The Haunting of Heydon Hall
di Marti Lestrange

16/11/20, ore 23:22

Buonasera!
Parto col dire che ho apprezzato tantissimo il riferimento a Jumanji, che ho colto subito *.*
Emma mi è piaciuta molto, la mia piccola compagna di Casa si è subito conquistata tutta la mia simpatia (Grifondioti, poi, è da menzione speciale XD) e sono sicura che ha moltissimo in serbo per noi. Leggendo del suo viaggio in treno non ho potuto che provare un'enorme compassione per la povera Isabelle, apparentemente dolce quanto ingenua, che si è bevuta la storia della terribile Emma. Considerando che poi è venuto fuori che Isabelle ha DAVVERO perso un genitore, fossi stata in Emma io mi sarei sentita uno schifo ad aver inventato quella storia, anche se la cosa sembra non aver toccato la nostra piccola serpe.
Serpe che ha iniziato subito a fare amicizia con i figli di un paio di personaggi a noi molto noti, e devo dire che Archie, al contrario del "caro", si fa per dire, Mundungus, ispira molta simpatia e affabilità (per ora, ho pronunciato le ultime parole famose).
Per il figlio di Marcus Flitt, non mi resta che sperare che sia meno troglodita del padre, ma è fin troppo presto per esprimersi, direi.
Come ho detto, Isabelle mi ha piuttosto intenerita fin da subito, e ammetto che le tue note finali mi hanno lasciato abbastanza perplessa... mah, sono proprio curiosa su ciò che ci rivelerai.
Nulla mi ha stretto il cuore come leggere della povera, piccola bambina indifesa che singhiozza disperatamente - forse spaventata per essersi allontanata da casa per la prima volta? - mentre Pansy la ignora completamente, invece di darle un po' di conforto. Pansy, sei migliorata, lo ammetto, ma vergognati lo stesso.

Non oso neanche pensare a cosa abbia passato la povera Isabelle dentro quel bagno, anche se mi chiedo perchè si sia allontanata così da Emma, ma allo stesso tempo non vedo l'ora di leggere il seguito, e anche questo capitolo è stato assolutamente più che gradito.
Alla prossima settimana!
Signorina Granger
(Recensione modificata il 16/11/2020 - 11:27 pm)

16/11/20, ore 19:42

Che dire? Non vedevo l'ora di conoscere più da vicino Emma, ed è entrata in scena con la forza di un uragano! Qualcosa mi dice che darà del filo da torcere a James, e chissà... 😉 (la mia anima di shipper irrecuperabile è partita per la tangente) Izzy, o Iz, o Isabelle, che dir si voglia, non sono riuscita a inquadrarla, ma qualcosa mi dice che c'è poco da fidarsi. Non me la conta giusta, ecco. Magari mi sbaglio, ma sono una che giudica "a pelle", e vado errata raramente, perciò mi aspetto il peggio da lei. Tyler e Archie, invece, come alla Nott, mi stanno parecchio simpatici, spero compaiano spesso nei prossimi capitoli (di nuovo, ship potente). Mi è piaciuto vedere già all'opera il fantasma, e ho la sensazione che Emma si avventurerá presto nell'ala proibita... Non per altro, perché è proibita, e lei una ribelle. Ogni capitolo mi lascia in astinenza. Non vedo l'ora di leggere il prossimo! 🤩 Serpentina

