L'oro del Reno
di shilyss

09/11/19, ore 21:56

Buonasera, cara!
Sono riuscita con molto ritardo a leggere l'ultimo capitolo.
E niente: menzione speciale per Heimdall che sta sempre lì a fare la guardia: una roccia, una certezza in tutti i mondi ed in tutte le epoche.
Tutto questo capitolo era molto, mooolto Indiana Jones, e mi è piaciuto tantissimo.
La risposta di Loki dice molto: lui non vuole il tesoro, vuole che il mondo sappia che è stato lui a ritrovarlo. Certo, se poi riesce anche a scroccare l'anello per una proposta di matrimonio non è che dice di no ;)
Mi piace come hai ripreso la storica rivalità tra Heimdall e Loki. Dopotutto nel Ragnarok dell'Edda sarà Loki ad uccidere Heimdall, e rimarrà ucciso a sua volta nel duello.
Le storie che il guardiano racconta a Thor e a Loki devono restare segrete. Dopotutto sono loro che hanno rischiato tutto per trovare la città perduta, è giusto che la ricompensa sia la loro.
La proposta di matrimonio vale da sola tutta la storia perché è perfetta: ironica, pragmatica e cinica per mascherare quanto in realtà sia seria. E niente, immensi complimenti per averla scritta così.
Credo che questa storia mi sia piaciuta tanto perché hai mischiato così bene riferimeti sia alla Marvel che alla mitologia norrena.
Si vede che ci hai lavorato molto. Ogni dettaglio è curatissimo, ed anche se non si colgono tutte le citazioni resta comunque quella sensazione, quell'atmosfera, tutta particolare.
Un'ottimo lavoro davvero!
A presto

05/11/19, ore 22:36

Come dicevo, non potevo finire la storia!!!
Beh, non so proprio che dire, un finale avvincente, mi è piaciuto tantissimo.
(mi ero aspettata la morte di Sigyn, ma è stata un po' triste lo stesso, per quando tu l'abbia raccontata in modo molto delicato)
Ho apprezzato tutto, la storia della bussola (e dopo aver letto le note, ho capito perché c'era una bussola!! a proposito, sei stata molto molto in gamba a mettere il tutto in una storia sola, soprattutto per via del doppio contest, da amante dei concorsi, non posso che farti i miei migliori complimenti, anche se ormai, ho capito come scrivi e non dovrei meravigliarmi di niente 😊 ) della vendetta del fratello di Von Svalthenfheim e la dichiarazione!!! mamma mia come mi è sembrata reale, per quel poco che ho capito di Loki!!! È stata fantastica 😂
Ti ringrazio per aver scritto una storia così bella, ricca e preziosa, di avermi fatto conoscere tutti questi personaggi che ho amato e apprezzato nel corso dei tre capitoli.
Grazie ancora,

alla prossima!!!

05/11/19, ore 21:53

Eccomi qui!!!
Scusa il ritardo, ma ho preferito leggere con calma e aspettare piuttosto che farlo con leggerezza.
E meno male! Mi sarei persa un sacco di cose! Mi piace questo capitolo, hai un modo di dare le informazioni e poi di tenerti per te il succo che non puoi fare a meno di voler sapere cosa è successo.
Come quando hai parlato della bussola e del fatto che le sia stata regalata dopo aver visto Asgard (quindi ci sono riusciti!) che l'ha vista solo Loki (cavolo, perché?) o quando lasci qua e là dei piccoli dettagli sulla morte di lui.
E ammiro tantissimo come sei riuscita a 'incastrare' il tutto con la storia e l'archeologia (si vede che dietro c'è uno studio, la tua precisione è impressionante, fa capire la minuzia con cui scrivi e l'accuratezza delle tue informazioni e rende il testo molto 'sacro'). LE note che aggiungi in fondo al capitolo ne sono una prova e mi piace leggerle per scoprire cose in più, a volte sulla storia, a volte sui personaggi (che mannaggia, non conosco ma mi piacciono in questa fanfiction, anche se devo ammettere che a volte non sembra per niente una fanfiction 😅 ma la storia dei miei bisnonni e quindi la sento ancora più vicina)
Anche le relazioni sono molto dettagliate nella tua descrizione. I sentimenti sono descritti vivamente (sento benissimo la lotta di Sygin fra lasciarsi andare e amare il suo uomo e quella di voler resistere) e anche la relazione fra i due fratelli mi è piaciuta, lo scontro fisico e questa scoperta di paternità che ha sconvolto più di una vita.
Sono curiosa di sapere se Odino è veramente in ritardo o cosa, perché Sygin non vedrà Asgard, cosa succederà se si incontreranno tutti e poi... no, vabbè.
Niente, ti saluto, vado a leggere. 😅

ciao cara,
Monica

ps. scusami, non ti ho detto niente sul lessico e le altre cose, ma davvero, è stupenda, scritta bene, scorrevole e non annoia mai, e ora scusami, devo assolutamente leggere come finisce.

