La principessa del Nord e Il Mastino
di Giuls_breath

06/03/20, ore 21:12

Ciao, questo capitolo mi è piaciuto molto. Snsa sta attuando un'efficace opera di seduzione nei confronti del Mastino, efficace proprio per la sua ingenuità e il suo essere senza malizia. Non è affatto improbabile che un uomo rotto a ogni esperienza come Sandor si senta attratto sa una ragazza inesperta, specialmente perchè forse per la prima volta nella sua vita sente che lei ricambierebbe spontaneamente le sue attenzioni.
Conprensibile il suo rifiuto, per lui sarebbe un lasciarsi andare a qualcosa di positivo, e lui non ne è abituato. Però alla fine la pezza che sceglie si rivel peggiore del male visto che sansa scopre che è andato con la ragazza....
E' molto bella anche l'immagine che ha scelto per illustrare il capitolo.

Ciao e buon proseguimento!

20/02/20, ore 18:46

Ciao Giuls e ben ritrovata a te e alla tua storia. Il viaggio è ripreso dopo le vicissitudini che hanno visto protagonisti sia Sansa che Sandor, di nuovo costretti a scappare con il pensiero però lasciato rivolto a coloro che indietro hanno lasciato senza sapere come li avevano lasciati. In questo passaggio si può notare più che in altri momenti che il comportamento di Sandor nei confronti di Sansa stia lentamente ma inesorabilmente cambiando. Per la prima volta vuole prendersi cura di qualcuno e non perché glielo hanno ordinato ma perché è lui che vuole farlo e per Sansa sarebbe disposto anche a rischiare la vita, in quanto quella ragazzina impaurita che quando l’ha incontrata “pigolava” solamente, ora può vederla cambiata, frutto anche del tempo che hanno trascorso insieme durante il periglioso viaggio che hanno intrapreso e che li ha fatti ritrovare in situazioni non sempre facili da gestire. Anche i suoi modi sono mutati: prima doveva solo rendere conto a se stesso per come pensava e per come agiva, ora invece ha qualcuno con cui discutere, anche se poi questo qualcuno fa di testa sua mandando all’aria i buoni propositi di passare inosservati. Ma nonostante questo Sandor non riesce a redarguirla come avrebbe fatto un tempo. Il viaggio sta mutando entrambi che hanno cominciato a prendersi cura l’uno dell’altra. Ora rimango in attesa degli ulteriori sviluppi e sono lieta che pur lentamente con i tempi di lavoro e di studio tu abbia deciso di portare a compimento questo tuo lavoro che ci dà una visione alternativa del rapporto tra questi due personaggi tanto diversi e diversamente complessi ognuno a modo loro. Il bello dello scritto non sta solo nel vedere una evoluzione di un viaggio con avventure annesse e connesse bensì il poter entrare in empatia con loro e poter leggere fino a dove potrebbero spingersi per salvaguardare il bene l’uno dell’altra. Ti aspetto pertanto presto! Un caro saluto.

20/02/20, ore 14:21

Ho sempre sperato che in qualche modo Sansa provasse qualcosa (che non fosse pena e disprezzo) per il Mastino, sarebbe stata una piacevole sorpresa ma come sappiamo hanno scelto quel finale che a me personalmente non è piaciuto. Scoprire che qualcuno abbia scelto di raccontare la storia che sognavo di leggere mi rincuora. Complimenti mi piace molto come scrivi e come hai caratterizzato tutti i personaggi.

19/02/20, ore 21:51

"Tieni la testa bassa, non parlare con nessuno, stai ferma e attendi il mio ritorno".
3 secondi dopo, Sansa ha già fatto il contrario 😂
Scherzi a parte, davvero lodevole il gesto della Stark, figlio secondo me del suo non voler più vedere persone costrette a soffrire fin da piccole come è successo a lei.
Ance il Mastino è cambiato, ed era inevitabile dopo il lunghissimo viaggio (geografico ma anche morale) che lui e Sansa hanno affrontato. Mi sembra che adesso abbia un po' più di autocontrollo e certamente è più propenso ad accettare i propri sentimenti per quella che evidentemente è molto più che una semplice compagna di viaggio.
Sono curioso di leggere i prossimi capitoli. Alla prossima!

