Caos
di Lost on Mars

07/04/20, ore 17:24

Ho scoperto questa fanfiction da poco (anche se, non so come, anni fa dovevo averla già messa tra le seguite), e finalmente mi sono decisa ad iniziarla. Intanto volevo dirti che scrivi bene, cosa che purtroppo non mi sembra più essere così scontata su efp, e che mi piace la scelta della narrazione in prima persona. Io personalmente sono solita usare la terza, ma ammetto che ho sempre trovato intrigante la prima: ti permette di analizzare molto bene i personaggi e di scendere nell'introspettivo con più facilità, perché ovviamente "vedi" ciò che vede il personaggio e, soprattutto, come lo vede lui. Ma vabbè, non mi dilungherò su questo!
Diciamo che per ora c'è poco da dire, dopotutto è solo il primo capitolo, però non mi è dispiaciuta l'idea che per ora mi sono fatta dei personaggi che hai presentato. Il rapporto tra Albus e Scorpius, poi, mi ricorda molto quello tra Draco ed Harry, perciò super approved per quanto mi riguarda. Sono davvero curiosa di vedere come porterai avanti la storia e di sapere la risposta di Lily, chissà se il fetore del platinato le è insopportabile!
Alla prossima recensione,
Ale

03/04/20, ore 22:53

Ehilà!
Alec 😍 è la cosa più bella di questo capitolo, oltre alla Poltrona delle anime in pena, il cui nome si addice molto alla situazione. Mi piace il fatto che sia molto sincero, ma ascolti e scherzi e comprenda. Penso che la cosa più carina sia  l’offerta di condividere il letto, nel senso, è una cosa che nell’immaginario comune è ... da femmina? Eppure qui è stato estremamente naturale ed è stato estremamente adatto e questo con l’aggiunta di Scorpius che blatera i suoi sentimenti è stato bello, insomma, fuck macismo. Scorpius è un sole timido e il mio cuore non so se potrà leggere altrimenti momenti così senza scoppiare di tenerezza, al contrario Lily ... sono un po’ confusa! Perché rimanere lì sulla Poltrone delle Anime in Pena (ne potrebbe uscire un acronimo) quando alla prima scappare? Perché non scappare subito? E poi davvero Ludovica? Aiut questa non me l’aspettavo ahahha. Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo!
Un bacio e stay safe,

01/04/20, ore 00:40

"La soddisfazione che io e Scorpius abbiamo provato sabato agli allenamenti non è nemmeno misurabile. Io l’ho sempre detto che il karma prima o poi avrebbe fatto il suo dovere e ci avrebbe ripagati di tutte le volte in cui l’ha passata liscia grazie ai suoi amici o al fatto che suo padre è nientemeno che l’uomo più famoso del Mondo Magico. Ma tutti questi soprusi, oggi lunedì 2 ottobre, sono finalmente giunti al termine."
E' un pensiero così Serpeverde, questo, che non ho potuto fare a meno di sorridere divertita di fronte a questa frase. Cioè, adoro proprio.
Per il resto, un altro capitolo transitorio che però mi ha tenuta incollata allo schermo tutto il tempo; e, come sempre, mi sono sentita molto coinvolta da quello che raccontavi. E' bello tutto questo, perché mi sembra quasi di essere tra di loro, in mezzo ai banchi ad ascoltare le noiose lezioni di Storia della Magia, oppure a mettere al proprio posto le persone spaccone come Albus. E poi Lily e Scorpius... è vero, sono più simili di quanto non credano. Taglienti, testardi, scaltri. E orgogliosi, soprattutto. Un'altra scena che mi è piaciuta molto è quella del loro dialogo nei capitoli precedenti, quando Lily pensa al fatto che, dopo quest'anno, non lo vedrà più. Mi sento molto emozionata a pensare a cosa potrebbe succedere tra loro nel frattempo - che non è altro che un modo più elegante per dire che li shippo già selvaggiamente, ahahah
Al solito, poi, grazie a tutti i riferimenti che fai all'universo di Harry Potter, rendi il tutto molto credibile, e quasi ti convinci che quel mondo esista davvero, mentre leggi. Questa storia ha la fantastica capacità di non farti sentire come se gli eventi e i personaggi fossero "distanti", davvero (sono ripetitiva, ma vabbè). Mi troverai sicuramente in altri capitoli <3

