Come sabbia tra le dita
di _camus_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
13/02/20, ore 23:44

Questo è un colpo basso.
Sarà che sono così affezionata a Itachi da intravedere ovunque la sua fine, quella inevitabile e al tempo stesso spietata, ma anche qui ho ravvisato tantissimi echi del futuro, di ciò che verrà, di quella stretta finale con la quale si congederà per sempre dal fratello tanto amato.
Echi a parte, hai descritto con poche parole un momento molto dolce, nonché importantissimo, della vita del tuo protagonista. La nascita di quel fratello che si insinua nella sua visione del mondo, che sarà oggetto di ricatto, per la cui salvezza farà qualsiasi cosa.
L'immagine di Sasuke placato dal tocco di Itachi, oltre a essere molto tenera, è anche visione dell'evoluzione del loro rapporto, che vedrà Sasuke sempre con gli occhi rivolti verso l'alto, a quel fratello maggiore che sarà modello, poi nemico, poi martire, infine fratello e basta – mi è sempre piaciuto pensare a un legame ritrovato in via definitiva, sia pure in morte di Itachi.
Come sempre, e qui so di ripetermi, il tuo stile è piacevolissimo. Immediato, ma mai banale, e per di più capace di sfruttare al meglio l'esiguo spazio di una drabble – ti ho conosciuta con due oneshot, dove lo spazio abbondava, quindi è stata una piacevole sorpresa scoprirti abile con la brevità (anche se non dovrei stupirmi troppo, a giudicare dalla tua poesia che ho avuto modo di leggere!).
Dettaglio che ho dimenticato di commentare nella prima recensione: il disegno! Bellissimo, davvero, fotografa il prima e il dopo sotto ai colpi di una pioggia che sa di pianto, trovo si adatti perfettamente a essere "copertina" di questa raccolta – di cui tra l'altro apprezzo tanto anche il titolo, non ricordo però se questo l'abbia già commentato o meno!
Ci risentiamo tra pochissimo, approfitto dell'iniziativa del Giardino per portarmi in pari!

12/02/20, ore 17:37

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
La delicatezza di questa storia è assurda. Come tu sia riuscita in 110 parole a scrivere di un'emozione così grande per me è un mistero. La nascita di un bambino porta sempre gioia, ma vista con gli occhi di itachi è molto più significativo, soprattutto per il legame fraterno che li lega. Bella la parte finale dove con una semplice carezza sasuke si quieta, come se fosse il fratello stesso il suo calmante.
Hai fatto uno splendido lavoro. Ci vediamo al prossimo scambio del giardino. A presto
missredlights

12/02/20, ore 10:30

Eccomi qui.
Che dire di Itachi? Come – immagino – un po' tutti, con lui sono passata dall'odio all'amore.
Soprattutto mi interessa il suo rapporto con Sasuke, e infatti la seconda drabble mi ha sciolta – ma procediamo con ordine.
Prima di tutto vorrei spendere due parole sulla forma: scrivi bene, hai uno stile quasi poetico – nella seconda drabble soprattutto – e mi piace molto come "racconti" le immagini, fissandole negli occhi di chi ti legge. Questo modo di scrivere va specialmente d'accordo con le drabble, a mio parere: le ho sempre viste come delle piccole "pietre preziose", la cui riuscita vista la brevità dipende non troppo dal "cosa", ma più dal "come" lo si narra.
Le tue infatti sono molto riuscite.
A livello ortografico ho solo un dettaglio da segnalarti: l'alternanza errata tra trattino breve e lineetta.
Nell'elenco di mudra su cui apri la prima drabble, separi i gesti con un trattino breve ( - ) per tutti tranne che per gli ultimi due, separati invece da una lineetta –. Forse la più corretta sarebbe la lineetta, ma vista la particolarità degli elementi separati penso possa andare anche il trattino: basta che il segno sia lo stesso sempre, altrimenti a livello visivo stona un po'.
Stesso errore nella terza, stavolta per un inciso:
"sanguigno – intriso di morte - dello Sharingan."
Qui va usata la lineetta, con cui in effetti apri l'inciso, quindi dovresti sostituire il trattino che lo chiude.
Tornando a noi, ho apprezzato tutte le drabble.
La prima la definirei quasi intrigante: un piccolo Itachi che osserva il mondo con meraviglia e ammirazione, dimostrandosi già maturo per la sua età – la riflessione sulla diversità di sguardo che comporta reazioni diverse –, e che con questo stesso stupore ammirato osserva suo padre scagliare una palla di fuoco, o meglio, creare le fiamme per "magia". Davvero un bel modo per sfruttare il prompt.
Con la seconda come ti dicevo mi sono sciolta: la nascita di Sasuke, per cui Itachi prova da subito affetto e protezione (paura di scalfirlo, addirittura). La delicatezza dell'attimo traspare dal testo, con la leggerissima carezza di Itachi – il fatto poi che proprio il suo gesto faccia placare le urla di Sasuke è veramente dolcissimo, oltre che estremamente canonico, per quanto si parli di un neonato. Bellissima la frase di chiusura.
In questa terza drabble appare invece Shisui, altro bel personaggio (di cui si è visto decisamente troppo poco).
Molto bella la descrizione iniziale del fuoco, interessante il paragone che Itachi instaura tra il rosso confortante della fiamma e quello sanguigno – maledetto? – dello sharingan. Già ne avverte il peso.
Traspare anche la totale fiducia in Shisui, altro elemento decisamente IC e apprezzabile.
In definitiva, un ottimo lavoro. Continua così!
Alla prossima,
Mari

