manacled / traduzione
di bornconfused

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
28/06/23, ore 09:20

Ciao, arrivo ora a recensire perché pur avendo letto tempo fa il finale della storia poi mi sono dimenticata di commentare. Ammetto che questi epiloghi, soprattutto l’ultimo sono davvero malinconici, il mio capitolo preferito rimane il penultimo, quello dell’arrivo sull’isola. Speravo forse in un autentico lieto fine che invece stenta a emergere: se da un lato Draco e Hermione hanno potuto vivere insieme in un luogo di pace e fuori intanto la guerra è finita davvero, dall’altro sono entrambi segnati per sempre sia dalle loro azioni che da ciò che hanno subito. Non poter più tornare a casa, il danno cerebrale, le rune… questa storia è veramente dura fino all’ultima parola. D’altronde penso che viste le premesse un finale così sia quanto di meglio si potesse ottenere. Bello il ruolo di Ginny, tra l’altro, nessuno più di lei si meritava una rivalsa. Mi è piaciuta anche Aurore, una ragazza riflessiva e solitaria, seria come i genitori. Mi piace pensare che prima o poi lei e James diranno a tutti la verità, perché è dura accettare l’ultima frase… Hermione non combatteva? Che tristezza…
Comunque sia questa storia è forse la più bella che io abbia mai letto, non solo su questa coppia, ma in generale. Grazie ancora per averci permesso di leggerla!

01/05/23, ore 21:29

Ciao! Ma che capitolo, è il mio preferito a parte quello con il patronus drachesco!!!
Che bello leggere finalmente di un ambiente luminoso e sereno, rassicurante e soprattutto stupendo! Immagino non sia stato facile tradurre la descrizione dell’edificio e ti faccio i complimenti per come hai reso il tutto. Sei riuscita a trasmettere un senso di timida gioia dopo tanta oscurità.
Purtroppo capisco che Ginny non sia molto amichevole con Draco, non è facile per lei comprendere tutto quello che è successo e in ogni caso la questione della gravidanza di Hermione è davvero la più controversa della storia (violenza? Unico modo per salvarla? Giusta perché se fosse stata cosciente di amare Draco lo avrebbe voluto?) : l’importante è che riesca a ricucire con Hermione e a rimanere una buona amica per lei.
Mi ha fatto molta tenerezza comunque la sua preoccupazione quando si è resa conto di quanto Hermione soffra a causa dei suoi attacchi di panico… e anche i giorni di totale riposo che Hermione e Draco si sono concessi sono una trovata più che giusta. Infondo è come se non avessero dormito per anni. E poi finalmente il sospirone di sollievo: ha funzionato!!! 😍😍😍
Ancora grazie per la traduzione!
(Recensione modificata il 01/05/2023 - 09:39 pm)

19/04/23, ore 16:31

Rieccomi.
Capitolo un po’ di passaggio, ma bellissimo. Ti lascia con il fiato sospeso e l'ansia che da un secondo all'altro accada qualcosa di terribile di nuovo. La sensazione che la felicità sia ancora molto lontana, anche se la di vorrebbe con tutte le forze rimane.
Grazie ancora della traduzione.

19/04/23, ore 09:51

Oddioooooo i piantiiiii!
Che capitolo, il più epico dopo quello sul Sussex e il patronus in forma di drago.
Devo dire che avevo intuito che Lucius alla fine si sarebbe sacrificato, per Narcissa, se non proprio per Draco. Mi piace che sia stato mantenuto così l’amore familiare tra i Malfoy che se non sono proprio delle persone esemplari però sono sicuramente una famiglia in un certo senso molto unita. Mi è anche piaciuto molto il ruolo di Narcissa adolescente nel ritratto, non banalmente buona, anzi, aristocratica, egoista e tagliente, però consapevole che se suo figlio può essere salvato solo in un modo allora questo deve avvenire. Stupenda rilettura del personaggio.
Grazie dell’avviso sul paragrafo cruento, in effetti può essere pesante da leggere.
Credo che recensirò tutti gli ultimi capitoli, quindi a presto!