27/10/19, ore 23:16

Eccomi per lo scambio!
Allora, ti ringrazio innanzitutto per avermi fatto leggere questa storia, questo capitolo mi ha preso e coinvolta in modo così sottile, che giuro di aver continuato a leggere senza neanche accorgermene.
Mi spiace non saper niente di Loki e Sigyn (anche lei è un personaggio e non è un Oc come la nipote, giusto? Ho capito bene?) perché li hai caratterizzati così bene che mi piacciono molto (bhe, mi sembra di aver capito un po' com'è fatto Loki, ma vabbè, finché non leggo qualcosa di brutto, non credo a niente 😊 ).
Come dicevo, i personaggi sono caratterizzati molto bene e anche Claudette. Mi piacciono le tue descrizioni (che di solito mi annoiano), sono originali e anche i dialoghi sono interessanti. (ho letto degli storici e sono abituata al 'voi', anzi ci sono anche affezionata 😊 )
Non ci sono errori di grammatica, il lessico è scorrevole e il tuo stile veramente impeccabile. Questo 'salto' avanti e indietro nel tempo della storia rende tutto affascinante e incuriosisce tanto, sai dosare bene ciò che c'è da dire e cosa tenere nascosto (tipo la bussola, all'inizio pensavo che la nonna vaneggiasse quando l'ha nominata 😅 ), complimenti, con te il lettore resta in sospeso il tempo giusto per passare al capitolo dopo e dai il giusto incentivo a continuare la lettura.
Non so bene in che tempo storico fosse il film (se questa è un AU dovrebbe essere un contesto completamente diverso, giusto?) ma mi piace come l'hai collocato (appunto, gli storici mi piacciono), e come hai giocato con i ruoli padre/figlio (wikipedia dice che Loki non era figlio 'biologico' di Odino e qui invece è diventato un figlio illegittimo), bravissima!

05/10/19, ore 19:17

Sono tornata! Ed anzi sono stata lontana pure troppo, ma so che per leggere i tuoi capitoli ci vuole concentrazione.
Dunque, se ci metti in mezzo Huginn e Muninn in versione umana ed anche Malekith, sappi che hai appena conquistato la mia "immortale fedeltà" e spero che Loki non si offenda se gli rubo le battute.
La cosa strana è che tutta questa storia è talmente piena di dettagli storici reali che faccio una fatica enorme a capire dove inizia la fanfiction e dove è ricerca storica. Ricerca portata avanti da Loki e Sygin, ok, ma di cui tu ti prendi tutti i diritti.
Una menzione speciale per Thor, che è un personaggio canonico ed insieme autonomo.
Mantiene intatto il suo essere un avventuriero per l'avventura fine a sé stessa, per nulla interessato a possibili risvolti. Molto lontano da Loki, per cui la ricerca del tesoro diventa rivalsa sul padre che gli ha mentito, eppure per questo è il suo esatto complementare.
E poi, dai, Loki sarà acuto e pieno di conoscienza, ma non mi meraviglia che il dettaglio fondamentale per trovare il punto esatto lo abbia trovato Sygin. Perché si sa che l'attenzione per i dettagli è femminile non solo per stereotipo, e mi viene il dubbio che Loki l'abbia voluta con sé proprio per questo. Anche se non lo ammetterebbe, ovvio.
Sono a due capitoli su tre, ed anche se ho paura del terzo non vedo l'ora di leggerlo.

29/09/19, ore 16:23

Sono stata a lungo indecisa se iniziare da "L'oro del reno" o da "Era solo un gioiello", ed alla fine ho deciso di lanciarmi nella atmosfere alla Indiana Jones, con tanto di tema musicale in sottofondo.
Che dire? Il primo capitolo mi ha conquistata! Il salto tra passato e presente è bellissimo, e rende molto bene quanto Sygin sia ancora legata a Loki.
L'atmosfera dell'archeologia di inizio secolo mi piace molto. Loki è un pioniere in tutto, anche nel prendere un'assistente donna in un momento storico in cui le donne non erano ancora emancipatissime.
Mi è piaciuto molto come hai ribaltato la storia dell'adozione. Nel senso, in questa storia Loki sa di essere stato "adottato" da Odino e poi quello che lo sconvolge è scoprire che invece è davvero suo figlio. Il tutto rispettando le battute della scena madre del film. I complimenti non bastano, devo trovare qualcosa di meglio!
Che Loki sia sconvolto e teatrale è semplicemente perfetto. Oltretutto deve essere stato un brutto colpo per lui, orgoglioso com'è, scoprire che la carriera non era merito suo ma una sorta di raccomanzazione non richiesta.
Il rapporto con Sygin è descritto come al solito molto bene. I tuoi personaggi potrebbero essere la reincarnazione delle rispettive divinità, che si reincontrano sempre in ogni ciclo di esistenza.
Tutti i riferimenti e le citazioni sono perfetti ed inseriti al punto giusto.
Forse modificherò questa recensione perché mi sa che ho scordato qualcosa, però sappi che mi è piaciuto tantissimo leggere questo capitolo.

