Fino In Fondo
di Cdegel

21/03/20, ore 16:11

Tenero e intenso il primo pezzo incentrato su Camus, semi-incosciente e dolorante ed Elessar, che lo guarda (e come se lo guarda). Sarà che la trovo una zona molto bella e accattivante, ma mi è piaciuto molto leggere di lei che si è soffermata sul suo ombelico, mi sono proprio immaginata la scena e ho avuto un moto di tenerezza.
A onore del vero, il moto di tenerezza ha permeato tutto il capitolo. Camus è molto debole, le sue certezze sono crollate, sta ancora molto male, non riesce nemmeno a dormire perché è preoccupato per coloro che sono al Tempio, per Milo, per il suo Isaac... e la sua sofferenza si percepisce tutta, il lettore la percepisce, e non può che star male con lui.
Poi... la botta finale! Non contenti di tutto, veniamo a sapere che Camus è stato destituito da Atena medesima, dopo che lei, con ogni probabilità, è stata la prima a condannarlo a quel supplizio (anzi continuo a pensare sia stata parte attiva del supplizio medesimo, ma questo, al momento, lo sa solo Cam). E qui c'è il crollo, verticale... pressoché totale.
L'unica certezza di Camus era quella di essere ancora Saint di Aquarius, e gli viene strappata, con foga inaudita... qui è la disperazione che lo spinge (non si sa come, non si sa con quale forze, né con quale volontà) a tornare al Tempio malgrado le sue condizioni siano così critiche... e lì scopre la verità...
Qui, come ti avevo già accennato, ho trovato molto strano il comportamento di Aiolia, non assolutamente da lui. Posso capire il suo non voler più passare per traditore ma... arrivare ad attaccare Camus, indifeso, conciato malissimo... per dirlo alla stessa maniera dello Aiolia di Hades "Non è un comportamento da cavaliere, men che meno da uomo!", comunque questo schierarsi del Leone dall'altra parte potrebbe portare a risvolti interessanti.
Per il momento Camus è di nuovo a terra, bisognoso di cure, tra le braccia di Milo... menomale che lui, Albafica e Manigoldo hanno avuto il piano (geniale, eh!!!) di rubare Aquarius, altrimenti, temo, non avremmo avuto Camus vivo... è veramente troppo debole e malridotto, piccino :(
La parte finale mi ha fatto scappare un sorriso, mi sono immaginata Elessar e Agasha in piedi, con le mani sui fianchi e a picchiettare un piede per terra nel vederseli arrivare. "Posso spiegare..." Alba, non ti invidio per niente qui, dico davvero... non ti salverai dalla furia di Agasha, Camus almeno ha l'attenuante di stare male! XD
Al solito leggere continuamente di Camus in queste condizioni, è un personaggio che si sposa perfettamente con l'angst, non mi stuferei mai di leggere di lui. Ci vorrà ancora un po', ma attendo trepidante le tanto agognate "coccole", che il nostro Saint si merita tutte!
Complimenti come di consueto! :)

21/03/20, ore 16:09

Ma ciao!
"Krest! Chi era costui?" [semi-cit.]
Scherzi a parte, leggendo la tua storia ogni tanto le mie lacune a proposito di Lost Canvas e affini si fanno sentire; se non altro, questo mi dà l'imput giusto per rimediare!
Se ho ben capito, dunque, gli attuali cavalieri hanno in loro un qualcosa delle personalità degli antichi predecessori, onde consentirgli di incrementare i loro poteri.
Per fortuna esiste Milo che, con le sue uscite disarmanti, riesce sempre ad alleggerire la tensione; stesso dicasi per Manigoldo-Gabriele, il quale nei riguardi di Pisces ha sempre qualche parola di incoraggiamento mista a sfottò.
Forse l'ho già detto, ma ribadisco comunque il mio apprezzamento per il parallelismo fra il rapporto Albafica-Manigoldo e quello Milo-Camus!
A dispetto delle proprie precedenti remore, Albafica decide – per una volta – di dare la precedenza ai suoi sentimenti per Agasha rispetto alle direttive impostegli dallo status di cavaliere. Secondo me, la decisione è stata determinata anche in virtù della scarsa attenzione che Atena sembra riservare ai suoi Saints: quanto più una guida agisce con giustezza ed equità, tanto più i suoi sottoposti sono portati a seguirne i precetti.
Il discorso vale altresì per la scelta di Camus il quale, accollandosi un ruolo che di norma non gli apparterrebbe, per il bene di tutti decide di rendere partecipe anche il resto dei Custodi dorati. Nella passata recensione ti chiesi informazioni in merito a Vergine, Bilancia e Toro, ed ecco che qui compaiono; se la reazione di Shaka non mi ha per nulla stupito – così come quella di Aldebaran, ancorché opposta – , non posso dire altrettanto riguardo a Dhoko.
Vero, il cavaliere della Bilancia ha spesso la sua lunghissima vita in nome di Atena, sempre e comunque, e tuttavia mi fa strano vedere il suo pensiero così distante da quello di Shion; semmai, mi sarei aspettata da lui lo stesso atteggiamento cauto di Mu di Aries.
Attendo di conoscere gli sviluppi :)
Irene

