Come Catullo e Lesbia
di Deienira

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
10/11/20, ore 20:04

Una discesa negli abissi. Amare così intensamente e sentire che lei, invece, è totalmente coinvolta da Fersen.
Lui sa che Oscar è destinata a perdersi nel suo sentimento illusorio e teme che non ci sarà nessuno in quel momento a sostenerla. Nessuno eccetto lui che non l'abbandonerà mai, nonostante la delusione, la rabbia e la profonda gelosia che riempie il suo cuore. Ma non può farne a meno, è una lenta risalita dagli abissi verso la sola luce capace di dare un senso alla sua vita. Nonostante tutto.

17/08/20, ore 18:23

Ciao Deienira. Eccoci con altri versi di Catullo abbinati all'animo di André. Mi fa piacere leggere nelle note che ti ritenga soddisfatta, molte volte si hanno dubbi nello scrivere e, se dici che è per la prima volta che lo sei in questa raccolta, vuol dire che hai una buona dose critica, fondamentale. Affermi che vedi bene André e la poesia abbinati e penso anch'io questo, anzi forse André è poesia nel suo modo di comportarsi, nei sentimenti profondi che prova. Molto bella la frase finale: "e negli abissi delle acque, attenderò", fa ben percepire tutto il suo tormento. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 17/08/2020 - 06:25 pm)

16/08/20, ore 10:10

Carissima Deienira, buongiorno e ben tornata dalle vacanze!
Dopo settimane di silenzi, sono tornata anch'io e posso dirti che questa è la prima storia che leggo dopo la mia più o meno lunga pausa e non potevo iniziare con un capitolo migliore di questo, complimenti!
Hai descritto il ritorno di Fersen tramite il punto di vista di André, di un André che soffre e, permettimi di dirlo, anche più umano perché, per quanto riguarda l'anime, lui non ha mai pensato, nemmeno una volta, di poter mettere da parte il suo amore per Oscar, invece tu sei riuscita a descrivere le contraddizioni dell'animo umano: la mente che dice basta ma il cuore che dice aspetta.
In maniera molto poetica, infatti, ci hai descritto un André sul punto di cedere e di sfiorare con il pensiero la possibilità di lasciar perdere Oscar, soprattutto adesso che è tornato Fersen e che lei è corsa da lui, non sono con il corpo come nella scena da te descritta ma anche con l'animo.
Ma André sfiora, appunto, questo pensiero per un secondo, dopodiché torna alla realtà affermando che vorrebbe fare ciò che ha pensato ma il suo cuore non glielo permetterebbe perché non ci riesce.
Carissima Deienira, fai molto bene ad essere soddisfatta di questo capitolo perché secondo me è veramente molto bello, così come il resto della tua storia e credo che non la smetterò mai di dirtelo.
Adesso ti devo proprio salutare, come sempre ti auguro di trascorrere una buona giornata e colgo l'occasione per augurarti anche una serena e felice domenica, alla prossima! :)

14/08/20, ore 16:11

Ben tornata dalle tue vacanze cara Deienira con questo doloroso carme, che rispecchia in maniera perfetta quale sia il tormento che angustia non solo il cuore di André bensì anche la sua mente. Ci hai riportati nel loro mondo, un mondo che per il momento vede la sofferenza dell’animo di André che è costretto ad assistere passivamente a quali saranno gli esiti futuri per la sua amica continuando la frequentazione con il bel conte svedese. E’ consapevole che quest’ultimo abbia sortito una malia sulla sua Oscar che le permette di allontanarla da lui. Lui che sta ad osservare come Oscar stia finendo in un baratro, poiché André è consapevole che l’amore del conte potrà essere solo e unicamente quello per la regina. Il cuore di Oscar andrà in frantumi e qualcosa nella mente di André gli dice di allontanarsi ma il suo cuore non può abbandonarla quando sa benissimo che anche il cuore della sua amica d’infanzia si schianterà contro una verità incontrovertibile. Magari non sarà oggi e nemmeno domani, ma il momento del suo dolore arriverà e Andrè sarà lì ancora una volta pronto a prendersi cura di lei come sempre ha fatto nella sua vita. Molto intenso questo brano. Complimenti e a risentirci presto!

