The Haunting of Heydon Hall
di Marti Lestrange

10/02/21, ore 17:47

E così la madre di Emma è una Rosier! E non parla mai del suo passato. E il suo passato si è svolto a Rosham Village, dove ha vissuto anche Eliza. Che il marito di Eliza sia un parente stretto di Emma? Magari il nonno materno che dopo la morte di Eliza si è risposato??? O un anziano zio???
Certo è che Eliza ha un caratterino furioso da paura!!! Deve averne passate davvero tante e la sua morte prematura assieme a quella del cucciolo che aspettava dev'essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
Adoro Archie!!! Chi non vorrebbe un amico così???? E' andato a cercare la Nott e l'ha obbligata a sfogarsi riuscendo a tirarla su di morale e a farle vedere il rapporto che esiste tra lei e Potter nel modo corretto. C'è attrazione fisica e c'è bisogno l'uno dell'altra e viceversa a causa dei misteri che hanno influenzato la loro vita e i loro caratteri.
Flitt si è meritato quel trattamento e vediamo ora se continuerà a fare il bullo! Purtroppo Eliza non riesce a capire che la sua impulsività e la sua violenza nel proteggere Emma e il suo nascente amore sono un'arma a doppio taglio che peggiora la situazione di entrambi i ragazzi. James è stato comunque veramente in gamba... sia perché ha volato a un'altezza vertiginosa e pericolosissima, sia perché è stato in grado di calmare Eliza.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo così importante, ma prenditi pure tutto il tempo che ti serve per riuscire a strabiliarmi!!!!!!!!

01/02/21, ore 00:17

Finalmente riesco a tornare qui (la mia mi sembra sempre una corsa contro il tempo, ma insomma, ormai lo sai: ci metto un po', ma prima o poi arrivo!).
Finalmente, direi, perché con questo capitolo hai dato un sonoro scossone alla trama, direi, e mi piace che questo arrivi quasi per contrasto rispetto al modo in cui si era concluso il precedente: se infatti lo scorso capitolo serviva in un certo senso a varcare un punto di non ritorno per l'atteggiamento della dama, questa volta l'enorme passo in avanti riguarda tutto la consapevolezza di Emma, che riesce a comprendere qualcosa di fondamentale sul fantasma: il suo nome, ma soprattutto quella che pare la causa della sua morte (e presumibilmente il motivo che l'ha ancorata al luogo della sua morte, perché la perdita di un figlio sarebbe sufficiente a far impazzire chiunque, credo). Insomma, le domande restano ancora tantissime, sia per quanto riguarda la storia stessa del fantasma sia, soprattutto, sul suo legame con Emma, ma è bello che ogni capitolo aiuti il lettore a fare dei passi avanti e a ottenere un po' di nuove informazioni (per quanto io stia cercando di prendere comunque tutto con le pinze, perché in storie del genere l'inganno e il fraintendimento sono dietro l'angolo, quindi non voglio abbassare troppo la guardia XD.

Ho apprezzato molto il ritorno sulle scene in maniera attiva di Theodore: non avendo letto Death in the Night, non so se si tratti di un personaggio che hai già avuto modo di approfondire lì, ma questo suo secondo intervento mi ha proprio fatto innamorare completamente di lui, io te lo dico. Si vede che è un personaggio estremamente solido, un personaggio ben costruito e con una tridimensionalità non da poco, e davvero, mi piacerebbe tantissimo poterlo conoscere ancor meglio. L'ho adorato per il modo in cui ha parlato a James, ma vederlo interagire con Emma, rassicurandola, dimostrandole tutto il suo amore e cercando di stabilire una connessione, invece di porre un muro di fronte alle difficoltà, è stato davvero tenerissimo. Insomma, sembra davvero un uomo fantastico, e sono stata contenta di poter conoscere, attraverso di lui, anche un pochino della sua storia, del suo cambiamento e del percorso che ha affrontato dopo la guerra. Insomma, l'ho amato davvero moltissimo!

Come sempre, ti faccio i miei complimenti per il mistero che hai saputo creare, e non vedo davvero l'ora di proseguire nella lettura.

26/01/21, ore 11:22

Il capitolONE è semplicemente una bomba!
Innanzi tutto, mi è piaciuto che Michael, nonostante gli avvenimenti della notte, non abbia confermato le teorie di James sulla sua relazione con Pansy; ok, è vero, sono più che teorie, ma comunque ho apprezzato che il preside sia rimasto professionale. Non so bene perché, ma mi avrebbe dato fastidio se fosse partito il momento confidenze tra un uomo adulto e un ragazzo di diciotto anni, per quanto intelligente e maturo.
A proposito di Jamie: scansati, levati, che il MagiAvvocato Theodore Nott ti ha scalzato dal primo posto sul podio dei miei personaggi preferiti! Avanti, Potter, dagli la medaglia d'oro. Coraggio! Theodore mi era piaciuto già in DITN, qui ha raggiunto l'apice: è il papà ideale, severo ma affettuoso, innamorato della sua "bambina". E cerca pure, in maniera poco poco palese, di mettere Emma sulla buona strada, quella che conduce a James Potter. E ho adorato il modo in cui parla della moglie, si capisce che è innamoratissimo. Ho riletto tre volte quella parte, mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino!
Emmina qui è stata stranamente sottotono; comprensibile: tra il rifiuto di James e l'indagine sul misterioso fantasma (che ora ha un nome!), ha bisogno di tempo per riflettere in pace e figurarsi le prossime mosse. Dopotutto, è una Serpeverde, anche se un po' atipica.