19/03/20, ore 14:20

Ciao! Ho appena letto e apprezzato anche questo secondo capitolo. Non dev'essere facile tornare dall'aldilà e trovare un mondo completamente diverso da quello che si conosceva; in particolare per quanto riguarda Albafica e Manigoldo che provengono da un'epoca in cui la tecnologia, per come la intendiamo noi, non esisteva. Vediamo che, soprattutto per Albafica, apprendere alcuni dei tanti cambiamenti risulta essere abbastanza traumatico. E come non comprenderlo? Lui ha molti rimpianti verso il passato e fa fatica ad adattarsi a cose che sono "strane", se non addirittura inconcepibili, (mi ha colpito tantissimo lo sconforto che lo assale nel vedere il roseto incolto e invaso dai rovi).
Così come avviene per Shion e per gli altri: e la loro perplessità di fronte al cambiamento si percepisce maggiormente nella delusione che ricevono incontrando la fredda Saori, la persona scelta da Athena come ricettacolo. Delusione nello scoprirla così diversa da Sasha, la quale invece era caratterizzata da un'indole molto più dolce e comprensiva. È inevitabile il disappunto dei nostri Saint messi di fronte alla realtà, la loro incertezza è palpabile e si può toccare con mano. Ma è pur vero che devono accettare la loro dea così com'è, volenti o nolenti, e adattarsi di conseguenza a un metro di giudizio del tutto nuovo.

Poi ho trovato divertentissima la parentesi in cui Camus viene descritto come appassionato di tecnologia, e invece di come Albafica e Manigoldo si siano trovati a disagio alle prese con un cellulare, ed è un episodio leggero e simpatico che sdrammatizza il loro tormentato ritorno alla vita e lo spettro del passato; quel passato che emerge preponderante attraverso i fantasmi che si materializzano nei ricordi. Ricordi terribili e devastanti come quelli della guerra sacra. Come il terribile ricordo dello scontro di Albafica con il Giudice infernale che ha lasciato non pochi strascichi sul suo corpo e nella sua anima. Ma dal passato emergono anche reminiscenze piacevoli che la presenza di Agasha evoca nella sua memoria. Si tratta di un momento di transizione, difficile e delicato per tutti i Saint ma che, uniti, affronteranno nel bene e nel male.

Devo dire che mi è piaciuto molto anche questo capitolo che prelude all'intreccio di nuove storie, e nel quale si rinsalderanno vecchie amicizie. Bello e piacevole come sempre!

