...dove andremo, semmai!
di Nymeria87

05/09/19, ore 12:11

Ed ecco svelato l’arcano: un messaggio sibillino di Ramsey Bolton che farmetica di mettere a ferro e fuoco tutto il nord se non gli verrà riconsegnata la sua sposa, in più ora ha anche un’altra arma di ricatto da rivolgere a Jon, lui asserisce di avere nelle sue mani il piccolo Richon, e qualora non dovesse ottemperare alle sue richieste la fine che potrebbe far fare al giovane Stark sarebbe quanto mai raccapricciante. Jon ha tentato di nascondere parte del contenuto della lettera ma Sansa coraggiosamente ha voluto leggere e vedere con i suoi occhi cosa vi fosse scritto riconoscendo fino all’ultima parola la malvagità di suo marito. Inevitabilmente la mente di Sansa è corsa alle sevizie e ai soprusi perpetrati a suo danno da Ramsey ed è terrorizzata per ciò che potrebbe accadere al fratello, per cui prega ancora una volta Jon di attaccare i Bolton. In fondo lui è il figlio dell’ultimo protettore del nord e a lui spetta quindi il compito di andare in suo soccorso. Tormund ha ascoltato e alla richiesta di Jon di mettergli a disposizione i suoi uomini lui non si tira indietro, ma le forze sono nettamente inferiori e una vittoria è piuttosto improbabile. Vedremo quali azioni intraprenderanno. A presto!

05/09/19, ore 12:10

Interessante lo scambio di pensieri ed opinioni fra Jon e Brienne che pronta si trova al di fuori delle stanze messe a disposizione di Sansa a protezione continua e completa della sua signora. Un interrogativo che Brienne si è posta è cosa avrebbero fatto ora che i due fratelli si erano ritrovati e pone la domanda anche a Jon che le rivela i piani di Sansa per riprendersi il Nord. Brienne nota anche lo sconforto negli occhi di Jon che pare non avere alcuna intenzione di combattere nuovamente anche se per riprendersi qualcosa che appartiene loro, si vede che è stanco e provato e poi altra considerazione da fare dal suo punto di vista di combattente è che per ingaggiare una guerra contro un nemico forte e potente come i Bolton occorre un’armata altrettanto forte e quindi il quesito successivo è dove trovare queste forze che occorrono affinchè si possa scendere in guerra con l’idea di potercela fare. Ma per questi discorsi ci sarà tempo per approfondirli, intanto si recano nella sala per mangiare tutti insieme dove si incontrano nuovamente Edd e Tormund che così può dare un’altra occhiata a Lady Brienne. Cosa vorrà il misterioso cavaliere che si avvicina alle mura del castello nero? E quale messaggio recherà? Non mi resta che continuare a leggere.

05/09/19, ore 12:10

Ciao Nymeria, apprezzo molto questi missing moment che descrivono i vari aspetti del carattere dei personaggi che stai facendo comparire sul palcoscenico della tua storia, fino ad arrivare nelle profondità dei loro animi. E’ proprio tramite questi momenti che si sono persi nella trama della serie tv che riusciamo a colmare e dare una spiegazione a molte lacune che sono emerse e sono rimaste …. in sospeso. Inoltre il lessico usato è curato come la forma utilizzata, a tratti poetica che ti fa entrare in completa empatia con il personaggio del quale stai raccontando il momento. In questo passaggio Jon sta guardando a Sansa anche sotto una luce differente, sta facendo un confronto fra ciò che di lei ricordava quando era bambina e ciò che invece ora ha davanti agli occhi: una donna con un carattere reso forte dalle situazioni drammatiche che è stata costretta a vivere, e il pensiero di quello che ha dovuto subire non lo abbandona da quando sono riusciti a parlarsi e chiarirsi. Inevitabile il confronto con l’altra donna della sua vita. Ygritte anche lei dai fiammanti capelli ma così diversa da sua sorella se non per una cosa che invece le accomuna: l’ostinazione comune nel voler perseguire un obiettivo.