Ti dirò, il fatto che manchi poco alla fine mi rende in parte triste, perché mi dispiacerà abbandonare i personaggi che ho imparato ad amare, in parte felice, perché finalmente si scoprirà il mistero della Dama di Heydon Hall.
Serpentina

24/01/21, ore 02:24

...ma... ma che CAPITOLONE O_____O

Ci sono TANTE cose da digerire! A cominciare dall'apparizione di quel gran figo di Theodore, che non guasta mai ù_ù Vederlo interagire sia con James sia con Emma è stato bellissimo, è davvero un brav'uomo e un bravo papà e sarà un ottimo suocero per Jam-ahem, una cosa alla volta.
Victoria è chiaramente un personaggio importante, anche se impalpabile, di questa storia: il suo background mi intriga molto (e ancora non so il suo cognome da nubile, mmmmmm) ed è bellissimo il modo in cui l'hai descritta, attraverso gli occhi di marito e figlia. E a proposito di Emma, vorrei alternatamente schiaffeggiarla e proteggerla dal mondo, questa zuccona orgogliosa e dolcissima.
Il momento in cui si "permette" di essere debole e crolla in lacrime mi ha spezzata. Fa la dura ma è una ragazza giovane che ha bisogno di sostegno, e io sono debole per i personaggi così T__T

Ma passiamo alla BOMBA. UN NOME. UNA STORIA. UN AGGIORNAMENTO. Tu con questa storia dei fratelli mi farai impazzire, ho già scorso varie volte l'albero genealogico dei Black per essere certa di non essermi persa qualcosa ma dubito sia la strada giusta - eppure tutto questo parlare di fratelli, zii, cugine eccetera mi dà tantissimo da pensare. Sono certa che sarò in awe quando la rivelazione giungerà.
La tomba di Eliza e il bambino mi ha ricordato tantissimo "L'ombra del vento" e mi ha fatta soffrire per molteplici ragioni. E a proposito del bambino: fosse vivo, sarebbe quasi coetaneo di Harry, Theodore e compagnia cantante, fosse vivo. O viva. Non so, mi pare un dettaglio piuttosto interessante 👀👀👀

Cara, probabilmente ho scritto un sacco di fregnacce (sono le due e mezza, sarei fortunata a essere lucida) ma mi sono goduta ogni parola di questa storia bellissima. Continua così, io aspetto fiduciosa e non vedo l'ora di scoprire cosa hai in serbo per noi 💙
Alla prossima e un abbraccio!
Fera

PS dimenticavo, questo passaggio mi ha fatta ridere assai:
James non riuscì a negare. Proprio non riusciva a non essere sincero, con Theodore Nott --> bravo James, perché come diceva l'Azzeccagarbugli, "uno che mente all'avvocato è uno stupido che dirà la verità al giudice" (e io, da ex praticante, non posso che approvare)
(Recensione modificata il 24/01/2021 - 02:30 am)

24/01/21, ore 01:33

...in fondo è solo l'una di notte, che sarà mai un altro capitolo ù_ù

Oh, io Pansy la capisco benissimo. Nei suoi panni avrei fatto la stessa cosa: convocare i genitori di Emma - non per incolpare lei ma quantomeno per vederci più chiaro e ragionare sulla situazione. Certo, a giudicare dal tempismo con cui è iniziato il "pianto di Heydon Hall" probabilmente la signora fantasma non sarebbe stata d'accordo D:

Girò lo sguardo su Pince: l’uomo aveva alzato la testa dal tappeto e la guardava. La guardava come se sentisse - la guardava come se sapesse. Due file di lacrime gli solcavano le guance rugose. --> OMG, IL VECCHIO DI "THE OTHERS" SA QUALCOSA. PRENDETELO. INTERROGATELO. FATELO PARLARE D:

Più vado avanti più il bisogno di avvolgere Emma in una coperta e difenderla dal mondo si fa pressante. Il momento in cui cerca di allontanare James perché "Voleva ferirlo, voleva allontanarlo, solo così sarebbe stata completamente sola, proprio come si meritava, proprio come era giusto" ha risuonato tantissimo in me ed ero pronta a picchiare James se avesse reagito andandosene.
MA LUI E' JAMES E NON L'HA FATTO T__T "Lo so perché fai così. Ti conosco. Sei tale e quale a mio fratello." ho ADORATO (anche perché, da quel che ricordo di DITN, Albus non era proprio un tipino facile. Il nostro James è temprato ù_ù)

(Quanto, quanto è bella questa generazione che riesce a oltrepassare le questioni di "cognomi" e "Case" in virtù di sentimenti più forti, come l'amicizia e l'amore fraterno. S i g h.)