18/03/20, ore 17:07

Per essere dei sottoposti sono molto...molto forti, e da uno come Gordon nonostante la sua mole non mi aspettavo una tale resistenza. Evidentemente le previsioni di Ofiuco avevano un fondo di verità.
Il capitolo si apre in modo splendido e molto dolce, Albafica ha trascorso la notte con Agasha e finalmente i due hanno potuto dissipare dubbi ed incertezze lasciandosi andare solo al loro sentimento.
Avrei voluto vederli sempre così, protetti dal loro amore nella casa della giovane ragazza che, a suo modo, è diventata una guerriera anche lei.
Altre incombenze però richiamano il Saint ai propri doveri, e qui comincia la battaglia. Sostenuto dai nuovi compagni di quest'epoca, Albafica deve improvvisare una complicità e una collaborazione che non aveva preventivato così all'improvviso, ma che risulta necessaria per salvare la vita a tutti i presenti.
Entriamo nel vivo delle descrizioni, che non sono mai facili, soprattutto quando sulla scena ci sono più di due personaggi. Tu te la sei cavata davvero molto bene, alternando suspense a velocità dell'azione e nei dialoghi. La forza dell'avversario è perfettamente bilanciata all'impegno profuso dai cavalieri d'oro nel batterlo. E mi duole davvero vedere che, nonostante tutto, la diffidenza di Albafica nei confronti di Oficuo/Minos non è ancora scomparsa. È un tipo caparbio e molto diffidente il saint di Pisces, non concede la sua fiducia con tanta facilità anche se il suo compagno d'armi sta davvero cercando di rendersi utile ed instaurare un rapporto almeno di collaborazione con lui.
Lugonis interviene in aiuto del suo pupillo, e meno male, perché il suo comportamento ostinatamente orgoglioso gli fa sempre correre più rischi del dovuto.
Il suo pensiero come sempre corre ad Agasha e al volerla tenere al sicuro. Solo il suo immenso amore per lei gli ha fatto tollerare le cose che la ragazza gli ha tenuto nascosto fin'ora. Anche se, sono convinta che questa situazione gli pesi ancora parecchio.
Comunque...le tue note a fine capitolo lasciano presagire che la situazione precipitera' a breve, non so se essere preoccupata o elettrizzata per questa anticipazione. Speriamo bene.
Per adesso ti saluto, e noi ci risentiamo prestissimo come sempre.

18/03/20, ore 12:34

ce l'ho fatta!!!!
non mi pare vero, ma ho terminatooooooooooooo
che fatica starti dietro, ma almeno ne è valsa la pena
AMORE MIO E' TORNATO!
Elessar tieniti pure il Camus, io penso a Gemini, al Kanon di Gemini, eh, sono anni che lo sto aspettando!
seriamente parlando, ORO il cagnolone buono era un drago che proteggeva la nostra Agasha? ecco cosa intendeva Mino forse, vero? era lui che la proteggeva in quella casa!
che dire un capitolo molto combattuto ed ora Camus di nuovo ha sofferto e sta soffrendo come, anzi peggio di prima.
Mi chiedo ... Elessar tornerà ora che sa che lui ha bisogno di nuovo di lei? che cosa sarà mai successo tra di loro?
Pure Agasha se lo chiede, anche lei ha capito che c'è qualcosa che nasconde, altrimenti non sarebbe mai andata via da lì ....
l'ha cacciata Camus quando ha saputo chi era?
non credo, perchè se la stava aspettando che tornasse, forse la decisione di andare via è stata proprio della ragazza...boh...
ho già capito che lo scoprirò all'ultimo capitolo, cattiva! non puoi darci ancora qualche indizio in più?
Ora? cosa mai ci dobbiamo aspettare da questa tempesta che ha travolto il Grande Tempio?
eheheheh ... cara, ora vai pure, sono tornata al passo
a presto

18/03/20, ore 12:29

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :3
Allora, come dici tu questo è un capitolo più che altro volto al dialogo e alla pianificazione, e va benissimo così. Ci voleva per capire cosa i cavalieri dovessero fare e perché. Dopotutto, come ha detto Sage, potrebbero essere accusati di tradimento e si stanno muovendo sul filo del rasoio, perché laddove Atena/saori non comprende la necessità degli eventi, loro agiranno in ogni caso, perché dopotutto il loro scopo è la Giustizia e la pace. Molto sensato e pericoloso.
Mi piace come hai fatto interagire tutti quanti i presenti, nessuno è rimasto in silenzio tra tutti quelli che erano lì, e questo è un pregio non indifferente, io con tanti personaggi ho difficoltà a far interagire tutti, te invece sei riuscita a dare spazio a ciascuno di loro, ai pensieri e ai dubbi...oltre le provocazioni. Comunque Minos, te le cerchi proprio eh, diciamolo! prima o poi una testata sui denti ti arriverà, e allora te la sarai meritata XD E adoro troppo come hai caratterizzato Camus; freddo sì, ma anche molto umano e pungente nel suo modo di porsi, non a caso è amico di uno Scorpione XD Bello un sacco, davvero! Comunque a "non gli do un bacio da parte tua" ho riso fortissimo.
Ora però sono curiosa di vedere cosa farà Agasha, perché hai lasciato intendere che la nostra alchimista non se ne starà con le mani in mano! Tosta e cocciuta! Comunque bella anche l'idea di andare a riprendere Kanon, ora fremo e sono troppo curiosa di vedere cosa ti sei inventata per liberarlo e la reazione di chi non è stato ancora informato!
Ancora complimenti e al prossimo scambio :3
Ulvinne
(Recensione modificata il 18/03/2020 - 12:31 pm)