20/09/19, ore 19:00

Ciao carissima^^
un finale molto bello. L'ormai anziana Sigyn trapassa dolcemente, alla fine di una lunga vita ricca e bella. Si spegne quieta e serena, e forse si ricongiungerà con lamato sposo.
Il tesoro del Reno è stato trovato, ma non è cosa che possa essere vista e sottratta dai mortali. È tornato nelle viscere della terra e lì rimarrà in eterno.
Loki, dovremmo dire il "tuo" loki, perché ormai ne hai fatto un personaggio totalmente tuo, è sempre l'uomo scaltro, ironico, che quasi gode nel passare da filibustiere e traditore, mentre sta mettendo a repentaglio la propria vita per salvare quella del padre e della donna amata.
Una storia bellissima, che ha il sapore della leggenda, nella quale hai saputo intrecciare con maestria le epoche e i ricordi.
Come sempre complimenti, leggerti è un grande piacere.

17/09/19, ore 08:28

Ciao carissima!
in questo capitolo riesci a intrecciare abilmente una trasposizione esatta degli dei di Asgard con le vicende politiche dell'Europa e con la vicenda personale di Sigyn e Loki.
Vediamo dipanarsi la storia, e con esse la ricerca del tesoro mitico, attraverso i punti di vista di Odino, Thor, Sigyn e Loki, e ognuno interpreta la faccenda secondo le proprie caratteristiche.
Mi piace molto come riesci al tempo stesso a dare alla tua storia il sapore di una leggenda antica e al tempo stesso l'immediatezza di una cronaca, come riesci a bilanciare l'aura solenne con lo svolgersi di un'avventura di quando l'archeologia era ancora brivido e scoperta.
Come sempre complimenti, sai veramente avvincere il lettore e accompagnarlo!

16/09/19, ore 16:08

Ciao carissima^^
eccomi qui, finalmente...
Ti devo ringraziare, perché mi hai dato un ottimo consiglio suggerendomi di leggere questa storia.
Ci mostri come sempre Loki in tutto il suo oscuro fascino. Un uomo alto, avvenente, sarcastico, forse anche cinico, dotato della capacità di soggiogare chinque, si avvincere a sè, di trascinare. È un uomo ombroso e pericoloso, come un purosangue di cui non si conosce l'indole, che da una parte soggioga, ma dall'altra mette a disagio.
E poi abbiamo la bella Sigyn, fedele e attenta, che gli si dona, con la mente e il cuore, prima ancora che col corpo, diventando in pratica una sua creatura, ma in realtà anche sostenendo lui, diventando la sua controparte, dandogli quell'affetto e quel calore che Loki sembra disprezzare ma in realtà bramerebbe. E Sigyn ha l'accortezza di dargli tutto ciò senza mai fargli sapire che lo sta facendo, per non porlo nella sitruazione di dove rifiutare, di dover manifestare un disprezzo che creerebbe sofferenza in definitva solo a lui.
In tutto ciò, hai saputo creare un'ambientazione suggestiva, ricca e affascinante, hai saputo regalarci l'archeologia di una volta, quella fatta di scoperte e di emozioni, così diversa dalla scienza distaccata di oggi.
Insomma, come sempre leggerti è un grandissimo piacere, sei veramente anche tu una lingua - anzi, una penna in questo caso - d'argento!