17/04/23, ore 15:18

Ok, recensisco anche questo capitolo. Che strano lasciare i flashback e tornare al presente.
La cosa più bella di questo punto è leggere finalmente di Hermione che ammette di voler salvare Draco prima di tutto. Dopo mesi di ostinazione inutile nei flashback in cui affermava che l'Ordine sarebbe sempre venuto prima di tutto, finalmente un po’ di sano egoismo. Già prima c’era ben poco da salvare, adesso è finalmente ora di lasciarsi tutto alle spalle e cercare di costruire un nuovo futuro. Devo dire che forse l'unica critica che muoverei a questa storia è proprio l'ostinazione infinita di Hermione nel non voler essere aiutata e salvata da Draco dopo che ha lottato per anni accanto ai suoi cosiddetti amici, uno peggio dell'altro, ricevendo in cambio solo freddezza e insulti perché voleva usare metodi diversi in guerra. Sinceramente l'ho trovata un po’ esagerata, ma del resto Hermione è una Grifondoro e ha quindi quella mania un po’ insana di voler sempre salvare tutto e tutti senza minimamente pensare a sè stessi… quindi alla fine è una caratteristica in linea con il personaggio.
Spero che con il suo immenso QI trovi un modo per eliminare il marchio nero e fuggire, ci deve essere! Poi sono troppo curiosa di sapere come sta Ginny… piccola nota comica, mi immagino la sua faccia nello scoprire giusto qualche piccolo dettaglio come il fatto di essere stata salvata da Draco, che è stato con Hermione per mesi e ha fatto la spia per l'Ordine mentre Harry credeva di vincere con la magia della luce…
Ancora grazie per la traduzione!

15/04/23, ore 21:38

Ciao, innanzitutto grazie per il lavoro di traduzione, fatto complessivamente molto bene. Ci sono dei punti che potrebbero secondo me essere resi meglio, alcune espressioni sono state traslate troppo fedelmente dall'inglese e non rendono bene, però la storia si legge molto bene.
Detto ciò…. È un capolavoro.
La sto leggendo da giorni, con calma anche se vorrei divorarla, cercando di non perdermi dettagli per strada. Ho letto altre Dramione, alcune molto belle, ma questa, QUESTA…
Il modo in cui è affrontato il tema della guerra e tutto ciò che vi ruota intorno è straziante. Le scelte di Hermione e Draco, le loro sofferenze e i loro sacrifici ti spezzano il cuore. Personalmente non ho apprezzato il settimo libro di Harry Potter, pur essendo una grande fan della saga: troppi problemi risolti con soluzioni comode, troppe giustificazioni peri comportamenti dei personaggi… e poi Hermione, il personaggio più brillante della saga che si è dovuta accontentare di Ron, immaturo, debole e odioso con lei per sette libri. Draco così sviluppato lo batte mille a zero.
Credo che appena terminata la storia ricomincerò da capo.
Ancora grazie e complimenti!

03/07/22, ore 19:15

Wow, che storia epica. Grazie per la traduzione e per avermi fatto conoscere questa Dramione. Spero di leggere ancora tue traduzioni future. E' una storia amara con la morte di Harry, con Draco in un confine tra bene e male non definito. Ma alla fine riescono a stare insieme nonostante tutto. Mi è piaciuta. Grazie ancora.
(Recensione modificata il 03/07/2022 - 07:17 pm)

30/06/22, ore 13:28

Anche se la storia non è tua non posso fare a meno di ringraziarti per averla tradotta e avermi permesso così di conoscerla. Questa è senza dubbio la dramione più bella che abbia mai letto, è un vero e proprio romanzo e sicuramente tradurre tutti questi capitoli non deve essere stato facile, infatti, ti faccio i miei complimenti appunto per la traduzione, sei stata molto precisa e fluida nonostante la complessità che a volte comporta la traduzione a causa di modi di dire in inglese difficilmente traducibili in italiano. Quindi ti rinnovo i miei ringraziamenti per il lavoro di traduzione e per averci regalato la possibilità di leggere questa storia strabiliante e dilaniante allo stesso tempo.
Un bacio 💘

21/02/22, ore 23:29

Per ora la storia mi piace, ma ammetto che alcuni dettagli come la ragazza senza l'occhio è l'abbigliamento che obbligano ad indossare mi ricorda troppo "il racconto dell'ancella". Spero che con i prossimi capitoli le cose cambino perchè se no mi sembrerá di leggere una storia giá letta.

