Il Suono della tua Ombra
di simochan

15/11/21, ore 16:26

Ciao simochan! Bello bello questo ritorno: ti faccio tanti auguri a te e tuo marito/compagno per la notizia
Passando al capitolo: intenso. Nient'altro da aggiungere.
Uno Shikamaru vero stratega e una Temari temeraria (ma neanche troppo... la tua versione più titubante mi sta piacendo molto).
Colgo l'occasione per dirti che questa donna velata mi dà l'idea di essere una otsutsuki... possibile? Perché Shikamaru ne avrebbe così paura sennò?
Aspetto il tuo aggiornamento.

ciao!

14/11/21, ore 02:42

Mia carissima Simo-sensei, come stai? Spero davvero che sia tutto a posto!<3
Ti confesso... che ho appena scoperto il tuo nuovo aggiornamento del 4 novembre?! Come accidenti ho fatto a non vederlo prima di oggi?? Sono assolutamente imperdonabile!>-<

Dunque procediamo... (dopo essermi provvista della mia immancabile camomilla al miele ;D) all'analisi del nuovo capitolo!
Fin dall'inizio è stato un mix di momenti di riflessione ma anche di risate, quest'ultime nei confronti di uno Shikamaru che dimostra sempre, fieramente, le sue infallibili doti nel parlare con le donne: «Voglio vedere sotto la veste della stratega.» cioè voglio dire, frasi per cui prendere appunti, signori miei...
La donna velata invece mi incuriosisce sempre di più, chi sarà mai? Prego sensei fai quello che sai fare meglio: tienici sulle spin... cioè stupiscici!
Per quanto riguarda la tua meravigliosa notizia, sono eehh felice? Ma no dai è banale... ormai noi esseri umani abbiamo anche svalorizzato le parole con il nostro sfruttamento esasperante delle stesse, IO SONO CONTENTISSIMA PER TE E TUO MARITO, ma sempre riguardo la questione delle parole che non sono più, ormai, all'altezza dell'intensità dei sentimenti che dovrebbero trasmettere (come diceva Alfred Tennyson), rimango in silenzio e "vi sorrido" commossa, dallo schermo del mio computer! <3
Un bacione e spero a presto!
La tua luna di perla! <3<3
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 02:50 am)
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 02:51 am)
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 02:53 am)

06/11/21, ore 13:12

Finalmente!! Scritto magistralmente come i precedenti e adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo!! Attendo con ansia, la storia mi sta incuriosendo sempre di più!!
P.s. congratulazioni per la notizia!

06/11/21, ore 12:12

Non sai che gioia nel vedere il nuovo capitolo! Avevo cominciato a preoccuparmi (temendo che fosse anche colpa della mia maledizione: ogni volta che recensisco una storia si interrompe rip), ma sono davvero felice che il motivo sia stato una bella notizia. Vi faccio i migliori auguri per la vostra famiglia <3

Passando al capitolo, finalmente abbiamo visto la reazione di Temati post-litigio. Ho trovato particolarmente azzeccato che per sfogarsi si gettasse sull’allenamento. Lei non è di certo tipa da piangere con colonne sonore depresse in sottofondo e vaschette di gelato, piuttosto una che dopo una rottura va in giro a picchiare la gente. Mi sarebbe piaciuto vederla picchiare Shin, ma maledette questioni diplomatiche xD

Cosa stupidina:
“(…) dopodiché mosse i suoi avambracci che si contrassero per il peso dell’enorme ventaglio: un rombo, e un’altra testa decapitata.
Mi sono propri immaginata i muscoli gonfiarsi e ho realizzato che effettivamente per via del suo stile di combattimento deve avere dei bicipiti niente male e quindi ho avuto un momento di calma piatta nel mio cervello mentre sbavavo al pensiero.

