Finalmente Riuniti (What If: A Star Trek Series)
di oscuro_errante

09/06/23, ore 13:53

Capitolo come sempre estremamente ben curato, riuscendo a riprodurre in formato letterario l'atmosfera della serie tv e porre un ottimo equilibrio tra le parti più emozionali e quelle più professionali, lasciando di fondo la tipica sensazione di pericolo che ci si aspetta in queste situazioni.

28/04/23, ore 14:33

Capitolo come sempre molto ben dettagliato e dinamico, assomigliando pienamente allo stile di un episodio televisivo, specie grazie all'atteggiamento dei personaggi l'uno verso l'altro. Non vedo l'ora di scoprire cosa li aspetta prima del finale. A presto.

14/04/23, ore 13:00

Altro eccellente capitolo di vita a bordo, scritto in maniera altamente professionale, sia per quanto riguarda lo stile di per sè, che per l'atteggiamento dei protagonisti. Apprezzo molto il modo in cui tutti si comportano, realistico ma a modo suo molto umano e come sempre la nave è una protagonista di per sè quanto la serie tv. Prenderò decisamente esempio per i prossimi capitoli in cui utilizzo dei veicoli. A presto.

12/04/23, ore 20:36

Capitolo molto dimanico e affascinante, si ritrae benissimo il modo in cui i membri dell'equipaggio rispondono all'assedio nemico semplicemente svolgendo la loro parte ai comandi e aiutando al piano generale. In genere sono abituato a leggere scontri più ' classici', uno contro uno con occasionali scontri di armate( specie quelli di Scarlett Queen), ma questo è altrettanto valido. Ansioso di proseguire.

08/04/23, ore 13:39

Prologo che ritrae con abilità non da poco la tensione e descrive magnificamente questo breve, ma frenetico inseguimento. Sono molto ansioso di scoprire cosa sta succedendo sulla Deep Space 9 e spero di riuscire a recuperare presto.

23/03/23, ore 17:36

Ciao, come promesso eccomi anche a passare dalla storia che seguivo, anche se devo dire che ti ho trovata molto brava anche nella gestione di una storia su Star Wars!
Lenara e il ragazzino ktariano sono giunti su Deep Space 9 e vengono curati dai migliori, i dottori Bashir e Pulaski, però Eva Ferrari è comunque preoccupata per il bambino che ha subito il trauma di veder morire il padre. Questo dimostra una grande sensibilità da parte della donna che di solito vuole apparire distaccata ed efficiente e mi è piaciuto molto, è stato bello che abbia voluto rimanere accanto a lui fino all'arrivo della madre.
Mi ha fatto tenerezza anche il fratello di Lenara, che quando si è svegliato si è preoccupato soprattutto per lei più che per se stesso, ma per fortuna entrambi sono salvi e pian piano si riprenderanno.
Un altro capitolo molto bello e intenso, complimenti e alla prossima!

21/03/23, ore 20:11

Eccomi qui! Ok, ammetto che - sebbene il franchise di Star Trek nel suo insieme mi sia familiare - di essere abbastanza ignorante per quanto riguarda la serie Deep Space 9, dato che fino ad oggi mi sono sempre concentrato più sulla prima generazione, i film associati, Picard, i reboot e Discovery. Tuttavia mi è sempre piaciuto riscoprire cose nuove, quindi mi sono andato ad informare un po’ sulla storia per non gettarmi impreparato nella metaforica tana del coniglio. E chissà, magari questa storia mi spingerà a riprendere anche quella serie! È bella lunga, ma non sarebbe il mio primo rodeo, per così dire.
Tornando alla fan fiction, non ho avuto problemi ha seguire questo capitolo, anche perché raffigurava quasi un evento autonomo, che anche senza la storia generale sarebbe stato perfettamente comprensibile per un neofita. Si assiste infatti ad una sequenza davvero serrata, con soggetto uno dei miei elementi preferiti della saga di Star Trek: aka, un bel disastro spaziale. Fin da quando vidi Poseidon anni fa, ho sempre avuto una grande passione per quelle pellicole catastrofiche caratterizzate da grandi mezzi in difficoltà, specie navi in affondamento. Qui siamo nello spazio, ma il senso di angoscia e terrore provato nella lettura non è dissimile da quello che sentivo durante sequenze come quelle di Titanic o, per l’appunto, Poseidon.
Merito anche delle ottime descrizioni, che hanno contribuito a creare un’atmosfera carica di quel senso di inevitabile fine, nonostante i personaggi protagonisti delle vicende narrate fossero convinti che qualcosa o qualcuno sarebbe giunto in loro soccorso.
E ora sono curioso di sapere come tutto questo si collegherà alla trama principale. Dopotutto, uno dei miei film preferiti di Star Trek – aka il film del 2009 – cominciò proprio con un bel disastro spaziale.