18/03/20, ore 12:18

No scusa, scrivi un capitolo breve, venuto di getto, dove indichi che Elessar se n'è andata e Camus è in crisi per questo e poi?
non ci dici nulla?
ma stiamo scherzando, quanto devo sapere ora per capire chi cavolo è la fiamma di Camus?
io spero che non si siano di nuovo lasciati, mi fa troppo male vedere Camus soffrire per amore, forse perchè è talmente freddo e non incline al sentimento, che quando accade si sa, è vero e immenso.
Maaaaaaa ... mi sorge un dubbio ... non è che ce la ritroviamo negli Abissi?
ahahahah
ok vado ... ce l'ho quasi fatta

18/03/20, ore 12:05

Ok Elessar non è Atena incarnata ahahhahah
comunque sia sarà legata al maestro di Camus, quindi Minos ci vedo moooooooooolto lungo rispetto a noi lettori (ho scoperto l'acqua calda XD)
tu ora DEVI dire assolutamente e velocemente chi è costui!
sono troppo curiosa XD
magari è la figlia del suo mestro? oddio quante ne sparo
Che carini Alba e Aga, son troppo teneri e hanno fatto bene a prendersi un loro spazio, l'amore si sa, supera ogni difficoltà
Mino finalmente è accettato in tutto e per tutto da tutti e sono anche contenta che finalmente Albafica non ha più remore e non sia più ostile con lui, anche perchè adesso come adesso non ne avrebbe più motivo
ciao ciao corro al prossimooooooo
saggy

18/03/20, ore 11:52

Ecco!!! lo sapevo, Hyoga!
ma io dico Aiolia davvero si sta comportando in questo modo? ma è impazzito?
che poi sinceramente non è da lui combattere con un pari così debole, mi dispiace ma il comportamento del Leone non mi è affatto piaciuto, non lo vedo in queste vesti e spero ci sia una spiegazione più che logica!
Agasha ed Elessar se potessero impiccherebbero i loro amati, per come sono stati incoscienti a fare ciò che hanno fatto.
Io spero che tutto questo sia un incubo, un sogno di qualcuno, perchè davvero un tradimento così al Grande Tempio che parte direttamente dalla Dea, mi pare veramente strano.
E anche qui Elessar non abbiamo capito chi è e cosa sia in grado di fare.
Mi ha fatto tanta tenerezza leggere quando lei ha pensato che se n'è andata da Rodorio perchè Camus l'aveva ferita e ferito anche sè stesso, per cosa poi? no adesso devono vivere il loro amore, sperando che sia il prima possibile e che Camus si riprenda presto.
Al prossimo
ciao ciao Saggy

18/03/20, ore 11:39

LO SAPEEEEEEEEEEEEVOOOOOOOOOOOOOOOOO
ma Già da qualche capitolo fa, se non erro, ti avevo scritto che Atena non mi piaceva (non il precedente capitolo, in qualche passato, ora non ho voglia di andare a cercarlo ahahaha)
sembra quasi che voglia ammazzare i suoi cavalieri! che cosa vuole fare, far fuori Camus per piazzare il bronzino di m...a di Hyoga?! nuuuuuuoooooooooooooooooo ... se non lo ammazzano loro ci penso io, al cigno! non lo posso vedere, quel piagnone del cacchio
Comunque io credo che Atena o sia sotto qualche maleficio oppure non è lei!
Elessar mi fa pensare ... secondo me anche lei ha qualche ruolo e non lo dice! non è che per caso è lei la reincarnazione di Atena? ahahahhahaha in fondo che male ci sarebbe se lei amasse Camus?
ok penso di aver detto abbastanze cazzate
comunque è bello vedere che Cam ha tutti intorno, Elessar, Agasha, Milo, Isaac .... quest'ultimo di cui lui ha sempre patito la morte, ed invece è lì con lui!
quanta dolcezza intorno a lui e quanta rabbia anche per come lo hanno ridotto!
corro al prossimo ciao