Io ti credo, Emma. Io ti credo. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA *continua ad libitum*

OMG OMG OMG IL LIMONE. IL LIMONE JEMMA. NO, NOTTER. (Devo proprio trovare un nome per questa ship.) Finito troppo presto, con una Emma che si sente respinta ancora una volta, e probabilmente la situazione tra loro sarà ancora più tesa da adesso in poi, ma IL LIMONE. YES. Che gioia 🎉🎉🎉
Le giustificazioni di James sono comprensibilissime, povero caro. Com'è che io sto sempre lontana dalle storie d'amore tra adolescenti e invece qui ci sto cadendo con tutte le scarpe? Non lo so, ma mi sta bene.

Ed eccolo, puntuale come le tasse, la conferma che la signora fantasma NON ha preso bene l'iniziativa di Pansy.
Il pezzo dal pov della fantasma è angosciante e gestito BENISSIMO, è stato tremendo (in senso buono) da leggere. La scena del salvataggio mi ha mozzato il fiato - James è veramente un dannato Grifondoro senza istinto di sopravvivenza, ma per questa volta glielo perdoniamo. La coppia Pansy/Michael non me la aspettavo, ma forse avrei dovuto: coetanei, ex compagni di scuola, lei una ex Squadra d'Inquisizione e lui un ex Esercito di Silente... sì, ci sta, e mi piacciono già un sacco *_* Incrocio le dita per leggere qualcosina più su di loro, ma sarò contenta in ogni caso.

Bellissimo questo capitolo movimentato! Non vedo l'ora di andare avanti e scoprire che altro hai tirato fuori dal cilindro 💙💙

(PS: Senti, io i ragni non li seguo, ok? L'ultimo che ha "seguito i ragni" ci ha quasi rimesso la pelle. Ciao ragni, tenetevi i vostri segreti.)

24/01/21, ore 00:37

E rieccoci! 💙

Volevo scrivere un commento subito dopo aver letto il capitolo, invece penso che prenderò appunti via via perché ho già dei commenti da fare, tipo: OMG RODOLPHUS E RABASTAN AAAAAAAAAAAAAAAAA, MA QUI SI FA IL NAMEDROPPING SERIO, AIUTO.
Non azzardo teorie, ma questo è un bell'indizione **

Bellino il mio Archie *_* e Tyler, naturalmente, ma Archie ormai si è conquistato il ruolo di mio figlio prediletto. Emma merita qualcuno che la sostenga, specie di fronte a quei bullettini della cricca di Flitt + Isabelle (la quale dovrebbe fare una finaccia prima dell'epilogo, se posso permettermi un suggerimento spassionato ù_ù)

*gasp* l'appuntamento! Che non è un appuntamento, sì sì, lo dicono tutti ù_ù
Bello che James conosca approfonditamente tutta la storia della guerra con Voldemort, perché Harry glielo ha raccontato per filo e per segno senza escludere niente. Harry, che è vissuto a pane e mezze verità raccontate sempre troppo tardi, ha voluto che i suoi figli non subissero la stessa cosa, ed è così da Harry che mi viene da piagnucolare. Ed è bello il parallelo con Emma che invece discende dalla parte "opposta", da una famiglia con un cognome pesante e un'eredità che è meglio tralasciare.

E se da un lato è bello vedere questi due colombi che si avvicinano sentimentalmente sempre di più (tutto il loro dialogo! Gli accenni! "Sono contento di farti ridere" e "Ecco perché mi attiri"! !!!1!1!!) è quasi più bello ancora vederli collaborare e ragionare insieme. Hanno un'intesa che va oltre l'attrazione fisica - l'hanno sempre avuta, ma qui diventa più evidente di minuto in minuto ed è davvero una goduria star lì a guardarli spremersi le meningi su questo mistero.

MA COME LA SCRITTA COL SANGUE, CHE ANSIA D: D: e che infami queste due tizie, santo cielo, le aggiungo alla lista di quelle che voglio scomparse entro l'epilogo *srotola pergamena da 10 metri*
Invece l'interazione - per così dire - tra il fantasma e James mi ha messo molta tenerezza: quel mezzo sorriso di lei, e lui che rimane a guardarla nello specchio finché non sparisce... entrambi hanno a cuore il bene di Emma, in una maniera o nell'altra, e in questo è come se si fossero "riconosciuti".

