VOTO (in)FRANGIBILE
di LaTuM

26/08/19, ore 00:31

Un matrimonio segue certe regole, se lo si accetta si accetta pure quello che viene - sarebbe triste per l'altro contraente altrimenti.
André ha ragione: chi si sposa prima o poi mette su famiglia e questo cambia tutto.
Ma oscar ci ha pensato bene?

25/08/19, ore 16:13

Ciao LATUM

Ho atteso tanto il prosieguo di questa storia perché tu scrivi davvero bene e non annoi con le descrizioni . Il tuo stile è impeccabile, fluido, l'introspezione è accurata..tuttavia sono rimasta male perché ho creduto fino alla fine ad una ribellione della nostra Oscarina.
Io, in questa versione che tu ci proponi la vedo simile alla Oscar di Jacques Demy. Quel film ebbe scarso successo ma, forse proprio per questo, è impossibile dimenticare certe scene e soprattutto la vulnerabilità e la debolezza di Oscar , ma la tua Oscar è ancora più assoggettata alle regole della società e alle imposizioni dell' epoca. Evidentissimo il suo disagio e l' impotenza sua e di tutti quelli che la circondano.
Hai intrapreso una strada coraggiosa, ma andava specificato l' OOC negli avvisi perché questa non è l' Oscar della Ikeda né di Dezaki.
Ora potrebbe accadere di tutto per come hai sparigliato le carte.
Teoricamente ora nessuno può salvare Oscar dal suo destino , ma se è vero quello che dice Margaret Mazantini " Nessuno si salva da solo ", aspettiamo che dalla tua penna possa uscire qualcosa di positivo, qualcosa che sblocchi qursta situazione in apparenza senza via di scampo.
Non so se avrò voglia di leggere il seguito, non mi aspettavo questo capitolo a dire la verità.
Comunque ti faccio i miei complimenti perché immagino , non sara'stato facile calarsi nei panni di Oscar e Girodel marito e moglie ma tu l' hai reso molto bene ,anche se ovviamente il mio giudizio complessivo non può esser positivo. Ciao a presto
(Recensione modificata il 25/08/2019 - 04:15 pm)

25/08/19, ore 11:12

Ciao, effettivamente è stato un capitolo difficile anche da leggere nel vedere lo stato di assoluta impotenza nel quale è venuta a trovarsi Oscar che forse nella sua testa pensava che tutto potesse svolgersi senza alcun coinvolgimento né emotivo e tantomeno fisico. Tutta la preparazione avvenuta nei giorni antecedenti il matrimonio è stata una triste agonia che ha riportato alla memoria di Oscar tutti i bei momenti passati felice nella sua vita da soldato in mezzo ai suoi uomini a comandarli ma anche ad aiutarli a fare sempre meglio il loro compito, proprio come si accingeva a fare lei: svolgere il suo nuovo compito di moglie, perché è questo quello che provava. Non aveva nessuna spinta interessata verso quella che sarebbe stata la sua nuova vita, aveva preso una decisione repentina e doveva essere portata a termine nel migliore dei modi proprio come lo sarebbe stato un compito. Nanny prima ha cercato di sostenerla e addirittura di abbattere quel muro che Oscar aveva eretto per estraniarsi da ciò che sarebbe accaduto, mentre André che la conosceva meglio di chiunque altro ha fatto in modo che lei potesse sentirsi libera e felice come un tempo duellando con lei, per poter continuare a sentirla vicino e a parlarsi nel solo modo che era loro concesso senza che altri si potessero intromettere. Anche in questa occasione le rimarca il suo amore e la sua vicinanza pur con la morte nel cuore. La cerimonia è quanto mai anomala per una famiglia importante come quella dei Jarjayes , l’unica connotazione che ne denota l’importanza è la presenza dei reali di Francia a presenziare e soprattutto la regina a far sentire la sua vicinanza ad Oscar che gliene è grata per la comprensione dimostrata. Anche Girodelle è stato comprensivo con Oscar permettendole di sposarsi in uniforme e anche dopo il matrimonio ha cercato di non prevaricare l’essere della sua sposa. Oscar sapeva che ormai non avrebbe potuto tirarsi indietro, avrebbe solo desiderato che tutto si concludesse nel minor tempo possibile, c’erano obblighi ai quali avrebbe dovuto sottostare, ma durante tutto il rapporto che Girodelle mette in atto con una Oscar impassibile, che anzi si fa mille domande e paragoni, si accorge della sua delicatezza segno che aveva compreso il momento traumatico che stava attraversando e lui amandola molto e avendola desiderata per lungo tempo non ha alcuna intenzione di ferirla, forse in cuor suo spera che anche lei possa un giorno partecipare alle gioie che l’amore può portare. Belli i rimandi ai profumi dei due uomini della vita di Oscar, il marito lievemente profumato artificiosamente mentre Andrè aveva sempre il sentore della natura che lo circondava in tutte le stagioni, odori e profumi che la riportavano a un tempo quando era veramente felice e lo dava per scontato . Curiosa la domanda che si pone alla fine dell’atto con Girodelle: sarebbe stato diverso con André? Probabilmente sì perché Andrè l’amava da tempo e lei si sarebbe sentita protetta da lui verso il quale comunque provava un sentimento che ancora non voleva ben decifrare. Capitolo coinvolgente che ha lasciato percepire le varie sensazioni provate da Oscar nei vari momenti. Ti aspetto al prossimo aggiornamento. A risentirci presto!