Cose stupide a parte.
Non so perché ma ho trovato di cattivo gusto che Shin facesse fare una danza cerimoniale così importante e personale per il Paese a Temari. Ma quell’uomo è il cattivo gusto quindi non ne sono sorpresa. (Sì, il tempo è passato ma non la mia antipatia per lui).
La danza, invece, mi è piaciuta moltissimo. In generale tutta la parte del lutto è stata resa benissimo. Una breve descrizione che ha colto tutti i punti salienti e ha lasciato un quadro completo e vivido, molto bello. Poi io sono una sottona quando si arricchiscono le storie con fatti culturali, non solo le leggende ma anche rituali che riguardano l’ethos di un popolo. Quindi sì, mi è piaciuta (quanto lo sto ripetendo) la digressione che ha spiegato cosa significhi, il fatto che Temari l’abbia imparata. Soprattutto, punto non trascurabile perché non ovvio, riesci a farlo esprimendo solo l’essenziale, senza inutili giri di parole, senza dare infodump, ma rendendo perfettamente chiara la scena è quello che vuoi trasmettere.
Un punto in più per la menzione dell’higanbana, uno dei miei fiori preferiti, nonché uno di quelli con la simbologia più affascinante. Solitamente io mi concentro più sulla parte della leggenda del fiore che sboccia quando incontri qualcuno che sei destinato a non rivedere mai più, ma credo proprio che il riferimento alle sue spore tossiche usate per uccidere sia molto più simbolico nel contesto di questa storia. Come dice Shikamaru, il Daimyo non è ancora morto ma Shin in pratica sta già organizzando il funerale.

«Hai saputo?» si sentì dire alle spalle. Annuì.
«Forse non è ancora tardi...»
«Tardi per cosa?» chiese Choji, teso. Shikamaru chiuse lo zippo con un movimento secco. Accarezzò la filigrana nascosta da mesi in una delle sue tasche, infine mugugnò:
«Devo parlare con lei.»

Che parte misteriosa! Poche righe che mi hanno accesa di curiosità. Prima di tutto chi è la persona che parla alle spalle di Shikamaru? Non pensò sia stato un caso tu non abbia voluto specificarlo. Inoltre mi chiedo se quel parlare con “lei” riguarda la conversazione che vediamo accadere poco dopo con Temeri, o se riguardi la donna velata o tutt’altra cosa. Deve chiarirmi un po’ le idee.

E passiamo ai due deficenti, nonché alla parte che mi è piaciuta meno del capitolo. Non perché tu l’abbia scritta male o cose simili, semplicemente sto davvero iniziando a essere insofferente a ogni incontro tra questi due. Oh, sono vecchia e stanca, o vi menate e/o vi limonate, ma smettetela vi prego di girarvi attorno abbaiandovi addosso senza far funziona il cervello.
In realtà Shikamaru qui ha la sola colpa di non aver capito che Temari l’aveva presa molto sul personale e quindi andarle a chiedere aiuto non era esattamente la mossa strategica del secolo. Chi invece mi ha fatta davvero innervosire è Temari, strano a dirlo che visto che finora ho sempre preso le difese. Mi aveva già fatto roteare un po’ gli occhi nella scena della danza, quando si indigna perché Shikamaru non lo sta guardando. La scena nella sua stanza mi ha un po’ fatto cringiare . In generale non sono una che prova gelosia, tutt’altro, è la considero sempre come una cosa imbarazzante per chi la prova, un po’ ridicola ma anche qualcosa che può diventare pericolosa. Qui purtroppo ho avuto solo il senso del ridicolo. Temari che dà uno schiaffo a Shikamaru è perfettamente in linea con il suo carattere irruente, ma la motivazione mi ha fatto cadere le braccia. Conosce Shikamaru e lei sa sicuramente le voci che girano sul conto della donna velata. Imbarazzante figura che ha fatto Shikamaru a cena a parte (grazie al cielo solo noi lettori abbiamo potuto vedere i suoi pensieri), credo sia piuttosto ovvio che il suo interesse per la donna velata sua unica e strategico nel senso del gioco politico. Quindi la reazione di Temari proprio non posso giustificarla e la gelosia non è mai una giustificazione a mio avviso, anzi dovrebbe proprio prenderne atto e fare qualcosa a riguardo. Anche se dubito, considerando quanto è orgogliosa.
Devo dire che anche la scena in cui Shikamaru si getta cavallerescamente a salvarla, finendole addosso, mi ha fatto un po’… okay, non trovo la parola. Ma credi si veda che sia una scena totalmente autoindulgente, che non è un male, le fan fiction servono soprattutto a questo , ma a volte sono così palesi che mi danno un senso di stonatura nel contesto generale. Ma alla fine ci sta, tutti lo facciamo e va bene così. In questi casi mi ha solo stonato perché presenti Shikamaru come l’unico che resta seduto al suo posto (che dovrebbe essere a una certa distanza al punto in cui Temari balla), poi senza dire altro riesce a placcare Temari semplicemente gettandosi. Forse specificare che nel frattempo si era alzato/mosso/avvicinato avrebbe reso la scena più naturale. Anche perché non è stato specificato da quale pericolo abbia fatto scudo.

