Breaking bet
di Julie96

Ciao :) premetto che questo capitolo a me è piaciuto un sacco, ho trovato coerente l’atteggiamento di Draco, precipitoso e passionale, ma non scollegato rispetto ai capitoli precedenti. Siamo al 19esimo capitolo, e Draco prova già questa curiosità da qualche capitolo, e mi aspettavo che sarebbe stato lui a fare la prima mossa :)
Per quanto riguarda L’affrettare le cose, non mi sembra che Hermione si sia fiondata tra le sue braccia, anzi, se ne va e lo lascia lì nell’aula. Questo significa che non si è ancora risolto nulla.
Sinceramente, è normale che per costruire una Dramione il più realistica possibile, si dovrebbe aspettare almeno al 60esimo capitolo. Ma tu ci hai trascinato piano piano in questa storia, e mi dispiace leggere che tu abbia questa sensazione durante la scrittura, che spero davvero possa passare.
Prendi questa fanfiction con la giusta leggerezza, perché per quanto mi riguarda stai facendo un ottimo lavoro. :)
Al prossimo capitolo :)

Ciao Julie, ho letto le tue considerazioni finali...
Mi piacerebbe farti sapere che comprendo i tuoi dubbi e le tue ansie; magari per molto tempo hai letto le storie altrui e quando hai deciso di buttarti ti sei creata una certa aspettativa tu stessa, ovvero quella di creare una storia all'altezza di altre che hai amato.
E dalle risposte che dai sembri una persona molto dolce, con la paura di deludere... Bene, sono qui a scriverti per rassicurarti, nel mio piccolo.
Stai andando molto bene, così come ti ho scritto nella mia prima recensione... Anche io come ho letto in qualche altra recensione ho pensato che forse Draco si è già spinto oltre, sono sincera, ma non significa che fino ad ora ho letto qualcosa di sbagliato anzi, mi piace come fai accadere gli eventi e le scene non mi sono sembrate forzate, nonostante tutto. Malfoy comunque è sempre il primo che si butta nelle fanfiction e qui non è da meno; comprendo dal tuo modo di descrivere poi, che il suo esporsi così sia dettato da una curiosità da soddisfare, accentuata proprio per i contrasti vissuti fino ad ora tra i protagonisti.
In ogni caso, credo fermamente in una cosa: ricordati che è la TUA fanfiction, il tuo modo di vedere la coppia e la scrivi in primis per te stessa! È normale avere mille insicurezze, specie per la prima storia, ma non fare l'errore di confrontarti troppo con gli altri... O non sarai mai soddisfatta e non vedrai il buono che hai fatto. E inoltre, noi lettori abbiamo vari punti di vista e altrettante varie aspettative, non sempre facili da gestire... Chi fa pressione per una cosa, chi ha da ridire per un'altra, ma ricordiamoci sempre che su questo sito le storie si chiamano fanfiction per un motivo; sono storie di appassionati per appassionati, non si sta scrivendo il libro della vita.
Non vuol dire che non ci possano essere critiche ma quando le ansie e lo sconforto prendono il sopravvento ricordiamoci sempre perché abbiamo iniziato.
Unico consiglio che potrei darti sulla storia è che fai sempre in tempo a cambiare le cose come vuoi per i prossimi capitoli, se non sei soddisfatta.
Ciao e alla prossima.😊
(Recensione modificata il 17/02/2021 - 10:21 am)

