Ethiel
di thors

29/03/21, ore 12:49

2/2 Recensione Premio per il Contest "Seasons Die One After Another - II Edizione"

So di essere in un tremendo ritardo con la consegna del tuo premio e me ne vergogno; avrei voluto leggere questa storia circa due mesi fa ma lo studio mi aveva prosciugata al punto che mi facevano male gli occhi...
Ad ogni modo, passiamo a cose più allegre ^^ più o meno. Questo primo capitolo è proprio angosciante, povero Zuko. In questa prima parte hai scelto di dare una panoramica della situazione mondiale, introducendo i cambiamenti che il nuovo Signore del Fuoco ha attuato affinché il suo popolo non fondi la sua intera esistenza sul dominio e sulla conquista. Ovviamente, dopo una guerra durata ben cento anni è complicato sradicare certe convinzioni. Potrebbe "quasi" sembrare un capitolo meramente introduttivo ma non lo è.
Infatti pochi attimi dopo Zuko trova i cadaveri dei monaci bambini e di Katara nel Tempio Meridionale dell'Aria. Una visione orribile che lo destabilizza. Riconosce l'amica soltanto per via di ciò che rimane del suo iconico vestito blu, una cosa agghiacciante.
Da qui in poi la testa di Zuko è piena di domande. Dov'è Aang? Cos'è successo? Cosa succederà ora?
Una cosa che ho davvero apprezzato - così come nell'altra storia  "Vigilia di un Salvataggio" - è la grande maturazione dei personaggi. Conosci molto bene i personaggi dell'opera originale, perciò questa loro crescita risulta naturale e la lettura diventa ancora più piacevole di quanto non lo sia per il lessico (ben studiato, semplice ma che attira l'attenzione in maniera particolare), lo stile e l'impaginazione. Tra l'altro non so come tu riesca a farlo,
La storia di per sè è parecchio interessante; la scena in cui Azula fa il suo ritorno è qualcosa che prende di sprovvista sia il lettore che Zuko. Per non parlare della morte di Mai... straziante. A questo punto mi chiedo cosa farà Zuko. E sì, leggerò tutta la long perchè mi incuriosisce troppo... ti farò sapere.
Eri stato tu a suggerirmi questa storia - anche se all'epoca aveva un titolo diverso. Il fatto che sia aumentato anche il numero dei capitoli mi fa un piacere immenso!
Perché prima erano due o tre capitoli, giusto? Correggimi se sbaglio... ^^ Ad ogni modo non vedo l'ora di continuare la lettura...!

Laila (Rosy)

02/03/21, ore 12:32

1/1 recensioni premio

Finalmente sono riuscita a passare, sotto tuo consiglio, qui. Me ne pento? Ovvio che no!
Tralasciando che mi sono appuntata di leggere molte altre tue opere, tra cui Nandine che mi incuriosisce parecchio, ho apprezzato moltissimo questo capitolo.
Andrò avanti con la lettura, perchè comunque è proprio un bel testo.
Sono felice di come tu abbia stravolto i piani per questa storia, perchè il risultato è incredibile.
Durante tutta la lettura sono rimasta con il fiato sospeso, ma non riuscivo a capire perchè, cosa mi turbasse.
Per tutto il brano he percepito l'ansia e l'angoscia di Zuko, immagino che questo mi disturbasse non poco essendo molto empatica come persona, quindi tanto di cappello!
La scena finale da una sensazione di pace ed armonia, quella pace che si ottiene solo quando la vita scivola via da un corpo. So perfettamente che questo concetto possa sembrare raccapricciante, ma in questa immagine che mi hai descritto ho rivisto la bellezza decadente della vita sul finire.
Continuerò, spero di farlo presto, perchè il testo merita un botto!

31/01/21, ore 11:41

Ciao Thors,
sono arrivato alla fine di questo racconto, e anche qui l'impressione è che la storia sarebbe interessante e promettente, ma è sviluppata in modo largamente incompleto, insomma una specie di canovaccio.
Ci sono anche dei buchi di trama, per esempio lei si trattiene a interrogare uno degli aggressori, ma non viene riportato né cos'abbia risposto, né se lo abbia lasciato in vita.
Poi anche l'idea del convocare gli spiriti con da una parte gli elfi che cantano e Ethiel che entra in contatto, e dall'altra Zuko che li difende a fiammate non suona molto convincente.
Anche la scena finale affidata a Pathik... non so quanti lettori si ricordino di chi era. Decisamente andrebbe richiamato e inserito in qualche scena articolata.