16/11/20, ore 18:51

Eccomi finalmente a leggere questo secondo capitolo!
Ero così curiosa di conoscere Emma! Dalle anticipazioni che ci avevi offerto e da quanto letto in Death in the Night sapevamo che era una tipa ribelle e sicura di sé e mi è piaciuto un sacco l'incontro.
Ho adorato che abbia raccontato una panzana a Izzie sui suoi genitori (chissà che ha pensato Isabelle quando poi Archie e Pansy le hanno nominato il padre). Izzie mi stava piacendo, ma se tu mi dici di non affezionarmi, insomma, la tengo a distanza. Tanto lo so che mi ci affezionerò e il palo arriverà fortissimo in faccia. Non ci posso fare niente, prendo pali in faccia da sempre.
Micheal Corner deve essere rimasto folgorato da Silente perché si vede che il ruolo del preside gli piace proprio. Manda persino i baci alla Pince. Ahahahaha adoro!
Ho amato moltissimo anche Pansy. Persino il parallelismo su come si è presentata a James nel capitolo precedente e ad Emma in questo. Emma che aveva una cotta per Albus uhuhuhhu sono proprio curiosa di vedere come evolveranno le cose. Io già la shippo con James, sappilo, da quando in Death in the Night è saltato fuori che sarebbero stati a Heydon Hall insieme, però sono curiosa di vedere come costruirai tutto il loro rapporto e il loro avvicinarsi.
Sono curiosa di sapere se quello che è successo nel bagno è opera del fantasma o di quella pazza schizzata di Izzie. Visto che la zia l'ha fatta infuriare e ha distrutto tutto, non è poi mica tanto implausibile che si sia spaventata terribilmente con le storie dei fantasmi, il regime severo della scuola e abbia avuto uno scoppio di magia improvviso con tanto di allucinazioni. Si è allontanata anche da Emma. Chissà...
Sono curiosissima e aspetto il prossimo capitolo!
Un abbraccio
Sev

16/11/20, ore 14:31

Awwww ma che bella dedica 😍😍😍 grazie 🥺 finalmente la mia Emmina entra in scena e spacca 😎
Emma, cara Emma, devo ammettere che quando è "nata" mi sono resa conto che forse la prima piccola idea di lei mi è venuta in mentre perché non c'era una ragazza della nuova generazione che sentissi proprio mia, che vedessi vicina a me, diciamo, quindi non posso che essere felice che tu poi abbia accettato di svilupparla e addirittura di inserirla nel seguito di Death, in una storia in cui è la co-protagonista. Emma è speciale e so che probabilmente non sarà amata da tutti (ma tanto "a friend to all is a friend to none") perché è un tipetto un po' particolare, ma spero che la maggior parte delle persone possano apprezzarla per quella che è, fa la dura ma in realtà è soltanto da amare e basta.
Il secondo capitolo possiamo dire che entra proprio nel vivo della vicenda, infatti non solo conosciamo diciamo quasi tutti i personaggi che appariranno (ciao, Archie, tesoro), ma c'è anche la prima massiccia manifestazione fantasmagorica a tutti gli effetti, dopo l'antipasto subito da James nel primo capitolo. Da qui le cose si faranno man mano sempre più inquietanti e spero che i lettori tremino di paura leggendo 😈
Pensieri cattivelli a parte, su Isabelle eviterò di dire altro e mi limiterò a fare così 🙄 che basta e avanza.
Penso di aver più o meno concluso il mio monologo, e grazie ancora per la dedica e gli auguri e tutto il resto ♥️
baci baci
(non ho nominato i Taekook nemmeno una volta 😎 sto migliorando)

16/11/20, ore 14:14

Ah, beh, la mia attenzione l'hai attirata di sicuro! Se fossi stata lì, in quel corridoio/dormitorio, a sentire quello che accadeva al di là dalla porta e non poter far niente perché la chiusura era bloccata, di sicuro mi allontanavo in fretta per rifugiarmi nel mio letto e coprirmi tutta con le lenzuola, confidando nella speranza di aver avuto un incubo!
Ho letto le note e non so perché devo prestare attenzione a Izzy... forse perché il fantasma si è appropriato del suo corpo???
Poveretta però... appena arrivata e già attaccata dal fantasma!
Archie e Tyler mi piacciono proprio tanto. Per quanto riguarda Emma ho il giudizio in sospeso... per ora è un po' troppo Serpeverde per i miei gusti!