Ciao Julie, so che non commento spesso ma mi aggiungo agli altri tuoi lettori nel lasciarti una recensione proprio in virtù delle note che ho letto. Ho sentito davvero la tua confusione, la tua insoddisfazione, quindi eccomi qua. Chi, se non i tuoi lettori, devono darti uno sprint?
Non ti conosco, e ammetto che mi stai simpatica. Penso che tu sia una persona molto gentile, o almeno è questo quello che si evince dalle tue risposte. La tua storia spicca tra le altre ed è palese: hai un bel modo di scrivere, si vede che ci tieni a ciò che scrivi e questo arriva senza dubbio ai lettori. Inoltre, trovo che tu sia migliorata molto!
Io stessa ti ho detto che si vede che è la tua prima fiction, anche se questo non significa che sia una brutta storia, anzi. Sono sicurissima che puoi fare di meglio, perché l’esperienza gioca un ruolo fondamentale, ma non preoccuparti: ci sarà sempre tempo per migliorare. Hai provato a seguire il corso dei personaggi e mi aggiungo anche io col dirti che qua ho trovato Draco un po’ troppo fisico, anche se ammetto che è stata una bella scena che mi è piaciuta molto leggere. Amo Theo e ho trovato bellissimo questo spezzone con Ginny, nonché la scena tra Hermione ed Harry.
Non sono una scrittrice, quindi immagino non sia sempre facile far quadrare tutto, soprattutto quando si è alle prese con la prima storia. Non preoccuparti però, completa intanto questo tuo lavoro e al prossimo aggiusterai il tiro! Percepisco il fatto che tu sia un po’ “bloccata” e che, come dici tu stessa, non è semplicissimo per te scrivere in questo momento, e credo che sia dovuto al fatto che la storia non sia andata come volevi tu.
Cara Julie, non fa nulla.
Non entro nel merito delle tue sensazioni quando scrivi, queste sono solo tue. E di certo devi essere tu per prima ad essere convinta mentre scrivi! Ma spero comunque che non lascerai la storia incompiuta (è un po’ quello che mi arriva leggendo le note) perché, per quanto non abbia rispettato le tue aspettative, è pur sempre un tuo lavoro, a cui ammetto di essermi un po’ affezionata
Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo!

Leggo da un po' la tua storia e visto che siamo arrivati a buon punto ho deciso di lasciare finalmente una traccia del mio passaggio.
Inizio col dire che la mia è una recensione positiva: mi piace molto come scrivi e si percepisce chiaramente che c'è una trama di fondo ben studiata e che quindi ogni personaggio, seppur marginale, è stato pensato per dare un proprio contributo alla storia. L'unico appunto che sento di farti è il seguente: ho notato che fin dall'inizio hai sottolineato l'importanza del fattore "coerenza" o comunque di quanto fosse fondamentale che la storia si sviluppasse lentamente per rispettare l'indole dei personaggi che dovevano essere quanto più possibile realistici.
Proprio su questo aspetto mi sento di farti una critica: questo capitolo secondo me segna un punto di non ritorno per la coppia protagonista e credo sia assolutamente arrivato il momento di metterli davanti ad un cambiamento, che sia positivo o negativo per le rispettive vite; tu l'hai scritto veramente molto bene, ci tengo a precisarlo, l'unica cosa che non mi ha convinto è l'atteggiamento di Draco, un po' troppo, troppo impetuoso nei confronti di Hermione per i miei gusti. Stiamo comunque parlando di uno che è vissuto tutta la vita con la convinzione che i mezzosangue siano la peggior feccia esistente, quasi dovrebbe fargli schifo (passami il temine) toccare una del genere. Ovviamente tutti noi che amiamo le dramione siamo convinti che in Draco ci sia qualcosa in più e infatti mi piace molto il ruolo di uomo redento che gli hai cucito addosso, però non mi convince a pieno questa relazione così fisica, sono sincera. Credo che per una coppia come questa sia quasi sempre necessario un deus ex machina per farli avvicinare da quel punto di vista (e credo accadrà qualcosa del genere, in effetti) perchè fra loro ci sono delle persone e un passato troppo ingombranti. Detto questo, voglio assolutamente che tu prenda questa come una critica costruttiva perchè penso si sia capito che la storia mi piace molto, volevo solo sottolineare una questione che mi sembrava essere emersa in quest'ultimo capitolo e che sicuramente dipende da un mio gusto personale e che quindi sei liberissima di reputare inutile.
Concludo col dire che troverai sempre qualcosa che non va nella tua storia, ma hai un folto seguito e ottime recensioni quindi non ti preoccupare e rimanda la revisione per quando avrai finito ;)
Un abbraccio virtuale,
Chicchetta.
(Recensione modificata il 17/02/2021 - 12:08 am)