Gran bel capitolo *_* A presto! 💙

23/01/21, ore 23:22

Ciao! 💙💙

Inizio finalmente il recuperone. Ho sbirciato i capitoli arretrati e ho visto che succedono COSE, perciò credo che ti beccherai una recensione per ciascuno perché DEVO commentare, anche se con poche righe (tempo tiranno, voglia di vivere ai minimi eccetera eccetera, you know the drill). Preparati ù_ù

Bello questo capitolo dedicato a James ed Emma :3 questi due si shippano che è un piacere, hai confezionato due personaggi molto belli sia in coppia che singolarmente - forse l'ho già detto ma NON MI IMPORTA, sono così belli che è un crimine non ribadirlo. James è così bello, così figlio di Harry anche nel suo non voler essere considerato "il figlio di Harry", credo non mi stancherei mai di leggere storie su di lui. Emma è un OC coi controattributi, così umana e credibile nei pregi e nei difetti, chapeau.
(Mi serve un nome per questa ship, perché non posso stare sempre a scrivere #bimbadijames e #bimbadiemma, io sono bimba di entrambi insieme -.- Come li chiamiamo? I Jemma? I Notter? Help D:)
E sempre a costo di ripetermi, devo complimentarmi per il modo in cui la tua scrittura rende l'atmosfera di questa storia. Di solito prediligo uno stile di scrittura molto più asciutto di quello che usi, ma devo dire che qui è la scelta in assoluto più azzeccata e si legge che è un piacere.

Il chiarimento tra James ed Emma mi è piaciuto molto. Non sono una fan delle storie in cui si "tirano per le lunghe" i malintesi tra personaggi a cui basterebbe parlare per capirsi, e sono felice che tu abbia preso la direzione contraria. Anche perché, insomma, per risolvere questo mistero devono lavorare assieme, in un modo o nell'altro.

...Ma quindi quella stronz@ di Izzy non si becca nessuna punizione? Destino crudele. Ho molto rosicato per questo. Perlomeno la punizione di Emma non è malaccio - per me, almeno. Io sarei stata entusiasta di seppellirmi a scartabellare libri in biblioteca, ma suppongo di essere io quella strana 🤷‍♀️

Procedo con la lettura, sono proprio felice di essere riuscita a tornare da queste parti 💙 Ah, mi pare di non avertelo detto, ma amo il modo in cui curi l'impaginazione di ogni capitolo, con le immagini, le citazioni eccetera, è proprio una gioia per gli occhi 💙

23/01/21, ore 11:30

Marti, eccomi finalmente qui!!
Era ormai da tempo che speravo di trovare il momento giusto per iniziare questa tua nuova long e sono felice di averne finalmente trovato il tempo - nonostante io sia una fifona e mi toccherà leggere solamente di giorno...
Questo prologo è di una bellezza struggente, hai usato toni tra il lirico e il poetico che sono davvero meravigliosi, ci hai semplicemente accennato a ciò che hai intenzione di raccontare e ci hai incuriosito tantissimo riguardo a ciò che si cela nell'ala ovest di Heydon Hall. Lo stile è delicato come una carezza, eppure è estremamente d'impatto, perchè è evidente che nel passato è successo qualcosa di grave e misterioso; ho amato particolarmente le descrizioni relative alla primavera sbocciata dopo il 1981 e mi chiedo come questo mistero si leghi alla prima sconfitta di Voldemort da parte di Harry...
Sono piena di domande riguardo a chi sia questa fantomatica donna cui ti riferisci e mi domando quale mistero la attanagli e per quale motivo non sia andata avanti - considerando che diventano fantasmi solo quelle anime che hanno qualche conto in sospeso.
Altro dettaglio che mi incuriosisce molto è la voce narrante, che immagino sia qualcuno che lavora alla scuola, e che sembra conoscere molto bene la donna sfortunata che imperversa tra le pareti dell'edificio. Un qualcuno di leggermente inquietante, oserei aggiungere, ma anche molto interessante e che sicuramente sarà fondamentale nello svolgimento della trama.
Insomma, direi che ci sono tutti gli ingredienti necessari per dar vita a una storia interessante, che possa tenere il lettore incollato allo schermo e che sarà un'avventura tutta da vivere per il tuo James Sirius - che mi era mancato un sacco e non vedo l'ora di rivedere. Tra l'altro sono impaziente di scoprire quale sarà il suo ruolo nella scuola... aiuto per gli insegnanti? Per i custodi? Insomma, hai stuzzicato tantissimo la mia curiosità e aspettati che io riappaia qui prestissimo.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

22/01/21, ore 15:30

Ebbene il capitolONE mi è proprio piaciuto!
Innanzi tutto il signor Theodore Nott è uscito dalle vesti dell'avvocato della famiglia Potter e ha mostrato il suo vero io. È un papà davvero in gamba, che sa esprimere comprensione, amore, perdono, accettazione in una maniera splendida. Emma aveva bisogno delle parole del suo amato genitore per recuperare un po' di amore verso sé stessa e verso James. Sì, è arrabbiatissima nei confronti di Potter e del suo "deprecabile" rifiuto, tuttavia non può fare a meno di pensare a lui e di chiamarlo Jamie!
Ammetto che sei stata molto brava a descrivere la mamma di Emma vista con gli occhi del cuore di suo marito. Mi è venuta voglia di conoscerla meglio! E poi ora mi è più chiaro perché la nostra protagonista abbia quel suo caratterino pepato ben disposto verso le bravate!
Per quanto riguarda la nostra Dama ora sappiamo qualcosa in più: il nome e la probabile causa della morte. Ma perché è morta a Heydon Hall e perché è diventata uno spirito inquieto? Cosa ha vissuto nella parte finale della sua vita per non voler passare oltre e restare in quell'antico villa a seminare angoscia e terrore?
Mi dispiace che tu non riesca a trovare tempo per scrivere. Tuttavia la tua long è talmente suis generis e straordinaria che ricostruire la trama mentre procedo con la lettura del nuovo capitolo non è mai difficile. È come se leggessi una storia completa, capitolo dopo capitolo e questo è tutto merito tuo.👏👏👏

