ... Beauregard? Chi accidenti chiama suo figlio così?
Interessanti anche gli ultimi momenti di vita di questo tizio, con il solito linguaggio poetico e sfoggio di cultura... unica pecca è che non gliene freghi niente delle conseguenze di quello che ha appena fatto, ma non si può avere tutto dalla vita.
Ah. Come se non bastassero i demoni, adesso pure il sistema del centro si ritorce contro di loro. Sono veramente fottuti. Nel prossimo capitolo cosa succede, arrivano i terroristi che si alleano coi demoni?
Altro gran bel capitolo, complimenti!

21/11/18, ore 16:57

Ciao caro!
Tra influenza e impegni vari, riesco a passare solo adesso, purtroppo, da queste parti, ma niente può mettersi tra me e una storia di azione sovrannaturale così ben scritta.
Come sempre, il capitolo è molto scorrevole. Ci vengono presentati i personaggi attraverso le loro azioni e i dialoghi e non manca qualche battuta (tra loro o in solitario) ben piazzata, che da una parte alleggerisce l'atmosfera, dall'altra rivela sempre un pizzico dei personaggi. Le descrizioni, come sempre, sono molto vivide e permettono di calarsi perfettamente nella narrazione. Non so se calare la storia nel sovrannaturale o fantascientifico, in realtà, perché le spiegazioni di Kozlov (spero di averlo scritto correttamente) sono molto dettagliate e contestualizzano benissimo la scoperta, e perché c'è il tema del doppio (il "Me" potenziato, un tocco da maestro). Diciamo che, come spesso ho visto nelle tue storie, c'è una bella mescolanza di generi.
Spero di riuscire a passare al più presto al secondo capitolo! Complimenti!

20/11/18, ore 08:08

Quando Beau ha detto di correre verso gli ascensori ho scosso la testa perchè era l'idea peggiore al mondo.
Poi mi sono ricordata che il laboratorio è nascosto sotto terra e lì mi sono immedesimata nella situazione e forse, tra il senso di claustrofobia e la tachicardia mentre il mostro invisibile mi insegue, avrei pensato pure io all'ascensore.
Ma vabbè, detto questo ti devo davvero fare i complimenti per questo capitolo.
Sembra tutto vivo mentre leggi, è esattamente come guardare un film. Ogni dettaglio ti aiuta a darti un'immagine nitida di quello che sta succedendo, non lasci intendere niente, lo dici e lo fai bene. Penso di non aver mai letto una scena di inseguimento così dettagliata. Io non avrei saputo rendere l'idea di tutto quel caos, di tutte quelle urla.
Non avrei saputo rendere al meglio le mosse del mostro... invece con poche e precise parole hai creato un capitolo al pari di un film d'azione.
Non so se rendo l'idea, ma ti dico che provavo proprio ansia mentre gli inseguiva, mentre gli si ponevano ostacoli da superare come la porta che non si apre, la cabina dell'ascensore devastata, il fumo che li avvolge e non fa vedere niente.
Interessante poi la piega che prende oltre la porta. C'è finalmente tranquillità, pace. Un barlume di salvezza vanificato poi dal sistema di sicurezza che si attiva e che probabilmente riempirà di radazioni tutti quanti come in un apocalisse nucleare.
Mi sono scervellata nel cercare di capire come mai il mostro non li abbia inseguiti lì dentro ma non mi sembra che tu abbia fatto trasparire indizi il che è ottimo perchè quando cerco di capire il perchè di un qualcosa, che può essere un libro o un film o altro, e si rivela poi giusto quello che intuisco, mi sento di essermi fatta spoiler da sola e non provo poi chiaramente sorpresa.
Sono decisamente curiosa di scoprire come ne escono.
All'inizio invece, quando Chet va a chiamare lo scienziato, ho sperato in un qualcosa fra di loro. Nel mio cuore sono una coppia, te lo dico. Mi sono chiesta se due personalità così contrastanti sarebbero potute stare bene insieme e ti dico che non ho ancora risposta.
Attendo il terzo capitolo eh
Il Maiale