31/01/22, ore 19:40

Bellissima bellissima storia. Grazie di averla tradotta e di averla fatta arrivare a noi. grazie

23/01/22, ore 15:29

Sono semplicemente senza parole. Penso sia la più bella FF Che io abbia mai letto. Grazie per il tuo lavoro di traduzione.

27/09/21, ore 17:49

Eccomi qui! Questa storia è la Dramione migliore che abbia letto finora. Dalla trama, ai dettagli, niente è lasciato a se stesso. Mi piace questo Draco che non si annulla totalmente a lei come accade spesso nelle altre ff che li riguardano. Entrambi hanno portato avanti i loro ideali e questo ha contribuito molto a rendere la relazione complicata. Ci sono solo due cose che non ho apprezzato molto: la caratterizzazione di Harry, spesso l'ho trovato odioso, e la frase finale dell'epilogo:" non è stata un membro attivo dell'ordine e non ha combattuto. " io credo che lei abbia fatto molto di più che combattere. Ma, ripeto, l'ho amata e ti ringrazio per averla tradotta. Un bacio!

30/07/21, ore 03:34

Non potevo non recensire, perché anche se la storia non è completamente tua, è impossibile lasciare questa fanfiction a se stessa. Ti ringrazio di cuore per la tua traduzione; conosco bene l'inglese ma molte volte leggendo ff in lingua originale non capisco appieno il significato, mentre quelle italiane, per quante io ne abbia lette, non mi hanno mai soddisfatta come questa. Non mi sento neanche di parlare di una fanfiction, è molto di più, al pari di un libro. È riuscito ad appassionarmi e a farmi vivere così tanto nel punto di vista di Hermione che alla fine mi ha lasciato un senso di vuoto, perché a livello logico ho appoggiato la loro idea di rimanere nell'anonimato, anche perché dopo tutto quello che aveva fatto Malfoy sarebbe stato troppo idealista pensare di poter essere perdonato, ma ad un livello sentimentale non posso non sentirmi come Aurore e provare il sangue ribollire nelle vene al pensiero che Hermione non sarà ricordata per quello che ha fatto e creato (non mi è sfuggita la protesi di Angelina). Ti ringrazio infinitamente per aver tradotto questa storia, vorrei che arrivasse a molti, merita di essere letta. Grazie❤️

03/06/21, ore 23:53

Nel leggere la fine di questa storia provo una certa amarezza, ma non perché sono giunta al termine. È il finale stesso che mi lascia una certa tristezza.
Nonostante la storia sia piacevole da leggere, ci sono comunque delle cose che non capisco, come dicevo nelle parti precedenti. Non so... non ce una vera storia d'amore tra Draco e Hermione, ma è più una compensazione per la solitudine che sfocia quasi nella dipendenza e ossessione. Tuttavia, una parte di me la comprende data la circostanza in cui è stata costruita la storia stessa con la guerra così dura e le morti di quelli che amavano.
Quwdta storia mi lascia alquanto combattuta. Però, meglio una sensazione del genere che la piattezza assoluta ✌️
Sono comunque contenta di averla letta e di non essermi fermata ai primi Capitoli.
Grazie per averla tradotta🙏

30/05/21, ore 18:12

E comunque, continuo a credere che la relazione tra Draco e Hermione non è esattamente sana. Però tutto il resto è fatto bene, tutto il contesto intendo. C'è un gran lavoro comunque che ha fatto l'autrice, peccato per la storia tra i due - che è il centro anche di Manacled.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]