The Haunting of Heydon Hall
di Marti Lestrange

01/12/20, ore 09:11

Wow.
Appena ho finito di leggere questo capitolo veramente PAZZESCO, ho pensato che "Finalmente una gioia per James" sarebbe stato un valido titolo; in alternativa, anche "Premiata ditta Potter-Nott" suona bene. XD
Rendendo felice James (anzi, Jamie; se è Jamie per Emma, lo è tutti) hai reso felice me: quel ragazzo mi fa tanta tenerezza, e descrivi la sua nostalgia di casa talmente bene, che in quei momenti vorrei abbracciarlo.
Emma è quasi l'opposto, eppure, per quanto possa sembrare incredibile, provo anche per lei una tenerezza infinita: è una ragazza forte e volitiva, che cerca di trarre il meglio da ogni situazione (da buona Serpeverde... si è capito a che Casa appartengo? ;-) ), però rimane comunque un'adolescente in balia di una situazione inquietante, più grande di lei; eppure, non si trattiene dall'indagare. Fantastica.
Il primo incontro col fantasma è semplicemente perfetto. L'atmosfera di tensione crescente, l'apparizione a sorpresa (dico davvero, non mi aspettavo che la dama si sarebbe palesata così presto, anche se soltanto per un attimo), il comprensibile turbamento di Emma, subito sostituito da scetticismo... sembrava di leggere un romanzo gotico vittoriano!
Spero che rivelerai presto il contenuto delle lettere, e che darai ad Emma e Jamie un meritato sfogo degli ormoni, ne hanno bisogno!
Serpentina

29/11/20, ore 22:16

Questa recensione sarà indegnamente breve, ma davvero, qui è una questione di "ora o mai più". E siccome la storia mi sta piacendo davvero tanto, ci tengo a cercare di lasciarti almeno un'impressione rapida con una certa costanza, quindi insomma, ci provo.
La storia, dicevo, mi sta piacendo tantissimo: adoro come ci stai lentamente introducendo nella trama, lasciando trapelare piccoli indizi che si accompagnano a elementi e svolte narrative decisamente più grandi e significative. Si ha proprio l'impressione che tu ci stia mostrando pian piano alcuni fili colorati, senza però svelare – non ancora – il disegno complessivo. Ed è bello, perché anche i singoli fili hanno colori vividi e interessantissimi, e i piccoli nodi sanno già dare soddisfazione, ma al tempo stesso si può cominciare a intuire che la storia si amplierà e avrà un respiro più grande.
Mi piace tanto come stai dosando i personaggi: quelli principali stanno emergendo molto bene, e il loro modo di interagire mi piace tantissimo. Emma e James assieme sono un accostamento molto particolare, perché si stuzzicano fanno emergere lati interessanti del carattere dell'altro, e al tempo stesso si vede bene che si stanno ancora conoscendo, si stanno prendendo le misure, come se non fossero ancora certi di quale sia il limite a cui possono arrivare. Mi piacciono molto in versione investigatori: i loro metodi sono quantomeno discutibili, ma se serve a portare a casa un risultato, a me va bene così XD. Izzy continua a incuriosirmi moltissimo: adoro come si arruffiana James (e adoro la stizza con cui Emma lo nota... insomma, Archie ci ha visto lungo, credo), e sono molto curiosa di capire fino a che punto i suoi racconti sono sinceri, perché in questo tipo di storie non voglio fidarmi proprio di nessuno, nemmeno di una signorina come lei.
Anche i nuovi personaggi che stanno emergendo pian piano hanno un gran potenziale: io sono completamente innamorata di Archie, sappilo, ma sono proprio persa! E Charles mi incuriosisce tanto, perché non sono ancora riuscita a inquadrare quale peso avrà nella vicenda.
In generale, poi, mi piace molto come stai giocando anche con i richiami alla saga: la vicenda è originalissima, e proprio per questo mi piace ritrovare elementi che sono omaggi al canon, come nei primi capitoli l'incontro di James e di Corner che ricalca quello di Harry e Silente nella Camera dei Segreti, o questi ragni che hanno comportamenti strani (e come direbbe Ron, ma perché proprio i ragni, maledizione?).
Non mi è sfuggito nemmeno il riferimento al baule di James che ha di nuovo cambiato posto, e sappi che sono curiosissima!
Insomma, non vedo l'ora di proseguire nell'avventura!