19/11/18, ore 12:18

Questo è quello che accade quando si sfidano certe... dimensioni parallele al nostro mondo. Si scatenano forze difficilmente controllabili.
Sai cosa c'è? Che l'essere umano crede di sapere tutto, di controllare tutto, di potere tutto. La scienza fa passi da gigante ogni giorno: nulla da obiettare su questo. Ma a parte che bisogna SEMPRE considerare la variabile dell'errore umano e quella della causalità, io credo che le capacità intellettive siano limitate per conoscere e capire gli universi paralleli.
Kozlov è uno scienziato che usa la droga per meglio interfacciarsi con la nuova "arma" (chiamiamola così, anche se mi sa che si tratti di ben altro...): è come se lui stesso ammettesse di non poter usare le sue facoltà intellettive più razionali per "staccarsi" da questa prosaica realtà e per meglio gestire gli esperimenti.
Ma è inevitabile, e qui mi ripeto, che questi PAZZI stiano sfidando qualcosa che andava lasciato stare.
Non scommetto un centesimo sulla vita di quei poveri soldati, e tutto questo per l'avidità di denaro e potere delle alte sfere, cui non basta più neppure la bomba atomica, per tiranneggiare l'universo mondo!

19/11/18, ore 01:13

Ciao^^
innanzitutto scusa se passo solo adesso, ma questi ultimi giorni mi hanno letteralmente risucchiato l'anima (e ho come l'impressione che le sofferenze non siano ancora finite^^).
Ecco che l'esperimento tanto atteso inizia a dare i suoi nefasti frutti. Sull'intero scenario aleggia un senso di ineluttabilità, di catastrofe imminente - e come se non bastasse, l'ultima frase lascia presagire che il peggio abbia ancora da venire. Detto tra noi, mi sa che quando quel momento arriverà saranno cazzi da cagare per tutti...
Le scene con Kozlov mi sono piaciute particolarmente: ho sempre avuto un debole per queste atmosfere deliranti, oniriche, visionarie, in bilico tra la follia e l'ottundimento dei sensi. Ti è venuta così bene che è difficile discernere la realtà effettiva dalle allucinazioni indotte dalla droga. Io personalmente non l'ho mai provata, però mi è capitato di udire qualche testimonianza da parte di chi invece l'aveva fatto, e certi racconti superavano le fantasie più sfrenate^^ e se è vero che il sonno della ragione genera mostri...
Un capitolo bellissimo (e inquietantissimo), complimenti!
(Recensione modificata il 19/11/2018 - 01:33 am)

18/11/18, ore 21:33

Capitolo in crescendo di terrore... bellissimi gli "incontri" tra il nostro scienziato e il suo io Me, descritti sempre benissimo. E tu sei sempre un maestro dell'horror, che alla fine mi fai piacere anche se non amo il genere, ma adoro come lo descrivi tu. Quindi cosa saranno mai queste figure, o forse una sola, che compie orrori? Un demone risvegliato dalla musica? Mi hai fatto venire in mente come si potrebbe sconfiggere, ma non lo scrivo così poi vedrò se ho indovinato...
Adrenalinica la fuga dei sopravvissuti, e ancora più terribile la scena finale: e adesso?

Bravo caro, come suspense non ti batte nessuno!
a presto
Micia

18/11/18, ore 17:43

Sbaglio o è la tua prima storia di genere 'azione'? Comunque, si parte bene, con tanti bei soldati motivati ed entusiasti del loro lavoro!
Decisamente interessante la parte della spiegazione, stuzzica la curiosita e fa intuire che, come sempre nelle storie in cui ricercatori odierni cincisciano con conoscenze arcaiche, tutto andrà in malora, ma lo farà in modo abbastanza spettacolare.
Solo ... pizza ghiacciata col ketchup?
... Se questa storia è Westbrook vs demoni, da questo momento tifo ufficialmente per i demoni.
Interessante il professor Kozlov. Mi piace il modo simbolico e fin poetico con cui parla e pensa, e quel 'Me' ... che cosa sarebbe? Un effetto della droga? Un trucco mentale per ragionare meglio? Oppure un qualcosa contenuto nel manoscritto che sta cercamdo di portarlo verso un certo corso di azioni?
Wow, davvero molto ben descritta la scena finale! Adesso non vedo l'ora di scoprire quali saranno le conseguenze di questo esperimento...
Complimenti, un bel capitolo d'inizio per questa nuova storia!
(Recensione modificata il 18/11/2018 - 05:43 pm)