14/08/20, ore 01:36

André ha già capito quale infausto futuro attende i sentimenti che Oscar prova per il conte. Sa già che sarà profondamente delusa, poiché il cuore di Fersen appartiene ad un'altra donna. Sa che Oscar cadrà, e la sua caduta sarà terribile. Ma lui sarà sempre pronto a sorreggerla. Complimenti anche stavolta.

13/08/20, ore 23:48

Buona serata Deienira e ben ritrovata. Complimenti per la scelta del Carme 8 di Catullo per questo episodio drammatico ed introspettivo in cui André ci rivela interamente il suo animo straziato. Comprende che Oscar è sua nel profondo ed è tuttavia consapevole che un giorno lei piangera' per il suo amore perduto e tardivamente accolto. Attendo i prossimi episodi. Ciao!

08/07/20, ore 16:11

Ciao Deienira. Molto bello lo scritto di Catullo che hai scelto, intenso nella sua espressione d'amore. Se si legge nel profondo anche Andrè, pur provando un amore profondo ed incondizionato, avrà avuto dei momenti negativi quando il suo amore non era ricambiato. Sono molto forti i sentimenti espressi dall'uomo e mi è piaciuto abbia scritto riguardo il fatto che controlli la lista dei caduti in America. Come dici nelle note, è ben chiaro il motivo per il quale Andrè si sia accertato se Fersen fosse ancora vivo. Un capitolo dove è ben evidente il tormento di Andrè, sperando possa tornare il sereno. Leggo sempre con piacere le parole di Catullo che hai associato ogni volta alla bellissima opera di Lady Oscar. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 08/07/2020 - 04:12 pm)

06/07/20, ore 08:54

Buongiorno Deienira Ricordo perfettamente questo carme 85, famosissimo! In questi pochi versi è racchiuso tutto il mondo interiore del Vate il quale rivela sentimenti contrastanti, ama Lesbia ma si sente messo in croce e soffre per i suoi continui tradimenti quindi ama e odia. È possibile? Certo è possibilissimo successe anche a me tanti anni fa. Torniamo al capitolo: si , è vero, su Oscar e André hai inventato parecchio, io non credo sia un paragone adeguato con Catullo e Lesbia per il semplice fatto che André non odia Oscar e non l' insulterebbe mai. Non è una delusione tuttavia la prossima volta mi auguro di ritrovare attinenze alla mia storia preferita perché questa, non essendo una fiction su Oscar ma un' analisi,dovrebbe esser sempre basata sulla vicenda vera . Mi auguro non ti offenda per quello che ti ho scritto Ti auguro buona giornata

06/07/20, ore 07:40

Carissima Deienira, buongiorno!
Non sai che piacere per me poter vedere che hai affrontato questo carme di Catullo perché è il mio preferito sin dai tempi delle superiori, tanto da ricordarne a memoria il testo persino in latino (non che sia così difficile visto che sono soltanto due righe, ma il leggerle così tante volte mi ha portato a ricordarmele bene).
Per affrontare questo capitolo hai preso spunto da un'informazione presa dall'anime ma è una scena che non abbiamo mai visto, sfortunatamente.
Io, esattamente come te, credo che André avesse controllato se il nome di Fersen si trovasse sulla lista dei caduti o meno solo per amore di Oscar.
Infatti, per quanto pensare che Oscar fosse innamorata di Fersen e stesse male per quest'ultimo lo faceva stare ancora peggio pensare di non riuscire ad alleviare la sua sofferenza, così ha deciso di indagare per darle una speranza.
Tutto questo traspare anche dalla vicenda che ci hai descritto qui, come sempre, in maniera tanto toccante e introspettiva.
La sofferenza di André, che si sente invisibile agli occhi di Oscar, è davvero percepibile e mi ha toccato il cuore la frase in cui afferma di sapere che di fronte a sé vede lui ma sa che vorrebbe avere Fersen.
Cara Deienira, non smetterò mai di dirtelo ma hai una scrittura davvero molto dolce, frase dopo frase sono legate insieme da un linguaggio scorrevole ma poetico al tempo stesso e tutto questo rende molto più che gradevole la lettura dei capitoli che ogni volta ci proponi.
Adesso devo proprio andare ma spero di poterti risentire al più presto con un nuovo capitolo di questa splendida raccolta di carmi che ha delle ottime potenzialità.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l'occasione, ti auguro anche di trascorrere un sereno e felice inizio settimana, alla prossima! :)