24/08/19, ore 21:53

Ciao,
un capitolo ben scritto, scorrevole e piacevole.
Non mi piace la coppia, ma questo non ha nulla a che fare con la tua scrittura, davvero eccezionale.
Spero che il seguito prenda una piega diversa, ma devo dirti che sei bravissima.

24/08/19, ore 21:10

Hai descritto benissimo il tutto: l'incedere del tempo, che sembra avvicinarsi più ad una condanna a morte che ad un matrimonio; il susseguirsi degli eventi e la notte di nozze, perfetta nel suo realismo; Girodelle è davvero un brav'uomo, lo ha dimostrato per ben due volte in questo giorno, ma per Oscar è stata l'umiliazione peggiore che potesse subire, o quasi.. speriamo non sia rimasta incinta. E' stata commovente ls vicinanza ed il sostegno di chi la vuole davvero bene: Nanny, la Regina e soprattutto André, che solo in quegli attimi terribili ha capito di amare. Sul generale, Oscar ha detto a Nanny la pura e semplice verità: è ottuso e cieco, non si rende conto che tutto questo le sta facendo ancor più male della durezza militare che le aveva imposto, e soprattutto, a lei piaceva ciò che faceva.

18/08/19, ore 13:23

Ma ciao Carissima. Ho sempre letto questa storia in gran silenzio e debbo dire che m’ha colpita parecchio. Anche perché apprezzo davvero tanto il nostro bel Conte, ma purtroppo nel manga e nell’anime viene visto poco se non a stento (sad story). Ritornando a noi, ti debbo fare i miei complimenti per questa bellissima storia. Aspetto il seguito con ansia... chissà cos’avrà in mente la nostra bionda eroina.

08/08/19, ore 19:45

Mamma mia che amarezza...

Leggere Girodelle e quelle sue parole così patetiche quanto finte, che più che sentimento il suo mi sembra solo uno sdolcinato comizio...

"Mi sono innamorato di voi quando eravate un soldato ed era impossibile non apprezzare la vostra bellezza e la vostra grazia, nonostante vi celaste dietro abiti maschili. Vi amo perché credete nella vita che fate, perché non volete lasciare l’uniforme e accomodarvi negli agi del matrimonio e perché non amate essere al centro dell’attenzione, anche se speso vi finite per i vostri meriti. Vi amo per quello che siete e non è mio desiderio vedervi cambiare..."
Troppo edulcorate per essere le parole di un vero innamorato.

Ci volevano vent'anni di servizio per accorgerti che Oscar è una vera donna, Victor?
E' ovvio che dietro tutto questo c'è l'accordo col Generale e Madame Jarjayes.