Ho già commentato e torno a farlo leggendo le note finali.
Anche io scrivo e sto affrontando una long e ogni volta vorrei tornare indietro e cambiare molto. Credo che sia normale.
è difficile che un autore si senta soddisfatto di quel che fa al 100%.
Ma tu scrivi davvero bene, la storia è ariticolata e sensata, i personaggi sono rotondi e pieni di sfumature.
Mi piace molto leggere i tuoi capitoli e ogni volta che pubblichi accorro.
Continua così, siamo tutti con il fiato sospeso.
vi

Ciao carissima,
ultimamente non ho commentato i tuoi capitoli, ma leggendo le note finali mi sento in dovere di scriverti qualcosa.
Sinceramente non condivido affatto le tue perplessità. La coppia Draco/ Hermione è una delle più gettonate del fandom HP, proprio perché, avendo due caratteri diametralmente opposti, non possono, in fondo in fondo, non essere attratti l'uno dall'altra.
Però, essendo dei personaggi complessi ( più Draco, in realtà ), vanno " maneggiati con cura ".
Per quello che ho letto finora di Breaking bet, tu ci sei riuscita benissimo, cercando di mantenere l' IC in entrambi i personaggi.
E' chiaro che, essendo una Dramione, un punto d'incontro ci deve essere, prima o poi, e tu hai fatto benissimo a non farli crollare subito l'uno nelle braccia dell'altra e a far maturare quel qualcosa che sta scattando tra di loro con molta calma.
Sarebbe stato facile far assumere ad entrambi la Vandelia e poi giustificare il loro avvicinamento con lo stordimento da droga.
Trovo che questo approccio sia quello giusto : il bacio, e altro spero, arriverà prima di quanto ci aspettiamo.
Draco è attratto dal fascino del proibito, anche se inconsapevolmente già parecchio coinvolto, mentre Hermione deve fare i conti con il suo orgoglio e la sua razionalità di studentessa modello ligia alle regole.
Comunque sei molto molto brava... coraggio, continua tranquillamente che sei sulla strada giusta, e non guardarti indietro.
Tutte noi autrici, spesso e volentieri, non siamo soddisfatte dei lavori passati, che vorremmo disfare e rifare da capo come si fa con i maglioni di lana...
Dai, attendo al più presto un nuovo capitolo... non vorrai lasciarci in sospeso sul più bello, no ?
A presto :-3
Rosa66

Quanto ancora dovremo attendere questo “fatidico” primo bacio? :)
Sinceramente non condivido le tue perplessità di fine capitolo.. ho sempre letto molto, fan fiction e non, e la tua storia mi sembra molto ben scritta, la trama è sensata e segue un filo ben strutturato.. vorrei soltanto che riuscissi ad aggiornare un po’ più spesso, ma questo per soddisfare una mia curiosità personale.. comunque complimenti davvero

Ciaoo!!! :) Io penso che qualsiasi cosa tu stia facendo, stia riuscendo molto bene! A me la storia piace tantissimo e piace molto la piega che stanno prendendo i rapporti instaurati tra i personaggi. Adoro i tuoi Draco/Hermione e spero che aggiornerai presto ❤️💪

Ciao!! solitamente sono una lettrice "silenziosa", ma leggendo le tue note mi sono sentita di lasciarti una recensione. Leggo fanfiction Draco/Hermione ormai da parecchi anni e la tua mi piace davvero molto e per me è una delle più belle che ho letti negli ultimi anni. È ben scritta, fluida, grammaticalmente corretta e mi piacciono molto i dialoghi che scrivi, inoltre la storia ha un senso e non è un'accozaglia di eventi casuali, non c'è alcuna forzatura e non manca nulla, il loro rapporto si è evoluto con il tempo, e sei stata molto brava a descrivere questa evoluzione, ed ora sono pronti per il passo successivo. Poi è normale che se andiamo a rileggere quello che abbiamo scritto vorremmo sempre modificare qualcosa, ma, se posso darti un consiglio, non guardare indietro e concentrati sul futuro della storia che stai andando benissimo!!
Da parte mia non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli...
Un abbraccio!!

