Con la testa nel Bolide.
di AdhoMu

Buongiorno Adho carissima, e buona settimana!
Come promesso, mi ripresento non appena mi è possibile... ora: te lo posso dire che questo capitolo è stato un vero e proprio balsamo per la mia stanchezza?
Ho riso, riso, riso come una pazza nel leggere le descrizioni del cattivo gusto di Avery (volevi strapazzarlo un po'? Complimenti, ci sei riuscita), dalla scelta del vestiario (cosa diavolo sarebbe un dugongo?) al comportamento stucchevole ma molesto (quella dle purgante mi ha letteralmente stesa), dalla figurina delle cioccorane all'anellazzo di findanzamento pesante come la mola di un mulino.
Eccezionale, davvero.
Tutto ciò con Bastian che preferisce darsi all'alcool e Gwen che si impone di tenere ferme le mani e fingersi una fanciulla indifesa. Insomma, mi hai fatta talmente tanto ridere che quasi mi sono dimenticata la pericolosità del soggetto coinvolto, ed ora che potrebbe profilarsi un matrimonio non so se continuare a ridere o se preoccuparmi.
Opto per la prima alternativa perché con l'entrata in scena di Cho e Roger le cose potrebbero farsi ancor più divertenti, ma non si sa mai, vista l'abilità con cui sei solita saltare da un tema all'altro.
Un grande abbraccio, ora volo da Cedric!

Sono tornaaaaaata!
E che ti pensavi, non sarei corsa qui? Certo che l'ho fatto, che ho un mare di roba da recuperare e non posso perdere altro tempo.
Ciao Adho, amica cara. Sono molto contenta di aver ripreso la lettura con un capitolo sicuramente più breve del solito, ma con un paio di elementi che mi hanno subito mandata in brodo di giuggiole e che mi hanno fatta sentire nuovamente "a casa".
ULURU L'onnipotente: il suo pancino tondo tondo e le sue zampine sono un il miglior rimedio ad ogni male del mondo, che se Pandora in persona l'avesse avuto sotto mano quando Morte Pestilenza e Carestia se ne andavano in giro alla faccia sua, avrebbe di sicuro saputo rimediare con una grattata sulla pancia di Uluru, che in men che non si dica avrebbe risistemato tutto ricacciando gli orrori nel loro vaso e arrivederci e grazie.
Poi lui, Bastian. Lee è stato adorabile a minacciarlo, o almeno a tentare di farlo (c'è da dire che nonostante tutto la minaccia del voodoo è bella grossa); magari si poteva risparmiare il "buonasera" finale, ma questo si controbilancia al "MacNoir", che mi ha fatta sbellicare, quindi tutto sommato lo scontro l'ha vinto lui. Vorrei non tornare a parlare di Bastian ed Alicia, ma sono così contenta di leggere di loro, seppur di striscio...ecco sono proprio contenta.
Per il resto c'è poco da dire, per ora:
Lee cresciuto, sotto ogni punto di vista, sta piano piano sgomitando per tornare sul podio.
Lee piromane in erba è un po' puerile, ma in linea con la sua età, tesoro adorato...si deve far passare una cotta di dimensioni cosmiche.
Gwenog non si commenta per il momento; già, questa tua nuova protagonista non mi sta molto simpatica, si è capito? Almeno a uno straccio di aeroplanino (aaaawwwww muoiod'amorepersempre) poteva rispondere, 'sta acidona.
Spero con tutta me stessa che vada migliorando, altrimenti per me sarà sempre e per sempre NO.
Evviva evviva, ho un sacco di capitoli da leggere ancora!
Al prossimo!