Un cosa che non mi torna, che ci fa tornare all’inizio del capitolo.

«Lo sai che sono passati tre giorni dal nostro arrivo?»
Shin si bloccò.
«E con ciò?»
«Non ti sembra un tempo considerevolmente lungo per firmare un trattato?»

Quindi hanno già precedentemente stipulato un contratto approvato da tutti i paesi coinvolti? Perché fin dall’inizio avevi avuto la sensazione che stessero cercando un contatto nuovo, nel senso che Temari e Shikamatu avevano iniziato quella missione diplomatica porprio per devretare un contratto di alleanza tra i paesi, almeno di facciata. In questo caso tre giorni sono anche troppo pochi in realtá xD a meno che non mi sia confusa io e Foglia, Sabbia e Erba stessero discutendo su un’alleanza da mesi e questa missione diplomatica serviva solo per avere la firma definitiva del capo di stato.

Okay, credo di aver detto tutto. Spero non ci siano troppi errori di battitura, ho scritto la recensione dal telefonino ^^’’
Ti mando un bacio, posso solo dirti che come Shikamaru ormai sono sempre più curiosa di capire chi ci sia sotto il velo e vedere tutti i nodi al pettine. Ti faccio ancora gli auguri per la buona notizia, spero che tra impegni generali tu riesca a non farci attendere troppo <3

Un saluto e un abbraccio, Hatta
(Recensione modificata il 06/11/2021 - 12:14 pm)

04/11/21, ore 19:27

Capitolo molto interessante, non vedevo l'ora di leggere il continuo! Scrivi sempre molto bene e i sentimenti dei protagonisti sono palpabili in un mix molto intrigante!

04/11/21, ore 18:10

Bhè che dire.... Prima di tutto congratulazioni per la splendida notizia 🥳🥳🥳🥳🥳 Poi ti ringrazio per il regalo che mi hai fatto per il mio compleanno 🎉🎉🎉 pubblicarlo proprio Oggi mi sento lusingata 🤩 Per il resto sublime come sempre, ansiolitico come sempre e misterioso come sempre...in poche parole perfetto Bacio 😘 e fai sentire al bimbo/bimba tante canzoni di Naruto

04/11/21, ore 16:02

Carissima Simochan,

Nessun capitolo potrà reggere il confronto con la lieta notizia di una nuova vita, ma sicuramente, quello che hai scritto, vale emormente l'attesa di questi mesi: BELLISSIMO! Non c'è altro da aggiungere: le atmosfere suggestive, gli stacchi tra una scena ed un'altra tipo montaggio da film, Shikamaru sempre più preso tra missione e Temari, la dolce e temeraria Figlia del Vento e della Sabbia che intriga e stramazza a colpi di ventaglio i suoi avversari e il suo stratega...
Riusciranno a scoprire il velo e a smascherare il vero nemico?
Lo spero per davvero.
Bellissima immagine ed emozionante tutto.

Aspetto il seguito in fibrillazione (ormoni permettendo)! 😊😘💗

Bravissima come sempre,

Al nostro luogo del cuore,

Tua Fuffy 💜

09/09/21, ore 19:01

Ciao, ho letto tutti i capitoli tutti d'un fiato..sei bravissima! Non vedo l'ora di leggere il continuo!