14/11/20, ore 21:06

Ciao, Marti!
Sono felicissima di essere qui, anche se avrei voluto passare di qui molto prima: sappi che la tua long mi chiama da moltissimo tempo, ma ora come ora farei davvero fatica a recuperare una storia corposa già pubblicata. I vari post che su facebook hai fatto riguardanti questa storia nello specifico mi avevano completamente conquistata, quindi quando ho saputo che non era necessario aver letto Death in the Night per poter seguire questa, sono un po' impazzita. E sono imperdonabile, perché riesco a essere in ritardo anche con una storia che mi aveva incuriosita quando ancora il prologo non era postato, ma insomma, in qualche modo sono riuscita finalmente ad arrivare.
E questo prologo mi ha definitivamente conquistata.
Lo adoro, davvero, e le atmosfere che hai saputo evocare qui mi stanno facendo impazzire, giuro. Lo adoro perché, nel contesto di Harry Potter, è qualcosa di originalissimo: questo è un po' il mio "fandom casa", leggo quasi solo storie che sono in questa sezione, ma non credo di aver mai incrociato una storia che partisse da premesse di questo genere. E, insomma, per un fandom ormai più che maggiorenne non è affatto scontato riuscire a dare da subito un'impronta tanto originale a una storia. Ma, a prescindere da questo, ho proprio amato l'approccio stilistico molto particolare, che da subito va a creare quest'atmosfera sospesa, quasi rarefatta, a metà fra una fiaba per bambini e un racconto dal potenziale horror delizioso. Questa prima persona plurale, questa narrazione molto ritmata e scandita da momenti precisi e cadenze quasi da ritornello mi hanno incuriosita moltissimo, e davvero non vedo l'ora di scoprire come intreccerai tutto questo ai personaggi di Harry Potter, e quale sarà la trama che sostiene tutto.
Peraltro, io purtroppo non sono una grande esperta di horror, ma Bly Manor e Hill House sono fra le mie serie preferite, quindi queste citazioni (e quest'atmosfera) mi hanno davvero fatta impazzire.
Insomma, scusa la recensione un po' sconclusionata, ma volevo solo farti sapere che sono a bordo e che non vedo l'ora di entrare nel vivo del racconto!

09/11/20, ore 18:38

Rieccomi!
Allora, parto subito col dire che il capitolo è davvero bello lungo e corposo, cosa da me apprezzatissima. Hai dato una perfetta cornice di tutta la situazione e ho apprezzato molto i primi paragrafi ambientati a casa Potter, dove James è ancora circondato dalle familiari e accoglienti mura domestiche e dall'affetto dei suoi cari. I piccoli Lily e Albus sono adorabili, e ho apprezzato molto il dettaglio della torta alla melassa, che sappiamo essere anche la preferita di papà Harry <3
Diciamo che il fatto che la Signora Pince apprezzerebbe tanto bere un thè con Theodore Nott non sorprende, il nostro Theo cresciuto è davvero un bel tipo, anche se sbirciando i loro PV su Instagram ad avermi conquistata è stato il nostro Preside. Insomma, è Hugh Grant. Mi chiedo se il nostro James scoprirà della breve relazione che il suo nuovo superiore ha avuto con sua madre, ho idea che darebbe vita a molto imbarazzo per lui e a scenette molto divertenti per noi.
Non mi aspettavo la presenza di un personaggio canon e molto conosciuto (a differenza di Nott o di Corner) come la "cara" vecchia Pansy, che però sembra leggermente migliorata col passare degli anni e senza Draco intorno.
Tutte le descrizioni mi sono piaciute molto, hai reso bene l'antichità, la solennità della residenza ma, al tempo stesso, il suo carattere austero tanto sinistro e vagamente spettrale.
Su Lambert non so davvero pronunciarmi per il momento, ma posso dire che James mi è piaciuto molto, spesso leggo di questo ragazzo nei panni di un bulletto arrogante e pieno di sè - un po' come doveva essere, alla sua età, il suo defunto nonno omonimo -, ma in questa veste ho potuto apprezzarlo molto di più.
A questo punto non vedo l'ora di conoscere Emma Nott, la compagna di avventure di James, e di leggere il prossimo capitolo per iniziare ad entrare nel vivo degli eventi.
Complimenti ancora e a presto, buona serata.