22/01/21, ore 14:00

Ciao Marti,
eccomi qui a recensire questo capitolone. Sì, sono successe tantissime cose! Innanzitutto, il rapporto tra Emma e Theodore mi rende debole e quando lui ha detto "Non potresti mai deluderci" io ero lì che frignavo e cercavo di darmi un contegno proprio come Emmina che fa tanto la dura ma anche lei è un cupcake. <3

I pensieri di James e il dialogo con Corner mi hanno fatto sorridere un po', in effetti doveva essere imbarazzante per James assistere ai turbamenti sentimentali del preside che ha l'età di suo padre. Immagino proprio il disagio e mi fa tenerezza che mentre era con Corner pensava ad Emmina e poi, quando finalmente se la trova davanti, rimane imbambolato come un pesce lesso. Santo cielo, Potter, datti un contegno e una mossa che Emmina sta facendo tutto da sola e persino Theodore vi shippa. Ahahahahahah che sicuramente pensa che se la figlia si sistema con il figlio di Potter alla fine il nome dei Nott viene anche riabilitato del tutto e forse quel passato polveroso e oscuro viene del tutto abbandonato.
Victoria mi piace sempre di più e adoro che abbia colpito Theodore "con la forza di cento Bolidi" e che lui sia sotto un treno per lei da ventiquattro anni e ciononostante lei lo fa dormire sul divano e poi gli chiede scusa. ADORO TUTTO.
Aspetto la one-shot su di lei perché sento di volerne sapere di più.

Tornando al nostro mistero, ti confesso che, a differenza di Emmina, io non sono tanto convinta che il legame tra Emmina e il fantasma si sia spezzato. Insomma, sappiamo che Eliza ha un fratello e per altro Eliza è un nome molto americano e quindi che ci sia una parentela con Victoria è un'ipotesi che non mi sento di escludere. Mi sono interrogata sulle altre iniziali che non so se sono i cognomi di lei e quello di lui o il secondo nome di lei e il cognome di lui. Pensando all'epoca, forse opterei per la seconda versione.
La lettera di lui ci dice che è un Mangiamorte, molto impegnato per la Causa e sappiamo che Eliza e il bambino muoiono il 16 marzo 1981, circa sette mesi prima della caduta dell'Oscuro Signore. Questo significa che la guerra infuriava di brutto e che se il marito era in missione lei poteva essere a casa da sola e magari è stata torturata per avere informazioni e il marito è tornato a casa e ha trovato morta la moglie e il loro bambino. ç__ç E niente, mi sto disperando.
Sto pensando ai nomi possibili e con la R ci sono Rowle o Rosier (a memoria) Riddle mi sento di escluderlo categoricamente. E quindi non posso non pensare a Evan Rosier come possibile candidato per essere lui. Sappiamo che era molto devoto alla causa, sappiamo che muore prima della caduta di Voldemort per mano di Moody e gli porta via mezzo naso. E allora forse la nostra Eliza è incappata nei modi spicci degli Auror? Non lo so, forse mi sto lasciando suggestionare da quello che sto scrivendo io in questi giorni e mi incammino per sentieri che si riveleranno errati.
Però, l'essere un Rosier giustificherebbe il legame con Rodolphus e Rabastan perché sappiamo (dall'albero genealogico dei Lestrange) che fossero imparentati, così come la mamma di Bellatrix, Druella, è una Rosier e questo spiegherebbe la lettera di Eliza sul sentirsi tranquilla perché Rodolphus e Rabastan sono con lui e si guardano le spalle a vicenda.
Ah, con la R c'è anche Rookwood che poi finirà ad Azkaban per aver passato informazioni da dentro l'Ufficio Misteri, ma non ho molti elementi e, per quanto nel mio headcanon Augustus e Rodolphus fossero compagni di dormitorio, non so com'è il tuo headcanon in proposito (se ne esiste uno). Insomma, credo di averti fatto capire quanto mi stia arrovellando su questi fatti e questa è la mia pista.

Non vedo l'ora che torni Archie e soprattutto che Jamie si dia una svegliata. Complimenti per questo capitolo, spero che l'ispirazione non ti abbandoni e di avere un aggiornamento presto. Poi, le indiscrezioni (ma quanti capitoli mancano?) sono sempre gradite!
Un abbraccio grandissimo,
Sev

17/01/21, ore 11:15

Finalmente riesco ad arrivare qui (e sono in pari! Quasi non ci credo – e sicuramente domani aggiornerai, perché giustamente non posso restare troppo tempo in pari con una long XD).