18/03/20, ore 11:31

Sto arrivando anche io in aiuto!! cribbio quanto scrivi anche tu, ma rispetto per chi resta indietro no?! Vergognati!!!
Ti chiedo scusa subito se sarò breve, ma dovendo recuperare tanti capitoli, stavolta sarò più stringata, ma prometto che tornerò più prolissa!!!
Bene che ti dovrei scrivere qui? eh? mi fai soffrire il mio Camus in questo modo e ti aspetti pure che ti faccia i complimenti per il capitolo!
beh scordatelo§!!!!
Tuttavia devo ricredermi, perchè alla fine hai saputo farti perdonare facendo arrivare Elessar a far coraggio al suo amato! ti dirò, sono gelosa e questo non lo sopporto più di tanto, ma visto e considerato che lì c'è lei ed io non posso andare, stavolta te lo concedo!
seriamente parlando, Camus è stato colpito alle spalle! sicuramente sarà stato uno dei cavalieri d'oro che non ha voluto essere dalla loro parte. E' sparito dopo la V casa, per cui credo che Aiolia potrebbe entrarci in qualche modo. Spero di no, anche se la sua devozione alla Dea potrebbe portarlo a questo. Dea che io non sopporto molto in questa fiction, mi sorge un dubbio ma è davvero lei o qualcuno ha preso il sopravvento su di lei? me lo sto chiedendo da parecchio.... oppure ha piani che ti dirò più avanti se leggerò altri indizi!
mi chiedo solo una cosa: Elessar ha mica qualche dono anche lei?
Mah ....
vado con gli altri e vediamo che cosa altro mi devo aspettare
Grazie per la tua pazienza e a prestissimo

13/03/20, ore 14:40

Dopo la lettura di questo capitolo, la faccenda mi si è fatta un pochino più chiara: sono venuti alla luce dettagli importanti, come la circostanza che i seguaci di Hades sono sostenuti da forze superiori, o che il "doppione" del Saint di Pisces non è mero frutto del caso, bensì una precisa contingenza celeste.
Il divario fra Atena e i suoi cavalieri si sta facendo sempre più netto ed evidente, se alcuni di essi si trovano addirittura costretti a riunirsi in segreto.
A questo proposito, avrei qualche domanda; ma i Saints del Toro e della Vergine? Non ricordo di averli mai visti menzionare (ma forse è soltanto una mia dimenticanza!). E Aiolia di Leo non è stato coinvolto perché troppo "vicino" alla Dea, giusto?
La situazione, già di per sé abbastanza critica, viene altresì peggiorata dal dissidio fra il novello cavaliere di Ofiuco e Albafica.
Mi pare perfettamente naturale che quest'ultimo nutra del risentimento verso Minos, e tuttavia la mancanza di affiatamento in un gruppo che dovrebbe agire unito è un ulteriore elemento di debolezza. Magari, chissà, col tempo potrebbero arrivare ad avere un rapporto, se non proprio di intesa, quantomeno "civile" ...
In merito al cavaliere dei Gemelli, la mia scelta sarebbe ricaduta su Saga, piuttosto che su Kanon. Le colpe del primo, benché senz'altro innegabili, sono state commesse in una sorta di incapacità naturale – personalmente, infatti, sostengo la tesi che vede Saga affetto da bipolarismo  –, mentre il secondo ha sempre agito con lucido raziocinio, soprattutto nell'istigare il fratello a uccidere Atena e prendersi lo Scranno pontificio. Comunque, riconosco la decisione è ardua XD
Attendo di conoscere gli sviluppi!
Irene

