Eternamente ora
di Maggiechan_75

16/10/21, ore 09:57

Cara Daniela, hai avuto un bel coraggio nel trattare alcune tematiche. E te lo dico da mamma a mamma.
Vedere Kaori combattuta tra 2 sentimenti contrastanti da l'idea di quanto reale sia come personaggio. Ovviamente sono rimasta colpita dall'aspetto della maternità. Non tutte le donne sono portate a essere madri e desiderano esserlo.
Spesso nell'affrontare la maternità ci si sente sole anche se c'è un padre. Purtroppo non tutti gli uomini sono capaci...
La solitudine di non essere all'altezza, di non essere pronte, di non essere capaci, ...
In alcuni passaggi sembra trasparire un vissuto personale, in altri non ho avvertito lo stesso trasporto piuttosto una ridondanza nel contenuto.
Riprendere i pensieri di Laura non è facile. Soprattutto visto lo stato d'animo con cui ha scritto. Tuttavia qst pensieri sono stati un buon completamento.
Brava.
Alla prossima

24/06/21, ore 21:14

Mi è bastato leggere il titolo per capire che sarebbe stato un capitolo tosto e non mi sbagliavo. Kaori è ancora così piena di rammarico per aver cercato a lungo scuse su scuse per non stare sola coi suoi figli. È ancora fragile ma allo stesso tempo in lei vedo tanta forza perché ce ne vuole davvero tanta per prendere consapevolezza delle proprie paure. E mentre lei si sente in difetto io continuo a vederla semplicemente umana. Anche io ho avuto l'impressione che si sentisse per la prima volta parte della famiglia. Insomma,vien quasi da dire "benvenuta a casa Kaori!".
A casa,dove ti senti dire "ti voglio bene" e dove riesci a rispondere sentendoti veramente libera di farlo. Dove non ti senti giudicato perché è vero,i bambini non giudicano e noi "grandi" dovremmo prendere più spesso esempio da loro...

"Non ti preoccupare sono qui"
E poi c'è Ryo,che in sole cinque parole le fa la più bella tra le dichiarazioni d'amore.
La scena della doccia mi ha colpito tantissimo. Nessun' altro oltre lui avrebbe potuto fare una cosa simile con e per lei.
Perché sono uguali. Perché sono due sopravvissuti. Sono sopravvissuti alla vita,a loro stessi,sono sopravvissuti l'uno all'altra. E quell'urlo,giuro,l'ho sentito anch'io...
Grazie Dani!

10/06/21, ore 23:13

Io amo il silenzio,mi ci rifugio da sempre. "In silenzio ho iniziato a cambiare" "In silenzio ho imparato a credere in me" "In silenzio ho imparato ad essere indipendente" "In silenzio ho imparato a vivere da sola" "In silenzio sono cresciuta e sono diventata la donna che sono ora" "In silenzio ho imparato a capirmi e ad ascoltarmi" Leggere queste sei righe è stato come guardarmi allo specchio. Ma il silenzio associato alla paura può essere pericoloso. Quante volte non abbiamo parlato per paura. Paura di non essere capiti,di deludere,di dare un'immagine sbagliata di noi,di perdere un affetto,preferendo tenerci stretti i nostri sassolini che diventavano macigni. Per poi nasconderci dietro maschere e atteggiamenti sereni e spensierati perché ci permettevano di respirare meglio,anche solo per un po'... La verità è che,a modo nostro,siamo tutti un po' Ryo e un po' Kaori. Ma che potenza sono questi due!? In un ambiente e una vita così ostili sono stati in grado di far nascere,crescere e proteggere un sentimento talmente puro che mi chiedo se possa esistere solo tra queste righe che anche stavolta mi hanno smosso tanto. E non c'è distanza,tempo,Satoru o Genny che tenga quando due persone si appartengono come si appartengono loro. Altri sassolini che se ne vanno... Grazie Daniela!

08/06/21, ore 15:03

Ciao Daniela! Ho letto il tuo secondo capitolo. Mi è piaciuto molto, forse un pochino più del primo. Intendo in termini di stile, mi è sembrato più scorrevole, in alcuni punti mi sono emozionata ad esempio, quando sono tutti insieme a fare l'ecografia. Non sono mamma ma credo che sia un momento molto particolare e delicato e mi auguro, bello🙂. Kaori era una donna normalissima in passato, aveva mille dubbi e paure anche perché è una delle cose più umane al mondo. Si hanno sempre credo, soprattutto se una persona è molto intelligente e indipendente come lei.