06/07/20, ore 06:19

Arras è per Oscar e André il mondo dell'infanzia, quello dove lei può sentirsi libera dagli obblighi che l'hanno prematuramente oberata e dove lui vede annullarsi gli spazi e le distanze che si sono creati fra loro due.
In questo piccolo mondo antico, lei si sente leggera e lui sicuro.
André guardava molto indietro e poco avanti, perché il passato lo rassicurava mentre il futuro nulla gli riservava di quello che lui avrebbe voluto. Ciò gli ha impedito di crearsi una sua autonomia.

06/07/20, ore 06:04

E' proprio vero, le gioie inaspettate, capitate per caso, sono le più belle mentre quelle a lungo perseguite, con metodo e scienza, a volte, lasciano l'amaro in bocca.
Qui, André è talmente preso dal gesto di Oscar e talmente felice di doversi ricredere che neanche ascolta le parole di assoluzione di Luigi XV, perché per lui l'affetto di Oscar è più importante della vita stessa.

06/07/20, ore 05:56

In questo carme, Catullo torna alla distinzione fra amare e bene velle, fra passione ardente e affetto fedele. La mente del poeta è così assuefatta che non potrebbe volerle bene né cessare di amarla qualunque cosa Lesbia facesse.
André, invece, mai cessa di bene velle a Oscar anche se si impone di tenere a freno l'amare.
Oscar ha preso a trattarlo come uno dei suoi soldati, con la stessa intransigenza che riserva alle truppe che addestra e lui teme che il vuoto, ormai, sia diventato incolmabile e pensa, con rimpianto, al mondo protetto dell'infanzia che non tornerà più.

06/07/20, ore 05:34

Tutti guardano Maria Antonietta - Quinzia, ma, agli occhi di André, esiste soltanto Oscar - Lesbia. Nessuna, per lui, può eguagliare Oscar che non soltanto è bella, ma è anche speciale per i radicati e onesti principi, la forza caratteriale e il modo di agire coerente e limpido.
André non appartiene ad alcuno, ha perso la famiglia quando era molto piccolo, è stato sradicato dal suo paese ed è vissuto a cavallo fra due classi sociali senza appartenere fino in fondo ad alcuna. Oscar ha preso il posto di tutto ciò e André le appartiene totalmente.

06/07/20, ore 01:34

Il mio carme preferito, perfettamente modellato addosso ad André: lui è talmente innamorato di lei che arriva ad autoinfliggersi le umiliazioni.

05/07/20, ore 23:19

C'è poco da aggiungere, tutto risulta assolutamente perfetto. È così. Ogni riflessione è quella giusta. Andrè è dinanzi a un bivio, ma con una via da seguire già tracciata.
È una scelta obbligata, non può non difendere Oscar anche da se stesso, da quel senso di abbandono che potrebbe ferirla, distruggerla.
È forte Oscar? Certo che lo è, ma è anche estremamente complicata, delicata e fragile.
Lui lo sa, e allora, la proteggerà, la farà sentire al sicuro, ogni volta che si girerà, lo troverà pronto a sfidare il mondo. Non le faresti mai del male, non la metteresti mai in pericolo. Non può esistere alcun odio perché non si sceglie chi amare.
Controlli una lista di nomi anonimi, alla ricerca di un nome che non c'è.
"È vivo Oscar", il sollievo di vederla felice. C'è solo amore, tutto il resto non conta nulla.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]