Recensioni per
VOTO (in)FRANGIBILE
di LaTuM

Questa storia ha ottenuto 96 recensioni.
Positive : 90
Neutre o critiche: 6 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/03/20, ore 07:17
Cap. 5:

Carissima LaTuM, buongiorno!
Questa mattina mi sono svegliata molto presto e, per trascorrere un po' il tempo in tranquillità, ho pensato di proseguire la lettura della tua storia che mi ha molto colpito in questi giorni.
Come hai detto anche tu, la storia procede fedele all'anime ma con qualche deviazione.
Queste tue deviazioni sono decisamente a tema e realistiche, immagino che sia piuttosto difficile immaginare gli eventi in questo contesto e in molte sarebbero state un po' ooc nel descrivere i personaggi, ma posso dirti con assoluta sincerità che non è il tuo caso, anzi sono molto contenta di leggere questa storia che si attiene al vero in tutti i sensi: nella trama, nei fatti, nei tempi e nel carattere dei personaggi.
Inoltre, penso che stai riuscendo a descrivere un tema alquanto delicato, quello della "sottomissione femminile", concedimi il termine, che ai tempi era visto come se fosse normalità ma che oggi ci sembra del tutto inaccettabile.
Tuttavia, tu affronti questo tema con grande capacità, descrivendo una Oscar arrendevole e fiera allo stesso tempo, una donna vulnerabile e un soldato con la testa sulle spalle.
Anche il tuo Victor, sebbene prenda ciò che vuole pur sapendo che la moglie non lo desideri come lui, lo trovo lo stesso molto dolce perché, in realtà, chiede solo di amarla ed essere amato, pur sapendo che per conquistare il cuore di Oscar ci vorrà molto tempo.
Con una grande curiosità, ma anche un po' di tristezza perché è l'ultimo che hai pubblicato, vado subito a leggere il prossimo capitolo!

Recensore Master
24/03/20, ore 13:26
Cap. 4:

Carissima LaTuM, buongiorno!
Questo capitolo l'ho trovato davvero molto bello e realistico.
Come immaginavo, questo matrimonio é stato celebrato e nulla avrebbe potuto impedirlo.
André ha cercato di supportare Oscar fino alla fine, sebbene tutto quella situazione facesse tanto male a lui quanto a lei.
Anche Maria Antonietta ha provato a starle vicino perché comprendeva bene quello che la sua amica potesse provare in quel momento e ti confesso che io l'ho trovata davvero molto dolce e un po' materna nel suo modo di fare.
Dopo il duello, prima di separarsi, André le ha ricordato di amarla da sempre e le ha chiesto di non dimenticarselo mai, quella l'ho trovata una scena molto dolce.
Con tutta la sofferenza nel cuore, André ha assistito con dolore a quella cerimonia e, non appena tornati a palazzo, si è congedato per non poter sopportare ulteriormente la vista di Oscar e Girodelle insieme e immagino che gli sia anche stato insopportabile il pensiero di quello che, di li a poco, sarebbe avvenuto tra Oscar e Girodelle.
Girodelle é stato molto dolce con Oscar, nonostante tutto, ma lei, tuttavia, ha trovato quel momento degradante e insopportabile.
Per tutto il tempo, Oscar ha immaginato e si è domandata se con André sarebbe stato differente, immagino che, come ha detto e pensato Nanny quella mattina, quello che prova Oscar nei suoi confronti sia amore, anche se lei deve ancora realizzarlo e rendersene conto.
Hai scritto di aver trovato questo capitolo molto difficile da scrivere, lo comprendo e posso immaginarlo, ma ci terrei a dirti che secondo me ti è venuto molto bene e che a me tutta questa storia sta piacendo molto, anzi ti confesso che desidererei leggerla senza sosta ma sto cercando di rallentare la lettura perché mi mancano solo più pochi capitoli e saranno finiti quelli che hai pubblicato.
Adesso devo proprio andare, se riuscirò tornerò a proseguire la lettura nel pomeriggio, se così non fosse ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