Sai, credo che a rileggere la propria storia ognuno modificherebbe qualcosa ed è giusto così, le critiche e le autocritiche ci fanno crescere, si migliora, il che è sempre positivo. Però, per quel che vale, ti posso assicurare che non ho trovato fin qui forzato il rapporto tra Draco e Hermione, anzi, credo sia stata molto brava a descrivere il loro rapporto, senza snaturare i loro caratteri, descrivendo una situazione che i protagonisti stessi faticano a capire. Davvero, fin qui la storia è stata appassionante, non banale e ben raccontata.
Non perderti nelle modifiche che faresti a posteriori su quanto già scritto, sicuramente nella prossima storia che scriverai sarai più attenta, ma nulla toglie che puoi andare fiera di quanto scritto fin qui. E sarai fiera del tuo lavoro una volta terminato. Sono sicura che continuerai a farci appassionare alla storia, hai uno stile di scrittura davvero molto bello.

Bellissimo il rapporto Draco/Pansy e harry/Hermione tra l’altro!

07/02/21, ore 10:03

Con la tua storia ho ritrovato il piacere vero di aspettare il prossimo capitolo per sapere che cosa accadrà ** questo capitolo mi é piaciuto tantissimo, soprattutto la parte tra Blaise, Draco e Theo... quei sono degli stronzi XD
E poi rendi benissimo la frustrazione di Draco, che alla fine si lascia andare ed era ora! Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, dico davvero <3

06/02/21, ore 14:39

Ciao Julie! Sono arrivata a questo capitolo e mi è preso un colpo. Di fatto, anche se gli intrecci sono completamente diversi, sto seguendo alcune delle tue orme! Giuro che non ti copio!!!!
Quindi, lo scontro è stato anche uno dei cavalli di battaglia di un mio capitolo. Secondo me, per due che si sono sempre piuttosto ignorati (e concordo con tutto quello che hai detto nella nota dell'autore), era un modo piuttosto naturale per iniziare un nuovo corso delle loro interazioni. E anche l'alchimia ci sarà nel mio plot! da brava prof di chimica non potevo farmi sfuggire questa possibilità.
Per il resto, bel capitolo come i precedenti, e non vedo l'ora di vedere come prosegui con Theo. Era un personaggio che avevo sempre trascurato - per la serie che manco mi ricordavo se fosse intelligente o Troll -; tu me l'hai fatto riscoprire, e me lo sono andato a studiare nella versione originale. Qui ammetto che mi hai dato una grande ispirazione, e invece che creare un nuovo personaggio, ho deciso di affidare a Nott il compito di pozionista della mia storia (anche se non creerà nessuna nuova droga o similare come la Vendelia).
Quindi buon proseguimento di scrittura e ci vediamo al prossimo capitolo!
Beatrix