18/11/18, ore 15:32

Ah, ed eccoci anche qui finalmente.
è molto figo poter leggere una tua storia ancora in corso perché così almeno ti posso recensire senza essermi rovinato tutto leggendo la qualunque cosa prima, perciò gli eventuali jumpscares me li becco tutti in diretta.
Per quanto leggendo una storia possa venirti un jumpscare, in verità...
comunque sia, questa storia già dal secondo capitolo è scalata da - situazione stabile - a - LA GUERRA PiU' TOTALE - in nemmeno dodici secondi: abbiamo infatti gli esperimenti che cominciano a non convincere più poi troppo la gente, che infatti si sente un pochettino come carne da macello - thanks to the dick, vorrei dire! - e il professore che se la fa con ME.
Ora, considerando che quella trasposizione interspirituale raggi gamma - sono una persona studiata anche io, hai visto! - è il suo doppio, nonché doppleganger, nonché lui stesso, ho la netta sensazione che il nostro sia leggermente, ma giusto un filino, narcisistico.
Ma il narcisismo del dr. franknenstein non ci interessa, se non quanto la situazione che va a farsi benedire con Trebistch-Lincoln: infatti, a sto giro chi si trova all'interno del libro si è un po' rotto i cohones di ritrovarsi il sonno disturbato, e infatti scatena una tempesta di arti sangue e violenza che in una storia di questo tipo mi piace veramente tanto. Forse te l'avevo già detto, ma mi piace un sacco come nelle robe horror sovrannaturali tu il cattivo principale non lo riveli subito ma lo lasci sempre in penombra, oppure, invisibile: mi hanno ricordato molto il semone del Monastero, queste creature, che non si vedono ma la loro presenza è comunque importante.
La scena in cui si vedono gli occhi al buio... mioddio la pelle d'oca. comunque, il prof è morto! Ammetto che non me l'aspettavo, credevo fosse un character principale, ma a quanto pare non abbastanza preparato per sopravvivere a ciò.
Inoltre, ho apprezzato come è cambiato l'ambiente della base: sembra quasi di stare sulla Ishimura in balia dei Necromorfi, con l'unica differenza che quelli si possono ammazzare.
Come se non bastasse, tutto rischia di diventare una scenografia di Fallout, se non si fa qualcosa.
Uh, non ne sto più nella pelle di leggere il resto!
Però mi chiedo: questo manoscritto e tutto tuo, oppure ti sei ispirato a qualcosa di realmente esistente per questa storia? E ancora, i demoni sono evocati dal libro, oppure, come teoria, sono le immagini del libro che prendono vita e massacrano le people?
Complimentissimi ancora per questo secondo capitolo, non vedo l'ora di leggere altri massacri!

- TONIGHT, WW REWIEW! -

18/11/18, ore 14:33

Era già successo col mitico Vaso di Pandora, non capita mai niente di buono a quegli sciagurati che vogliono forzare qualcosa destinato a rimanere sigillato!
È così anche per i demoni dell'Inconscio, che hanno trovato il modo di acquisire forma fisica e adesso faranno trito per gatti di tutti i membri della base.
Sempre che non si attivi prima il sistema di contenimento e li faccia arrosto trascorsa la fatidica mezzora.
Trenta minuti sono davvero pochi per provare a fermare l'apocalisse, ma i nostri marine ci proveranno comunque, anche perché le alternative sono terribili!
Purtroppo l'unico che poteva provare a rimediare al casino, il Dottor Kozlov, è stato ferito a morte e ha solo il tempo di un ultimo malinconico confronto col suo ME prima di rendere l'anima... Ai demoni.
Ci saranno altri superstiti? Riusciranno a mettersi in contatto con l'esterno?
Mi prendo il bigoncio dei pop-corn e aspetto il seguito, cribbio, ma perché non fanno film del genere al cinema?
Invece no, ti rifilano le commediole all'italiana o i drammoni francesi, non c'è giustizia >.<
(Recensione modificata il 18/11/2018 - 02:34 pm)

