VOTO (in)FRANGIBILE
di LaTuM

27/07/19, ore 19:55

Ciao LA TUM, grazie per aver aggiornato rapidamente!
Bellissimo capitolo,sostanzioso nel contenuto e intelligente nella sequenza temporale delle vicende: dal pestaggio in armeria,al momento intimo con Andrè e sentimenti confusi, perfetto l' incontro subitaneo con Giro (sarebbe stato splendido vedere queste due scene accostate nell' anime!) , passi dal ballo al ferimento del generale , dalla sfida di Oscar al contrattacco del padre che stavolta decide di non restare in silenzio e accettare la sua prima ,sonora sconfitta come genitore.
Cosa farà il temibile generale per costringere Oscar al matrimonio?userà qualche arma di ricatto. Quale?
In questa storia inoltre evidenzi piuttosto bene la figura di Nanny, qui contrariamente all' anime è consapevole dei sentimenti di suo nipote per l' irraggiungibile Oscar , ma non è chiaro se questa sua presa di coscienza sarà utile nell' economia della storia , se ci condurrai ad un lieto fine o una tragedia ineluttabile.
Sicuramente Oscar qui non si ammalera' di tisi, ma ahimè vedo solo nubi all' orizzonte, del resto è un angst non è una commediola.
Volevo dirti pure che hai saputo tratteggiare sapientemente i sentimenti confusi di Oscar per Andrè nonché la sua decisione a voler fare il soldato , non la moglie.
Ho fatto molto bene ad aggiungere la tua storia fra le preferite , è un what if molto appassionante e fin qui davvero molto IC.
Solo dovresti rileggere, ci sono alcuni errori di battitura.
Aspetto il seguito, brava!
(Recensione modificata il 27/07/2019 - 08:08 pm)

27/07/19, ore 17:50

Ben arrivata LaTuM
Bel prologo, complimenti! Con uno stile preciso e sicuro riesci a miscelare in dose perfetta canone e tua
fantasia personale, fresca e valida. Incantevoli tutte le azioni e i sentimenti intercorsi fra Andrè ed
Oscar, immagine eloquente della loro antica e profonda condivisione d' affetti.
Rieccoci, ancora una volta, a questo momento cruciale della avventura terrena dei nostri due beniamini.
Dove saprà condurci il tuo racconto? Le parole e le atmosfere di questo prologo sembrano considerevol-
mente promettenti e rendono gradevole l' attesa dei prossimi capitoli di questa tua storia.
Un caro saluto

27/07/19, ore 12:53

Che bello che appare Girodelle! Anche se la sua presenza c'è perché ci deve essere: in questa fase stai seguendo la trama originale aggiungendo i gesti non visti e i pensieri che per forza non abbiamo mai conosciuto.

A me piace Victor, non è un segreto, lo preferisco ad Alain anche se tutti e due hanno una certa classe nel prendere la vita quando ti rifila un ceffone - il che non è proprio da tutti.
Se la Rowling avesse scritto lei Lady Oscar - o se si fosse imbarcata in un progetto di riscrittura anche se a che scopo non saprei - ci sarebbe stata quella pletora di personaggi che in un manga, o in un fumetto in generale, è quasi gioco forza che manchi. Avvremmo avuto la generazione dei marauders, per esempio, con ricordi di vita del Generale, madame Marguerite, i genitori di Girodelle, quelli di Alain, che magari si erano conosciuti e magari no - non erano poi tanti questi nobili e nessuno sa quanto fosse nobile Madame Marguerite... magari era la zia di Diane... o la prozia se scegliamo le età del manga e non quelle dell'anime. E avremmo avuto più spazio per l'adolescenza e la sua fine, che, nel contesto del Settecento, hanno significati diversi rispetto ad oggi.
Così, invece, il povero Victor resta un personaggio di contorno che nell'anime appare a sorpresa ogni tanto senza uno scopo preciso, con una uniforme di un colore a parte, mentre nelle nostre fanfiction spesso non sappiamo bene cosa farne ;P

Qui è chiaro che per il capellone non c'è storia: lei è infastidita, non vede un altro poveretto innamorato come una pera, ma solo uno scocciatore che le vorrebbe modificare le abitudini di una vita e che pretende pure una risposta quando lei di risposte non ne da mai. Bella la riflessione sul fatto che André non può nemmeno osare di pensare ad una risposta, ma anche egoista (come il personaggio un poco è sempre, tranne che con Rosalie): nessuno le impedisce di parlare con André e dirgli questo o quello, se lui non si da un valore, può sempre restituirglielo lei.

Prosegui fin al ballo che non ci mostri - salta quindi l'unico momento di "brillanza" del povero Victor che però sta nel manga e salta la parte un poco ridicola, sempre del manga con lei che fa la cretina - grazie, arrivata all'età che ha e con un piede nella fossa, piuttosto la vedresti voler sperimenta re cosa si è persa e non scocciare qualche ragazzina.