04/02/21, ore 12:01

Ciao! Sono una delle lettrici silenziose che segue molto volentieri la tua storia. Innanzitutto, volevo complimentarmi con te per la dedizione che metti nella storia ma anche verso chi ti legge: mi piace leggere altre recensioni e hai sempre una risposta gentile anche verso chi è impaziente e vorrebbe tanti capitoli subito.
Detto ciò, passiamo alla storia: Seguo poche fanfiction, perché sono tanti anni che leggo questo pairing e trovarne qualcuna che soddisfi le mie aspettative non è facile... Quindi quando ne trovo una così ben scritta sono molto contenta. Ho letto che questa è la tua prima storia e devo dirti che parti con il botto.
Ciò che mi piace di più, intanto è la lunghezza dei capitoli: anche quando c'è da aspettare un po' di più, so che l'attesa è appagata perché c'è tanto da leggere.
Dopodiché, mi piace molto il tuo linguaggio e i dialoghi che scrivi sono tutt'altro che banali... Ad esempio ho amato nel capitolo scorso il dialogo tra Hermione e Ginny, il modo in cui quest'ultima si rende conto che la prima stava flirtando con Malfoy... Lo hai descritto così bene che nella mia mente la scena era vivida e reale.
Altro dialogo che mi è piaciuto tanto è in quest'ultimo capitolo, durante la lezione di pozioni: Theo e Blaise mettono a dura prova i nervi di Draco e la sua reazione stizzita era perfettamente condivisibile e di nuovo, reale.
In generale quindi sai trasmettere bene le emozioni dei personaggi, cosa importante per mantenere incollati alla lettura.
Se voglio essere un po' pignola però, solo in alcuni momenti mi sono disorientata un po': Ad esempio, durante la scena della cattedra nello scorso capitolo non ho capito bene la posizione di Hermione; l'ho immaginata seduta sopra la cattedra con le gambe accavallate, poi,quando Draco si avvicina, lei presa dal panico balza in piedi o rimane cosi? Oppure in questo capitolo, quando scrivi che Draco è accucciato vicino al muro e poi fa un passo verso Hermione, non leggo il passaggio da accucciato a eretto... Forse sono io che non ho capito e so che sono sciocchezze, potrai sicuramente dire che sono pignolerie perché non cambiano la trama o chissà che, ma scrivendo tu in maniera molto dettagliata ogni passaggio descritto io lo "vivo" nella mente passo per passo, quindi se mancano anche piccoli passaggi poi mi perdo a pensarci... Ma ripeto sono io, magari altre/i lettrici/ori non hanno avuto problemi😅
In ogni caso ci tenevo lo stesso a dirtelo, credo possa far sempre piacere far sapere il punto di vista del lettore.
Altro punto a tuo favore: il rapporto tra i due in crescendo, ma sempre molto lento... Io amo le "cotture lente", fosse per me farei andare avanti i momenti di tensione erotica all'infinito, mi piacciono le cose dette a metà o quando sembra che stia per succedere qualcosa tra i due e poi vengono interrotti.
Comunque si tratta sempre di personaggi che non sono facili da mettere assieme e bisogna saperli "usare", non può scattare subito la scintilla e farli cadere nel banale, nemmeno dopo che arrivano a prendere coscienza dei loro sentimenti. Quindi trovo giusti i pensieri e le azioni contrastanti dei due.
Credo di aver finito, sicuramente mi lascio dietro qualche altro pensiero da poter scrivere ma direi che ho già scritto abbastanza!😂
Continua così, al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 04/02/2021 - 12:07 pm)

03/02/21, ore 23:29

Ma questo gioiello di storia?✨✨ ho letto questa fic tutta d’un fiato, e sinceramente ne sono innamorata. Voglio assolutamente vederli insieme, ormai sto in fissa. Non posso che farti i complimenti più sinceri, è stato un po’ un parto fino a questo capitolo..un sacco di volte ho pensato “fai baciare questi due” 🥺🥺🥺
Ma poi questo Draco? Semplicemente adoro. 💫

03/02/21, ore 23:15

Sono contentissima che tu abbia aggiornato..
Beh, trovo che tra Draco ed Hermione, quello che sta facendo dei passi avanti sia Draco. È chiaro che prova qualcosa per la ragazza, ed il fatto che le abbia confessato che lei " lo distrae" la dice lunga..
Draco è un personaggio molto complesso (anche complessato) proprio a causa dell'educazione che ha ricevuto, che prendere coscienza con la sua attrazione per Hermione è qualcosa che lo destabilizza.
Mi piacciono molto anche i dialoghi, spesso battute frizzanti sia tra Draco ed Hermione, sia tra Draco e Blaise/ Theo.
Spero che riuscirai ad aggiornare abbastanza presto.
Alla prossima.!