08/08/19, ore 12:06

Un Girodelle innamorato, ma come giustamente osservato da Andrè , prima o poi farà valere i suoi diritti di marito e Oscar dovrà capitolare.
Mi piace molto questa tua Oscar così onesta e Livia al dovere e cosí piena di sdegno, rabbia per questa imposizione di cui forse solo dopo l'ultimo colloquio con Andrè ha colto tutte le implicazioni.
Andrè uomo fin in fondo conferma i propri sentimenti e la sua lealtà.
Piccola osservazione, Oscar prova fastidio quando Girodelle gli si avvicina tutt'altra cosa quando è Andrè che si accosta a lei.
Tifo per una fuga davanti all'altare.

06/08/19, ore 12:42

Ciao LaTuM, questa storia è molto interessante, mi è piaciuta sopratutto la parte in cui Andrè viene aiutato da Oscar dopo il pestaggio da parte dei suoi compagni...

05/08/19, ore 22:06

Sì, è vero, apparentemente Girodelle si mostra molto più intelligente del generale; dimostra di amare Oscar per davvero.. ma se André avesse ragione? Il rischio maggiore che Oscar possa correre è di rimanere incinta: come potrebbe impedirlo? All'epoca era tutt'altro che facile.

05/08/19, ore 21:10

"Alcuni dialoghi mi hanno dato molto soddisfazione "
Hahaha ci credo!
Soprattutto l' ultimo confronto fra Oscar e Andrè e l' argomento " ostico " di discussione fra i due!
Sarà curioso capire come farà Oscar a non avere rapporti con Girodel una volta diventata sua moglie!
Continuando a vivere a Palazzo Jarjayes lei diverrà un' osservata speciale, non so se la sua è stata una buona idea ,come " condito sine qua non" ma certamente Oscar avrà un piano a tal proposito .
Diciamo che con questo secondo capitolo sei entrata nel vivo del tuo what if, veramente entusiasmante ed avvincente sotto diversi punti di vista: l' analisi, l"introspezione, la descrizione.
Bello il flash back del primo episodio sulla serie originale ,ingegnosa la tua supposizione su Andrè e il perché del filo d'erba in quel preciso momento....
Molto, molto ben riuscito questo capitolo.
Presente e passato viaggiano all' unisono e in perfetta sintonia!
Se proprio vogliamo essere pignoli, la tua Oscar ha un atteggiamento affettivo e dolce con André che la " vera " non avrebbe mai avuto, specialmente dopo lo strappo. La Oscar dell' anime faticava ad accettare la protezione di Andrè ,mai avrebbe detto quella frase che le hai fatto dire al generale padre.
Se viceversa attingi di più dalla versione manga,allora è tutto ok.
Ti ringrazio di aver iniziato una storia così interessante, molto adatta ai miei gusti personali.
Non farci attendere troppo mi raccomando,buona continuazione!
(Recensione modificata il 05/08/2019 - 09:15 pm)

05/08/19, ore 17:49

Oh quindi questo matrimonio sembra essere inevitabile e alle porte. Non mi va giù l’idea che Oscar possa accettarlo davvero. Non aveva forse il diritto di rifiutarsi? E come può Girodelle sottostare a condizioni simili? Ho l’impressione che ci sia qualcosa sotto...
Attendo il seguito, a presto