19/01/20, ore 20:53

Ciao ed eccomi a proseguire la tua storia.
Devo dire che mi ha fatto molto piacere che Arya se ne sia andata....certo ai suoi familiari sarà dispiaciuto, ma io ho troppa antipatia per lei! Spero proprio che i soldati degli Stark non la trovino!
Per il resto oto che il capitolo è diviso nettamente in due dialoghi: quello fra Robb e Sansa e quello fra Robb e il Mastino.
Come è giusto che sia, sono improntati in maniera diversa: nel primo abbiamo un fratello che si preoccupa per la sorella ma che al contempo non può on nontare il cambiamento della stessa, dovuto a tutte le esperienze appena passate e confermate dalle parole mature della stessa Sansa.
Il secondo, come dice il titolo del capitolo, è un "faccia a faccia" tra due uomini, Robb e Sandor, molto diversi fra loro ma con qualcosa in comune: oltre all'esperienza come uomini d'armi, l'amore per Sansa che si intuisce dalle loro parole. Per questo credo che Robb, se pure non può provare simpatia per Clegane , può provare una certa stima per la sua ruvida schiettezza e la coerenza che dimostra.
Molto bello il fatto che Sandor abbia rinunciato alla ricompensa...ma d'altronde non ci si poteva aspettare di meno, visto ciò che prova.
Il capitolo è scritto molto bene.
alla prossima!

06/01/20, ore 16:25

Ciao Giuls, ben ritrovata e innanzitutto buon anno. Un capitolo breve ma che ci dà la misura di cosa sia appena accaduto e invece del loro nuovo viaggio verso l’ignoto resti una grande incognita. Sansa e Sandor sono scappati dalla battagllia ancora una volta cercando di mettersi in salvo, ma per Sansa è difficile doversi nuovamente staccare dai suoi affetti e non sapere cosa ne sia stato di loro in seguito all’attacco subito.Sandor la osserva silenzioso perché non può darle delle certezze e fra loro importante è divenuta la sincerità. Ma proprio per non doverle mentire e lasciare che si crogioli in un dolore che non porta a niente Sandor decide di farla reagire aggredendola con parole dure e mirate volte a farle riscoprire chi sia davvero e cosa possa fare per difendere se stessa, i suoi affetti e soprattutto come ottenere la sua vendetta per ciò che la sua famiglia ancora una volta è stata costretta a subire. Tutto sommato meno male che Sandor ha questo carattere rude e scontroso, che Sansa ha imparato a conoscere e anche a riconoscere quando quello che le dice viene dal profondo e viene detto perché a lei tiene molto. Dove potranno mai dirigersi ora? Attendo pertanto di sapere cosa dovranno affrontare in questo nuovo allontanamento. Un caro saluto e a risentirci presto!

03/01/20, ore 19:32

Ciao e buon anno!
In questo capitolo vediamo Sansa che finalmente prende coscienza di ciò che prova per Sandor, e non solo dei suoi sentimenti verso di lui ma anche dei suoi desideri fisici. Bello vedere come si stabilisce una certa complicità tra lei e la cognata Jeyne, che sembra già avere indovinato qualcosa a riguardo di Sandor...Lady Catelyn invece, ovviamente è più pragmatica e pur riconoscendo le qualità del Mastino e il favore che ha fatto alle sue figlie, non è molto disposta a lasciare spiragli di alcun tipo ad un possibile futuro sentimentale tra la figlia e quell'uomo che comunque è un nemico. Del resto è normale, non ci sipoteva aspettare altro, realisticamente.
Ma vedremo cosa accadrà tra poco....

31/12/19, ore 11:21

Speravo con tutto il cuore che, almeno in questa storia, si fossero evitate le Nozze Rosse, visto che Sansa ed Arya sono riuscite a ricongiungersi con Catelyn e Robb prima che andasse in scena il viscido tradimento di Bolton e Frey...e invece, a quanto pare, un'altra strage sta per avvenire e sotto ci sono (manco a dirlo) i Lannister 😂
Vedremo se almeno qualcuno degli Stark riuscirà a salvarsi, ma personalmente ho dei cattivi presentimenti e inoltre, se ho capito bene, Sandor e Sansa sono ripartiti senza Arya!
A parte tutto, ho adorato la scena in cui il Mastino chiede del vino a Catelyn 😂😂

Ciao, dopo parecchio tempo eccomi qui a commentare questa storia.
Dopo le peripezie precedentemente narrate, i nostri eroi si sono finalmente ricongiunti con la famiglia sTark, e quindi Arya e Sansa sono tornate a casa, cpn grande felcità di tutti. Accanto alla gioia per questo fatto però troviamo anche la diffidenza e la rabbia verso il Mastino, che gli Stark conoscono solamente nel suo lato peggiore. E sembra proprio che almeno per adesso vogliano solo confermare la loro teoria, ascoltando più le cattiverie di Arya che la testimonianza di Sansa...così il povero Sandor finisce in prigione. Realistico, giustamente....però poveretto, non c'è proprio pace per lui.
Sansa scopre anche che il fratello si è sposato e forse spera che così possa capire ciò che prova per Sandor....sempre che trovi il coraggio di parlargliene, vista la situazione!
Il capitolo mi è piaciuto anche stavolta, a parte la solita Arya (segno quindi che sei stata brava a caratterizzarla).