05/09/19, ore 12:08

Bello il momento del sogno di Sansa che si rivela essere un incubo e il fatto di averlo riportato in corsivo ha dato notevolmente più enfasi al fatto narrato. Non appena si risveglia dall’incubo si ritrova ad avere vicino Spettro che le fa da guardia e da compagnia riportandole alla mente anche la sua Lady, e il rapporto particolare che tutti gli Stark avevano con i loro metalupi. Questo frangente dà la possibilità a Jon di rivedere Sansa come era un tempo, gioiosa e felice mentre lei torna a chiedersi se davvero non sia stata troppo impulsiva nello svelargli cosa vorrebbe fare pur di poter tornare a casa sua. Ci sentiamo al prossimo capitolo.

05/09/19, ore 12:08

In questo capitolo notiamo un momento di ritrovati ricordi da parte di entrambi che dialogando hanno reminiscenze di un tempo andato quando erano ragazzi ed erano, insieme alla loro famiglia riunita,felici. Poi la domanda che dà il titolo al tuo racconto “dove andrai? chiede Sansa e Jon che le risponde Anzi dove andremo semmai!”, segno che una decisione è già stata presa, quella di non separarsi più ora che si sono ritrovati dopo mille traversie. Ed ecco il momento per svelare il piano di Sansa e la direzione da seguire: tornare a Grande Inverno e riprendersi il nord, vendicandosi dei nemici vecchi e nuovi. Parimenti alla voglia di Sansa di raggiungere il suo obiettivo c’è la tristezza di Jon che fa un breve excursus di quello che è stata la sua vita fino a quel momento e voltando indietro lo sguardo non vede altro che combattimenti e battaglie che lo hanno portato a dover prendere decisioni dolorose che lo hanno profondamente segnato e lasciato molto amareggiato, perché certe azioni che ha dovuto suo malgrado intraprendere non sono nella sua natura. Si sente tutta la stanchezza di fondo dell’animo di Jon che vorrebbe solo ritrovare una serenità perduta. Continuo nella lettura per vedere il prosieguo degli eventi. Un caro saluto.

05/09/19, ore 12:07

Ciao, in questo passaggio facciamo la conoscenza di Tormund e il suo iniziale interessamento verso Brienne, la donna grossa che ha attirato la sua attenzione. Ha bisogno di sapere qualche notizia in più su di lei per poter magari avere un abboccamento che possa tacitare la sua curiosità, ma sia Jon che Edd non sembrano dargli molta corda, conoscendo il suo carattere impetuoso. Intanto Sansa nella solitudine delle sue stanze rilassandosi con un bagno ristoratore, comincia a ripensare agli ultimi avvenimenti di cui è stata protagonista e alle ultime notizie ricevute in maniera fortuita da Theon in merito ad alcuni componenti della sua famiglia che sarebbero ancora vivi, i suoi due fratelli minori, e in lei si fa strada l’idea della vendetta. Vendicarsi di tutti coloro che hanno recato danno alla sua famiglia e al Nord, di quelli che hanno causato a lei tante sofferenze, ma per attuare questo piano occorre un esercito e delle forti e salde alleanze ed ora che ha ritrovato Jon deve provare a convincerlo della validità del suo proposito. Molto intimo il momento descritto della vestizione di Sansa che richiede l’aiuto del fratello, che non può fare altro che ammettere quanto sia effettivamente cresciuta e nel crescere si sia trasformata in una splendida donna. Che stia provando anche lui qualche iniziale turbamento? Alla prossima!