28/11/20, ore 00:43

Ciao amica!
Non proprio tempestivamente ma sono riuscita a farcela e a tornare da Emma, da James e dalla storia di fantasmi, nonostante ci fosse una specie di maledizione per cui ogni volta che ho iniziato il capitolo sono stata interrotta.
Fortunatamente stasera mi sono ritagliata un po' di tempo per immergermi nell'atmosfera e dare a questo capitolo l'attenzione che merita.

Ti dico subito una cosa preliminare: hai creato un'atmosfera meravigliosa. Tra le descrizioni degli ambienti, che non sono MAI ridondanti, e i suoni e le immagini evocate ormai ho tutto un mio film mentale quando leggo il capitolo e mi basta proprio poco perché la storia scorre una meraviglia.
In più, nuova menzione d'onore per i sottotitoli (che mi hanno fatta spaccare)!

Venendo alle dinamiche (perdonami se sarò un po' disordinata) ti dico già che per me la questione Izzy - James - Emma trasuda una problematicità interessante. C'è una spaccatura tra le due ragazze, una distanza tra Izzy ed Emma, la cui profondità deve ancora emergere, e Izzy è palesemente incuriosita dal mio cocco.
Io però so che James vira in altra direzione. Insomma, è una dinamica che mi incuriosisce moltissimo e che sono sicura svilupperai alla grande nei prossimi capitoli.

Quanto ad Emma e James, che dirti se non FINALMENTE. A me con Cait faceva tanta tenerezza ma Emma lo sveglia proprio, fa proprio uscire il lato figo di James e io non posso che esultare in piedi sul divano quando leggo dei loro scambi perché che ci sia una scintilla tra di loro è palesissimo e God blesses Archie e il suo shipping bestiale.

Il grande punto interrogativo riguarda il fantasma di Heydon, questi fenomeni paranormali che continuano ad accadere e la convinzione con cui Archie sostiene e incalza James ed Emma a credervi mi fa accendere la famosa lampadina. Abbiamo ancora pochi pezzi del puzzle ma, per ricollegarmi alla dinamica di Izzy, ho la sensazione che questa Dama possa in un qualche modo essere riconnessa alla stessa Emma perché non riesco a comprendere per quale ragione Izzy sia così spaventata.
Niente, mi sto arrovellando il cervello ma non vedo l'ora di vedere la "premiata ditta Potter - Nott" nuovamente in azione, anche perché, che Emma lo voglia o no, funzionano alla grande insieme.

Meriteresti una recensione molto più sensata e puntuale di così e ovviamente sono sicura di aver scritto il 20% delle cose che mi hanno colpita (posso riassumere tutto in AMO I COMEBACKS DI EMMA NOTT!) ma ci tengo tanto tanto tanto a dirti quanto mi stia prendendo questa storia.

Un abbraccio ami!
La tua amica (non coreana) Fede

24/11/20, ore 22:17

Ciao Marti,
Lo sai che mi piace recensire alla fine della storia, ma sono sconvolta da due cose:
1. Questa storia del fantasma FA PAURA VERAMENTE!
2. Ma seriamente il nostro pavoncello preferito ha paura dei ragni! 😱

Tutto questo, per dire che questa storia è una bomba e non vedo l'ora di scoprire altro!
Un abbraccio
Ilaria

24/11/20, ore 14:57

Ti ho già detto che adoro la citazione di Lovecraft in apertura? Sì? Peccato, perché credo che te lo ripeterò altre volte, facci l'abitudine. 😁 Mi trovo concorde con Archie, James è un vero mega fusto Grifondoro; Emma, però, è ben lontana dall'essere una D. I. D. (Donzella In Difficoltà). Quei due scettici daranno tante soddisfazioni, ne sono convinta! 😍 La presenza costante dei ragni mi ha ricordato della Camera dei Segreti, anche se dubito ci sia un Basilisco di mezzo, anzi, penso che in realtà c'entrino con la storia del fantasma, direttamente o come rappresentazione simbolica di qualcosa di importante. Qualunque sia la risposta, sono ansiosa di scoprirla! Serpentina