Recensore Master
23/03/20, ore 12:44
Cap. 3:

Prima di arrivare alla fine del capitolo, stavo pensando che il tuo Girodelle fosse davvero molto dolce e che, nonostante sia proprio a causa sua che tutto questo stia succedendo, sarebbe stato difficile per me trovarlo insopportabile perché, in fondo, ama Oscar veramente e le ha concesso tutto ciò che ha richiesto.
Mai avrei pensato al discorso fatto da André, in effetti una volta celebrato quel matrimonio le cose potrebbero cambiare.
Mi sembrava strano, in effetti, che le avrebbero concesso di mantenere l’uniforme, l’ho trovato persino un po’ illogico dato che il generale Jarjayes ha deciso di farla sposare proprio perché i tempi stanno diventando più duri e per lei sarebbe stato pericoloso continuare a comandare le sue guardie.
Di certo non sarebbe bastato il titolo de Girodelle a garantirle protezione visto che già si stava pregiando di quello de Jarjayes e che aveva la protezione del padre, oltre che la presenza fissa di André al suo fianco.
E così dietro la bontà e l’amore di un Girodelle accomodante si nasconde un animo meschino e maschilista, questa non è una critica ma, ahimè, riprende un po’ la descrizione degli uomini del tempo che pensavano di poter decidere per le proprie mogli e lo stesso sta pensando di fare adesso Girodelle pensando di voler tradire in futuro il patto che aveva stretto con Oscar.
Temo che tu voglia toccare il punto più basso di sofferenza d’animo di Oscar per poi poter trovare una soluzione, malgrado le circostanze, pertanto temo proprio che il matrimonio si farà, così come hai anche affermato tu stessa nell’angolo autrice del capitolo precedente.
Adesso devo proprio andare ma spero proprio di poter tornare nel pomeriggio per poter proseguire nella lettura.
Se così non fosse, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l’occasione, ti auguro anche di trascorrere un buon inizio settimana.
Alla prossima! :)

Recensore Master
23/03/20, ore 12:04
Cap. 2:

Questo primo capitolo è stato molto fedele all’anime nei fatti rappresentati e nei discorsi riportati, tanto che fino all’ultimo mi sono domandata quando Oscar o il generale Jarjayes avrebbero stabilito che il matrimonio si sarebbe dovuto celebrare, perché dalla trama era chiaro che Oscar avrebbe avuto un promesso sposo.
La trama procede fedele all’anime fino alla fine: Oscar che si presenta al ballo organizzato dal padre in divisa e se ne va dicendo che non c’era alcuna donna da far danzare e che quello non era proprio un ballo adatto a lei.
Il messaggero del generale Bouillè ha riferito al generale Jarjayes ciò che è accaduto al ballo e, ancora fedelmente all’anime, il generale inizia dicendo che forse sta sbagliando lui anche questa volta e che Oscar è sempre stata molto matura.
Iniziavo a pensare che forse non si sarebbe davvero dovuta sposare e che fosse solo una possibilità che hai voluto toccare per poi lasciare perdere ma ecco che proprio le ultime righe sono quelle che ci hanno colto di sorpresa: visto i tempi duri che corrono in Francia, sempre più pericolosi per gli uomini che pattugliano le strade e comandano i vari reggimenti, avrebbe deciso lui per la figlia, l’avrebbe fatta ugualmente sposare, sperando di essere perdonato un giorno e di ottenere comprensione da sua figlia.
La trama si sta facendo ancora più interessante, pertanto è ancora maggiore in me la curiosità di scoprire ciò che accadrà nei capitoli successivi.
Vado subito a leggere il secondo capitolo!