24/07/19, ore 13:40

Un capitolo assolutamente strepitoso, che chiude in bellezza una delle più originali storie dedicate all'MCU che abbia mai letto. La mia unica lamentela? Che sia durata così poco, spero che un giorno, magari animata da un forte spirito di nostalgia, sceglierai di scriverne un sequel, magari un'avventura nascosta o di nicchia che non è stata presentata nella stori.
Ho assolutamente adorato il trio Loki, Syg e Thor. Ho adorato il loro rapporto, le loro conversazioni, il loro modo di fare, e soprattutto la resa della relazione complicata che intercorre tra Loki e Thor, cosa evidente dalla recita con cui riescono a ingannare Malekit. Certo, era una finta, tuttavia le bugie migliori hanno sempre un fondo di verità. Ed è proprio questo rapporto di odio e rispetto che costituisce le fondamenta della relazione tra i due fratelli.
Tra l'altro, approfitto di questo momento per sottolineare ancora una volta quanto ho amato il modo con cui sei riuscita a integrare la mitologia MCU con quella dell'archeologia, ho apprezzato un sacco i vari riferimenti alle pellicole di Thor e ai miti nordici. Heimdall in particolare è stata una sorpresa estremamente gradita.
E ho anche amato tutti i riferimenti a Indiana Jones, primo su tutti l'indimenticabile " Appartiene ad un museo !".
La scena in cui Loki si propone a Syg, poi....AAAAAAAAAH, semplicemente stupenda. E così tanto Loki, ovvio che doveva far sembrare pure quella una sorta di contratto. Sei proprio riuscita a mantenerli tutti IC, fino all'ultimo. Cosa che, purtroppo, con Loki sono davvero in pochi a fare, scegliendo quasi sempre di vittimizzarlo o renderlo più docile. In pratica, togliendogli tutto quello che lo rende Loki.
Concludo questa recensione dicendoti che non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori sul principe di Asgard, penso che nessuno su EFP sia in grado di renderlo bene come te.

19/07/19, ore 21:57

Sono arrivata alla fine di questa magnifica storia davvero ammirata per come sei riuscita a incastrare tutti i pezzi, per come ogni pezzo incastrato nel suo tempo sia contestualizzato. Di certo haidedicato molto tempo alla costruzione di questa storia, alla cura dei dettagli e si vede. Il risultato è davvero splendido.
Ti potrà sembrare strano, ma ho trovato 'giusto' questo finale, con la morte di Sigyn, anziana e serena, che aveva ripercorso le tappe della sua vita, del suo grande amore, consegnandone il ricordo alla nipote.
E poi l'ultima scena, un ritorno indietro, a un tempo reso eterno dal ricordo, come se, dopo la morte, le anime di Sigyn e Loki si fossero reincontrate a quel punto della loro vita.
È davvero una bella storia e ti auguro in bocca al lupo per entrambi i contest.

Ti segnalo due piccole "mancanze":

"anime cui era stata la possibilità di avere altre occasioni" -> manca "data"

"si era trattato uno di quei sogni vividi" -> manca un "di".

A presto e complimenti.

17/07/19, ore 19:53

Eccomi qui per recensire un altro mirabolante capitolo di questa bellissima storia ! Ti giuro il primo capitolo era scritto talmente bene da risvegliare in me la voglia di riprendermi tutti i film su Indiana Jones. Cosa che ho fatto, quindi ti ringrazio davvero per avermi nuovamente fatto affogare nella nostalgia !
La storia si infittisce ancora di più, e, per quanto gli eventi sembrino volgere a favore dei protagonisti, l'atmosfera del racconto è perennemente pervasa da un presagio di morte, caratterizzata dal fatto che ormai siamo consapevoli dell'imminente morte di Loki. Sappiamo come avverrà, ma non siamo sicuri del quando...
Al contempo, in questo capitolo viene approfondita una parte fondamentale che costituisce la mitologia del personaggio, e che anche in questo adattamento del mito viene presentata in maniera a dir poco egregia : il rapporto fraterno tra Loki e Thor, una delle relazioni più complicate dell'universo Marvel, così come una delle rivalità più longeve di sempre, caratterizzata sì da atti di odio reciproco, ma anche da eventi che hanno cimentato quel patto di sangue che intercorre tra i due, e che anche qui è stato valorizzato a dovere. Ti consiglio vivamente la graphic novel " Fratelli di sangue ", è davvero stupenda e mostra un lato di Loki che spesso non viene presentato nelle opere riguardanti il personaggio.
Nel mentre viene approfondito il rapporto con Sig, colmo di tentazioni, erotismo soppresso e seduzione, proprio come ci si aspetterebbe da una relazione che coinvolge il dio dell'inganno. Ed è il tipo di relazione che preferisco !
Inutile dire che sono davvero curioso di come si svolgeranno gli eventi, anche perchè sembra che solo Loki riuscirà a vedere Asgard. Ma perchè ? Non vedo l'ora di ricevere la risposta a questa domanda !