06/09/21, ore 21:24

Come sempre è sempre bello leggere la tua storia. Ciao e scusami per il ritardo 😅 Nel cambiare il telefono ho combinato un casino e di conseguenza per ritrovare il tutto mi ci è voluto un po' Cmq non ti smentisci mai, sempre più intrigante, sempre più coinvolgente La storia, tra queste due teste dure, diventa un crescendo di emozioni.... Aspettando il seguito ti mando un grosso bacio 😘 Ma non fare aspettare troppo 😉

30/08/21, ore 02:36

Mia carissima Simo-sensei rieccomi qui al tuo cospetto (anche se in ritardo stavolta, sorry ahahhaah)!;*
Devo dirti che è un piacere, durante la lettura di ogni capitolo, notare la tua maniacale attenzione ai particolari, come sottolineare la caratteristica intelligenza di Shikamaru; ogni sua azione viene accuratamente spiegata, associandola ad un suo precedente ragionamento logico: scrivere lettere riducendone il contenuto al minimo essenziale PERCHE' "era sicuro che i suoi messaggi sarebbero stati controllati"... Ecco non so se quest'effetto sia voluto: ma mentre leggo, ho spesso la sensazione di percepire lo stress e le pressioni che il personaggio del Nara sta provando in questo momento della storia; sicuramente è segno del buon rapporto di empatia personaggio-lettore che stai creando!

"...Lo capisci? Noi abbiamo il dovere di proteggere il futuro dei nostri bambini, del nostro Villaggio! Stiamo crescendo, Choji. Non c’è più posto per i sentimentalismi, per le scaramucce tra innamorati. Siamo soldati, e come tali dobbiamo prenderci le responsabilità del nostr-"
Nella parte in cui Shikamaru si sfoga, ho provato a giustificare la sua reazione con questo ragionamento: credo che in questo momento ci venga, implicitamente, presentata la prova che il giovane è in stato confusionario e che stia cercando di crearsi, "strumentalizzando" (ma non in maniera dispregiativa) il credo del suo defunto maestro, una forma di equilibrio moralmente giusta per "giustificare" la scelta di intraprendere la strada del dovere per il bene collettivo invece di quella che il suo cuore, a suo avviso "egoista" vorrebbe seguire.
Qualità come quelle del Nara cioè, molto intuito ed intelligenza presentano spesso anche dei lati negativi per la persona che le possiede, come il sentirsi responsabili verso chi si presenta troppo ingenuo nei confronti del mondo o dimostra di non essere in grado di notare alcuni suoi aspetti più nascosti ma ugualmente pericolosi, da ciò sono sicura che Shikamaru si senta molto responsabile dei suoi compagni e in dovere di proteggerli, proprio perché è lui a rappresentare da sempre la "mente lucida" del gruppo; dal punto di vista di queste personalità: loro non possono permettersi di "lasciarsi distrarre o di lasciarsi andare", perché avendo sempre usato l'attenzione e la logica come validi strumenti per percepire la realtà che li circonda, nel momento in cui provano a smettere di utilizzarli si sentono facilmente vulnerabili e quasi "in pericolo", credendo così a loro volta di mettere nei guai anche i loro compagni.
Passando ad altro... la reazione del giovane soldato di sedici anni alle domande dello shinobi, specie la sua secca risposta «Il mio compito è servire il mio Paese e il mio Signore. Il resto non conta.» lascia intendere che ci sia un po'di paura e timore tra gli abitanti di questo "incantevole" villaggio e con l'apparizione finale della leggenda del dragone, forse anche più di un mistero da svelare. Mia cara sensei con quest'ultimo aggiornamento, la storia ha cambiato tono ed atmosfera: arriva adesso un nuovo contesto molto più misterioso ed imprevedibile! ;*
Aspetto impazientemente il seguito!
Un bacione! <3<3<3
luna di perla

28/08/21, ore 16:33

Simochan! mi ero perso i tuoi aggiornamenti!
Argh, questo Shin non mi piace per niente, tratta Temari come una bambinetta, quando lei è una delle donne più forti e indipendenti del mondo ninja!
E Shikamaru che li fissa e fa finta di niente? IMPERDONABILE!
So come sempre che hai i tuoi motivi per narrarci personaggi così lontani da quelli dell'anime/manga, per ciò me ne sto quieto e zitto finché non ho finito di leggere gli altri due capitoli.

28/08/21, ore 16:31

Ottima storia, aspetto con ansia il continuo e gli sviluppi tra la coppia Temari-Shika e sono anche tanto curiosa di leggere sui piani del villaggio dell'erba.
Spero pubblicherai presto.