24/11/20, ore 10:44

Quando ho letto l'apertura del paragrafo [MEGA FUSTO] sono scoppiata a ridere come una scema, oltre a pensare subito alla cara vecchia Meg e ad Hercules XD
In questo capitolo Izzy devo dire che mi ha fatto venire un po' di latte alle ginocchia, quando Emma ha preso a scuoterla per un attimo ho temuto che peggiorasse la situazione, ma da una parte non le si può dar torto, penso che io stessa, ad una certa, le avrei dato un ceffone dicendole di ripigliarsi. Insomma, mugugnando e piagnucolando e facendosi abbracciare da James Mega Fusto di certo non si risolverà nulla.
Chiaramente tutti i riferimenti ai ragni che hai fatto non possono essere scritti tanto per fare (o almeno, spero sia così, visto che io ho avuto questa impressione), anche se dubito che nei sotterranei del castello si trovi un Basilisco come nella Camera dei Segreti.
Finalmente incontriamo un personaggio, oltre a Isabelle, che non ha un cognome noto. Un ragazzo che a quanto pare fa quel che gli pare avendo papino che tira fuori i contanti, non oso pensare a cosa abbia combinato e a cosa combinerà XD
Archie comunque è molto simpatico, James è un po' un adorabile tontolone (oserei dire che ha ereditato qualche gene da suo padre) e Emma assolutamente divertente. Tranquilla cara, lo sappiamo che non sei affatto una donzella che necessita di essere salvata, ma probabilmente James ha ereditato il gene cavalleresco di Harry XD
Povera infermiera però! Meno male che James l'ha liberata XD

La menzione speciale per questo capitolo però va al nostro Archie, che con l'appellativo "vecchia pipistrella" alla Pince in un chiaro riferimento a come Harry e Ron appellavano la Cooman, mi ha veramente conquistata.
Vorrei solo anche a mia volta un amico come Tyler, che ha infinite scorte di cibo a cui attingere.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, a presto e buona giornata!
Signorina Granger

23/11/20, ore 18:09

Ciao Marti!
Eccomi qui, finalmente ho trovato un momento per godermi con calma questo capitolo.
Emma mi piace un casino e secondo me tra un po' sbrocca a stare senza bacchetta, anche se ha trovato il modo perfetto per corrompere Potter. Ahahahaha Lui la segue in tutto e per tutto e lei mi sembra molto la burattinaia della situazione. Mi sono piaciute moltissimo le loro interazioni e vedo che c'è già una certa chimica. Insomma, lui pensa che la divisa le stia bene, lei lo trova sexy, persino gli occhiali gli danno quel non so che... insomma, qua la ship sta già salpando.

ARCHIE IDOLO ASSOLUTO. Lui per me è il protagonista vero e proprio del capitolo. Lo adoro. Amo il modo in cui parla con Emma, il suo debole per James, il modo in cui li shippa, il "mega fusto", tutto è perfetto. Emma-Archie sono la brotp della serie e anch'io aspetto il momento in cui Emma dovrà ammettere di essersi sbagliata.

Su Flitt e Baker non so che dire. Al momento mi sembrano i classici bulletti. La reazione di Emma alla notizia che Baker spacciava pozioni a Nocturn Alley mi ha fatto piegare. Sono curiosa di sapere anche il perché dell'interesse verso la figlia di Theodore. Nel senso, sappiamo che Emma è strafiga, ma sembrava ci fosse altro in quella frase sui perdenti (sì, è un po' alla Malfoy, ma appunto stiamo parlando di una Nott, quindi magari è curiosa e vuole approfondire. Chissà)

Cornelia che scruta tutto mi fa morire, prevedo il cazziatone a James sul "non bisogna dare confidenza agli studenti" e niente amo il preside Corner in pigiama viola con le caviglie di fuori.