Bri

Eccomi, in ritardissimo, ma eccomi! Sono stata via alcuni giorni e mi sono persa un sacco di cose mannaggia!
Ci tengo innanzitutto a farti sapere che ho letto il capitolo ieri mattina in treno e a "certe cose solo dopo il matrimonio" non sono più riuscita a trattenere le risate e sono scoppiata, beccandomi un'occhiataccia da una turista americana dalla faccia antipatica alla quale io prima avevo detto a che fermata scendere. Se la ribecco la faccio finire nella stazione del più insulso paesino lombardo che trovo, così avrà un motivo valido per essere arrabbiata.
Gwen in versione debole e fragile damina vittoriana tutta cinture di castità, sventagliamenti di fazzoletti -rigorosamente candidi- e finti svenimenti è assolutamente fantastica. Date un Oscar a questa ragazza perché è un'attrice eccezionale; come faccia a non farsi venire i conati o a prendere a ceffoni Avery è un mistero, complimenti per la fibra morale, per citare Big Al. Avery è veramente un cretino patentato, tonto come pochi, detestabile (Team Eean per la vita) e dai gusti a dir poco nauseanti. Bastian, mio diletto, come fai a trascorrere parte del tuo prezioso tempo con un tale soggetto rozzo e villano?
La spiegazione riguardante la pozione secondo me ci sta davvero molto, sai? Mi sembra azzeccata e ho amato quando hai detto cosa sentiva Gwen, mi sono venuti gli occhi a cuoricino.
Dai Lee, parti alla carica e vai a riprendere la tua battitrice! Se la mitologia celtica è accorsa in tuo aiuto significa che il vostro amore è approvato persino nelle stelle e non è cosa da poco: sappiamo tutti che i gallesi sono persone diffidenti e testarde, molto difficili da convincere, ma tu ci sei riuscito!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Qui c'è un potenziale matrimonio da sabotare!
Poi con la cavalleria corvonero pronta a dare una mano il successo è assicurato...o almeno è quello che mi ripeto a mantra perché non voglio nemmeno pensare all'ipotesi che qualcosa vada storto!

A presto,
Em
(Recensione modificata il 01/05/2019 - 05:02 pm)

29/04/19, ore 13:44

Lentissimamente procedo, Adho cara.
Tanto tu lo sai che, prima o poi, arrivo anch'io, vero? Spero davvero di riuscire a mettermi in pari quanto prima, ogni volta penso di farcela ma poi tu pubblichi di nuovo e io resto indietro!
Ma passiamo al capitolo.
Beh. Beh.
Brividi, singhiozzi e sudore freddo a palate, fra queste righe.
Se non fosse che ti conosco e so che non permetteresti mai a personaggi come Avery di riuscire nei loro intenti, mi sarei preoccupata ancora di più di quanto non abbia fatto. Che orrore, che orrore la scena di tentata violenza che hai descritto... mi hai davvero fatta stare col cuore in gola.
Del resto era il decorso degli ultimi eventi a suggerirlo, con quella cupa spirale di ammonimenti e proibizioni che si stringe intorno alle Harpies e che, grazie al sollecito aiuto di Bagman (quell'uomo deve pagare, e molto, anche), ha finito per catturare Gwen nelle sue maglie.
Ho sentito la mancanza di Lee in questo capitolo e la sua apparizione finale, veloce ma efficacissima, mi ha davvero stretto il cuore.
Per fortuna so già che alla fine Avery farà una brutta fine, la cosa mi consola parecchio.
Un bacione e buona settimana

Buongiorno.
Alla faccia del cambio di registro. Dopo la piega presa nel capitolo precedente difficilmente mi sarei aspettata un po' di sano humor, anche se dalle righe finali si sarebbe potuto intuire.
Complimenti, sei ugualmente brava nel costruire atmosfere opposte: dalla tensione alla commedia in un battito di ciglia.
Buona giornata,

Ciao, Adho!
Oh, meno male che questo capitolo, nonostante la situazione sia ancora tutt'altro che risolta, ha un registro decisamente diverso.
Basteen (o MacNoir, come ormai continuo a chiamarlo nella mia testa) continua ad essere un ragazzo d'oro, checché lui stesso ne pensi. Immagino corra comunque un bel rischio a sabotare in maneira così evidente le operazioni dei suoi, ahimé, compari. Tra l'altro, è stato molto bello rivedere anche Zlatan, sebbene solo per poco.
E per parlare di richiami a personaggi che scaldano il cuore, che gioia sentir parlare, seppur in termini non esattamente lusinghieri, di Keira Caroline Greta. E il povero Eean, che al momento, in effetti, credo non stia passando proprio il momento più bello della sua vita. Certo che Sebastian s'è proprio dato da fare, non c'è che dire.
Tra l'altro, adoro il fatto che l'amore di Basteen per il buongusto sia superiore anche alla sua voglia di rendere ridicolo Avery (che tanto ci pensa da solo a coprirsi di cafonate e comportarsi da bamboccio).
Gwen nei panni di donzella innamorata ma pudicamente ligia alla morale vittoriana è già di per sé qualcosa di esilarante, ma devo dire che, accoppiata al comportamento di Avery, mi ha fatto davvero ridere. E sì, direi che definire Avery "puntuale come un purgante" è perfetto: riassume perfettamente la sua essenza più pura.
Anche se, ammetto, quell'elegante e sobrissimo e delicato mezzo chilo di anello di fidanzamento mi preoccupa non poco...
Mi piace molto questa contaminazione culturale druidoafrocaraibica: è geniale, è interessantissima, mi fa proprio uscire di testa. Che bellezza!
E mentre gli spiriti parlando di cigni e giafuari compaiono Cho e Roger, eh? Interessante!
Non vedo l'ora di sapere che cosa combineranno questi baldi giovini.
Un bacione!