Sei stata molto fedele all'anime. Non è un male, ma mi chiedo cosa ci riserverai per il futuro.

Ah con Girodelle è sempre stata un poco stronza, a me spiace perché per lui ho in mente diverse storie in cui si fa allegramente i fatti suoi con un'altra fanciulla dai capelli rossi che gli porta scompiglio e buon umore, per cui non sentirti in colpa per questa Oscar che non sa trattare bene i possibili ex piccoli flirt ;P
(Recensione modificata il 28/07/2019 - 01:42 pm)

27/07/19, ore 12:33

E' un bel prologo, contando che fa riferimento ad una puntata difficile - almeno per me, che non la considero palatabile nemmeno un po'.

Non è che non sia una fan di André, anzi, e non è che non mi piacciano le storie d'amore, ma a quel punto della storia il poveretto tocca il fondo: entra nella Guardia Metropolitana e non sa valutare che sarà anomalo per età, per educazione e per modi, con un velo pietoso con la vista che sta andando a farsi benedire in un mestiere pericoloso dove quella conta eccome. Che gli diceva la testa quando si è arruolato?
Non ha gli strumenti "psicologici" per farsi amici - del resto non ne ha - e nemmeno per rendersi invisibile, non è un inizio di niente perché tanto è lì per stare appresso ad Oscar, e ringraziasse Alain che è quello che se lo è preso sotto la sua ala. Non so nemmeno se potrebbe tornare indietro e dare una mano a Nonnina in cucina - se scoprono che è mezzo cieco che ne fanno? Va sotto il ponte con il suonatore di organetto?
Oscar ha una vita che comunque va avanti con qualche soddisfazione lavorativa, un pretendente in più, cosa che non fa mai male all'ego, un padre ammorbidito e la decisione di essere un uomo che sotto sotto vuol dire fare un po' tutto quello che le pare, compreso interessarsi di politica.
Lei riceve una proposta di matrimonio e lui la implora piangendo di non sposarsi - non pensa se a lei il tipo piace, non piace, se vuole provare a costruire qualcosa di diverso, se si sente sola... grande amore, ma anche perdita di tutti i riferimenti, per cui la generosità, che dovrebbe essere una componente dell'amore va a farsi benedire.
E pure il senso della misura: dopo lo Strappo dovrebbe tacere dignitosamente, mica insistere - si ti ho baciato a forza, ti avrei presa lì, ma adesso lasciami almeno l'illusione che nessuno altro ti avrà mai ;P

Se ad Oscar serviva un risarcimento morale per lo Strappo, direi che con questo momento lo ha avuto, e se avesse abbastanza occhi per vedere che lui non ci vede mica tanto questo sarebbe il momento del pari e patta e facciamo la pace. Ma nell'anime non va esattamente così.
Per cui complimenti, per essere partita da qui :)

La storia è scritta bene e l'inizio è promettente: gesti delicati. lei che lo cura... c'è speranza.

27/07/19, ore 10:01

Ciao, con questo capitolo abbiamo dato uno sguardo a come si sta svolgendo la vita di Oscar e Andrè: la vita di caserma fra doveri e ordini da eseguire e poco tempo per pensare a se stessi. Dopo la parentesi di quanto accaduto ad André, Oscar sembra completamente voler rimuovere le parole così accorate udite in quell’occasione, convincendo se stessa di non amare André ma al contempo di non volere che lui soffrisse per colpa di un matrimonio da lei avversato in quanto non avrebbe potuto vedersi nelle vesti di moglie, assoggettata ad un uomo che non amava e soprattutto privata di quella libertà che si era guadagnata a così caro prezzo. Però sapeva anche che una decisione sulla sua vita sarebbe stata da prendere e in particolare Girodelle meritava una risposta anche negativa ma franca da parte sua. Il ferimento di suo padre giunge in questo suo momento particolare e non fa altro che destabilizzarla ulteriormente: da una parte c’è la preoccupazione per il genitore che nonostante il suo comportamento lei ama profondamente e dall’altra la sua obbedienza di figlia che non può rifiutare il volere del padre, come d’altronde aveva sempre fatto nel corso della sua vita. E poi c’è anche Andrè che è stato ancora una volta messo in mezzo a questioni che la riguardano e proprio in questi momenti si accorge di quanto la sua persona significhi per lei, in quanto lui è sempre stato disponibile e l’ha sempre supportata in tutte le fasi della sua vita. Anche questa volta infatti, con la sua presenza discreta, le fa capire che le è vicino nonostante tutto e nonostante i lunghi silenzi che ormai accompagnano le loro persone quando sono insieme. Ma questa volta è lei che deve decidere da sola e pertanto lo esonera dal compito affidatogli dal padre di accompagnarla al ballo indetto in suo onore da Bouillé per trovare un degno marito fra i nobili che vi avrebbero partecipato. Ma lei non si presenta come avrebbe dovuto in vesti femminili mandando a pallino l’intera serata e l’augusto genitore deve ancora una volta decidere per Oscar e dettare la sua vita, convinto che quanto sta facendo è un agire per salvaguardare la vita di Oscar stessa, visto come si sta mettendo la situazione dell’intero paese, anche se lei ora non è in grado di comprendere le sue azioni. Siamo in questo modo entrati nel vivo della storia: da qui si dipartiranno azioni varie che faranno interagire i vari personaggi, un po’ facendo riferimento al manga, che non conosco non avendolo letto ancora, e un po’ all’anime che invece ho visto e le scene da te descritte mi è parso di riviverle leggendo le tue parole. D’ora in avanti ci sarà una sostanziale differenza come da te indicato nelle note finali e sono pertanto curiosa di sapere come farai evolvere la situazione che potrebbe gettare nella disperazione più di una persona per questo matrimonio che “s’ha da fare” chissà con chi. Ti aspetto pertanto al prossimo aggiornamento e ti saluto caramente. A presto!