27/01/21, ore 07:27

Ciao Thors,
ho letto con interesse il capitolo, che descrive diversi episodi importanti.
La mia obiezione è cha risulta molto compresso, nel senso che sembra un riassunto.
All'inizio c'è l'episodio del ritrovamento di Ethiel, della freccia e della fuga, che avrebbe meritato almeno mezzo capitolo.
Quindi c'è un salto temporale di una settimana senza neanche un punto e a capo. Penso che la struttura visiva di un racconto debba evidenziare con la spaziatura le cesure temporali, i cambi di scena, di luogo e di punto di vista, e anche l'ingresso e l'uscita di scena di un personaggio.
Poi 'tua madre non è morta come immortale' è molto ambigua, e anche 'ben presto tornerà ad essere un’elfa della foresta' è molto interpretabile, credo che Ethiel avrebbe dovuto chiedere chiarimenti.
Un intervallo temporale di quattro anni avrebbe richiesto di iniziare un nuovo capitolo, almeno.
'Fu proprio il coccodrillo, dopo aver accettato le sue scuse in modo un po’ scontroso, a condurre Fanie da lei.' Ethiel incontra Fanie, e non c'è una riga sul loro incontro? Ma erano madre e figlia, chissà quante cose avranno avuto da dirsi.
Poi sarebbe da chiarire se Ethiel andava quotidianamente nel mondo degli spiriti. Nel testo sembrerebbe quasi che vi fosse rimasta per un mese, cosa impossibile se il suo corpo era addormentato e vegliato da Zuko.
Insomma, mi sembra che questo capitolo potrebbe essere la traccia per costruire un mezzo romanzo, ma solo la traccia, non un lavoro finito.
Il lavoro avrebbe un certo potenziale, che però richiederebbe un grosso lavoro di sviluppo.
A presto, spero

22/01/21, ore 18:56

Ciao Thors,
il capitolo è interessante, con parecchie svolte. L'ingresso nel mondo magico di Ethiel, la drammatica rivelazione della sua origine che spiega molti dei dubbi lasciati dal capitolo precedente, la guarigione di Zuko (beh, questa non era così inattesa) e infine la notizia della morte della regina, rivelata a lei dalla voce della foresta con la quale ha un'intesa soprannaturale.
Direi che il capitolo è intenso, sia come avvenimenti che come stati d'animo.
L'unica perplessità è che credo sia impossibile sfilare un ciondolo dal collo di una persona che dorme senza svegliarlo, a maggior ragione se si tratta di una persona nervosa e diffidente come Zuko. Beh, un sistema ci sarebbe, bisogna passare il laccio sopra il mento, appoggiarlo sul cuscino e poi aspettare che il tipo giri la testa spontaneamente... se lo fa.

20/01/21, ore 11:17

Ciao, eccomi a continuare la lettura.
Non ho particolari critiche da fare sulla stesura, ma sono un po' perplesso tra la definizione di lui come 'prigioniero' degli elfi e la pazienza con la quale la regina sopporta le sue uscite scettiche. Ci avrei visto bene qualche sforzo in più da parte di lei nel mandare giù un comportamento poco gentile da parte di un suo prigioniero in vista del fatto che ha bisogno di lui per affidargli Ethiel.
Un altro aspetto che mi lascia perplesso è il palese odio degli elfi per la mezzosangue Ethiel e il contrasto col fatto che Fanie non sia decaduta dal ruolo di regina pur avendola, se ho capito bene, messa al mondo, cosa che ha certo comportato un contatto con uno sporco essere umano.
A parte questo, la storia del nuovo sodalizio tra questi due personaggi si prospetta interessante.
Max

18/01/21, ore 18:53

Ciao Thors,
il capitolo porta un netto cambiamento nei punti di vista, e solo alla fine il nesso tra i due capitoli della storia si palesa con il colloquio con Zuko. Credo che il collegamento tra le due parti dovrebbe essere esplicitato inserendo un capitolo, o un inizio, in cui si racconta in tempo reale il soccorso, o cattura che dir si voglia, di Zuko.
Anche la dicitura 'introduzione' al terzo capitolo sembra rimarcare che si tratta di due storie originariamente distinte che sono state unite. Forse potrebbe essere individuato un modo migliore per presentare la storia passata degli Elfi e il loro coinvolgimento nella guerra, magari seminando indizi nei capitoli precedenti.
Per quanto riguarda Zuko, a dispetto degli appellativi elogiativi verso Fanie, mi sembra piuttosto maleducato in quasi tutto quello che le ha detto. E' vero che è abituato a darsi la zappa sui piedi da solo...
Insomma, credo che ci sia un po' da lavorare per unire armonicamente i primi due capitoli coi successivi.