01/04/20, ore 00:22

Eccomi di nuovo!
Devo dire che la cosa che mi piace di più della tua storia, è il fatto che - anche se a conti fatti non sta succedendo niente di particolare - la fic risulti avvincente lo stesso. Ti ho già fatto presente più di una volta la tua capacità di rendere "vivi" i personaggi, ma torno a rinnovartela perché è una cosa che mi piace tantissimo di "Caos". Ho come la sensazione, tra l'altro, che questa Zoe porterà un po' di scompiglio tra i ragazzi, e anche nell'intera vicenda.
"«Dunque, Zoe Caplan è interessata a Bellamy.»
«Io penso di sì…» mormora Derek.
«E Bellamy lo sa?» chiedo ancora.
«No» dice Derek. «Almeno, non penso…»
«Bene, non deve saperlo finché non delineeremo il nostro piano contro Malfoy» decido, dopodiché varco le porte della biblioteca, beccandomi un’occhiata sorpresa da parte della vecchia Madama Pince. Come darle torto? La mia presenza in biblioteca è un evento più unico che raro.
Accumulo velocemente pensieri nella mia testa.
Zoe Caplan ha una cotta per Bellamy, cosa che probabilmente Bellamy ignora del tutto, ed inoltre, non riesco ad immaginare quale potrebbe essere la sua reazione se lo venisse a sapere: nell’ipotesi in cui il mio amico ricambiasse tale interesse, cambierebbe una verità immutabile posta a fondamento della nostra amicizia e noi tutti dovremmo venire a patti con la nuova realtà che si creerebbe, sconvolgendo la nostra routine quotidiana e, Merlino non voglia, dovendo arrivare anche a discutere perché è logico che Bellamy non riuscirà mai a gestire contemporaneamente lo studio, noi e una ragazza, ragion per cui rinuncerà sicuramente ad una delle tre cose. E dato che in nessun universo conosciuto Bellamy rinuncerebbe allo studio, tra noi e Zoe Caplan è guerra aperta."
Albus è proprio tremendo, non c'è che dire. E anche Bellamy - seppur sia un personaggio nuovo - mi sta simpatico, davvero molto: è praticamente un santo. Per certi versi mi ricorda Hermione al maschile, sei stata bravissima nel delinearlo.
Insomma, mi piace molto il fatto che, nonostante tu non ti sia attenuta scrupolosamente alla continuity di Harry Potter, sia venuto fuori qualcosa di credibile e - su questo non c'è dubbio - molto piacevole da leggere.

23/03/20, ore 21:58

Ehilà!
Be’ ecco decisamente non mi aspettavo questo!! Insomma, aiutooo
Allora prima di tutto: famiglia Potter. Mi aspettavo che, una volta entrata in scena, la famiglia avrebbe avuto un pochino più spazio, soprattutto Harry e Ginny, ma capisco che il ceppo di Yule non sia il luogo nè tanto meno il momento! Credo che più che ogni altra cosa siano serviti a motivi di trama per creare un’escalation in Lily, che infatti si è ubriacata, e questo lo capisco, solo che appunto speravo un po’ che questi personaggi prendessero concretamente forma anche al di fuori dalla testa di Lily. Sicuramente dovrei solo essere più paziente, non vedo l’ora di vedere cosa ci tieni in serbo.
Ti giuro che l’unico pensiero che ho abuto dopo aver letto la scena finale è: Albus ha visto tutto? No perché se fosse così non so se riuscirò ad aspettare il prossimo capitolo. E i loro migliori amici? Solamente poi ho pensato a Scorpius, il che ora mi fa un po’ pensare a quali cavolo di problemi io abbia, ho tentato di giustificarmi dicendomi che gli altri devono saperlo perché altrimenti ho il presentimento che con questi due testoni non ce la faremo mai, con o senza alcool. Ti volevo fare i complimenti per la scena finale! Perché è scritta proprio come se fosse Lily, dal suo punto di vista, equilibrio precario, emozioni intensificate e all that jazz. Penso che sia stato uno dei tuoi migliori momenti di tutti i Pov!
Buona quarantena ahaha
lele