Bellissimo capitolo! Adesso mi tocca attendere una settimana per averne un altro! Dannazione!
Un abbraccio
Sev

23/11/20, ore 17:53

Eccomiiiiii qui, e ho anche scoperto finalmente l'altro specchietto per recensire, sono proprio un genio 🤓 (?)
Finalmente la premiata ditta Nott-Potter entra in azione! L'attesa ci stava uccidendo, decisamente. Ma quanto sono belli, aww, li amo, sono perfetti ♥️ okay, basta. Va beh, ora la smetto di sbrodolare su di loro, però chissà come fa James a concentrarsi davanti alla gonnellina di Emma 😈
Un capitolo dove le interazioni tra Emma e James fanno da padrone ed è bellissimo 🥰
Mi rendo conto che questa non è una recensione ma una specie di lode alla ship, però prendila così come, per favore, il mio cervello è un po' confuso (come sempre del resto durante queste recensioni).
Isabelle poteva fare un pochino pena appena dopo l'incidente, lo ammetto, ma adesso decisamente comincia già a stufare ed è meglio per lei che giri al largo oppure finisce male 😎
Archie lo amo, sempre, lo so, lo scrivo in ogni recensione, ma non c'è da fare altro che amarlo.
Charles Baker fa la prima apparizione in tutto il suo splendore (?) ed è già abbastanza irritante così, quindi è meglio che si levi di torno anche lui.
Il sogno di Emma decisamente inquietante e non vedo l'ora che il livello di inquietudine si faccia più alto ihih
Questa forse una recensione un po' breve e più idiota del solito, ma stasera non mi sento ispirata.
Baci baci
(il numero delle volte in cui ho nominato i T. è scesa ufficialmente a zero 👸🏻 che brava che sono)

23/11/20, ore 14:19

Benissimo! Emma e James Sirius sono già una coppia! Non lo sanno e per ora Emma non lo tollera mentre lui si diverte, anche a provocarla... ma sono proprio gli inizi tipici di due che credono di non sopportarsi e invece sono proprio adatti l'uno all'altra.
Nella paura di Izzy c'è qualcosa di sconvolgente! Perché reagisce in quel modo con Emma? Non credo che Emma sia la reincarnazione della signora di Heydon Hall per terrorizzare Isabella in quel modo, perciò non riesco a spiegarmi il perché!
Emma è una "delinquente" particolarmente simpatica. Forse è meglio evitarla quando ha atteggiamenti da bullo, tuttavia mi sembra una tipica persona su cui fare affidamento quando sei in pericolo e, soprattutto, dimostra di avere un cervello sopraffino, quasi da Corvonero.
Charles Baker è sicuramente odioso... ha ragione Archie: meglio evitarlo.
Ma ti rendi conto che, oltre a essere al terzo capitolo, hai scritto una paginata pazzesca??? Mi piacciono i capitoli lunghi che ti fanno entrare sempre meglio nella storia!!!
Bravissima!