Ma, scherzi a parte, questo capitolo mi è piaciuto davvero molto. A mio parere, rappresenta un grosso passo in avanti nella storia, perché porta la situazione ad un livello tutto nuovo, mostrando apertamente una pericolosità e una tragicità che prima esisteva più che altro "in potenziale", che avvertivamo come incombente, ma non si era manifestato in maniera tanto aperta (Charles e il suo soffocamento immagino avrebbe qualcosa da ridire, ma insomma, quella era una scena molto concitata, dove è facile immaginare che la situazione fosse sfuggita di mano a tutti, compreso al fantasma, in preda alla rabbia e all'adrenalina del momento: qui invece è tutto molto più deliberato e, di conseguenza, più inquietante e pericoloso).

Mi ha fatto tanta tenerezza, Emma, incastrata com'è in una situazione assurda, in cui si sente sola e abbandonata da chiunque, dove quelle che sembrano prove oggettive le si rivoltano contro e la schiacciano in accuse che, effettivamente, Pansy anche volendo non avrebbe avuto modo di confutare. E mi ha fatto tanta tenerezza quando si ritrova a scontrarsi con la consapevolezza che le sue azioni potrebbero portare non solo al biasimo dei suoi genitori, ma anche alla delusione di James.

E, insomma, il loro bacio è stato così bello che ovviamente non poteva durare XD. Anche James mi ha fatto tanta tenerezza: alla fine, si è comportato in maniera sensata, in realtà, ma tra lui ed Emma manca ancora un passaggio, un grado di comunicazione che permetta loro di superare anche queste cose. Ed è comprensibile, perché alla fine sono entrambi molto giovani, ma insomma, mi dispiace tanto vederli così vicini e al tempo stesso così lontani.

Tornare nella testa del fantasma è stato bellissimo (e molto inquietante, almeno per me che ormai ho una certa età e certi generi li devo leggere di giorno e quando c'è il sole XD): sono passaggi stilisticamente molto incisivi, e si vede proprio che c'è un approccio al mondo più distaccato e distorto da una prospettiva che ormai lo ancora a un'esistenza che non è umana, ha sentimenti simili a quelli umani, ma non perfettamente sovrapponibili. E così le sue decisioni si fanno distorte, inquietanti e figlie di una logica in un certo senso ineccepibile, ma dalle conseguenze terribili.

Povera Pansy: non è forse il personaggio più simpatico sulla faccia della terra, ma mi è dispiaciuto tantissimo vederla così terrorizzata e atterrita (ma ho adorato  James, e soprattutto Michael!).

Sono curiosissima di vedere quali conseguenze avrà questo nuovo intervento del fantasma, perché se Pansy dovesse recuperare un po' di lucidità credo potrebbe essere un'alleata preziosa per Emma e James. Oltretutto, non ho dimenticato le reazioni dei Pince e di Lamb: ci sto riflettendo, perché insomma, di certo non sono casuali, ecco.

Ora mi metto qui, buona buona, in attesa del prossimo aggiornamento!

11/01/21, ore 00:06

Non ci credo che ce la sto QUASI facendo a farcela!
Vediamo a questo capitolo di cui comunque hai avuto la mia reazione da pazza e a caldo.

Sai quanto io mi sia scervellata su questa parte e su queste righe iniziali. Il riferimento ai fratelli Lestrange apre una grossa porta sul destinatario delle lettere e trovo che sia illuminante per varie ragioni:
1. dobbiamo interrogarci sulla platea di Mangiamorte visto che, presumibilmente, il destinatario sarà lì;
2. la sua amata E. (che a questo punto sono abbastanza convinta si chiami Emma anche lei) almeno in questa prima fase supporta la Causa e questo mi spinge a rivedere un po' le cose che ti avevo detto all'inizio sulla possibilità che lei sia una Babbana o una Nata Babbana. Escluderei la prima ma non la seconda. Devo meditare. Al momento il mio istinto è disorientato. Ai posteri l'ardua sentenza.
Tra l'altro, ho la sensazione che si chiami Emma proprio per il modo di sussurrarlo del fantasma e per il modo in cui si è risvegliato ma magari mi suggestiono io!

Ho odiato tutta la platea di Heydon Hall che asseconda le voci su Emma. Come si permettono? Però anche qui, torniamo a quello che ti ho detto nella precedente recensione, trovo tu abbia fatto un lavoro meraviglioso con il clima scolastico, con la creazione di questo istituto correttivo che in fin dei conti resta sempre popolato da ragazzi che fanno cose da ragazzi. Ed è fatto noto che il branco prima o poi si diriga verso uno che appare più debole ed in questo caso è la nostra povera Emma.
Tra l'altro, anche Archie e Tyler, per quanto siano amici di Emma, sono sospettosi perchè c'è un dato di fatto e il dato di fatto è che qualcosa è successo in presenza di Emma Nott ed è qualcosa che ha fatto saltare tutto.