09/11/20, ore 14:20

Che dire? Che questo lunghissimo capitolo mi è piaciuto moltissimo!
James Sirius è stato proprio sciocco a trasfigurare il cadavere di quel ragazzo Serpeverde che era morto per un ritorno di fiamma della propria bacchetta! Ma come si fa a sperare di far sparire un cadavere e che non ci sia poi un'inchiesta con Auror che investigano per scoprire cos'è successo??? Eh, sì, è stato proprio sciocco. I suoi fratelli, Ginny e Harry soffrono per lui e per lui suo destino... se potesse tornare indietro forse rifletterebbe con più cura!
Heydon hall è tetra e misteriosa come già era stato chiaro nel prologo. Quella vietatissima ala ovest nasconde sicuramente segreti pericolosi... mi torna in mente l'ombra intravista nel momento dell'ingresso alla villa! E poi la fantasma con gli occhi ardenti... BRRR, è da brividi!
Mi fa strano trovare Michael Corner (povera Ginny, capisco la sua meraviglia!) come preside, ma ciò che mi stupisce di più è la presenza di Pansy Parkinson. Chissà che ruolo ha in questa casa di correzione, visto che è proprio questo lo scopo della scuola! Poveri ragazzini!! Togliere loro la bacchetta di sera e restituirla solo al mattino fa pensare che di notte possa succedere il peggio.
Insomma sono pronta per conoscere Emma e seguire James nella sua nuova vita da custode/studente.

09/11/20, ore 14:15

Ciao Marti Lestrange, piacere di conoscerti.
Il fatto che io mi sia addentrata nella lettura di questo Prologo è un fatto piuttosto inconsueto: l'horror è, probabilmente, il genere letterario e cinematografico che meno conosco, meno amo e meno frequento. Il fatto che io sia qui è sicuramente merito dell'introduzione della tua storia che, devo dire, è piuttosto accattivante, così come la trama stessa.
Ribadisco che non sono un'amante dell'horror, e penso che questo costituisca un enorme punto di merito in tuo favore, visto e considerato che sei riuscita ad incuriosirmi a tal punto da leggere il prologo, decidere di seguire la storia e anche di lasciarti un breve commento.
Al di là della trama, penso che i complimenti siano d'obbligo: non ho mai letto nulla di tuo prima di oggi, ma ho davvero adorato questo prologo per come è scritto. Il mio umile parere lo trova davvero impeccabile, quindi complimenti vivissimi per il tuo stile di scrittura.
Non l'ho ancora fatto, quindi mi accingo subito a leggere il primo capitolo. Nel frattempo, complimenti ancora e a presto.

09/11/20, ore 14:04

ECCOMI QUI, FINALMENTE RECENSISCO I MIEI BIMBI (anche se qui ce n'è solo uno per ora xD).
Allora allora, ritornano le recensioni sconclusionate (ma quando sono andate vie, del resto) perché ovviamente io so già tutto quanto, quindi è abbastanza complicato commentare senza spoilerare nulla ma buttare comunque giù due righe decenti LOL mi sforzerò come al solito di trovare una quadra.
Io adoro adoro adoro l'atmosfera di questa storia, soprattutto perché è tutto inquietante il giusto però vuole sembrare "normale" quando deve, senza dare l'idea che abbiano aperto una scuola nella casa più inquietante della Gran Bretagna, che non sarebbe molto credibile. Heydon Hall è inquietante il giusto e quando deve esserlo, soprattutto perché sappiamo bene che in futuro si vedranno veramente le parti più inquietanti della casa, quindi questo sembrerà nulla a confronto xD
James, ah, il mio James. Si sente un po' perso, un po' malinconico, un po' poeta maledetto (che abbia preso spunto da suo fratello per migliorare le sue doti drammatiche?) ma presto ritroverà la bussola perché per quanto Heydon Hall sembri un posto molto triste in cui passare un intero anno, questo luogo gli cambierà la vita più di quanto pensa 👀
Pansy è il mio mito in questa storia, si sa, e Michael è un genio rincoglionito che non si può fare a meno di amare xD
Non vedo l'ora che tutto il mondo conosca Emma (inserire roll eyes qui in suo onore), e spero che tutti possano apprezzarla per quella casinista sarcastica che è ♥️
I capitoli di Heydon Hall sono uno più interessante dell'altro, quindi gli amici lettori riceveranno parecchie sorpresine spaventevoli man mano 😈 sono sicura che apprezzeranno.
Baci baci