Recensore Master
23/03/20, ore 11:30
Cap. 1:

Carissima LaTuM, buongiorno!
Questa è la prima volta che mi capita di leggere un tuo scritto, pertanto è un piacere per me fare la tua conoscenza.
Se il partita da una delle scene dell’anime che mi piacciono di più: André che viene picchiato dagli altri soldati della guardia metropolitana e lui, tra le lacrime, prega Oscar di non sposarsi.
Sebbene molto triste, l’ho sempre trovata una scena anche molto dolce, in grado di mostrare ancora per l’ennesima volta tutto l’amore che André prova nei confronti di Oscar perché, anche in un momento del genere dove sicuramente il dolore fisico che sente è molto elevato, lui si preoccupa di quello dell’animo, che è occupato dal matrimonio imminente di Oscar.
Mi è piaciuto molto ciò che hai narrato dopo: Oscar che si prende cura di André.
Nell’anime Alain le dice di farlo, prima di lasciarli soli, ma non abbiamo mai potuto vedere ciò che è accaduto dopo ed è sempre bello quando qualche autrice decide di farlo e di raccontarcelo.
Hai scritto tutto questo molto bene, mi piacciono le tue frasi delicate e molto profonde, brava!
Tutto ciò che ho letto per il momento ha delle ottime premesse, pertanto ti seguo con vivo interesse!

Recensore Master
15/03/20, ore 13:55
Cap. 1:

Cara la tuaM aspettavo da tempo l'aggiornamento ed è finalmente arrivato. La tua storia mi piace molto perchè in primo luogo è scritta molto bene, cosa di non poco conto visto che spesso si leggon ostorie con ororri grammaticali, e poi perchè lo ripeto che Oscar possa sposare Girodelle in fondo ci può stare, lei ha sempre obbedito agli ordini paterni senz abattere ciglio, poi si ribella ma quando ha la consapevolezza del suo grande amore per Andrè e quando ocmprende che la sua vita è alla fine, in ofndo mi osn osempre chiesta se si sarebbe si sarebbe dichairata ad Andrè se la fino non fosse stata così vicina.Andrè lo trovo troppo clamo e tranquillo dopo il matrimonio ocn Oscar, ma in fondo per lui la cosa più importante è sempre stata il poter stare vicino a lei.In attesa del tuo prossimo agigornamento ti saluto cordialmente

Recensore Junior
14/03/20, ore 22:36
Cap. 6:

Cara scrittrice ho atteso con ansia il nuovo capitolo di qu sta tua storia che parla del l'io preferito conte De Girodelle e spero vivamente che si entrerà nel vivo di questa anomala liadon fra i due ex colleghi e ora coniugi. Molto distante lei, direi agli antipodi, perdutamente innamorato lui il quale sembra aver realizzato il suo sogno di averla vicino e di possederla almeno fisicamente visto che nel 700 la donna apparteneva per diritto a suo marito, ma non ce la vedo Oscar farsi mettere sotto e lui lo sa e lascia tranquillamente che sua moglie continui la sua carriera militare pensi per non contraddirla e perderla. Per oa André rimane in ombra. Chissà cosa accadrà e se ne nascerà un intrigante triangolo andando avanti. Ti prego pubblica più spesso, e sei brava!

Recensore Master
14/03/20, ore 12:35
Cap. 6:

Ben tornata La Tum, ti stavamo aspettando per vedere il progredire della tua storia. Tutto il capitolo è incentrato sulla missione per la protezione del principe spagnolo e la sua famiglia in viaggio per visitare la Francia, tralasciando, solo momentaneamente penso, le vicende strettamente legate ad Oscar e alla sua nuova vita matrimoniale e non. Si cominicia con la vicenda del fucile smarrito dal soldato Lasalle, a cui Oscar dà il giusto rilievo, per poi soprassedere essendo rimasta colpita dall’atteggiamento risoluto del soldato a non volerle dare alcuna spiegazione. Passato questo primo ostacolo si passa a tutta l’organizzazione per il viaggio che servirà ad incontrare il principe e scortarlo fino a dove dovrà imbarcarsi per tornare al suo paese dopo una visita ai luoghi che avrebbero attraversato. Oscar non lascia nulla al caso, predispone tutto cercando di perfezionare e prevedere ogni possibilità. Forse tutti i pensieri della missione la terranno occupata tanto da non pensare alla nuova vita che ha intrapreso e che le appare ancora molto strana se confrontata alla vita che ha sempre vissuto. Poi è tutto uno scorrere di immagini afferenti direttamente dall’anime, con la visita al castello diroccato, il soldato che tenta di uccidere Oscar sul torrione e la morte dello stesso per mano di Alain che con mira precisa lo colpisce ferendolo mortalmente e non permettendo così di sapere chi fossero i mandanti che avevano organizzato tutta l’operazione che aveva come scopo di liberarsi della scorta per assassinare probabilmente il principe e la sua famiglia. Poi abbiamo assistito alla folle corsa sui tetti dietro a colui che aveva cercato di uccidere i reali intrufolandosi abilmente nel luogo dove erano ricoverati. E infine l’eplosione che li coglie dopo che Oscar insieme ad André ed Alain erano corsi dietro ai malviventi fuggiti, con lo stupore di Alain che vede concretizzarsi ancora una volta il senso di protezione di André verso quella donna soldato con la sua mano che tiene saldamente quella di Oscar e che gli dimostra che André, nonostante sia malmesso con l’occhio che gli dà molti problemi, di certo non se ne fa quando si tratta di proteggere Oscar anche a discapito della sua vita. André non ha mai dovuto dare molte spiegazioni ad Alain, il quale aveva capito, dalle poche parole scambiate, che per André era prioritaria la vita di Oscar, tutto il resto veniva posto in secondo piano, a dimostrazione del suo amore impossibile che lui ha tentato di rimarcargli ma che André non ha ascoltato nemmeno. Ora la missione è stata portata brillantemente a termine da Oscar, con i suoi soldati che ora la vedono sotto una luce differente, fieri di essere sotto al suo comando, anche per la sensibilità dimostrata dopo la morte di due loro commilitoni, caduti sul campo in difesa del principe, e che Oscar ha promesso che verrà loro riconosciuto il merito di ciò che hanno fatto e che le famiglie dei caduti non sarebbero rimaste da sole. Sicuramente un atteggiamento che i soldati della guardia non si sarebbero aspettati da quella donna nobile che era andata a comandarli. Resto in attesa del prosieguo per vedere come intenderai sviluppare la storia che mi incuriosisce perché una Oscar sposata con Girodelle ma che continua a comandare i soldati della guardia è del tutto inedita e vorrei sapere su cosa vorrai porre l’accento per far evolvere la situazione. Durante il corso di tutta la storia raccontata fino a qui abbiamo visto una Oscar accettare supinamente ciò che era stato stabilito da altri per lei e in queste decisioni è stato inglobato, volente o nolente, anche André che soffre in silenzio della situazione, ma certamente Oscar dentro di sé sa che non potrà continuare a piegarsi senza far sentire anche la propria voce, e da qui nasce la mia curiosità. Ti aspetto pertanto presto e ti mando un caro saluto in questo momento problematico che tutti stiamo passando e che speriamo veda quanto prima una soluzione, ringraziando te e tutti gli altri autori e autrici per il tempo che ci dedicate continuando a scrivere le vostre storie e che permette alle nostre menti oppresse dalla situazione di potersi svagare concentrando, almeno per la durata di una lettura, il pensiero altrove riscoprendo e recuperando un pizzico di positività.

Nuovo recensore
13/03/20, ore 17:29
Cap. 6:

Ho iniziato a leggere con molta curiosità, ma ammetto di aver perso l'entusiasmo già dal secondo capitolo. 
Personaggi molto, molto lontani da quelli originali, per i motivi che sono già stati ampiamente elencati da chi ha recensito prima di me. Un'analisi che condivido in toto. La storia però non è scritta male, anzi, alcune parti mi sono anche piaciute, ma al momento mi fermo a una recensione neutra, proprio per la qualità della scrittura.