Ciao, Adho! Spiegazione perfetta in nota.. come ogni particolare delle tue storie, del resto, a cui ormai sono, per fortuna, abituato (ma non posso non sottolineare la tua inarrevabile fantasia e la tua meravigliosa capacità di creare un sistema coerente di fatti e personaggi perfettamente accostabili al canon). E, per la mia gioia, ho ritrovato in questo capitolo anche Bastian e, addirittura, Zlatan, la "simpatica" (ormai io la vedo così, ma mi ha condizionato una certa Irlandesina) cornacchia (corvus glacialis cornix) dei Macnair!!! E' sempre un piacere ritrovare i "vecchi" amici, come considero i tuoi personaggi delle passate ff!
Il capitolo è notevolmente più leggero di quello precedente (che era decisamente inquietante) e mi sembra giusto che quello str***o di Avery sia bistrattato e ridicolizzato. Simpaticissimi gli "a parte" di Gwen che avrebbe tanta voglia di spaccare la testa a quel cogl***e, ma saggiamente decide di attenersi al piano organizzato all'insaputa di tutti da Bastian. E ben presto, immagino, entrerà in azione anche Ziggy...
Nella speranza che prima o poi sia data una bella punizione anche a quello smidollato di Bagman (che schifo nominarlo...), ti invio intanto un grande abbraccio. Alla prossima. Stefano

24/04/19, ore 20:21

Eccomi qui, Adho cara.
Ultimamente batto un po'troppo la fiacca, lo so, ma come immaginerai la tesi non perdona, per cui... mi toccherà correre per starti dietro, ma cercherò di fare del mio meglio per recuperare.
Come sospettavo il giro di vite c'è stato, e questo capitolo, dopo uno svolgimento a dir poco inquietante con questo cappio che comincia a stringersi attorno al collo del mondo libero, si conclude con la peggiore delle notizie.
Povera Gwen!
Col caratterino che si ritrova deve avere sofferto parecchio ad assistere impotente ai soprusi perpetrati ai danni della sua squadra, e doppiamente povera Gwen alla luce della meschinità del suo ex, Ludo. Non credo di essere capace di esprimere tutto il disgusto che quell'infelice provoca in me, ma ti assicuro che la tua promessa di rendercelo odioso l'hai rispettata in pieno.
Ziggy è tutto il contrario di lui e Gwen è stata molto fortunata ad incontrarlo, anche se ora, proprio a causa sua, la nostra battitrice è stata catturata. Ci sono rimasta malissimo, giuro.
Non mi resta che attendere sviluppi...
Un abbraccio,

23/04/19, ore 18:00

Ciao, Adho. Povera Gwen! Sono senza parole per il comportamento di quello smidollato di Bagman e sono solennemente inca**ato per quello che ha tentato di fare Aidan Avery, che è una schifosa bestia. Per fortuna so cosa lo aspetta (tu sei stata anche troppo buona nell'Armadio.. io l'avrei fatto soffrire un po' di più), perché un essere così schifoso è difficile trovarlo nella saga e nelle ff! Mi ha fatto naturalmente piacere rivedere Bastian, sempre innamorato di Aussie, anche se non ho capito proprio tutto quello che ha fatto: ha evitato di interrogare Gwen e ha dato una pozione sbagliata ad Avery, contenente Amortentia... ma come faceva a sapere che Gwen non l'avrebbe bevuta? E se fosse stata costretta a bere Amortentia? Come funziona quella pozione? Di chi si sarebbe innamorata... non di Avery, spero... Ho un po' di confusione in testa. Questo non toglie che il capitolo è, come al solito, bello e piacevole da leggere e l'angoscia che potrei potenzialmente provare sapendo che l'eroina è in mano di pessimi soggetti è in buona parte attenuato dal fatto che, conoscendoti, prima o poi tutto sarà rimesso al giusto posto.
Un abbraccio e alla prossima. Stefano