10/02/20, ore 17:45

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Ho adorato questa drabble e mi sono immaginata il piccolo Itachi che osserva il nuovo arrivato.
Suo fratello Sasuke cosi piccolo e delicato.
All'inizio ha paura di toccarlo, ma alla fine lo sfiora con un dito cominciando cosi un legame molto forte tra loro.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

10/02/20, ore 10:09

Ciao cara!
Eccomi qua per lo scambio libero su Il giardino.
Ho scelto questa raccolta per due motivi: il primo è che anche io, come sai, partecipo alla challenge; il secondo è perché di primo acchito non ho guardato chi fosse il protagonista della raccolta e ho pensato (erroneamente) che fosse Gaara, mio personaggio preferito di Naruto da sempre e per sempre (ho un debole per i personaggi problematici, quindi alla fine mi piace anche Hitachi eh, solo che Gaara mi permette di sfogare i miei istinti da crocerossina a tutto tondo).
Le drabbles sono rognose, perchè 110 parole per descrivere qualcosa sono terribilmente poche, eppure in soltanto 100 parole tu sei riuscita a delineare un Hitachi bambino ancora innocente (?) che si incanta a guardare il padre evocare figure di fuoco con complessi movimenti delle mani. Ho adorato come hai posto l'attenzione sulle mani e come hai sviluppato il prompt, che non era semplice (io ho tirato fuori una cosa che reputo decisamente banale per questo prompt ahahhaha).
Insomma, mi è piaciuta moltissimo questa prima drabbles e mi ha fatto tornare la voglia di guardare Naruto, che tempo fa adoravo e che poi ho perso di vista.
Complimentissimi e a presto (passerò sicuramente a leggere le altre parti!),
Baci Lagertha

06/02/20, ore 07:32

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Una raccolta con itachi protagonista? Ragazza tu mi inviti a nozze, specie se cominciamo dagli albori!
Ben delineata e strutturata la trama, considerando pure che hai utilizzato 100 parole. Mica poco!
Che poi avere un itachi bambino, affascinato da quella che diventerà una tecnica pericolosa è quasi ironico. Lui ci vede magia, altri morte. Ma come puoi vedere quest'ultima se sei un bambino?
Ottimo lavoro, davvero.
Ci vediamo al prossimo scambio del giardino. A presto
missredlights

06/02/20, ore 01:20

La challenge delle mani è un'opportunità per noi autori d'animo crudele, e questa raccolta promette davvero, davvero bene.
Magia con la mano sembra fatto apposta per Naruto, e quello che ci fai è ottimo. Sembra veramente di guardare l'arte del jutsu dall'interno, le pose complicate e l'impegno richiesto nel realizzare tutte le tecniche.
Itachi da piccino è un amore, nonostante si sappia bene come andranno le cose. L'immagine di un personaggio forte e moralmente discutibile da bambino, tenero e curioso, è sempre uno spettacolo delizioso, ed è l'elemento che preferisco di questa drabble. L'elemento della curiosità è un sentimento dolcissimo, soprattutto applicato a un bambino, Ma con Itachi si presenta un elemento oscuro, quando la "magia" che gli piace così tanto si rivela mortale e pericolosa.
Non posso immaginare una drabble che mi apre un mondo alle spalle, ma questa vi è riuscita. Quindi ti faccio i miei complimenti, perché ci sai fare.
E mi scuso per il ritardo... eh.
Lady R

03/02/20, ore 16:32

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Itachi è uno dei miei personaggi preferiti e sono davvero felice di leggere la drabble dedicata a questo personaggio.
Mi piace questo piccolo Itachi che osserva ciò che lo circonda, ma la cosa che ammira di più è osservare suo padre creare con le mani i ninjutsu.
Ti faccio tantissimi complimenti per questa piccola drabble e alla prossima :)

02/02/20, ore 15:37

Ciao, la tua raccolta di Drabbles incentrata su Itachi è davvero carina. Mi è piaciuto molto come hai descritto la scena in cui Itachi sfiora delicatamente Il viso di Sasuke e quest’ultimo smette di piangere. Continua assolutamente, alla prossima

31/01/20, ore 23:29

Eccomi finalmente qui, grazie di avermi avvisata, non frequentando il fandom mi sarei persa questa raccolta su un personaggio che adoro (e su cui alle volte ho addirittura voglia di scrivere!).
Questa prima drabble mi è piaciuta tantissimo, l'incipit con quella sequenza mi ha tragicamente riportata all'ultima apparizione di Itachi, quando dà l'addio al fratello, e per un istante sono stata assalita dall'angoscia che quell'immagine tanto impattante porta con sé.
Invece siamo ancora all'inizio! A quando un piccolo Itachi, già avanti nel suo desiderio di apprendere, si lascia affascinare dall'abilità del padre e già immagina il momento in cui saranno le sue mani a dare vita a qualcosa che, richiamando il tuo finale, è in grado di seminare morte.
Il tuo stile è piacevole come ricordavo, mi fa piacere che l'iniziativa del Giardino ti abbia ispirata!
Bellissimo inizio!
A prestissimo!