Ps: Mi ha incuriosita la tua nota sul fatto che i cavalli mangino e non bruchino. Mangiare è un verbo generico che definisce l'assunzione di cibo di qualsiasi essere vivente (l'uomo mangia, i cani, i gatti, i leoni, le formiche ecc. mangiano). Brucare invece è un verbo che definisce specificatamente o l'azione che fanno gli erbivori quando strappano l'erba, o è sinonimo di "mangiare erba". Indi per cui, quando un cavallo mangia l'erba, bruca; quando mangia una carota... mangia.

brucare v. tr. [der. di bruco] (io bruco, tu bruchi, ecc.). - 1. (zool.) [strappare a piccoli morsi foglie ed erbe, detto di animali erbivori] ≈ ⇑ alimentarsi (di), mangiare, nutrirsi (di).

Recensore Veterano
13/03/20, ore 14:34
Cap. 6:

Oscar è sempre stata una donna libera, non ha mai rinnegato la sua vita militare perchè quella vita le ha permesso di affermare la sua libertà come individuo, come donna.
Il padre l'ha egoisticamente spinta a quella carriera, ma da quel momento in poi lei ha fatto le sue scelte liberamente.
Ha seguito fedelmente la Regina perchè ai suoi occhi rappresentava la speranza per una Francia migliore.
Si è innamorata di Fersen e per lui avrebbe abbandonato ogni cosa infischiandosene del volere paterno. Ha concesso la libertà al Cavaliere Nero perchè grazie ad Andrè, ne aveva capite le motivazioni.
Ha rinunciato alle guardie reali per degradarsi militarmente al seguito della guardia metropolitana, cosa che sicuramente non avrà reso felice il padre.
Mi fermo perchè è a questo punto che siamo col tuo racconto. Come vedi Oscar ha vissuto da donna libera sempre a prescindere dalla volontà del padre.
Oscar dopo aver saputo dell'amore sconfinato di Andrè mai avrebbe voluto fargli del male sposandosi. Anche perchè subito si accorge che quell'amore stava facendo breccia nel suo cuore.
Quando lei viene a sapere di Girodelle risce solo a riderne e si sorprende che altri possano prendere seriamente in considerazione tale possibilità.
Non si tratta di amore o dovere, nel suo essere donna libera, come lei si ritiene, l'opzione sposare Girodelle, sposare un uomo con non ama non è nemmeno lontanamente ipotizzabile.
Non ultimo Oscar non avrebbe mai accettato, per egoismo paterno, di far del male allo stesso Girodelle, che riteneva un caro amico, offrendogli un matrimonio senza amore.
Non è questa Oscar, lei ha sempre cercato nella vita di essere giusta, soprattutto quando le sue scelte riguardavano altri.
Sposare Girodelle voleva dire rinunciare alla sua libertà, così duramente conquistata. Oscar è un personaggio rivoluzionario, rappresenta una donna nuova che decide per sè ed è talmente forte, decisa, credibile, impetuosa da trascinare gli altri a seguirla ciecamente.
La sua femminilità e intimità è per lei qualcosa di estremamente importante e non l'avrebbe mai concessa con questa noncuranza. Proprio per come era stata la sua vita, la verginità era qualcosa di prezioso, che avrebbe donato solo col cuore all'amore della sua vita.
Oscar dietro la corazza che mostra agli altri è coraggio, giustizia, altruismo, sensibilità, passione, amore ed è impensabile che una come lei possa vivere, i sentimenti, il matrimonio, la sessualità, una possibile gravidanza con distacco o menefreghismo.
Sul tuo Andrè, neanche mi esprimo più di tanto perchè onestamente faccio fatica anche solo a riconoscerlo. Troppo distante dal personaggio che abbiamo conosciuto attraverso anime e manga.
Il vero Andrè nel suo amore è profondamente egoista, lui si ritiene l'unico uomo possibile per Oscar e non accetterebbe nessun altro. Quando Oscar gli dichiara il suo amore, lui risponde " io questo l'ho sempre saputo".
L'amore di lei è qualcosa che lui ha sempre percepito e non lo avrebbe mai ceduto a nessuno e per nessun motivo. Neanche la consapevolezza della futura cecità lo ha distolto dal proposito di averla per se, di farla sua.
Mai uno come lui avrebbe permesso ad Oscar di sposarsi senza amore, piuttosto l'avrebbe rapita e trascinata via con la forza o sarebbe morto nel tentativo.
Questo è Andrè e di quest'uomo Oscar si innamora perdutamente. Un uomo diverso da lui (come quello che descrivi) non l'avrebbe mai attratta perchè è il suo amore senza cedimenti, senza compromessi, senza limiti e senza ragione che la conquista.