Le interazioni tra Emma e James in questo capitolo mi hanno fatta impazzire perché finalmente si sono avvicinati e sono in quella fase in cui sono ancora un po' convinti di riuscire a nascondere i sentimenti dietro l'amicizia ma, invece, no!
C'è quel lento corteggiamento tra loro due che mi fa impazzire perchè James è un amore ed Emma fa tenerezza per il modo in cui cerca di resistere.
Nella scena insieme poi si vede il modo diverso in cui sono stati cresciuti e credo che di questo ci sarà traccia anche dopo. Mentre Harry ha dato al figlio strumenti per conoscere tutto e non ha taciuto, i Nott (marito e moglie) hanno tenuto la figlia all'oscuro di molte cose. Insomma, Emma non ricorda chi sono stati due tra i più feroci Mangiamorte di sempre e questo è indice della bolla in cui è stata cresciuta.
In più questo fantasma, non accenna a renderle la vita più semplice ma anzi a complicargliela soltanto.

Sappi che ho urlato nella scena in cui Emma si trova davanti la scritta del letto di Izzy, perchè trovo che questo capitolo sia il perfetto preludio del prossimo (che ho già letto) in cui l'elemento horror è più presente che mai.
Con il fantasma che supera i limiti che ha sempre tenuto, quel confine tra vivi e morti si assottiglia sempre di più e rovescia equilibri ma almeno riconosce in James un supporto per Emma!

Sono (quasi) in pari!
A presto ami!
Fede

10/01/21, ore 00:18

Ciao, cara!
Sempre di corsa e sempre irrimediabilmente in ritardo, finalmente riesco a passare anche qui!
E che capitolo è stato, questo! Seriamente, dopo un capitolo così è davvero difficile pensare di fermarsi, quindi davvero, io spero di riuscire a passare prestissimo anche dal prossimo capitolo, perché questo finale mi ha davvero lasciata senza parole.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui qui hai gestito tutta la tensione, perché gli argomenti che qui tratti sono molto diversi, ma alla fine convergono tutti in un crescendo che va a cristallizzarsi nei due messaggi finali che, santo cielo, sono inquietantissimi e bellissimi.
Insomma, mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito le reazioni di tutta la scuola a quanto avvenuto alla festa. A prescindere dalle questioni legate al fantasma, mi sembra una disamina degli atteggiamenti di gruppo molto precisa, e mi ha fatto tanta tenerezza Emma che per una volta si ritrova al centro dell'attenzione a causa di qualcosa che non ha fatto.
Ed è bellissimo il modo in cui lei e James, collaborando, riescono a fare effettivamente dei progressi nella risoluzione del mistero: tra l'altro, adoro il fatto che tutti parlino di questo fantasma senza che nessuno lo abbia mai visto, e gli unici a vederlo sono proprio quelli che inizialmente si rifiutavano di credere alla sua esistenza. Mi incuriosisce moltissimo la comparsa dei nomi dei fratelli Lestrange, e non vedo l'ora di scoprire di più sul loro coinvolgimento con E. e il suo amato, ma confesso di aver amato la loro comparsa soprattutto per lo spunto che ti ha dato. Emma e James sono figli della stessa generazione e della stessa guerra, ma l'atteggiamento delle rispettive famiglie nei confronti della storia è molto diverso e molto coerente. E sappi che Harry che, prima di Hogwarts, racconta ogni cosa a tutti e tre i propri figli è qualcosa di dolcissimo e struggente.
E se già avevo trovato inquientante "l'avvertimento" dato dal fantasma quando si parla di distruggere Haydon Hall, tornando nella stanza di Emma mi si è proprio accapponata la pelle. Sei stata secondo me bravissima a costruire quella scena, rendendola molto cinematografica e inquietantissima. E, ecco, caro fantasma, oltre a malmenare Izzy e Charles, oltre a far esplodere finestre e lasciare messaggi minatori, potresti dare due schiaffoni a quelle bugiarde stronzissime che mentono consapevolmente per mettere nei guai Emma, sì?
Devo poi ammettere che la scena finale, con quell'ultima, malinconica apparizione a James, mi ha quasi fatto tenerezza: sembra davvero che il fantasma lì si sia quasi messo a nudo, mostrando tutti i limiti del proprio operato e chiedendo a James di fare ciò che lei non può fare.
Insomma, non vedo l'ora di proseguire.

09/01/21, ore 15:11

Come ti dicevo, sono in vena e il mio obiettivo odierno è rimettermi in pari, ragione per la quale forse le mie recensioni non saranno proprio al dettaglio ma tanto abbiamo già sviscerato più pezzi!