27/08/21, ore 17:55

Carissima Simochan,

Devi perdonare la mia sbadataggine: non avevo visto l'aggiornamento del nuovo capitolo! 🙈
Ma appena ho notato la novità, ho rimediato subito ed ora, dopo meno di due affamatissimi e curiosissimi minuti di lettura, eccomi qui, a recensire questo nuovo, incredibile capitolo.
Shikamaru in veste di spy man mi piace da sempre, ma devo dire che tu lo hai reso molto accattivante e cupo al punto giusto - quel suo sguardo diretto al soldato sedicenne, dietro al vicolo, si è impresso a fuoco nella mia memoria - nel suo ruolo da stratega della Foglia, pronto a svelare gli intrighi del villaggio dell'Erba.
O il velo della donna in nero, dato che sembra aver capito che oltre alla sua fantomatica bellezza - si candida a Miss Black Woman 2021? - , parrebbe essere proprio essere lei, quella a detenere i fili della trama.
Vedremo, vedremo... Intanto, il discorso nella biblioteca (tra l'altro, bellissima descrizione; mi ci sarei rinchiusa volentieri anche io a leggere il libro su come cucinare il capretto!) con Choji mi ha fatto morire e sgranare gli occhi dall'interesse morboso, per cogliere ogni possibile confidenza su lui e Temari. Ma la parte del romanzetto è stata il mio colpo di grazia: siamo sicure che era solo una citazione all'opera dell'autore? 😜😙
E intanto io fremo e fremo...
E mi spiazzo con l'interpretazione del mito del dragone. Complimenti per il racconto attraverso la spiegazione di Shikamaru: mi sembrava di essere in un libro di avventura orientale! 😍
Non è che la perla in questione è un certo fiore del deserto di nome Temari e il dragone impersonificato metaforicamente dal nostro insopportabilmente sexbond Shin?
E continuo a fremere...
E intanto, a cosa avrà acconsentito Shikamaru, per quanto concerne il suo futuro, tanto da destare la preoccupazione di Choji?
E quella mano da vedo\non vedo a chi apparteneva? Il drappo nero suggerisce alla bella presenza misteriosa, che tanto impensierisce il nostro eroe col codino... Ma sarà davvero lei?
Troppi interrogativi ci hai lanciato, superba Simochan.
Ti prego, non farci sospirare troppo.
Bravissima come sempre: un giallo a sfondo romance e tinte seminoir molto ben riuscito!
Continua così, a tenerci col fiato sospeso: personalmente, sono le letture che preferisco! 😘❤

A prestissimo, nel luogo che sai.
La tua fan numero uno,
Fuffy91 💜

27/08/21, ore 16:55

Ciao, devo dire che recensisco raramente in questo fandom, sono più una che va a leggere storie nel fandom di Inuyasha o Got, ma il titolo di questa storia mi ha attirata, perché profondo.
Questa che stai scrivendo sembrerebbe una storia introspettiva, uhm, annotalo, perché non molti ci riescono.
Forse la Shika/Tema è una delle coppie che meno fanno schifo in Naruto, per me NaruHina e SasuSaku sono da vomito per dire, non c'è profondità, personaggi che cozzano e che in breve per caratteristiche come coppia fanno abbastanza pena, ma questo è un mio parere.
Sicuramente continuerò a leggere questa storia, brava mi piace questo modo più addentrato di scrivere le storie.
P.S. Paradossalmente io sto scrivendo una storia qui dentro, fai un salto nella mia se ti va, si chiama Echi lontani, è una Sasuhina introspettiva, psicologica, ho messo tutto ciò che avrei voluto vedere su quei due personaggi, costruendo il rapporto dalla fine della guerra, perché come sappiamo non si conoscevano.
Fammi sapere cosa ne pensi del primo capitolo che sono curiosa.