23/04/19, ore 14:20

Ossantocielo.
Ciao, Adho.
Che bellezza, questo capitolo: tanta rabbia, tantissima paura, ma anche una sana, benedetta risata. Evviva.
Dunque.
Il mio disgusto per Bagman non fa che crescere, perché non solo ha venduto Gwen ai Mangiamorte, ma si è anche adoperato attivamente per dare loro tutti gli strumenti per mettere le loro manacce su di lei. Il fatto che si senta disgustato e divorato dal rimorso è una consolazione piccina piccina, e spero che il rimorso continui a mangiarselo per il resto dei suoi giorni, maledetto.
Il comportamento dei Mangiamorte, poi, mi ha messo addosso una rabbia assurda: il fatto che possano essere proprio le istituzioni a fare pressione per tarpare le ali (quasi letteralmente, in questo caso) a donne indipendenti e autodeterminate mi manda proprio il sangue al cervello. Il fatto poi che sia un atteggiamento terribilmente realistico, nell'instaurarsi di certi pensieri (che, ahimé, vorrei dire di trovare solo nei libri di storia, ma temo non sia così) mi fa desiderare di poter davvero brandire una bacchetta.
Inutile dire che la maestria con cui riesci a cucire assieme momenti leggeri e divertenti a riflessioni profonde e di portata molto più ampia che una fanfiction ambientata in un universo fantasy è qualcosa che adoro e ammiro immensamente.
E che meraviglia rivedere Basteen. Che è molto più coraggioso di quanto lui stesso abbia realizzato, credo. E sì, è decisamente una brava persona... se solo riuscisse ad ammetterlo a sé stesso. E meno male che ha un signor cervello e una buona dose di prontezza di spirito. Meno male!
La scena della tentata violenza mi ha messo i brividi: Avery è davvero un personaggio viscido e odioso, è disgustoso. La scena è cruda, è avvilente, ma tu non sei mai scaduta in particolari pruriginosi o gratuiti, cosa spesso difficile, in questi casi.
Povera Gwen. Nonostante la sua forza e la sua tenacia, avrei voluto davvero abbracciarla.
Anche se, lo devo ammettere, Avery che si trasforma in un damerino innamorato e impacciato è piuttosto esilarante, un risvolto perfetto per smorzare la tensione (tanta) di questo capitolo.
C'è poi qui una biondina che, regina della strafottenza o meno, non riesce a nascondere la sua preoccupazione per quel testone del suo Signor Cugino: non è che questa bravata metterà nei guai Alexander, vero?
Ora sono molto curiosa, e anche un po' preoccupata: Avery possiamo anche averlo sistemato, ma non è che sia tanto tranquilla, sapendo che c'è ancora in giro Mulciber!
Un abbraccio, cara!

23/04/19, ore 11:44

Bastian saves the day parte 14650574, menomale che esiste il nostro pozionista, altrimenti come faremmo, soprattutto quando in circolazione ci sono persone (oddio, definirlo persona è quantomeno esagerato) come Aidan Avery, viscidi e disgustosi come pochi. Sono completamente a favore della persecuzione senza pietà di soggetti come Avery, sappilo, per cui sbizzarrisciti in tutti i modi con lui. Poi è ricomparso anche Mulciber...certo che Gwen non si è fatta mancare proprio nulla, eh? Io quel tavolo per sicurezza l'avrei scagliato comunque, tanto più bacato di così Avery con potrebbe essere, ma forse Gwen ha fatto bene a fermarsi, sappiamo com'è Ares quando si inalbera.
Povera Gwen, spero davvero che riesca ad andarsene da quel posto il prima possibile, perché per questa volta è più o meno riuscita a cavarsela, ma le marce come Avery si ripigliano in fretta e tornano alla carica fin troppo in fretta...a meno che non le si faccia sparire magicamente. Puff. Comunque la nostra battitrice ha dimostrato ancora una volta di essere una tipa tosta che non si arrende di fronte a nulla e io non posso non adorarla per questo!
Non vedo l'ora di sapere come si evolverà la faccenda!
Em