28/05/21, ore 22:00

"Sarà un riparo per te la mia pelle
Mi perderò se ti perderai"
Conosci bene queste parole,mi sono saltate in testa nel finale della seconda parte di questo capitolo che ho sentito il bisogno di dividere in due. La prima è "la parte del sogno".
Stavolta la parola d'ordine è fiducia. La fiducia che va costruita piano piano,curata,protetta,che spesso viene messa a dura prova,che può frantumarsi in un attimo! Ma loro,Ryo e Kaori,ce l'hanno fatta...eppure è come se ancora non si sentissero arrivati. Non si siedono,non hanno finito. Questo potrebbe essere un insegnamento utile a tutti.
"Com'è difficile interpretare l'amore".

"Qualcuno" mi ha detto che questo è il suo capitolo preferito. Anche stavolta ha ragione!😉

La parte del sogno...quella mi ha messo in difficoltà,l'ho sentita tanto,troppo vicina.
Anche io,come Kaori,ho ancora dei sassolini di cui liberarmi quindi,son sincera,non me la sento di aggiungere altro ma sappi che mi ha dato tanto e credimi se ti dico che anche questo capitolo è qui ❤.
Grazie davvero! Al prossimo capitolo e ai prossimi sassolini!

21/05/21, ore 21:42

Ciao Daniela!
Stamattina "qualcuno" (non faccio nomi😉) mi ha detto che questo capitolo sarebbe stato Booom!
"Qualcuno" aveva ragione...
Ammetto che sento molto vicina Kaori mentre parla con la madre. Tutta quella voglia di sentirla,di condividere con lei quella che è la sua vita nel bene e nel male,quella voglia di conoscerla e di farsi conoscere..la conosco bene quella voglia e anche se a volte è un po' difficile mi permette di sentire e vedere così bene la bellezza di questa storia!

Che bello quando un padre e una madre si ricordano di essere anche e soprattutto un uomo e una donna!
Ma di questo capitolo ciò che mi è piaciuto di più è stata la parte finale perché hai tirato fuori un altro argomento che mi sta molto a cuore:il rapporto col nostro corpo.
Mi rendo conto che la strada che ha preso Kaori per far pace con se stessa passa anche da qua e ,forse, chi più chi meno ci siamo passate tutte.
Insomma,Kaori una di noi!!!
"Mi volto verso di te"
"Ti prendo la mano ti sorrido sentendomi finalmente libera di AMARMI"
Bellissimo!!! Grazie.

18/05/21, ore 22:11

Ciao Maggiechan!
Questo è un altro capitolo "wow"!
Sarò sincera,a me piace vedere oltre,leggere quello che c'è dietro (ma forse farei meglio a dire che ci provo!)quindi non mi interessa dirti quanto sia ben scritto,voglio dirti che ho amato leggere di una Kaori che ammette le sue paure nei confronti del suo essere madre,il timore di non essere all'altezza,di essere una delusione per loro,tanto da usare il lavoro come scappatoia. Siamo un po' abituati a dare per scontato che per una donna diventare madre DEBBA essere bello,quasi automatico ma io trovo che sia così umano e sano pensare "ho paura"; "non so se ce la faccio"; "è davvero quello che voglio?"
E una Kaori che poi inizia a far pace con se stessa,col suo passato e il suo presente senza rinunciare a fare ciò che ama,senza annullarsi...beh,questo è davvero un messaggio importante!!!
Augurerei a tutte:donne,madri,mogli,fidanzate di avere accanto un Ryo capace di supportarle.
"Amare è anche questo,capire i silenzi"
"Amare è stare accanto anche se la persona che ami è distante"

Spero di non aver parlato troppo a sproposito ma volevo farti capire che mi è arrivato tanto anche da questo capitolo e,aspettando il prossimo,ti rifaccio i miei complimenti e ti saluto. Grazie!

10/05/21, ore 11:09

Ciao...beh,wow! Quante emozioni in soli due capitoli...la nostalgia,il dolore,il rimorso,il rimpianto ma anche tanto amore,tanto bene!
Credo ci voglia una certa "crosta" per dar voce a temi tanto delicati,alcuni quasi dimenticati o ignorati,quanto veri come la mancanza di una figura importante come quella materna o la paura della maternità e ciò che può portare all'interno di una coppia,il cambiamento che avviene dentro di noi nel corso della vita e che può spiazzare e far sparire le certezze che credevamo di avere...
A dar voce a tutto questo c'è una Kaori sicuramente forgiata da anni di esperienze di tutti i tipi,forte ma sempre delicata come d'altronde è lei!
Forse non sto capendo nulla di quello che vuoi raccontare e raccontarci,forse sto leggendo Eternamente Ora in modo troppo soggettivo e personale perché,nonostante tutto,quest'ultimo capitolo mi ha lasciato una sensazione di grande dolcezza e per questo ti ringrazio!
Al prossimo capitolo e tanti,tanti complimenti!!!