22/11/20, ore 17:52

Approfitto dello scambio per cercare, finalmente, di sedermi con calma e lasciarti una recensione un po’ più sensata delle due precedenti, ché questa storia se lo merita, mannaggia.
Mi sta piacendo davvero tanto come stai gestendo la storia: siamo ancora all’inizio, e la storia promette di essere corposa, ma quello che apprezzo è il ritmo con cui stai narrando tutto. Non so se abbia senso e se io stia riuscendo a dire qualcosa di sensato, ma insomma, ho un po’ la sensazione che questa storia abbia il ritmo di una marea. Per ora avanza lentamente, permettendo di immergersi perfettamente nelle atmosfere della storia e di cominciare ad assaggiare i personaggi, e procedendo nella lettura del singolo capitolo quasi non ce ne si rende conto, ma pian piano la tensione inizia a salire. E sale, e sale, ed è un processo costante che, lo so, ad un certo punto finirà per travolgermi. Insomma, anche senza l’episodio con cui si conclude il capitolo (e ci arrivo, perché mannaggia, sono sconvolta XD) si ha proprio quella sensazione di tensione che caratterizza i classici dell’orrore: non è una tensione propriamente tangibile, non ancora, perché le atmosfere sono ancora in quel limbo per cui potrebbe trattarsi tutto di un’interpretazione errata, di un fraintendimento, ma in un certo senso ci aspettiamo questo orrore, e proprio nell’attesa la tensione sale ancora di più.
Bellissimo, davvero.
E in tutto questo, gestisci secondo me benissimo il ritmo narrativo, trovando il modo di introdurre diversi personaggi nella luce migliore. È interessante questo cambio di prospettiva, che lascia la narrazione non più a James, ma a Emma, perché nonostante si trovino entrambi in una situazione apparentemente simile, hanno un approccio in un certo senso diverso a Haydon Hall e ai vari personaggi, dunque permettono di vederli (e soprattutto di mostrarli al lettore) sotto una luce diversa.
La tua Emma, sappilo, mi ha subito conquistata: ha una voce assolutamente graffiante, capace di imporsi in maniera originale e dando la propria tinta emotiva a tutto il racconto. È molto bello vedere come la introduci, presentandola come una tipa tosta, sì, e piena di elementi interessanti (insomma, Emma, sono con te: dar fuoco a dei vecchi arazzi polverosi è assolutamente un favore nei confronti della società, altro che atto da punire, ma non scherziamo!), ma non è solo questo. La conosco ancora troppo poco, ma soprattutto nel presentarla in relazione alla sua famiglia e ai suoi genitori sei secondo me riuscita a mostrare molto bene come sia un personaggio in realtà molto complesso e pieno di difficili sfumature e fragilità che non vedo l’ora di conoscere meglio.
Ho amato tantissimo il modo in cui si è relazionata a Izzy: insomma, a me Izzy è stata simpatica sin da subito, però capisco anche benissimo la diffidenza di Emma, e sono impazzita nel vederla rifilarle tutte quelle balle così, solo perché le andava. Però, nonostante tutto, mi è piaciuto il modo in cui alla fine la stessa Emma si è rivelata pronta a correre in aiuto di questa ragazza: c’è un che di luminoso nel modo in cui si è fiondata nel bagno, ribadendo che Izzy è sua amica.
Anche Tyler e Archie mi hanno assolutamente conquistata: per ora loro sono figure ancora un po’ indistinte, che appaiono solo “in superficie”, ma promettono di essere molto interessanti (e io forse sono pazza o troppo influenzata da Bly Manor, e sto cercando di cogliere anche gli indizi che non ci sono, ma insomma, sbaglio o loro non hanno toccato cibo? Va be’, la smetto, giuro).
E, ecco, arrivo finalmente all’episodio finale. Io sono sconvolta, sappilo! Cioè, ok, tu giustamente li hai messi tutti i tag, e io lo so che in una storia horror non posso certo aspettarmi che tutti non facciano altro che chiacchierare e ridere e scherzare, ma chi se lo aspettava che già a questo punto la situazione degenerasse così tanto? Mi è piaciuto tanto come hai gestito il cambiamento di atmosfera e come hai descritto la scena: la tensione era davvero palpabile, e le reazioni di tutti i personaggi mi sono sembrate molto coerenti – comprese quelle dei personaggi secondari, quelli che per ora restano sullo sfondo, come le altre compagne.
E, ecco, ora ovviamente sono piena di domande: che cos’è successo per davvero? C’era qualcuno, qualche strana entità, o Izzy nasconde qualcos? Insomma, l’hai presentata come una ragazza luminosa e chiassosa, ma è pur sempre finita in un istituto correttivo, e mi incuriosisce moltissimo quello che hai raccontato sul suo rapporto con gli zii e sul modo in cui la situazione le è sfuggita di mano quando la sua magia è esplosa, e le mie celluline grigie sono tutte in fermento, sappilo.
Insomma, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo (e di vedere interagire di più Emma e James, perché sì, inutile girarci intorno, sono curiosissima!).
Ti faccio davvero i miei complimenti, e a presto!

20/11/20, ore 12:07

E rieccoci 💙

Dalla prima riga sono già innamoratissima di Emma, sappilo. Anche di Izzy, benché la tua noticina finale non mi faccia ben sperare (che diamine però, devo smetterla di leggere le note, io voglio i colpi di scena XDDD).
Belli i parallelismi tra i discorsi di Emma e quelli di James, chissà che significheranno 👀👀 e le storie riportate da Isabelle sul presunto fantasma di HH mi hanno colpita perché, messe subito dopo il resoconto della sua vita, viene spontaneo il parallelismo tra il suo vissuto e ciò che ritiene sia successo alla donna.
(Menzione d'onore alla scena in cui Archie racconta un'altra versione ancora e Isabelle ed Emma RIDONO. Adorissimo.)

MA LA PARTE FINALE AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA COSA SUCCEDE, VOGLIO SAPERE, ho l'ansissima adesso T__T Non so come arriverò al prossimo capitolo, questo è il genere di storia che vorrei divorare in una sola seduta, mannaggia a me.