27/08/21, ore 15:41

Oddio, che gioia! Quando l'altra sera ho visto l'aggiornamento ho proprio pensato fosse la mia giornata fortunata xD
Ti dico subito che l'ho letto ieri nei momenti morti a lavoro, a un certo punto ero così presa dalla "litigata" tra Shikamaru e Choji che non mi sono minimamente accorta che una visitatrice era entrata e stava cercando di ottenere la mia attenzione xD Un po' anche colpa sua che mi stava chiamando signora ;___; come si è permessa (crying in Loredana Berté non sono una signora! )

Stupidaggini a parte, era per rendere quanto mi avesse presa. Prima di tutto mi ha sorpresa, perché mi aspettavo il punto di vista di Temari, invece abbiamo avuto un bel capitolozzo tutto incentrato su Shikamaru. Tipico di lui non starsene a deprimersi e mettersi a lavorare, alla faccia della pigrizia. Mi è piaciuta molto la sua visita al villaggio, come abbia notato che sia preconfezionato appositamente per gli ospiti, con parti buie in cui non è possibile accedere (mi ha ricordato tanto la politica URSS verso i turisti del dopoguerra).
Invece la scena in cui cerca di fraternizzare con la guardia mi ha saputo tanto da Games of thrones ( disse colei che aveva visto a malapena due stagioni ) e sono scoppiata a ridere all'argomentazione di Shikamaru.

«Andiamo!» abbozzò l’altro, cercando di convincerlo a parlare. «Ci siamo visti l’uccello a vicenda! Questo fa di due uomini due confidenti. Da quanto si trova a corte? Nessuno ha mai visto il suo volto?»

Il momento più alto di tutta la fanfiction, dubito che si possa raggiungere ancora una trascendenza simile xD Sono una persona semplice, con questa frase ti ho già perdonato tutto mio caro Shikamaru. Non me lo aspettavo minimamente seguire una tecnica simile e mai nella vita ci avrei pensato, ma il momento in cui l'ha fatto ho proprio sentito la giustezza dell'intera scena. Ci stava tantissimo. Peccato che non abbia cavato nulla di davvero interessante, a parte l'evidenza che le guardie sono più fedeli al suo signore di quanto potessimo aspettarci. O forse si tratta proprio della donna velata? Magari, se avesse chiesto altro il ragazzino si sarebbe sciolto in qualche confessione. O forse sono io che ci penso troppo xD

Al di là del momento altissimo, come immaginerai la mia vera parte preferita è stata la "litigata" (continuo a mettere le virgolette perché non riesco a vedere davvero quei due litigare. Cioè: nel senso di una litigata vera e propria, sono sicura che hanno un modo tutto loro di litigare che è più soft. Qui ho più o meno avuto la stessa sensazione, Choji ha un animo troppo gentile per sputare vere e proprie cattiverie gratuite. Piuttosto è Shikamaru che è permaloso).
Mi è piaciuto il modo un po' goffo in cui ha cercato di tirare fuori l'argomento Temari, facendo più danni che altro, ma almeno ha ottenuto una vera reazione e vediamo meglio la reale disposizione d'animo di Shikamaru.
E poi, quella parte:

«Forse è proprio la mia ombra il problema.»

E già qui mi partone le mille idee. Sta parlando del suo jutsu? O intende qualcosa come le ombre-ANBU? O è un elemento nuovo che dobbiamo ancora scoprire? Nel caso la prima ipotesi fosse giusta, cosa intende? Sta perdendo il controllo della sua tecnica? O, peggio, parla di politiche di Clan? E' il capo dei Nara, sarebbe tanto assurdo che le altre capocce Nara si opponessero a un matrimonio esterno al clan per preservare la purezza del sangue e l'eredità dei jutsu? Non sappiamo molto dei Nara, informazioni simili le abbiamo solo da Hyuuga e Uchiha; quanto la loro segretezza e protezione della famiglia può essere applicata al resto dei clan di Konoha?
E' vero che in Boruto vediamo che cose del genere non contano più davvero (la tecnologia ninja riproduce tranquillamente le tecniche dei Clan senza dover chiedere nessun copyright), ma qui siamo ancora in un momento di transizione. Come mi hai detto di tenere conto tu, le cose non sono rose e fiori. Immagino che trascichi del passato e desiderio di nuovo si scontrino e mescolinino tra di loro.
E' vero che gli Hyuuga hanno comunque appena rinunciato alla loro erede, ma Hinata ha sposato/sta per sposare (ho un momento di vuoto nella cronologia, ma se non sbaglio è incinta quindi dovrebbe essere già sposata?) Naruto, che non è una persona qualsiasi. Certo, anche Temeri non è una kunoichi qualsiasi, sorella e figlia di Kazekage, ma non ha esattamente la stessa influenza di Naruto nel mondo shinobi. Senza contare che è una straniera e le diffidenze non cambiano dall'oggi al domani.