Sei brava e sicuramente riuscirai alla fine ad ultimare una storia gradevole e probabilmente appassionante, ma quelli che usi sono personaggi profondamente stravolti da quelli originali.
Lascio un parere neutro solo perchè apprezzo l'originalità delle scelte.

Recensore Master
13/03/20, ore 12:11
Cap. 6:

Bella!! Brava! 
racconto sempre più interessante e curioso.
Aspetto il seguito!

Recensore Master
13/03/20, ore 11:15
Cap. 6:

Si può comprendere benissimo il disagio di Oscar, che fugge da casa sua dove si sente prigioniera; anche per questo, la missione è stata encomiabile.

Nuovo recensore
13/03/20, ore 09:25
Cap. 6:

Madó, mi credi? Non vedevo l’ora di quest’aggiornamento, che bello. Mi hai migliorato la giornata... anche perché avevo perso ogni speranza. È una delle mie fan fiction preferite, penso si possa desumere anche dal mio nickname... Alla prossima❤️

Recensore Junior
12/01/20, ore 09:31
Cap. 1:

Possiamo sperare in un aggiornamento della tua fan fic a breve????? Ti prego dacci un segno!

Nuovo recensore
29/11/19, ore 13:49
Cap. 5:

NON E VERO AFFATTO che,come fai Oscar dire,"di solito la fame è una guerra tra poveri"!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!NON CAPISCI PROPRIO NIENTE dei fatti storici,se puoi scrivere UNA SIMILE STRONZATA!E MOLTO RISAPUTO che la fame E UNA GUERRA TRA I POVERI E I RICCHI,tra quelli che hanno troppo e quelli che hanno (quasi) niente!Era ASSOLUTAMENTE NORMALE che la famiglia reale fosse in pericolo perche loro gestivano il paese!E la regina non era in pericolo a causa del scandalo della collana,sebbene questo l'aveva fatta anche piu impopolare,ma PROPRIO A CAUSA DELLA PESSIMA SITUAZIONE DELLA FRANCIA e DELLA FAME CHI AFFLIGGEVA LA PIU GRANDE PARTE DEL POPOLO FRANCESE!Inoltre,per quanto riguardava Parigi,NON ERA "una citta difficile,come ogni grande citta",come fai Oscar dire!NON OGNI GRANDE CITTA E "DIFFICILE"!Parigi era difficile PROPRIO A CAUSA DELLA PESSIMA SITUAZIONE ECONOMICA E POLITICA!
E altre osservazioni riguardo la tua storia:il tedesco NON FA DA MAESTRO "in fatto di neologismi",come tu dici!Il tedesco NON HA PIU NEOLOGISMI che altre lingue!
Quando Oscar partiva con il suo cavallo,Cesar,dalla caserma LEI NON LO STAVA STRIGLIANDO E SPAZZOLANDO COMUNQUE!NON ERA UNA COSA CHE ACCADEVA solo perche "non c’era tempo per i lavori di fino"!Di solito,Cesar era strigliato e spazzolato NELLE SCUDERIE DEL PALAZZO JARJAYES!E,a proposito del cavallo,NON E AFFATTO PLAUSIBILE che Oscar,cosi preoccupata per il suo padre e desiderosa di giungere AL PIU PRESTO accanto a lui,si sarebbe fermato a fare raccomandazioni a uno stalliere sulle cure per Cesar!Comunque,quel uomo SAPEVA MOLTO BENE COSA FARE in quel caso!
Poi,Oscar NON AVEVA PERCHE ESSERE "vagamente stizzita per il comportamento indecoroso" di quel messaggero!ERA PERFETTAMENTE NORMALE che lui gridasse con tutta la sua voce chiamando Oscar,dato le cose ESTREMAMENTE GRAVI che aveva da anunciarli!