22/04/19, ore 19:41

Ciao.
Mi hai fatta sudare freddo con questo capitolo. Durante tutto lo svolgimento ho seriamente temuto che a Gwen potesse accadere qualcosa di molto brutto. Fortunatamente così non è stato, anche se ancora non ben capito quale sia il ruolo di Macnair (sospetto che dovrei leggere le storie da te suggerite per comprendere appieno).
In ogni caso se, come credo di avere capito, entra in campo l'Amortentia le cose probabilmente degenereranno ulteriormente.
Buona serata,

18/04/19, ore 14:03

Ciao, Adho.
Ammetto di aver cercato di commentare questo capitolo già ieri sera, non appena terminata la lettura, ma mi sono resa conto che quello che stavo scrivendo era solo una sequela senza senso di "maccheccavoloaiuto", quindi mi sono presa un po' di tempo per metabolizzare la cosa.
Perché sì, insomma, il tempo passa e la guerra avanza, il tempo delle mele è agli sgoccioli, le cose brutte sono dietro l'angolo... ma cavolo, non mi aspettavo una svolta così tanto buia, e soprattutto non mi aspettavo un finale così, proprio da pugno nello stomaco!
Ma andiamo in ordine (più o meno).
Prima di passare alle cose che mi fanno ribollire il sangue nelle vene, devo dire che Gwen e Lee sono sempre più carini insieme: quel dialogo, loro due abbracciati che si comprendono quasi senza bisogno di parlare e si cercano e sanno cosa è giusto per l'altro è di una tenerezza e una maturità uniche. Che bellezza.
Ecco, e giustamente tu questa bellezza ce la distruggi così, dando corso all'instaurarsi di un regime allucinante.
Al solito, ammiro tantissimo la tua capacità di costruire i vari versanti di una guerra, rendendo il tutto estremamente realistico e mai ripetitivo. Insomma, le richieste dei Mangiamorte sono una cosa allucinante, ma purtroppo, vista la situazione politica che si è formata, sono anche qualcosa che possiamo riconoscere: la propaganda di donne ritenute buone solo a dare figli forti e impregnati di "giusti" ideali alla patria è purtroppo fin troppo presente nei libri di storia, e si adatta perfettamente al sorgere di una dittatura come questa. Ho davvero i brividi dall'orrore.
Ovviamente tornare a leggere nomi come quello di Mulciber o Aidan non mi piace per niente. Soprattutto non mi piace il sorrisetto compiaciuto che Avery ha rivolto a Gwen...
Ecco, e poi Bagman. Seriamente, devo fare un bel respiro, ché qui giustamente le scurrilità non sono ammesse. Però, porca miseria, io davvero capisco che non possiamo essere tutti degli eroi, capisco la paura, capisco il volersi salvare le chiappe... però. Però come si fa a vendere a dei bruti disumani una persona con cui si ha avuto una relazione così, senza la minima esitazione? Sono veramente disgustata. E terrorizzata.
Perché Gwen è una ragazza forte (in tutti i sensi), ma qui non si tratta di rompere il naso ad un avversario in campo. E Lee di certo non esiterà a gettarsi al suo inseguimento, e questo credo sia proprio ciò che i Mangiamorte vogliono... aiuto.
Aiuto.
Vado a soffocarmi col cioccolato delle uova di Pasqua, ché qua rischio un attacco di cuore.
Un abbraccio!

17/04/19, ore 19:34

Salve.
Un giro di boa parecchio inquietante, non c'è che dire.
Inquietante e, mi viene da dire, inatteso. Complimenti per la tua capacità di calarti nel contesto con colpi di scena perfettamente plausibili. Ne avevi dato prova nella storia di Charlie, del resto; questa non è che la riprova.
Povera Gwenog. È una ragazza forte, ma temo per il suo destino.
A presto,

17/04/19, ore 19:32

Ciao.
Questo capitolo è una vera e propria ode ai Missing Moments, con la festa di Lumacorno, le vicende legate alla collana e la descrizione dei legami familiari e di amicizia fra i personaggi secondari della serie.
Il tono, paragrafo iniziale a parte, é disteso e piacevole; apprezzo molto il tuo modo di approfondire gli aspetti inesplorati della saga rowlinghiana.
Buona serata,