Anniversario
di GYHoggy2020

17/08/22, ore 01:43

Ahahah, sì, questo è decisamente Ron e non soltanto il Ron del primo anno! Coraggioso, molto più in gamba di quanto pensi e, purtroppo, anche di quanto la Rowling ci abba abituati a vedere (quasi tutto ciò che fa, incluusa la distruzione di un Horcrux, avviene fuori scena, dico io...). Ma pure pronto a cogliere le opportunità di rendersi la vita più facile e tranquilla: secondo me è il motivo per cui poi lascerà perdere gli Auror. Non che lo consideri un difetto: probabilmente, quando hai cinque fratelli maggiori, è un tratto che sviluppi come indispensabile alla sopravvivenza!

17/08/22, ore 01:39

A questo punto non posso fare a meno di chiedermi se il primo capitolo non dovrebbe in realtà essere l'ultimo, perché... boh, sarà un mio pregiudizio, ma ho sempre visto retroaspettive e flashback come funzionali ad un qualcosa che deve arrivare dopo. Ache se in effetti possamo imaginare i Nostri che si scambiano, rievocadoli, i rispettivi punti di vista di allora... in un modo che al tempo non avrebbero nemmeno pensato di fare, direi.

17/08/22, ore 01:30

"Bastava solo tenerli a stecchetto!". Uhm, forse è una di quelle espressioni che cambiano significato da una Regione all'altra? Perché nel testo il senso dovrebbe essere, se capisco bene, "farli rigare dritto" o qualcosa di simile, ma qui da noi si tiene a stecchetto qualcuno che è stato messo a dieta a viva forza, o cui comunque sono stati tagliati i viveri in senso stretto. Certo che qua a momenti viene più lunga la recensione del capitolo... capisco che l'introspezione possa spaventare i lettori, ma questo non è un po' troppo corto?

17/08/22, ore 01:26

Non so se il Ron undicenne penserebbe usando un termine come "metabolismo", che appartiene al lessico medico Babbano ("Dottori?! Quei Babbani pazzi che affettano la gente?!") e non sappiamo se o fino a che punto faccia parte anche di quello dei Guaritori, ma è più o meno il mio unico appunto, perché nel complesso direi che ci siamo. Anche se, di tutto il Trio, Ron è sicuramente il personaggio più sacrificato... ma qui dovrei aprire un lungo discorso o piuttosto una voragine!

17/08/22, ore 01:23

In effetti Harry non è uno stupido, solo che non lo vediamo coltivare molto il cervello, perlomeno non nel senso accademico, e non credo che sarà mai la sua vocazione: ha la rapidità mentale del combattente - forse anche grazie all'addestramento foritogli, rectius fattogli subire, da Dudley - ma anche l'estrema praticità che ne consegue ("I fantasmi sono trasparenti" resta l'esempio perfetto). Non mi sono mai chiesto se Hermione possa averlo fatto sentire almeno un po' insicuro: negli anni successivi direi di no, ma all'inizio lo era già di suo, per ovvie ragioni, quindi potrebbe essere.
Trovo sempre interessante leggere le stesse scene o situazioni descritte da due punti di vista differenti (anche se, stratamente, non credo che mi sia ancora capitato di scriverne, mumble mumble...), c'è un quid di pirandelliano se vogliamo, ma credo che ci guadagnino sia il realismo sia l'approfondimento dei personaggi, e davvero non è poco.

17/08/22, ore 01:17

...Chiedo scusa, pensavo di aver recensito il primo capitolo, invece a quanto pare era il secondo e i primo è questo... ma non capisco come possa essere successo.
Se non altro, finalmente capisco di che anniversario stiamo parlando.
Bella l'idea della motcicletta volante e pure quella di inscenare un troll d'anniversario, diciamo così, ma a parte la mancanza delle "maiuscole magiche" (Auror, Materializzare...), cui personalmente tengo molto, è sfuggito qualche errore di battitura o di distrazione, p.es. da ultimo "Raptus" invece di "Raptor".
Comunque è interessante, ancora non si capisce se sarà un giallo o cosa!
Oh, dimenticavo: cosa sono le nappole?