NON CAPISCO AFFATTO perche Oscar si scusava "mentalmente" con il suo cavallo "per la fatica a cui lo stava costringendo",quando ERA LA COSA LA PIU NORMALE di andare CON LA MASSIMA VELOCITA a casa sua per trovare suo padre!E poi,Cesar ERA UNO CAVALLO,ERA IL SUO COMPITO di galoppare quando era bisogno e lui era abituato!
NON E AFFATTO VERO che mettere la giacca dell'uniforme sulle spalle "è usanza fare quando un soldato rimane ferito"!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!NON ESISTE NESSUNA "USANZA" di questo tipo!Un soldato ferito E SPOGLIATO DELLA SUA UNIFORME per essere curato e NON LA METTE fino a quando non e di nuovo capace a portarla!
Un abito NON POTEVA AFFATTO "costringere una donna su di un divano,e non su una sedia o una poltrona",non importava quanto "gonfio" poteva essere!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!Guarda le scenate in quelle appaiono abiti di quell'epoca(nei quadri o nei film) e VERRAI come le donne con questi abiti SEDEVANO PERFETTAMENTE sulle sedie!
Inoltre,NON E VERO che "i cavalli mangiano,non brucano"!Da dove hai preso questa STUPIDAGGINE?!Quando mangiano erba,I CAVALLI BRUCANO!
Se una persona chi non ha un matrimonio "dei piu felici" fa da testimone ad un altro matrimonio,questo NON SIGNIFICA AFFATTO che quel ruolo di testimone "potesse essere interpretato come non il migliore degli auspici"!Un matrimonio NON DEVE ASSOLUTAMENTE ASSOMIGLIARE con un altro solo a causa degli testimoni chi prendono parte!
Una spada chi rotea nell'aria,come quella chi Oscar lancia ad Andre,E MOLTO IMPROBABILE CONFICCARSI "per terra"!Questa SEMPLICEMENTE CADE a terra!
Se Andre avrebbe viaggiato a Versailles come guida della carrozza dei Jarjayes,questo NON VOLEVA DIRE AFFATTO che lui si sarebbe presentato "sporco e pieno di polvere" al matrimonio di Oscar!LUI POTEVA MOLTO BENE DARSI UNA RIPULITA ai suoi vestiti prima dell'inizio della cerimonia!
E la regina NON DIMENTICAVA AFFATTO "delle formalita" quando ha invitato Oscar ad alzarsi,dopo che questa ha fatto il suo inchino davanti alla famiglia reale!ERA QUANTO DI PIU NORMALE per i sovrani di invitare i loro soggetti a fare questo!
Inoltre,NON E VERO che "all’epoca i matrimoni tra aristocratici finivano quasi sempre così" perche ERAVANO ANCHE UN NUMERO SUFFICIENTE DI MATRIMONI tra aristocratici chi ERANO FATTE PER AMORE e un altro numero di queste matrimoni(come anche di matrimoni delle altri classi sociali!) in cui c'era almeno la passione nel letto tra gli sposi!E NON VEDO cosa c'entra il fatto che Girodelle e un uomo "di fine 1700" con il fatto che lui ha consumato il suo matrimonio con Oscar,poiche LUI L'HA RISPETTATA E NON L'HA FORZATA A FARE QUALCOSA CONTRA LA SUA VOLONTA per quanto riguarda la consumazione del matrimonio(il termine "non-con" NON E PRATICAMENTE ADATTO per quella scena perche Oscar CONSENTE A ESSERE PRESA da Girodelle,anche se "non prova niente" durante quel atto)!Per lui e stato un modo di mostrarle CHE L'AMAVA e CERCAVA CHE ANCHE LEI RICAMBIASSE IL SUO AMORE un giorno!Questa cosa AVVIENE IN CERTE MATRIMONI prima di quell'epoca e dopo quella epoca!