03/09/19, ore 17:38

E così hanno avuto la possibilità di parlarsi e con estrema dignità Sansa gli racconta tutto ciò che le è accaduto da quando ha lasciato Grande Inverno e tutte le situazioni che l’hanno vista protagonista sola e indifesa in quel mondo corrotto in cui era venuta a trovarsi. Ma anche Jon ha da riferirle cosa è accaduto a lui e in particolare cosa ha visto oltre la Barriera e il pericolo che incombe sull’intero continente occidentale. Credere agli estranei è difficile, perché ricordavano entrambi solo i racconti ascoltati in gioventù, ma averli visti ha tolto a Jon ogni dubbio che se dovessero avere la peggio, il mondo forse scomparirebbe per come lo conoscono loro. Racconto interessante e intimo allo stesso tempo. Al prossimo capitolo!

03/09/19, ore 17:37

Ciao, finalmente l’incontro fra Jon e Sansa è avvenuto e ha portato ad entrambi sensazioni di un passato sereno. Per Sansa in particolar modo è stato come tornare a casa perdendosi nell’abbraccio del fratello, al suo calore, al suo profumo, che l’hanno riportata indietro nel tempo a quando era sfelice e ancora tutto ciò che avrebbe dovuto subire non era nemmeno contemplato. Certamente avrebbe dovuto parlargli di cosa le fosse capitato durante tutto quel periodo, delle vicissitudini che l’avevano vista suo malgrado protagonista, e avrebbe dovuto scegliere accuratamente le parole da pronunciare, ma per questo momento voleva godere della compagnia e della vicinanza del fratello ritrovato. Brienne e Pod che la accompagnano ricevono i ringraziamenti doverosi da parte di Jon per aver fatto giungere la sorella sana e salva, e Brienne sempre schiva, afferma di aver fatto solo il suo dovere mantenendo una sacra promessa fatta alla madre di Sansa di proteggerla sempre. Ma ora l’impellenza di parlarsi in privato fa sì che loro possano ritrovarsi soli con Jon incuriosito dalla richiesta di Sansa che però si scioglie in un pianto liberatorio troppo a lungo trattenuto. Bella la descrizione delle sensazioni provate da Sansa nel rivedere suo fratello. Ora sono curiosa di leggere per sapere come intavoleranno questo difficile colloquio. Un caro saluto.

03/09/19, ore 17:36

Gentile Autrice, con un po’ di calma ho deciso di cominciare a leggere il tuo racconto in quanto mi interessa come tratterai il rapporto tra Jon e Sansa e che io ho sempre solo visto come fratello e sorella, non ho mai pensato che tra loro potesse esserci qualcosa di diverso dall’amore fraterno, in quanto erano cresciuti insieme. Sono due personalità che hanno avuto un percorso travagliato entrambi che li ha visti coinvolti in situazioni spinose se non addirittura spiacevoli. Non so come Martin abbia trattato il loro rapporto in quanto non ho letto i libri ma ho solo visto la serie tv, e da quello che traspariva era solo il grande affetto che provavano l’un l’altra essendo i pochi superstiti della famiglia Stark. Sono pertanto curiosa di vedere uno sviluppo differente tra loro, se possa essere fattibile un convolgimento e soprattutto se possa essere coerente con i loro caratteri. Sto seguendo in contemporanea un’altra storia che tratta di loro due, e sono quindi interessata a come farai evolvere gli eventi che hanno una ben definita base di partenza: Jon dopo essere stato ucciso dai suoi confratelli, torna in vita, ma ovviamente la situazione è divenuta per lui insostenibile lì al Castello nero, e a nulla valgono le parole accorate di Edd che gli rammenta il giuramento che ha fatto diventando un guardiano della notte. Jon ha già sacrificato molto e l’unica via d’uscita che vede prospettarsi è quella di abbandonare il luogo che gli ricorda perennemente ciò che è accaduto, come i suoi confratelli lo hanno tradito e come ha dovuto, suo malgrado, giustiziarli per conseguenza. Sono fatti che non si cancellano, restano indelebili nel cuore e nella mente, forse solo la lontananza potrebbe portargli un poco di sollievo. Ma ecco che qualcuno giunge inaspettatamente al castello e spariglia le carte un’altra volta. Quella che è arrivata insieme ad alcune persone altri non è che sua sorella Sansa, che con lo sguardo lo sta cercando in ogni dove, temendo di non trovarlo e di essere quindi di nuovo sola e senza la protezione di qualcuno che le voglia bene per affetto e non per dovere. Il racconto è ben scritto, si legge bene, l’unico appunto se posso permettermi, è di controllare la punteggiatura e l’impaginazione, non andando continuamente a capo ad ogni frase quando non ve ne è la necessità, così lo scritto risulterebbe molto più fluido e fruibile al lettore. Continuo nella lettura e spero di sentirti prossimamente. A presto!