18/03/23, ore 19:58

Ciao e scusami se non sono passata per tanto tempo, in realtà ero curiosa di andare avanti con questa storia, ma ultimamente sono stata meno su EFP e solo in questo ultimo periodo ho visto che avevi ripreso a pubblicare e allora sono stata felicissima di passare da te!
In questo capitolo ritorniamo alla situazione che avevi lasciato in sospeso nel Prologo e finalmente scopriamo cosa succede. Purtroppo la nave spaziale è attaccata da degli assalitori Breen e, nonostante l'aiuto di Lenara e l'intervento della Flotta Stellare, il bambino ktariano perde suo padre, che muore durante lo scontro. Anche Lenara viene gravemente ferita, ma per fortuna a capo della Flotta Stellare c'è Eva Ferrari e con il suo carisma e la sua determinazione riesce a venire a capo di tutto, anche a tenere testa a Pren, un Trill con un carattere piuttosto burbero! In suo aiuto arriva anche la dottoressa Pulaski in modo che i feriti, in particolar modo il piccolo ktariano, Lenara e il Trill che cercava di aiutarla (forse suo fratello?) vengano portati al più presto prima sull'Europa e poi su Deep Space ). Immagino che sarà in questo modo che Lenara incontrerà Jadzia?
Sono molto contenta di aver ripreso a leggere e che tu abbia ripreso a scrivere anche nuove storie, a presto!

26/11/22, ore 15:06

Ciao! Sarei voluta passare molto prima, ma purtroppo questo mese di novembre è stato terribile con il lavoro e io per giorni non potevo neanche avvicinarmi a EFP, mi è mancato tantissimo non poter scrivere, leggere e recensire, adesso per fortuna mi sto rilassando e ne approfitto anche per continuare questa storia, che era rimasta a un punto cruciale (cos'era quel lampo di luce????).
Sono stata molto felice di ritrovare i personaggi che ho conosciuto nelle altre storie, il capitano Sisko, Eva Ferrari (ma lo sai che non immaginavo assolutamente che l'avessi creata tu? Non conoscendo il fandom la credevo un personaggio come gli altri, c'è un motivo per cui hai deciso di aggiungerla nelle tue storie? Sarei curiosa di saperlo!)... e adesso si comprende anche quello che hai raccontato nel Prologo, l'astronave trasporto passeggeri è stata attaccata dai pirati e la Deep Space 9 ha ricevuto la richiesta di soccorso, Eva Ferrari parte con la sua astronave e i suoi uomini per aiutare i passeggeri attaccati dai pirati Breen. Sei stata molto brava a descrivere tutte le fasi della missione di soccorso, mi piace moltissimo Eva Ferrari e la sua calma e determinazione in ogni azione, è davvero bravissima come Capitano e mi devo ripetere che è un personaggio di tua creazione perché è così verosimile e perfetta per la storia e l'ambientazione che per me è davvero un personaggio della serie!
Anche qui ci lasci in sospeso: la missione di soccorso riuscirà? Credo proprio di sì, visto che è la Ferrari a guidarla, comunque spero anche di poter passare a leggere molto presto il prossimo capitolo per scoprirlo.
Bravissima, a presto!

05/11/22, ore 19:53

Ed eccomi qua! Ero molto curiosa di leggere la storia modificata, anche se devo essere sincera, non ricordo moltissimo della prima volta che la lessi visto che, nel frattempo, avevo letto anche altre storie su Jadzia e Lenara (mi pare che questa fu la prima che lessi e allora non avevo alcuna familiarità con i personaggi che poi ho imparato a conoscere proprio leggendo le altre storie!) e quindi non posso fare confronti, però mi sembra che il prologo con l'attacco all'astronave diretta a Trillius Prime raccontata da un bambino ktariano non ci fosse e mi sembra molto interessante. Vivere l'evento drammatico come se fossimo noi quel bambino è allo stesso tempo coinvolgente e ansiogeno, però permette di immedesimarsi ancora di più nella storia. La Trill con cui il bambino ha parlato e che lo ha confortato è forse Lenara? Il capitolo poi finisce con un colpo di scena tipico dei grandi autori, che ti fanno restare a bocca aperta e riempiono di curiosità per il capitolo successivo... sei stata davvero brava, nei prossimi giorni leggerò di sicuro il seguito, ormai voglio capire cosa succede all'astronave e che cos'è stato quel lampo di luce!
Complimenti e a presto!

23/10/22, ore 19:04

Bashir l'ho trovato molto in character.
Mi sono chiesta come mai si stia rivolgendo proprio a Ferrari, forse perché lei ha stabilito già un legame con Lenara salvandola, e per come è stata di sostegno al ragazzino ktariano.

12/10/22, ore 18:38

Tipico degli ingegneri più dediti al loro lavoro voler riportare al più presto la nave in condizioni di efficienza ;)
Bel gesto da parte di Ferrari offrirsi di stare vicino al ragazzino ktariano.
Sono contenta che Lenara sembri essere fuori pericolo.
Ottimo lavoro e alla prossima!

06/10/22, ore 19:31

Ottimo capitolo anche questo. Il carattere della dottoressa Pulaski lo hai ben rappresentato ;)
Poveretto anche il bambino ktariano per l'esperienza vissuta...

02/10/22, ore 19:18

Entusiasmante la descrizione di tutti gli eventi, anche tattici, mette curiosità di sapere se ci sarà uno scontro con i Breen sulla nave da trasporto...

21/09/22, ore 19:21

Ottimo prologo! Interessante narrarlo dal punto di vista di un bambino ktariano. Ho apprezzato anche il cliffhanger finale