09/11/20, ore 12:48

Eccomiiii!!
Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo e come immaginavo non mi ha deluso affatto. Ovviamente sbavavo sui personaggi, man mano che li introducevi, pensando ai loro prestabiliti, ma questo è un altro discorso.
Quando leggevo i nomi dei paragrafi ho proprio pensato ai film in bianco e nero che annunciano le scene, a quei film surrealisti alla Bunuel e sono contenta che nelle note tu mi abbia confermato l'intuizione.

È stato tutto perfetto e ti faccio i complimenti per Theodore Nott, è proprio il classico avvocato che fa il suo e si perde nei dettagli pratici, come quando omette di dire a James cosa avrebbe fatto o che ci sarebbe stata anche Emma. Chissà perché ho la sensazione che le regole sulle bacchette da requisire diventeranno flessibili.
Pansy è stata spettacolare e voglio conoscerla di più. Ho amato il modo in cui ha interagito con James e come gli ha accennato ai suoi trascorsi con Harry non proprio felici. Sembra però che non abbia abbandonato le vecchie idee, a giudicare dal rimbrotto di Lamb.
Micheal Corner ne deve fare di strada per diventare come Silente... Ma ammetto che capisco perché Ginny si è strozzata con il tè. 😂😂😂
Mi piacciono molto anche i custodi, soprattutto Cornelia, e la mia idea è che fosse lei il narratore del prologo. Mi dirai se ci ho preso, o lo scoprirò più avanti.
Povero James, a Hogwarts i fantasmi non si infilavano nelle stanze ed erano di compagnia, qui mi sa che pure i fantasmi sono angoscianti e si divertono a spostare i bauli, anche se il pensiero che sia uno scherzo di Pansy è divertente.
È un primo capitolo con il botto che lascia subito addosso la voglia di leggere e scoprire di più di questa scuola, delle storie degli studenti, conoscere i professori e ovviamente anche la sua misteriosa abitante e la storia che la segue. Ho adorato Pansy quando ha preso le difese del fantasma dicendo che dovesse essere a forza una stronza, come se non fosse possibile che invece potesse essere una vittima. Vedremo quale versione corrisponderà a verità. Io tifo per Pansy! 💚💚💚 chissà quando arriverà Emma! Non vedo l'ora!!

Complimenti!
Aspetto trepidante il prossimo capitolo!!
Sev

09/11/20, ore 11:50

Apri il capitolo con una citazione di Lovecraft, uno dei miei autori preferiti? Ti adoro! E ho adorato il capitolo dall'inizio alla fine: il pessimismo e la malinconia di James, che sente di stare perdendo un anno della sua vita e, credo, teme che d'ora in poi sarà sempre un passo indietro rispetto ai suoi coetanei, che invece stanno già muovendo i primi passi nel mondo magico fuori da Hogwarts. Il supporto della famiglia Potter mi ha fatto sciogliere: ognuno a modo suo, tutti hanno cercato di stare accanto a James in questo momento difficile, è bello vedere una famiglia unita e affettuosa.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui sei riuscita a trasmettermi - intenzionalmente o meno - l'atmosfera opprimente e melanconica di Heydon Hall. Persino in un mondo in cui i fantasmi sono qualcosa di "normale", si avverte un certo timore per la defunta dama che, chiaramente, infesta l'ala proibita. Non vedo l'ora che James ci si avventuri, magari in compagnia di Emma... forse sto correndo troppo.
Comunque, sono già rapita dalla storia e curiosa di scoprire come si svilupperà!
Serpentina

02/11/20, ore 20:48

Ciao amica!