La tensione tra James ed Emma è una delle cose che mi è piaciuta di più di questo capitolo. Sono in quella fase di limbo, in cui si piacciono ma ancora non lo hanno ammesso nemmeno con se stessi e, poi, il tutto è attorniato dal mistero del fantasma che li costringere a credere alle storie di fantasmi, a mettere in discussione le proprie convinzioni, andando a complicare ancora di più il loro bagaglio emotivo.
Tra la tensione che si è creata, la confusione sentimentale e quella paranormale (?), direi che la reazione di James è più che comprensibile in questo suo voler star da solo, a pensare e ripensare.
Tra l'altro, apro una parentesi che chiudo subito: sai quanto mi piacesse, almeno all'inizio, James con Caitlin in Death in the night ma con Emma si vede proprio la differenza, ha quel genere di carattere che accende la miccia in James. Ad oggi è palese come Cait fosse una cotta - anche abbastanza tiepida - mentre si aspettavano i bollenti spiriti di Miss Nott.
E mi è piaciuto infinitamente vedere Emma che fa il primo passo e lo va a cercare, che tende la mano, contrariamente a quella che potrebbe sembrare la sua indole, mostrando anche i segni del loro coinvolgimento.
Tra l'altro, James è un cucciolo quando parte con tutto il suo discorso, degno Potter da questo punto di vista. Il loro legame è meraviglioso per questa comprensione epidermica che hanno, perchè da quando si sono incrociati sono diventati imprescindibili l'uno per l'altra.
Il momento in cui Emma ha l'attacco di panico e James la calma è tra i miei preferiti in assoluto proprio perché emerge il loro rapporto così intenso, divenuto tantissimo in così poco tempo.

L'altro elemento che mi piace tanto della tua storia è il riecheggiare un passato - non passato, gli echi di quel che sono stati i Nott, l'idea che certi pregiudizi sono duri a morire, nonostante tu abbia perfettamente dimostrato come il mondo sia andato avanti, si sia evoluto, come Theodore Nott e sua moglie siano professionisti rispettati. Resta sempre l'eco di quel che i loro avi sono stati.

Ovviamente, in questo capitolo vediamo come Emma faccia ipotesi e teorie, come cominci ad interrogarsi su quella strana connessione che c'è tra lei e il fantasma, su come il fantasma abbia preso a cuore le sue sorti ma... per questo ci ragioniamo meglio nella prossima recensione!

Arrivo presto anche lì, promesso!
Un abbraccio, ami

09/01/21, ore 14:06

Eccomi qui, amica!
In questo primo passo nella mia camminata della vergogna mentre recupero le recensioni a questa storia bellissima. Sai già che mi precipito a leggere ma poi sono di una lentezza imbarazzante a recensire/rispondere alle recensioni perché devo essere in vena.
Mi ero ripromessa di recensire questo capitolo insieme all'altro ed invece ho fatto passare una infinità di tempo non indifferente.

Tra l'altro, ora che ho riletto questo capitolo "con il senno di poi" ho notevolmente sghignazzato. Per il momento è stato uno dei pochissimi momenti light, visto che la storia - com'è giusto che sia - scivola verso toni molto più cupi.
Questo capitolo, invece, è stato una ventata d'aria fresca su quelli che sono ragazzi che, pur complicati e difettosi, restano pur sempre adolescenti e vogliono divertirsi, organizzare festini o parteciparvi. E poi come potrebbe una ragazza particolare come Emma Nott non partecipare ad un festino? Impossibile!
Mi piace sempre il ritmo che dai ai dialoghi, sono veloci, essenziali, mai ridonanti e riescono sempre a trasportarti insieme ai personaggi. Nel caso di Archie, Tyler ed Emma poi c'è un qualcosa in più. Mi divertono tantissimo le loro interazioni!

Ovviamente, come ogni buon festino segreto che si rispetti, niente va come doveva andare. Il festino è una noia, Emma litiga con Izzy, che le fa questa piazzata. A proposito di Izzy, ma quanto è assurdamente insopportabile Isabelle?! Mi viene voglia di urlarle "Stai nel tuo che già fai fatica" ma per fortuna ci pensa la Madama.
Dicevo, come ogni festino che si rispetti, la festa degenera, Archie degenera ed Emma si trova con Charles alle calcagna (tra l'altro, non ricordo bene quale prestavolto tu abbia scelto ma sappi che ogni volta che spunta Charles io penso a Chuck Bass. Disagi elevati e dove trovarli!).

Vogliamo parlare poi dell'angst della scena con James che pensa si fossero infrattati? No, parliamone perché io sono gasatissima quando la rileggo. Il mio cocco ferito nell'orgoglio, Emmina che non capisce come fare a spiegarsi, la tensione irrisolta che c'è nell'aria possono farmi fare un unico e maturo commento: ADORISSIMO!

Tornando poi alla trama principale e all'attacco del fantasma a Charles, bisogna dire che lo schema che utilizza la Dama è chiaro: chi importuna Emma ne finisce, in un modo o nell'altro, invischiato e in questo caso c'è andato di mezzo Charles, che non avrà proprio conseguenze ottimali.
Sono curiosa di scoprire se, quando tornerà dal San Mungo, se ne saprà di più.

Perdona il ritardo, ami!
Tanto lo sai che ad un certo punto, arrivo.
Un abbraccio
Fede