Oscar NON AVREBBE MAI ASPETTATO di fare una cavalcata perche "i cavalli stavano ancora riposando"!Questa e UNA SIOCCHEZZA!I cavalli ERANO DI CERTO ABBASTANZA RIPOSATI dopo un'intera notte e,quindi,Oscar POTEVA MOLTO BENE ANDARE A CAVALCARSI A L'ALBA!
Poi,Oscar NON E COERENTE quando dice a Bouille che i suoi soldati "non erano addestrati" a proteggere il principe straniero!Lei stessa ammette che NON ERA QUESTO il motivo dei suoi dubbi su quella missione(perche i soldati POTEVANO ESSERE ADDESTRATI!),ma il fatto che i suoi soldati NON VOLEVANO DIFFENDERE DEI REALI STRANIERI!
E Oscar NON AVEVA ALCUN MOTIVO de pensare che "era più Girodelle a rivestire il ruolo della moglie che lei" solo perche lui avrebbe arrivato dopo di lei a cena!NON ESISTEVA ALCUNA REGOLA chi diceva che il marito arrivava prima di sua moglie alla tavola!I due sposi POTEVANO ARRIVARE IN QUALSIASI MOMENTO!
NON E VERO che Oscar "aveva più volte fatto notare" ad Andre che lui non era un nobile!Questa e un'altra SCIOCCHEZZA!Oscar NON AVREBBE MAI FATTO NOTARE QUESTO ad Andre RINVIANDOLO ALLA SUA CONDIZIONE SOCIALE INFERIORE!Per lei,la differenza sociale NON ESISTEVA nei confronti di Andre!
Inoltre,DEVO DIRE che NON SONO D'ACCORDO con un'altra persona chi dice che "la vita matrimoniale di Oscar non è poi tanto malaccio,se si considerano le condizioni delle mogli dell'epoca,eccettuato lo sgradevole particolare dei rapporti imposti"!QUESTO NON E VERO!Forse questa vita era soddisfacente per le donne tipiche di quel tempo,ma per Oscar CHE ERA CRESCIUTA PER ADEMPIERE UN RUOLO D'UOMO,un MATRIMONIO NON VOLUTO non poteva essere che "malaccio"!Poi,per quanto riguarda i "rapporti imposti",quelli NON ERANO TANTO "IMPOSTI",dato che Oscar CONSENTIVA A SOTTOPORSI a quei rapporti!
E ancora DEVO DIRE che NON CAPISCO AFFATTO cosa puo fare certe persone apprezzare tanto Girodelle e dire di lui che e "raffinato" e ha un "modo di porsi come marito dolce e comprensivo e sotto sotto passionale"!Ancora delle cose che NON SONO VERE!Girodelle si mostra abbastanza comprensivo verso Oscar,ma SIAMO SOLO ALL'INIZIO DI LORO MATRIMONIO e,con tempo,LUI NON AVREBBE DI CERTO RIMASTO COSI COMPRENSIVO e AVREBBE GRADUALMENTE COSTRETTO OSCAR A SOTTOPORSI SEMPRE DI PIU in un matrimonio tipico per quell'epoca!Poi,LUI NON E AFFATTO "PASSIONALE" e NEMMENO "DOLCE" e ad Oscar questo comunque NON LI AVREBBE FATTO ALCUN EFFETTO!Lei PENSA SEMPRE SOLO AD ANDRE,che e IL SUO VERO E UNICO AMORE!Inoltre,questa storia NON E UNA FICTION "sul Girodelle",ma SEMPRE UNA FICTION SU OSCAR E ANDRE!