Complimenti e alla prossima!

23/12/19, ore 00:41

Ciao Giuls, abbiamo aspettato un pochino ma l’attesa è stata ripagata da un capitolo denso di azione e dal finale imprevisto. Ero curiosa di sapere come Sandor avrebbe affrontato l’argomento “distacco” con Sansa e per quanto avesse potuto rifletterci sopra non riusciva a concertare un discorso che avesse una sua logica. Con Sansa, Sandor aveva scoperto di non essere solo un uomo d’arme, ma aveva riscoperto grazie a lei il suo io più segreto sepolto e rinchiuso all’interno della corazza che si era costruito e che risaliva ai tempi dei contrasti con suo fratello. Le parole che sente nella tenda dalla viva voce di Sansa gli fanno comprendere che lei in lui abbia sempre visto un uomo profondamente ferito ma che poteva essere recuperato e riportato ad una normale vita da essere umano in quanto era capace di gesti che poche persone avrebbero potuto compiere. Poi la scena cambia di botto e ci ritroviamo immersi in una battaglia con le orde dei Lannister che stanno attaccando l’esercito Stark. Dalle tue descrizioni riusciamo ad immergersi nella guerriglia che si sta svolgendo sentendo sibilare le frecce o cozzare le spade. E infine la decisione ultima che porta Sandor nuovamente in soccorso di Sansa che vede ferita la madre e che quest’ultima prega Sandor di portare la figlia lontano in salvo. Da quello scenario infernale dove potranno ora dirigersi cercando riparo? Resto in attesa di news e nel mentre auguro a te e ai lettori Buone feste. A risentirci presto!

30/11/19, ore 16:28

Ciao Giuls, era curiosa di vedere come si sarebbero svolte le scene successive al discorso affrontato tra la madre e Sansa e supponevo che anche Robb volesse sentire dalla sua viva voce la narrazione degli eventi che l’avevano riportata da loro oltre che averli avvisati dell’imboscata nella quale stavano per cadere ad opera di Bolton in combutta con i Frey. Robb ha ascoltato anche Arya che nel frattempo ha deciso di prendere un’altra strada e se ne è andata, ma per andare dove e per cosa fare? Che voglia lei stessa cercare di mettere fine a quella guerra con le tattiche che ha appreso? Intanto Robb e Sansa si confrontano e soprattutto Robb ascolta con molta attenzione le parole di sua sorella e in particolare il modo in cui dice certe cose cercando di non scoprirsi troppo: viene così a sapere della stima che sua sorella ha nei confronti del Mastino di cui però vuole sincerarsi parlandogli direttamente e schiettamente. Il Mastino penso sia stata una autentica scoperta nonché novità per Robb, lui si è infatti scoperto nei confronti di Sansa, dell’attenzione che le ha rivolto nonché del rispetto con cui l’ha trattata esattamente come riferitole dalla sorella. Quello che lo lascia sorpreso è la non richiesta di denaro per l’opera portata a termine riconsegnando Sansa sana e salva alla famiglia. Da questo comportamento comprende che tra i due ci sia molto più che naturale stima, bensì la nascita di un sentimento profondo a cui per ora non è in grado di poter dare alcun assenso. Il Mastino ha avuto il permesso da Robb di andarsene dove meglio gli aggrada ma riceverà lo stesso permesso da Sansa alla quale è costretto a dire addio? Sono molto curiosa di leggere lo svolgimento del confronto che avranno e che non sarà semplice per il distacco che entrambi dovranno sopportare. Restando in tale attesa ti auguro una buona domenica.

