Come sabbia tra le dita
di _camus_

15/03/20, ore 14:24

Sai Itachi tuo fratello si è unito a Orochimaru per vendicarsi di Konoha. Povero Itachi, lui che voleva che suo fratello il ninja della foglia che l'avrebbe sconfitto e ucciso cosi da vendicare la morte del suo clan, ma ha ottenuto solo l'effetto contrario.
Lui ora vuole solo vendetta, ma Itachi deve fare finta di nulla e andare avanti.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

14/03/20, ore 20:32

Se tutta la platea ha sentito un "crac", è colpa mia. O meglio, del mio cuore che si è improvvisamente spezzato.
Teatralità inutile a parte, mi hai spezzato veramente il cuore con questa drabble. Hai concentrato in pochissime parole tutta la delusione ed il dolore di Itachi nell'essersi reso conto di aver condotto Sasuke sulla strada sbagliata. Non era quello, ciò che aveva pensato per lui. Ha scelto di diventare un nukenin, proprio come lui, e di rinnegare la sua patria solo per ottenere nuovi poteri e le potenzialità adatte a ucciderlo. Stessa via da traditore, ma con mezzi differenti e sbagliati.
"Già", e mi sembra quasi di sentirglielo dire, con l'espressione neutra di chi sta indossando una spessa maschera di indifferenza, volta a nascondere le ferite aperte, mai guarite.
Che dire, ogni drabble è una sorpresa. Sono sempre più colpita.
A presto,

N.

14/03/20, ore 20:19

Eccomi!
In effetti è davvero una testarda testa di capra Sasuke, che sembra seguire un cammino già tracciato, che lo porta a percorrere le orme del fratello.
Certo Hitachi deve avere pensato che qualcosa, nei suoi piani, non abbia funzionato.
Lui che ha cercato di alimentare l'odio verso sé stesso, di ritrova a scoprire che il fratello è invece avverso alla Foglia, e si è unito a Orochimaru, che ne vorrebbe il corpo, come già di Hitachi, se non ricordo male.
Il tormento e l'apprensione di Hitachi per il fratello, che non ha capito nulla, ahimè, non possono fare altro che crescere ancora, ed io resto in attesa di conoscere la tua prossima storia...
Non vedo l'ora di sapere come descriverai, se lo descriverai, quell'ultimo gesto, dopo il loro scontro... Intanto ti rinnovo i complimenti per ogni tuo scritto!
A presto! :)

13/03/20, ore 22:14

Ciao Camus!
Questa drabble è interessante: Itachi è ancora in bilico tra il seguire le regole e il non farlo. È affascinato dallo sharingan, ma non è ancora un ninja. Sa che non dovrebbe accendere un fuoco, ma suo cugino è propenso a non rispettare le regole. Anche io credo che quest’ultimo abbia influenzato Itachi e il modo e la maniera si percepiscono chiaramente nel testo. Mi è piaciuto che la drabble si sia chiusa con una battuta di Shishui volta all’esortazione di Itachi stesso e anche, in maniera più generale, il prompt: le mani sul fuoco sfidano il calore e le fiamme, come sembra fare qui l’Uchiha, ma mettere le mani sul fuoco è anche fidarsi, giurare. Ecco perché anche questa drabble è sicuramente ben scritta: hai dosato ogni parola – come lo Sharingan intriso di morte, una bellissima immagine che, anche in questo caso, non manca di ricordarci il bagno di sangue che coinvolgerà Itachi. Buona serata nonostante la quarantena,
un saluto,
Shilyss :)

13/03/20, ore 22:07

Ciao Camus!
Qui mi sciolgo. Che emozione vedere per la prima volta il fratellino e che intesa fortissima che si crea in un solo istante! Si riconoscono e si capiscono – Sasuke si cheta e Itachi conosce l’emozione della vita che nasce e della sua meraviglia – che ammira il miracolo. Nello spazio di una drabble sei riuscita a condensare il legame dei due fratelli. Come dicevo anche nella precedente recensione è difficilissimo non pensare con rimpianto a quello che succederà dopo. In un certo senso, potremmo dire che anche questo momento perfetto non è, in verità, neutrale, perché chi legge sa cosa succederà – come un presagio. Ti faccio tanti complimenti anche per il tuo stile piacevolissimo e sempre molto curato. All’ultima drabble ^^
Shilyss