Bravissima cara, un capitolo davvero a effetto *_* non vedo l'ora che arrivi il prossimo! 💙💙

(Dimenticavo. Il brevissimo paragrafo "Richiami" mi ha richiamato (!) alla mente "L'incubo di Hill Hose" e niente, sto amando tutti questi riferimenti ai miei horror preferiti, incluse le citazioni di HPL 💙 E non l'ho detto nella precedente recensione ma lo faccio ora, apprezzo moltissimo la suddivisione in micro-parti con un titolo ciascuna, ottima pensata!)

20/11/20, ore 11:05

Ciao 💙💙💙
Dopo averla attesa tantissimo, arrivo a recensire con... svariati giorni di ritardo. Non posso farcela a vivere XD
COMUNQUE, l'importante è che sono qui e mi sono goduta da morire questo capitolo. Signur, che atmosfera. E' come se ogni frase fosse pesata per sortire il maggior effetto possibile (anzi, certamente è così, conoscendoti). Il pov di James è sempre bellissimo, ormai io #bimba pure di lui perché è assolutamente adorabile.
Ma parliamo di TUTTO IL RESTO, ossia la pletora di personaggi vecchi e nuovi che hai introdotto qui. Mi intriga tantissimo vedere Pansy in questa veste nuova, chissà se emergerà un conflitto col figlio di Potter (suppongo di sì, ma amo pormi domande retoriche). Michael Corner in veste di preside è BELLISSIMO, la scena mi ha ricordato un sacco le prime apparizioni di Silente (salvo la comparsa di un semplicissimo vestiario sotto la vestaglia con le stelline, ho adorato) (also kudos per Ginny che si strozza col tè nel sentir nominare l'ex, potrei aver riso fortissimo in quel punto XD)

I Pince li devo ancora inquadrare, ma su due piedi mi danno moltissime vibes da domestici di "The Others" (se l'hai visto sai cosa intendo, se non l'hai visto non ti spoilero XD). Sono proprio curiosa di vedere dove ci condurrà tutto questo 👀👀

Bellissimo primo capitolo, sul serio *_* Vorrei soffermarmi su ogni singolo dettaglio che ho adorato ma ci metterei vent'anni, sappi solo che me lo sono proprio goduto. Vado a bermi il prossimo!

20/11/20, ore 00:02

Cara amica mia,
Incredibilmente sono arrivata anche qui!
Temo che questa recensione sarà più disordinata della precedente ma sento il bisogno di dirti precedentemente che io sto amando Emma.
Sarà che ho un debole per i personaggi femminili tosti, graffiati e graffianti (scusa il gioco di parole), ma lei incarna proprio ciò che cerco (leggi anche un: GRAZIE PER NON AVERLA RESA UNA MARYSUE). Amo il suo essere uno spirito ribelle, la sua durezza, questa sofferenza che si porta dietro e che nasconde dietro i modi rudi e da maschiaccio, celando, in fin dei conti, le fragilità di una ragazza della sua età.
Parto dalla fine per dirti che mi si è stretto il cuore quando Isabelle la rifiuta e lei ha la consapevolezza/impressione che le dia la colpa per quello che è successo.

Ecco, questi capitoli sono di presentazione, in cui stiamo facendo conoscenza con i tuoi meravigliosi personaggi e tra i personaggi di supporto credo che Isabelle sia quella che maggiormente mi ha fatto accendere la famosa lampadina, al punto da chiedermi se le origini di Isabelle possano avere a che fare con Heydon Hall e come mai sia stata lei a subire per prima l'attacco.
Insomma, dietro tutta questa biondezza e leggerezza, credo che Isabelle sia un personaggio molto più misterioso di quanto appaia e io ovviamente sono qui a tenerla d'occhio, come e più degli altri in perfetto modo #VigilanzaCostante.