17/11/18, ore 18:31

Come da tradizione, sei epicamente bravo, un genere, passi dall'azione all'ironia e al fantasy senza mai sbavature, complimenti per la padronanza narrativa che ti fa spaziare nei vari generi. Come preventivato, i campi non tengono, abbiamo una strage e restano solo pochi intimi sopravvissuti, ma fino a quando?

"Cominciò a suonare il segnale di allarme rosso."....
E noi attendiamo il resto, in trepidazione
Jane Queen

17/11/18, ore 10:37

Fantastico questo capitolo! Adrenalina pura! Anche all'inizio, quando non accade ancora l'irreparabile, c'è tensione e senso di glaciale attesa. Interrotto solo dalle imprecazioni di Beau, il che non è male.
Kozlov ha il suo ultimo convegno con Me, certo di aver liberato i demoni contenuti nel terma.
Scene splatter a reo, che occupano la seconda parte dello scritto e sono descritte con precisione e pathos. Che accadra ora ai superstiti?
Silent Hill fa una pippa a questa storia! Complimenti sinceri! ^^

17/11/18, ore 05:03

Nel complesso ho trovato la storia fino ad ora molto scorrevole,piacevole alla lettura e soprattutto intrigante.
Piena zeppa di particolari descrittivi sui personaggi,su ciò che vedono,sentono e provano il che in quanto lettore mi offre un abbondante gamma di nozioni per immaginare ogni scena del racconto come se stessi vedendo un film d'azione ad alta tensione.
A detta mia,non sono molti i racconti che ho avuto il piacere di leggere con tale perizia di particolari.
E ancor meno racconti,in cui i particolari non creano strafalcioni nella descrizione complessiva.
Tifo per te scrittore continua così, fai una storia bella lunga.
PS. Anche se la recensione è segnata con cap 1 il due l'ho già letto quindi il mio commento vale nel complesso dei due capitoli.
(Recensione modificata il 17/11/2018 - 05:44 am)

16/11/18, ore 16:28

Bene bene, la storia prosegue alla grande.

Dunque, questo capitolo direi che passa dal surreale all'orrore puro, vagamemnte lovecraftiano. Si inizia col professor Kozlov che parla con sè stesso...ecco, qui mi verrebbe da chiedergli il numero del suo spacciatore. Cioè, ma quanto deve essere potente la roba che si fa? E per di più, l'allucinazione gli predice anche che l'esperimento andrà male. Cazzarola, altro che intuito, questo vede nel futuro! Se riesco a contattare quello spacciatore, magari è la volta buona che trovo dei numeri buoni da giocare al lotto!

Poi però il capitolo vira decisamente verso l'horror. Come era prevedibile, l'esperimento va male, i soldati scappano in tutte le direzioni e sparano come se fosse capodanno. E un simpatico mostro aberrante, di cui sappiamo solo che ha tre occhi, inizia a fare una strage. Bene, ora forse quegli scienziati capiranno quanto sia molto più bello e utile farsi i cazzi propri.

Peccato però che ci sia un altro problema: sono scattate le misure di contenimento della base, e a breve verranno diffusi tanti bei raggi gamma. Ora, se si trattasse dell'incredibile Hulk ci sarebbe da essere felici. Questi però sono umani normali, e non credo che saranno tanto contenti di ritrovarsi una tonnellata di raggi gamma su dove non batte il sole.

Al prossimo capitolo!