12/03/20, ore 15:47

Eccomi qui per lo scambio, in ritardo come al solito XD
Un capitolo decisamente di passaggio, ma non per questo meno interessante. Ancora una volta qui i cavalieri si trovano a fare i conti con l'indifferenza di Atena, che non è nuova per i saint della serie classica, ma non per questo meno fastidiosa o dolorosa. In più, coloro che hanno conosciuto Sasha stentano a credere che Atena si sia reincarnata in una donna che della dolcezza non ha niente. Saori non piace, è distante, è serviva, riverita. Sicuramente manca dell'umiltà di Sasha, cresciuta in un orfanotrofio e decisamente più volta ad interagire con i suoi cavalieri.
In compenso, c'è un piccolo interrogativo. Cosa vuole dire Camus quando parla di conoscere le motivazioni di Atena per averlo "scavalcato" in favore di Hyoga?
Mi chiedo solo se questa distanza, a lungo andare, non danneggi il rapporto tra Atena e i suoi cavalieri; Milo è ferito e Saori nemmeno l'ha guardato. Un cavaliere che per lei vive e muore merita sicuramente più considerazione. Così come tutti i cavalieri che si apprestano a lottare fino ad una morte che oramai pare immediata.
Coooooosa? Defteros è Umbriel?! COOOOOSA?
Ora sono davvero troppo curiosa di sapere cosa accadrà, davvero, la storia si fa sempre più difficile e intricata! Dimmi che alla fine Alba e Agasha avranno il loro fine, please ç_ç
Ulvinne

10/03/20, ore 16:24

Ho appena finito di leggere e ti scrivo proprio di getto: sei riuscita a crearmi una morsa di tensione allo stomaco!
Prima la preoccupazione per Camus, che ha davvero la sindrome del sacrificio e fargli cambiare idea è fatica sprecata per tutti:(.
Poi la battaglia, Kanon che che ricompare- e avrà la sua parte di informazioni da condividere con i Saints- e Camus messo peggio di prima!
Al volere di chi si riferiva Poseidone? Vuoi vedere che dovrò ricredermi pure su Saori, non riesco a chiamarla Atena sorry, qualcuno sta manovrando gli dei come se fossero pedine e non è lei in particolare ad essere pessima?? Non mi dispiaceva insultarla...:)))
Infine, Oro!!Drago, cagnolona, in tutti i modi, la adoro, è di una dolcezza immensa e sì, da qualche parte tra le righe, si intuiva che fosse speciale, ma non avrei immaginato tanto!
Dulcis in fundo, mica tanto dolce in realtà, arriva pure Mu con notizie pessime dal Tempio e Aquarius deve essere di nuovo allontanata dal suo Custode.
Aiuto, cosa attenderà i nostri Saints e quanto si riuscirà a tener fermo e convalescente Camus? Perchè ovviamente lo farai star bene, vero??
Grazie per questo capitolo e a presto!

08/03/20, ore 18:33

In effetti la fiducia non è cosa facile da ottenere né da dare. Agasha è stata caparbia, non per vanità o altri futili motivi, ma per amore.
Per amore ha lottato, è morta e rinata più volte affinché quel distacco doloroso e inevitabile da Albafica non dovesse più avvenire.
Incomprensioni, silenzi e tanto orgoglio sono i sentimenti che hanno accompagnato il Saint di Pisces in questo ultimo periodo. Anche una sorta di gelosia mal celata nei confronti di Camus. Quando invece la soluzione era semplice e chiara e sotto i suoi occhi. Doveva chiedere con le giuste parole e tempistiche, doveva saper ascoltare ed avere fiducia. Ma a volte anche le cose più semplici risultano difficili per chi ha trascorso una vita in solitudine.
Adesso invece tutto appare in una luce diversa, forse c'è una possibilità di sconfiggere questo oscuro nemico. Manca all'appello ancora un Saint per completare la costellazione di Gemini. E finalmente trovo anche una spiegazione riguardo la presenza di Lugonis in questa long, cosa che mi sono sempre chiesta e che ho giustificato finora come pura scelta tua personale. Invece è tutto legato al rituale degli arcani che per secoli ha studiato Agasha attraverso le sue reincarnazioni.
Litigi e incomprensioni sono messe da parte, forse c'è speranza o forse non resta molto tempo. In entrambi i casi sprecarli in congetture e arrabbiature non è il caso. Adesso è tempo di stringersi e di amarsi, di godere del calore del bellissimo cosmo di Albafica e perdersi in esso e nelle sue braccia. Ho atteso tanto questo momento tra questi due personaggi, e adesso finalmente sembrano essersi gettati i fantasmi del passato alle spalle e ritagliati il loro angolo di felicità. Sono davvero felice di questo. Bellissimo capitolo, mi è piaciuto davvero tanto. Bravissima, un abbraccio a presto.