30/11/19, ore 02:23

Meraviglioso! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

29/11/19, ore 21:57

Allora...in questa recensione vorrei partire subito da quella frase pronunciata da Sansa: "lui forse non sa chi è, ma grazie a lui so chi sono io".
Per me Sandor Clegane è sempre stato questo: un uomo che prova a disumanizzarsi, perdere qualsiasi contatto con quello che è il suo passato (ad eccezione dell'odio per il fratello) e con i sentimenti di cui tanto forzatamente tenta di privarsi, insomma un uomo che cerchi di dimenticare chi è veramente, ma che al tempo stesso è sempre pronto a far crescere le persone che gli stanno a cuore...con maniere rudi e non sempre ortodosse, certo, ma considerando che ci troviamo in un mondo cinico e spietato come quello di Game of Thrones, direi che fa parte del gioco. Non è un caso che Sansa ed Arya abbiano entrambe iniziato il loro processo di crescita (come ragazzine ma anche come personaggi in generale) proprio dopo aver avuto a che fare con il Mastino, colui che ha insegnato loro le reali dinamiche della vita.
Per cui, hai reso benissimo l'idea in una semplice sequenza di parole.
Quanto al capitolo, mi sembra che si sia arrivati ad un punto di svolta: Sansa ora è, almeno apparentemente, al sicuro ed ha dunque tutto il tempo per cercare di capire cosa prova veramente per l'uomo che l'ha scortata fino all'accampamento della sua famiglia; lo stesso Robb ha impiegato pochi minuti per capire che tra i due protagonisti ci fosse qualcosa in più del semplice rispetto reciproco.
Cosa accadrà ora? Come prenderà Sansa la separazione da Sandor? Sempre ammesso che questa separazione avvenga sul serio!
Sono curioso di scoprirlo.

12/11/19, ore 14:21

Ciao Giuls, finalmente dopo parecchi avvenimenti è arrivato per Sansa il momento di far cadere la maschera che si è imposta di tenere per tutto questo tempo e che sua sorella Arya con la sua perspicacia ha compreso forse ancora prima di lei. Sansa ha capito di provare un forte trasporto per il Mastino, gli vuole bene, lo desidera, desidera essere tenuta stretta dalle sue braccia come le è parso di essere stata in una notte lontana, dove le sembra anche che si siano scambiati un bacio. Ma sicuramente la situazione in cui si trova non è facile poiché Sandor non è un cavaliere, non ha titoli, e poi in primis è stato lungamente un uomo dei Lannister che certo non depone a suo favore. Ciò che fa propendere l’ago della bilancia in suo favore è il comportamento che ha sempre tenuto nei suoi confronti, sia quando era ad Approdo del re, cercando di difenderla per quanto gli era possibile e poi durante tutto quel lungo viaggio che li aveva visti attraversare varie vicissitudini dove lui l’aveva sempre messa in primo piano e al sicuro. Sansa non sa se quello che prova sia veramente amore, ma sa che insieme a lui è serena e tranquilla e soprattutto si sente sicura come non lo è mai stata con nessuno. Queste sono le sensazioni e i sentimenti che espone in un colloquio con la madre che l’ha vista uscire dalla tenda che hanno concesso al Mastino dopo averlo liberato per aver sventato l’ennesima congiura verso il re del nord, il quale alla scoperta di quanto stava per accadere decide di passare per le armi Roose Bolton decapitando così anche la testa di quell’esercito che gli sarebbe andato altrimenti contro. La madre di Sansa la ascolta ma le fa presente le difficoltà che ci sono in un rapporto non paritario fra lei e Sandor, Robb non ammetterebbe mai un loro rapporto ma lei la capisce e le promette che non appena la guerra sarà terminata potranno ritornare sull’argomento e trovare una soluzione. Nel frattempo Sansa ha potuto tastare con mano quanto ci sia fra lei e il Mastino che finalmente l’ha baciata con trasporto e in modo che non ci fossero fraintendimenti per farle comprendere quanto anche lui provava nei suoi confronti. Ora cosa accadrà alla luce degli ultimi eventi di cui sono venuti a conoscenza? Lo sapremo leggendo il tuo prossimo aggiornamento. Un caro saluto e a risentirci presto!

Che sollievo leggere che, almeno nella tua storia, gli Stark sono riusciti a salvarsi (per il momento, perché non possiamo sapere cosa accadrà nei prossimi capitoli)...siamo tutti rimasti traumatizzati dalle Nozze Rosse ed il fatto che in questo contesto Robb e Catelyn si sono ricongiunti con Sansa ed Arya apre scenari interessanti e del tutto nuovi.
Tu dici, giustamente, che è stata Arya ad abbattere le barriere del dubbio che si ergevano nell'animo di Sansa, ma io credo che un bel contributo lo abbia dato anche Robb col suo discorso sull'amore: sono sicuro che Sansa abbia paragonato la sua situazione con Sandor a quella del fratello con la moglie Jeyne, cioè un sentimento magari impedito dalla differenza di rango ma talmente forte da andare oltre i pregiudizi.
E a proposito, mi ha fatto molto piacere anche leggere un dialogo tra Sansa e Robb, che se non erro era il suo "preferito" tra i suoi fratelli.
Per conoscere la decisione finale di Robb, dovremo aspettare ancora un po'. Speriamo bene!