27/07/19, ore 09:46

Ciao, ho appena finito di leggere questi due primi capitoli e la storia merita di essere recensita.
Molto interessante questo arricchimento delle scene, condito con un po’ di sano pathos e un’analisi approfondita delle emozioni dei personaggi. Ho apprezzato queste scene in aggiunta, specialmente quella in cui Oscar si prende cura di André. Penso fosse necessaria anche nell’Anime.
Quindi ci sarà il dannato matrimonio! Sono curiosa di sapere se questa novità renderà la vicenda più drammatica di quanto la conosciamo (anche se è difficile!) o se aprirà delle nuove possibilità ad un finale più lieto e meno tragico (cosa che spero, da amante della storia).
Complimenti e alla prossima

27/07/19, ore 09:02

Storia interessante, ben ambientata, scritta bene. La tua Oscar ha preso una decisione, non vuole un marito, vuole semplicemente continuare la vita che ha sempre condotto. Non ha compreso i suoi sentimenti, è convinta di non amare.
Il Generale è straconvinto di sapere cosa bisogna fare ed è pronto a procedere.

26/07/19, ore 22:20

Mi è piaciuto, certo! Il generale ha la malattia di molto genitori, che ottusamente credono di avere il diritto e il dovere di dirigere la vita dei figli per proteggerli, finendo invece per distruggerli, e accorgendosene solo quando è troppo tardi, con il figlio/a irrimediabilmente depresso oppure disperato, o peggio ancora quando finisce per accadere qualcosa di tragico. Ma speriamo che Oscar sappia liberarsi.

26/07/19, ore 19:45

..vabbè allora ' deliziaci con questa tragedia '. Se proprio devi...non so cosa ci riserverai e quindi aspetterò con ansia il seguito !! Ciao e complimenti

26/07/19, ore 18:34

Capitolo ben scritto hai ripercorso quello che è successo nell'anime inserendoci del tuo senza stonare...
Bhè è palese che Oscar è confusa Amicizia/Amore il confine è labile ... e per lei riuscire a percepirne la sottile differenza è un impresa...
La mia curiosità sta nel voler capire come si svolgeranno i fatti ... cosa ti inventerai per portare Oscar a decidere di sposarsi, ovviamente la sua educazione, la sua testardaggine e l'amor proprio non si possono mettere da parte solo perchè il padre le "ordina di sposarsi"... sarebbe incoerente ... a quel punto bastava farle accettare subito la proposta di Girodelle ...
Spero che cmq nella tua storia non mi stravolgi completamente Oscar ... perchè sappiamo tutti che è una tipa tosta e non si fa piegare da nessuno...
Un ultima cosa ... che vuol dire non scrivi cose allegre... mi devo aspettare un finale peggio dell'originale ... ti prego dimmi di no (cmq tranquilla ... anche se ... una volta che inizio a leggere una storia difficilmente l'abbandono)

26/07/19, ore 18:14

“Oscar s è presentata al ballo in uniforme...Forse ha ragione e io torto, lei è sempre stata molto matura. Ma non sa quali pericoli l’attendono, non ha ancora capito cosa sta succedendo nel nostro paese e a questo punto devo decidere io per lei”

Che boccone amaro vuole preparare ancora il Generale per sua figlia?

A quanto vedo, hai narrato le stesse scene che si sono presentate nell'Episodio n.30 dell'anime, ma una cosa mi lascia perplessa, la frase che tu hai scritto:
"Non voleva sposarsi e avrebbe fatto qualunque cosa affinché questo non accadesse. Non poteva farlo a se stessa e non poteva farlo ad André. Lei… lei non amava André, ma lui amava lei e lei non voleva farlo soffrire."