30/07/19, ore 10:52

La formattazione del testo è migliorata, ed ora tutto sommato rende agevole la lettura.
Bella l'idea di usare il corsivo per esprimere i pensieri dei personaggi in tempo ideale.
Penso di aver capito che l'abuso dei puntini di sospensione sia qualcosa di patologico nel tuo modo di scrivere 🤣
È un vero peccato perché nel complesso stai facendo un lavoro piuttosto buono.

L.T.

28/07/19, ore 12:38

La narrazione è piacevole e su questo non ho nulla da obiettare.
Per quanto riguarda invece il formato ho qualche commento che potresti trovare interessante:
1. Capisco l'intento di conferire un certo ritmo alla lettura dando al testo una forma particolare, ( è una tecnica che anche a me piace usare) ma fai attenzione a non rendere troppo frammentaria la distribuzione dei capoversi altrimenti l'effetto che si ottiene è fin troppo dispersivo e risulta parecchio fastidioso durante la lettura.
2. Non abusare dei puntini di sospensione, ci sono modi migliori per dare al testo il ritmo che desideri.

Le considerazioni che ho fatto sono a titolo puramente personale, non desidero in alcun modo fare il professore della situazione, ma solo farti sapere quello che penso.

L.T.

14/07/19, ore 13:24

Ciao di nuovo!
Anche questo momento mancato sarebbe stato bene nella serie! Ci avrebbe mostrato l'espressione di Sansa alla scoperta che gli Estranei esistono veramente. E c'è da notare il modo in cui ci mostri il loro affetto - il bisogno di restare insieme - usando la dolcezza di Jon mentre cerca di capire perché Sansa stia piangendo, e Sansa, quando sembra non voler raggiungere la sua stanza. Farlo significa dividersi da Jon, e questo è troppo. Bella la conclusione: "non farti aspettare troppo". In fondo, dopo anni, ogni minuto è importante. Brava!

14/07/19, ore 13:20

Molto bello questo momento tra loro. Direi che è davvero un momento mancato: le parole che si scambiano durante l'abbraccio, la confidenza ritrovata... e le presentazioni con Brienne e Pod. Brava!

19/06/19, ore 20:26

No, Lord Eddard gli direbbe che va tutto bene e gli spiegherebbe pure il perché, ma questo ancora i personaggi non lo sanno -- d'altro canto, è per questo che hai messo l'avvertimento "Incest", dico bene? Perché noi lettori, che abbiamo seguito il telefilm, sappiamo da un pezzo che sono solo cugini e, pertanto, quell'avvertimento non ci serve... per il resto è perfetta, continua così!

10/06/19, ore 23:06

Ciao! Da un po' non leggo storie su efp, e non da molto sono fan di Jon e Sansa. Ma quando ho letto la trama, quando ho visto che avresti ripercorso tutta la loro storia, mi sono incuriosita!
Ho letto questo primo capitolo e ho apprezzato tutto: i dialoghi ripresi dalla serie, la tensione di quando si ritrovano, persino lo sguardo - come dimenticarlo? - di Tormund nel vedere Brienne. E Jon che riconosce Sansa... e Sansa che si sente spaesata tra tutti quegli uomini. Mi è piaciuta l'attenzione ai dettagli, il profumo di limoni e gelsomini, lo stupore e la gioia di loro due quando si ritrovano.
Brava!