17/08/22, ore 01:10

Devo dire, dall'introduzione non ho capito quale sia di preciso l'argomento e questo capitolo, in apparenza retrospettivo, non mi chiarisce il dubbio, però mi sembra una ricostruzione piuttosto accurata di quel che Hermione deve aver pensato dei suoi due "non ancora amici", nonché della propria situazione a scuola in generale. Parliamo, in fin dei conti, di una ragazza profondamente insicura, dopotutto il Molliccio non mente - a proposito, Lupin non ha pensato che c'è qualcosa di brutale nel costringerti a rivelare il tuo peggior incubo davanti a tutti i compagni di classe? Vabbe' che mal comune mezzo gaudio, o almeno niente prese in giro (si spera), però... - e senz'altro era ancora più insicura al primo anno, quando tutto le riusciva nuovo, aveva appena dovuto adattare la propria visione del mondo a qualcosa che probabilmente giudicava impossibile e si chiedeva se e come sarebbe riuscita ad inserirsi nel nuovo ambiente.

05/11/21, ore 12:16

È un modo carino di mostrare il cambiamento della percezione di Ron identificare Hermione prima come "insopportabile Granger", quando la mattina gli spiega inutilmente il Wingardium Leviosa, e poi per nome, quando la salvano dal troll e Hermione li ringrazia.
Molto IC che pensi subito a come convincerla a fargli copiare i compiti, lol!

05/11/21, ore 12:14

"Potter non conosceva ancora incantesimi decenti di difesa e si era lanciato a capofitto in difesa della Granger! Era uno sciocco e un avventato, come diceva sempre lei? Doveva ammettere di essere stato impulsivo, ma era andato tutto bene, anche per merito di Ron!"
Fa un po' strano leggere "Potter" come soggetto in un capitolo narrato dal punto di vista di Harry, parla di sé stesso come di Potter? È abbastanza estraniante.
A parte questo, comunque, mi ha fatta sorridere il modo in cui ripensa agli avvenimenti della giornata e sembra stupirsi per il suo stesso coraggio!
Anche lui è contento di aver fatto amicizia con Hermione ❤

05/11/21, ore 12:06

Capitolo breve, ma intenso: carinissima l'introspezione di questa giovane Hermione in preda a emozioni contrastanti. Non sa come sentirsi, si vergogna ed è orgogliosa al tempo stesso, vorrebbe arrabbiarsi con Ron e Harry ma in realtà è felice.
È senz'altro la felicità per essersi fatta degli amici a prevalere, e mi fa sorridere come programmi la loro amicizia!

05/11/21, ore 12:04

E già, Ron, perché mai Hermione si sia arrabbiata sentendo che non c'è da stupirsi se nessuno la sopporta è un mistero! Inspiegabile proprio!
Niente, Ron a volte non arriva alle cose più basilari, ferisce chi ha intorno (Hermione principalmente) senza quasi rendersene conto fino almeno al sesto anno.
Spero che crescendo migliori!

04/11/21, ore 19:55

Ciao di nuovo e, niente, mi sono resa conto quasi per caso di aver saltato il primo capitolo. Non so come sia possibile, ma l'avevo completamente saltato... be', ora ho recuperato almeno, meglio tardi che mai.
Ora è chiaro di quale anniversario si tratta, trovo carinissimo che Hermione voglia festeggiarlo!
Mi stranisce un po' che Harry e Ron la chiamino "la Granger".

04/11/21, ore 19:52

Ciao di nuovo!
Mi ero chiesta se dovessi aspettarmi un salto temporale, considerato il titolo della storia, invece il cambio è stato di POV! Continuo a chiedermi di quale anniversario si parlerà, sono molto curiosa.
Interessante il punto di vista di Harry, speculare a tratti rispetto a Hermione. Perché non si fa degli amici? Eh, fosse così facile!

04/11/21, ore 19:46

Ciao! :)
Questo primo capitolo è interessante. Mi è piaciuta l'introspezione che hai fatto su Hermione prima di fare amicizia con Harry e Ron, quando ai primi tempi di Hogwarts era isolata e dedita al solo studio (non che dopo dimentichi lo studio, ma avrà anche altro).
Sono molto curiosa di scoprire di cosa tratteranno i prossimi capitoli!

08/03/21, ore 23:00

Ho sentito tutta la gioia di Ron e la sua incredulità per aver fatto qualcosa di straordinario che nessuno dei suoi fratelli aveva neanche mai immaginato. Un piccolo punto segnato contro il suo più grande nemico: se stesso.

Grazie per questo delicato ritratto.