14/01/21, ore 17:43

Proseguo la lettura della storia, ansiogena come poche.
Ti segnalo alcune cose che ti consiglio di rivedere:
'Nubi nere come la pece velarono il cielo così rapidamente' la pece dà l'idea del fumo nero di un incendio; le nubi atmosferiche, anche molto scure, saranno semmai plumbee, in quanto hanno una componente blu;
'e le potenti turbine lo trascinarono in basso' saranno semmai le potenti eliche; le turbine sono macchine motrici, che vengono mosse da un flusso di fluido; le eliche delle navi sono macchine operatrici, mosse da un motore e che spingono l'acqua verso dietro; anche se la nave fosse mossa turbine a vapore, queste sarebbero interne allo scafo a muovere l'asse delle eliche.
Il pezzo in cui parla è poco credibile visto che è solo ed esausto; alcuni dialoghi in più ci sarebbero stati meglio nel capitolo precedente, dove gli interlocutori non mancavano.
Immagino che il tempietto sotterraneo sulla spiaggia fosse solo sognato, nella realtà sarebbe non solo sommerso da ogni alta marea, ma non potrebbe neanche svuotarsi dall'
La storia finisce lasciandomi la curiosità per gli interrogativi aperti e ancora senza risposta.

12/01/21, ore 08:14

Ciao Thors,
questa tua storia è relativa ad una saga che conosco abbastanza bene, per cui mi interessa vedere come l'hai impostata.
Il primo capitolo è stato abbastanza sconvolgente. All'inizio, con la scena della partenza dalla Terra del Fuoco, ero rimasto un po' disorientato, non ritrovandomi con come si deduceva la sua partenza poco dopo lo sfregio operato da suo padre Ozai. Solo dopo ho capito che questo evento era successivo.
Questo primo capitolo mi sembra l'inizio di una storia ricca di sconvolgimenti e colpi di scena.
Ti hanno già segnalato l'inesattezza del nome di Mai.
Come scrivi nella presentazione, questi avvenimenti sono AU rispetto alle continuazioni ufficiali della storia, sia 'La leggenda di Korra', sia i fumetti, purtroppo non destinati a tradursi in animazioni, che descrivono gli avvenimenti dei primi anni dopo la fine della guerra e la transizione allo stato di cose rappresentato da Republic City.
Mi sembra comunque l'inizio promettente di una interpretazione alternativa interessante di quel periodo che sarà stato verosimilmente molto contrastato e pericoloso per Zuko.
Max:)

10/01/21, ore 02:11

Quinto posto

Falso destino di ethors

Grammatica e sintassi : Tutto nella norma, alcuni refusi ed alcune virgole messe strane, c'è stato un lavoro dietro ed è innegabile.
Spendo due parole per l'impaginazione che veramente mi ha lasciata piacevolmente sorpresa, sembra stupido a volte, ma la scelta dei caratteri, la loro dimensione e l'impaginazione in sé è una cosa molto importante, dunque i miei occhi ti ringraziano da profondo del loro cuore, o come dice quello spiritoso del mio fidanzato : ti ringraziano dal profondo delle loro pupille.

10/10

Stile e lessico : Lo stile è molto fluido e scorrevole, non so da quanto scrivi ma noto come se ci fosse una certa esperienza dietro, magari sei un lettore accanito non saprei. Fatto sta che la storia è assai bella con questo tuo modo di narrare, le cose scorrono veloci ed il lessico è molto azzeccato e curato, questo si è mischiato perfettamente con questa ambientazione fantastica, rendendo ancora più facile l'immedesimazione. Stesso discorso va fatto per il lessico, il quale è semplice ma si presta alla perfezione per quel che deve narrare e descrivere.

12/12

Personaggi ed introspezione : Rispetto alle altre storie ho trovato alcuni problemi, ma non sono esattamente gravi, prendili come dei semplici appunti fatti da una tizia su un forum.
La storia rileggendola mi è sembrata affrettata, come se mancassero delle scene. La morte di Katara e la scomparsa di Aang sono affrettate non ho neanche il tempo di empatizzare con il protagonista. Per riuscire a trasmettere le emozioni al lettore le scene vengono costruite, c'è bisogno di un momento di preparazione al dolore ed una fase di riposo dopo l'evento, purtoppo questo manca e quindi la storia ne risente parecchio. In sintesi l'unica pecca è che il testo è troppo affrettato e scaraventi al lettore tantissime informazioni in pochissimo tempo.
Ma c'è anche una cosa buona che voglio dire in questo pezzo di valutazione, ovvero Zuko.
Nelle poche righe riesco a percepire come lui sia diverso ed adesso non solo sia un adulto, ma anche un imperatore di tutto rispetto.