Tornano anche qui le storie di fantasmi, più volte, e si deve fare i conti con lo scetticismo (comprensibile) di Emma. Ci sono versioni più nutrite e parzialmente diverse rispetto al capitolo precedente, a conferma del fatto che la verità è nascosta sotto il chiacchiericcio della leggenda e che scoprirla sarà meno semplice di quanto appaia.
Se con James il fantasma (che poi è una o sarà più d'uno? Ah, saperlo!) è stato relativamente buono, con Emma ed Isabelle c'è andato già pesantissimo.
La scena dell'attacco è stata descritta con una precisione e una cura incredibile! Sembrava di essere lì, di sentire ogni rumore, ogni grida, di percepire il terrore di Emma e delle altre ragazze e non vedevo l'ora di scoprire cosa stesse realmente succedendo oltre la porta, nonostante l'ansia ed il timore.
Inoltre, Emma sembra, di suo, essere particolarmente magnetica per questi fantasmi, per questa forza gravitazionale di Haydon e, anche qui, devo capire se c'entri qualcosa anche lei con il mistero originale.

Molto magnetico anche l'incontro, se così possiamo chiamarlo, tra James ed Emma e io attendo una ship che si evolva bene per il mio cocco (quindi, Emma, stai attentissima!), che Caitlin frignava troppo e gleine serve una più strong e cazzuta!

Ti ho detto che non sarebbe stata una recensione ordinata ma dovevo troppo passare tempestivamente perchè ho adorato questo capitolo. Più va avanti, più trovo che con questa long tu stia facendo un lavoro immenso, soprattutto cimentandoti in un genere obiettivamente difficile come l'horror!
Un abbraccio grande grande,
Fede

19/11/20, ore 22:13

La lumaca per eccellenza è approdata ad Heydon Hall!
Sì, sono io e sono pronta per commentare James, dopo un tempo biblico, ma sono arrivata.
Prima di tutto, encomio di tipo stilistico: ho adorato il sottotitolo che accompagna ogni nuova scena. Dà quasi l'idea di sceneggiatura e accompagna tantissimo il lettore!
Tecnica stilistica perfetta per THOHH anche perché le tematiche di fondo si prestano particolarmente.

Il mio piccolo James lo avevo già accompagnato nelle sue assurde disavventure in DITN e non potevo mai mancare in questo viaggio verso il terrore puro.
Sappi che mi si è stretto il cuore a leggere di lui che saluta i fratelli e Ginny, che lascia il nido, questa volta "per sempre" e che pensa a tutti gli altri che fanno progetti mentre lui è bloccato, sospeso per quel lungo anno. Non che non sia meritato, eh, perché lo è, però alla fine James è un pulcino tenero e mi dispiace.

Mi è piaciuto rivedere Theodore (e anche immaginarlo perché è un gran figo! ma fortunatamente tu scegli sempre fighi e me ne compiaccio). Tra l'altro, mi ha fatto morire il suo essere compiaciuto di sapere che James sarà lì per Emma (😌). Il suo personaggio trasmette una serenità unica e mi piace molto il modo in cui hai delineato lui e, volendo anticipare le riflessioni di Emma nel prossimo capitolo, sua moglie Victoria per contrasto e sono curiosa di scoprire ulteriori dinamiche della famiglia Nott nel caso.

Sappi che - sarà per la prestavolto che hai scelto, sarà che qualsiasi personaggio interpreti Jessica Lange io spero sempre che faccia una fine bruttissima - ma Madama Pince mi turba in un modo che non riesco a dirti mentre Lamb non sono ancora pienamente riuscita ad inquadrarlo. Non so se mi fido o no! Al momento, tutta la famiglia mi inquieta in massa (più del baule di James che si sposta).
Tra l'altro, la battuta di Pansy sulla madre che non ha perso il vizio di sculacciarlo e la sua reazione mi hanno fatto rizzare le antenne ancora di più sui vecchi custodi di Heydon.

Michael Corner è un PERSONAGGIONE. Sono curiosa di vedere se James scoprirà mai che è stato il primissimo fidanzato di sua madre, giusto per vedere la reazione e farmi beffe di James Sirius Potter.
(Apro una parentesi per rassicurarti subito: il parallelismo si è notato e l'ho adorato, anche se, come sai, io diffido di quel vecchio barbuto).
Di questo personaggio mi è balzato subito agli occhi come sia in grado di cambiare umore/tono in poco tempo. In una scena è un tranquillo, sereno, tutto accogliente; poco dopo ha il fucile spianato.
Che dirti, le premesse sono non ottime, di più!
Dedico poco pochissimo alla Parkinson perché credo sia un personaggi destinato ad irritarmi per partito preso e trasuda viscidume e stronzaggine everywhere.