14/07/19, ore 13:17

Un altro capitolo meraviglioso, che mi ha tenuta incollata alla sedia dall'inizio alla fine.
L'inizio è toccante: il discorso sulle foto, sulla forza di Sigyn che su quelle foto compare giovane con Loki e poi da sola, coi figli i nipoti, sì, ma senza l'uomo che amava... Sarà che è un discorso che mi tocca, che mi fa pensare a foto che ci sono anche in casa mia, ma l'ho trovato molto profondo, una fotografia della realtà, una lettura delle immagini su cui il più delle volte non ci soffermiamo.
E poi ho davvero amato il finale: "Ma questa è un’altra storia o, forse, no, è la stessa, perché le vite degli uomini seguono percorsi inauditi e strani e fantasiosi, tali che la letteratura e l’immaginazione dello scrittore non sono spesso in grado di inventarne di simili e altrettanto fantastici." Questa frase è bellissima.
Il modo in cui esponi voncetti profondi e in un certo qual modo dolorosi, con semplicità e grazia, non finirà mai di incantarmi.

Ora però la finisco coi complimenti e vengo ad altro! ^^'
"saggiandole la pelle tesa sotta di essa" -> quell'"di essa" non mi va giù. So che si usa, ma grammaticalmente "essa" è solo soggetto.
Sto cercando il pelo nell'uovo, lo sai, ma credo che un "la pelle tesa al di sotto" sarebbe stato altrettanto bene. ^^'

"Tale debito generà una crisi" -> generò.

"kennings" -> hai messo note per richiamare il tè del capitolo precedente, ma non hai spiegato questo termine. :P Sono andata a cercarlo su google, ma credo che una noticina non ci sarebbe stata male. ^^

A presto.

10/07/19, ore 23:52

Eccomi qui !
Dopo aver letto la tua bellissima long post Infinity War, i miei occhi sono posati sulla trama di questa storia e, OMG, non ho potuto fare altro che premere il titolo e cominciare a leggerla !
Parto subito col dirti che io sono un grande cultore del cinema anni 80 e di Steven Spielberg. Penso tu abbia capito dove voglio andare a parare...Indiana Jones!
Una delle mie trilogie cinematografiche preferite in assoluta ( e un quarto passabile capitolo ) questa saga ha segnato la mia infanzia nel migliore dei modi, e già con questo primo capitolo sei riuscita a catturarne le atmosfere alla perfezione, prendendo anche un po' d'ispirazione dai lavori di Conan Doyle.
Il modo con cui hai integrato i vari personaggi MCU con il tempo e le tematiche della fic è superlativo, sono tutti perfettamente IC e mantengono i loro tratti caratteristici nonostante l'ambientazione completamente diversa, ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Non mi stancherò mai di dirti che io AMO il tuo modo di scrivere, ogni volta che leggo una tua opera mi sembra di visionare un vero e proprio romanzo. Le tue descrizioni sono coinvolgenti e mai noiose o sovradimensionate, arricchite con termini eleganti ed incisivi.
Inoltre, si vede che sei una ragazza molto acculturata, e che fai le tue ricerche prima di mettere tutto su carta. Mio zio è archeologo, e ho seguito vari corsi sull'argomento, quindi mi ha fatto piacere trovare una così vasta gamma di particolari e informazioni riguardanti la suddetta materia.
Inoltre, la premonizione della morte di Loki a causa dell'amore di Sig mi intriga davvero, sono assai curioso di proseguire questa storia.
Alla prossima !

28/06/19, ore 21:58

Eccomi di nuovo qui. ^^
(Sono troppo incasinata in questo periodo per partecipare sistematicamente allo scambio, ma non potevo stare ancora lontana dalle tue storie).
Mentre leggevo questo primo capitolo, continuavo a pensare che potrebbe benissimo essere una storia originale, con personaggi tuoi, e che sarebbe meravigliosa in ogni caso.
Mi piace questo contesto e, per una volta, leggere di una Sigyn che vive più a lungo di Loki, umano e mortale.
Mi piace molto l'idea del professore di Archeologia arrogante e, in certo senso, disprezzato per la sua professione: l'origine, e i primi tempi dell'archeologia, è un periodo così ricco di scoperte, di entusiasmo, di meraviglia, che non si può non restarne affascinati!
In effetti, Loki sarebbe stato perfetto in questo contesto, un po' pirata e un po' ricercatore, comunque un personaggio dal fascino romantico e pericoloso.
E come sempre tu lo descrivi magnificamente! ^^

Ti segnalo solo:
"ogni volta che lui si chinato" -> manca "era"

"puntandogli una pistola" -> forse è solo una mia preferenza, ma a orecchio mi manca un "contro".

A presto! ^^