20/03/20, ore 23:03

Ed eccomi anche qua!
Se possibile, ho adorato questo capitolo più del precedente: è tutto perfetto, in ogni dettaglio. Adesso cambiamo punto di vista, che diventa quello di Lily Potter, sarcastica Serpeverde e sorella di Albus. Mi intriga un sacco il modo in cui parla e il modo in cui dai voce ai suoi pensieri, così limpido da sembrare reale. So che te l'ho già detto, ma davvero sei troppo brava nel "far parlare" i personaggi, e non puoi fare a meno di sentirti coinvolta quando leggi. Effettivamente, la nostra protagonista ha degli amici a dir poco imbarazzanti - che, però, sono il tipo di amici che preferisco, quindi la scena della Sala Grande mi ha fatto troppo ridere.
E poi, cosa non trascurabile, mi ci rivedo un sacco: giuro, quando ho letto della sua "rivalità" con quella ragazza di Corvonero mi sono messa a ridere. Mi ha ricordato una mia compagna di classe, che aveva per l'appunto lo stesso atteggiamento di Lucinda Ackerman nei miei confronti. La cosa veramente divertente è che, come me, questa ragazza amava Harry Potter, ed entrambe avevamo fatto il test su Pottermore: io Serpeverde, lei Corvonero. Assurdo :')
Al di là di questi miei stralci di vita molto a caso, il succo è che, ancora una volta, mi hai fatto immedesimare nel contesto a tutto tondo; poi mi piacciono un sacco tutti questi riferimenti al mondo Magico, come gli ingredienti delle pozioni e gli incantesimi. Si vede che curi tutto nei minimi particolari; magari ti sembrerò troppo euforica, ma quando leggo una storia scritta bene mi esalto, scusami ahahah
Brava davvero, alla prossima!

20/03/20, ore 22:33

Come avevo immaginato ad una prima occhiata, questa storia è scritta davvero molto bene. E ti dirò di più: mi sono divertita un sacco a leggere questo primo capitolo. Sei stata bravissima per un sacco di motivi: in primis, perché sei riuscita a trascinarmi letteralmente nella mente del tuo personaggio, rendendomi parte delle sue (dis)avventure scolastiche. Quello che ne è venuto fuori è qualcosa di leggero, frizzante, che mi ha fatto sorridere per tutto il tempo. Mi sembrava quasi di vedermelo davanti, è stato davvero divertente, sono sincera. In più, mi è piaciuto anche come lo hai caratterizzato, perché nelle fanfic "Nuova Generazione" Albus è quasi sempre rappresentato come il bel tenebroso, rigorosamente Serpeverde. Il fatto che tu lo abbia messo in Grifondoro e che lo abbia reso sfacciato e un po' spaccone è una novità in tutti i sensi, ma a dirla tutta preferisco così. Mi intriga, poi, ancora di più, il fatto che la storia si svilupperà seguendo il punto di vista dei diversi personaggi che la compongono: questo mi ha resa molto curiosa, e ti dico subito che ho grandi aspettative per questa fic. Sembra che tu abbia la dote naturale di immedesimarti nei personaggi che descrivi, e questa è un'ottima cosa. Brava!