9/13

Originalità : Il soggetto c'è ed è molto originale, non credo di aver visto altre storie con questo inci, l'unica pecca è che è stato sviluppato di fretta e quindi tutto il prodotto ne risente.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo è però come hai trattato i personaggi, si nota perfettamente come questi siano diventati adulti, si nota come essi siano maturati.

11.5/13

Titolo : Fa il suo dovere di titolo, nulla da aggiungere, direi che va bene

4/5

Gusto personale : Nel complesso è una storia bella alla fine, solo che avrei apprezzato magari uno sviluppo più complesso, se magari un giorno penserai di allargare la storia fammi uno squillo! Ma lasciando stare questa faccenda, direi che il testo è molto carino e lo stile riesce a catturarti e a descrivere con precisione determinate scene.
Per esempio la scena della morte di Katara è grandiosa, l'odore che descrivi e le sensazioni che pervadono Zuko sono grandiose! Ci sono rimasta malissimo quando hai fatto terminare tutto così bruscamente.

10/11

Bonus : +4

60,5/79

22/12/20, ore 11:43

Ciao Thors! ^^
Sono BellaLuna, e anche io come te partecipo al contest indetto da Anatra.Valeria sul forum.
Finalmente sono riuscita a leggere la tua storia che era una di quelle che più mi incuriosiva per via del fatto che abbiamo utilizzato lo stesso Fandom, pur scegliendo pacchetti diversi.
Questa è la prima volta che leggo una tua storia, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal tuo stile prettamente narrativo, che ho sin da subito riscontrato essere molto pulito e molto scorrevole.
La storia mi ha davvero preso all'inizio, dopo aver letto il primo capitolo pensavo che tu volessi concentrare tutta la narrazione sulla scoperta del mistero centrale. ossia, cosa è successo al tempio dell'aria e a Katara? dov'è finito Aang?
E invece hai preso tutta un'altra strada, concentrandoti principalmente nel mostrarci solo un lungo percorso di agonia e sofferenza di Zuko.
Ti dirò la verità: la tua scelta mi ha lasciato perplessa e con qualche amarezza.
Il pacchetto da te scelto è quello del Dolore, quindi capisco che tu ti sia voluto concentrare principalmente su questo argomento, sul dolore che Zuko prova nel lutto della donna che ama e nella perdita di uno scopo. Però, il suo viaggio tormentato ed estramamente drammatico che si conclude infine con la sua morte, non è purtroppo riuscito a trasmettermi un vera tristezza, e l'unica domanda che riuscivo a pormi era: che senso ha avuto tutto allora?
Forse nessuno, e forse questo era proprio il tuo scopo, spiegarci in qualche modo come la vita possa naufragare e basta, però appunto, è un pensiero che un pò si perde fra le visioni degli spiriti di Zuko - che sono descritte davvero con grandissima maestria di linguaggio da parte tua, ma che, di nuovo, qual è il loro senso di esserci nella trama? - e il suo viaggio verso una NON meta, che sembra non portare nemmeno noi lettori (uso il plurale, anche se ovviamente mi sto solo riferendo al mio gusto e alle mie emozioni personali!) da nessuna parte.
Un altro appunto che mi permetto di farti, riguarda i personaggi.
Inizio con il dire che la parte del tuo racconto che più mi è piaciuta è stata la prima: Zuko ragazzino, con il volto bendeto, che viene raccolto come un cucciolo abbandonato da un capitano che fa a lui davvero un discorso bellissimo. Gli dice "torna" e in quel "torna" c'è davvero l'essenza del personaggio di Zuko, secondo me, così come in quello sguardo un pò ottuso che tu ci hai descritto.
Mi sarebbe piaciuto però rivedere queste sfumature anche in seguito, invece, la personalità di Zuko emerge, a mio parere, solo in due momenti: quando Mai muore e lui la rimpiange dandosi il tormento e prendensosi per idiota (cosa davvero, davvero, davvero, alla Zuko. povero cuore.), e quando incontra lo spirito della fanciulla nel tempio e si dice che finalmente ha un nuovo scopo per rialzarsi, un nuovo obiettivo che possa infondergli forza - anche questo è un pensiero estremamente alla Zuko (o almeno per come ho SEMPRE visto e interpretato io questo personaggio!).
Tuttavia queste sfaccettuture del suo carattere non le ho viste emergere spesso, e alle volte, leggendo, se avessi cambiato il nome Zuko con quello di qualunque altro personaggio non me ne sarei accorta.
L'ho trovato uno Zuko un pò troppo passivo, che lascia che le cose gli accadino, mentre, per me, Zuko è stato sempre il creatore della sua fortuna, colui che si ribella a essa, anche e soprattutto nel dolore.
Il mio consiglio, (che puoi naturalmente prendere e cestinare e arrivederci, perchè, appunto, è solo un mio parere personale) e di lasciare un pochino più di spazio all'introspezione durante la narrazione.
Nel complesso, comunque, la tua storia è ben scritta, le descrizioni che fai dei luoghi, degli scenari, e anche dei sentimenti in generale sono ben realizzate (ho apprezzato tantissimo, per esempio, il modo in cui hai descritto la tempesta che colpisce la nave in cui viaggia il protagonista).
Spero che tu non prenda in maniera troppo critica il mio commento, che è fatto con il cuore e che, davvero, è solo il mio parere personale di lettrice amatoriale.
In bocca al lupo per il Contest!
Alla prossima,
BellaLuna