13/03/20, ore 22:01

Ciao Camus!
La premessa è che essendo queste delle drabble ti lascerò 3 recensioni anziché una, ché sennò sarebbe troppo facile e ingiusto ^^! Ma veniamo a noi: Itachi è un personaggio che ho sempre trovato molto affascinante per il suo passato maledetto con tanto di cliffhanger finale, motivo per cui ho piacere nel leggere questa raccolta. Qui abbiamo una visione inedita del futuro ninja: prima di essere quello che conosciamo, prima anche di Sasuke che, presumo, qui non era ancora nato, c’era un bambino intelligente, curioso e attento. Effettivamente il movimento delle mani quasi ipnotico deve suscitare in una mente vivace e intelligente un senso di magico, di nuovo, di stupefacente. È crudele pensare che l’ammirazione del bambino e quel suo guardare il padre rappresentano, nel destino di Itachi, una parentesi destinata a ficcarsi nel profondo dei ricordi e nulla più. Per ora, però, c’è solamente lo stupore e la meraviglia per un potere che anche Itachi, presto, padroneggerà fin troppo bene.
Alla prossima drabble,
Shilyss

09/03/20, ore 15:18

Io ho sempre pensato che Itachi vorrebbe far scaturire tanto odio da suo fratello da renderlo più forte.
Nonostante Sasuke è un ninja forte non riesce a sconfiggere suo fratello, ma lui capisce che non è abbastanza forte.
Anche se sembra impassibile Itachi soffre perché lui tiene a suo fratello.
Complimenti e alla prossima :)

09/03/20, ore 14:02

Ciao cara 💕
Leggere di Hitachi mi fa sempre emozionare e più vado avanti più mi innamoro di questo ragazzo che mi permette di dare sfogo al mio istinto di crocerossina (che non riesco mai a gestire).
Il parallelismo sempre presente tra il rosso sharingan (casa, famiglia, passato) e un altro rosso, in questo caso dell'anello (presente, fondazione Alba, straniero) rende perfettamente l'essere spezzato di Hitachi che, nonostante il suo presente sia quello di un assassino di una fondazione crudele, ripensa sempre al passato, al villaggio della foglia, alla famiglia a cui appartiene, a Sasuke. Sasuke che è un punto fisso, a metà tra un rimpianto e un odio.
Fedele al villaggio, legato a Sasuke, appartiene ora alla fondazione, con tutto quello che ovviamente vuol dire quest'ultima appartenenza totalizzante.
Fantastico l'utilizzo e lo sviluppo del prompt, anello al dito come matrimonio contratto. Davvero bravissima sisisi u.u
Molto bella, forse la mia preferita fino ad ora, di questa tua raccolta.
A presto cara, un bacio,
L.

08/03/20, ore 19:01

Eccomi, per lo scambio del Giardino!
Prima di propormi ho curiosato nella tua pagina, e questa raccolta mi ha attirata subito, come un fiore di pianta carnivora. Itachi è il mio personaggio preferito, ragion per cui mi esplode il cuore di gioia leggere qualcosa di tanto prezioso come le tue drabble su di lui. Ho un debole per il prompt "mani", e tu hai saputo svilupparlo così bene che sono commossa. Da poche parole fai trasparire tutto l'amore di Itachi per il fratello, l'odio per l'Akatsuki, l'odio che Sasuke deve imparare a provare, il dolore nel dover compiere l'ultimo terribile gesto nei confronti della sua stessa famiglia. Non mi sono fermata a recensirle tutte una per una, per evitare di intasarti, ma mi sono veramente emozionata e non vedo l'ora di leggerne altre. Descrivi le emozioni di Itachi in una maniera così precisa che non penso di aver mai letto niente di così puro su di lui, come queste drabble.
Ti rivolgo i miei più sinceri complimenti per avermi fatto riscoprire tutto l'amore che in adolescenza ho provato per questo splendido personaggio. Sei veramente un'artista.
A presto,

N.

08/03/20, ore 15:42

Ciao Irene! Eccomi di nuovo qui per lo Scambio del Giardino!

In realtà avrei quasi (quasi) preferito non esserci perché questa drabble è dolore puro - e riuscire a condensarne così tanto in un numero talmente esiguo di parole è di certo un talento che però non sovresti usare contro gli altri in questo modo.

Ok, piagnistei a parte, ancche questa volta sei riuscita ad evolvere il prompt in qualcosa di più sottile e profondo della frase in sé per sé: "stringere le mani al collo" da "semplice" azione, immagine, è diventata un velo attraverso il quale possiamo intravedere, ancora una volta, la differenza tra l'Itachi al di dentro e quello al di fuori, tra il vero volto e la maschera.

Sei stata bravissima, come sempre, è sono talmente felice di poter leggere qualcosa di così ben fatto sul mio personaggio preferito che vorrei tu non finissi mai questa raccolta!