Hai presente quando nel gruppo si parlava del genere di Prologhi che prediligiamo? Ecco, QUESTO è un Prologo che ADORO. È esattamente ciò che cerco in una storia, quello che ho voglia di leggere e quello che mi invita a continuare e, soprattutto quando a scrivere è un'autrice brava come te (che ormai, quanto a bravura, sei carta conosciuta ♥️), non posso avere dubbi!

Menzione d'onore, poi, per la citazione iniziale perché queste storie di amore, morte e fantasmi mi prendono tantissimo e sono curiosissima di vedere cosa ne farai.
Altra cosa che mi ha fatto scattare una specie di lampadina luminosa nel cervello sono i personaggi, oltre il mio cocco obviously, perché ho adorato il modo in cui in Death in the night sei riuscita a rendere Roger - il suo essere Auror ed il suo background con Prudence ormai sono canon nella mia mente - e sono curiosissima di vedere il suo compagno di Casa Corner e la cara Parkinson che ruolo giocheranno.
Tra le precisazioni preliminari, ho adorato anche il riferimento alla canzone di Taylor Swift. Sarà che quel "but you would still miss me in your bones" ed il riferimento alle "stole lullabies" mi hanno già proiettata a questa storia di fantasmi e disperazione che verrà ma NON VEDO L'ORA.

Okay, ho imperversato come mio solito con le chiacchiere (Capisci perché una chiacchierona come me non si prende con Albus, eh?) ma questo racconto da parte di una voce non ancora identificata mi ha presa completamente.
Non vedo l'ora di scoprire cosa hai escogitato e quali collegamenti ci sono perché il riferimento temporale all'inverno del 1981 è un allarme nella mia testa e non vedo l'ora di scoprire SE e quali saranno i collegamenti con personaggi del passato e come hai intrecciato i rapporti tra un passato, non per forza legato al canon, ed il presente.
Tuttavia, questa bella dama nera che risiedeva in quelle sale e dimenticata da tutti, di cui nessuno conserva memoria, mi incuriosisce TROPPO, mi dà l'idea di Purosangue decaduta dopo una tragedia indefinibile e non vedo l'ora di scoprirne identità e storia, anche se ho già l'ansia di quel che leggerò.
Soprattutto, sono curiosa di scoprire SE è rimasto qualcosa di lei e nel caso che cosa sia e che cosa c'è nel lato di Heydon Hall che viene chiuso (in soldoni, se è lei la LEI di cui si parla e che genere di presenza sia e il suo rapporto con Heydon Hall).
L'altro elemento che mi ha colpito tantissimo di questo prologo è stata la ritualità di questi "custodi" di Heydon Hall, di come questo luogo sia soggetto a cambiare con le stagioni, dei rumori che si sentono con l'arrivo degli studenti, che respira quando ci sono i ragazzi e resta poi sospeso per i mesi estivi.
Inutile dirti che provo a fare ipotesi su chi sia questo custode che parla con la presenza, su chi si sia eretto a custode di Heydon Hall ma al momento non ne ho la più pallida idea.
Aspetto fastidiosa e rumorosa il prossimo aggiornamento perché davvero sono assolutamente convinta che ti supererai con questa storia.