05/08/19, ore 16:27

Ciao LaTuM, ero veramente curiosa di leggere come si sarebbe evoluta la situazione che vedeva così coinvolta la nostra Oscar. Dopo aver sentito dalla voce di suo padre l’ordine perentorio circa il matrimonio che avrebbe dovuto essere celebrato, ad Oscar era rimasto ben poco che potesse fare per cercare di perorare la sua causa circa il fatto che lei ambisse a rimanere nella sua condizione originaria di erede del casato Jarjayes nonché comandante dei soldati della guardia. Faticava a capirne le ragioni e a nulla era valso ribadire a suo padre che fosse capace di difendersi da sola e che comunque al suo fianco c’era e ci sarebbe sempre stato Andrè. Aveva anche provato a parlare con sua madre che forse avrebbe potuto comprenderla meglio, ma anche lei ribadisce la questione della protezione in un senso più ampio del termine. Ammette anche in questo suo discorso così particolare con la figlia che a volte i genitori sbagliano nell’imporre il loro volere ma per i figli si fa questo e altro e ricorda ad Oscar che qualora fosse diventata madre avrebbe compreso il comportamento dei suoi genitori. Nonostante avesse udito le motivazioni restava ancora perplessa ma da buon soldato avrebbe obbedito come le era stato insegnato e nel suo dialogo col padre ribadisce che avrebbe accettato il matrimonio ponendo alcune precise condizioni alle quali non avrebbe accettato un rifiuto, e il padre accondiscende alle sue richieste certo anche che il futuro sposo non avrebbe fatto alcuna obbiezione in quanto teneva molto ad Oscar e voleva che lei fosse felice. Girodelle infatti è lieto della risposta affermativa e anche delle condizioni poste da Oscar, ribadendole il concetto che lui non voleva cambiarla poiché si era innamorato di lei così come l’aveva sempre vista e conosciuta. In tutta questa accettazione quasi passiva di Oscar la figura di Andrè emerge nonostante la situazione e proprio quando sono in licenza insieme a casa hanno la possibilità finalmente di potersi parlare sinceramente, e André ancora una volta le ribadisce il suo imperituro amore e la sua vicinanza che come ventilato dal Generale sarebbe stata ancora più presente in funzione del fatto che non avrebbe voluto che la figlia corresse inutili pericoli anche essendo sposata. Sulle prime il discorso pare ostico alle orecchie di Oscar, poi quando Andrè esprime il suo pensiero a chiare lettere sugli obblighi matrimoniali che avrebbe avuto e dai quali non avrebbe potuto esimersi, compresa l’eventuale nascita di eredi, Oscar sicura e recisa annuncia che mai sarebbe accaduto un fatto del genere e lei avrebbe fatto di tutto affinché ciò non si verificasse. Voleva e pretendeva giustamente di poter essere ancora parzialmente padrona della sua persona, ma mi domando come una tale condizione possa essere poi accettata anche da Girodelle, che va bene che sia innamorato di lei, ma potrebbe pretendere che lei mantenga fede ai voti matrimoniali. André in tutta questa situazione soffre in silenzio perché sa che non può fare altrimenti ma continua ad essere disposto a tutto pur di rimanerle vicino. Sei riuscita a colmare quei vuoti narrativi nella proposta di Girodelle e ampliarli per l’economia della tua storia intrigante.Scusami per la lungaggine e spero di risentirti presto!

05/08/19, ore 11:10

Cosa? Cosa? COSAAAAAAA? È INACCETTABILE. Quando ho letto "il matrimonio sarà celebrato tra un mese" mi è caduto il telefono dalla mano e non sto scherzando. Allora questa storia mi sta piacendo, ma ciò che amo davvero è la coppia per eccellenza OscarxAndre. Quindi ti prego fa che qualcuno o qualcosa mandi a monte questo cavolo di matrimonio!!!!!
Baci baci!

28/07/19, ore 01:40

Cara LaTuM,
Alla tua Oscar fanno difetto parecchie doti possedute sia dal personaggio proposto dall' anime che da
quello del manga. Con questo non voglio dire che tu saresti obbligata a ripresentare pari pari una a
scelta delle due sue personalità, se non addirittura a farne un mix improponibile. Questa è la tua
storia e tu devi seguire il filo del tuo racconto. Però, credimi, è un enorme dispiacere vederla trattare
Girodel a quel modo, cosa che nell' anime assolutamente non accade (le parole sono le stesse ma il
sentimento che le accompagna non lo è di certo), come lo è il vederla priva di tutta la volitiva e vulca-
nica essenza presente nella sua versione primigenia. In questa occasione hai seguito fin troppo la tra-
ma proposta dall' anime, però è innegabile che ti è riuscito di farlo in maniera lodevole. Hai ricreato
con le parole ogni fotogramma visto in tv, che sembra poca cosa ma non lo è affatto, e in alcuni ca-
si hai inserito piccoli tocchi riuscitissimi e tutti tuoi. Anche la motivazione del rifiuto di Oscar al matri-
monio diverge dall' anime (per non dire della divergenza col manga): anche in questo la tua versione
presenta caratteristiche di particolare inesorabilità. Il finale del capitolo ci regala un enorme colpo di
scena... Il Generale non biasima le intemperanze della figlia, ma comunque persevera nel suo disegno
di vederla presto maritata. Una vera sorpresa!!! Un Generale allo stesso tempo più dolce e più cocciuto
del solito. Interessante! Chissà cosa si inventerà a questo punto...
Un caro saluto