Il mistero di Heydon, la storia di fantasmi che c'è in questo capitolo e tornerò, è ovviamente la cosa che mi intriga di più: l'ipotesi dell'amante tradita qui è la più accreditata ma ci sono altre versioni, che mi incuriosiscono sempre di più.
Personalmente, la versione del fantasma/assassina mi attira enormemente ma so già che sarai in grado di cacciare una spiegazione con i controfuochi e io sono qui in attesa. Sono una lumaca a recensire ma non a leggere!
Per il momento, c'è da dire che chiunque sia il fantasma con James (PER ADESSO) è stata gentile a spostare solo il baule!

Te l'ho già detto che mi sta prendendo tanto questa storia? Forse no ma potresti averlo intuito!
Ti stai veramente superando quanto stile e dettagli e costruzione del plot e costruzione dei personaggi (e lo dico con il senno del prossimo capitolo).
Un abbraccio dalla tua amica lumachina
Fede

18/11/20, ore 18:33

Io mi dovrei imporre di smetterla di scrivere le recensioni direttamente sul form del sito, perché poi va sempre a finire che qualcosa va storto mentre sto per inviarla e addio, perdo tutto.

Questo per dire che una recensione un minimo seria avevo già cercato di scriverla, ma l'ho persa, quindi ora cerco di rimediare, ma di sicuro mi dimenticherò qualcosa di fondamentale. Quindi, ecco, scusa in anticipo, ma ci provo.

Dicevo.

Sono felicissima di aver finalmente letto il primo capitolo di questa storia, che sta rispondendo perfettamente a tutte le aspettative che avevo dal prologo. Questo capitolo così corposo mi piace molto, ed è secondo me un perfetto contraltare di un prologo così particolare e incisivo: è sempre difficile, quando si scrive in un fandom come Harry Potter, uscire dalle atmosfere che sono un po' il punto forte del fandom stesso. È difficile e anche un po' un azzardo, ma a mio parere tu te la stai cavando alla grande, perché stai riuscendo a tenere insieme perfettamente le atmosfere del mondo magico, di Hogwarts e di tutto ciò che questo comporta con una storia molto originale e dalle caratterizzazioni assolutamente capaci di reggersi anche da sole. Insomma, Heydon Hall sta cominciando a svelare almeno parte del suo volto, e mi piace molto come hai saputo costruire quell'atmosfera quasi familiare, fatta di rapporti che si affacciano l'uno sull'altro in maniera promettente e di un sottile senso di inquietudine che per ora sembra quasi restare sullo sfondo, come se non volesse sfoderare tutti i suoi artigli – non ancora, per lo meno.

I personaggi sono tanti, ma mi è piaciuto il ritratto incisivo che ne stai facendo: oltretutto, pur non avendo letto Death in the Night, credo che tu abbia trovato un ottimo modo per riassumerne almeno le vicende principali a beneficio dei nuovi lettori senza fare uno spiegone lunghissimo: è un racconto ben contestualizzato nella trama, e mi ha fatto piacere cominciare a entrare in sintonia con il tuo James Sirius, che mi sembra un ragazzo estremamente interessante (ho adorato il suo rapporto con i fratelli, sappilo).

Allo stesso modo, i tuoi personaggi originali stanno emergendo benissimo: sono tutti molto particolari, e per quanto siano ancora molto misteriosi sono molto ben delineati, e viene proprio voglia di continuare a leggerli per scoprirli al meglio.

I rimandi alla saga, poi, sono meravigliosi: la storia è del tutto originale e molto particolare, ma ho davvero adorato i momenti in cui James sembrava davvero un piccolo Harry alle prese con Fanny (e per un attimo ho avuto paura che quella povera civetta stramazzasse al suolo XD): insomma, è una citazione molto ben contestualizzata che a mio parere si inserisce perfettamente nella tua storia.

La presenza di Michael Corner e di Pansy Parkinson mi ha molto sorpresa, e ora non vedo l'ora di scoprire di più su questi due personaggi che mai avrei immaginato di trovare nella stessa fanfiction!

Insomma, non so quanti secoli ci metterò, ma spero di arrivare presto a leggere il secondo capitolo!

A presto, e complimenti!