Alla prossima,

Ale

07/03/20, ore 16:49

Non so se ho visto questo episodio, credo che qualcosa mi sia sfuggito.
Ma è come vederli, Hitachi, mentre fa ciò che deve.
Ma non esiste assuefazione al dolore e compiere il dovere, eseguire missioni che portano morte, non sarà mai accettabile, ma questa è stata la sua scelta ed eseguirà ciò che gli è stato imposto.
Le mani intorno al collo del fratello sono le sue, e lo stringono, sentendo il fiato dell'altro mancare.
Forse, anzi, sicuramente, l'odio che prova Sasuke nei suoi confronti "non è sufficiente" d'altronde, quando, si prova un odio, o un amore, sufficiente?
Lui prova un odio sufficiente per fare ciò che fa? Per arrivare a stringere le sue mani fino a uccidere quel ragazzo che è la sua sola ragione di vita?
È potente l'immagine che evochi, di un odiato cresciuto a forza, laddove, invece, avrebbe dovuto trovare posto la compassione. Forse la vita di Hitachi di sarebbe conclusa in un modo migliore, amato da chi amava, che, invece, ha potuto rendersi conto di quanto suo fratello gli volesse bene troppo tardi.
Allora sì, allora l'odio è diventato sufficiente. Non per Hitachi, ma per chi lo ha distrutto.
È sempre bello leggere i tuoi racconti.
E lo so, sono noiosa, ma attendo un po' di Milo e Camus. Soprattutto di Camus ;)
A presto! :)

03/03/20, ore 14:22

Ciao Irene! Eccomi passare per lo Scambio del Giardino!

La raccolta è ogni capitolo sempre più interessante e con punti di vista originali: ad esempio, in questo che mostra l’entrata di Itachi nell’Akatsuki, è stato interessante e inaspettato il tuo paragonare la sua situazione a quella di un matrimonio – ed è stato geniale soprattutto null’utilizzo del prompt “anello al dito”.

MI è piaciuto il modo in cui sei riuscita ad intersecare immagini e introspezione, mostrandoci i vari “strati” emotivi di Itachi rivolti alle varie situazioni e persone alle quali si ritrova legato: all’Akatsuki, con una fedeltà di facciata, volta al solo scopo di spia e deterrente del pericolo che potrebbe costituire; a Konoha, con la sua lealtà autentica nonostante la tragedia e i tradimenti subiti, mostrandoci quanto radicata in lui sia la Volontà del Fuoco; e infine a Sasuke, con un amore che va oltre ogni lealtà e valore personale.

Anche questa volta complimenti, soprattutto per lo stile, l’utilizzo di parole giapponesi e più ricercate che rendono questa drabble forse la più elaborata finora all’interno della raccolta.

Alla prossima,

Ale

02/03/20, ore 17:39

Eccomi qui per lo scambio del giardino. Questo piccolo capolavoro di passato dove si colloca di preciso? Prima che itachi facesse fuori la sua famiglia o in qualche missione?
Apprezzatissimo il fatto che tu abbia messo anche shisui e del loro legame, non solo di parentela ma anche di amicizia. Co.e si fida itachi di shisui nessuno mai. Senza co tare il paragone delle fiamme del fuoco con il rosso sangue dello sharingan. Davvero uno splendido lavoro. Ci vediamo al prossimo scambio del giardino. A presto
missredlights

02/03/20, ore 13:42

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Mi piace sempre di più questa raccolta e riesci ad entrare perfettamente nella mente di Itachi.
Avevo pensato anche io che entrare a far parte dell'organizzazione sia come un matrimonio obbligato e non voluto. La sua è una finzione, ma devo farlo per proteggere Sasuke e la sua devozione alla foglia.
Ti faccio tantissimi complimenti alla prossima :)

02/03/20, ore 09:26

Buongiorno tesoro!
Eccomi qui per lo scambio :)
Ammetto di aver riletto un paio di volte la drabble, perchè convinta di averla già letta. In realtà il senso di deja-vu è legato al fatto di una sorta di parallelismo tra le due storie. Il rosso sharingan che è associato al fuoco nel terzo capitolo, ad una strage in questo. Ho trovato molto poetica la cosa, con Hitachi che porta sempre con sè un pezzetto del suo passato come ninja del villaggio della foglia, come componente del clan Uchiha.
La mancanza di pulizia del lavoro, che io ho letto come mancanza di pulizia e di inadatto al compito, non solo quello di assassino, ma anche (e forse soprattutto) quello di protettore di Sasuke.
Hitachi si domanda e si risponde anche, si sente sbagliato e questo viene fuori anche nel risultato della strage: rapida, sì, ma non pulita. L'assassinio di Fugaku e Mikoto che pure ha lasciato i cadaveri con un'espressione (?) tranquilla del tipo "è così che doveva andare".
Eppure a questo si contrappone un ambiente pieno di sangue che Hitachi si ritrova a dover pulire.
Molto, sempre molto interessante il modo in cui, in poche parole, riesci a delineare con chiarezza una situazione e i suoi risvolti emotivi.
Brava! u.u
Un bacio e a presto,