14/03/20, ore 16:25

L'amicizia vera è la cosa migliore che esiste e vince su tutto, l'alleanza si può tramutare tranquillamente in amicizia, soprattutto quando gli interessati

13/03/20, ore 18:50

Meriterebbe di peggio, cmq capitolo molto carino, aspetto il prossimo aggiornamento

12/03/20, ore 21:17

Ehilà!
Aspettavo questo aggiornamento, e aspettavo il pov di Albus!!
Bellamy e la Corvonero?? Aiuto, questa storia l’avevo sottovalutata! Chissà cosa ne viene fuori, diciamo che nonostante le mie simpatie mi fido del giudizio di Bellamy, che adoro. Sono contenta che con la stessa semplicità di emozioni con cui è nato tutto, con altrettanta semplicità sia finito. Mi piacerebbe fosse sempre così anche nella vita vera, perché il suo ragionamento non fa una piega: la mancanza ha dettato certe condizioni e Bellamy, da persona intelligente quale è, l’ha ascoltata. Stop. Semplice. Giusto.
Non vedevo l’ora di leggere una scena Scorpius - Albus! Che dire? Aspetto un pov di Scorpius, negli ultimi capitoli abbiamo tentato di comprenderlo dagli sguardi degli altri, ma manca qualcosa a questo puzzle e, forse, mi sa che ce lo può suggerire solo Scorpius l’ultimo tassello: perché confondere Lily? E ha ragione Albus, Lily non è qualcuno, non è chiunque, come non se l’aspettava Albus così neanche noi. E soprattutto,  Scorpius davvero avrebbe permesso a Burke di cadere facendosi così male? Cosa stava pensando? Sono molto curiosa. Un pochino confido nella capacità di Albus di non riuscire a mantenere così tanto i segreti con le persone a cui vuole bene e dica a Lily di essere stata confusa, dubito che lo faccia Scorpius, ma si vedrà!
Bravissima come sempre, buona zona rossa!

28/02/20, ore 20:07

Allora, ho iniziato oggi a leggere questa storia e ho divorato tutti e 21 i capitoli. Sei bravissima. È una storia molto bella e scritta bene. Avrei forse messo meno POV, o meglio non di cosi tanti personaggi ma questo è un pensiero mio. Comunque spero aggiornerai presto :)

28/02/20, ore 13:28

Ehilà!
Scorpius è la giraffa più alta e grande di tutte (bellissima metafora), ma lo amiamo anche così. Così come amiamo Alec, che è proprio un sole ☀️! Alec mi piace molto perché parla tanto e scherza molto, ma non manca di riflettere e attendere, è attento, da bravo Serpeverde, e decifra tutti i silenzi, le parole non dette, dei suoi amici. Mi piace perché veste la parte dello stupido, di quello che ha il sorriso pronto, ma capisce sempre gli altri tre, e, una delle cose più belle della loro amicizia, gli altri capiscono lui: gli fanno indossare la sua parte, ma sanno di potersi fidare. Secondo me è lui il vero protagonista del capitolo, è bastata una frase e boom, eccolo qui in tutta la sua interiorità. Alec riesce a vedere, al contrario di Lily, ma anche a lei direi che glielo possiamo perdonare. Io sogno un ballo in cui Alec e Kelsey vadano assieme, ahahah! Non perché sia fan delle uscite a quattro, ma perché dopo venti capitoli nella mia testa loro sono o assieme o da soli. Niente via di mezzo.
Spero che tu ti rimetta presto! Un bacione,

28/02/20, ore 10:13

Non sai che gioia aprire EFP e vedere che hai aggiunto un capitolo.
Me lo sono divorata, come tutti gli altri del resto. La frase della giraffa mi ha fatto sciogliere e ci sta benissimo, geniale. Brava, bravissima, è sempre un piacere leggerti, continua così!
Un bacio
Matagot

28/02/20, ore 07:37

Ma Albus è un serpeverde e a me dà come descritto sembra più James . rispondimi per favore

27/02/20, ore 23:38

Sono molto curioso di sapere come andrà avanti la storia! Complimenti per lo stile e per la trama, ben intrecciata ma che soprattutto incuriosisce molto.
Qualcuno disse che è questa la genialità: non scoprire cose nuove, quella è proprio una scoperta, un'intuizione, ma saper modificare le cose che apprendiamo per adattarle alla situazione.
Buona continuazione!