Lei non amava André?
E per quale motivo si era presa cura di lui nel capitolo precedente, dopo la rissa in armeria?

Attendo il seguito, a presto!

26/07/19, ore 17:51

Che boccone amaro vuole preparare ancora il Generale per sua figlia?

Lei non amava André?

Attendo il seguito, a presto!

24/07/19, ore 23:20

Ciao, ho letto il tuo prologo e devo dire che mi hai coinvolta, mi piace la tua scrittura e anche come tratteggi i caratteri di Oscar e André. Il pestaggio in armeria è un punto dell'anime che ho sempre amato particolarmente. Sei brava, continua e vediamo cosa succede! ;)
buona serata.
C.

23/07/19, ore 23:56

Gentile Autrice, è un vero piacere ritrovare una rivisitazione della scena del dopo pestaggio ad opera dei soldati della guardia che avevano in odio Andrè perché aveva servito fino a poco tempo prima una famiglia nobile e in più ce l’avevano con lui perché sospettavano fosse la spia del nuovo comandante donna. E’ sempre stata una scena emotivamente forte: vedere a terra André in lacrime che implora Oscar di non sposarsi con solo Alain vicino che raccoglie questa sua confessione, mentre Oscar lo guarda dalla porta e non fa nulla, mi ha sempre dato l’impressione di qualcosa di incompiuto. Avremmo tutti voluto vedere un epilogo differente con Oscar che si prende cura di lui come accade nel tuo racconto, dove riesci ad inserire dialoghi presi dall’anime rendendo la scena molto più verosimile, secondo il mio parere, poiché Oscar non era di ghiaccio e non avrebbe dovuto rimanere ad osservarlo senza poi accudirlo per ciò che gli era accaduto e che indirettamente era colpa sua. In questa tua versione ciò che accade li mostra molto più vicini di quanto non fossero in realtà: il trattenere delicatamente il polso di Oscar e lei che non si sottrae al contatto, così come pure la risposta che dà ad André circa il fatto di non sposarsi cercando di fare il possibile, pongono il loro rapporto forse su un altro piano. C’è una condivisione di un momento come era accaduto tante altre volte nel corso della loro vita insieme, ma mentre André avrebbe voluto che questa vicinanza continuasse fino a quando avesse potuto ancora vedere Oscar nella sua interezza, quest’ultima, al suo risveglio, se ne è andata, lasciandolo nuovamente solo. E’ senz’altro una buona base di partenza per una storia che promette colpi di scena, scritta con uno stile lineare e scorrevole molto piacevole da leggere. Hai saputo descrivere bene situazioni e ambientazioni tanto da farmi rivivere la scena quasi fossi stata presente. Ti aspetto pertanto al prossimo capitolo per vedere come farai interagire i vari personaggi, per il momento ti auguro un buon lavoro e ti saluto caramente. A presto!
(Recensione modificata il 24/07/2019 - 12:12 am)

23/07/19, ore 23:34

Una nuova variante della scena del dopo pestaggio nell'Armeria: che gioia! E' un momento critico, fondamentale per l'evoluzione della storia in futuro; segna un cambiamento, nel rapporto tra Oscar ed André, un cambiamento più graduale, questa volta, di quello repentino della notte dello strappo della camicia. E mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca quel silenzio dell'anime su cosa accadde dopo, dopo che Alain si fu allontanato.
Forse per questo mi colpiscono particolarmente le ff che riempiono questo vuoto, come mi ha colpito il tuo primo capitolo. Inoltre le premesse (originalità, modo di raccontare, stile, grammatica) sono buone perchè questa tua long possa essere interessante, e magari finire tra le mie preferite. Per ora... dritta nelle seguite!
Mi è sembrata solo inverosimile la richiesta diretta di André ad Oscar di non sposarsi. Non so se l'Andrè dell'anime l'avrebbe fatta, poco dopo il fattaccio delle rose e dei lillà, dopo il giuramento di non tormentarla più, dopo la richiesta di lei di lasciarla stare, lasciarla sola. Inoltre mi piace la scelta dell'anime di mettergli in bocca quelle parole quando è semi svenuto, incosciente, e che Oscar lo ascolti per caso. D'altro canto però Andrè ha già dimostrato carattere e personalità nel decidere di seguire Oscar, ignorando gli ordini di lei... quindi ci potrebbe anche stare, quella richiesta diretta e voluta. Ma sono sfumature, dettagli, basati principalmente su gusti personali. E leggere questa versione, con questa richiesta, mi ha fatto provare emozioni nuove.
Brava. Grazie per questo tuo lavoro
(Recensione modificata il 23/07/2019 - 11:43 pm)