Seguendo questa linea un po' vecchiotta avrebbero anche senso le successive parole di Choji.

«Dunque tu... hai accettato?»
«...»
«Shikamaru... i tempi sono cambiati. Non devi-»

Piccolo applauso che vorrei fare con le pentole ( I TEMPI SONO CAMBIATI HAI CAPITO NON FARE SCEMENZE).
Comunque, seguendo il mio ragionamento potrebbe essere che il clan abbia già presentato una promessa sposa approvata dal clan e che lui, per senso di dovere, ha accettato di sposare? Per questo la necessità di chiudere con Temari. Una cosa molto vecchio stampo da cui loro di questa generazione, con i tempi che stanno cambiando, dovrebbero essere liberi... come lo sprona Choji in fondo (faccio il tifo per te, coraggio!)

Tornando un po' più su nella conversazione, un applauso vero e proprio mi è partito quando Choji ha nominato Asuma.

«Tu... tu non hai capito proprio un bel niente del lascito del nostro maestro! Asuma non ti avrebbe mai permesso di gettare via il tuo, di futuro! Dimmi, Shikamaru... “chi è il tuo re”?»

Diglielo! Diglielo! Va bene proteggere Konoha, ma non sacrificare se stessi così!
In questo momento mi sono davvero chiesta di quale metallo prezioso costruire la statua al nostra Akimichi, perché se la merita tutta. Sono felice che sia qui per rimettere un po' di sale in zucca a questo bisbetico, chissà che non gli faccia vedere le cose da una prospettiva diversa e rimedi all'errore.

Purtroppo la conversazione si è interrotta sul più bello, proprio mentre potevamo cominciare a capirci qualcosa di più. Ma anche così siamo venuti a conoscenza di nuovi importanti indizi.
Prima di tutto abbiamo scoperto dove si trovano i veri libri, inoltre sono sicura ci sia qualche messaggio nascoto nello stesso basorilievo. Non può essere un caso che una mente acuta come quella di Shikamaru si sia soffermata sulle caratteristiche del drago. Serpente, tigre e cervo. Se devo pensare al mondo di Naruto, il primo e l'ultimo mi portano chiaramente a pensare a Orochimaru e ai Nara. Ma la tigre? Probabilmente sono simbolismi orientali?
Il serpente, a differenza di quanto accade in Occidente, solitamente ha un significato positivo di rinnovo, restando nel mondo Cinese sono sempre collegati ai dragoni, quindi agli imperatori eccetera.
La tigre viene rappresentata nell'inferno cinese come guardiana, divoratrice delle anime che tentano di superarlo, infatti è strettamente legata alla figura della dea del vento, che è anche la guardiana della terra dei morti.
Sul cervo ho trovato poco riguardo all'oriente e alla cina, viene solo nominato come simbolo di fortuna.
Ora mi chiedo che cosa potrebbe esattamente aver visto Shikamaru di così interessante su questi tre elementi!
Comunque, questo intervento mitologico è stato molto apprezzato. Adoro il simbolismo delle varie culture, i miti e le leggende, tutta la struttura folkoristica di un popolo. Conoscevo già un po' il mito del dragone cinese (anche grazie a una fanfiction letta qui, c'è da dire!), ma come Choji ho ascoltata attenta e affascinata la spiegazione di Shikamaru.
E la perla mancante! Ora non resta che trovarla, ma come? Il loro tempo a palazzo mi pare di capire stia scadendo...
Choji che si propone per sfondare la porta è stato adorabile! Mi è piaciuta la sua semplice soluzione, che se ne infischia del disastro diplomatico.
E adesso quel pezzo di stoffa nera? Come si fa a chiudere un capitolo proprio così? Aaaaaargh!
Curiossima del seguito. Questa volta non avrò la fortuna di avere un capitolo pronto la sera stessa della recensione, immagino, ma mi auguro che arrivi presto *^*

Un abbraccio,
Hatta.