15/12/20, ore 12:41

Arieccomi! :)
Non so se effettivamente questa storia può essere definita horror, ma non mi sento di giudicare, dal momento che sono la prima che non sa mai bene come classificare le storie. Senza dubbia è estremamente perturbante e lascia una grande angoscia, soprattutto il primo capitolo che è stato molto più crudo.

Questo capitolo mi è piaciuto ancora di più del precedente, perché ti sei concentrato di più sulle sensazioni di Zuko. Ho apprezzato il suo vaneggiamento, a tratti quasi onirico e il modo in cui la sua disperazione cresce sempre di più, fino ad abbatterlo completamente e scegliere la sua morte in un ultimo atto di consapevolezza.
Peccato che anche qui hai scritto in un paio di punti Mia, ti prego correggilo, perché è davvero l'unico errore che c'è.
Di nuovo complimenti e in bocca al lupo, a presto!
Ika

15/12/20, ore 12:10

Ciao Thors,
dopo non so quanto tempo (sicuramente troppo) eccomi qui.
Dovrei studiare, ma ho preferito prendermi una pausa e leggere la tua storia che, devo ammetterlo, mi ha davvero sorpresa.
Avatar è uno dei miei fandom preferiti in assoluto ed è il mio comfort show, perciò mi ha davvero sorpresa trovare i suoi personaggi in situazioni così differenti e così cruente, ma sia chiaro, non mi è affatto dispiaciuto.
Si nota nettamente uno stacco, sono personaggi ormai adulti, che hanno conosciuto tutti i dolori del mondo e hanno portato sulle loro spalle il peso del potere e del comando.
Terribile la morte di Katara e ancora più tremenda quella di Mai, ma ho trovato molto bello il fatto che queste due morti fossero connesse da un colore, il blu scuro, che se non erro era anche uno dei promt. Davvero un ottimo modo di utilizzarli.

L'unica pecca è l'errore nella prima parte della storia, presumo di battitura dal momento che nella seconda metà l'hai scritto corretto, in cui hai nominato Mai Mia.
Per il resto hai un ottimo stile, molto godibile, e leggerti è un piacere.
Inoltre l'impaginazione è perfetta, so che sembra sciocco, ma per me è fondamentale. Dal momento che leggo dal computer quando una storia è scritta troppo piccola tendo ad abbandonarla per preservare i miei occhi.
Appena ho un attimo di tempo corro a leggere il prossimo capitolo.
In bocca al lupo per il contest, a presto!
Ika

01/11/20, ore 13:40

Wow, hai fatto veramente un buon lavoro e lo dice uno che fa abbastanza fatica a digerire storie che finiscono completamente nella tragedia.
Comincio col dire che la storia penso tu l'abbia proprio scritta bene, non dico a livello di trama (che comunque per quello che volevi raccontare ci sta), ma proprio a livello di lessico e vocaboli utilizzati, cosa che su questo sito si vede raramente.
I personaggi sono scritti altrettanto bene e fedeli alla serie originale, da Zuko ad Ozai, quest'ultimo sempre convinto al 100% di quanto siano giuste le sue azioni.
L'unica pecca è qualche erroruccio grammaticale qua e là, e ti prego, correggi quei "Mia" che hai scritto al posto di "Mai".
Concludendo, buon lavoro e buona giornata.
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 01:48 pm)