A prestissimo, amica!
Un abbraccio grande
Fede

02/11/20, ore 18:48

Buonasera, buonasera, sono finalmente di ritorno su questi schermi anche se un po' in ritardo, ma come sai in questi giorni sono stata risucchiata in un vortice da cui non avrò mai più scampo e che ha completamente cancellato la mia vita e da cui mai più uscirò che si chiama TAEKOOK, quindi non ho avuto modo di recensire prima. Ma adesso mi farò perdonare con una recensione bellissima (?).
Ho adorato questo prologo proprio perché è tutto quello che doveva essere il prologo di THOHH. Nel senso, l'hai scritto proprio come doveva essere il miglior inizio possibile per questa nuova avventura: avvincente, denso di atmosfera, discretamente spaventoso (anche se i lettori vedranno come il grado di "spaventosità" aumenterà man mano 😈) e perfettamente splendido (cit.).
Come sai, adoro le atmosfere gotiche, sia nei libri che nei film, e nei prossimi capitoli sicuramente gli amanti del genere non rimarranno delusi, perché con l'arrivo di James alla scuola e i successivi sviluppi tutto non può che aumentare, fino ad arrivare al punto di rottura finale (moooltooo mooooltooo più avanti, ovviamente). So di aver promesso una bellissima recensione, ma la verità è che ho il cervello vuoto quindi la concluderò qui.
Ho fatto il mio dovere in modo discretamente decente.
Baci baci

02/11/20, ore 18:05

Ciao mia cara Marti ^^

Quando nelle note finali ho letto che non era necessario aver concluso “Death in the Night” (dalla quale torno) per seguire questo sequel ero felice, così almeno comincio questa nuova storia e provo a restare in pari <3

L’avevo detto che eri portata per questo genere lugubre e misterioso, hai davvero un talento per le atmosfere retrò e in questa occasione il dark è ancora più accentuato rispetto alla storia precedente; sicuramente la base da cui sei partita (che non conosco, deduco solo grazie a te il genere della serie da cui hai preso spunto) ti ispirata tantissimo, portandoti ad un gran risultato fin dal prologo.
L’ambientazione è molto suggestiva, gioca tra la vita e la morte attraverso la descrizione di una vegetazione rigogliosa e l’accenno a vite vissute (in primis quella di questa misteriosa e sfortunata dama) e spente tra le mura di quello che in seguito è diventato un istituto per giovani maghi e streghe. È un ambiente che nasconde una storia più complessa, lo deduciamo dai ricordi impolverati e la presenza di questa dama che si percepisce ancora attraverso le grida e un riposo eterno tormentato.
L’introduzione della dama (protagonista del passato e della storia di questo luogo) provoca un senso di malinconia, ma anche di dolcezza; parli di amore, un rapporto sentimentale che non ha avuto un lieto fine, ma alla base c’è stato un affetto, un legame sentimentale (le rose citate a questo proposito non credo siano state inserite a caso).
Il lessico è particolare, elevato, contribuisce ad attribuire spessore e una patina antica alla narrazione; tutto ciò rende il contesto e la narrazione strettamente legati e intrecciati, fusi e ben accostati. Sono quasi certa che “giocherai” molto sulla connessione tra passato e presente, il passato si riverbererà frequentemente sul presente; i due piani temporali convivono nello stesso luogo, non si “disturbano”: ragazzi e tutori convivono con il passato senza disturbare i fantasmi tormentati, rispettano il luogo e ciò che è trascorso tra quelle mura.
In modo molto vago ci hai raccontato la trama misteriosa che molto probabilmente farà da sfondo a questa storia, il mood che la caratterizzerà, è chiara fin da qui la drammaticità. L’allegria del presente dei giovani colma i drammi che si sono consumati nel passato; coloro che frequentano il luogo evocano la protagonista che ha subìto questi drammi, la ricordano attraverso parti di quel passato, come un castello antico nel quale i suoi abitanti ormai defunti continuano a vivere accanto a coloro che respirano.
Il fatto che la storia venga narrata da un personaggio misterioso getta ancora più suspance e infonde la voglia di scoprire di più.

Non oso ipotesi sui personaggi misteriosi, lascio che sia tu a guidarmi nella loro scoperta <3
Sei bravissima come sempre, anzi, ogni volta che ti leggo un po’ di più <3

Un grande abbraccio